Geometrie
di L_Fy

02/06/10, ore 16:18

Mi associo alle lettrici che si chiedono se tu legga ancora le recensioni a questa storia e sono titubante ma ho sempre creduto che recensire sia una forma di dovere morale e quindi eccomi.Anch'io ho scoperto Geometrie a causa del concorso e sono dispiaciuta di non averlo fatto prima perchè mi è piaciuta tantissimo.Ho trascorso un giorno intero a ridere fino alle lacrime mentre i tuoi personaggi recitavano davanti ai miei occhi tanto reali li hai creati.
Di solito non amo gli adolescenti ed i loro drammi ma i tuoi sono eccentrici ed instabili ma sempre credibili e si muovono in una realtà convincente.Tra i particolari che ho apprezzato di più ci sono le citazioni del cibo finlandese, il concime speciale per begonie,le tette winx e la "fame" di Teo;quando dichiara di voler mangiare Verena ho quasi pianto!
Mi stavo chiedendo,ma tu leggi Aarto Paasilinaa? perchè è finlandese e scrive cose esilaranti...chissà se è biondo e figo...

02/06/10, ore 14:23

"waffeggiare" mi fa morire :D
Scusa non mi sono neanche presentata, ma ho iniziato a leggere la tua storia un'oretta fa perchè ho visto che ha vinto il premio per i migliori personaggi originali :)
Non ho recensito i precedenti capitoli per mancanza di voglia xD, ma di fronte ai Waff di Otello ho rischiato di morire dal ridere e non ho resistito .. Scusa la stupidata della recensione ma era d'obbligo...
Continuo a leggere :D

WAFF!!!
ahahahahah
Giulia

02/06/10, ore 06:12

Molto divertente. Ottime scelte, ottimo scenario, ottimo scambio di battute. La madre è mitica col suo modo di parlare! La scelta dei soprannomi (e la loro invenzione) è esilarante. Nel capitolo scorso, credo, in un preciso momento, la voce narrante pareva quella della protagonista. L'hai fatto apposta?
Che creatività la tua! Complimenti per la storia. E grazie per condividerla. Ora sono di molto buon umore. Grazie di nuovo! A presto.

02/06/10, ore 05:16

Ho conosciuto proprio oggi la tua storia. Sono contenta di averla trovato. Innanzitutto scrivi davvero molto bene. Usi un linguaggio accurato, preciso e coerente con il contesto. Ogni personaggio è molto ben delineato e presentato. Dopo aver letto un paio di capitoli, mi sento in confidenza con loro. L'aria di purezza e di familiarità che trasmette ognuno è, a dir poco, eccezionale. Le battute e le azioni mi sembrano spontanei e molto interessanti. Poi è una storia molto divertente e avvincente. Sempre mi sorprendi con delle frasi furbe e geniali. È davvero una storia che va letta e goduta in ogni particolare, la raccomando a tutti. Ci vediamo ai prossimo capitoli. Grazie!

01/06/10, ore 10:41

Mi sento molto in imbarazzo, perché negli ultimi giorni ho iniziato mille volte a recensire questa storia, e mille volte sono stata interrotta dal mio bimbo, che, in serie: ha avuto la febbre, mi ha tirato una chitarra elettrica sul ginocchio e ha mosso i suoi primi passi.
E ci tenevo, a farlo prima dell'esito del concorso, perché non sembrassi in nessun modo influenzata dai risultati, ma non ci sono riuscita e allora non ti resta che fidarti della mia parola, se ti dico che volevo davvero commentare in ogni caso. L’alternativa a questo punto sarebbe stata evitare di recensire, ma sarebbe davvero stata una vigliaccata.
Seguendo l'idea che bisogna sempre conoscere i propri avversari, mi sono impegnata a leggere tutte le storie presenti in gara, trovandone di bellissime. Alcune, lo ammetto, non sono riuscita a terminarle: o erano proprio al di fuori dei miei gusti - per i personaggi che magari non conoscevo, o per certe idee come che dalla violenza possa nascere l'amore - o erano yaoi, e, benché non abbia nulla contro le yaoi, riescono in un certo senso a smuovermi solo il cervello e non il cuore, perché, anche se mi reputo una lettrice abbastanza intelligente, per certi versi sono molto infantile e ho bisogno di un personaggio femminile in cui identificarmi almeno un po'. So di dovermi vergognare di questo, perché insegno italiano e dovrei basarmi meno sulle emozioni e più sulla qualità degli scritti, ma non posso farci niente: Verga, ad esempio, è bravissimo, ma non mi smuove nulla.
E poi ho letto 'Geometrie' e ne sono rimasta conquistata.
Lo stile così perfetto - e non è esagerazione, nel mio lavoro sono molto stretta coi giudizi grammaticali - e fresco, l'ironia di cui è intrisa ogni riga, la straordinaria eccentricità di ogni personaggio, il gioco degli equivoci molto shakespeariano, le continue battute e la dolcezza di fondo. E, soprattutto, la totale assenza di personaggi estremizzati o stereotipati, e la capacità invece di mostrare le diverse sfumature di ogni carattere. Non ci sono buoni e cattivi, stupidi e intelligenti, o meglio ci sono ma possono essere buoni e stupidi, intelligenti e cattivi insieme, e magari invertirsi il capitolo successivo.
I due passaggi che mi sono rimasti più impressi sono l'associazione della fame fisica ad un altro tipo di fame, che ho trovato geniale e così chiara, più di qualunque spiegazione esplicita, e le descrizioni delle scenette famigliari.
Come ti dicevo, insegno alle superiori e negli ultimi anni mi capita solo di vedere figli di coppie divorziate o separate, ragazzi maltrattati, abbandonati, in generale molto soli. Io, poi, sono sposata da cinque anni e ho un figlio di uno, mi guardo intorno con orrore e vedo tutte le mie amiche già separate o divorziate, e incrocio le dita,s perando di essere l'eccezione. Insomma, ritrovare in una storia dei quadretti di vita in famiglia così caldi, così pieni di scherzi, di comprensione, di amore, così fuori dall'ultima moda italiana che consiste nel riflettere sulla crisi della famiglia borghese - ma poi, che cavolo è, la famiglia borghese? - mi ha emozionato ancora di più della storia d'amore in sè. Plauso particolare al padre, che con le sue insinuazioni e le sue finte lusinghe (finte?) a Verena mi ha fatto venire gli occhi lucidi, dalle risate ma anche dalla commozione.
Naturalmente leggerò anche le altre tue storie e spero che mio figlio abbia finito di devastarmi le rotule in modo da poter commentare, ma credo che tu, per me, rimarrai sempre 'quella della clava'. Che spero di non dover mai usare nel modo in cui suggerisci.

29/05/10, ore 18:02

Dopo aver letto questa fic ho iniziato vedere biondi-occhi azzurri modello Teo ovunque.
Dopo aver letto questa fic ho iniziato a benedire il ceppo finlandese in ogni momento (non sono l'unica ad adorare i finlandesi! ç____ç).
Dopo aver letto questa fic ho eletto la parola "savusilakka" ad insulto preferito.
Per comprendere questa fic ho ascoltato Masini. E questo è dire tutto.
Leggendo questa fic ho rischiato di strozzarmi più volte per il riso o per l'angoscia.
Ho adorato ogni personaggio, a partire da Verena fino ad arrivare ad Otello, passando anche per Dieci (oh, amo quel ragazzo quasi quanto amo Teo), Oliviero il mobiliere, Scaturro e, perché no, anche lei ha avuto la sua parte nella storia, Mariacarla. Per non parlare della famiglia Ferri, che ho scoperto avere un'impressionante somiglianza con quella del mio migliore amico (tanto per intenderci, quando vado a casa sua sono costretta a trovarmi davanti un Marco Ferri fatto e finito)... con la differenza che sua madre è più brava di Tellu a cucinare.
Be', awww. Non credevo di essere così arrendevole ai biondini finlandesi.
Ma procediamo con ordine, partendo dal tuo modo di scrivere. Così svagato, allegro, ironico, sarcastico, arricchito da quei dialoghi così pungenti, divertenti, pieni di paroloni che invece di dare fastidio rendono tutto ancora più esilarante, che ho iniziato a pensarci persino quand'ero a scuola, non vedendo l'ora di tornare a casa per leggere il capitolo successivo della storia della famiglia Ferri (perché in fondo i protagonisti nel mio cuore sono loro *QQQ*). Ti risparmio poi la scena che ho fatto quando ho aperto il menu a tendina e ho scoperto che il capitolo che mi apprestavo a leggere era l'ultimo. Mia madre si è seriamente spaventata, tutt'ora non è tornata dal Burundi...
Insomma. Ogni singola parte della fanfiction è stata adorata alla follia dalla mia augusta persona. Tranne forse la parte del ballo, che era abbastanza piena di avvenimenti che avrebbero potuto rovinare il quadretto felice del principe X e della principessa Y, con mia conseguente disperazione. Disperazione presto affogata nel vomito (di risate) generato dal mascarpone. Ke gran kasinno, come direbbe Tellu (amo quella donna *-*).
In realtà, come ho già detto, amo TUTTI i personaggi di "Geometrie". Stranamente, spesso ho preferito Dieci a Teo (come si fa a non adorare uno che viene chiamato Dieci e lode?!). Mi fa venire molto spesso in mente me stessa. Inoltre devo dire che mi ha abbastanza stupito il fatto che lui ami seriamente Mariacarla. All'inizio sembrava quasi che stesse insieme a lei per sport, e invece... in ogni caso meglio così: ho tifato da subito per Verena e Teo. Teo, oh, dolcissimo Teo *________*. Sarà perché è di ceppo finlandese, sarà perché amo i frou frou, sarà perché ha la famiglia che vorrei, sarà perché si chiama TEO... sento che lo sognerò stanotte. Tanto per finire i fratelli Ferri: vogliamo parlare di Marco?! *ççç* Che uomo, ragazzi. Il fatto che Oleana abbia sul serio avuto il coraggio di intrufolarsi nel suo sgabuzzino mi ha illuminato d'immenso ** potrei farci un pensiero, per un piano del genere... fratello-del-migliore-amico, arrivo! XD
Poipoipoipoipoi. Scaturro! La copia del mio compagno di banco! Evidentemente hai un qualche potere sovrannaturale per catturare i caratteri degli stereotipi e metterli molto efficacemente in una storia. Oh, dimenticavo: l'umorismo dei tuoi personaggi, e di conseguenza il tuo, è fenomenale. Davvero. Geniale.
Otello, Otello, il topocane modello! Ok, me la potevo risparmiare. Otello è il cane che non ho mai avuto: rompiballe, grandezza topo, che azzanna le caviglie dei malcapitati. Ho deciso che quando andrò a vivere da sola comprerò una Multipla verde e un topocane.
Insomma, dato che non riesco più a mettere insieme parole di senso compiuto, la finirò qui: sei una delle mie autrici preferite e questa storia si merita un angolino nella mia memoria. E anche un posto nelle preferite. Spero a presto, con un'altra delle tue fantastiche storie (a proposito, dovrei commentarne un'altra...)!

29/05/10, ore 15:00

Non so se ancora leggi le recensioni a questa storia, ma ti devo fare assolutamente i complimenti...ho riso come una scema dall'inizio alla fine! Devo ringraziare il contest che è in atto adesso se questa storia mi è capitata sotto gli occhi...
Non so cosa sia stato più divertente, se la terribile uccisione delle begonie, o Oleana che si rinchiude nello sgabuzzino per conquistare Marco (ahahahahahah, quella è stata storica), o Otello che waffeggia, o Teo che si spaccia per Dieci e tenta di parlare senza usare parole con le erre...o Teo in generale! (sì, ok, Teo e il mio preferito. Ma mi piace troppo anche Oleana, sembra me quando mi impiccio degli affari altrui XD)
Ah, e poi ovviamente ti devo ringraziare di cuore per la nuova imprecazione che hai suggerito a me e alla mia migliore amica...adesso non facciamo altro che ripetere savusilakka XDDD

29/05/10, ore 12:55

mi dispiace arrivare cosi tardi a leggere questa storia, ho dalla mia la scusante di non frequentare da tantissimo efp, e so di non aggiungere nulla di nuovo ai commenti che già altri ti hanno fatto ma non posso frenarmi dal dirti che questa storia è stata adorabile.e che credo la rileggerò spesso, quando avrò bisogno di sorridere o quando cercherò un emozione. per il modo assolutamente esilerante con cui teo e verena comunicano, per tutti i personaggi che non sono semplicemente di contorno ma ognuno completo, visibile. per le scelte che hai preso durante la strada, prima fra tutti non far finire la protagonista col bello e tenebroso della situazione, nonostante l'attrazione, ma coltivare la strada del cuore, buffa e anomala, a volte,ma la migliore. e anche per il modo in cui hai tratteggiato mariacarla, ne un'oca e ne una santa,sempre con quel velo accettabile di antipatia, che condividiamo con verena, ma comunque una persona reale, con le sue sfumature.
e teo.. beh, i contrasti di questo personaggio sono cosi tanti, ce lo hai fatto conoscere cosi bene, forse anche più di verena, con la sua dolcezza, i suoi egocentrismi, il suo entusiasmo.. alla fine nessuno riuscirebbe a rimanere impassibile al suo fascino! grazie per questa bella storia,che tu legga o meno queste recensioni postume ma, beh.. grazie :-)

22/05/10, ore 14:58

Una delle storie che ho letto più volte nel corso degli anni e che mi ha sempre tirato su di morale, con uno stile perfetto ma mai pedante e scene, caratterizzazioni e battute che non dimenticherò facilmente. I miei più sinceri complimenti! (Che poi, come si fa a non amare lo stile di Verena e le r di Teo?)

22/05/10, ore 10:15

Bellissima storia, davvero originale e divertente.
L'ho letta tutta d'un fiato fino alle 2 di notte XD perchè non riuscivo a staccarmici prima di poterne leggere la fine.
Davvero complimenti

21/05/10, ore 21:03

Io amo Verena
ahahahahahahahha Giuro che sto ridendo come una folle davanti al pc!
Sei un genio... non aggiungo altro perchè sento la necessità di leggere immediatamente gli altri capitoli!

19/05/10, ore 14:39

Ho letto questa ff per via del concorso, epperfortuna che c'è il concorso! Brava davvero! Mi piace moltissimo l'ironia e il sarcasmo di cui è impregnata! Sono rotolata dal ridere un discreto numero di volte il che significa che era davvero comica. Complimenti e baciottoli

06/05/10, ore 20:06

Ciao!..ho finto di leggere tutta la storia..in 2 giorni..beh quindi è inutile dire che mi ha decisamente presa.....l'ho iniziata a leggere solo per via del conconso, ma mi sono pentita di non everla scoperta prima....no anzi...forse è meglio averla già trovata conclusa..non avrei resistiro molto sennò dopo la fine di un cap.....cmq....beh..che dire...ci sarebbero molte cosa da dire in effetti...daltronde sto parlando di una storia già finita..che non so come mai sto recensendo..ma queste cose te le volevo dire......allora..per prima cosa...mi è garbata parecchio!!!(e infatti adesso le ho tra le mie poche preferite....e se questa è entrata lì...vuol dire che mi garba davvero!!!) mi ha fatto divertire, ridere a crepapelle..ogni tanto chi mi vedeva mi guardava con certe facce..sei davvero brava insomma!! anche se devo ammettere che all'inizio ho pensato male..diciamo che la prima impressione(ovvero il prologo e la presentazione di verena) non è stata molto positiva, ma già alla fine del primo cap...mi sono ricreduta!!! in effetti non è che verena mi piaccia molto ma adoro un casino tutti gli altri personaggi....ovviamente mi sono anch'io innamorata di Teo(*.*) e poi ho una profonda stima per Oleana(che grande che è lei!!!!XDXD) poi cmq andando avanti a leggere la storia mi è venuto in mente che è proprio una commedia!! cioè..una commedia teatrale..basata sullo stile delle commedie latine!!! devo ammettere però che una cosa che..va un po' fuori dai miei soloti gusti è il fatto che cmq la storia x 25 cap si svolge si è no in una due settimane...ma..accidenti a te sei riuscita anche a farmi piacere questo!! sei davvero eccezzionale!!! e poi...cioè..è così..imprevedibile!!! mi sono ritrovata così tante volte a bocca aperta e occhi strabuzzati!!! bellissima storia!! ah un'ultima cosa..davvero..mi dispiace ma...non ho potuto fare a meno di leggere tutto alla toscana e non all'emiliana e senza quella erre arrapante di cui parli te...mi dispiace davvero, ma le ho provate tutte...non mi veniva davvero a pensare a una erre così estremamente arrapante!! cmq....ah..anche il fatto che tutti abbiano sempre la battuta pronta in effetti mi sembra un po' molto surreale e io odio le storie così..ma sempre accidenti a te mi garba da morire in questa soria!!!! dai basta non aggiungo altro.............hhe....quanto vorrei...ma la farei davvero lunga....troppo lunga....ti dico solo..complimenti!^^....ah e...te l'ho detto che mi piace?!XD
ps...cazzo come sei brava a rendere le cose!!!!
pss...marco è davvero uno strafio....ma adoro troppo teo!!!XDXD.....ok BASTA!!!!XDXD

04/05/10, ore 11:40

Questa è la storia più bella che ho mai letto.
tutte le tue storie sono bellissime ma con questa ho toccato livelli di emozioni che non credevo possibili
ho riso fino alle convulsioni, ho pianto, ho sofferto e sospirato e alla fine ho esultato per la bellissima conclusione e il super happy end con tutti felici anche la donzelletta B e il principe X2 che speravo dalla proposta del piano strampalato si mettessero insieme.
sei la mia Idola e ti faccio la ola per dieci minuti buoni...
spero di leggere ancora racconti tuoi una strizzata da
XXXRomina75

30/04/10, ore 18:31

Voto anche questa storia proprio perché penso che il suo pezzo forte siano proprio i personaggi... L'autrice è riuscita a caratterizzarli talmente bene che ci sembra quasi di conoscerli sul serio, man mano che leggiamo i capitoli!! Verena, Teo, Oleana (è un mito quella ragazza, nulla da eccepire) e Luca... Ebbene sì, ho un debole per Dieci praticamente da quando è comparso (sigh): il bello e stronzo della situazione, che è molto molto legato al suo gemello ma che si farebbe staccare un braccio piuttosto che ammetterlo! ;) Geometrie meriterebbe il voto di tutti i lettori di Efp, credo, ma forse paga un po' il fatto di essere conclusa ormai da un pezzo... Spero comunque di vederla in finale!