Kintsugi
di Severa Crouch

17/06/21, ore 17:04

Ciao Sev.
Me la sto prendendo comoda, ma per ora devo dire che non sono affatto deluso. Tra l'altro ho letto veramente poche lemon su EFP (la cui maggioranza sono o scritte da te, o comunque un po' per colpa tua (la lemon di fera su Perce e Audrey dice qualcosa)), la maggioranza le ho lette da altre parti.

In ogni caso, tra le parti più interessanti c'è sempre il rapporto tra i personaggi con un po' di approfondimento sul mondo magico. Non vedo l'ora che Bellatrix venga approfondita, perché davvero tanti odiano certi personaggi solo perché hanno ucciso altri personaggi (oltre a Bella anche altri di cui non si sa praticamente nulla) senza pensare ai lati interessati, dato che comunque si tratta di un opera di funzione seppur molto interessante.

Alexandra la sto pian piano inquadrando, perché penso abbia tante potenzialità.
Ho adorato questo pezzo - "Aveva ragione Barty a dire che non era un gioco, che erano le loro vite. Si limitò a risponderle: “Conosco le regole” - in particolare perché c'è un contrasto tra il fatto che non è un gioco, ma ci sono delle regole (che ovviamente sono la base di un gioco).

Beh, alla prossima!
V.
ps. Se non sbaglio nel capitolo precedente (il numero 4) Barty non fa l'incantesimo contraccettivo nella prima volta di Alex. Non so se è un errore, nel caso lo segnalo.

16/06/21, ore 09:21

Ciao Sev.
Posso dire di essere rimasto sorpreso non tanto per ciò che è successo tra Alex, Barty e Regolus, perché un po' me lo aspettavo, ma più che altro da una certa cosa che dice Regolus, che nelle prime letture mi ero perso: - "...dopo le dimissioni di Barty. Sono entrato nella sua stanza per vedere come stesse e mi ha baciato,..." - Veramente non so come ho fatto a perdermelo, visto che penso sia leggerissimamente importante come cosa.
Alla fine penso che il rapporto (letteralmente) tra Alex e Regolus sia stato migliore, a livello stilistico e nel modo di far percepire le sensazioni e emozioni dei personaggi, rispetto alla prima volta tra Alex e Barty.

Guarda, di discorsi sui triangololi (se sono o no "vero" amore, sulla logica del rapporto a 3, ecc.) ce ne sarebbero da fare, ma mi limiterò a dire che sul piano delle ff il livello successivo al triangolo sono le Harem fic. Che nella maggior parte dei casi sono strutturate completamente a caso, ma ci possono essere eccezioni in cui funziona.

Non sono mai stato bravo a recensire in modo continuativo, quindi io non mi aspetterei recensioni costanti.
Comunque alla prossima!

14/05/21, ore 22:43

Rieccomi qui.
Ci sta poco da dire, se non che spulciando tra le varie risposte alle recensioni ho scorto quel "eiaculazione precoce" e ho essenzialmente capito il senso di ciò che è successo. Come ho fatto a non pensarci? Fa niente.
Comunque le figuracce di Avery hanno fatto oggettivamente ridere. E giustamente.
Per quanto riguarda Alex, ho da dire qualcosina. Credo che molte delle sue azioni (compreso ciò che avviene con Avery) siano nate da un genuino scopo di irritare una madre forse troppo severa. Almeno da come la vede Alex (vediamo solo il suo punto di vista).
V.
(Recensione modificata il 14/05/2021 - 11:42 pm)

13/05/21, ore 21:04

Ciao. Finalmente sono tornato a recensire. E giustamente, aggiungerei, quando sei costretto a rimanere in casa.
Andiamo subito, va:

-Non so se l'inizio - "Hogwarts, 1settembre 1977" - sia un errore voluto. Lo dico perché poco dopo viene detto espressamente che Alex è al Binario 9¾.
-Ah. Nelle ff le crescite degli adolescenti durante l'estate è abusatissima. Forse spesso si ignora che ci sia del vero (nonostante venga esagerato in alcune ff). Mi sono tornati in mente i primi tempi delle superiori (essendo più giovane di tanti altri si efp, per forza ci si ricorda certe cose). Poi credo che le frasi sugli adolescenti siano le stesse in tipo tutto il mondo.

-Alexandra in realtà fino qua ha fatto poco, nel senso che 2 capitoli non ti permettono di capire abbastanza il personaggio. Tra l'altro mi sono chiesto se il nome di Alexandra sia un riferimento al tuo nome vero, ma credo sia palese sì.

-Esattamente perché per asciugarsi, Alex se beve una pozione? Non poteva essere più semplice un incantesimo riscaldante (che credo non sia canon), che è così tanto comune nelle ff? Secondo me sarebbe stata una soluzione migliore.

-In realtà già sapevo quali fossero le ship, ma di solito mi interessano poco (con rare eccezioni).

Spero sia stato gradito il commento. Alla prossima sev!

07/05/21, ore 19:44

Dal momento che ti ho scoperta con una storia ambientata nella New Generation, ho deciso di munirmi di giratempo e tornare indietro nella Old.
Premetto che già con trama e prologo hai stuzzicato parecchio la mia curiosità. Penso che andrai a coinvolgere personaggi che amo della saga di Harry Potter (per es Bellatrix). Essendo una long preparati a recensioni durante i vari capitoli (mi sembrerebbe troppo restrittivo farne una solamente alla fine).
A bientôt mon cher ^^

26/03/21, ore 15:55

Ciao Sev, rieccomi qui!

Ho notato un piccolo errorino riguardo l'anno in cui Lucius dovrebbe essere caposcuola (e di fatto al settimo anno), che coinciderebbe con il primo anno di Alexandra Turner ad Hogwarts.
Essendo che Alex ha 3-4 anni in più dei Malandrini e di Piton e Lily, non è possibile che Lucius Malfoy sia ad Hogwarts.
Nel capitolo 33 di Harry Potter e i Doni della Morte, La Storia del Principe, quando avviene lo smistamento di Piton (e degli altri Malandrini più Lily), viene detto che Lucius aveva la spilla del Prefetto.
Ora, noi sappiamo che per diventare Prefetti bisogna essere almeno al quinto anno, quindi nel periodo in cui Alexandra e Barty arrivano ad Hogwarts, Lucius Malfoy dovrebbe aver già finito la scuola. Forse sono solo io che sono troppo preciso e non mi dovrei lamentare, però mi sembra sia effettivamente un errore (solo nel caso in cui questa storia sia conforme al canon, chiaramente). Per il resto non ci sono errori di scrittura o battitura particolari.

Ho trovato interessante il modo in cui si profila la società magica descritta dalla Signora Turner. In particolare ci dice che la mobilità sociale di questa società magica sia molto limitata. In un certo senso mi verrebbe da dire che la Famiglia Turner sia identificabile come "borghese", e le sacre 28 (a parte i Weasley) come aristocrazia.
Ho trovato questa parte parecchio interessante!

Oooh! Finalmente qualcuno che pensa di introdurre una benedetta "Primary School" per i maghi! Considerando che ad Hogwarts buona parte dei compiti è scrivere lunghissimi temi su tutto, in qualche modo devono istruirsi oltre all'istruzione da casa.
Aggiunta gradita.

Guardando gli Allert della storia, mi sono accorto che i parallelismi con il numero 3 nel Prologo avevano un loro senso.
E stranamente ho il presentimento che Regulus e Barty centrino qualcosa.

Be', io qui ho finito. Spero di essere stato utile. Alla prossima!
V.
(Recensione modificata il 26/03/2021 - 04:31 pm)

25/03/21, ore 22:05

Ciao Sev.
Quando avevo letto la sinossi di
Kintsugi sulla tua bio, pensavo risalisse a, chesso, 4-5 anni fa (considerando anche che sono più di 70 capitoli). Invece sono rimasto sorpreso vedendo che risaliva ad a malapena un anno fa! Davvero, tra te e ferao, proprio tra febbraio e marzo grandi ritorni col botto.
Okay, proviamo a scrivere qualcosa di decente:

-Eviterò di fare excursus sul numero 3, perché davvero non ce n'è motivo. Mi limito a dire che trovo interessante il collegamento tra il 3 e il 7 (i numeri più ricorrenti nella saga), che sommati danno 10 (un numero perfetto, secondo Pitagora).

-La struttura adottata mi piace molto. Mi ricorda molto un libro dove si vuole semplicemente dire come andarono le cose, in pieno stile neorealismo italiano del dopoguerra. Ma non mi è chiaro se definire questo capitolo "Prologo" sia corretto. Dopotutto fa chiaramente riferimento al passato, quindi non sembra essere esattamente un Prologo come comunemente inteso.

"...,il nostro unico metro di giudizio è stata la nostra sopravvivenza" - Penso renda l'idea di una scelta obbligata, che costringe a mettere la sopravvivenza al di sopra dell'umanità, per certi versi.

-La metafora con il vaso di Kintsugi (che non ho palesemente dovuto cercare per sapere cosa significa, no no), che forse dà più di uno spiraglio nel futuro - e presente - di Alexandra Turner. Non vedo l'ora di andare al prossimo capitolo.

A questo punto, alla prossima!

24/03/21, ore 12:39

Pensavo di dover recuperare questo capitolo solo oggi pomeriggio ma per fortuna sono riuscito a farlo già stamattina. Cara sev, voglio partire con ordine e quindi analizzare quest'ultimo capitolo.
Capitolo che mi dà la sicurezza del fatto che Alex abbia forse idealizzato il Barty crouch post Azkaban. Forse perché lo amava moltissimo, forse perché effettivamente non ha avuto molto tempo da spendere con l'uomo prima della sua missione, fattostà che sicuramente il Barty Crouch che vediamo nel futuro di Orion è purtroppo molto plausibile.
Un Barty ossessionato dalla sua missione, ossessionato dal signore oscuro e che sicuramente tra la sua missione e la sua famiglia credo avrebbe dato una maggior importanza a zio Voldie. Penso che ci sia anche una piccola lezione da imparare dietro questo: spesso Quando si chiude una porta si apre un portone, bisogna solo essere in grado di aprirlo.
Per il resto un finale davvero perfetto :3

Per quanto riguarda la storia in generale, pochi cavoli, Alex ritengo che sia una delle protagoniste femminili non canoniche più interessanti che io abbia avuto l'occasione di leggere su questo sito negli ultimi anni. So quali sono i timori quando si va a creare un personaggio protagonista che non esiste nel canon (considerando che anche io spesso tratto di personaggi per lo più sconosciuti/non esistenti ti posso capire benissimo) ma Alex risulta davvero convincente, così come tantissimi altri personaggi presenti. Poi mi hai fatto scoprire Pataoh e che dire.
Leggendo questa Fic devo ammettere di aver scoperto la voglia di scrivere sui Black e sul mondo magico e leggendo questa Fic sono stato davvero contento di non essere il solo appassionato più che delle dinamiche scolastiche di quelle adulte. Politica, giochi di potere... sono contento di aver letto una storia che abbia queste cose al centro e per questo e tanti altri motivi Kintsugi si guadagna di diritto un posto nel mio cuore da fanwriter pippa :D
Un grande abbraccio!

24/03/21, ore 11:51

Delphini mi ha messo addosso un'ansia che non riesco bene a spiegare:D

Mamma mia, teribbile(con 10 b) la giusta erede di Voldie, non c'è che dire!

Rileggere Hogwarts è stato davvero fantastico e mi ha fatto venire subito in mente le tante avventure di Alex Barty e regulus (patatino mio :<<) È palese che le cose siano cambiate e che adesso a spadroneggiare per la scuola non siano più i Serpeverde Ma i figli dei vincitori della guerra, Come del resto penso sia abbastanza plausibile. Adorato, adorato questa parte e vedere i piccoli Lestrange che abbiamo visto nasce e adesso già che frequentano Hogwarts è un piccolo colpo al cuore!

Volo a gustare l'ultimo capitolo e intanto ti faccio tanti tanti complimenti!
(Recensione modificata il 24/03/2021 - 11:54 am)

24/03/21, ore 11:33

Che capitolino proprio leggero leggero!
Allora sapevo che chiaramente questa storia alla fine si sarebbe in qualche modo congiunta con the cursed Child, e far dire ad Alex questa profezia che si trova nell'opera è davvero una scelta saggia e giusta.
Poi le cose chiaramente non possono mai stare tranquille e la scelta di Orion e di Theodore di creare una nuova giraempo chiaramente Avrà le sue conseguenze. Patato può essere invecchiato, mi può essere diventato una patato stagionato però empre un gran patato e la scelta di sacrificarsi per un figlio che non è nemmeno suo da giustizia al Patato Nazionale. Mancano solo due capitoli Se non erro e sono davvero curioso di come finirà questo grande viaggio!

24/03/21, ore 11:22

Lucius, Lucius. Non cambieranno mai questi Malfoy! Ahahah
Questo capitolo è stato davvero molto bello. Il ritorno al Ministero immagino sia stato un momento Davvero emozionante per Alex anche se ovviamente molte cose sono cambiate e forse non sente più il Ministero come una seconda casa.
Lo scambio di battute con King mi ha molto coinvolto, così come il breve scambio di battute con Percy. Capisco benissimo cosa deve aver pensato il ragazzo, spero che con questo scambio di vedute Percy si sia convinto che Alex comunque ci tiene a lui (anche se all'inizio teneva ad altro, diciamo così)
La parte finale con le giuste punizioni da dare ai quattro marmocchi mi è davvero piaciuta, già si intravedono le prime caratteristiche dei vari nuovi personaggi!
Complimenti ancora e alla prossima (manca pochissimo!!!!)

17/03/21, ore 17:40

Eheheh Immaginavo che i purosangue non sarebbero rimasti con le mani in mano! Ma del resto, se solo dopo tre o quattro anni dalla fine della guerra magica il Ministero ha permesso a un così nutrito gruppo di ex sostenitori del voldie nazionale di uscire dal carcere... Direi che un po' il Ministero queste grane se le merita xD
Devo dire che mi è dispiaciuto molto l'arrivo di un quarto maschietto, una femmina sarebbe stato forse il coronamento perfetto, ma comunque c'è sempre un patatino nuovo in circolazione!, Immagino che saprai benissimo che la parte finale con tutti questi intrighi politici mi hanno mandato in brodo di giuggiole, Non vedo l'ora di capire come andranno le consultazioni e le trattative!!
Alla prossima!!

17/03/21, ore 17:22

Evvai, sotto con il/la quarto/a !!
Il ritorno dalla Francia è stato abbastanza complicato, i McNair come sempre si dimostrano dei personaggi che appartengono più alla prigione che a Malfoy Manor. A proposito dei Malfoy, Pur non essendo un estimatore del personaggio, ho davvero apprezzato sia la rappresentazione di Draco e Astoria che sono davvero molto carini, sia il fatto che si veda questa, credo giusta, volontà dei più giovani di andare avanti, tirare un freno col passato e cercare di andare avanti mentre quelli un pochino più "attempati" fanno fatica ad abbandonare un mondo che avevano cercato di creare con tutte le loro forze.
Sarà sicuramente interessante vedere Come si rapporteranno queste due anime del mondo purosangue!
Un abbraccio e alla prossima :>

17/03/21, ore 14:36

Ciao sev!
Un patato jr, ci voleva, anche se devo dire mi aspettavo unaa femminuccia...... c'è sempre però un quarto ipotetico figlio/a disposizione,no? Speriamo dai !
Per il resto, ecco così la legge per gli elfi ha già un po' più senso (anche se non dal punto di vista dei Lestrange!!)
Anche io penso che il ritorno in Inghilterra sia inevitabile, del resto stavano vivendo un esilio, bello però sempre esilio è. Staremo a vedere come rientreranno in Inghilterra e come verranno accolti!

13/03/21, ore 21:08

Solo tu potevi farmi provare pena per Lucius :D
Trovo perfettamente sensata e comprensibile la depressione (se così la possiamo chiamare) di Alex, dopo il parto. Sicuramente avere un secondo figlio è una cosa che, come dire, sconvolge la vita familiare, forse anche più del primo. Alex quando ha avuto orion era sola, ma aveva un motivo per lottare, era circondata dalla politica e dall'azione. Sì, certo bello l'esilio dorato in Francia, ma pur sempre si tratta di esilio. Bello, ma esilio.
E sì, pur adorandola, non ho mai capito questa cosa degli elfi domestici. Sì, per carità, condizioni più umane... ma ferie e paga a gente che si rifiuta categoricamente? Boh.<br>
Un nuovo patatino in arrivo? Spero tanto in una patatina, ma chissà cosa accadrà !
Un abbraccio e alla prossima :)