Salvami, ti salverò.
di effe_95

23/11/12, ore 15:13

Ciao carissima!
Scusa il ritardo in questa recensione ma anche a causa dei miei prof non sono riuscita a farti una recensione...ho saltato persino un capitolo!
Vabbe anche se sarò breve, volevo farti capire che la continuo a seguire!:)
Anche ora sono di fretta ma ne aprofitto per dire due paroline: Semplicemente stupenda.
È l'aggettivo che ho dato a questa fanfiction dopo averla riletta per intero, visto che mi ero un po' persa..:p
Yullian ha un carattere che man mano nei capitoli io adoro sempre piu', soprattutto quando parla o borbotta russoXD
Claudia lo sta mettendo davvero a dura prova, ma io sono dell'idea che quando andranno a San Pietroburgo torneranno piu' uniti di prima..:)
Un bacio e al prossimo capitolo, sperando che riesco a recensirlo!:)
Aky

Questa storia è fantastica,ma questo capitolo è bellissimo,ti giuro che mi sono messa a piangere.Scrivi benissimo,complimenti.
Letizia

20/11/12, ore 20:17

Ciao Francesca!
Ho aspettato tanto questo capitolo, ed è stato davvero meraviglioso!
All'inizio avrei voluto tirare un pugno in un occhio a Yulian, ma perché deve trattare così Clo?
Come se lei non potesse difendere il suo migliore amico... Però non c'è che dire, ha proprio un carattere da russo xD
E ho adorato tantissimo quando al telefono borbottava in russo, me lo immaginavo xD
Io quel ragazzo lo adoro anche quando vorrei ucciderlo, e credo che sia così anche per Clo xD
Poi è stato bellissimo il modo in cui Yul le ha chiesto di fare pace, e il loro discorso finale... In quel momento le ho odiate anch'io, le ex fidanzate di Yulian! Non è che prima o poi Claudia ne incontrerà qualcuna? Però sono sicurissima che Yulian non amava nessuna di loro, non quanto amava Claudia, e non credo che abbia mai raccontato a qualcuna di loro di suo padre e suo fratello... Claudia è speciale, e lui se ne è già reso conto benissimo, per fortuna. Ora però dovrebbe rendersene conto anche lei (che comunque è stata mitica a sbattere il telefono in faccia al suo sfacciatissimo-pseudo-adorabile fidanzato, eh), in fondo Yulian gliel'ha già ripetuto tante volte... ;)
La canzone l'ho sentita, e in effetti è davvero bella! E si addice a Iliana e Francesco, assolutamente ;)
Iliana e Francesco, appunto... Sono stati fantastici quei due, in questo capitolo.
L'ho letto appena tornata da scuola, oggi sono uscita alle dodici e un quarto, e avresti dovuto vedermi mentre leggevo, stavo mangiando un pezzo di cioccolato bianco ai cereali e fissavo lo schermo con gli occhi che brillavano, ma al tempo stesso ero tesissima, della serie: "se uno di quei due cretini -cretini in senso (quasi) buono, ovviamente xD- fa andare storto qualcosa giuro che tiro un pugno al computer!" xD Ma per fortuna si sono comportati bene, e sono stata troppo felice quando si sono riabbracciati ;)
La scena della vasca è stata stupenda, me li immaginavo quei due che battibeccavano anche lì, ma come si è permesso Francesco di fare insinuazioni sui suoi "tempi veloci"? xD Scherzi a parte, mi ha fatto scoppiare a ridere con quell'osservazione, cercavo di figurarmi che faccia potesse aver fatto in quel momento, e la reazione di Iliana, poi... xD
Tu sei stata come al solito bravissima, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, ma non è una novità, vero? ;)
A presto! :)

20/11/12, ore 16:51

Da poco ho incominciato a leggere la tua storia.. e posso confermare che è diventata una delle mie preferite. Amo il modo in cui scrivi e amo i tuoi personaggi ahsododsnalfndfdjbjkb.
Bella davvero,aspetto con ansia il seguito.
Baci :))

07/11/12, ore 15:42

Eccomi qui ;)
Questi ultimi giorni sono stati davvero terribili per me, sotto ogni punto di vista, è successo praticamente di tutto e non ho ancora avuto un momento di tregua, almeno recensendo questo capitolo mi tranquillizzerò un po' ;)
E' davvero stupendo, non mi aspettavo che l'ex fidanzato di Iliana tornasse proprio adesso, ma effettivamente aspettavo questo momento e... Santo Cielo, ci credi se ti dico che lui è perfino peggio di come me lo immaginavo?
Dio, che delinquente... Mi fa una rabbia che possa volere ancora qualcosa da Iliana, dopo tutto quello che le ha fatto! Ma per oggi mi sono già arrabbiata abbastanza, mi sa xD Mi sento come Feri appena uscito da una rissa, meglio non peggiorare la situazione xD
Intanto sono contentissima che Nicola abbia accettato di mandare Claudia a San Pietroburgo con Yulian, se lo meritavano... Sono stati la mia consolazione in questo capitolo, quei due, erano troppo, troppo belli, assolutamente meravigliosi ;)
Yulian si sta dimostrando sempre più dolce, ma assolutamente a modo suo, quella sua fantastica aria beffarda che penso abbia anche quando dice "ti amo" a Claudia non la perderà mai, ed è anche per questo che adoro quel Pietroburghese ;)
Francesco è stato fantastico a pestare in quel modo Federico, e non sai quanto lo invidio, è proprio quello che vorrei farei io con un'altra persona, ma non avevo detto che mi tranquillizzavo? xD
Iliana stavolta non l'ho proprio capita, che gliene fregava se Federico si faceva male? Lui non ha fatto male a lei, per chissà quanti mesi?
E non ne ha fatto anche a Francesco, il suo Francesco? E poi, soprattutto, non se lo merita?
Anche se immagino quanto debba essere stata confusa e sconvolta, forse non sapeva nemmeno lei quello che diceva, quelle cose avrebbe dovuto e forse voluto dirle a Federico, non a Francesco...
E Francesco è stato esagerato, sì, ma è comprensibile, insomma... Tra tutte le cose che Iliana avrebbe potuto dirgli! xD
Anche se non avrebbe mai e poi mai dovuto paragonarla ad Agneszka.
A proposito, non vedo l'ora di scoprire nei dettagli cos'ha combinato Agneszka, oltre ad averlo lasciato per tornare in Ucraina...
Per fortuna che Claudia ha ragione, non si sono ancora detti addio... Anche se hanno combinato proprio un bel casino xD
E se non sistemano le cose, giuro che li sistemo io! L'ho detto che oggi sono particolarmente violenta xD
Yulian mi è piaciuto tantissimo quando è andato a separare Francesco e Federico, mi è piaciuto quello che ha detto a Francesco, quando ha capito la situazione...
Da lui non me lo sarei mai aspettato, pensavo che sarebbe balzato addosso a Federico e gli avrebbe sbriciolato le ossa una ad una per vendicare la sorella, e invece è riuscito a trattenersi e a mantenere la calma (uno dei pochi xD), per non peggiorare ancora le cose...
Ma lui lo sapeva, che Iliana stava in quella situazione, quando era fidanzata con Federico?
Tornando a Clo e Yulian, Claudia è stata dolcissima quando ha detto che avrebbe voluto imparare il russo solo perché era la lingua di Yulian...
Io credo proprio che ce la farà, ci sono riusciti perfino Gee e Theo, ch'è tutto un dire! xD
Se vuole glielo posso insegnare anch'io, almeno fin dove sono arrivata ;)
Ora vado a farmi le mie belle versioni di greco, latino e russo per domani, speriamo bene ;)
Sei stata straordinaria come sempre, anche questo capitolo è bellissimo, aspetto il prossimo! ;)
A presto :)

28/10/12, ore 11:02

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che cariiiiniiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! li adoro!!!!!!!!

una sola domanda: perché Nicola e Luna all'inizio si comportano così???? povera Claudia!!!!! ha avuto un esaurimento nervoso, povera ragazza!!!! speriamo che non sia così pure a casa mia se mai porterò un ragazzo (anche se sono sicura che racconteranno le peggiori figure che ho fatto da piccola e lo minacceranno solo perché sta con me.. xD)

aspetterò San Pietroburgo insieme a Claudia...

P.S. mi hai fatto venire voglia di festeggiare Natale... xD

28/10/12, ore 08:38

Ciao carissima,
devo essere sincera questo capitolo è davvero stupendo! E grazie per la dedica del capitolo.:)
Mi sono divertita un sacco nel momento io cui dovevano apparecchiare la tavola! Mi immaginavo la scena benissimo, e più ci pensavo più ridevo.XD
Il modo in cui Yulian ha deciso di presentarsi è stato spettacolare! È riuscito a far buona impressione fin dal primo momento.
Poverina Claudia, mi ero dimenticata che lei la verità non la sapeva ancora. Mi ha fatto tanta tenerezza Yulian in questo capitolo, soprattutto quando ha detto di avere un fratello. Nella nostra realtà non sono poche le persone come il padre di Yulian che incolpano senza sapere il dolore che procurano.
L'ambiente natalizio è la parte migliore in cui potevi far sciogliere la corazza del russo. La parte in cui nomina la frase che fa da titolo a questo capolavoro è stata una delle parti più belle. È come se avesse dato il via alla tua opera. Si perchè stanne certa che questa è un opera.;)
Ho l'impressione che Claudia riesca ad andare sicuro a San Pietroburgo, Yulian saprà essere molto convincente. Lo scambio dei regali era quello che mancava per chiudere bene la serata. il regalo di Yulian del bracciale con le lettere legate dal filo spinato l'ho visto molto appropiato al suo essere.
Ti posso assicurare che il cuore che hai messo tra queste righe si è visto, altrimenti non saresti stata capace di coinvolgermi tanto. Con tutto questo parlare di neve mi stai facendo venir voglia di Natale!XD
Credo arrivi prima quello ortodosso della tua storia, che quello reale.
al tuo prossimo aggiornamento che spero di trovare non in ritardo come questo per mia distrazione.
Un bacio
Aky I.

24/10/12, ore 21:02

Ciao Francesca!
Non c'è che dire, in questo capitolo Yul e Clo sono più belli che mai, e ti ringrazio di cuore per avermi dedicato il capitolo, non avrebbe potuto essere più stupendo ;)
La preparazione della cena con Yulian da parte di Luna e Niko mi ha fatto morire dal ridere, erano troppo carini quei due...
Lo so che Claudia non la pensa allo stesso modo, però per me sono stati mitici xD
L'insalata russa... E la bottiglia di vodka! Per fortuna che Niko l'ha tolta in tempo, quella xD
Ma il "Yulian è russo, non un assassino!" di Clo mi è piaciuto troppo... L'hanno esasperata, povera ragazza!
Poi ho immaginato la faccia di Luna quando Yulian si è presentato come un perfetto russo, con nome, patronimico e cognome...
Sul serio, sei stata fantastica a descrivere quella scena!
"Non sei certo tu che devi comportarti bene"... Quando ho letto questa frase mi sono figurata Claudia che lanciava uno sguardo di traverso alla madre e al fratello, uno sguardo più che significativo... xD
Però di Niko non si può davvero lamentare, e nemmeno io... Mi piace da morire la complicità che è nata tra lui e Yulian, che l'ha subito chiamato Nikolaj...immaginati quant'ero felice io in quel momento, visto quanto adoro questo nome e quanto significa per me ;)
Niko invece non è stato molto felice di sentirsi chiamare così, con il suo nome in russo, ma io credo che si abituerà ;)
Quando Yul ha detto di avere un fratello e una sorella, però, è stato da brividi... Immagino come si dev'essere sentita Claudia in quel momento, lei scopriva tutto esattamente in quel momento, e le lacrime di Yulian...
Non me le aspettavo proprio, e sono state una fitta al cuore, avrei voluto aiutare Clo ad asciugargliele...
Finalmente ci è riuscito a dirle tutto, anche se non proprio nel modo in cui avrebbe voluto, neanche lei se l'aspettava che succedesse così, però credimi Francesca, è stato perfetto così, e sono state così belle le parole che si sono detti poi, così belle che non riesco neanche a commentarle.
Io lo so che il nostro bel russo riuscirà a convincere Nikolen'ka a lasciar andare Claudia a San Pietroburgo, lo so...
E non sai quanto sono stata felice di sapere che ci sarà anche Francesco, non avrei potuto sperare di meglio, ora voglio proprio vederlo alle prese con la neve russa! ;)
Questo capitolo l'ho adorato immensamente, sei stata più che bravissima, e l'ho visto il tuo cuore tra le righe, altrimenti non sarebbe stato così bello ;)

21/10/12, ore 07:57

Finalmente riesco a trovare il tempo di scriverti una recensione! E sono anche di fretta per giunta!
красивый il capitolo!! E ti faccio i complimenti anche per il veloce aggiornamento:)
Il ventitrè Dicembre mi ha fatto venir voglia che arrivi subito il Natale...chissà cosa farà Yulian a casa di Claudia quando il fratellino di quest'ultima gli manderà occhiate omicide. Non so perchè ma ho questo presentimento...
Yulian poi adora come sempre cambiare le frasi in doppi sensixD
Dai Yulian cerca di mettere a freno i tuoi ormoni! Che se Claudia viene davvero con te Russia potresti anche riuiscire a realizzare le tue fantasie....
Come ha fatto la tua sorellina del resto;)
Mi piace la storia di Iliana con Francesco, ogni volta che compaiono esprimono dolcezza...*-*
Scusa la recensione striminsita ma sono di corsa!
Ti rinnovo i complimenti bellissimo capitolo e soprattutto adoro sempre più come scrivi!:)
Alla prossima
Поцелуй

17/10/12, ore 19:19

Привет Franziska! (che poi sarebbe la versione austriaca/polacca/ungherese di Francesca, e non russa, ma passamela per buona lo stesso xD)
Это глава слишком красивый!
Eccomi, appena riemersa da una bella versione sull'Antigone di Sofocle e dopo una cioccolata calda ;)
In perfette condizioni per recensire xD
Innanzitutto sono contentissima che tu abbia aggiornato così presto, e con un capitolo così bello, poi!
Ci voleva proprio un capitolo come questo, è stata una lettura adorabile, si respirava proprio un'atmosfera natalizia e relativamente spensierata...
Su Clo e Yulian non so più cosa dire senza essere ripetitiva, insomma, ho già usato tutti gli aggettivi possibili immaginabili! xD
Te lo dico in russo allora, sono semplicemente красивые!
Sono bellissimi anche nel loro modo di litigare, cioè, immagino che per Claudia dev'essere meno bello, Yulian secondo me si diverte a farla impazzire così ;)
Certe volte è proprio intrattabile quel ragazzo, però è anche tanto tanto сладкий... Si capisce che domani ho lezione di russo e mi sto preparando già da adesso? xD
Poi, la ricomparsa di Nathan... Di lui avrei dovuto parlare già all'inizio della recensione, perché ho adorato davvero troppo quella parte.
Lui mi sta simpaticissimo, perché tutte le volte arriva lì tutto bello sorridente, carino e gentile nei confronti di Claudia, e si becca certi sguardi e rispostacce di Yulian, che per poco non gli tira un cazzotto sui denti...mi fa morire dal смеятся, ecco! xD
Yul non gli dà nemmeno il tempo di dire qualcosa di più di "ciao"... Ed è mitico anche lui, eh, ma prima poi ce lo farà conoscere, questo Nathan, il nostro bel russo?
Cioè, sempre che non sia geloso di me quanto lo è di Claudia... Allora mi sa che non lo conoscerò mai xD
Scherzi a parte, non vedo l'ora. Dalle premesse mi piace già, a patto che non si metta troppo tra Yul e Clo... Cioè, che non si metta tra di loro in quel senso...
L'ultima frasi di Yulian a Claudia, cioè, l'ultima frase della prima parte, è qualcosa di indescrivibile... Sono rimasta senza parole, quel ragazzo non finirà mai di sorprendermi, e neanche tu! ;)
Passando a Iliana e Francesco... Beh, sai già cosa penso di loro ma qua hanno passato ogni limite di dolcezza... In senso positivo, ovviamente!
Sono quasi commoventi, e si vede ancora di più che Iliana è diversa da Agneszka, che lei Francesco non lo farà mai stare male, perché lei lo ama davvero.
La reazione di Yulian alla risposta della sorella è davvero straordinaria, anch'io pensavo, conoscendolo, che fosse geloso anche di lei, e sicuramente un po' lo è, ma qui è stato fantastico, perché si fida di lei, e questa è davvero una cosa bellissima...
Poi, non tanto per fare vaticini, ma ho come la sensazione che Yul non dovrà lamentarsi della "resistenza" di Claudia ancora a lungo...
Perché non credo che Clo riuscirà a resistergli ancora a lungo, nonostante tutte le buone intenzioni xD
Quanto alla domanda di Yulian, come si fa ad amare Francesco, e cosa ci trovano Clo e Iliana di buono in lui... Beh, io avrei una bella serie di risposte, ma non vorrei far innervosire troppo il nostro bel russo... Se no finisce che tira un pugno in un occhio anche a me xD
Spero davvero che Yulian convinca Nicola e Luna a lasciar andare Claudia a San Pietroburgo con lui, e sono sicura che ci riuscirà...
Io sto programmando coi miei per Giugno dell'anno prossimo, finalmente li ho convinti, e non vedo l'ora...
Anche se immagino che andarci d'inverno, a Natale, anche se per il Natale ortodosso, con gl'Ivanov, è tutta un'altra storia ;)
Non vedo l'ora di sapere come se la caverà la nostra Clo in Russia ;) Ma perché non si portano anche Francesco?
Per la felicità di Yulian, sai com'è xD
Ripeto, capitolo splendido, bravissima Francesca!
До скорого! ;)
Marten'ka/Martinočka - come mi chiama Lyudmila, la mia insegnante di russo ;)
(Recensione modificata il 18/10/2012 - 01:57 pm)

Privet!^.^
Non trovo le parole adatte a descrivere questa storia. Ho tantissime cose da dire da non riuscire a metterle per iscritto.
Rimpiango di non averla seguita passo passo dall'inizio ma ringrazio per la prima volta la mia insonnia che mi ha dato la possibiltà di trovarla per puro caso:)
Leggevo le introduzioni con aria svogliata ma nella tua appena ho letto Yulian Ivanov sono stata attirata come una calamita. Credo che guardando il mio nick si capisca bene il motivo;)
Adoro tutti i personaggi di questa storia e il tuo modo di scrivere. Poi hai guadagnato tantissimi punti in tuo favore parlando della mitica Russia! L'adoro un sacco soprattutto il cirillico!*-*
Poi diciamo che è stato un personaggio simile a Yulian a farmi appassionare alla Russia:)
Yulian è un personaggio che sei riuscita a farmi amare fin dall'inizio, insieme a sua sorella. Sei riuscita a farmi venire gli occhi lucidi mentre leggevo i maltrattamenti che subiva quel povero ragazzo. Consideralo un onore visto che far commuovere me è un impresa titanica!;)
Francesco lo considero uno dei personaggi più realistici perchè conosco un ragazzo che ne è la copia esatta in tutto! Persino nel nome.
Dovrebbe ritenersi fortunato ad avere fidanzate straniere, io la trovo una cosa troppo bella!
Poi c'è la comparsa di Nathan Esposito, provo simpatia perchè patteggio per lui. Non sono napoletana ma la regione è la stessaXD
L'ucraina sinceramente ha attirato le mie antipatie. Non so spiegarti bene il motivo ma non sono riuscita a vederla di buon occhio. Sarà stato il suo carattere.
Concludo dicendo che questa storia è bellissima! Colpisce diretto al cuore! Sono sincera quando dico questo;)
So che nel quarto anno il tempo libero diventa poco ma spero che il prossimo aggiornamento arrivi presto!^.^
объятие(un abbraccio)

Eccomi qui!
Mi sono vestita, ho fatto lo shampoo, e adesso sono pronta per recensire ;)
Questo capitolo è da brividi, non saprei come altro descriverlo.
A partire dalla prima scena, dolcissima, e dalla frase gridata di Yulian...
Il ricordo, il sogno di Yulian è da brividi...
Avevo fatto millemila ipotesi, ma una cosa del genere non l'avevo immaginata.
Sembrava davvero un padre dolce e affettuoso, Aleksandr, in questo capitolo... Sia con Danil che con Yulian, e avevo un nodo in gola perché sapevo che prima della fine qualcosa gli avrebbe strappato dal cuore Yulian, che qualcosa l'avrebbe cambiato per sempre, e anche se lo sapevo avevo quasi le lacrime agli occhi, quando ho letto dell'incidente.
Danil e Yulian mi hanno fatto una grandissima tenerezza... Yulian da piccolo era esattamente come adesso, e Danil era dolcissimo, ed è fantastica l'adorazione che aveva per Yul, il bene che voleva al suo fratellino, e le sue ultime parole, "papà, l'ho salvato?"...non so esattamente perché, ma quando hai nominato Danil per la prima volta, nel Capitolo 9, mi ero immaginata un ragazzo dell'età di Yulian, sapevo che non era possibile, ma mi è venuto spontaneo immaginare come sarebbe stato, come sarebbe stato se lui, Yulian e Iliana fossero cresciuti insieme, se ci fosse stato anche lui in quel momento, anche se non sapevo niente di lui, anzi, nel Capitolo 9 non sapevo ancora nemmeno chi era...
Adesso che lo so, una cosa la posso dire: sarebbe stato un ragazzo fantastico, fantastico come suo fratello, come il nostro Yulian.
Non sarebbe stato migliore di lui come crede Aleksandr, ma sarebbe stato meraviglioso, di questo sono assolutamente sicura, e sono sicura che anche Yulian la pensi così, che anche a lui manca, Danil, e anche lui avrebbe voluto che lui fosse rimasto, che quella trave non fosse mai caduta e che loro due fossero cresciuti insieme.
E' terribile quello che dice Alek alla fine, non è assolutamente giusto, e lui non ha capito davvero niente, ma forse imparerà a volere bene anche a Yulian, o almeno ci proverà?
Lo so che nello scorso capitolo ha detto che non può, che non ci riuscirà mai, ma io ci spero, ci spero sempre, perché Aleksandr non è stato sempre cattivo, e se superasse il trauma, e se conoscesse Yulian... Se perdonasse Yulian, anche se Yulian non ha niente da farsi perdonare.
Se perdonasse, piuttosto, se stesso per non aver montato prima quel mobile, se stesso e Katerina, per aver lasciato i bambini da soli per andare ad aprire la porta, anche se in fondo non è stata neanche colpa loro, è stato il sud'ba.
Se la prima parte del capitolo mi ha spezzato il cuore, però, la seconda me l'ha riaggiustato, nonostante la ricomparsa di Agneszka.
Io non odio il suo personaggio, non odio lei in sé, per quanto possa aver sbagliato, ma odio il male che ha fatto Francesco.
Lei è egoista, solo egoista, non è cattiva. Ma non può continuare a pensare di far crollare Francesco, con i ricordi del loro amore, di portarlo via a Iliana.
Non commento il fatto che si sia tagliata i capelli, perché io piuttosto di tagliarmi i capelli, che ormai mi arrivano al sedere, mi farei tagliare una mano, sarebbe molto meno doloroso xD
Non lo commento perché io su questo argomento sono irrecuperabile, come Alja e anche peggio di lei, ma questo già lo sai. ;)
Poi, devo dirti una cosa: io Francesco che va a chiedere consiglio a Yulian per il regalo da fare a Iliana lo voglio proprio vedere, sarebbe una scena davvero troppo spassosa, un po' come Gee e Jàn xD
Anche se credo che alla fine Checco il regalo ideale per la bella pietroburghese (se Yul è "il bel russo", Iliana è la bella pietroburghese, anche se teoricamente sarebbe pietroburghese pure Yulian xD) l'abbia già trovato...sì, mi sembra davvero perfetta quella collana, anche se gliel'ha consigliata Agneszka, ma questo Francesco non glielo deve necessariamente dire, altrimenti a Iliana non farebbe lo stesso effetto.
In conclusione è bellissimo questo capitolo, davvero davvero bellissimo, e ti ripeto ancora che sei troppo brava, e che non vedo l'ora di leggere il prossimo ;)
Marty

Questo capitolo è davvero un capolavoro, inutile dire che va tra i preferiti, di cui ovviamente non tengo più il conto, ormai ;)
Il discorso tra Yulian e Aleksandr è stato assolutamente da brividi, non me l'aspettavo proprio, non mi aspettavo che Aleksandr potesse rendersi conto del male fatto al figlio, parlargli così e chiedergli scusa a modo suo, non me l'aspettavo...e anche se alla fine se n'è andato ancora, come sempre, in questo capitolo devo proprio dirti che mi è piaciuto, o meglio, forse "piaciuto" è una parola grossa, però...è come se una minima, minima parte di perdono per il male fatto al nostro bel russo gliela concedessi, se l'è meritata, anche se quando Yulian uscirà dall'ospedale lo picchierà ed insulterà ancora, in un certo senso ha capito di aver sbagliato, di sbagliare da anni, che Yulian non ha colpe, ed è lui che non è suo padre, perché non vuole essere suo padre.
Insomma, hai fatto davvero un bel lavoro con Aleksandr, complimenti Francesca, sei stata meravigliosa!
Quanto a Danil, credo di aver capito cos'è successo, credo, eh... Forse Aleksandr e Katerina l'hanno aspettato tantissimo, ma lui è morto appena nato o Katerina l'ha perso e quando poi è rimasta incinta di nuovo ed è nato Yulian Aleksandr non è riuscito ad accettarlo, l'ha sempre visto come un sostituto del figlio che aveva tanto sognato, indegno di prendere il suo posto, e ha perso la testa, è completamente impazzito...mentre con Iliana è stato diverso, perché era una femmina, e Aleksandr non ha vissuto la sua nascita ed esistenza allo stesso modo...è andata così?
Questa è l'idea che mi sono fatta io ;)
Passando al resto del capitolo, l'incontro tra Claudia e Katerina è stato dolcissimo, Katerina è dolcissima, e lo sapevo che avrebbe subito adorato Clo ;)
Yulian invece mi ha fatto venire i brividi, insomma, avrei dovuto aspettarmela una reazione del genere da lui e un po' me l'aspettavo, però sono stata troppo male per Claudia, lei è corsa da lui e non se lo meritava, non si meritava niente di quello che Yulian le ha detto, e non si meritava che lei gli strappasse la confessione su suo padre così, è come se Yulian avesse calpestato i suoi sentimenti, forse non voleva, anzi, sono quasi sicura che non voleva, però non ci ha pensato.
L'ultima frase di Katerina è stata fantastica, ha detto davvero tutto di Yul, non avrebbe potuto dirlo meglio, del resto lo conosce meglio di tutti lei, è sua madre, e non fa che dimostrare ad ogni parola che gli rivolge o riferita a lui quanto, a differenza di Aleksandr, lei l'abbia realmente desiderato ;)
Ero così triste quando Claudia se n'è andata, alla fine era inevitabile, ci è rimasta troppo male ed è stato giusto così, aveva perfettamente ragione, però non lo so, continuavo a sperare che non se ne andasse, a desiderare che tornasse indietro, o che Yulian la chiamasse...
Lo desideravo così tanto che quando ho letto l'ultima parte ho completamente saltato la frase in cui spieghi che è passata una settimana, ero sicurissima che fossero ancora lì, in quella stanza d'ospedale, e ho perfino pensato "ma che strano che Yulian riesce a suonare in quelle condizioni in ospedale, si sarà fatto portare la chitarra da Katerina?"...pensa che scema xD
Poi ho riletto tutto e ho capito, quella canzone è davvero bellissima, l'ho ascoltata un mese fa quando me l'hai consigliata, e il testo è davvero perfetto per Yul e Clo, non sai cos'avrei dato per sentirlo cantare...in un certo senso lo sapevo che l'aveva dedicata a Claudia, anche prima di leggerlo, ed è stato fantastico che facessero pace così, io ci credo che loro riusciranno a salvarsi, anche se sarà difficile loro possono farcela, l'avrò ripetuto mille volte e lo ripeterò ancora, e poi quando Yulian l'ha chiamata "amore mio" è stato davvero troppo bello...
Le sue ultime parole sono davvero bellissime e tristi, ma sono così tanto da Yulian che non ho potuto fare a meno di sorridere quando le ho lette, io quel ragazzo continuo ad adorarlo ;)
Poi c'è stata un'altra frase che ho adorato, in generale le ho amate tutte ma questo devo proprio dirtelo, "lui era semplicemente il suo primo amore, tutto qui"...mi ha fatto tantissima tenerezza Claudia in quel momento, perché si vede che lei ci sta mettendo tutta l'anima in questo suo primo amore...e anche Yulian, anche se in modo diverso, sono entrambi così sinceri e belli, e tu sei sempre così brava! ;)
A presto! :)
Marty

poooooooooooverooooooooooo... non immaginavo minimamente che Yulian fosse un figlio non voluto, ne tanto meno potevo immaginare che il fratello fosse morto o prima di nascere o appena nato... pure mia sorella sarebbe potuta morire insieme a mia madre prima di nascere però fortunatamente sono riusciti a farla nascere anche se con 2 mesi in anticipo... io dovei avere uno zio che però è morto da appena nato... se lui ci fosse probabilmente non avrei l'ultima zia da parte di nonno paterno...

poverini che si sono "lasciati"... speriamo che si aggiusti tutto e che Yulian o Claudia non facciano altri casini...

che carino però Francesco che ha consolato la sorella e anche un pochino carino è stato Yulian a voler vedere per prima Claudia...

aspetterò il prossimo capitolo.... :D

23/09/12, ore 17:20

per quanto riguarda Agneszka io avrei aggiunto anche altre paroline molto cattive ma anche molto adatte per quel momento... che carini che sono comunque Iliana e Francesco...

per quanto riguarda la scena a tavola: che carini che sono stati Yulian e Claudia... che gran donna che è la madre e che gran pezzo di "pupù" è il padre...

chissà cosa è successo a Danil e chissà perché Aleksandr odia tanto il figlio... secondo me c'è stato tipo un incidente in macchina o un incendio o qualche altra catastrofe che ha trovato coinvolti i due maschi della famiglia oltre il padre...

se fossi stata in Claudia avrei urlato anche io così perché sapere che il tuo ragazzo di cui tu sei innamorata è in ospedale in condizioni gravi e sapere che l'ultima parola che ti ha detto è che ti ama deve essere una sensazione bruttissima... io non ho mai avuto un ragazzo quindi non so veramente come possa essere però posso immaginarlo...

aspetterò il prossimo capitolo per sapere cosa sia successo veramente a Yulian e che cosa sia successa a Danil...

a presto... :D