Recensioni per
Salvami, ti salverò.
di effe_95

Questa storia ha ottenuto 364 recensioni.
Positive : 360
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/09/12, ore 12:46
Cap. 9:

Questo capitolo è stato incredibile, sotto tutti i punti di vista.
Incredibile e meraviglioso ;)
L'incontro con Agneszka me lo immaginavo esattamente così, Francesco non avrebbe potuto davvero reagire in modo diverso, Agneszka se lo meritava, e non poteva davvero aspettarsi altro da lui, ma lei se lo ricorda il male che ha fatto a quel ragazzo?
Se ne è resa conto, almeno?
Ti dirò, non l'ho odiata proprio completamente, perché alla fine un cuore ha dimostrato di averlo anche lei, e immagino che in quel momento abbia sofferto davvero per Francesco, in qualche modo lei lo amava e lo ama, ma è davvero troppo egoista...
Le avrei tirato un pugno sul naso per come ha continuato a ignorare Iliana, comunque xD
E' sembrata essersi accorta di lei solo quando Iliana ha parlato, e neanche tanto....e in quel momento sì che l'ho odiata!
Credo che la rivedremo presto, e adesso tocca a Iliana dirle il fatto suo, lei ha guarito il cuore di Francesco, adesso Agneszka non può spezzarglielo di nuovo.
La cena a Casa Ivanov è stata forse la parte che ho preferito, violenta quasi quanto l'ultima battaglia della Guerra di Troia, ma assolutamente stupenda...
La telefonata tra Claudia e Yulian, innanzitutto, mi ha strappato un sorriso che non è svanito neanche quando Aleksandr ha perso il controllo, e dire che è stata veramente agghiacciante, quella parte, ma io pensavo ancora a quanto fossero belli Claudia e Yulian ;)
Claudia quel ragazzo lo fa diventare dolcissimo, con lei è straordinario, è dolce a modo suo il nostro bel russo, ma si vede che la adora ;)
Katerina mi ha fatto tantissima tenerezza, ma quando pensa che non si ricorda più cosa l'abbia fatta innamorare di Aleksandr un tempo ho provato anche tanta tristezza, sembra una donna fantastica lei, e non se lo merita proprio un marito così.
Danil... Danil non me l'aspettavo, è forse il fratello gemello di Yulian o il fratello maggiore, il primogenito? 
Ma chiunque sia -tanto prima o poi lo scoprirò ;)-, Aleksandr non ha proprio nessun diritto di volere a Yulian meno bene, di dargli la colpa della sua morte e di odiarlo per questo, e chissà come si è sentito in tutti gli anni che suo padre gliel'ha ripetuto e dimostrato...
E' così ingiusto! Ma allora perché non ce l'ha anche con Iliana, lei è più piccola di Yulian ed è nata anche lei dopo Danil, se lui è nato prima di Yulian... Oddio, non sono sicura che questa frase abbia un senso compiuto, mi si è ingarbugliata tutta che non so neanch'io come ho fatto, ma spero tu abbia capito xD
Mi hanno un po' ricordato Vasilij e Nikolaj, perché Niko non era il figlio che Vasilij desiderava, e anche perché anche la madre di Niko si chiama Ekaterina ;)
Certo, la situazione qui è completamente diversa, ma io conto su Yulian e su di te perché vendichi anche Niko, lui non ce l'ha fatta ma Yulian ce la farà, vero? ;)
Alja non è riuscita a salvare Niko, ma Claudia riuscirà a salvare Yulian...lo spero!
Per fortuna che Katerina gli ha detto che lei ha desiderato la sua nascita, che lei gli vuole bene, mi si stringe il cuore quando leggo di lei, è così fragile e soffre così tanto, ma si vede che ai figli vuole un bene dell'anima, e Yulian questo lo sa, meno male che ha lei!
L'avevo capito fin dall'inizio che sarebbe finita male, da quando Yulian ha cominciato a provocarlo più di quanto avesse mai fatto nei capitoli precedenti, perché non riusciva più a trattenere il dolore e Aleksandr la rabbia, Yulian non ce l'ha fatta più a sentire tutte quelle cattiveria immeritate e Aleksandr è letteralmente impazzito...
E stavolta Aleksandr ci è riuscito, a mandare all'ospedale quel figlio, non è che forse nella sua mentalità perversa vuole ucciderlo per "vendicare" la morte di Danil?
Ti giuro però che se Yulian non guarisce e non torna da Claudia a dare di matto sarò io!
Ce l'avevo davanti l'ultima scena, e adesso non vedo l'ora di sapere come sta Yulian, devo saperlo...
Capitolo meraviglioso, ancora complimenti Francesca!
A presto :)
Marty

Recensore Junior
19/09/12, ore 17:37

mi piace questo capitolo, davvero...

sono troppo carini Iliana e Francesco e Yulian e Claudia... soprattutto Yulian geloso!!!!!


se devo essere sincera neanche io avevo capito che quello che aveva detto Yulian era una dichiarazione d'amore... o meglio l'avevo capita ma come Claudia non avevo minimamente capito che stavano insieme... per quanto riguarda Nathan di certo non lo dimenticherò...


ma Agneszka non poteva trovare un altro momento per tornare??? proprio quando Francesco è di nuovo felice e non più single??? che cattiva prima lo lascia e poi lo rivuole... l'ha fatto anche piangere... chissà come si comporterà Iliana... sono extra curiosa!!!!


al prossimo capitolo... :D

Recensore Master
19/09/12, ore 16:39

Questo capitolo è davvero uno dei più belli che abbia mai letto!
Ieri ero troppo stanca per leggere, ma oggi me lo sono proprio goduta ;)
Nathal lo conosco ancora troppo poco, però mi ha fatto una bella impressione, sicuramente migliore di quella che ha fatto a Yulian xD
Il nostro bel russo è stato più meraviglioso che mai, così geloso ma anche innamorato, e il suo bacio con Claudia era proprio come m'immaginavo il loro primo bacio, non avrebbe potuto essere diverso, e tu non avresti potuto scriverlo meglio di così ;)
Yulian è stato magnifico anche nell'ultima parte, con la sua "rivelazione" sui suoi primi pensieri su Claudia, mi è piaciuto troppo, l'ha detto in modo tenerissimo, cioè, tra il tenero/affettuoso e il beffardo/strafottente, insomma, è stato proprio da lui!
La parte di Francesco e Iliana è stata qualcosa di dolcissimo, con l'atmosfera innevata che c'era, poi...mi hanno ricordato un po' Lys e Gee a Krasnojarsk, Francesco è freddoloso come Gee ;)
Immagino come sarebbe se Iliana lo portasse in Russia...lo farà mai?
Comunque, quello che le ha detto lui quando ha visto i lividi è stata la cosa più meravigliosa che avesse mai potuto dirle, e quando pensa che lui quando la picchiavano non c'erano, è stato qualcosa d'indescrivibile quello che ho provato leggendo quella riga, ma io penso che anche se Francesco non c'era in quei momenti adesso ci sarà sempre, e a Iliana non capiterà più niente di così brutto con lui, vero? ;)
Anche se adesso che è tornata Agneszka... L'avevo capito già dalle prime righe in corsivo ch'era lei, e in quelle righe non mi è sembrata poi così tanto cattiva, anche se quel suo desiderio di riprendersi le cose che aveva lasciato mi ha dato un po' fastidio, perché ho pensato a Iliana, e lei non se lo merita proprio che Agneszka le porti via Francesco, e io spero che non ce la faccia, mi fido di Francesco e anche di Francesca, di te ;)
Ma Agneszka non se ne è proprio accorta che arrivando ha "interrotto qualcosa"? No, cioè, Iliana l'ha vista, almeno? Perché l'ha ignorata del tutto, e se ha capito che era la ragazza di Francesco e l'ha ignorata ugualmente, se si è sentita così più importante di lei, io quella la odio già!
Credimi, questo capitolo ti è venuto benissimo, pensa quello che vuoi ma io lo adorato, è stato perfetto così, anzi, secondo me non avrebbe potuto essere meglio ;)
A presto!
Marty

Recensore Junior
15/09/12, ore 21:00

ooooooooooooooooooooooooooh... si sono baciati...
ooooooooooooooooooooooooooh... ho conosciuto i genitori...
ooooooooooooooooooooooooooh... la madre ha protetto Yulian...
ooooooooooooooooooooooooooh... Yulian e Claudia cantano insieme...
ooooooooooooooooooooooooooh... Yulian si è praticamente dichiarato...
ooooooooooooooooooooooooooh... quanto è stato carino Francesco a dire a Iliana che così ha un motivo per tornare...
ooooooooooooooooooooooooooh... quanti oooh...xD

ho iniziato a sentire la canzone quando leggevo dei due che cantavano e ho sentito anche le altre... sono veramente belle...:D
non vedo l'ora di leggere il seguito...:D

P.S. anche a me a scuola hanno iniziato a parlare dell'esame di stato e mi trovo ancora al terzo... è una cosa da pazzi!!!!!!

Recensore Master
13/09/12, ore 21:16

Ciao Francesca! :)
Io la scuola l'ho cominciata ieri, e anche se sono solo in quinta ginnasio anche noi abbiamo cominciato bene, con dodici capitoli di greco da ripassare per il test d'ingresso di mercoledì prossimo (ho finito poco fa di studiarne una parte, sono esausta) e la prof. di latino che oggi prima ancora di sedersi alla cattedra ci ha detto: "aprite il libro a pagina 306", con una bella subordinata consecutiva che ci aspettava a braccia aperte...e domani conoscerò la mia nuova professoressa d'italiano, che i ragazzi delle altre classi chiamano "il terrore del Liceo"...io sono prontissima ad affrontarla, però sono anche un po' triste perché il prof. d'italiano che avevamo prima era davvero fantastico, il mio preferito, e ci aveva promesso che sarebbe restato con noi per tutto il biennio, ma evidentemente non è stato possibile...ce la farò ugualmente, dai ;)
Ecco, dopo questa cronaca dei primi due giorni di scuola che tu non mi avevi assolutamente chiesto (io la sera divento logorroica, più del solito, va un po' a capire perché xD), passiamo al capitolo, che è proprio meraviglioso...
Innanzittutto ti dico che May I l'ho sentita e ce l'ho sull'ipod, ho scaricato un bel po' di canzoni dei Trading Yesterday, e devo dire che le ascolto spesso, quindi ti ringrazio ancora di avermeli consigliati ;)
La voce del cantante per Yulian è davvero un'ottima scelta, appena l'ho letto ho pensato che fosse perfetto, come se fosse proprio la sua voce, ecco, e ora me la immagino così anch'io ;)
La prima parte di Yulian e Claudia è... Non credo di avere parole precise per descriverla, ma è stata bellissima, sono loro che sono bellissimi sempre, in ogni singola riga che ho letto finora su di loro ;)
E' stato bello immaginarli cantare, e quello che ha detto Yulian nelle ultime righe della prima parte è stato qualcosa di straordinario, mi sono quasi commossa, mi sono rimaste nel cuore quelle frasi ;)
Yulian non poteva trovare un modo migliore per far capire a Claudia quanto tiene a lei, e sono sicura che lei l'abbia capito, che lei voglia capirlo, questo ragazzo così sofferente e così pieno d'amore, perché io lo so, lo sento, che anche se la farà soffrire nessuno la amerà quanto e come lui, quella ragazza dai capelli rossi che il suo bisogno di essere salvata forse lo nasconde di più, ma Yulian l'ha visto ugualmente, l'ha colto in una scintilla dei suoi occhi, altrimenti non si sarebbe fidato così tanto di lei, altrimenti non si sarebbe innamorato di lei.
La scena con Aleksandr e Katerina, invece, è stata terribile, scritta benissimo ma terribile, perché quell'uomo faceva davvero paura, ancora non si capisce perché sia così arrabbiato, perché ogni respiro dei suoi figli e soprattutto di Yulian sembra dargli sui nervi, come se il fatto che loro possano essere felici fosse una mancanza di rispetto nei suoi confronti, io lo voglio conoscere meglio Aleksandr, e conoscendomi cercherò di capire anche lui, ci proverò, ma non so se ce la farò.
Con Katerina però è sembrato comportarsi meglio, certo lei è troppo, troppo rassegnata, però mi è piaciuta ugualmente, è meravigliosamente affettuosa con Yulian, quando Aleksandr se la prende tanto perché a suo parere Yulian ha mancato di rispetto alla madre, e poi dopo, quando lei gli grida di fermarsi e di lasciare stare il figlio e lui l'ascolta, sembra che per sua moglie abbia più rispetto per i figli, ma sarà veramente così?
Poi Francesco e Iliana, Agneszka qui compare soltanto per foto, ma credo di averla capita un po', forse all'inizio ci ha tenuto davvero a Francesco, ma in realtà era meno sincera e innamorata di lui...anche se credo che le cose siano molto più complesse, deve avergli fatto davvero molto più male, forse l'ha tradito, forse ha fatto di peggio, non lo so, aspetterò ;)
Una cosa però è certa, che l'ultima parte della dedica ha fatto effetto, Francesco non si è affatto dimenticato di lei, mai, ed è questo che lo distrugge, ma io conto su Iliana per questo, lei ci deve riuscire a guarirlo ;)
Comunque sì, Francesco l'ho perdonato totalmente, e in questo capitolo più che mai è adorabile, ho adorato la parte della telefonata a Iliana e quella dei guanti, Iliana è davvero fantastica ma è inutile ripeterlo ormai, quante volte te l'avrò detto nelle ultime recensioni? Io non le conto più xD Comunque ha un carattere eccezionale quella ragazza, mette allegria, quando leggo di lei sorrido in automatico anch'io, non solo Francesco ;)
E la parte finale... Quella frase della canzone è bellissima, cercherò anche questa, e credo che sia proprio adatta a loro due, quando Iliana l'ha baciato... Non so se riesco a commentarla decentemente quella parte, però non è stato solo un bacio, Iliana gli ha dato molto di più in quel momento, forse ha già cominciato a guarirlo, Francesco ha già perso la testa vero? ;)
Che tesori quei due ragazzi, sul serio.
Ora ti saluto che sono stanchissima anch'io, però non potevo non recensire, era troppo bello questo capitolo ;)
A presto! :)
Marty


Recensore Junior
07/09/12, ore 18:49

adesso sì che si spiega il motivo per cui è arrabbiato con Iliana... si era innamorato di una straniera...
ha fatto bene a scusarsi...

poverino Yulian... che carina che è stata Claudia: ha pianto per lui...

solo non ho capito una cosa: "lui" dell'inizio è il padre o il ragazzo di Iliana???

per quanto riguarda il lasciare il ragazzo: penso che non sia facile... anche se lei lo fa dopo lui si incazza e la mena... e se poi Francesco lo va a picchiare penso che il fantomatico ragazzo gli fa il sedere a strisce...

non mi è piaciuto davvero tanto solo perché è triste... anche se lo adoro in ogni caso... spero che il prossimo capitolo sia più felice di questo...



al prossimo capitolo!!!!!!!!!!! :DDDDDDD

Recensore Master
06/09/12, ore 18:22

Questa storia è sempre più stupenda, e questo capitolo è meraviglioso, va assolutamente tra i preferiti, e ti ringrazio per avermi dedicato un capitolo così bello, è triste, sì, ma è bellissimo, un bellissimo regalo di compleanno ;)
Immaginavo che Francesco avesse avuto un amore finito male con una ragazza slava, spero che ne parlerai ancora di Agneszka, deve avergli fatto davvero tanto male...
Avevo capito anche che si sarebbe innamorato di Iliana, che nei suoi insulti c'era la paura di ricadere nel passato, ma penso che con lei sarà davvero diverso, come dice Claudia, perché Iliana è diversa, è dolcissima e non credo che sarà mai capace di fargli del male, come penso che saranno fantastici insieme...questo lo penso dall'inizio della storia, ma non osavo ancora dirlo xD
Non pensavo che lei avesse un fidanzato, ma sono assolutamente convinta che Checco debba spaccargli la faccia e non solo, anche se Iliana lo lascia, solo per quello che le ha fatto prima!
Poverina, insomma, con il padre che si ritrova (sulla prima parte e su Aleksandr Ivanov è meglio che non dica niente, è stato straziante immaginare i sentimenti di quei due ragazzi, Yulian è coraggioso anche in quel momento, e per questo lo ammiro tantissimo, ma cosa gli hanno mai fatto lui e Iliana a quel pazzo?), anche il suo fidanzato dev'essere un delinquente? Ma è russo anche lui? Cioè, questo non c'entra col fatto che sia un delinquente, anche se scritto così sembrerebbe (amo troppo i Russi per dire una cosa del genere xD), è solo una curiosità a parte xD
Anche se comunque, dato che gl'Ivanov stanno in Italia da dieci anni, potrebbe benissimo essere italiano...
Ma di qualsiasi nazionalità sia, l'importante è che Francesco lo pesti a sangue! ;)
Ora ti dico una cosa assolutamente assurda, quando Francesco dice "lascialo o gli spacco la faccia", in un primo momento ho pensato che si riferisse a uno dei bambini a cui Iliana sorride, ma si può essere più cretine? Ho compiuto quindici anni ma le mie uscite geniali non sono cambiate granché, vero? xD
A proposito, la parte dei bambini è bellissima, ormai l'avrò detto cinquecento volte, ma Iliana è adorabile e l'adoro, non importa se non è coraggiosa quanto Yulian, mandami anche lei a Forradalom! xD
L'incontro di Claudia e Yulian a scuola è stato straziante e dolcissimo, Yulian era diverso in quella scena, era distrutto, indifeso, non gl'importava più di fare lo spavaldo e di nascondere come si sentiva -a parte che in quelle condizioni sarebbe stato impossibile-, e quando dice a Claudia che nessuno ha mai pianto per lei...sono sempre stati gli altri, anzi, quell'altro, suo padre, a far piangere lui, vero?
Però Claudia sono sicura che lo aiuterà, forse non riuscirà a impedire a suo padre di picchiarlo, a salvarlo in quel senso, ma con il cuore sì che riuscirà, anzi, solo lei potrebbe farlo, e Yulian non si lascerebbe mai salvare da nessun'altro.
E' stata fantastica Clo in questo capitolo, lei e Yulian sono sempre più legati, sempre più vicini, lui le ha regalato il suo cuore sanguinante, e adesso lei lo guarirà.
Ultima cosa, spero davvero che Niko riesca a darlo quell'esame, anche lui mi piace sempre di più, ma davvero tutti i personaggi sono straordinari, penso che questa sia una delle storie più belle del sito, sai? Giuro ;) Mi ha fatto emozionare fin dalle prime righe ;)
Ancora complimenti, e a presto! :)
Marty

Recensore Junior

Ho incominciato a seguire questa storia e devo dire che mi piace parecchio :)
La trama è molto intrigante,non vedo l'ora di leggere come proseguiranno gli avvenimenti!
Complimenti ancora

Recensore Master

Ciao Francesca! :)
Questo capitolo lo aggiungo subito nella lista dei miei preferiti ;)
L'ho trovato davvero stupendo, e hai ragione, qui cominciamo a scoprire perché quei ragazzi hanno bisogno di essere salvati, credo che Yulian e Iliana abbiano qualche problema con il padre...
Quei lividi di cui non vogliono parlare c'entrano qualcosa con Aleksandr Ivanov, giusto? Dimmi se sbaglio ;)
Ad ogni modo sono curiosissima di conoscerlo, il loro papà, anche se non sono sicura che sarà una bella conoscenza...
Yulian qui è stato dolcissimo, a modo suo, sempre a modo suo, ma dolcissimo, la parte di Guerra e Pace l'ho amata, quanto vorrei leggerlo anch'io in cirillico, è praticamente il mio sogno...ma un giorno lo farò, giuro! ;)
E anche quando parlano dei patronimici, quel "tuo padre si chiama Aleksàndrovich?" di Claudia è stato fantastico, si vede che non ne sa ancora molto di russo, ma con Yulian avrà modo di rimediare molto presto, vero? ;)
Yulian e Claudia sono bellissimi, in ogni momento del capitolo, al parco con Guerra e Pace, al negozio con il vestito, davanti alla cioccolata...hanno davvero bisogno di salvarsi a vicenda quei ragazzi, ma per adesso si accontentano di stare insieme ;)
Claudia si sta innamorando, e io non credo affatto che sia un errore, forse stare accanto a Yulian starà difficile e a volte anche doloroso, ma io mi fido di lei, mi fido di entrambi, e sono sicura che ce la farà...ce la faranno ;)
Sul serio, loro due mi hanno lasciata senza parole in questo capitolo, da tanto che sono belli, favolosamente belli, a un passo dall'innamorarsi, o quasi, ormai ;)
Francesco invece è stato terribile, stavolta devo proprio dirlo, non immaginavo che avesse tutti quei pregiudizi, è stato troppo cattivo con Iliana, lui non la conosce per niente, e il fatto che sia russa non significa proprio nulla...spero sinceramente che cambi idea, a me il suo personaggio piace tanto, ma per adesso non lo perdono.
Deve scusarsi per bene con Iliana, prima!
Quanto a Il, ti ho già detto che l'adoro, e la capisco troppo con la matematica, il suo errore con la radice quadrata mi ha ricordato quello ancora peggiore che ho fatto io in terza media in un compito, quindici più otto ventidue, mi ci sono rotta la testa per ore su quel compito, credevo di aver sbagliato qualcosa nel procedimento, ma quando ho capito la cavolata assurda che avevo fatto nel calcolo mi sono maledetta, volevo mangiarmi il quaderno per far sparire quell'oscenità xD
Francesco mi avrebbe mangiato, vero? Io non sono russa, purtroppo (cioè, lo sono nel cuore e nell'anima, anzi, come direbbe Gee, sono "russa in incognito" xD), ma mi avrebbe odiata lo stesso, anche di più... xD
Comunque, tornando ad Iliana, la descrizione che ne hai fatto, la ragazza che ti sorrideva anche quando la mandavi a quel maledetto paese, è stata bellissima, davvero, sono sicura che lei non mi deluderà, e ha fatto benissimo ad andarsene sbattendo la porta, un conto è avere pazienza, ma il modo in cui Francesco l'ha trattata, quello che ha detto, è imperdonabile, e le ha fatto male...forse Francesco se ne renderà conto troppo tardi, di questo, ma cosa gli hanno mai fatto i Russi? E' peggio di Theo! xD
Pensa che io invece ho il suo problema al contrario, per me i Russi sono tutti fantastici, anche quando nei film, nei libri o al telegiornale si sente di Russi che hanno commesso i peggiori crimini, io sono sempre lì con l'aria sognante a dire: "va bene, ma sono Russi"...dimmi tu se non sono matta xD Mi basta sentire la parola "Russia" per farmi brillare gli occhi ;) Ma mi sa che in questo puoi capirmi benissimo ;)
Ad ogni modo, ripeto, è proprio stupendo questo capitolo, e sono stata contenta che l'hai postato oggi, perché domani parto, anche se starò via solo tre giorni, vado a Messina a trovare mia nonna che ha una gamba rotta, e avevo proprio bisogno di qualcosa che mi mettesse di buon umore oggi, quindi ti ringrazio anche per questo ;)
A presto!
Marty

Recensore Junior

recensisco 2 capitoli in uno (sono troppo pigra per recensire alla pagina precedente) quindi inizierò da quello precedende:
che fortuna che si sono riconciliati Francesco e Claudia. Mi dispiace per Claudia che ha litigato con il fratello ma sono felice che abbiano fatto pace pure loro.


che carini Yulian e Claudia che parlano insieme e che vanno a fare compere insieme... sono troppo dolci!!!!!!

ma se il Patrocinio di Yulian è Aleksàndrovich perchè il padre si chiama Aleksàndr allora vuol dire che il nome del padre di Tolstoj è Nicolà(e), giusto??? non ho mai dovuto leggere guerra e pace e non mi era mai importato niente di Tolstoj però queste cose mi incuriosiscono troppo... quindi io mi chiamerei Eleonora Mariovna in russo perché mio padre si chiama Mario... giusto???? xD xD lo so che non è così... xD xD


E' stato un po' troppo cattivo Francesco con Iliana: lei non gli aveva fatto niente... non era colpa sua se era russa. anzi, in un certo senso è colpa sua per tutti i pregiudizi che gli hanno messo in testa sulle russe che sono prostitute.
l'ha ferita e lei non se lo meritava. e poi gli aveva chiesto un semplice favore solo perché lei non capiva una mazza di Matematica (come del resto 3/4 del mondo!)


per quanto riguarda i lividi, secondo me è stato il padre dei due, Aleksàndr, a procurarglieli anche perché hai scritto che non va fiero del suo nome e così le cose si collegano.

io odio i genitori che maltrattano i figli la cui unica colpa è stata quella di avere loro come padre o madre quindi anche se ci fosse la ragione più buona del mondo per trattare male i figli comunque non dovrebbero farlo!!!!...


detto questo: al prossimo capitolo!!!!!!



P.S. Yulian ha sbagliato a trattare male Claudia solo perché si interessava, ma in un certo senso penso che comunque anche io avrei fatto lo stesso.


P.P.S. sto imparando sempre più parole nuove!!!!! me super felice!!!!!

Recensore Master
26/08/12, ore 09:42

Ciao Francesca! ;)
Anche questo capitolo è stupendo, sono contenta che Claudia e Francesco abbiano fatto pace, e Francesco mi è davvero piaciuto qui, finalmente ha capito di essere stato un idiota a trattare così Claudia, ed è stato adorabile nel suo modo di farsi perdonare ;)
Il personaggio che mi ha colpito di più però è stato Nicola, vuole molto bene alla sorella, ma è così arrabbiato di doverle fare anche da padre perché il loro li ha abbandonati che a volte si dimentica perfino di fare il fratello, o meglio, non riesce ad aiutare Claudia come vorrebbe.
Se Claudia è cresciuta troppo in fretta, non oso immaginare quanto abbia dovuto farlo lui...
Quando i due fratelli fanno pace sono proprio tenerissimi, sono stata quasi più contenta di quando Claudia ha perdonato Francesco ;)
Iliana mi ha proprio strappato un sorriso, mi piace sempre di più quella ragazza, e mi somiglia anche tanto, anch'io ho rischiato il debito in matematica, è l'unica materia che davvero mi dà i brividi, e in cui faccio sempre disastri spaventosi, mi sa che ci dovrei andare anch'io da Francesco, posso? ;)
Nel mio Liceo il corso di recupero ce lo fa il nostro prof. di matematica, che gli argomenti di studio se li inventa (giuro!), così è andata a finire che non ho recuperato niente xD ma mi sono salvata con la sufficienza all'ultima verifica, almeno ;)
Comunque, a Francesco è proprio preso un colpo quando ha scoperto di dover dare ripetizioni a Iliana (che, a proposito, è proprio un bellissimo nome! ;) ), comincia a sentirsi anche lui perseguitato dagl'Ivanov? xD
Però credo che Iliana gli starà più simpatica di Yulian, ha un modo di approcciarsi agli altri (e soprattutto a lui xD) molto diverso da quello del fratello, e poi è così dolce...sta diventando uno dei miei personaggi preferiti ;)
Ecco, spero che Francesco cambi idea almeno su uno (una) degl'Ivanov ;)
Bravissima come sempre ;)
A presto!
Marty

Nuovo recensore
25/08/12, ore 15:57

Credo di essermi innamorata di questa storia. Lo so, forse è un po' affrettato, visto che è solo il primo capitolo..Però ti giuro, è davvero spettacolare. Anche io amo la Russia e il mio sogno è di visitare almeno una volta nella vita Mosca e, magari, trasferirmici un giorno.
привет.. è una delle poche parole russe che conosco, ed ogni volta che la sento pronunciare mi riporta alla mente un meraviglioso ragazzo russo conosciuto un paio d'anni fa. Al contrario di Ivanov era dolce e gentile..la mia prima cotta.
Probabilmente non avrei dovuto raccontarti niente(che cosa te ne potrebbe mai interessare?), ma..non lo so, me la sono sentita..
Leggerò avidamente ogni capitolo, sappilo! :)
Ciao ciao!

mi dispiace per Claudia e Francesco... spero che tornino presto amici e non vedo l'ora che completeranno la famiglia Ivanov...xD

molte volte mi rivedo in Claudia perché abbiamo caratteri simili e lei è come vorrei essere io quindi mi sembra tipo una gemella mia ed è per questo che mi dispiace... pure io ho alcuni amici maschi (più piccoli di me) che quando eravamo piccoli giocavamo insieme... poi sono cresciuta e ho iniziato a fare le superiori quando loro ancora facevano la terza e la seconda media... adesso non ci sentiamo più come prima ma ci salutiamo sempre e ogni tanto parliamo e finalmente quest'anno saremo tutti e tre alle superiori... non vedo l'ora di prendere in giro Principesso!!!! ti sto dicendo questo perché so come può essere brutto separarsi dai propri amici quando si litiga o si affrontano strade diverse...

per quanto riguarda la nota in fondo: io non ne sapevo niente quindi non ti posso dire ne se è giusto, ne se è sbagliato... però almeno ho imparato nuove parole!!!!!xD

al prossimo capitolo...

Ok, credo che questo sia in assoluto il mio capitolo preferito.
Fino a adesso, ovviamente, perché è solo il terzo, e la storia sarà ancora lunga, però questo lo metto nella lista dei miei preferiti, punto xD
La canzone che hai citato non la conosco, e nemmeno il gruppo, ma l'ascolterò sicuramente, poi ti farò sapere ;)
Noemi, l'insegnante di pianoforte di Claudia, è simpaticissima, mi ricorda un po' l'insegnante di piano che avevo io ;)
E la scena con Yulian... Beh, è favolosa, quella, l'ho proprio adorata ;) Soprattutto quando parla del freddo russo, sai che io ho un debole per quello xD
Io il caldo proprio non lo sopporto... In questo periodo, poi, lo odio a morte xD
A me va benissimo il suo gelo russo, non ho nessuna intenzione di cercare il sole altrove, il mio sole è laggiù xD
Sai, Yulian mi sembra un po' una via di mezzo tra un Forradalmi e uno Shtormiano, ma sono matta io, queste classificazioni le faccio perfino per strada xD Se è interessato metto una buona parola su di lui a Feri o a Farkas xD (quanto sono cretina? xD)
Quando suona è dolcissimo, ed è stupendo il rapporto che si sta creando tra lui e Claudia, non sono né amici né innamorati, anche perché si conoscono così poco, ma qualcosa che si avvicina ad entrambe le cose...
In qualche modo si ritrovano sempre insieme, vicini, e se non è Lachesi questa... ;)
Quanto a Francesco... Ecco, lui è davvero un amico meraviglioso, l'amico perfetto per Claudia -ed è fantastico ad addormentarsi mentre studiano (o meglio, mentre Claudia studia) greco xD-, anche se con la sua reazione finale l'ha davvero distrutta...
Credo che Francesco conosca Yulian solo per quello che lui  fa vedere, il vandalo della squadra di calcio, non ha mai avuto occasione di andare oltre al suo comportamento, come invece ha fatto Claudia, vista la poca simpatia per il bel russo (mi piace troppo chiamare Yulian "il bel russo", non so perché xD), non ha nemmeno voglia di farlo -non mi sembrano tanto compatibili, Francesco e Yulian- , e detesta il fatto che Claudia la pensi in modo così diverso da lui.
E' adorabilmente protettivo nei confronti di Claudia, anche se stavolta ha davvero esagerato, e adesso sono troppo curiosa di conoscere il Yulian che conosce Francesco, quello di cui, secondo lui, Claudia non si dovrebbe né potrebbe fidare.
Hanno qualcosa di Jàn e Lys, nel litigio finale, ma per fortuna Francesco non le ha tirato un pugno in un occhio, né viceversa xD
Certo che sembrano davvero due fidanzati, ma credo sia solo perché si vogliono un bene dell'anima, ed è bellissimo questo ;)
Un motivo in più per sperare che adesso quei due testoni si facciano perdonare a vicenda ;)
Lo sanno benissimo entrambi che non si potranno mai sostituire ;)
Capitolo meraviglioso, sul serio. Bravissima, Francesca ;)
A presto!
Marty

Ehilà^^ Recensione positiva^^
Comunque, arrivo subito al punto per la faccenda del do svidanija. (Studio russo)
In cirillico si scrive до свидания, la traslitterazione ISO 9 è "do svidanija", mentre quella anglosassone "do svidanya".
In russo le "o" quando non accentate si pronunciano in un modo a metà tra una "o" e una "a"... una "a" molto più tirata e chiusa rispetto a quella che pronunciamo noi italiani. Comunque, nel linguaggio traslitterato, devi sempre scrivere "do svidanija", con la o.
La pronuncia, dato che "do" è una sola parola. L'accento cade sulla o, quindi non andrebbe pronunciato "da". Sinceramente, non ho mai trovato досвидания unito, penso sia un'espressione del linguaggio parlato, (come 'sto, 'na in italiano). Comunque unendo le due parole cambia l'accento, e quindi la pronuncia (non la traslitterazione) diventa dasvidanija.
нет... si traslittera Net, non niet. La pronuncia è diversa dalla traslitterazione, ma in un testo devi usare la traslitterazione ;)
-Uccidimi pure per la lezione troppo lunga-



Passando alla storia... ho notato una fastidiosa ripetizione dei termini "ragazzo" e "ragazza"... non potresti sostituirli? Non so... amico/a, compagno/a, altro/a, conoscente.... usa dei sinonimi^^ Apparte questo, non ho trovato gravi errori, un paio di virgole mancanti per distrazione, ma ok.
Sono colpevole di uso spropositato di personaggi russi, sono curiosa di sapere che combinerà Yulian^^
Do svidanija! (alla prossima)
Pyra
(Recensione modificata il 22/08/2012 - 10:57 pm)