Il mio Andrè
di Mina7Z

12/03/12, ore 18:22

Guarda invece come è diversa la visione della natura umana, e come può cambiare a seconda di ciò che si ha dentro al momento: mentre tu dici che il capitolo letto raggiunge il punto più profondo del dolore che questa storia racconta, io invece in alcune frasi vi leggo la speranza, la forza d'animo. Come quando lei alla fine ripete tre volte a se stessa "vivrò", pensando che vivere è il modo di stare vicino a lui e far vivere ancora il loro amore. Forse mi sarò sbagliata, ma la vedo così.
Comunque, qualsiasi sia l'epilogo che hai scritto, decisamente questa storia segna uno dei caposaldi più belli e toccanti dell'amore di Oscar e Andrè, sviluppatosi ben oltre ciò che la Ikeda ci ha fatto vivere con la sua trama. Dunque dobbiamo già ringraziarti per averci fatto sognare di più di lei.

12/03/12, ore 15:54

Si, è vero, questo è indubbiamente il capitolo più toccante e incisivo della storia. Si percepisce con una chiarezza disarmante e ineluttabile una serenità in Oscar che mai, prima di adesso, avevo percepito in questo percorso. Non è rassegnazione,no, è come se si sentisse in pace con il mondo, come se tutto il suo essere e la sua essenza si siano fuse con la pace e la serenità che l'amore, immenso e profondo, di Andrè le hanno infine donato; come se finalmente i demoni che urlavano dentro di lei si fossero placati e avessero lasciato il posto solo al dolce sciabordio delle onde di quel mare, da entrambi tanto amato, e che è stato testimone e custode di quei giorni pieni di amore in ogni sua sfumatura. Non so se mi sono spiegata bene, ma questo è quello che mi ha trasmesso questo bellissimo capitolo, un senso di pace e quiete, di completezza e di amore puro, infinito ed eterno, che mai niente e nessuno potrà mai spezzare o scalfire.
Una storia davvero bellissima e commovente...non so cosa ci riserverai nell'epilogo, quale sarà il contenuto di quella lettera e chi la leggerà, ma per come la vedo io è già tutto perfetto così.

12/03/12, ore 12:59

Ciao
Ho seguito questa storia e mi sono identificata pienamente. Anche a me hanno diagnosticato una malattia difficile e ho pensato esattamente tutte le cose descritte in questa storia, persino che sarei stata più serena se il mio compagno avesse potuto avere una donna a consolarlo, ho sentito i pensieri di Oscar come i miei e il loro dolore come in nostro. Per questo speravo in un epilogo lieto, perché lo spero per me … ma forse questo non sarà né per Oscar né per me.
Grazie per la bella storia

12/03/12, ore 10:54

E la rassegnazine che la fa parlare. Ha detto addio al suo Andrè, è in pace con se stessa ora...la sua profonda fede la sostiene in questa ora così buia e sa che sono le ultime ore. E' serena Oscar nonostante tutto perchè sa che la sua vita è stata felice e ricca d'amore per la presenza del suo fidanzato. Manca poco...povera Oscar!

12/03/12, ore 09:37

Da questo capitolo traspare una totale rassegnazione, la pace interiore che forse Oscar tanto cercava...Notte di dolore, che qui raggiunge il suo picco massimo, notte di bilanci, su una vita vissuta fino ad un certo punto come qualcuno aveva stabilito per lei, ma non per questo meno vissuta appieno... Notte di amore, un amore così vivo, quello di lei per Andrè, un amore insperato ma vissuto fino alla fine con la forza della disperazione. Ormai anche io credo che la fine sia inevitabile. Per quanto sperassi in un lieto fine, mi rendo conto che la natura drammatica e malinconica con cui hai impostato la storia, non potrebbe fare a meno di un finale diverso, straziante ma in fondo realistico e totalmente in linea con tutto ciò che hai scritto. Mi rilascio i complimenti per l'ultimo capitolo.

12/03/12, ore 01:18

Oscar dimostra una volontà disperata di continuare a vivere per amore di André, ma riuscirà a farlo davvero? Da quello che si capisce si direbbe di no, ma forse è l'unica conclusione coerente con la storia; e l'hai scritta benissimo, davvero.

12/03/12, ore 00:32

Notte di veglia...sembra che Oscar stia facendo un resoconto con la sua vita, con sè stessa e guardandosi alle spalle può dire di non avere rimpianti...ha vissuto al massimo, in tutto ciò che ha creduto importante, ha scoperto e vissuto l'amore, quello unico, quello vero, quello che secondo me poche persone hanno la fortuna d'incontrare. Lei è consapevole di tutto ciò che la vita le ha donato fino ad ora. Non mi sbilancio oltre...anche perchè, mi ripeto, tutto ciò che è importante lo scrivi tu. La capacità che hai nel raccontarci di questo amore straordinario, che quanto è forte, tanto è doloroso...è pieno, totalizzante, primario...per me è indescrivibile, tu invece lo fai divinamente.
Ora attendo l'epilogo...qualsiasi esso sia...l'importante è che tu ci abbia raccontato di loro. Baci Eli

12/03/12, ore 00:27

Ma la musica della colonna sonora chi l'ha composta?mariottide??? E vi ha tratto il disco che ha scavato le classifiche "tristezza a palate" e "è meglio male",con in chiusura"suicidami"???? Guarda riesci a far commuovere perfino me...brava!!non mi dilungo nei complimenti che ti hanno fatto tutti in abbondanza e li trovo molto meritati,ma chiudo con quel che diceva il mio bisnonno alla bisnonna "ti amo così tanto che piuttosto che darti il dolore di rimanere vedova,preferisco che muori prima tu" (ovviamente lui l'ha preceduta nell'aldilà o meglio nella prossima vita di una ventina d'anni,essendo la bisnonnetta vissuta fino a 96). Certo con ste storie in cui amore fa sempre rima con dolore con cui siamo cresciute è una fatica diventare affettivamente sane e apprezzare anche un amore più "insostenibilmente leggero".

11/03/12, ore 23:00

Intendi che guarda la morte come una cosa positiva?? O se non positiva, diversa?? Mio dio, non riesco a credere che lei morirà davvero... =( adesso piango!! =( In effetti questi ultimi capitolo sono stati, tristi, cupi... suonavano come avvertimento. Si ricordo la lettera... so che lei ha pensato al futuro dell'uomo che ama, e non ha lasciato niente al caso. Immagino però che sia a palazzo che a li al villaggio, tutto le ricorderebbe lei... e non so come farà André a vivere così. A meno che quel patto con Dio di cui parli non venga in un qualche modo realizzato, se non nella maniera stabilita: nel senso quando lei muore, lui la seguirà l'istante dopo per non staccarsi da lei! Attendo con ansia il prossimo capitolo per vedere come andrà a finire questa tormentata storia d'amore! Ciao!

11/03/12, ore 22:06

Ho visto il film "Un viaggio chiamato amore" e ricordo di aver provato emozioni intense nel veder quanto appassiontoa e disperato e folle fosse quell'amore...come quello che ci racconti tu.
Ricordo che in una recensione a Nowadays dicevi di aver letto i libri di Weiss e ricordo che il tuo commento in merito alla possibilità di un costante incontro con le stesse persone ti lasciasse perplessa e per niente convinta.
Anche io ho letto i libri di Weiss e, in un particolare momento della mia vita, ho trovato "consolatorio" il pensiero che al di là dello spazio e del tempo le persone che ci amano e che amiamo non saranno mai disgiunte da noi.
"un giorno ci rincontreremo"...sarebbe bello poterlo dire e sentire che è vero.
Brava Mina...brava, intensa e profondamente vera nel descrivere l'immortale tristezza di un addio.

11/03/12, ore 22:04

Ecco già questa storia l'adoravo. Gia' ti avevo fra le autrici preferite. Già certe volte mi commuovevo o mi esaltavo alle tue splendide parole, alla tua bravura. Adesso poi hai inserito quella che considero una delle mie poesie preferite (l'altra è la Regina di Neruda) quindi siamo proprio a cavallo...intendo dire si può votare la storia dell'anno? No, beh peccato perchè a questo ipotetico concorso di bravura avresti indubbiamente vinto tu!!! Ti lascio un caro saluto attendendo l'ultimo capitolo

11/03/12, ore 20:54

anche se hai trattato argomenti molto drammatici, molto toccanti, credo di non sbagliare nel dire che lo hai fatto con una delicatezza assoluta!!hai regalato emozioni e toccato corde profonde dell'anima!!in questa notte, anche se il dolore raggiunto è il massimo, Oscar sembra aver ritrovato la voglia di combattere e non lasciarsi andare!!non sappiamo cosa ci sia scritto in quella lettera ed io spero che la leggano insieme!!ora però ho un dubbio: la lettera la custodisce Nanny!!come sarà la situazione a Parigi??non so perchè, ma ho come la sensazione che i colpi di scena non siano finiti!!!

complimenti!!

11/03/12, ore 20:47

Oscar ha fatto un patto con Dio...ahime'...la morte dell'uno al momento di quella dell'altra.
Una cosa che piacerebbe a tutte el coppie inamorate e che, quasi inevitabilmente, NON si avvera.
E forse e' un bene cosi'.
Perche' e' nel ricordo sempre vivo di chi non c'e' piu' che esiste la vera immortalita'...
Oddio, sto pure diventando filosofica, Mina.
Tutta colpa tua!
Brava.

11/03/12, ore 20:04

E io continuo a sperare nel lieto fine, ma tutto è così tragicamente commovente che ho paura del peggio...

11/03/12, ore 19:18

Di te
Odio l'amore che
Forse non sai cos'è
Ora che tutto tace, tra noi
Odio di te
Quello che non capisci
Quello che non mi dici
Quello che tieni dentro di te

Di te
Ancora sopravvivo
L'Inferno e il Paradiso
Oltre le stelle argento lo sai

Odio di te
Quella che vuol passare e sai
Che non mi passerai
Quella che non si fida di noi

Non c'è niente da capire non c'è

Polvere di sole t'inganna, forse non mi vedi
Questo troppo amore t'appanna, forse non mi credi

Yeah Yeah eeee...SOLO AMORE
E non c'è niente da capire, non c'è

Di te,
Odio l'amore che
Forse tu sai cos'è

Sto già soffrendo per l'imminente fine di questo capolavoro ! Chiedo scusa per il testo spudoratamente copiato, ma è la sintesi di ciò che mi ha, e sta, trasmettendo questa meraviglia di storia *-* !!

Ah già, il testo ovviamente è di Zucchero ^^
(Recensione modificata il 11/03/2012 - 07:23 pm)