La Chiave di Volta
di riccardoIII

22/11/23, ore 18:22

Come hanno già detto in tanti: Finalmente che la storia è completamente, possiamo segnalarla per le scelte.
Faccio parte dei tantissimi che la ritengono di gran lunga la storia migliore su EFP, del resto i dati parlano chiaro: 1007 recensioni di cui 1001 positive, e questo in otto anni di pubblicazione, chiunque conosca questa fan fiction è tornato a leggerla più e più volte, chiunque la conosca, in automatico, l'ha consigliata ad altri... il che è proprio il funzionamento del sistema delle storie scelte credo.
La Chiave di Volta è questo: Un prequel di Harry Potter più che degno della saga, personalmente non ho problemi a dire che preferisco questa fan fiction alla serie originale, tra le fan fiction che conosco è l'unica che si staglia non solo sopra le altre ma anche sopra molti libri.
Lo stile è diverso da quello di Harry Potter, più maturo, più vero, tratta di temi importanti fin dai primi capitoli: guerra, persecuzioni. L'autrice riesce ad esprimere il dolore e l'amore, spesso nello stesso tempo.
La gran parte dei personaggi, se non tutti, si possono definire originali dal momento che nella serie originale erano nomi di cui si avevano informazioni a dir poco sommarie... in questa fan fiction però ognuno dei personaggi ha uno spessore incredibile, con alcuni si toccano a mio avviso le vette di quella che è la caratterizzazione. La caratterizzazione, le emozioni e l'ambientazione... oltre che una trama complicatissima ma lineare portata avanti per 140 capitoli sono ciò che rende questa fan fiction ciò che è: un colossal amato da chiunque abbia avuto la fortuna di scoprirlo.

21/11/23, ore 18:14

...
Non ci credo... questo viaggio di 8 anni è finito. Questa è la tua millesima recensione positiva a questa storia MILLESIMA, il che parla già da se. E sono onorato di essere io a scriverla. Per me invece sarà, probabilmente, la mia ultima recensione su EFP, da tempo ormai ero lontano da tutto questo, ma per la Chiave di Volta non potevo non tornare.
Tutto questo è stato assurdo, intendo, tutti e 140 i capitoli, tutti e gli otto anni. Rivivere tutto questo dalla lettura dell'ultimo capitolo (ad esempio nel momento in cui Sirius ricorda il primo incontro con James sul binario) è stato incredibile, rivedere ogni singolo attimo vissuto da Sirius con James sempre lì, nonostante tutti sapessimo la fine della storia, sono riuscito a sentire quasi quello che provava Sirius nel vedere alla fine James senza vita.
Perfetta la decisione di chiuderla in questo punto esatto, un attimo prima dell'inizio dei libri, con Sirius che ha ancora un minimo di speranza, il mio cuore non avrebbe retto di più.
Scena col piccolo Harry, straziante. Lily morta, straziante quasi quanto James.
In generale tutti gli ultimi dieci capitoli sono stati una straziante marcia funebre in cui cadevano uno dopo l'altro. Quindi adesso mi prendo del tempo per commemorarli:
RIP Lily
RIP Elijah
RIP Daniel McKinnon
RIP Dorea
RIP signora Lupin
Ne sto dimenticando un sacco, lo so, ma come hai fatto a fare una strage simile?
Ma a te non dirò "addio" bensì a presto, ci vediamo nelle risposte alle recensioni a cui devo ancora rispondere.
(Recensione modificata il 24/11/2023 - 06:53 am)

21/11/23, ore 15:05

Commento veloce sul capitolo.
Perché!? PERCHÉ!!!???? CHAAAAAARLUUUS!!!!
E rieccomi, come vedi non ho avuto tempo di rispondere alla tua risposta alla recensione, ero troppo preso a leggere... lo farò non temere.
Ero talmente preso che non ho nemmeno recensito il mio capitolo preferito, il 123, caspita quel capitolo aveva tutto: l'intensificarsi della guerra, gente che cade come le mosche, JAMES SQUARCIATO IN DUE TOTALMENTE RANDOM... e la proposta di matrimonio, l'ho amato.
Però ho detto "continuo a leggere al 123 ci torno dopo" e poi è successo QUESTO. Come ben sai questa nuova versione più matura di me si identifica come sempre in James ma in parte anche in Charlus... e quindi altro non posso dire se non... mi hai ucciso. MI HAI UCCISO! Sapevo che sarebbe successo, ma lasciare andare Charlus come giustamente hai indovinato... è doloroso per tutti. TUTTI AMANO CHARLUS. Se questa fosse una serie Netflix, e bada bene che dovrebbe esserlo se esistesse giustizia in questo mondo, in tal caso Malandrini scansatevi perché Netflix metterebbe l'immagine di Charlus come copertina. Charlus il santo.
Detto ciò ho capito cosa stavi per fare quando gli hai fatto dire a Sirius di badare a James che è troppo ottimista, James che ha già fatto capire che lui NON PUÒ NON FIDARSI di Remus ... e Peter. In quel momento l'ho capito.
Vabbè è inutile dire quanto tutto sia straziante, Sirius non riuscirà a portare a termine the only one job che gli aveva dato Charlus, è inutile descrivere lo strazio perché tanto tu lo hai fatto apposta e lo sai quanto è straziante.
Charlus, sarai sempre nei nostri cuori.
Riccardo III, ci vediamo probabilmente all'ultimo capitolo che io sono in dirittura di arrivo!

26/10/23, ore 14:26

Oilá! Eh va bene... quando ho visto che hai concluso la storia a luglio 2023 ho deciso di riprenderla daccapo. Volevo arrivare alla fine prima di recensire ma tutto il tempo sono stato attanagliato dal dubbio che poi non avresti mai letto la mia recensione e poi, caspita, avevo COSÌ tante cose da dire! E poi, niente, ho trovato in questo capitolo la descrizione perfetta di questa tua fan fiction: "Non è un libro normale. Prima di aprirlo devi pensare a ciò che ti piacerebbe leggere in quel momento, e la storia comparirà a tuo piacere". Questo colossal, più lungo dei 7 libri di Harry Potter, che io ho iniziato a leggere 8 anni fa, rappresenta questo per me, così come ha rappresentato questo per il me del passato. Non so se ti ricordi di me, recensivamo spesso, sia io che mia sorella (Greina), per noi è sempre stato chiaro cosa fosse "la Chiave di Volta" era quella storia che finalmente rifletteva tutto ciò che volevamo leggere, tutti i sentimenti che provavamo, tutte le idee sull'amicizia, sulla famiglia, sul dovere. Sono pochi i libri che riescono in questo è NESSUNO ci è mai riuscito più di quanto abbia fatto tu. È una fan fiction quasi "magica", mi sembrò infatti che fosse apparsa lì per magia, fatta su misura per me, in quel lontano giorno del 2015. Adesso ti sembrerà assurdo anche perché il tuo James è sostanzialmente la personificazione della perfezione ma per me, diamine, James ero io dentro quella storia. Ogni sua azione ed ogni sua parola rispecchiavano quello che io avrei detto a quei tempi e rileggerlo ad 8 anni di distanza è stato come risvegliare un ricordo vividissimo, come rivivere qualcosa che avevo già vissuto Chissà se vedrai mai questa recensione, vorrei che sapessi che i tuoi recensori dei tempi sono ancora qui. In 8 anni cambiano tante cose, c'è chi si laurea, chi si laurea due volte, chi cambia 4 diverse carriere e nel mio caso specifico, oltre ad aver fatto tutto questo, ho anche cambiato sesso (qui immagina la Rowling che urla e sviene) no beh, sono stato sempre un James dentro di me ma nel 2015 James era ancora in trappola e io ignaro di tutto parlavo ancora al femminile. Beh comunque, si cambiano tante cose ma la fan fiction preferita, se è la chiave di Volta, non si cambia 😁👍 Fine della recensione lunghissima e che nulla ha a che vedere col capitolo

27/08/23, ore 14:42

Bhe che dire ho inziato a leggere questa storia nel 2015 proprio al suo inizio e spesso nel corso degli anni ho ripreso a leggerla dal principio perchè non c'era un capitolo che mi avesse lasciato delusa ma sempre in attesa del prossimo, una settimana alla volta. Nel momento in cui hai lasciato ho temuto che non saresti più tornata ed era parecchio tempo che non ritornavo su questo sito. Dal nulla l'altro giorno, studiando per un esame di architettura, mi è capitato di leggere "chiave di volta" e così in un lampo mi sono ricordata di questa storia incredibile e per gusto di tornare a rileggerla ho scoperto con grande sorpresa che avevi aggiunto i 20 capitoli finali. Da quel momento ho aspettato a leggerli per potermeli godere con tranquillità finito l'esame e in un solo pomeriggio ho completato definivamente la tua storia e non hai deluso sapendo scrivere in modo naturale e accattivante come sempre. Nel corso di questi 8 anni non ho lasciato molte recensioni perchè non è nelle mie corde ma sappi che veramente ciò che hai scritto è giustamente degno di essere considerato il prequel della saga completando e arricchendo in modo perfetto la trama. Quindi, per concludere, ti ringrazio di cuore per aver portato fino in fondo questo lavoro e non so se tornerai mai a scivere su questo sito ma continuerò sempre a sperare di trovarmi sopresa con una tua storia.
Luce18

25/08/23, ore 00:27

Grazie!
Non so se mai leggerai questa recensione ma ci tengo davvero tanto a ringraziarti, ho riso, pianto e mi sono emozionata con questa storia, come poche altre prima d'ora, ho amato la caratterizzazione di tutti i personaggi, conosciuti e non e le avventure che insieme abbiamo vissuto, ho adorato Sirius e la possibilità che gli hai dato di essere protagonista della sua storia. Di nuovo grazie è stato un bellissimo viaggio!
Spero di leggerti nuovamente, in ogni caso, ad maiora!
Con tutta la mia gratitudine
Ally

11/08/23, ore 19:49

Cioè..mi lasci senza parole e quindi devo x forza rispondere prima ai tuoi appunti, prima di recensire o di leggere la storia, non mi è MAI capitato di leggere che un'autrice si scusasse con i lettori perchè per "colpa sua" il lettore non avrebbe mai conosciuto la fine della storia. Questo prova ancora una volta quanto sei speciale! Non lo dico perchè voglio arruffianarmi per farmi perdonare del ritardo con cui recensisco, eh! ahhahah lo penso davvero e per quel che vale, voglio dirti che non devi sentirti in colpa perchè chi tiene davvero a una storia, non si lascia scoraggiare dal pensiero che una storia è incompiuta! Chi è davvero affezionato a una storia, trova il modo di scoprirlo se sta continuando, se ha trovato una conclusione..fidati di una che ha rivisto storie finire o continuare dopo anni..ahhah poi certo, ci sta che magari a qualcuno sfugge, ma in tal caso vuol dire che non c'era tutto questo grande interesse a vedere la storia finita, perchè io se ci tengo, la storia la tengo d'occhio sempre e non mi sfugge se viene ripresa!! Anche dopo anni! Quindi non è colpa tua! oddio, volevo farti star bene e spero di non averti avvilito invece ahha

sapeva anche cosa lo stesse angustiando
cioè cosa?
-Ciascuna delle persone messa a parte del segreto diventa un nuovo Custode Segreto.
parla Albus?
Che dolce Sirius a dire che i Potter sono la loro speranza più grande 💛💛💛💛
Non ho capito la questione della penna magica che avrebbe scritto i compiti di Sirius xd cioè come poteva fare Remus a non accorgersi se era lui a scrivere? A meno che la penna non scrivesse da sola xd

Vorrei andare da Sirius io, scrollarlo, prendergli la testa e dargli una testata per costringerlo a ritirare tutte quelle enormi sciocchezze che sta dicendo e pensando!
NON MI RICORDAVO che era stato Sirius a suggerire Peter come custode! Lo vorrei strozzare!! 😡Ma che cazzo fai Siriuuuuuuusssss!!!
E dubita pure di Remus 😭😭😭 questo continuo a dimenticarlo, forse perché fa troppo male come pensiero 💔 il povero Remus non ha detto niente di male. Forse se fosse stato contrario, si sarebbe insospettito perché era contrario!! Se Remus sapesse che sospetta di lui, lo gonfierebbe e io gli darei una mano

Ferma, ferma, ferma.. Non capisco una mazza. Cioè Sirius dice che Silente li ha nascosti proprio a casa di James, ma in che senso? Io mi ricordo che l'elfo era stato ucciso proprio perché era tornato nella loro vecchia casa. Si sono trasferiti di nuovo lì solo adesso? E prima dove stavano?

-Ha detto che a nessuno sarebbe venuto in mente di cercarmi qui, proprio dove i Potter hanno sempre vissuto. Questa è la vecchia casa della sua famiglia-
ma della famiglia di CHI?? di Silente??

Un incantesimo così nobile affidato a uno come Peter. C'è da piangere 😭😭😭😭 e poi non hanno prestato attenzione alla frase di Peter. Ha detto : "È stato un onore essere vostro amico." Perchè cavolo parla al passatoooo!!! Cioè, li da già per morti!!! 😡😡😡 Se era solo perché partiva, non aveva senso dirla, perché non è che uno parte e smette di essere tuo amico - oddio, in un mondo del genere, succede anche questo - avrebbero dovuto capirlo!!!!

Mamma mia. Che roba. @.@ ho sperato fino all'ultimo che Sirius arrivasse in tempo! Anche se sapevo che non poteva il passato cambiare e che a scanso di equivoci, tu hai tenuto a precisare sempre che la storia avrebbe seguito il canon! Ma è difficile rassegnarsi 😞😞 solo non immaginavo che Sirius scoprisse che era Minus, solo non trovandolo in stanza! A sto punto non è nemmeno entrato nella stanza di quell'albergo.
Nooooo. Harry che piange chiamando Sirius ha spezzato il cuore anche a me 💔💔💔 ma Sirius è proprio stupido!! Poteva almeno svelare il segreto a Hagrid! Almeno lui lo avrebbe detto a Silente 😫
La fine mi spiazza davvero tanto! Ogni volta che mi sono chiesta e ho immaginato come sarebbe finita questa storia, di certo non mi immaginavo un finale così aperto xd io mi aspettavo che finisse con la lotta con Minus e lui che viene catturato, oppure con lui ad Azkaban. Davvero, sembra come se la storia dovesse continuare.. Come se non fosse conclusa. Mi sento davvero disorientata xd

A prescindere dal finale, devo dirti che sono davvero LEGATISSIMA a questa storia e che se io ho cominciato ad amare James e Sirius follemente, più di quanto li amassi già, e anche se ho cominciato a scrivere proprio materialmente su di loro, senza più limitarmi a fantasticarci su soltanto, è tutto MERITO TUO. Amavo già James ma è stato grazie alla tua storia, che proprio ho preso ad amarlo follemente. Prima di leggere la tua storia, non avevo mai preso in considerazione l'idea che potesse anche solo esistere una ff sui malandrini come protagonisti. Quando ho iniziato a leggere questa storia, ho intuito che mi sarei emozionata visto che sapevo che avrei letto del primo incontro tra Sirius e James, ma non credevo, non avrei mai potuto immaginare, che la bromance sarebbe stata così intensa, emozionante, toccante, commovente! Mi ero ormai abituata a emozionarmi solo con storie slash da anni e mai avrei potuto immaginare che la mia sete di emozioni avrebbe trovato appagamento anche con della bromance che non sfociasse nel sesso! Questa storia ha toccato le corde del mio cuore, mi è entrata dentro e non solo per via dell'amicizia malandrina, ma anche perché non mi era mai capitato di affezionarmi così tanti al PADRE di ub personaggii come mi soi affezionata a Charlus Potter O.O non avevo mai pensato ai genitori di James Potter prima di leggere questa storua e invece ora mi soni affezionata anche a loro!
Prima di leggere questa storia, non avrei mai collegato i genitori di James a Sirius,anche se sapevo che nel canon, va a stare a casa loro per un po'! Ma come potevo immaginare che il rapporto con loro sarebbe stato TANTO MERAVIGLIOSO e che mi avrebbe fatto piangere in così tante scene che oltre,faceno Sapevo che dei genitori possono amare un figlio adottato proprio come se fosse loro,ma non avrei MAI immaginato che tu potessi andare così oltre,facendomi innamorare così tanto del loro rapporto! Ho amato tutte le
loro scene e in moltissime ho pianto ❤️❤️❤️ io sono sentimentale ma tu hai riacceso una fiamma che credevo aver perso per sempre,sepolta sotto litri e litri di cinismo e disillusione.

Mi hai fatto innamorare perdutamente di James perché l'hai scritto davvero bene! James nobile, James che porta l'amicizia sul palmo diuna mano, James che ama i suoi amici e li perdona, anche quelli che non lo meritano.
Ma stai tranquilla che non ho dimenticato il nostro protagonista 🤩🤩🤩 ho amato i pov di Sirius!Grazie a te ora abbiamo una visione del Sirius pensiero,visto che nei libri esistono pov praticamente su tutti,perfino sui Dursley,ma di Sirius no 😆😆 tutti quei "prima" così ooetici,originalooetici,originali, brillanti, mai banali e sempre diversi. Non ti sei mai arresa, li hai scritti dall' inizio alla fine e io
Non so davvero come cavolo hai fatto ad avere tutta quesra inventiva xd se l' avresti sfruttata anche per dare un lieto fine alla stoia,avresti preso un Oscar e io avrei annoverato questa come migiior storia di sempre xd non riuscirò mai più a leggere la frase "prima" senza pensare a Sirius xd

I MALANDRINI: forse sono influenzata dal fatto che è la PRIMA storia che leggo sui malandrini, ma sono ancora ammaliata da come hai descritto tutti i loro scherzi, i giochi, i divertimenti, in maniera quasi instancabile. Mi hai fatto rivivere una seconda spensieratezza e hai alternato meravigliosamente i momenti maturi con i momenti spensierati..in genere o una persona decide di virare sulla spensieratezza o sul dramma nelle storie o almeno è questo che ho visto più spesso, invece tu ti immergevi completamente in entrambi i lati ed è una cosa che ho visto rarissimamente! Tutti gli scherzi e i giochi dei malandrini erano SUPER FANTASIOSI e in genere chi ha tanta fantasia, è difficile che rincorra anche uno stile della grammatica super elaborato..tu invece hai una straordinaria dote della grammatica, pur avendo molta fantasia..seppur, ultimamente mi sono un po' lamentata che la spensieratezza e anche la voglia di raccontare fatti e aneddoti dei malandrini, sia venuta un po' meno, ma come ti ho già detto, capisco che dopo un po' la stanchezza possa arrivare in storie così lunghe.
Ma non solo. Hai riempito questa storia con una ricchezza di sentimenti che non riesco neanche a definire..te l'ho già detto, in moltissimi punti, l'amicizia dei malandrini mi ha fatto piangere, mi hai fatto innamorare ancora di più di James, Sirius mi ha sciolto, soprattutto i suoi pov..e non dimenticherò mai i genitori di James, che mi hanno emozionato tantissimo.
Lo sai che io se adesso voglio scrivere fanfiction sui malandrini, sarà soprattutto merito tuo??

In ultimo, ma non meno importante, sei riuscita a finire la STORIA!! Non era facile neanche questo..io ne ho scritte tante di storie e devo dire che conosco benissimo la sensazione che attanaglia chi comincia a scrivere e poi lascia le storie in sospeso..il senso di colpa per il fatto che sono rimaste in sospeso, la sensazione di impotenza e inadeguatezza perchè ci si sente "non più all'altezza di prima.." per una qualche ragione, si scatena qualcosa nella tua mente che ti dice che "prima eri più brava, più capace, più veloce, più in gamba, più fantasiosa, più creativa" e adesso...fai schifo! Adesso non ti viene in mente nulla..non sei più capace come prima!! Credo che tante di queste sensazioni siano sbagliate o percepite in maniera sbagliata e purtroppo amplificano e peggiorano e allontanano ancora di più la possibilità di riuscire davvero a finire la propria storia! Proprio il pessimismo e i nostri stessi pensieri sono per primi i nemici nostri!!
Non bisogna mai perdere la speranza, se anche si perde l'entusiasmo, si può ritrovare, così come la connessione con un mondo in cui ci sentivamo troppo dentro e poi abbiamo dimenticato, perchè troppo presi da altre cose..ma dimenticare non vuol dire perdere per sempre e come ho già letto da diverse parti, non esiste cosa persa che non si può ritrovare!!

Mi sarebbe tanto piaciuto che per qualche ragione tu decidessi in ultimo, di cambiare il finale della storia, quasi come se fosse un au, o un what if e non ho perso del tutto la speranza che un giorno non potresti decidere lo stesso, di fare una versione alternativa di questa storia o..del finale!! LOL tu dirai "ANCORAAAA..SIAMO ALLA FINE!!! MA TU NON TI ARRENDI MAI???"
Ma perchè dovrei?? Non lo sai che..ad ogni nuova fine corrisponde UN NUOVO INIZIO??? 😝😝😝

Finisco questa recensione prima che rimanga così in ETERNO XD e ricordiamoci SEMPRE che Hogwarts non potrà MAI FINIRE perchè sarà sempre e per sempre dentro di noi!!! 😍😍😍😍😍😍😍🥰🥰🥰🤩
(Recensione modificata il 25/08/2023 - 01:05 pm)

01/08/23, ore 19:15

LA STORIA PIU' BELLA DI SEMPRE!
Che dire, hai creato un capolavoro. Ho iniziato a leggere questa storia a gennaio 2016 e da subito mi ha preso il cuore. Hai sviluppato in modo eccezionale ogni personaggio e in generale tutta la storia, regalandoci quello che tutti i fan di Harry Potter volevano leggere: un racconto realistico sui Malandrini, sull'amore di James e Lily e sulla vita di Sirius.
Come tutti ho preferito i capitoli degli anni ad Hogwarts, sicuramente perché più spensierati e così "pieni" dei momenti tra Sirius e James da riempire il cuore.
Man mano che si arrivava alla fine speravo in un finale diverso, ma sei stata perfetta fino alla fine e hai rispettato la triste sorte che la Rowling ha destinato ai miei personaggi preferiti.
Grazie per aver portato a termine questa storia che ripeto è per me la più bella mai letta sui Malandrini e grazie perché in questi anni, pur non conoscendoti, mi hai tenuto compagnia capitolo dopo capitolo.
P.S. Credo che la mia sia stata la 1000 esima recensione: spero questa storia venga inserita presto tra quelle consigliate del sito, te lo meriti!!
(Recensione modificata il 01/08/2023 - 07:17 pm)

01/08/23, ore 17:08

Ho sempre avuto un debole per James ma è grazie alla tua storia che.. Mi sono innamorata follemente di lui e se scriverò delle ff con James protagonista io saprò a chi dare il merito 💜💜💜 cioè, ma ci rendiamo conto!! Sirius pensa che è stato James a insegnare a Harry a tirarsi i piatti di mangiare addosso par farli stare soli.. L'avrà fatto davvero??? 😂😂😂😆

Sentire Lily parlare del fatto che è nostalgica pensando a Hogwarts, sentire anche Sirius.. Ho pensato: "Sirius, tu sarai eternamente giovane" 💜💜💜 e questo pensiero mi ha fatto venire in mente che.. Per un brutto scherzo del destino, lui anche se invecchierà, con il fatto che finirà ad Azkaban per tutti quegli anni, sarà come se dentro di lui il mondo realmente si fermasse a quando aveva vent'anni, appena finita la scuola e a quel maledetto giorno in cui ha scoperto che Minus li ha traditi.. È strano perché lo senti qui e sembra come se volesse fermare il tempo o tornare indietro e.. Non ha la minima idea di quanto il tempo in un certo modo, si fermerà per lui 😱 ad Azkaban, continuando a pensare a quei momenti, impossibilitato a rifarsi una vita, ad andare avanti, pensando sempre al passato come se non fosse passato un giorno.. Accentuato tutto con il fatto che non hai altro oltre al passato.. Come dico sempre, bisogna stare attenti a quello che chiedi, perché potresti ottenerlo!
scusa, ma ho riletto svariate volte, ad un certo punto Sirius dice che Juliet ha "sussurrato" ma non l'ha mai fatto..ad un certo punto grida "Juliet" e non si capisce perchè..

Mmmm..allora, so che sembrerò insensibile o cattiva, ma devo dire quello che penso..quando ho sentito che il mangiamorte ha detto di uccidere "l'ultimo marmocchio" ho quasi sperato che ce la facesse ad ucciderli tutti..ma perchè in realtà mi dispiaceva per questa povera famiglia, e se uno solo di loro, soprattutto se fosse stato uno dei figli, sarebbe sopravvissuto..che immane sofferenza avrebbe dovuto subire nel vedere la sua famiglia tutta morta? A sto punto..è terribile, lo so..
Mi ha fatto piacere vedere Shacklebolt anche se di sfuggita..ho sempre pensato fosse un uomo nobile, non so perchè, forse perchè fingeva di essere dalla parte oscura e invece era con Silente..ma mi è stato sempre simpatico e mi è sempre dispiaciuto che non l'hanno mai tolto dal ruolo di comparsa..non lo meritava..chissà che personaggio avrebbe potuto essere!

scusa, ma di chi parla Sirius quando è con Harry? Chi è che sta male?.😭😭😭😭
si accorse dello sguardo ammonitore che le rivolse suo marito quando girarono attorno al divano.
ma sguardo ammonitore perchè non vuole che Lily interrompe il gioco?

C'è una cosa che voglio dire e cioè che è bellissimo come dipingi il rapporto tra Lily e Sirius..un'amicizia, pura, disinteressata, senza alcuna malizia, tra uomo e donna..nessuno dei due potrebbe mai fraintendere o farsi castelli in aria..magari se fossero semplicemente un altro ragazzo o un'altra ragazza, penserebbero che un dei due ci sta provando oppure si prenderebbero una cotta, ma con loro due non può succedere, non c'è alcun rischio e pure James non è mai geloso o timoroso di lasciarli da soli..so che magari tu puoi ritenerla come una cosa scontata, ma è scontata perchè si tratta di loro..ma con altre persone si sa come finirebbe e io davvero ti ringrazio per averci donato ANCHE QUESTO, un'amicizia pura, senza malizia tra Sirius e Lily. Davvero è una cosa bellissima da vedere..poi per me c'è anche una sfumatura in più..shippando infatti Sirius e James, mi rendi più dolce il fatto che invece questa ship non ci sarà mai - in questa ff - facendomi adorare questo rapporto!!

OK rileggendo la parte sopra, mi sento un po' scema a fare ora questo appunto perché mi sento incoerente, ma credimi, non cambia quello che penso sopra, ma nonostante questo, devo dirti una cosa su Lily e preferisco dirla adesso piuttosto che riservarla alla recensione finale.. Ecco, spero tu non ti offenda, è solo un parere e ti giuro che non è davvero una critica alle parole che lei dice a Sirius, anzi, sono delle BELLE parole! Dico sul serio.. Ma non pensi che forse.. Lei sia diventata un po' troppo melensa ultimamente? Diciamo che la vedo troppo diversa rispetto a come la vedevo ai tempi della scuola in cui era forse fin troppo acida e irriverente 😂😂 però mi ero affezionata anche al suo caratteraccio, ecco xd era dolce anche a quei tempi, ma non come adesso.. Ultimamente devo ammettere che questa visione di lei come "angelo del focolare" me la fa essere a tratti anche indigesta. Ti prego, non offenderti 😂 è solo che mi sembra un po' troppo, capisci? Xd cioè va bene essere amica di Sirius, volergli bene, ma spesso l'ho vista troppo zuccherosa con Sir.. Non ci sarebbe niente di male, se non fosse che.. Non sembra quasi la stessa persona lol cmq sono solo idee mie e non è detto che ho ragione! Quindi non prendere troppo sul serio quello che dico e non rimanerci male, ok? 😘 Ricordati che io di base odio Lily per via della mia ship! 😂😂🤣💕
E cmq Sir ha ragione! La loro vita è già una tragedia greca, senza dover aggiungere ulteriore dramma e tristezza xd

Ed ecco che arriviamo all'incanto Fidelius! Tra molti anni esso verrà intervistato da Rita Skeeter e in copertina ci saranno le parole : "Io vittima di raggiro, la mia buona fede carpita" la triste storia dell'incanto Fidelius 😆

Ps ma io sono l'unica stronza che per recensire devo modificare cento miliardi di volte la recensione? -.-
(Recensione modificata il 11/08/2023 - 07:38 pm)

27/07/23, ore 11:04

No vabbè.. No vabbè... NO VABBÈ... questo capitolo è la meraviglia.. La MERAVIGLIA.. non credo assolutamente di esagerare e non so davvero come ringraziarti per aver inserito tutta questa bromance e questa MERAVIGLIA di sentimenti tra James e Sirius.. 😍😍😍💜💜💜💜😭😭😭😭 Tutte le parole che potrei dire non basterebbero per ringraziarti! James che quasi lo supplica di andare a vivere a casa loro O.O non mi aspettavo proprio una cosa del genere.. James che ammette di aver BISOGNO di lui.. O.O James che gli da addirittura un bacio sulla guancia 😱😱😱 cioè io ho cominciato ad avere fame già alle dieci di mattina e ora mi sento così appagata che potrei tranquillamente saltare il pranzo.. Ho fatto già il pieno di EMOZIONI.. un'altra cosa voglio dire, James che per tutto il tempo continuava a dire che non vuole nascondersi, che è stanco, ecc.. Sembra incredibile ma è stato come se...in un certo senso James, il nostro James, volesse in qualche modo ribellarsi al suo destino.. Come se la sua anima, il suo spirito, avesse in qualche modo intuito, come se conoscesse il suo destino, e volesse ribellarsi a ogni costo.. Mi ha fatto una tenerezza assurda.. E volevo quasi prendere Sirius e scuoterlo affinché desse ascolto al suo amico, perché se forse gli avesse dato ascolto e fosse stato d'accordo con lui, forse non si sarebbe trovato in quella casa quella notte 😔

Dolceamara la scena di Sirius che si ricorda dello specchio che usava con James..dolce soprattutto per il coinvolgimento pure di Lily.. Amo come la introduci sempre e come ormai è diventato una specie di menage a trois 😆 no, non in quel senso, ma nel senso che Lily ormai da tempo non è il terzo incomodo, ma è proprio parte della loro amicizia, vuole bene anche lei a Sirius e questo non è cambiato con il matrimonio.. E una volta che uno si mette il cuore in pace con la ship - beh mettersi il cuore in pace è esagerato adesso, dice la mia vicina interiore, diciamo che ti rassegni - impara ad apprezzare Lily e come è parte di questa fantastica amicizia!!
Amara perché questo mi ricorda come spesso quando diventiamo adulti, ci dimentichiamo le cose dell'infanzia.. Le mettiamo da qualche parte e semplicemente per noi spariscono.. Questo è triste 😢 però vabbè, troppa dolcezza in questo paragrafo per mantenere la tristezza troppo a lungo..
I miei occhi al cielo appena ho visto che c'è l'ennesima battaglia.. 🙄🙄🙄🙄 Purtroppo per me, tu invece hai una vera e propria passione per queste scene 😂😂😂 renditi conto cosa sopporto io, per leggere la tua storia.. 🤣🤣🤣 E questo se non si fosse capito, è un complimento 😂😂
-Ha sempre cercato di…-
è sempre James che parla?

e un grosso numero di incappucciati cercava di superare il blocco creato dagli uomini della Squadra
ma gli incappucciati sono i mangiamorte?
Remus e Sirius si sono davvero immersi nella fontana e Remus era sopra il centauro di pietra? ahhah un po' mi ricorda quando erano spensierati 🥰

Non sopporto questa battaglia, ma devo dire che una cosa bella che mi piace, ce l'ho! Oltre a Remus e Sirius che lottano insieme, vederli dentro la fontana, bagnati dall'acqua come fossero dei bambinetti che giocano, è bello 😍😍😍 poi, credevo che Sirius stesse per dire che Voldemort sarebbe andato da Lily e James, invece.. Stava parlando della ministra 😅

Adoro che anche dopo tutti i loro dissapori, Remus resta vicino a Sirius e non lo molla! Adoro la loro amicizia. Non avrei mai creduto che Dorcas sarebbe morta O.O (come non avrei mai creduto che alla fine di tutto, la ministra sarebbe rimasta incredibilmente viva e illesa ) non riesco a fingere però..non mi importa molto di lei xd sorry ç_ç invece per i due fratelli mi dispiace parecchio 😭
(Recensione modificata il 01/08/2023 - 05:00 pm)

26/07/23, ore 11:44

Non avrei mai pensato dopo tanto dramma, di poter leggere ancora di cose belle come James che minaccia di correre da Sirius se non glielo fanno vedere 😍😍😍 è stato davvero molto emozionante questa cosa, soprattutto perché è una cosa condivisa anche con Lily che me la rende molto più simpatica xd
Che bello Harry che riconosce Sirius e lo chiama Pad 💜💜💜 sorpresa riuscitissima 💜💜
-Però non è detto che fosse uno di noi! Basta… Basta verificare dove fossimo tutti noi mentre avveniva l’assassinio, no? Io per esempio ero al lavoro, al Serraglio Stregato, ci sono stato tutto il giorno! Se tutti noi avessimo un alibi…-
chi parla?
la lettera di James continua o finisce così?

“Se tu potessi venire a trovarci, gli farebbe molto piacere…”,
scusa..ma..quando l'ha detto? non lo ricordo proprio..è stato in qualche lettera degli altri capitoli?

Scusa se non commento le altre parti, ma qui rischio di finire l'anno prossimo 😵
(Recensione modificata il 26/07/2023 - 12:00 pm)

26/07/23, ore 11:20

ed eccomi qui dopo 3 anni a finire di leggere questa storia, ho un po' di cose da dire ma vado con ordine:
1. non so quali problemi e situazioni ti abbiano portato a smettere di aggiornare per così tanto tempo ma sono fiera di te (anche se non ti conosco) per averla completata nonostante tutto e ti ringrazio per avermi dato così la possibilità di finirla, mi ha reso molto felice, spero che adesso tu stia meglio
2. più andavo avanti più mi rendevo conto che questa storia è fatta veramente bene, i personaggi sono sempre coerenti, le varie sottotrame hanno tutte un inizio e una fine non c'è nulla che rimane in sospeso, è stata posta attenzione a ogni particolare e non posso che apprezzarlo, è una cosa difficile da fare per una storia lunga 140 capitoli ma tu sei riuscit* benissimo, davvero complimenti
credo di aver detto tutto quello che avevo dire,
ciao e grazie ancora <3

23/07/23, ore 17:31

Qui abbiamo un altro capitolo saturo di tensione, ma vedere Charlus così debole fa davvero male, per non parlare di leggere le sue parole, "È per questo che sono tanto felice siate insieme.", sapendo poi cosa accadrà nel proseguire della storia. Sirius rivela tutta la profondità del suo personaggio quando comprende senza particolare difficoltà la richiesta del padre, che nemmeno James accetta, essendo molto più ottimista e confidente nelle capacità dei Guaritori e del padre di sconfiggere la malattia. Anche Lily rivela il suo essere sempre battagliera, vuole essere in prima linea ma mette davanti a tutto la salute di suo figlio, in ogni momento e in ogni scelta. Sono poi felice che sia tornata Dorcas, è uno dei personaggi che più apprezzo nelle varie ff, nonostante non sia presentre attivamente nei libri. Purtroppo Sirius dovrà dire addio anche a lei, ho già detto che è così triste tutto ciò??

Corro a recensire anche i prossimi capitoli, purtroppo sono rimasto ancora indietro...
Grazie ancora per tutte queste emozioni!
Raryh

20/07/23, ore 12:27

ritengo questa fic, una delle migliori mai scritte sui malandrini, e ora che finalmente ha avutouna conclusione, son certa meriti un posto nelle storie scelte!

20/07/23, ore 12:26

ciao, dire che non speravo più che questa storia avesse un termine è chiaro, però hai mantenuto la tua parola e di questo ti ringrazio!
Quando hai ripreso ho tergiversato a leggere gli ultimi capitoli, perchè una parte di me (molto stupida), sogna sempre finali alternativi, ma sapevo già non fosse il caso di questa storia.
Ho amato ogni capitolo, ogni momento, e il fatto che io sappia cosa succede dopo è davvero terribile.
Amo Sirius Black, è il mio personaggio preferito, da sempre, e in questa tua storia, l'ho amato davvero tanto.
Il rapporto James/Sirius, perfetto meraviglioso.
La tua capacità di scrivere, meravigliosa, posso dire che forse è la long scritta meglio che io abbia mai letto. Non me ne vogliano i miei autori di Dramioni preferite :)
Gli ultimi dieci capitoli sono un colpo al cuore uno dietro l'altro.
Tutti sappiamo che Minus tradisce, quell'odioso maledetto.. morirà anche lui, ma sopravvivrà a Sirius, e questo alla Zia Rowling non riesco proprio a perdonarlo.
Davvero complimenti, a differenza tua non so scrivere, e sicuramente, potrei continuare a complimentarmi per ore.
Se deciderai di scrivere altro lo leggerò con immenso piacere! Brava davvero !
Ps se decidi per un sequel, ti supplico di mandarmi il link, non ho più la frequenza di un tempo su questo sito ahimè, ormai tocca lavorare !

Ancora complimenti! Stefania