Kintsugi
di Severa Crouch

28/04/20, ore 21:29

Ciao ♥︎

Oggi sono stata indaffaratissima a leggere e a recensire gli ultimi due capitoli di Fera, e poco fa mi è venuta voglia di leggerne uno tuo, e quindi eccomi qui.

Mi ha piacevolmente sorpresa vedere che hai deciso di partire dagli inizi, quindi dallo smistamento e dal primo anno, e sono quindi curiosa di vedere come si evolveranno le vicende di Alexandra. L'ansia da smistamento è una brutta bestia e sono contenta che Alex sia finita in Serpeverde, proprio dove voleva.

Mi piacciono molto entrambe le amicizie, cioè Alex/Barty e Alex/Regulus, e non vedo l'ora di scoprire dove andranno a parare (anche se penso che l'Alex/Barty non rimarrà solo un'amicizia, correggimi se sbaglio).Regulus è dolcissimo con Alex, e sono curiosa di conoscerlo meglio.

Le (tue) dinamiche tra famiglie Purosangue sono sempre una bella costante, mi erano mancati Walburga&co. AHAHHAHA
L'idea della "scuola magica" per giovani maghi prima di Hogwarts è eccellente, è una cosa sulla quale mi sono sempre interrogata: i ragazzini dai 5 agli 11 anni che fanno? Studiano a casa? Esiste una scuola? Quindi ottimo.

Detto ciò, mi fa piacere aver ritrovato le tue perculate a Lucius Malfoy XD

A presto,
Marti.

27/04/20, ore 18:07

Be', be', mi ritrovo a scrivere la terza recensione qui sopra nel giro di tre giorni, diciamo che questo ritorno come lettrice mi vede molto impegnata.
Avevo detto (e mi ero ripromessa) che avrei iniziato questa storia, e quindi eccomi qui a leggere il prologo, che ho amato in modo particolare perché scritto come una sorta di memoriale (?) scritto a sua volta da Alexandra Turner, un perfetto prologo, non lunghissimo, evocativo, sfuggente al posto giusto, uno di quegli inizi che ti porta a volerne sapere di più, e a continuare la lettura, cosa che farò sicuramente.

Sono rimasta molti anni lontana dal mondo di HP e non ho letto The Cursed Child quindi non sono assolutamente aggiornata in merito, lasciamelo dire, però cercherò di star dietro a tutto come meglio posso. Mi ha fatto piacere tornare a leggerti, come ai vecchi tempi delle Arti Oscure ♡

Alla prossima recensione,
Marti.

24/04/20, ore 17:59

MA TI PARE QUESTO IL MODO DI FINIRE UN CAPITOLO?? MA LA CREANZA?? IO NON.
IO DAVVERO NON.

Okay, mi calmo.
Dicevamo: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Terzo tentativo.
(Oh, io ci provo a scrivere delle recensioni normali, ma o sono troppo arrugginita o sono troppo entusiasta, perciò niente, vada come vada. Sappi però che, in generale, colgo sempre molte più sfumature di quelle che esprimo nei commenti.)

La prima parte del capitolo è bellissima, abbiamo due dei nostri piccioncini che sono lì a pensare all'anno scolastico successivo (kudos per aver inserito la festività di Litha, amo sempre questa tua attenzione ai dettagli quando descrivi le tradizioni del mondo magico *_*) e all'improvviso BAM, MARCHIO NERO. Ho adorato. Un po' mi aspettavo che anche Alex sarebbe stata tirata dentro, ma è stata comunque una sorpresa.
La presenza dell'Oscuro Signore e dei Lestrange dà sempre un tocco in più ai capitoli, e questo non fa eccezione. Nelle parole di Voldemort ho intuito la sua vena manipolatoria o, comunque, la sua capacità di far leva esattamente sugli argomenti più atti a convincere le persone davanti a lui. IC, IC come se piovesse.
Non ho potuto fare a meno di notare il contrasto tra l'atteggiamento di Barty pochi capitoli fa, quando diceva di non volere che Alex diventasse Mangiamorte (invidia? senso di protezione? entrambi?) e l'entusiasmo che dimostra adesso. Probabilmente, l'aver ottenuto il suo scopo ha messo in prospettiva tutto il resto.

E POI IL FINALE. MALEDIZIONE. ERO LI' CHE LEGGEVO TRANQUILLA PENSANDO "AW, ADESSO ARRIVA REG" E INVECE.
AO'. MA SI FA COSI'? VENTI PUNTI IN MENO A SERPEV-ok la smetto.

E il bello è che l'angst vero deve ancora arrivare. Non ce la posso fare, è ufficiale.

Come sempre, brava (e mi preparo a ciò che verrà, visto che a quanto pare deve proprio venire T__T)

A presto <3

24/04/20, ore 15:32

sapevo che stava per arrivare il momento, ma...LACRIME. bellissimo capitolo!

23/04/20, ore 05:43

davvero ben scritta, mi piace come hai ben caratterizzato ogni personaggio, dello spazio dato ai Serpeverde per una volta, senza cadere nei soliti stereotipi! curiosissima di conoscere il seguito! complimenti ancora

22/04/20, ore 23:51

Anzitutto, prima che me ne dimentichi nel delirio fangirlico che seguirà: ieri notte ho sognato che pubblicavi i capitoli riguardanti L'Evento Che Non Si Può Nominare, ed erano bellissimi e piangevo molto. Ecco, per farti capire quanto mi sto affossando con la tua long <3

Passiamo al capitolo, che è MOLTO meglio di qualsiasi cosa la mia mente addormentata possa concepire su questa ff. Ti rendi conto, sì, che la tua creatura non fa che migliorare a ogni capitolo? No, non rimane costantemente bella, diventa PIU' bella a ogni aggiornamento, mannaggialministero.
E io sono abbacinata dalla tua bravura nello svelare ogni volta qualcosa di nuovo sui personaggi, restando sempre fedele al POV senza nessuna sbavatura.

Finalmente vediamo la reazione dei giovani alla storia dei loro vecchi! Non sapevo proprio cosa aspettarmi, e sono estremamente soddisfatta del modo in cui hai gestito la cosa: la scoperta dei vari intrallazzi (che se ci ripenso ricomincio a fare AAAAAAAAAAA) ha dato ulteriore slancio al senso di ribellione dei protagonisti, gettando inoltre nuova luce sulla famiglia Black e dando un nuovo significato alla relazione tra Barty, Alex e Regulus. Impeccabile.

“Credo che tua madre ci abbia visto” --> OKAY QUA HO PERSO VENT'ANNI DI VITA, ma la reazione di Barty e Alex è stata perfetta e perfettamente coerente col resto.

Non so come esprimere il mio entusiasmo, davvero. Sono proprio contenta che tu abbia ripreso a scrivere ff e che io abbia ricominciato a leggerne nello stesso periodo, sennò non avrei mai scoperto questa chicca.
Brava come sempre <3

18/04/20, ore 00:02

(Nota: la seguente recensione abbonderà di imbarazzanti faccine e urletti a caso. Non è colpa mia, è il lockdown che mi spinge a regredire al livello di fangirl quindicenne. Io ti ho avvisata.)

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA /0\ /0\ /0\

Allora, andiamo con ordine. Bellissime le reazioni dei signori Turner ai voti di Alexandra, è così classico che di fronte a un risultato eccezionale ci sia il padre o la madre che reagisce con "meh, perché in questa materia hai preso solo otto?". O che presuma di conoscere meglio della prole il percorso lavorativo che dovrà intraprendere.
Assolutamente IC il vecchio Crouch, che di fronte a otto stramaledetti E e quattro O sa dire solo "sì sì bravo". Questa roba è più canon della Rowling, dannazione. D:

"Ripeté nella sua mente Dodici G.U.F.O. Inspirò pensando che il suo nome un giorno avrebbe potuto comparire in Prefetti che hanno fatto la storia." ---> qui ho riso FORTISSIMO perché naturalmente ho pensato a Percy XD

"In quel momento, pensò che avrebbe passato tutta la vita in quel modo, a fare l’amore con Barty, a guardarlo osservare il soffitto mentre da fuori arrivava la brezza estiva e il cinguettio allegro degli uccellini." ---> qui ovviamente sono morta un pochino. Andrà avanti così fino all'epilogo, lo so T__T

Riemerge il comportamento eccessivo - e tendente all'autodistruttivo, come immaginavo e come hai confermato - di Regulus. La scelta di portare Alex nella camera di Sirius mi ha fatto un effetto... strano. Mi viene da leggerci più di un significato, e non so se questo fosse il tuo intento, ma in ogni caso debbo farti i complimenti.

IL FINALE AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA /0\ /0\ /0\ ALTARINI CHE SI SCOPRONO
E' esattamente il genere di dramma-nel-dramma a cui la Rowling ci ha abituati, e potrebbe essere perfettamente parte di una storia canon sulla società Purosangue (ma in realtà TUTTA questa ff potrebbe esistere nel canon senza problemi). Ed è BELLISSIMO perché va a gettare una luce nuova su TUTTO, sul comportamento di Walburga nei confronti di Alex, sull'amicizia tra le famiglie, sul discorso di Darlene alla figlia circa le scale e i gradini, AAAAAAAAAA non è giusto, ora devo rileggere tutto con questa consapevolezza nuova.

Ora bramo il prossimo capitolo, perché non so immaginare i risvolti di questa cosa.

Bene, delirio fangirlico terminato. Spero di non averti spaventata troppo XD
Continuo a essere entusiasta di questa storia, sei bravissima e stai creando un ottimo intreccio. A presto! <3

17/04/20, ore 20:59

Niente male davvero, adoro questa storia l'ho letta tutta d'un fiato.
Mi piacciono un sacco i dialoghi e le descrizioni ♥
Complimenti

15/04/20, ore 16:17

E rieccoci ^^

Come sempre adoro il modo in cui rendi Barty. Stai tratteggiando bene tutta la pressione che ha addosso, a scuola e a casa, i mille motivi per detestare il padre e rivolgersi invece a Voldemort. Non è facile farlo mantenendo un POV completamente esterno al suo, ma ci stai riuscendo a meraviglia, quindi rinnovo i complimenti che penso di averti già fatto allo sfinimento.

Ma io ora pretendo uno spin-off su Orion ed Edward, che sia ai tempi di Hogwarts o dopo non importa! O esiste già? Andrò a scavare nel tuo profilo una volta finita questa ff, poco ma sicuro.

Aaaaaahh i Lovegood! Xeno è terribilmente canon, ho ghignato per tutto il tempo - finché non siamo arrivati a quel "Le ho detto che se non presta un po’ di attenzione con i suoi esperimenti, un giorno o l’altro ci farà saltare per aria", al che sono un po' morta dentro. Puoi ritenerti soddisfatta ù_ù

Bella in generale l'atmosfera di gioia del capitolo, dove persino quell'infame del signor Crouch non sembra così terribile. So che durerà poco, ma intanto me la godo.

Bravissima come al solito <3

15/04/20, ore 15:59

Eccomi!
Allora, anzitutto il capitolo è bellissimo. Poi, L'ANGOSCIA. Regulus, tesoro, ti prego lascia perdere i medaglioni e cose del genere, eh? Piuttosto fai ottomila figli con - ugh - Eloise, vuoi?
(Che brutta cosa il canon, maledizione -.-)

Ho amato moltissimo Alex, in particolare nel momento in cui ricorda a Regulus che, essendo un Mangiamorte, dovrebbe mantenere costantemente l'autocontrollo. Da un punto di vista strettamente fanfictionesco direi che lei sarebbe una Mangiamorte molto migliore di lui, ha proprio la forma mentis perfetta - e non vedo l'ora di vedere come e in che misura questa cosa condizionerà il resto della storia.
Mi intriga molto anche la questione degli oscuri presagi, sebbene anche qui il canon renda facile indovinare di COSA si stia parlando. Soffro già.

Vado a leggermi il prossimo, non vedo l'ora di vedere un po' di Corvonero in mezzo a queste serpacc- a questi degni eredi di Salazar. <3

14/04/20, ore 19:34

Chissà perché ho la sensazione che Reg si staccherà da questa situazione ,non lo so ma continuò a pensare a Marlene diciamo che nella mia tazza da te ho visto presagi di separazione. Anche perché tra qualche mese Regulus morirà e nel libro viene detto che sprofonderà nella depressione quindi sono curiosa del futuro di questa terzetta.
A poi Eloise un po’ è simpatica dai , sarebbe una pessima lady e una pessima madre però povera magari in un altra vita non dovrebbe solo sposarsi e sfornare prole. E poi con Walburga come suocera non le è andata molto bene .
Comunque sono contenta di questo capitolo matrimoniale lo trovato molto tranquillo e spensierato .
Ps non riesco a commentare ogni capitolo.

07/04/20, ore 12:34

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (a oltranza)

Amo tantissimo questo capitolo! C'è tutto ciò che mi piace: le convenzioni sociali dei Purosangue, il bashing su Malfoy (lol), Bellatrix e Rodolphus e soprattutto un sacco del nostro trio preferito. Ho provato un sacco di pena per Barty, per il modo in cui soffre maggiormente il fidanzamento di Regulus che traspare da ogni suo gesto. Sei sempre bravissima nelle caratterizzazioni <3

E beh, il finale non poteva che essere così: un duro ritorno alla realtà. Mi preparo spiritualmente, anche se non sarò mai abbastanza pronta. T__T

Complimenti di nuovo e a presto!

06/04/20, ore 23:01

Non lo so perché ma Eloise mi sta piacendo molto. Quasi mi dispiace per lei. Comunque che dire la storia se sta facendo interessante.

06/04/20, ore 20:39

Bellissima storia, dico davvero.
Molto ben scritta, personale e scorrevole.
I personaggi poi 😍
Complimenti!

05/04/20, ore 23:30

(Sono quattro volte che provo a scrivere una recensione a questo capitolo e ogni volta mi devo interrompere per cause esterne, vediamo se la quinta è quella buona -.-)

Rieccomi! Ho amato tantissimo la parte del Quidditch e in generale tutto ciò che ha riguardato la vita scolastica e adolescenziale dei protagonisti. E' bello vederli nelle vesti di normali maghetti alle prese coi G.U.F.O. dopo i capitoli in cui si intravede invece il loro futuro di Mangiamorte - anche se ovviamente la guerra incombe e ci viene subito ricordato. Mi piace molto il modo in cui riesci ad alternare le atmosfere più spensierate e più serie, mantenendo l'equilibrio e mostrando il mondo magico a tutto tondo.
Davvero, sono sempre più colpita ed è un vero piacere continuare a leggere questa ff.

Fera