Geometrie
di L_Fy

20/04/08, ore 17:15

Ho adorato questa frase: “Per quanto riguarda te, Lord Scaturro, ti informo che mentre rimanevi fermo all’età del bronzo a lucidare la tua clava, il mondo si è evoluto, una persona omosessuale si definisce gay, non frocetto come tuo nonno, e la gente ha il diritto di vestirsi come le pare senza che uno zappatore beduino razzista e omofobico come te le rompa i coglioni.”. Il teorema degli affari tuoi. Se la gente lo facesse suo, si starebbe molto meglio. A parte le considerazioni di ordine filosofico, pensavo che la pizza a manga man fosse un errore. Invece... Sono curiosa di vedere dove tu stia andando a parare, ciccina. Bacioni straripanti alla mia Elfie. Devo decidermi a venire a trovarti, sai?

20/04/08, ore 17:12

My dahling! Che incipit stuzzicante... Mi appresto alla lettura, mi amor!

15/04/08, ore 17:03

Innanzitutto scusa per l'imperdonabile ritardo con cui ho letto gli ultimi due capitoli di questa tua meravigliosa fanfic. Ho avuto qualche problema con il pc, come al solito, ma ora eccomi qui. Vediamo, non so davvero da dove cominciare. Innanzitutto come al solito sei riuscita a far finire tutto esattamente come l'avrei fatto finire io: Teo e Verena finalmente insieme e Oleana saldamente avviluppata al bel Marco! Sei riuscita persino a farmi digerire il fatto che Dieci sia rimasto saldamente al fianco di una MC che mi è diventata quasi simpatica (ho detto quasi...). Per quanto riguarda il bacio tra Verena e Dieci, anche se in ritardo ti confermo che anche secondo me era assolutamente imprescindibile. Primo, perchè furiosi com'erano con Teo due come loro non potevano evitare una così dolce anche se personale vendetta. Secondo, perchè se tutta l'attrazione fisica che c'era tra loro dal primo incontro non si fosse sfogata in qualche modo credo proprio che sarebbero esplosi tutti e due. Il modo poi in cui sei riuscita ad esprimere il concetto che l'attrazione, per quanto forte, non basta se si è innamorati di qualcun'altro è semplicemente divino! Ora pongo fine al mio sproloquio e ti saluto, con la speranza di tornare il prima possibile a recensire una nuova storia che, indipendentemente dal genere, sono sicura mi piacerà da morire! A presto mon tresor, un bacio grandissimo! Cla

10/04/08, ore 22:48

*Piange* Non so cosa dire! T_____T Ti adoro ç__ç questo finale mi ha rallegrato la serata *_* Sei bravissima, simpaticissima, pucciosissima e adorabilissima! *Abbraccio!* Spero di leggere presto qualcosa di nuovo! Intanto andrò a ravanare tra i tuoi scritti che ancora non ho letto u.u Addio a Verena e alle sue vocine che sembrano tanto le mie çç Addio al ceppo finlandese che ha donato luce finlandese alle mie buie serate italiane! *ç* Addio a Oleana che è così lol e alla fine si è piazzata col mejo del mazzo! *_* Addio ai simpatici vecchietti *_* e Addio a Scaturro che si è rivelato inutile dato che la poesia non era neanche sua XD e Bwaaaaah! *piange* No çç Non riesco a concludere l'ultima recensione! ç_ç Ok devo ricompormi u.u Ci sentiamo presto! ** auguri per una pronta Nuova Ispirazione! ^___^ Tanti baci! :**

10/04/08, ore 14:36

Tra i tuoi lavori, Geometrie si configura come quello che maggiormente si pone nel genere shojo, parola da mangofilo che indica storie di intrecci amorosi dove il sentimento è l'elemento principale della narrazione.
"La prova del drago" è la storia d'amore di Sasha e Costanza e la storia della cospirazione di Karkaroff. "Ab aeterno" è la storia d'amore di Lena e Saverio e la storia di Paracelso e della sua criminale immortalità. "The Runners" (prima e seconda parte) storia d'amore di Jude e Garrie e delle ambizioni di Masterson. "Geometrie" è la storia d'amore di Verena e Teo, punto e basta.
Ed esclusivamente con il tema dell'innamoramento ci leghi ad una lettura che non è né banale né noiosa per ben venticinque capitoli, con equivoci, dialoghi brillanti e comprimari indimenticabili.
Ma "Geometrie" non è solo intrattenimento brillante, ma anche sagace e fedele rappresentazione della scoperta dell'amore, descritto con esattezza nella breve poesia di Teo (troppo facile indovinare l'autore, dopo aver letto tanto di tuo ;-) ).
Nella frase "Ti odio davvero, amore mio" c'è tutto l'essere coppia, lo scoprire un desiderio di condivisione e di unione che supera le differenza, l'involontaria reciproca sopraffazione nel migliore dei rapporti. C'è quel bisogno di dover ammettere che la persona che si ha ama può risultare odiosa anche se con ciò non si smette di amarla. E Teo questo lo ribadisce chiaramente nel capitolo conclusivo "Perché solo a te, Verena cara, avrei davvero potuto dire che ti odio con tutto il cuore.”
Non solo, troviamo anche i due modi simmetrici e complementari di costuire una vera storia d'amore. Teo che, in modo tipicamente maschile, si vorrebbe lanciarsi nella costruzione di un rapporto prima ancora di avere la certezza della persona giusta accanto. Verena che, in maniera deliziosamente femminile, costruisce la sua intesa con Teo prima ancora di capire che ne è innamorata.
Ancora, amore non è il puro ed innegabile desiderio fisico che Verena e Luca assaggiano. Amore non è il sincero ma non corrisposto interesse per una persona, per deliziosa ed ammirevole che sia, come sente Teo per Mariacarla.
Dunque al titolo "Geometrie" si potrebbe aggiungere decisamente il sottotitolo "la forma dell'amore", disegnata dalla coppia dei protagonisti, ma anche sullo sfondo da Luca e Mariacarla come da Oleana e Marco (questi ultimi due lo vivono comunicandolo intensamente a livello fisico, ma non ci sono dubbi che sia amore quello).
Il grande, enorme successo di pubblico di "Geometrie" lo colloca tra le tue opere meglio riuscite, anche se possiamo considerare come il maggior numero dei frequentatori di EFP rientri nel target degli shojo. :-)
Riprendendo il discorso questua, credo che tu possa contare sui tuoi fan per un supporto reale ed utile. Anche se non direttamente con un versamento sul tuo conto in banca, comuque in molti vorremmo avere occasione di contribuire al tuo benessere. Che so? Metti che ad Asia e a te occorrano due posti letto a Roma per il 6-7 luglio... vuoi che non facciamo a gara ad ospitarvi tra chi è in zona? ;-)
Concludo rinnovanti i complimenti, l'ammirazione e l'affetto che conosci già e formulando l'auspicio comune di leggere presto qualcosa altro di tuo.
A presto,
Rik

09/04/08, ore 17:32

Finita.Finita.E'davvero finita.Buhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!Sighshob.Finita.Non e' giusto...no no.Storia bellissima,riuscitissima,assurdamente favolosa.Come sempre meravigliosi complimenti,rimani una bravissima scrittrice.Qual'e' il tuo segreto?Di la verita',usi gli estratti di rabarbaro ammuffito del Himalaya colti nella ventesima notte di mezza luna del quinto anno del secolo?!?!Furbacchiona...Beh,che dire poi?A parte che ancora non ho capito cosa significa savusilakke...ma non sono sicura di volerlo sapere.Spero che ci innonderai presto con altre storie nuove,lo sai che non e' bello andare in astinenza dalle tue storie...sei peggio dell'erba pipa!In ogni caso questa storia rimarra' negli annali delle storie deliranti piu' belle!Complimentoni!Un bacio londinese dalla delirante Aurora!

09/04/08, ore 14:41

Sono estasiata... vago in un dolce oceano pieno di savusilakke... MA PERCHé è GIà FINITOOOO????? Io volevo ancora sentir parlare del mio Teuccio adorato, volevo copiare spudoratamente le battutte sarcastiche di Verena per poi rifilarle a qualche inteligentone della mia scuola, volevo vedere il lato tenero e compassionevole di quel pezzo di un finlandese di Dieci, volevo capire fino a dove poteva spingersi Oleana nelle sua performances sconcie, voglio immaginarmi lo strano accento nordico di Tellu, volevo ancora rivedermi tutti quei figoni biondi imparentati per un fortuito caso della sorte tra loro, volevo appioppare strani soprannomi a Mariacarla e soprattutto... Come farò a sopravivvere senza i waffeggiamenti dell'indimenticabile Otello??? E senza le erre di Teo... sigh... Sono davvero inconsolabile per questa fine che, come per tutte le storie belle e raccontate con sapiente maestria, sembra sempre arrivare troppo presto. Eh già, perchè quando ti affezioni così tanto a dei personaggi (tanto che ormai ti sembra di conoscerli a memoria) la conclusione della loro storia è quasi come dir loro addio... o magari arrivederci... Sì, perché cara la mia L-Fy, io spero bene per te che le avventure di Verena, Teo & co. non si siano concluse qui... ma che continueranno con un bel sequel, di quelli che li aspetti impaziente saltellando su e giù per la casa... GEOMETRIE 2... Beh, che dirti, infine (mi viene anche un po' da piangere perché questi commenti non dicono mai veramente tutto quello che si vorrebbe esprimere) questa storia mi ha fatta ridere (sganasciare direi), incavolare, gioire, fantasticare (soprattutto su Teo e un barattolo gigante di Nutella), sperare ed alla fine anche un po' commuovere... Inutile dirti quanto abbia amato questi personaggi, quanto anche sia riuscita ad immedesimarmi nei loro deliri (perché l'adolescenza non è altro che un immenso ed incasinatissimo delirio) e soprattutto di quanto tu scriva bene (mia sempai^^) perché te le sei sentite ripetere sino alla nausea. Tutto quello che posso fare è ringraziarti per tutti i bei momenti che ci hai fatto sognare e per tutte le seghe mentali che ci hai aiutato a creare XD Grazie ancora di tutto cuore e un abbraccio stretto stretto, con la speranza di leggere quanto prima un'altra bellissima storia XD
Bacioni
Piccola dea

08/04/08, ore 22:52

Oddio, adesso piangoooO! é_è Come farò d'ora in poi senza Verena, Oleana, Othello, Teo, Luca e tutto il ceppo finlandese....come farò ora che tutto questo è finitoooooooooo? T____T Questo ultimo capitolo è stato davvero bellissimo, divertente e allo stesso tempo dolce...una conclusione perfetta, scritta benissimo , proprio come qualsiasi cosa tu scriva ^^ Però Sarà triste non avere più nuovi capitoli T_T Sigh >< In compenso spero che presto tornerai a stupirci con nuove fantastiche storie *_* Guarda che ci conto eh XP Sempre in attesa ^^ Bacioni,a presto! Kyaelys

08/04/08, ore 22:41

storia bellissima, del resto tutto quello che scrivi lo è. Mi dispisce solo non aver potuto recensire ogni capitolo come avrei voluto! Ma ho sempre aspettato con ansia i nuovi capitoli! Adoro leggere le tue storie, mi fanno sognare! Spero che tornerai presto con un altro racconto. Prometto che recensirò ogni capitolo stavolta! Baci

08/04/08, ore 22:33

Finito, nooooooooo! Ogni volta che mi affeziono ad una storia non vedo l'ora di leggere la fine per poi subito dopo piangere perchè è finita( che dire amo le contraddizioni). Bello, bello, bello mi sono divertita troppo, l'unico mio dispiacere è di non aver passato più tempo con il mio amico cavallo pazzo, lo sai è stato amore a prima vista!!!! Va beh, basta boiate, ci sentiamo presto perchè so che tu non vedi l'ora di iniziare a scrivere una nuova ff, Vero?( Voce vagamente minacciosa) Per adesso baci e grazie di averci regalato ore indimenticabili!!! Kira

08/04/08, ore 20:06

WOW!!!!!! Al'inizio nn mi ispirava, ma oggi l'ho letta tutta d'un fiato e mi spiace di nn averla seguita man mano. Cavolo! Mi è strapiaciuta, km tutte le tue storie del resto. Comunque davvero continua così, non vedo l'ora di ridere e commuovermi e arrabbiarmi con altri tuoi personaggi, come ho fatto con tutti quelli di cui hai scritto finora.

08/04/08, ore 19:13

Mia diletta Elfina. La recensione a questo capitolo mi costa decisamente più fatica delle altre. Per tre seri motivi. Il primo è la consapevolezza che questo tuo ennesimo gioiello sta per concludersi, il secondo è che diviene occasione di farti severe critiche, il terzo è che te le faccio malvolentieri per il bene che ti voglio e per la stima che ho per te.
Ma tu sai già che una mia critica non vuole essere altro che un piccolo contributo al tuo copioso ed entusiasmante lavoro.
Il capitolo è costituito essenzialmente dalla favola raccontata da Oleana, che altro non è che il racconto delle trama della stessa storia, trama che è già conosciuta. Molto valido, dunque, l'espediente di mantenere viva l'attenzione del lettore costringendolo ad associare le lettere dell'alfabeto ai personaggi dei capitoli scorsi.
Potevi però sfruttare meglio almeno due elementi. Teo, in primis. All'inizio del capitolo dichiari che fugge rapidamente dalla stanza quando si nomina Verena. Qui invece tenta appena di allontanarsi all'inizio del racconto per poi fare ampie ammissioni di colpa mentre la storia viene raccontata, contribuendo anche in modo spontaneo alle rivelazioni, dichiarandosi autore della poesia. Avrebbe coinvolto maggiormente il leggere di Teo recalcitrante e coinvolto nella conversazione dai suoi familiari a turno, rivelando progressivamente al lettore la vastità della "congiura" (annunciata da subito con lo sguardo passato da persona a persona all'inizio del racconto di Oleana) e sarebbe stato più interessante cogliere progressivamente che effetto abbia avuto in Teo l'apprendere la partecipazione di ogni congiurato (irritazione per Oleana? rassegnazione per Tellu? sensazione di subire una rivalsa della citata lettera per Matteo? imbarazzo per Mariacarla? noncuranza per Enrico? timore per Luca?).
Il secondo elemento è la ship Marco/Oleana, introdotta all'inizio con il saluto della ragazza in finlandese e successivamente raccontata a latere. Inserirla invece dopo, tramite le parole dei personaggi, avrebbe potuto configurarsi come uno stacco nella ripetizione dei fatti già noti.
Ad esempio, dopo l'inizio della fiaba, quando Oleana si presenta come la bellissima dama di corte amica della principessa, Teo (indispettivo dal racconto) avrebbe potuto rinfacciarle la sua pazzia rievocando l'episodio dello sgabuzzino con quanto ne è conseguito.
Esaurito questo mio infelice compito, ti faccio i complimenti per la questione Scaturro, rivelata appunto el corso del racconto di Oleana. Più o meno eravamo tutti fuori strada cercando di dare un volto a chi Paco concupisse. Perché Verena aveva indovinato che voleva sentirsi libero di "amare lei" e dietro questi verbo e pronome hai celato con maestria la passione calcistica che spesso si radica nel cuore del tifoso con esiti paragonabili a quelli di una passione amorosa.
Dimostri indubbiamente una chiara conoscenza dell'ambiente, che auspico non abbia sopraffatto troppo le tue relazioni interpersonali. Per inciso, io non avrei fatto follie per una partita di calcio diversi anni fa. Adesso che mi riorda anche il lavoro, guardo raramente anche i tg sportivi. ;-)
Mi avvedo ora che hai aggiornato con l'ultimo capitolo. Ti posto immediatamente questa e presto riceverai quella con i complimenti finali.
Tesoro hai passato le cinquecento recensioni, tutte strameritate. Tanti tanti complimenti.
Un abbraccio ad Asia ed uno dolcissimo a te.
Rik

08/04/08, ore 19:03

WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!! SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! DELIRANTE!!! FANTASTICO!! mi sono rotolata per terra dalle risate durante tutta la scena nel Bosco dei Barboni Burbanzosi!! mammina...che piacere...Verena che spara tali dolcezze sui barboni e quelli non fanno una piega!! anzi!! le danno corda! Giorgione e Osvaldo mi hanno fatto letteralemte lacrimare! tutte le quelle battutine su Teo e il suo...ehm...aspetto...ih ih...me li immagino...loro grossi, sporchi e brutti...Teo piccolo, indifeso, colorato e savusilakka!! Aaaah...l'amour!! Mi hai fatto scompisciare!! Bhe...che piacere leggere anche l'ultimo cpitolo...ho una ferita nel cuore, per questo, ma, come si dice, nulla dura per sempre! E io me la sono goduta finchè è durata!! Grazie per avermi fatto ridere così tanto!! Grazie di cuore anche per la "pazza scatenata"...mi si addice proprio!! XD Un bacio!! Spero di vederti presto tra le file degli scrittori!!

08/04/08, ore 19:03

Sinceramente non so se essere felice e contento per come è finita la storia o essere triste proprio perchè è finita.. E adesso.. Io non ce la faccio mica a stare a lungo senza savusilakke!! E il povero Otello.. Non vorrai mica lasciarlo disoccupato, un attore del suo calibro.. Ho molta fiducia nella tua fantasia, spero che presto potrai darmi di nuovo l'opportunità di ridere, poi di commuovermi e poi ancora di ridere su un parto della tua strepitosa mente!! Ciao e grazie ancora, di tutto. Roby

08/04/08, ore 19:01

Noooo! Ma come hai potuto?! E concludi così, senza che io possa nemmeno vederlo?! Sei davvero senza cuore, infima savusilakka!!! Non vedrò mai lo zio Timo!! NO!! Che amarezza... Gli mandi un buffetto affettuoso da parte mia? E anche un vasetto di Nutella! Grazie. Di tutto. Perché senza di te non avrei mai potuto ambire ad una notte di fuoco con il caro Dieci e Lode... ^.^ Ti adoro! E, per mera curiosità, stai adesso lavorando ad un altro racconto? Altrimenti ti sarei infinitamente grata per un seguito di Ab Aeterno, anche piccolo piccolo... davvero, sarebbe fantastico! kiss kiss