Salvami, ti salverò.
di effe_95

27/05/14, ore 22:07

Ciao, rieccomi qui :)
Allora, ammetto che la reazione di Claudia nei confronti di Francesco e Iliana inizialmente mi ha fatto rimanere un po' male. Cioè, lei sa benissimo che le vogliono un mondo di bene e che non farebbero nulla per farla soffrire, quindi penso che, prima di colpire Francesco con la borsa, avrebbe dovuto ascoltare le sue ragioni. Questo è quello che ho pensato a freddo, subito dopo aver letto la scena. Poi, però, ho pensato che, probabilmente, anche io avrei fatto lo stesso, ciononostante, mi dispiace moltissimo per Francesco e Iliana.
Per fortuna, Iliana ha saputo rimediare con un trucchetto un po' datato, ma sempre efficace ;) Finalmente Claudia e Yulian si sono sciolti, e spero che, questo, sia davvero il primo passo verso un futuro insieme. Certo, un po' mi è dispiaciuto per Nathan, ma sono da sempre una grande fan di Yulian, perciç, se torneranno insieme, non potrà che farmi piacere :)
Capitolo come sempre ben scritto ed emozionante. Complimenti! A presto :*

26/05/14, ore 15:03

Rieccomi qui! :)
La reazione di Claudia non è stata poi tanto strana, era sconvolta e si è sentita tradita dai suoi migliori amici, perché non sa ancora tutta la verità...
Mi è dispiaciuto per Francesco e per la borsata in faccia che si è preso, lui ha davvero solo cercato di fare del bene a Clo e anche a Yul, ma adesso sta a Yul spiegarle la vera situazione, questo non lo può fare nessun altro al suo posto.
Yul non le ha detto niente perché convinto che lei ormai ami davvero Nathan, ma Clo sto mentendo esattamente come lui, ed io ho davvero adorato Iliana in questo capitolo, al suo posto avrei fatto esattamente la stessa cosa.
L'arrivo di Claudia è stato emozionantissimo, e finalmente si sono riuniti in tutti i sensi, anche se ancora non si sono detti tutto, perché sono entrambi travolti dall'emozione e non sanno bene cosa fanno e come fare la cosa migliore per entrambi, ma ormai sento che devono essere vicini, che stavolta devono raccontarsi davvero tutto.
Anche questo capitolo è stato fantastico Francy :)

26/05/14, ore 14:39

Ciao Francy, eccomi qui! :)
Allora, la preoccupazione di Yulian per Aleksej all'inizio del capitolo era perfettamente comprensibile, esagerata per quello che il bambino si era effettivamente fatto, ma non per Yul, per Yul che ormai è semplicemente terrorizzato all'idea di perdere un'altra persona che ama, specialmente suo figlio.
Aleksej è di una tenerezza sconcertante, uguale a Yul ma, come è giusto che sia, cento volte più innocente, con una dolcezza che a lui nessuno dovrà mai strappare, neanche diventando grande, e che sono sicura che il suo papà e la zia Iliana proteggeranno più che potranno.
Riguardo alla seconda parte del capitolo, prima che mi dimentichi devo farti una piccola correzione, quando parli dei capelli di Aleksej hai scritto chioma d'orata anziché dorata. Quanto ai contenuti, che dire... L'incontro fra Yul e Clo, anzi, prima fra Clo e Aleksej e poi fra Clo e Yul, è stato davvero spettacolare, e non avrebbe potuto davvero avvenire in un posto diverso dal loro parco.
Si percepivano benissimo le frasi e i desideri in sospeso fra di loro, il dolore della bugia detta da Yulian e il loro non potersi riabbracciare come vorrebbero, non ancora.
Le lacrime di Claudia hanno detto tutto, sono state sia per Yulian sia per lei, per tutte le cose che non erano andate come avrebbero dovuto, ma si è sentita anche la speranza. Si sono rincontrati, e adesso le cose potrebbero migliorare.
E' stato davvero un bellissimo capitolo Francy, corro a leggere il prossimo! :)

17/05/14, ore 19:35

Hey ^^
Bellissimo capitolo! *.*
L'inizio, quando Claudia entra nel parco per caso, o per meglio dire perché era destino, e si siede di fianco a Yulian senza saperlo mi è piaciuto un sacco, troppo tenero! In realtà però mi sarei aspettata che si dicessero subito la verità, anche se in effetti sarebbe un po' strano, come dicevi tu. Anche se Yulian ha detto che non turberà la sua quiete a questo punto varrebbe la pena tentare, ma se non sarà lui a fare il primo passo sarà Claudia, che continua a mentire a sé stessa riguardo a Nathan. Forse è vero che lo ama, ma una reazione del genere davanti al tuo ex, che non vedi da otto anni e che per te ormai dovrebbe essere un'estraneo, non lascia dubbi. Credo che comunque nessuno avrebbe detto la verità al posto di Claudia, ricordando le parole che le aveva detto Yulian davanti a quella libreria. Spero solo che possano recuperare tutto il tempo perduto il prima possibile!
Alla prossima :D

17/05/14, ore 12:06

Ciao. Come in altre recensioni ti ho gia' detto che questa fanfiction mi piace molto ma adesso trovo che sta diventanto troppo pesante. Certo capisco che la vita vera non finisce sempre come le fiabe con il bel lieto fine ' e tutti vissero felici e contenti' ma non ce la faccio piu'
a leggere di claudia e yul che non si rimettono insieme.

17/05/14, ore 10:38

Rieccomi qui, ormai sono una presenza fissa, hahah! Che dire, ancora una volta ho trovato questo capitolo a dir poco fantastico, con la giusta atmosfera triste e le giuste descrizioni. Leggere dell' incontro tra Claudia e Yulian - credimi, è stato un incontro totalmente inaspettato, cioè, non immaginavo che si sarebbero rivisti in questo modo così insolito, ma dolce - è stato particolarmente emozionante, ho immaginato perfettamente le loro facce sorprese dopo essersi riconosciuti - sì, ormai nella mia mente Yul e Claudia hanno un volto ben preciso -. Per non parlare della tempesta di emozioni che ha stravolto Claudia alla notizia che quel bambino era figlio del suo Yul e che sua moglie era morta... penso che con quel pianto si sia finalmente sfogata un po'. Ora ho ancora più ansia di scoprire cosa succederà al fatidico matrimonio, ormai controllo quasi ogni giorno i tuoi aggiornamenti, tanto sono diventata dipendente da questa storia! Quindi, ti rinnovo i complimenti e ci risentiamo al prossimo capitolo ;) un bacio!

14/05/14, ore 18:40

Ciao Francy, eccomi qui! :)
L'inizio di questo capitolo è stato davvero dolcissimo, e comincio subito col dire che adoro il piccolo Aleksej, anche se non avrebbe potuto essere altrimenti essendo il figlio di Yulian e un piccolo cosacco, e poi anche il suo nome mi piace molto ;)
Yul è davvero fantastico con lui, ed è immensamente dolce nel festeggiare il compleanno di Claudia da solo, tutti gli anni, qualsiasi cosa succeda.
Anche Gabriele è adorabile, ed è proprio una peste xD E' stato bello anche vedere Andrea alle prese con i nipoti, da padre a metà è diventato nonno di ben tre nipotini, ed è stato molto dolce.
Sono felicissima che Francesco e Iliana si sposino, non avrei mai immaginato un futuro diverso per loro ed è stato bellissimo vederli così emozionati e impazienti, se lo meritavano davvero.
E poi quella frase di Iliana, il prossimo incontro tra Yul e Clo ormai praticamente programmato, inevitabile, finalmente vicino.
Mi sembra giusto che Clo sia la testimone di Francesco e Yul quello di Iliana, e capisco anche che Francesco non abbia mai detto niente a Claudia di Yul, dev'essere stato difficile per lui ma l'ha fatto sia per il bene di Clo che per quello di Yul, gliela deve raccontare Yul tutta quella storia.
Sul fatto che Francesco voglia un bene immenso a Clo e cerchi sempre di proteggerla non ci sono dubbi, e lei lo sa bene.
E adesso aspetto di vedere cosa succederà...
E' stato davvero un bel capitolo Francy, a presto! :)

10/05/14, ore 18:56

Ciao ^^
Mi piaccio troppo questi sbalzi temporali perchè ogni volta sono curiosa di sapere come sono cambiati i personaggi, ma è anche un po' strano, per esempio, Francesco che si sposa oppure Yulian padre, mi sento tipo quei vecchi che dicono "Eheh, che bel giovanotto che sei diventato, mi sembra ieri che facevi i capricci per andare a scuola!" XD
Comunque sono felicissima che Claudia e Yulian si rincontrino, forse finalmente chiariranno...anche se mi dispiace un po' per Nathan
Aspetto il prossimo capitolo!

10/05/14, ore 10:25

Effe, questo è decisamente uno dei capitoli più dolci e teneri che tu abbia mai scritto. Ho letto la parte dedicata a Yulian con il sorriso sulle labbra, tanto è stato affettuoso con il figlioletto. Si vede che gli vuole bene e che, giustamente, non gli addossa la colpa della sua infelicità. Mi dà l' impressione di essere davvero un bravo padre e, poi, ora che è diventato insegnante, mi piace ancora di più, perché è diventato ciò che, un giorno, spero di diventare anche io e, quindi, non posso non guardarlo con maggiore simpatia. La scena con la torta dedicata a Claudia ha dato, anche questa volta, la giusta malinconia al capitolo che, come sai, apprezzo sempre molto.
Mi è piaciuta anche la seconda parte, quella dedicata alla festa di Claudia. Ammetto di guardare Nathan con occhi diversi da un po' di capitoli, mi fa quasi tenerezza, a dire il vero. Si vede che è sinceramente innamorato di Claudia, anche se conosce perfettamente i sentimenti della fidanzata per Yulian e penso che mi dispiacerà per lui quando, e se, Claudia ritornerà con Yul...ovviamente, spero che questo accada perché quei due sono fatti l'uno per l'altra. Cioè, sono passati tanti anni e Yul ancora pensa a lei e le compra persino una torta di compleanno a distanza...se non è vero amore questo! So che mancano altri 29 capitoli ( e ne sono contenta, perché questi due piccioncini mi faranno compagnia per un altro po' di tempo ) e che potrebbe succedere veramente di tutto, ma spero davvero che ci sia il lieto fine. Se lo meritano. Così come lo meritano Francesco e Iliana che, finalmente, si sposano. Non sai quanto sono contenta! Mi sembrava di essere lì con loro e partecipare alla loro gioia. Poi, a dirla tutta, non vedo l'ora che arrivi il giorno X perché, finalmente, Yul e Claudia si incontreranno di nuovo e spero che avranno un bello spazio dedicato a loro per parlarsi e chiarirsi. Yulian le dovrà molte spiegazioni, presentandosi con il piccolo Aleksej. Certamente Claudia rimarrà sconvolta quando lo vedrà!
Beh, credo di aver detto tutto :) ovviamente ti rinnovo i miei complimenti e aspetto il prossimo capitolo! A presto, un bacione! :*

09/05/14, ore 21:10

Che bello!!!falli incontrare presto per chiarirsi finalmente. ora ci vuole un po di pace.... please!!! Brava come sempre alla prossima kiss

01/05/14, ore 11:44

Ciao Francy! :)
Intanto buon primo maggio! ;)
Passando al capitolo, sono davvero contenta che sia nato Aleksej, amo già quel bambino e so che anche Yul lo farà, ha bisogno di lui come Aljoša ne ha di Yul, e poi non è da solo.
La morte di Svetlana è stata terribile, ormai me la aspettavo ma mi ha distrutta lo stesso, neanch'io potrei mai fare una colpa a Svet, in fondo ha amato Yulian più della sua stessa vita, ed è stato ovvio fin dall'inizio che sarebbe stata una rivale di Claudia, ma per amore, è semplicemente un essere umano ed era disperatamente sincera nel suo amore per Yul.
Mi dispiace tantissimo che non possa veder credere suo figlio, perché se lo sarebbe meritato dopo tutto quello che ha passato, ma quello che ha detto su Aleksej e poi su Claudia è stato meraviglioso, e dev'essere stato difficilissimo per lei.
Ci credo che Clo l'abbia sentito, Yulian e il suo dolore, anche da così lontano, lei lo sente sempre, Yul.
Nathan è sempre adorabile, anche se quando ha parlato di sposarsi ho sentito un brivido.
Quando poi ha citato Notre Dame l'ho adorato e ho sentito una stretta al cuore per lui, non avrebbero potuto essere più indicate, quelle parole.
Ma Yulian deve arrivare in tempo, deve riuscire a dire a Claudia che era tutta una bugia, come si è ripromesso alla fine.
Iliana e Francesco sono fantastici, quando Iliana ha fatto notare a Yul che Aljoša voleva essere cambiato mi ha fatto morire, e quello che Francesco dice a Yul di Svetlana è bellissimo.
Le parole di Yul su Aljoša, che è l'ultima cosa che gli rimane di Svet, poi, mi hanno commossa tantissimo, le ho adorate.
E adesso, con la risata di Yul, si è rinnovata anche la mia speranza e la mia fiducia nella terza parte della storia ;)
E' stato un altro capitolo bellissimo, Francy, davvero.
Ancora complimenti e a presto! :)

30/04/14, ore 19:40

Bellissimo capitolo!!! .o.
Mi dispiace per Svetlana, perché la sua unica colpa è stata quella di amare Yulian, però bisogna ammettere che questo tragico avvenimento, che davvero non mi aspettavo, sistema un po' le cose (sono cinica, lo so).
Sono troppo forti Iliana e Francesco, perchè ora che hanno trovato la loro strada aiutano anche gli altri a fare lo stesso, hanno un'aria da saggi :)
Non vedo l'ora di leggere la terza parte, nella speranza che sia almeno un po' più allegra.
Baci
Red Wind

P.S. Perchè TUTTI i personaggi hanno SEMPRE i capelli "più scombinati del solito"? XD

30/04/14, ore 08:43

Mamma mia povero yul!! Ma spero che adesso dopo tanta sofferenza sia finalmente arrivato il momento di farli ricongiungere. Non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo .Baci

29/04/14, ore 23:37

Rieccomi a recensire :) ci tengo a dirti, prima di tutto, che questo è stato uno dei capitoli più emozionanti di tutti. La prima parte, quella riguardante la morte di Svetlana, mi ha commossa tanto, al punto da farmi lacrimare gli occhi. Certo, non mi è mai stata molto simpatica e la confessione dell' inganno teso a Yulian non ha aiutato a farmi cambiare opinione su di lei, ma tu hai descritto quel momento delicato così bene che mi sono sentita molto coinvolta. Poi, la scena in cui Yulian prende in braccio il figlioletto e ci parla è stata dolcissima! Ho provato ad immaginarlo, dev' essere davvero adorabile! Invece, per quanto riguarda Nathan e Claudia, ho un brutto presentimento, come se si fosse attivato un campanello di allarme quando Nathan ha parlato di matrimonio. Spero proprio che non si sposino, anche se si è capito che non sarà una cosa imminente, dato che vogliono prima laurearsi! Io voglio vedere Yulian e Claudia felici! Spero che nella terza parte ci sia qualcosa di bello anche per loro due.
Continua così, mi raccomando :) la storia è molto coinvolgente e per nulla scontata, brava :D ciao!
(Recensione modificata il 29/04/2014 - 11:38 pm)

Ciao! Sono tornata ^^
Alla fine non ho recensito nessun capitolo della seconda parte, quindi eccoti una recensione complessiva!
Che dire, capitoli molto combattuti e sofferti. Poveri i nostri eroi! Penso che siano stati tutti molto fortunati a trovare persone come Nathan, Svetlana, Agnezka e Jurij perchè sono fantastici e gli hanno aiutati un sacco. Gli unici, però, a cui è andata bene fini alla fine sono stati Francesco e Iliana: la storia di lei con Jurij (personaggio che ho adorato) purtroppo fin dall'inizio era destinata a concludersi in fretta, o per meglio dire a non iniziare neanche; Agnezka e Francesco invece l'hanno fatto quasi solo come riscatto della precedente storia interrotta malamente e nessuno di loro due ha sofferto poi molto quando si sono lasciati. Sono molto contenta che almeno a loro due, grazie alla determinazione di Iliana, abbiano trovato la felicità e spero che non gli accada più nulla di grave, anche se per ora i problemi dei loro amici si stanno riflettendo un po' anche su di loro.
Nathan, che all'inizio mi irritava perchè si intrometteva tra Claudia e Yulian, adesso mi fa quasi pena e mi dispiace molto per lui. A salvato Claudia quando ne aveva bisogno e ha fatto tantissimo per lei e per quanto lei lo ami non sarà mai al pari di Yulian nel suo cuore. La scena più triste che testimoniava l'amore incondizionato di quel ragazzo, per me è stata quando Claudia lo ha lasciato pensando che tornasse Yulian e poi è tornata da lui: Nathan l'ha accolta a braccia aperte e c'è qualcosa di ingiusto, però era stato proprio lui a chiederlo e in fondo tra stare lontano dalla sua innamorata sapendola con un altro e stare con lei sapendola non del tutto sua avrebbe sempre preferito la seconda.
Sono rimasta scioccata quando ho saputo che Yulian non era voluto restare in Italia per paura di perdere di nuovo la sua famiglia, perchè prima mi era sempre sembrato che Claudia per lui fosse la cosa più importante. La sua storia con Svetlana è molto più falsa di quella di Claudia e Nathan, mi chiedo come abbia potuto resistere Yulian, è andato pure a viverci insieme pur non amandola.
Non sapevo ci fosse una terza parte, così credevo che Yulian sarebbe tornato e che tutto sarebbe andato per il meglio, che illusa che ero! Sono rimasta scioccatissima quando ho letto che Svetlana era incinta! Mi sono anche chiesta una cosa: perchè non hanno mai pensato all'aborto o all'affido? Non sono certa che fosse la scelta giusta, ma neanche fare nascere un bambino in una famiglia senza amore è il massimo, possibile che non gli sia neanche passato per la testa?! Penso che Yulian sia stato un grande a rinunciare alla partenza che aspettava da 5 lunghi anni per Svetlana e suo figlio, non so quanti lo avrebbero fatto, lei non lo aveva pregato di rimanere e lui aveva tutti i motivi per andarsene.
Volevo anche dirti che leggere gli ultimi due capitoli mi ha distrutta. Ovviamente continuerò a leggere la storia perchè mi piace troppo e anche perchè questo fatto non è strettamente negativo. Quasi tutte le storie più belle sono anche un po' tristi e se una storia è molto bella e molto triste è questo l'effetto che mi fa, anche perchè mi immedesimo molto nelle storie e nella tua i sentimenti dei personaggi sono descritti davvero molto bene.
Spero solo che ci sia un lieto fine!
Baci
Red Wind

P.S. è la recensione più unga che abbia mai scritto! ^^