Kintsugi
di Severa Crouch

01/04/20, ore 19:58

Oh, un po' di gioie *_*
Anzitutto è stato bello (per me, un po' meno per Barty e Alex, ma vabbè) vedere Pix. Fa parte di quei dettagli che non dovrebbero mai mancare nella ricostruzione dell'ambientazione di Hogwarts e che, invece, in molti dimenticano volentieri.

Penso di averlo già detto ma lo ripeto: mi piace il modo in cui sfrutti le scene lemon per portare avanti la caratterizzazione dei personaggi. A livello personale non amo le scene esplicite fine a se stesse, salvo qualche caso, e in questa storia invece hanno tutte un ruolo funzionale alla trama e ciò mi piace molto. Qui (ma anche nel capitolo precedente, non so perché non te l'abbia detto) ho apprezzato molto Barty. Pur mantenendo un POV esterno al suo hai saputo creare delle finestre su di lui molto interessanti ed efficaci.
Ancora brava <3

("Ho beccato due Corvonero intenti ad amoreggiare tra i corridoi. Salazar, e quelli sarebbero i cervelloni della scuola." --> Dissento, sicuramente erano due Grifondioti camuffati per far perdere punti a noi Corvi -.- )

01/04/20, ore 11:12

Sì ma non è giusto, però. Ero lì tutta contenta, con l'unica pecca di vedere il povero Regulus fidanzato controvoglia con la cugina Rosier, quando all'improvviso si parla di medaglioni e mi torna addosso la VERA storia di Regulus e niente, non sarò mai pronta.
Un po' ti odio, perché sei davvero riuscita a farmi scordare la saga originale e a farmi tifare per questi tre. Spero che ti dilungherai ancora con taaaanti capitoli, perché voglio continuare a cullarmi nell'illusione che Barty, Regulus e Alex restino vivi e felici in eterno T_T

Attendo con ansia il prossimo capitolo, in cui OVVIAMENTE il Signore Oscuro con una mossa a sorpresa conquisterà il mondo magico e lo governerà in eterno e permetterà i matrimoni a tre. Perché succederà questo, vero? :D

Complimenti ancora per il modo in cui tratteggi i personaggi, lo adoro sul serio <3

(Ah, e voglio picchiare tantissimo Crouch sr., ecco.)

28/03/20, ore 11:00

Che bello questo capitolo *_* sarà che non leggo fanfiction da davvero troppo tempo, ma ho trovato rinfrescante vedere una Bellatrix pre-saga così lucida e nel suo ambiente - d'altronde se era una delle persone più fidate di Voldemort un motivo c'era, anche se spesso si tende a rappresentarla come una pazza sadica e basta.

Il pezzo con Crouch mi è piaciuto molto, anche se confesso di aver ridacchiato parecchio per il modo in cui il "eddai, lasciali divertire, che sarà mai se diventiamo nonni" è stato interpretato come "ci crede incapaci di fare una pozione anticoncezionale???". CLASSIC TEENAGERS xD

Mi sto intrippando molto, continua così *__*

25/03/20, ore 17:45

OMG Alex una mangiamorte! !! Regulus si fidanza!!.
Ma che c***o . Dio mio come hai potuto accoppiare Reg e la Rosier già il nome un carattere . Avevo una compagna di classe con lo stesso nome ed era una rottura colossale . Alex che mi combina ! Ed io pensavo che volesse essere la Svizzera. E Il Signore Oscuro rivela che gli piace guardare le cose a tre , in questo capitolo non è successo proprio niente e .
Non lo so la prossima volta si scoprirà che Barty è incinto di Alex.
(Recensione modificata il 25/03/2020 - 05:45 pm)

25/03/20, ore 13:58

Finalmente recensisco in un orario in cui sono lucida e non crollo dal sonno. Magari stavolta riesco a mettere due parole decenti in fila. *sbadiglio post prandiale*

Come avrai capito, sono il tipo di persona che apprezza le lemon MA che apprezza ancora di più la costruzione di trame, ambientazioni e personaggi. E la cosa che mi fa impazzire di questa storia è che le tue lemon contribuiscono alla costruzione eccetera. In ogni scena si colgono dettagli sui protagonisti e sulle differenze tra di loro che magari non emergerebbero in contesti diversi, ed è una cosa che adoro. Sul serio. Quando dico che questa ff è quanto di meglio lo dico perché è vero ù_ù

Aaaaaah l'Oscuro Signore! Mi piace come l'hai reso, molto IC nel suo fascino e nei suoi progetti. E' sempre bello vedere una sua descrizione del pre-sconfitta e pre-risurrezione al Tremaghi, e la tua è centrata e ben riuscita.
Bravissima, come sempre <3

24/03/20, ore 00:26

Ed eccomi!

Apprezzo sempre tutto ciò che espande la descrizione rowlinghiana della magia e della società magica. Qui ho amato tantissimo la descrizione della preparazione al matrimonio, molto suggestiva e molto credibile per i maghi inglesi. Bellatrix fa sempre un figurone quando compare, niente da dire ù_ù
Ed è stato bello vedere una descrizione di Barty dal punto di vista dei suoi amati: il personaggio è reso perfettamente, cosa piuttosto scontata essendo tu la più grande esperta sull'argomento, MA il merito va sempre riconosciuto quindi bravissima <3

In sintesi, questa ff è quanto di meglio si possa trovare su EFP in questo periodo, e sono molto contenta di essere tornata in questi lidi in tempo per leggerla. Attendo il seguito *_*

24/03/20, ore 00:07

Ho già detto che Avery è una merdina? Boh! Nel dubbio lo ripeto: è una merdina :D
In questo capitolo ho empatizzato moltissimo con Alexandra e il suo essere oggetto di pettegolezzi al limite del dannoso, e non solo.
“Dimostra che non è vero. Stai con Barty e fai la brava,” le disse aggiungendo: “Ignora quei cretini.”
La faceva facile lui, mica si avvicinavano e sbirciavano sotto la sua gonna quando saliva le scale, o fingevano di scontrarsi con lei, o tentavano degli approcci patetici, o peggio ancora fingevano di cercare un libro vicino a lei per sfiorare il suo sedere, dando per scontato che lei avrebbe gradito quelle schifezze.
Ecco, questa cosa è così maledettamente realistica che mi fa quasi stare malino. Sigh.

Mi piace sempre il modo in cui inserisci riferimenti al contesto "storico" in cui è ambientata la vicenda, in questo caso il fatto che Alexandra e Barty siano malvisti per via del padre di lui. In questo senso, lo scorso capitolo era davvero eccellente (e mi sono scordata di scrivertelo nella recensione apposita, ovviamente, ma ehi, viva il caos).

In ultimo, ho AMATO il fatto che Barty e Regulus decidano non di mettersi alle calcagna di Alex h24 per proteggerla, bensì di insegnarle a difendersi da sola. Mi è sembrato un bel twist rispetto al classico "salviamo la donzella in pericolo" (non che mi aspettassi nulla di diverso da te, sia chiaro) ed è bello che sia associato a personaggi destinati in futuro a diventare Mangiamorte e a commettere i crimini che sappiamo. Li rende tridimensionali, non limitati allo stereotipo del cattivo (di cui soffre soprattutto Barty nella saga, perché Regulus il suo "riscatto" ce l'ha, lui invece no). Non so se mi sono spiegata, nella mia testa ha senso come discorso XD

Volo al prossimo capitolo!

23/03/20, ore 23:29

(Anzitutto apro e chiudo una parentesi: nella recensione in cui sghignazzavo senza pietà di Avery e del suo, uhm problema, lo facevo principalmente perché sapevo che merda di persona fosse, non intendevo sminuire il problema in sé o le reazioni di Alex. Ci tenevo a dirlo perché ho riletto la mia recensione al capitolo relativo e mi è suonata antipatica, perciò preferisco chiarire.)
(Questo è ciò che succede quando scrivo recensioni in preda al sonno, mannaggia a me -.-)

Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo! Non solo per la lemon finale (che è bellissima e mi ha fatto fangirlare un sacco, brava!) ma per tutto l'intreccio di personaggi che contiene. Il modo in cui Alex si relaziona con Walburga mi intriga molto, come anche l'apparizione di Bellatrix. Anche l'atmosfera di una festa di Yule in una casa di maghi Purosangue, come pure tutta la parte che riguarda il fidanzamento, è molto ben resa. Stai facendo un ottimo lavoro a dipingere la società magica nelle sue sfumature e lo apprezzo tantissimo <3

Sotto sotto, Walburga l’apprezzava. Non avrebbe potuto essere diversamente, visto che aveva appreso tutti i canoni dell’educazione proprio a casa Black, impartiti da lei in persona. Ogni rimprovero a Regulus, ogni commento su Sirius, ogni consiglio a Narcissa, lei era sempre lì a giocare a Scacchi Magici con Regulus o a prendere il tè accanto a sua madre. Aveva ascoltato tutto e imparato a capire come quella donna pensasse. Aveva poi imparato a guidare Regulus in modo da schivare ogni campanello d’allarme materno, creare fiducia e guadagnarsi ampi spazi di libertà. --> questo pezzo mi è piaciuto moltissimo. Rende molto bene una parte del carattere di Alexandra, la sua intelligenza e la sua capacità di mescolarsi a quell'ambiente che in teoria non sarebbe il "suo".

A tra poco <3

19/03/20, ore 23:19

Aaaah finalmente un po' di gioie per Alex, povera stella T_T
Di norma non sono una grande fan di triangoli e affini, ma quando una storia del genere è scritta bene non posso far altro che apprezzarla, e qui siamo tra le "scritte benissimo"! L'intreccio di sentimenti che c'è tra i tre è molto naturale e "giusto", non so come altro definirlo. L'hai descritto alla perfezione <3

Reitero i complimenti per lo stile e a presto!

19/03/20, ore 22:54

Siccome ho un'età mentale di circa 12 anni, ho riso per tutto il tempo delle figuracce di Desmond.
No, non me ne vergogno.
Sì, sto ancora ridendo.
Vorrei concentrarmi su Alex, poverina, sui suoi legittimi dubbi e così via, ma tutto ciò che riesco a pensare è "AHAHAHAHAH AVERY FA CILECCA AHAHAHAHA".
Passo al prossimo che è meglio, va'.

(Bello anche questo, hai uno stile che mi piace davvero davvero tanto *_*)

19/03/20, ore 22:40

Aaaah i turbamenti dell'adolescenza XD Descritti in maniera maledettamente realistica, santo cielo. Sono ringiovanita di quindici o sedici anni, sul serio XD
Adoro tantissimo il clima che stai creando attorno ai protagonisti: il modo in cui gli studenti si organizzano per studiare le Arti Oscure, le tensioni tra famiglie, e il discorso che fa Regulus (“Essere un seguace dell’Oscuro Signore non significa commettere reati,” aggiunse Regulus, “solo perché ci sono stati degli esagitati che hanno colpito i Babbani non significa che tutti farebbero altrettanto. Le opinioni non dovrebbero essere un reato.”) mi ha davvero tato i brividi.
Bella anche la caratterizzazione di Sirius, molto coerente con il personaggio della saga (che da giovane era una senza alcun dubbio una merdina, e lo dico pur amandolo XD)
Vado a rileggermi il prossimo capitolo per commentarlo. E' bello rileggerli con calma dopo averli divorati la prima volta *_*

(PS: non badare all'estrema sintesi delle mie recensioni, sono moooolto arrugginita. XD)

19/03/20, ore 22:22

Sono colpevolmente in ritardo, MA sto approfittando della scrittura di recensioni per rileggere e gustarmi di nuovo ciascun capitolo. Pian pianino recupererò tutto *_*

Parto subito con la nota buffa: a "quel PAVONE di Lucius Malfoy" ho riso ad alta voce XD

Ho amato molto il modo in cui hai dipinto l'atmosfera delle famiglie magiche Purosangue, le relazioni tra di loro e anche la consapevolezza di "ceto sociale" che traspare dalle parole della signora Turner.
Regulus è adorabile, con la sua voglia di rendere fiera la famiglia al punto da cercare incantesimi che lo spediscano a Serpeverde <3
Mi piace molto anche come hai tratteggiato Barty da bambino (vabbè, dovrebbe essere scontato, ma te lo dico lo stesso). Traspaiono già la sua intelligenza e il rapporto coi genitori, e sapendo dalla saga il modo in cui le due cose evolveranno sono al contempo deliziata e terrificata.

Ultima cosa: GRAZIE di aver parlato di una "Scuola Primaria del Ministero della Magia". La questione dell'istruzione dei piccoli maghetti mi ha sempre tormentato, e questa idea invece è perfetta. Brava brava <3

18/03/20, ore 19:37

O povera Alex quel viscido di Avery che possa marcire al inferno. Non vedo l’ora di scoprire chi sarà la povera fidanzata di Reg non lo so ma mi è sempre interessato. E poi se non scordo male questa è l’estate dove Sirius scapperà. Comunque non vedo l’ora che arrivi l’estate chissà cosa combineranno quei tre .
Però perché Alex non può passare del tempo con Regulus da grandi se da piccola erano ospite dei Black?

16/03/20, ore 16:49

Ma ciao!

Si parlava di ritorni col botto, ed eccoti qua, con un prologo che appartiene al mio genere preferito e già mi fa amare tutto. Ho una certa predilezione per le storie impostate come "memoriali", stile "Il racconto dell'ancella" e "I testamenti", perciò già la prima volta che ho letto questo prologo ho capito che avrei amato questa storia (anche se dopo è scritta in terza persona, ma non è quello l'elemento importante per me, bensì l'atmosfera generale).

Già qui hai reso bene il clima della storia: una storia di vinti, di amore e di sofferenza. L'immagine dei vasi Kintsugi è evocativa e rende perfettamente l'idea del "sopravvissuto", devastato ma che ha comunque trovato il modo di avere una vita anche dopo essere stato distrutto.

Spero che chiunque legga questi scritti, sia sufficientemente clemente da non giudicarci male. Nella guerra che abbiamo vissuto, il nostro unico metro di giudizio è stata la nostra sopravvivenza. --> e qui mi sono distrutta io, invece XD

Insomma, un prologo coi controattributi ù_ù
Bravissima, e bentornata! <3

15/03/20, ore 10:57

Ciao! :D
Come prologo è estremamente promettente!! Mi piace l’idea di una sopravvissuta che racconta da vicino le vicende dei Mangiamorte e in particolare di Bellatrix Lestrange! La trovo un’idea molto credibile e anche originale, ti dico ho letto tante Bellamort ma non ricordo niente di simile.
Quindi brava Sev che sei sulla buonissima strada ^^
Un caro saluto,