Kintsugi
di Severa Crouch

I'm back! Pronta per il funerale di Regulus Arcturus Black e per recensire un capitolo che definire straziante è dir poco perché c'è il momento in cui Barty è costretto a fare i conti con la morte di Regulus, è costretto a sapere dettagli che non poteva sapere perché non era lì e lui ed Alex devono necessariamente farsi forza a vicenda, l'uno con l'altra.

Mi è piaciuto tanto il dettaglio del sole luminoso che stride con quel clima terribile, con la morte di Regulus. È uno di quei paradossi a cui si fa sempre caso, il sole che batte lo stesso anche se si sta vivendo un dolore terrificante. In questo caso, c'è la fine della famiglia Black, che aleggia con la morte di Regulus, la percezione di un evento storico da raccontare.
Quanto è brutalmente veritiero quel "Sai quando sono stato al funerale dell'ultimo Black?" ed il fatto che Eloise già sia stata riassegnata ad un altro Purosangue?
[Tra l'altro, ok che io amo Rodolphus, soprattutto il tuo, però col cavolo che la più nobile famiglia magica erano i Lestrange. Caro Rod, c'è una e una sola "Antichissima e Nobilissima Casata" ed è quella dei Black].

Di sicuro, e qui te lo anticipo, non vedo l'ora di scoprire se e come Barty fronteggerà le ragioni della morte di Regulus, cosa scoprirà e come la prenderà a tal proposito.

Dei tuoi personaggi, Alex è indubbiamente quella che più mi affascina nel suo essere incrollabile e lucida sempre, anche e soprattutto nei momenti di crisi, ed ho adorato che sia stata lei a dire qualcosa per Regulus. Senza le sue parole, senza le parole della persona che meglio lo conosceva al mondo, probabilmente, non sarebbe stato abbastanza.
Altro momento in cui sono rimasta di sasso è il dialogo con Bellatrix, che dimostra tutto il suo "essere Black" e aver sempre saputo guardare oltre, e sono molto molto incuriosita dal suo bacio con Alex e dalle ragioni che ci sono dietro!

Finalmente sono riuscita a ripassare di qui!
Un abbraccio,
Fede

10/10/20, ore 14:50

Ciao ♥︎ eccomi qui finalmente a leggere e recensire! Scusa il ritardo ma ho avuto delle cose da fare e poi ieri è uscito "The Haunting of Bly Manor" e quindi abbiamo guardato 4 episodi e siamo state un po' "prese" XD

Molto bello questo capitolo! Ovviamente qui si aspettava con ansia e aspettativa il famoso matrimonio tra Alex e Rod, che finalmente diventano marito e moglie, come anelavo da tempo, i miei cuoricini ♥︎ È stato bello vedere Alex interagire con Elizabeth Nott, con quest'ultima che la prega di chiamarla Lizzie; bella anche la conversazione con Eloise, nonostante tutto, chi l'avrebbe mai detto che poteva essere addirittura simpatica? XD Rab che accompagna Alex all'altare mi rende debole 🥺 Rod ha passato il difficoltoso test della prima notte di nozze, tutto grazie alle abilità da Pozionista (e alla lungimiranza, aggiungerei) di Alex 😏 Viaggio di nozze romanticissimo, anche se parzialmente guastato dagli Auror che non li lasciavano in pace 🤨 ma fatevi una vita, brutti 😝 Posso solo immaginare il "piccolo rifugio" in Corsica... insomma, 'sti Lestrange hanno case e dimore e villette e castelli in giro per il mondo, abbiamo capito 😂 ecco perché Alex ha sposato Rod, era davvero un OTTIMO partito 🤣🤣

Ci rivediamo la prossima settimana ♥︎

Un bacione, Marti 🐍

09/10/20, ore 18:14

che bello vedere qualche gioia per Alex e Rod, dopo anni di ansie, angosce e umiliazioni varie, finalmente vedono un lieto fine. La prospettiva di Rod padre di un figlio suo è qualcosa di meraviglioso, certo ormai Orion è proprio come se fosse suo, però si vede che impazzisce all'idea, se lo merita almeno un pargolo (o forse due?). Ma parliamo di Darlene, questa madre modello che ancora una volta ci da prova di quanto la sua assenza degli ultimi sedici, diciassette anni (? mi pare) sia stata più che meritata: continua a rimanere lì dove sei, Darlene, facci il favore XD che Orion è troppo bello per te, non te lo meriti proprio! Narcissa non l'ho capita, comunque. Cioè, a parte il fatto che se proprio vuole dare delle colpe a qualcuno, può iniziare da sé stessa, quando ha tradito la causa (certo, ha fatto benissimo a farlo perché viveva una situazione allucinante con Draco e tutto, ma la morte di Bellatrix è anche una conseguenza di questa scelta, in parte, poi il merito ufficiale è di Molly e di sicuro mi riesce molto di più odiare lei ahahah), quindi fa un po' strano che proprio lei biasimi Rod che si sposa per tenere ancora le parti di Bella in una storia in cui, lei, proprio non aveva ragione. Anzi, neppure glie ne fregava, li ha fatti mettere insieme lei praticamente, lui e Alex! quindi ha poco da fare l'offesa ùù
bella la scena nella tenda, finalmente Rod si riprende un po' della sua dignità persa in vent'anni di matrimonio ahahah e poi sono belli e innamorati, " ci sta".
come sempre Rab mi ha strappato un sorriso, e poi mi sono chiesta, ma con Rita? si son lasciati? si sentono? che fanno? ahahah ansia per questa ship

07/10/20, ore 21:49

Ok, io mi rendo conto di non aver ancora detto una cosa fondamentale: ma quanto è meraviglioso il tuo Orion? Mi aveva già conquistata nelle sue precedenti comparsate, ma niente, credo di essermi presa una cotta per lui. È adorabile, e mi chiedo come possa resistere accanto a una donna come Walburga.
Ma insomma, ora mi riprendo e cerco di darmi un contegno, giuro!
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto: non mi aspettavo che così presto sarebbe arrivato un contratto matrimoniale per Barty e Alex, ma ho apprezzato molto come hai gestito questa parte, perché ancora una volta apri uno spaccato interessantissimo sulla società magica e sugli intrecci e i giochi di potere che, volenti o meno, vanno a toccare i ragazzi e tutto il mondo fuori. Ho molto apprezzato vedere interagire tra di loro anche gli adulti: sono molto belli i momenti in cui, pur senza trascendede dalle buone maniere, simpatie e pregiudizi emergono anche fra di loro, ponendo barriere invalicabili tra classi sociali e posizioni politiche.
Anche Walburga, per come la stai presentando, mi piace molto: non tanto come persona, ovviamente, ma come personaggio, che emerge in maniera molto vivida. È chiaro che sia lei a reggere le redini della famiglia, a dettare le regole e assicurarsi che tutto vada secondo le sue preferenze: ha uno sguardo molto acuto, ma ho adorato tantissimo come Alexandra sia riuscita a tenerle testa con forza e un contegno impeccabile. È meraviglioso, poi, che proprio Walburga sia stata, forse indirettamente e non volontariamente, la guida e il modello di riferimento in fatto di educazione per Alex: questo non fa che renere le cose ancor più interessanti.
L'intervento di Bellatrix mi inquieta non poco, perché temo che le cose non potranno che complicarsi con lei di mezzo.

E, ecco, dobbiamo davvero parlare della scena finale? È stata bellissima, davvero. Diretta e decisa, molto coinvolgente, e capace soprattutto di mostrare quanta chimica ci sia fra i tre, e come le cose sembrino scorrere in maniera del tutto naturale per loro.
Insomma, sto apprezzaando molto tutto, spero di ruuscire a proseguire presto!

07/10/20, ore 18:03

Ciao cara, rieccomi qui!
Ehm, non era giusto in risposta all'ultima recensione che mi parlavi di momenti felici per i nostri tre?
No perchè, in realtà, qui io ho trovato solo l'ansia che precede il momento cruciale che li attende e io desidererei solamente poter salvare Regulus dal destino avverso che lo aspetta e che Alex continua a presagire... se solo Barty non rifiutasse l'idea della Divinazione e si impegnasse con lei a capire meglio ciò che la ragazza sta sognando riguardo al proprio futuro, magari ci sarebbe una possibilità per Reg, ma purtroppo sappiamo bene l'epilogo che attende il secondogenito di casa Black. :(
Parlando di lui, certo che non poteva davvero sperare che Eloise non sentisse la sua esclamazione, dev'essere quanto di più brutto può accadere in quei momenti e mi auguro che la Rosier abbia deciso che Alex non è interessata, perchè ci mancherebbe solo che quella piattola si mettesse in mezzo ancor di più.
sono in trepidante attesa di proseguire, anche se temo di giungere troppo presto all'ultima apparizione di Regulus e non posso, davvero, farcela.:(
Francy

06/10/20, ore 18:05

Cara, eccomi nuovamente qui a immergermi nelle tue atmosfere precedenti alla prima guerra magica e a innamorarmi sempre più inesorabilmente della tua Alex, che si dimostra sempre attenta e in grado di manovrare tante delle persone che la circondano - adoro tantissimo l'ascendente che ha sul futuro suocero e sono stata molto felice che lei e Barty fossero presenti al fidanzamento ufficiale con Eloise.
Un dettaglio che mi fa impazzire è l'inaspettata gelosia di Barty nei confronti della fidanzata di Reg, lui che sembra sempre così posato e in controllo delle proprie emozioni proprio non ce la fa a condividere Regulus con Eloise... credo che Alex in questo saprà essere molto utile a Barty e sono più che convinta che Reg apprezzi in maniera particolare questa dimostrazione di possessione che Barty gli dimostra.
Sono sempre più in ansia per il loro futuro, anche se già so cosa li aspetta, eppure non posso che sperare in qualche altro momento felice, prima che il destino si abbatta su di loro.
Come sempre le tue scene lime sono meravigliose, coinvolgenti e scritte davvero benissimo, non posso che complimentarmi con te.
Spero di tornare davvero presto!
Un abbraccio,
Francy

06/10/20, ore 14:37

Eccomi qui ♥︎

Mi è piaciuto davvero tanto, questo capitolo! Tiri un po' le somme su ciò che è successo in Inghilterra, quindi su tutto ciò che Alex si lascia alle spalle, e apri una porta sul suo futuro, su quella che, presumibilmente, sarà la sua vita d'ora in poi, in Francia, con Orion, Rodolphus, Rabastan e, ahimè, il resto della famiglia Lestrange. Capisco la decisione di lasciare Delphini nelle Ebridi con Euphemia, com'è giusto, e sono ovviamente curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra la bambina e Rodolphus nei prossimi anni. L'esigenza del gruppo di scappare dall'Inghilterra si fa pressante e quale posto migliore che la Francia, tanto lungamente vagheggiata e idealizzata da Rod durante le sue fantasticherie con Alex? Ovviamente, Alex si comporta benissimo, durante la prova, l'ennesima, che sostiene, questa volta alla presenza della temibile famiglia di Rodolphus, i famosi Lestrange francesi dalle innumerevoli mogli AHAHHAHA Il sarcasmo di Rab è comprensibilissimo 😏 Che bello, sono contentissima che finalmente Alex e Rod possano sposarsi, non vedo l'ora che la cosa diventi più che ufficiale ♥︎ Mi è piaciuto molto, questo capitolo francese 😉

Marti ♥︎

ps quando parlavi dei colori degli abiti di Alex, io, da maniaca quale sono, ho subito pensato all'armocromia e siccome Keira K. è stata definita da esperti come winter cool (come me ♥︎), ho riso quando la tizia le ha consigliato la lavanda e i colori pastello perché non sono proprio adatti, e ho ben compreso Alex quando ha citato con affetto i colori scuri ♥︎ però il blu è perfetto, per lei ♥︎ e niente, ci tenevo a fangirlare in merito!

06/10/20, ore 10:38

"credo che le ragioni siano su tutti i giornali, zio" ahahahah madonne Rab mi fai morire! Felice per Alex, che ha avuto l benedizione, ma quasi quasi inizio a capire Bellatrix e perché le facesse tanto schifo essere una Lestrange XD
qui c'è aria di bambini in arrivo, mi sa! e comunque trovo del tutto legittimo che Rod non abbia voglia di prendersi Delphi con sé ( anche se un pochino mi dispiace per lei, che in fondo non ha nessuna colpa! curiosità: se non avessi dovuto rispettare il canon, Rod avrebbe potuto pensare di tenerla, per come te lo sei immaginato e costruito come personaggio? o il rancore è davvero troppo forte?)
p.s. Darlene che guarda storto Alex dal quadro mi ha uccisa, te lo giuro, anche sotto forma di quadro questa donna ha problemi!

05/10/20, ore 02:38

Eccomi, ho recuperato gli ultimi due!
quante cose sono successe, sopratutto nell'ultimo capitolo. Sì, fa male, nonostante l'Oscuro Signore avesse perso il fascino (almeno per me, visto il suo comportamento) degli inizi della storia e Bellatrix pure fosse diventata un po' intrattabile verso la fine, è brutto doverli salutare. Sopratutto Bella, ma va be', ho un'adorazione per lei e non faccio testo lol XD l'ultimo sorriso beffardo rivolto ad Alex ci stava un sacco, comunque, molto da lei.
altro colpo al cuore è stata la lettera di Regulus! cavolo, che emozione che dopo tanti anni finalmente Alex possa sapere la verità! E' stato bello sentirlo di nuovo vicino <3
chissà davvero come avrebbe reagito Barty se avesse saputo, come Alex, anche io sono persuasa del fatto che avrebbe continuato sulla via "Oscura", ma chissà...
Ho apprezzato il confronto con Harry e anche la presenza di Ginny ( <3 che come sempre, ha il compito di tirare le somme dalle situazioni e spiegare al suo stupido fidanzato ahahah mi ha fatto un po' ridere che il nostro Prescelto in quanto a capire i sentimenti altrui sia IDENTICO ai libri )
mi chiedo adesso cosa faranno Alex e i nostri Lestrange, ma sopratutto...DELPHI? cioè, la terranno o meno? d'impulso mi verrebbe da dire di sì, però come farebbe a sviluppare il background giusto per gli eventi di the Cursed Child? sono un sacco curiosa di vedere come la gestirai. Ho trovato molto pertinente anche la comparsa dell'Augurey, visto come poi verrà chiamata Delphi da grande, così ha anche un senso quest'associazione. Sono davvero curiosa di come la caratterizzerai da grande: per quanto io non accetti- e mai accetterò- the cursed child, non prenderò mai per canon la sua nascita ( e non mi interessa quel che dice la Rowling tanto ultimamente è impazzita), quando mi faccio violenza e provo a pensare a come potrebbe essere questa ragazza, provo una tristezza infinita per il suo destino. Anche perché, a differenza di Voldemort, lei può provare sentimenti/amore e ha indubbiamente avuto una vita dannata, per cui ho trovato poche fanfiction in cui c'è un po' di giustizia per questo personaggio. Ok, perdonami se mi sono dilungata su questo, sono uscita fuori tema, ma sono davvero curiosa!
Sono felice che avremo ancora un po' di capitoli da leggere, mi mancherà questa ff!
p.s: in risposta al commento su la ff di Rabastan, NO, NON HA SUPERATO ROD, questo mai ahahahh però penso sia diventato un team Lestrange adesso il mio, in cui ci sono abbastanza bandierine per entrambi XD

04/10/20, ore 21:03

Io mi mangio sempre di più le mani perché non ho ahimé il tempo di leggere la storia al ritmo che vorrei, ma adesso che siamo entrati un pochino nel vivo della narrazione, posso dire in tutta sincerità che sono felicissima di aver cominciato questo lento viaggio.
Mi piace moltissimo come stai gestendo la narrazione, che ha un ritmo scorrevole e momenti leggeri che in realtà vanno ad accompagnare tematiche molto mature, che pur partendo (per ora) da personaggi giovani e quindi alle prese con problematiche tipiche della gioventù riescono anche ad aprire spiragli interessantissimi su questioni più mature e complesse.
Ho amato in maniera esagerata il modo in cui hai gestito l'inizio di questa relazione così particolare: pur in pochi capitoli hai saputo delineare in maniera fantastica la personalità di questi personaggi e il legame intensissimo che li unisce, e qui hai fatto un passo in avanti, un passo che, sulla carta (forse anche per ignoranza mia, che non credo di aver mai letto una storia incentrata su una relazione poliamorosa) potrebbe apparire un po' rischioso, ma che hai saputo gestire con una naturalezza unica. Questo rapporto infatti sembra la naturale evoluzione delle premesse che già conosciamo, perché i personaggi sono delineati in maniera tale che tutto ciò, seppur inusuale, arriva ed è perfetto. Credo tu sia stata davvero brava a delineare prima l'evoluzione del rapporto tra Alex e Barty prima (e, a proposito, non credevo avrei mai trovato sensuale un lumacone, ma tu hai fatto il miracolo XD), e poi l'inserirsi di Regulus. Davvero, è tutto estremamente naturale, ma non è esente da una matura riflessione sulla complessità della situazione: che la cosa non sarà facile, non fosse altro che per gli ostacoli posti da una società chiusa e bigotta, è evidente, e tutte queste complessità tu le hai prese in considerazione e hai cominciato a delinearle anche qui.
Insomma, non vedo davvero l'ora di proseguire nella lettura!

03/10/20, ore 12:15

Eccomi qui finalmente a recensire questo splendido capitolo! Si sente che ci stiamo avvicinando alla fine, e non solo perché me lo avevi accennato e perché siamo giunti alla battaglia finale, ma proprio perché si legge tra le righe e si può quasi toccare, questa resa dei conti che preme su tutti quanti. Intanto, credo che tu abbia trovato un ottimo strattagemma per tenere Alex fuori dai guai durante la Battaglia di Hogwarts, quindi trovo che sia stata un'ottima idea mandarla nelle Ebridi con Orion e Delphini - a maggior ragione che Voldy le affida la figlia per tenerla al sicuro. Ho amato il riferimento all'Augurey (si scrive così? XD). Alex si ritrova quindi senza più l'Oscuro Signore (e senza la sua amata Bellatrix), in un mondo che sta cambiando radicalmente. Trovo plausibile che le sia stata tolta la sua posizione di potere, nel senso che è un po' come se fosse stata una "creatura" della Umbridge e quindi in qualche modo ha pagato anche lei per i crimini commessi dalla rospa (XD). La parte finale ovviamente è straziante, come già ti ho accennato in chat ne sono uscita davvero provata. Hai fatto bene a chiudere il cerchio, la storia di Regulus (e della sua improvvisa morte) era rimasta troppo "aperta" e piena di interrogativi, ma tu hai chiarito molto bene quale sia stata la posizione di Regulus nel passato, posizione che gli è costata la vita. La lettera che trova Alex è stato un colpo basso, sappilo. Ho apprezzato la presenza di Harry e Ginny, con il primo decisamente recalcitrante all'idea di interagire con Alex - soprattutto alla luce delle sue "dubbie relazioni". Il confronto con Walburga mi ha spezzato, giuro AHAHAHHAHA quella donna è un mito sempre e chi meglio di Alex sa come prenderla e affrontarla?

Mi preparo psicologicamente alla fine di questa storia ma, come ti ho già detto, sarà una sofferenza vederla concludersi. A martedì (anche se devo passare da Rabastan e vedere cosa gli hai combinato, poverino 😌).

Un bacione,
Marti ♥︎

02/10/20, ore 21:07

Cara Severa,

Arrivata a questo capitolo, non potevo continuare a seguire silenziosamente la storia, perché hai combinato la cosa che non mi sarei mai aspettata da questa storia: l'incontro tra Alex e Harry.
Alex è un personaggio dalle mille sfumature, che ha saputo tenere nascosta la sua adesione al lato scuro a chiunque, persino al Prescelto.
Hai reso questo incontro delicato e denso di nostalgia: bellissima la lettera di Regulus. Mi sono sinceramente commossa.
E altrettanto emozionante il momento in cui Alex rimuove l'incanto di adesione permanente in tutta Grimmauld Place.
Ho letto un'infinità di fanfiction in cui Harry era alle prese con il distacco del ritratto di Walburga, o addirittura della scelta di rinunciare alla casa proprio a causa dei cimeli dei Black: tutte di una noia e di un'assurdità incredibile. Invece, qui, hai risolto il tutto in modo elegante e brillante: un doloroso ma necessario passaggio di testimone, che persino Walburga ha compreso.

Ci risentiamo alla fine della storia.
Intanto complimenti per questo bellissimo capitolo.
Ilaria

02/10/20, ore 12:08

Ciao Sev, della serie "alle volte tornano" XD scusami se non passo più assiduamente da qua, il motivo è che avendo già letto tutto ogni tanto mi perdo gli aggiornamenti! Sai già quanto mi sia piaciuta la tua storia - tutta, dall'inizio alla fine! - ma questo capitolo mi era proprio piaciuto già dalla prima volta che lo avevo letto, per quanto sia triste per noi che "tifiamo" il lato oscuro XD (che poi in realtà, personalmente, durante la lettura dei libri, sono sempre stata dalla parte di Harry...)
Mi è piaciuta tutta la parte iniziale con i riti per Beltane (salti nel fuoco??? WOW) e quelle scene così intime, familiari, tra Rod e Alex <3 sono contenta che almeno loro abbiano avuto gioie!
Mi è piaciuta molto anche la parte finale, quando Alex torna al Ministero e tutto il confronto tra lei e Harry... la parte a Casa Black. E' bellissimo il modo in cui stacca il quadro dalla parete, azzeccatissimo! Facile ma allo stesso tempo astuto. E la lettera di Reg? Troppe emozioni ç.ç
Un bellissimo capitolo.
Clo

29/09/20, ore 14:16

Eccomiiiiii!

Allora, intanto sono super felice che l'udienza di Alex sia andata bene, avevo già pronti i forconi per dare la caccia alla vecchia, """cara""" Dolly XD ma immaginavo (anzi, ero sicura) che Alex non avrebbe avuto problemi, e difatti così è stato. Più Purosangue di così si muore. Rod che la raggiunge al Ministero per vedere com'è andata e starle vicino mi rende debole, sappilo. E quando ricorda il passato e i tempi in cui la guardava da lontano e già la desiderava... aaaaaaaah *sospira* non mi stancherò mai di loro. La piazzata di Bellatrix devo ancora capirla. Cioè, sì, l'ho capita, ma MOLLALI. Rod fa bene a scaldarsi e a risponderle per le rime, la pazienza ha un limite e 'sto uomo è già abbastanza santo (rido). Il pezzo dopo la riunione ha minato seriamente la mia sanità mentale, sentire quei carciofi misogini parlare così di Alex (e di Rod) mi ha mandato in bestia come non so cosa. Non si devono proprio permettere. Che poi rosicano solo. Capitolo diciamo di transizione e collegamento ma ugualmente interessante. Attendo ovviamente venerdì per l'aggiornamento (ma prima gli spoiler su FB).

Un bacione,
Marti ♥︎

27/09/20, ore 10:42

ciao!
che dire...l'Oscuro Signore è proprio un burlone ultimamente XD comprensibile che voglia che Bella sia assistita, ma pure le battuta per rigirare il coltello nella piaga trovo sia una di quelle piccole crudeltà gratuite degne di Voldemort. Vedere Bellatrix madre mi fa senso ahahah tu l'hai descritta benissimo, e anzi, grazie di non averla resa una "donnetta svenevole" per citare lei (quest'idea allucinante di rendere Canon the Cursed Child la Rowling se la deve ancora far perdonare mannaggia a lei!)
Ogni volta che scrivi in qualche modo di Narcissa, anche se per poco, la trovo sempre molto opportuna, spero di vederla ancora in futuro tra i tuoi personaggi! Anche se direi che il protagonista indiscusso di questo capitolo non è né lei, né Bella o Delphini, ma ORION ahahahah bambino sei un grande, stai esprimendo i pensieri di tutti noi! <3 <3 la scena con Rodolphus è stata perfetta, li ho amati alla follia insieme, e anzi, GRAZIE per questa gioia per Rod e Alex, ne avevano proprio bisogno direi!
Ci avviciniamo sempre di più al finale e sono davvero molto curiosa di vedere come la gestirai (io piangerò per la morte di Bella e del Signore Oscuro, lo so già) spero con tutto il cuore in un lieto fine per la nostra Alex e i due Lestrange perché sì, continuo a pensare anche a Rabastan, ormai ci sono anch'io nel suo fandom insieme alla Skeeter ahahah
ultima cosa: MA DOLORES E' SCEMA O COSA? sono rimasta allibita come non mi capitava dai tempi di Darlene ahahahah adesso voglio proprio vedere come si giustifica una roba del genere 'sta ranocchia perfida.
alla prossima!
(Recensione modificata il 27/09/2020 - 10:48 am)