Sgáth, che significa oscurità
di Circe

20/11/10, ore 17:26

Che tristezza, siamo giunti veramente alla fine! ç_ç
MI aspettavo un capitolo completamente diverso, magari ambientato durante la battaglia e concluso con la morte di Bellatrix. Invece il finale mi ha colta di sorpresa con quel richiamo al titolo! Pensavo che avessi messo un titolo così solo per richiamare l'atmosfera di oscurità, per l'appunto, che si respira nella storia, considerati i personaggi. E invece no, Sgàth è il nome dell'eventuale figlio!! *-*
Che colpo quando l'ho letto, è stato un finale perfetto, un colpo di scena fantastico!!
Anche io me lo immagino come maschietto, comunque! Che tenero... ehm, forse no! XD
Miè piaciuta anche l'idea di far finire la storia con Bellatrix davanti allo specchio. E' vero, è una cosa che fa molto spesso!
Mi dispiace un sacco che anche questa storia sia finita e ti capisco quando dici che non avresti voluto pubblicare quest'ultimo capitolo!
Sei stata bravissima comunque!
A presto,
Giulia

17/11/10, ore 18:08

No! Mi dispiace che manchi solo un capitolo alla fine della storia perchè mi piaceva davvero molto e anche se l'ho recensita poche volte (causa compiti) l'ho sempre seguita e aspettato sempre l'aggiornamento. Hai sempre scritto benissimo e adoro il tuo stile. Non ho più niente da dire se non che aspetto il finale di questa ff. Al prossimo capitolo!

17/11/10, ore 14:39

Mi sono persa parecchi capitoli di quasi tutte le tue fic... d'oh! >. Va bè, a parte la mia scara memoria, devo dire che questa fic sta prendendo una piega interessante... mi è piaciuta molto la frase finale dove dici che Bellatrix "è proprio una strega". Si, Bella è decisamente una strega. E non una qualunque, infatti è insostituibile per Voldemort che conta sempre sul suo aiuto e sulla sua forza. Hanno un rapporto strano quei due ma è elettrizzante, mi sorprendo sempre delle cose che si dicono, delle reazioni per le frasi dell'altro, come fanno spesso l'amore...
Solo una domanda. Quando hai detto: "Niente energia per il tuo Signore? Nessun rito oscuro fra noi?". NOI? Da quando per Voldemort esiste il plurale nei suoi piani? o.o Fa sempre tutto da solo, tiene molte cose ( o almeno la maggior parte ) per se, pensa sempre al proprio tornaconto senza tener conto degli altri - sbavsbav x) -. Ebbene? Adesso dice NOI... questa cosa mi piace. E anche tanto! Significa che sta "crescendo" anche lui come Bellatrix, ( strano non pensavo cambiasse dopo la rinascita. O non è dovuto a quello? ), oppure è una mia fantasia perversa che ci sia la speranza che Voldy sia più umano? Mah, è un rettile perciò chissà... ;P

Molto brava come al solito!
Baci!
Laura

16/11/10, ore 13:31

Ecco, subito la risposta alle considerazioni finali appena lasciate nell'altro mio commento!!
Ti dico subito che entrare nei pensieri del Lord è per me, al tempo stesso, un'esperienza inquietante che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico e, soprattutto in casi come questo, qualcosa che assomiglia a una sottile, perversa, forma di rivincita: insomma, mi fa proprio piacere vedere che Bellatrix, quella che pochi capitoli fa il Signore Oscuro ha definito “Lei, una donna” (come se per questo fosse qualcosa di incredibilmente piccolo di fronte a lui, il più grande mago oscuro di tutti i tempi – magari non era questo il tuo vero intento, lo so, ma io ci ho percepito anche un po' di questo, che ci posso fare? ) riesce a turbarlo al punto da fargli perdere concentrazione e distoglierlo continuamente, fastidiosamente, dalla formulazione dei suoi piani contro Potter.
È tanto grande e immenso, ma... vediamo bene che anche il caro Lord ha le sue debolezze come tutti e fatica come tutti a riprendere il controllo di ciò che lo circonda, ma soprattutto di se stesso, dei suoi pensieri, delle proprie “emozioni”...
eccolo quindi che cerca di addomesticare i propri pensieri, cerca delle scuse, delle scappatoie con cui convincersi che non c'è nulla di male, in realtà è una resa, perchè non può far altro che accettare qualcosa che è diventato per lui inevitabile...

ed ora sono incredibilmente curiosa di vedere se riuscirà a vincere se stesso o dovrà soccombere!!

Alla prossima. Vale

16/11/10, ore 13:11

Eccoci all'appuntamento della pausa pranzo :D inutile dire che ho trovato un nuovo motivo (questo motivo) per attenderla con impazienza, eheheh.
Il “nuovo” chap come puoi immaginare mi è piaciuto tanto, soprattutto la parte iniziale (chissà perchè) sei arrivata a farmi provare un senso di tristezza per Rodolphus, che non ha il coraggio (o forse la forza, e in questo si capisce quanto Azkaban l'abbia spezzato) di affrontare fino in fondo la realtà … non dico altro, ormai la mia follia è da cura, altro che!
Però li descrivi troppo bene e io rischio di essere un disco rotto: sei brava a “far sentire” i personaggi e approfitto ancora una volta per farti i miei complimenti nel modo più aperto e chiaro possibile. Sgath all'inizio non mi ispirava, te l'ho detto in una delle prime recensioni, e invece mi sto ricredendo completamente, anche se continuo a dire che la sento molto più oscura e “tossica” delle altre ff, sicuramente è a causa della maturità dei personaggi, il fatto che hanno vissuto già l'inferno sulla pelle, mentre le altre li vede ancora malvagi, sì d'accordo, ma anche spensierati, forti, invincibili... e in un certo senso “ingenui”.

Passiamo alla seconda parte, al lento ritorno alla “normalità” di Bella, al suo scoprirsi diversa da quello che era prima di Azkaban:

“Azkaban mi ha distrutto i nervi, annientato la ragione e cancellato il controllo”

questa frase raccoglie tutto e il fatto che persino Bella, la guerriera, lo riconosca è indice di quello che ha realmente vissuto per tanti anni … qui partono in me mille riflessioni che come sai riguardano il personaggio che amo di più del mondo di Hp e sinceramente te le risparmio :D.

Il momento finale, la condivisione di attimi con il suo Milord, con l'esaltazione, la speranza, il fuoco che è davanti a lei, nel caminetto, e anche in lei, per tutte le sensazioni che la travolgono, mi hanno fatto provare lo stesso senso di tristezza che avevo già sentito per Rod, all'inizio, perchè nonostante i chiari favoritismi per la sua mangiamorte più fedele, il Signore Oscuro non potrà mai dare a Bella completamente ciò che lei realmente desidera: se stesso.

Alla prossima. Vale

15/11/10, ore 12:07

Altro bel capitolo, stavolta sui Malfoy, in cui si vede più da vicino che aria tirava a Malfoy Manor (non ho difficoltà a immaginarmi Bellatrix mentre fa e dispone a destra e sinistra, come se tutti fossero i suoi elfetti domestici ;)), e come, poco per volta, stiano attecchendo i semi che porteranno alla decisione di Narcissa, quella che vedremo durante la battaglia finale.
Per una volta ho persino apprezzato Lucius (naturalmente, conoscendomi, prendi l'uso di questo verbo molto con le pinze, mi raccomando :D) e ho un po' sorriso e ho un po' ho riflettuto quando Narcissa ha fatto riferimento alle feste che non può dare: quello che mi ha trasmesso Lady Malfoy è un po' controverso, ho qualche difficoltà a esprimermi, un po' quello che mi capita spesso con lei, da un lato mi viene da dire che appare superficiale, facendo riferimento a quella vita di lusso e amenità che non può più, poverina, permettersi (e tutto ciò avviene mentre là fuori la gente sparisce e viene trucidata, ecc ecc), dall'altro immagino che abbia numerose attenuanti, che quel suo modo di rivolgersi a Lucius, riferendosi ai suoi balli e alle sue feste, sia un po' uno schermo, dietro il quale lei si nasconde, si aggrappa con tutte le forze, perchè il suo animo allevato al culto del paicere e della bellezza, non è pronto a vivere tutto quell'orrore, perchè è una madre e ha paura per suo figlio, perchè è una moglie innamorata e ha paura che possa riaccadere tutto come 15 anni prima, quando è stata sul punto di perdere la vita come la conosceva e per non perdere il suo Lucius, è stato necessario quel tradimento che ora devono scontare duramente.
Mi piace quel piccolo ritratto di vita familiare che accenni, poco dopo, e che in un certo senso secondo me la riabilita di quel suo momento di (falsa) superficialità: quando narra come sia la notte, accanto a suo marito, mentre si amano, che tutto realmente scompaia e lei abbia quasi l'illusione che nulla sia cambiato. Questa sfera intima e privata di Narcissa mi è sempre piaciuta, e tu con rapidi cenni l'hai esaltata in maniera perfetta.
Anche il legame tra Narcissa e Rodolphus (e ti pareva che mi sfuggiva l'occasione di parlare di lui??) mi è piaciuto, sia perchè fai un cenno al caro Lestrange, sia perchè la tua Ff è una delle poche in cui vedo tra questi due cognati un rapporto “costruttivo” (non ho mai capito perchè Rod, il tappetino bistrattato di cui parliamo spesso, se deve consolarsi con qualcuna deve farlo proprio con Narcissa... mah!) e spero ci sia anche in seguito qualche cenno e qualche approfondimento. Ciao!! Vale

15/11/10, ore 11:15

Per me hai trattato benissimo anche i pensieri di Lord Voldemort, il Signore Oscuro, anzi ti dirò (magari non è quello che avevi in mente tu), ma a me ha fatto persino piacere, molto, immaginare che un uomo, un mago, così potente e devastante, così sicuro delle sue finalità, così deciso nei suoi pensieri e nelle sue azioni (al punto da aver ucciso innocenti per poi dividere, straziare la propria stessa anima alla ricerca dell'immortalità, che pur ancora ragazzino ha ucciso il suo stesso sangue, e ha cercato in ogni modo, una volta perduto il “potere”, per oltre un decennio, di ritornare e completare i suoi piani) poi possa in un certo senso trovarsi non completamente sicuro, in un certo senso confuso di fronte a una donna.
O meglio, sicuro è sicuro, visto che tutte le sue convinzioni restano tali e quali in lui, Bella non lo cambia (almeno per ora) di una virgola, ma questa “donna” (mi è piaciuto molto la frase iniziale “lei, una donna”) è difficile da collocare, da riportare alle regole di vita che il Lord ha imposto a se stesso, Bella è qualcosa di incomprensibile, sfuggente, non etichettabile, e probabilmente questa eccezione lo turba più di quanto vorrebbe ammettere..
Lui, che ha imparato sulla sua pelle, da ragazzino, che non può esistere la fiducia e l'amore, che sa che è solo la convenienza e il profitto personale a muovere il mondo, non riesce a trovare una giustificazione razionale alle scelte di Bella, al suo sacrificio per lui, ma non può evitare a se stesso di apprezzare tutto questo, come apprezza l'offerta che lei gli fa, del suo corpo, del suo potere, della sua fedeltà.
salvo poi cercare in qualche modo di “ridurre il potere di lei” sostenendo che è irritante, con questa sua devozione così soffocante. Staremo a vedere cosa esce da questa strana alchimia :D
Ciao
Vale

15/11/10, ore 10:51

Riprendo la lettura dopo alcuni giorni, non credere, li leggerò e li commenterò tutti, parola di lupetto (so che dirai "Salazar che ho fatto di male!!"" ma ormai ti tocca, ahahah :D)

Entrare nella mente di Bella è sempre molto pericoloso e coinvolgente e, anche in questo capitolo è un'esperienza che non lascia indifferenti: mi è piaciuto il "doppio livello" dei suoi pensieri, quello intimo e quello pubblico, lei conosce il suo Signore, anzi lo conosce così bene che dice e esprime chiaramente solo quello che sa può fargli piacere, mettendo in secondo piano se stessa, i suoi veri pensieri e sentimenti.
 Eppure la sua natura istintiva, il forte legame che c'è tra loro, tra il Lord e la sua Mangiamorte più fedele, è tale che probabilmente lui comprende anche senza bisogno delle sue parole quello che si agita in lei, lui la conosce altrettanto bene, anche lui sa quali parole usare per "ricompensarla" della sua fedeltà.
Forse non si può parlare di amore (o forse sì, chissà, l'amore non è solo quello delle frasi nei cioccolatini, è troppo complesso, e ognuno lo interpreta e lo vive in modo diverso da tutti gli altri, è fatto di troppe facce, anche per esprimere una sentenza definitiva come questa), ma qualsiasi cosa esista tra questi due, eprchè che lo voglia o no, anche Voldemort prova qualcosa per lei, è di sicuro potente come una tempesta prossima ad abbattersi sul mondo :D ...
Al prossimo chap.
Vale

14/11/10, ore 15:48

Sono senza parole!Sei un vero genio..Hai messo il Signore Oscuro in una situazione parecchio paradossale mantenendolo perfettamente IC..
Lui che si accorge del fatto che Bella potrebbe essere rimasta incinta..E l'idea di un'erede dalla donna non gli dispiacerebbe affatto!Questo più di tutto mi é piaciuto!!
Lei sempre piú innamorata e anche lui non é da meno nonostante cerchi di evitare di pensarci..
Li adoro!!Ho una voglia matta di leggere l'ultimo capitolo..Quindi non farmi aspettare troppo,per favore!!
Bea

14/11/10, ore 09:58

In questo momento sto provando ad immaginare come sarebbe stato un figlio generato da Voldemort e Bellatrix e mi vengono in mente immagini tra il raccapricciante e il demenziale, tipo un maschietto con la faccia da rettile del papà e i capelli scamigliati della mamma!
Una femmina proprio non la riesco ad immaginare, ad ogni modo mi stanno venendo in mente cose sempre più assurde del tipo Voldy e Bella stile Gomez e Morticia Addams circondati dai loro orridi pargoletti! XD
Comunque Voldemort è innamorato di Bellatrix per quando si sforzi di non ammetterlo, perchè è stato troppo preciso e troppo attento nel notare il cambiamento in lei e nel notare che ha saltato un ciclo e che quindi potrebbe essere incinta di lui.
Sai, a me non è stato difficile immaginare cos'era successo dopo aver letto lo spin off perchè ho dalla mia l'esperienza diretta dato che sono mamma di due bambine! ;-)
A presto... anche se, purtroppo, sarà la fine!
Giulia.

13/11/10, ore 21:49

Bella incinta???? Beh, non mi dovrei stupire più di tanto, ci dan dentro come conigli :)...però non ci avrei mai pensato! E mi fa strano pensare che Voldie sia stato così attento da accorgersene prima lui di lei..
Tra l'altro ormai l'ha praticamente ammeso che ci tiene a lei, volendola vicina in battaglia..a nessuno aveva mai concesso quell'"onore"...
Mi dispiace tantissimo che il prossimo sia l'ultimo...sta ff è davvero bellissima e, anche se non mi sembra d'averlo mai detto, mi fa piacere venga tradotta in francese, te lo meriti davvero! Perchè non anche in inglese?? Avrebbe un pubblico più ampio sicuramente...
Comunque, son curiosa di leggere come finirà..non importa se non ci saranno parti su Piton, son davvero curiosa di leggere i pensieri di Vold e Bella...
Complimenti Circe :)!!!

13/11/10, ore 16:37

Circe..anche in questo chapter hai creato una atmosfera molto intensa...l'oscuro signore vede con occhi diversi bellatrix..la apprezza di più dopo azkaban..visto che la vede cambiata..la vede più vicina a lui..più vicina a quello che desidera lei rappresenti e pensa anche di sceglierla come colei che poterbbe portare in grembo l'erede di serpe verde..mai lo avevi descritto così..è una evoluzione stupenda secondo me..mai lui era stato più vicino ad un essere umano come stavolta..la desidera con lui in battaglia..la vuole al suo fianco perchè è una strega potente..la sceglierebbe come sua amante per sempre...e vuole fare dei riti oscuri con lei..ed è quasi spregiudicato nell'ammetterlo..Circe sei bravissima...e prima di concludere tutta la storia hai fatto benissimo ad ultimare il processo che avevi iniziato sul personaggio di voldemort, in questo modo..lo hai reso davvero vivo e più reale..e non un semplice cattivo..la sua anima ha una forma, ed è davvero complicata.. come nella reltà dovrebbe essere...grazie di cuore per come hai descritto tutto!!

13/11/10, ore 15:52

Circe ancora una volta hai rapito il mio cuore..è bellissimo anche questo chapter!!non vedo l'ora di leggere il prossimo...e anche il chapter finale che concluderà questa stupenda fan fiction..!la trama è stata sviluppata molto bene..e hai posto in maniera perfetta l'accento sui punti fondamentali del rapporto tra bella e rod..il loro amore, la condivisione dell'esperienza di azkaban, l'oscuro signore che bella adora e a causa del quale rod adesso si sente solo e va a letto con le altre,la loro passione che a volte viene fuori dopo azkaban..è tutto perfetto..la cosa che mi ha colpito di più e che sei riuscita a trasmetter benissimo e profondamente è la voglia ed il desiderio di rod di riavere sua moglie tutta per lui, il suo dolore che riesce a sopportare, il suo andare avanti nonostante tutto e la sua nostalgia del passato che rivive in pochi brevi attimi di vita con la sua amata..è stupendo anche il finale in cui viene richiamato il titolo..fidanzatini scemi...che esprime tantissimo il loro modo di essere..circe sei stata bravissima..ed infine la descrizione di bella da parte di rod quando la vede sul letto è veramente d'impatto e fa capire come lui la veda e come sia, nonostante sappia dei suoi continui tradimenti con lord voldemort, ancora profondamente legato a lei!!vado subito a leggere e recensire l'altro chapter.

13/11/10, ore 13:19

Mi sento noiosa e ripetitiva, ma lo devo dire: anche questo capitolo è eccezionale!
Voldie è, come al solito, venuto divinamente! E' proprio lui! E' come se prendesse vita con le tue parole! Naturalmente, anche Bella mi è piaciuta tanto!
Scusa se non mi dilungo, ma ho proprio poco tempo purtroppo... Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (sigh... manca così poco alla fine ç_ç)

12/11/10, ore 21:12

Oh mio dio, oh mio dio, oh mio dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci posso credere...cioè l'avevo 1 pò sospettato, ci avevo pensato, l'avevo anche desiderato, ma porca p*******! non ci posso credere! E' incinta! cioè, è proprio incinta.....oh mio dio, mi devo riprendere...
bè, cmq il cap è fantastico.....
mannaggia....
no, aspetta ora mi riprendo e faccio qlch discorso sensato..
ok, tt apposto.
Dunque, mi è piaciuto...tutto. Anche il fatto che Voldie spieghi che non sa bene perchè ma la considera ormai una sua umana proprietà, ma ho adorato quando ha detto che sì, la vuole accanto, ma puntualizza che non ha vinto lei. Invece, per me, ha vinto proprio lei..Ha vinto Bella. Ha vinto lei con quell'urlo (anche se non ha avuto tempo per rendersene conto e qst è brutto..)..
nn so neanche più cm dirti che sei bravissima...davvero..stai colorando di splendore il finale...
nn avere trpp fretta di pubblicare il finale..in fondo la prox settimana esce il film, per cui...
brava..
oddio è incinta! ed è brutto perchè il bambino è morto...cioè muoiono loro...oddio..ke brutto (ma qst nn è colpa tua..) echissà il piccolino..mannaggi nn riesco a immaginarmelo..un povero piccolo innocente nato da quei due..e cmq voldie la vuole al suo fianco, nonostante si a incinta, qst secondo me è segno di qnt si senta insicuro..cioè, nonostante tt in quel momento della resa dei conti con harry, lui ha bisogno di sapere che Bella c'è..che anche lui ha una persona su cui contare...assurdo, ma il destino ha voluto dare anche a lui una compagna!

oddio Sgath sta per finire!!
ok sn di nuovo in me...bacione!!! francesca
(Recensione modificata il 12/11/2010 - 09:13 pm)
(Recensione modificata il 12/11/2010 - 09:15 pm)
(Recensione modificata il 12/11/2010 - 09:43 pm)