Il mio Andrè
di Mina7Z

07/03/20, ore 11:21

In questo capitolo, Oscar sembrerebbe aver trovato la pace con se stessa e con Dio con cui dice di aver stretto un patto: andarsene insieme al suo più grande amore, insieme al suo André.
Sembrerebbe una piccola anticipazione quella che questa confessione ci ha fatto: possiamo non temere per la sua malattia perché riuscirà a sopravvivere, riuscirà a lottare e a sconfiggere quel male che per mesi l’ha tormentata.
Nonostante ciò, ci dice che questa notte non riesce a dormire e le sue braccia continuano a carezzare la testa di André poggiata sul suo petto, quasi come se le sue azioni contraddicessero le sue parole, come se quel suo stare sveglia e vegliare sul suo André fosse un modo per combattere la paura che il suo corpo manifesta in contraddizione con ciò che dice e con ciò che pensa, con ciò che ha patteggiato con Dio.
Corro subito a leggere il capitolo successivo, un po’ triste, aggiungerei, in quanto mi avvicino sempre di più alla fine.

07/03/20, ore 11:11

Un altro capitolo scritto in maniera molto dolce, con tocco delicato hai raccontato di questa notte di passione tra Oscar e André che potrebbe essere l’ultima ed entrambi lo sanno e temono il domani.
Temono di poter essere divisi per sempre da questa malattia che è tornata a tormentarli.
È stato tutto molto dolce quello che hai scritto, immaginare André che un po’ titubante si appoggia adagio sulle labbra di Oscar, come se lo desiderasse ma al tempo stesso lo facesse per lei e per loro, per regalarsi un ultimo momento che li vede così stretti l’uno all’altra in un unico abbraccio, in un’unica cosa sola.
Proseguo con vivo interesse e con grande curiosità, non posso che dirti che sei sempre molto brava e che questi ultimi capitoli sono molto toccanti, tanto da riuscire a scaldarmi il cuore ad ogni parola, ad ogni frase, che è in grado di farmi percepire tutta la grande sofferenza che alberga nei loro cuori tristi e affaticati in un momento così delicato e difficile.

07/03/20, ore 10:57

Carissima Mina, buongiorno, sono tornata qui anche oggi perché il capitolo con il quale ci eravamo lasciate ieri sera mi aveva tanto colpito, proprio non ricordavo che Oscar avesse intenzione di far mettere insieme André ed Elodie e questo capitolo, che hai descritto con una grande dolcezza e un forte sentimento, mi ha fatto provare una grande pena per lei che guarda dalla finestra il suo più grande amore insieme ad un’altra immaginando di osservare il suo futuro senza di lei.
Credo che sia un’atroce sofferenza quella che sta provando Oscar in questo momento: non solo la malattia le porta consapevolezza della sua probabile morte ma il pensiero di sapere André felice con un’altra le spezza piano piano il cuore in mille pezzi e tu, con la tua scrittura dolce e delicata, sei riuscita a descrivere ogni sensazione e ogni emozione triste e dolorosa provata da lei e da André che, una volta venuto a conoscenza del suo piano, rimane senza parole dopo essere esploso di rabbia.
Mi avvicino, adagio, al finale ma già con un po’ di nostalgia, consapevole che pochi capitoli mi separano dall’epilogo.

06/03/20, ore 21:34

La malattia di Oscar è tornata nuovamente a farla stare male, è peggiorata e sono giorni che non riesce a trovare pace, per questo si sta buttando un po’ giù di morale, è triste e il suo stare male non la aiuta, inducendola a negarsi la forza per poter lottare e per poter sopravvivere.
Vede André così bello e giovane e lo osserva con Elodie pensando che potrebbe avere una vita serena e spensierata se non fosse per lei e per il dolore che con la sua morte gli causerà.
E ci hai descritto una famosa scena dell’anime: quella col cavallo, quella sulla spiaggia in cui Oscar e André cavalcano felici sotto al cielo azzurro e sotto al sole cocente, sembra quasi un sogno e sarebbe stata una bella scena se solo non avessi concluso il capitolo così tristemente: con Oscar che prende consapevolezza che quelli sono i suoi ultimi attimi insieme ad André e che gli sta dicendo addio.
Vorrei tanto proseguire nella lettura adesso, però proprio non posso, almeno per il momento.
Tornerò domani, credo in mattinata, per poter terminare questa storia che già avevo letto in passato e che è stato bello rileggere dopo tutti gli anni che sono passati.
Vista l’ora, non posso che augurarti una buona notte, alla prossima cara! :)

06/03/20, ore 21:21

Oscar ha fatto un incubo che le sembrava essere così reale e devo confessarti che hai scritto questo capitolo così bene che anche io leggendolo ho avuto l’impressione di essere in un sogno, ho immaginato quell’atmosfera legata all’irreale che avvolge la nostra fantasia, i nostri sogni, i nostri incubi..
Sono riuscita ad immaginare Oscar con la camicia bianca correre per i corridoi di Versailles dai quali sente provenire da lontano delle voci che sono chiare ma non troppo forti e lo sono state anche per me.
Quando si è svegliata ne ha parlato con André e ha scoperto che quella era la notte del 6 ottobre, ancora non può saperlo ma il sogno che ha fatto e la premonizione di sua madre che le dice chiaramente che ormai è troppo tardi si stanno riferendo ai fatti relativi alla rivoluzione e a tutto ciò che ne conseguirà, come la tentata fuga da Varennes che non vedrà riuscita.

06/03/20, ore 21:09

Carissima Mina, sono tornata ancora una volta questa sera perché, contrariamente a quanto avrei creduto, sono riuscita a trovare del tempo libero per poter proseguire nella lettura.
Mi fa tanto strano leggere e immaginare Oscar così gelosa: gelosa del passato che ha visto André nei letti delle nobili di corte, gelosa di Elodie che è così giovane e bella ma che André non ha nemmeno degnato di uno sguardo e confesso che questa scena mi è piaciuta molto, è stato così dolce immaginare André che non la degna di attenzione e che non alza gli occhi dal suo giornale se non per rivolgersi ad Oscar, come a voler significare che le altre nemmeno le guarda.
Capisco Oscar e la sua gelosia, credo, però, che dovrò cercare di abituarmi a questo suo nuovo essere che non nasconde più i suoi sentimenti ma, anzi, li palesa e li dichiara apertamente.

06/03/20, ore 19:05

Beh che dire.. Oscar e André hanno deciso di fare un bel viaggetto per festeggiare il compleanno di quest’ultimo e sembrerebbe quasi che siano approdati nel paradiso terrestre: sabbia sotto ai piedi, acqua calda a bagnarli, circondati dal mare e una bella capanna ad accoglierli, chi potrebbe desiderare di più?
Per tutto il tempo André ha avuto un po’ di dubbi e perplessità per quella che ha definito essere una bagnarola, per non parlare del capitano che entrambi, scherzando, temevano che potesse essere in grado di dimenticarli li.. ma dopo gli attimi di passione che hanno sperimentato sull’isola il pensiero di un loro ritorno a casa è stato l’ultimo dei loro problemi..
Hai descritto una bella giornata con tanta passione e tanto amore che si percepisce tra questi due giovani, brava!
Adesso devo proprio andare ma tornerò al più presto per proseguire nella lettura, per il momento di auguro di trascorrere una piacevole serata, alla prossima! :)

06/03/20, ore 18:51

Sembrerebbero passati pochi attimi da quando i nostri tanto amati Oscar e André hanno finito di litigare e ancora ripensano a ciò che si sono detti e a ciò che è accaduto.
André è veramente mortificato per quello che è successo e si sente tremendamente in colpa per averle taciuto quella verità e per aver deciso, indirettamente, anche per lei ma adesso ha compreso, come ha sempre fatto, il suo errore e tutto ciò che alberga nella mente di Oscar ed è pronto ad ascoltarla e ad assecondarla.
Lui che più di tutti riesce a leggere bene dentro di lei, lui che sa comprenderla come nessun altro mai ha fatto prima decide di parlarle apertamente e di dirle tutto ciò che pensa, di esplicitarle tutte quelle che crede possano essere le sue paure e lei riconosce che in quelle parole c’è un velo di verità, anche se cerca di rassicurarlo e di ricordargli che lei lo ama e che per nulla al mondo perderebbe ciò che sono riusciti ad ottenere con molta fatica.
La storia procede per il meglio e adesso corro subito a leggere il capitolo successivo.

06/03/20, ore 18:38

Leggendo il giornale, Oscar ha scoperto ciò che giorni addietro è capitato a Parigi e si è arrabbiata molto nei confronti di André che le ha nascosto la notizia e che si è assicurato che lei non la leggesse buttando il giornale.
Oscar si è molto adirata perché si è sentita tradita e messa in disparte, perché ha visto nascosto dietro al gesto di proteggerla di André l’intento di volerla controllare e di voler scegliere per lei.
Non è stato così, ovviamente, poiché l’unica preoccupazione di André era quella di non farla preoccupare e di evitare un lungo viaggio di ritorno a Parigi, senza ombra di dubbio molto pericoloso.
Entrambi sono molto preoccupati per i loro cari che continuando a stare a Parigi rischiano grosso ma pensare di tornare indietro e mettere a rischio le proprie vite sarebbe assurdo e, infatti, entrambi pensano bene di restare a La Rochelle e di seguire le notizie da lontano.

06/03/20, ore 18:27

Carissima Mina, sono tornata!
È stato un capitolo molto dolce questo, in cui ci hai raccontato un momento intimo e privato tra due giovani che si amano e che desiderano trascorrere tutto il loro tempo insieme, senza lasciarsi mai, e questo è anche il desiderio di Oscar e André che si promettono amore eterno, nonostante a suggellare questa promessa non sia un matrimonio.
È stata una bella idea quella di far donare ad André un anello di fidanzamento e questo in particolare in quanto si tratta dell’anello di sua madre, destinato ad essere portato al dito dalla sua futura sposa.
Anche se ancora non lo sono agli occhi di Dio, Oscar e André si ritengono già marito e moglie e la promessa che non appena sarà guarita davvero lo diventerà le infonde ancora più coraggio e la intima a resistere per sconfiggere il terribile male che l’ha colpita.

06/03/20, ore 07:40

Buongiorno Mina,
Sono tornata qui di prima mattina per poter proseguire nella lettura di questa storia per la quale cerco sempre di trovare un po’ di tempo in queste giornate incasinate e piene di impegni.
Ti ho lasciato ieri sera subito dopo aver letto la richiesta di Oscar ad André di questa notte di passione che ci hai appena descritto essere stata molto intensa e travolgente per entrambi.
Oramai, Oscar e André sono una cosa sola, le loro anime e i loro corpi sono intrecciati e pensano all’unisono e i momenti di passione come quelli che ci hai appena descritto ricordano ad Oscar quanto sia grande e immenso l’amore che provano l’uno verso l’altra e, ancora una volta, si insinua in lei il terrore della morte, anche dopo un momento così intimo e piacevole, perché pensa a ciò che, andandosene, lascerebbe e il suo unico rammarico sarebbe, per l’ennesima volta, abbandonare André e lasciarlo solo con quell’amore così grande al quale, finalmente, può ricambiare anche lei.
Adesso devo nuovamente scappare ma sono sicura che oggi pomeriggio o questa sera tornerò nuovamente per proseguire la lettura.
Nel frattempo ti auguro di trascorrere una buona mattinata, a più tardi! :)

05/03/20, ore 19:34

Oscar e André parlano apertamente del male che ha colpito Oscar e della paura che André ha in quei giorni di poterla perdere, anche Oscar dal canto suo teme la morte ma solo perché sa che la terrebbe lontana da André e che lo lascerebbe solo con un grande dolore.
André, dal canto suo, sta migliorando molto, il dottore gli ha dato un unguento oltre che a degli occhiali che, senza dubbio, immagino gli conferiscano fascino e concordo con Oscar nell’immaginarmelo un intellettuale o un poeta.
La situazione in Francia, che sembra una realtà così distante da La Rochelle, sta peggiorando: la regina ha chiamato i vari reggimenti per difendere la famiglia reale in caso di ribellione e mi sono stupita di Oscar quando quest’ultima ha affermato così schiettamente di non condividere più le idee dei sovrani, è vero che accade anche nella storia originaria ma solo dopo aver deciso di schierarsi a lottare al fianco dell’esercito.
Ti seguo ancora con vivo interesse ma purtroppo adesso devo scappare.
Tornerò al più presto per proseguire nella lettura, per il momento ti auguro di trascorrere una buona serata, alla prossima! :)

05/03/20, ore 19:22

Carissima Mina,
Sono tornata anche oggi per poter riprendere la lettura e, ahimè, i dubbi e le paure di una ricaduta di Oscar di cui ti parlavo nelle mie ultime recensioni di ieri sera si sono realizzati in questo capitolo: Oscar sta molto male, la tosse le porta via il respiro e ha la febbre alta, sa bene che la sua malattia si sta aggravando e ha il terrore di lasciare solo il suo André, rifiutandosi di dargli questo dolore.
Oscar è presa dallo sconforto, tutte le sue speranze si stanno sgretolando sotto al suo sguardo impotente, fortunatamente c’è Agnes insieme a lei che cerca di infonderle coraggio e le tiene compagnia finché anche André non torna a casa per prendersi cura di lei.
Saranno giorni duri per loro, immagino che il capitolo successivo sarà ancora più duro e triste di questo che ho appena letto..
Proseguo subito la lettura..

04/03/20, ore 19:53

Carissima Mina,
ci hai descritto nuovamente un momento felice per questa coppia che sta vivendo questi giorni come se fossero magici e in cui la speranza di una pronta guarigione di Oscar è sempre più forte.
Hanno iniziato a fare tutto ciò che Oscar desidera, come questa cavalcata sulla spiaggia che ci hai appena descritto e che Agnes ha tanto supportato.
Come avevo detto solo una recensione fa, era questione di tempo e lei ed Oscar si sarebbero affezionate l’una all’altra ed è proprio così che le vediamo complici contro André che non sa se accettare o meno di seguire Oscar in quella cavalcata che potrebbe peggiorare le sue condizioni di salute.
Le note che ci hai lasciato alla fine della pagina mi fanno presagire che questa sia la quiete prima della tempesta e il titolo del capitolo successivo mi ha allarmato un pochino..
Adesso devo proprio andare, ma tornerò al più presto per proseguire nella lettura.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona serata, alla prossima! :)

04/03/20, ore 19:40

Come avevano deciso di fare, André ha trovato una governante per la casa che, sebbene non possa sostituire la nostra amata Nanny, potrebbe risultare esserne un’ottima sostituta..
È stato molto simpatico immaginare Oscar tanto impacciata e inconsapevole di ciò che necessiti fare in una casa, per non parlare delle sue silenziose proteste che mi hanno ricordato tanto i capricci di una ragazzina e mi hanno fatto tenerezza..
Sono sicura che lei ed Agnes riusciranno ad andare molto d’accordo, proprio come ha detto André, hanno solo bisogno di prendere un po’ di confidenza e di trascorrere un po’ di tempo insieme per imparare a volersi bene..
La malattia di Oscar sembrerebbe migliorare in questo clima caldo ma dopo il sereno vien sempre la tempesta, pertanto non riesco a stare tranquilla e, ad ogni capitolo che leggo, mi immagino che in quello successivo venga descritto un peggioramento che, se non ricordo male, non dovrebbe tardare ad arrivare..