Salvami, ti salverò.
di effe_95

18/01/14, ore 13:06

Ciao Francy, eccomi qui! :)
Mi è piaciuto davvero tanto l'accostamento che hai fatto in questo capitolo, Claudia e Nathan e Iliana e Jurij, e naturalmente, ma penso che su questo non avessi dubbi, ho adorato le citazioni di Gogol' ;)
Clo e Nath sono davvero dolci insieme, sembrano aver trovato un loro equilibrio, Claudia è il più sincera possibile e Nathan conosce i suoi limiti, ma perlomeno cercano di farsi del bene, di guarirsi un po' a vicenda.
Jurij ti ribadisco che mi piace moltissimo come personaggio, mi piacciono la sua allegria e la sua ironia nonostante la sua situazione, la sua sincerità e la sua determinazione, lo ammiro davvero molto.
E' bellissimo quello che ha detto a Iliana, che se avesse potuto amare nella sua vita avrebbe amato lei, ed è bellissimo come proprio lui, che non può nutrire troppe speranze per quella vita, abbia ridato la speranza a lei.
La sua telefonata con Francesco spezza il cuore, ma mi fido della promessa finale di Francesco, che ha ridato la speranza anche a me ;)
Lui in questo momento nell'atteggiamento assomiglia un po' a Yulian, mentre Agnezska è molto più remissiva di Svetlana, ma Francesco è più forte di lei, nonostante la sua sofferenza, e secondo me Agnezska per stare veramente meglio dovrebbe staccarsi da lui, è troppo fragile e dovrebbe essere amata veramente, non solo per disperazione.
Davvero un bellissimo capitolo Francy, complimenti, ora vado a recensire il prossimo ;)
Marty

Capitolo molto bello, complimenti! Sono riuscita a percepire la tristezza di Yulian attraverso le tue parole e ho provato una certa insofferenza nei confronti di Svetlana, quando, nonostante tutto, ha detto di non volerlo lasciare. Insomma, Svetlana, ma lo vuoi capire che non sei tu la ragazza che Yulian ama? Quando ti deciderai a farti da parte? Grrr! Ok, la smetto xD è solo che sei stata così brava a caratterizzare i personaggi, che mi sembrano reali, come se li avessi davanti ai miei occhi. Adoro la tua storia, non vedo l'ora di sapere cosa succederà, ma, soprattutto, non vedo l'ora di rivedere Claudia e Yulian insieme ( ti prego, fa' che tornino insiemeee). Ti lascio un bacio e tantissimi complimenti,alla prossima!
(Recensione modificata il 17/01/2014 - 09:46 pm)

Ciao cara :) allora, odio sempre di più Svet...lo so che non è proprio logico vista l'immensa bastardaggine di Yul in questo capitolo, ma non ci posso fare niente. Le mani ferite del ragazzo come il grido di Claudia rende bene l'idea di cosa prova lui: sta con un'altra, ma ogni particolare è dedicato solo a Lei. Per quanto riguarda Nicola, è con Francesco il mio preferito: anche lui, con il suo rancore e risentimento, è uno dei personaggi più realisti che ci siano :) ma ho una domanda: se accettava tutti i 18 agli esami, come ha fatto a prendere 110 e lode?? Non è una critica, anche perché me ne intendo poco di medie universitarie, ma ti giuro che non l'ho capita. Comunque, la scena della tesi è stata bella, soprattutto due momenti: il primo è quello tra Nicola e Clo. "Grazie per avermi cresciuta" è stato un colpo al cuore :') e l'altro è stato quello tra Nicola e i fratellastri, che come dice lui sono sempre la sua famiglia nel bene e nel male. Mentre Andrea...be', si può comunque capire perché tutta la sua famiglia sta facendo enormi passi avanti mentre lui ne resta escludo, però certe ferite non si rimargineranno mai per Nicola. E Lara... Bho. Non mi sa di nulla. Nè caldo n'è freddo, n'è carne n'è pesce. Forse è per questo che non mi piace per Nico, ma evidentemente lei è quella "stabilità" emotiva che non ha mai avuto a causa del padre. Credo di aver detto tutto su questo capitolo :) sai, ogni tanto mi scordo qualcosa, particolari che ti volevo dire che ho notato ma quando mi trovo qui mi scordo. Petò sappi che li noto xD prima a preoccupare era solo Clo, ma adesso noto che nemmeno Yul va poi così bene...tutti questi discorsi sull'addormentarsi e risvegliarsi alla fine di tutto... Quanto pensi di far durare questa lontana? Necessito di saperlo perché la sto vivendo con loro sta situazione, una vera e propria situazione di standby nelle loro vite, come se andassero avanti per inerzia e aspettassero quella scossa che faccia ripartire la vita vera...oddio che ansia xD via, ti lascio prima di diventare troppo noiosa, a presto!

12/01/14, ore 21:25

Ciao Effe! Premetto che con gli inizi sono un impiastro, perciò vado subito ai punti fondamentali. La tua storia mi piace molto: sono sempre stata affascinata dalla cultura russa e leggere i testi di diversi autori russi mi ha colpito, anche perché perfettamente attinenti alle varie parti del testo che affiancavano. Non posso negare che la storia è in generale pesante, normale visto i temi trattato finora, però hai un modo di scrivere che rende il tutto omogeneo ed appassionante, tanto è vero che sono arrivata all'ultimo capitolo in solo due giorni. E arrivata al punto ho pensato "ma chi sono questi?? Sono gli stessi personaggi del primo capitolo?" quindi se uno dei tuoi obbiettivi era il cambiamento di questi ragazzi, l'hai reso appieno. Francesco si è messo con Iliana dimenticando A.(abbrevio, perdonamelo ma non mi ricordo come si scrive e preferisco così piuttosto che fare figuracce, tanto tu capirai :P), ma alla fine deve tornare sui suoi passi proprio per dimenticarsi della russa. Mi
piace come personaggio lui, perché è vero: si rende conto che dice spesso cose poco carine, si rende conto dei
suoi sbagli e dei suoi limiti, non è la roccia perfetta per sostenere gli amici, visto che lui in prima persona ha
bisogno di sostegno, ma ce la mette comunque tutta per aiutare Claudia. E Claudia...mi piace. Non è il solito
cliché come protagonista. È quella che non vuole farsi notare, ma che sa ciò che vuole e lotta. Una piccola
roccia inossidabile. Mi dispace per Nathan, ma capisco anche Clo. Sarebbero carini come coppia, ma dopo aver
fatto la conoscenza di Yulian, leggere di loro due insieme li fa sembrare così sbagliati...sbagliato come quello
che prova Clo alla dichiarazione di lui o il suo terrore di tradire Yul. Tutto fuori posto insomma. E odio
Svletania. Scontato? Lo so, ma che ci posso fare. È comprensibile che lei lotti per chi ama, che giochi tutte le
sue carte, ma non vedo ugualmente l'ora che Yul le spezzi il cuore. Lo so, sono cattivella, per questo mi piace
Fra ;) Yul, forse lui è quello che vedo più cambiato di tutti. Claudia sembra quasi schiacciata da una vita che
non le appartiene più, che non sente più sua, mentre Yul nonostante tutto è in continua lotta. Non so come
spiegarmi al meglio, ma è come se leggendo dello Yulian dei primi capitoli avessi sempre avuto l'immagine di
un bel ragazzo, uno di quelli che portano i pantaloni un po' bassi, sempre con il cappuccio tirato su, uno di
quelli super complicati. Ora invece leggendo di lui è come se vedessi un giovane uomo sempre in cappotto, che
si costruisce una vita, sicuro di se. Altri personaggi interessanti sono i fratelli Andreotti: belli gli accostamenti
e le differenze che hai fatto tra loro e i Rossi. Come ho detto la storia può sembrare pesante, ma non in senso negativo: per rendere meglio l'idea, sono arrivata a leggere fino a questo punto con l'adrenalina in circolo ed
ora mi sento completamente svuotata, come se io stessa avessi lottato per questi amori. Cavolo, sono esausta!
La piccola dolce Iliana che piange, Fra che piange per lei, Yul che si distrae con un'altra, Clo e Nath che si
"accontentano" di un amore a metà.... A questo punto ci resta solo Nicolaj come cavallo vincente! Scherzo xD
ma non scherzo affatto sull'"accontentano": una volta ho letto "chi ama davvero non può accettare di essere
amato a metà", per questo quanto vedo Clo e Nath e Yul e Svet vedo tutto fuori posto.... Mi hai lasciato
davvero un bel tarlo con questa storia! Quindi ti prego, aggiorna il prima possibile perché sono in tremenda
ansia! Ciaaaaaao!
(Recensione modificata il 12/01/2014 - 11:42 pm)
(Recensione modificata il 12/01/2014 - 11:54 pm)

07/01/14, ore 19:18

Eccomi! ;)
Svetlana e Yulian sono dolci a modo loro, io lo so che Yul ci proverà davvero ad amarla e che lei è sincera, quando gli ha detto che lo amava l'ho ammirata davvero, perché non si può certo dire che lui cerchi di aiutarla, ma sono entrambi coraggiosi e testardi, e stanno bene insieme anche se per Yul non sarà mai la stessa cosa, come per Clo e Nath.
Però loro sono diversi da Clo e Nath, perché Nathan ha cercato di capirla prima di tutto, mentre Svet non vuole affatto consolare Yul, come ha detto lei stessa in precedenza non ha nessuna intenzione di asciugare le sue lacrime, ha un modo di fare molto diverso di Nathan, ma entrambi hanno solo una parte di Yulian e Claudia.
La parte in cui Yul pensa alle cose che vuole riprendersi della sua vita mi è piaciuta davvero tanto, è esattamente questo che mi aspettavo da lui ;)
E anche la seconda parte del capitolo, me li immaginavo proprio quei tre a guardarsi il Dottor Živago, mentre la fine...
Inutile dire che non me lo aspettavo, proprio per niente, e stai tranquilla che non ti odio e non ti odierò mai (non per troppo tempo, almeno xD), però cavolo... E adesso?
Jurij mi piace tanto e credo che piaccia anche a Iliana, e voglio continuare a conoscerlo, mi dispiace tantissimo per quello che ha detto ma sono troppo curiosa di conoscere il seguito, lo vedi che non ho il tempo per arrabbiarmi con te? xD
Bravissima come sempre Francy, a presto! :)

07/01/14, ore 19:03

Ciao Francy! :)
Eccomi qui, tra la massa di verifiche di fine trimestre e le mie vacanze di Natale un po' incasinate finalmente riesco a recensire ;)
Allora, parliamo di Nathan e Claudia. La disperazione di Nath era palpabile, dev'essere davvero difficile amare una ragazza nelle condizioni di Clo ma lui ce l'ha messa tutta, e alla fine penso che se lo meriti un suo tentativo di amarlo, anche se ovviamente Yul non se ne andrà mai, e non se ne deve andare, ma mi metto nei suoi panni, insomma, e non c'è altro da dire, dev'essere una situazione terribile.
Quanto a Nicola e Lara, sono semplicemente tenerissimi, lo sapevo che lei era speciale, quello che ci voleva per Niko, che è fragile nonostante tutte le responsabilità che si è preso, ma lei ha le energie giuste per tirarlo su, e io spero davvero che si sposino, a questo punto, perché lui se lo merita, un amore così.
Iliana che segue Jurij è fantastica, e anche lui che cade sulla neve, sono incredibilmente teneri anche loro, lui è davvero un tipo particolare, ma tanto adorabile ;)
Corro al prossimo capitolo, che ho già letto dal cellulare a Messina, ma adesso posso recensirlo con calma ;)

03/01/14, ore 01:22

Ciao tesoro!
Sono contenta che tu abbia recensito! Ovviamente.
Con te c'è sempre un colpo di scena..ora Jurij! Proprio ora che mi ci stavo affezionando! Dio che tragedia!!!
Poi parlando di Yulian.. mi si stringe il cuore. Ma sono anche fiduciosa..e so che si riprenderà la sua amata!
Come sempre riesci a trasmettere mille emozioni.
Colgo l'occasione anche per farti i miei più sinceri auguri di buon anno!
Alla prossima;
Baci,Flox

05/12/13, ore 08:01

Finalmente un nuovo capitolo! :) che dire, bellissimo come sempre...mi è venuto un colpo quando Claudia ha detto "Ti amo" a Nathan,lei ama Yulian e lo amerà per sempre!!! Ma ci sarà un nuovo incontro tra i due, veroooo??? Ti prego, dimmi di sì! Io adoro Claudia e Yulian insieme <3

30/11/13, ore 19:22

Dimmi che continuerai. Per favore! È bellissima... Ho pianto tantissimo,mi fa pensare al mio ex ragazzo russo che è lontano da me :'(:'(:'( continua :'(:'(

28/11/13, ore 18:59

Ciao Francy! :)
Stendiamo un velo pietoso sul mio ritardo, è decisamente meglio xD
Jurij mi è piaciuto davvero tanto, fin dal primo momento, e voglio sapere tutto di lui xD E' perfetto come compagno di banco di Iliana, ce lo vedo proprio bene, e i loro discorsi sono adorabili... E niente, starò a vedere cosa succederà tra di loro, ma sappi che mi piace già tanto ;)
Quanto a Nathan e Claudia... Li capisco entrambi, inevitabilmente. Claudia vede solo Yulian e questo la porta a comportarsi involontariamente da egoista con chi la circonda, specialmente Nathan per cui questo è fatale, ha cercato di consolarla per quanto possibile, ma non può ignorare per sempre anche la sua sofferenza, che Claudia non vede e non vuole vedere. Il suo gesto e i suoi modi sono stati bruschi, sì, ma è perfettamente comprensibile che abbia perso la pazienza, che non ce l'abbia fatta più a resistere, quindi non ti preoccupare, io non lo odio proprio per niente ;)
Però capisco anche Claudia, che è sospesa nel suo limbo ed è ancora troppo sconvolta per poter comprendere la disperazione di Nathan, e pertanto reagisce malissimo, perché in questo momento non è in grado di rapportarsi con i sentimenti degli altri, escluso ovviamente Yulian.
Quando Clo invoca Yul è stato bellissimo, per quanto faccia male, ma ormai te l'avro detto mille volte, che i tuoi capitoli sono belli anche se fanno male xD
Yul con Il'ja è sempre fantastico, mentre per quanto riguarda il messaggio di Svetlana... Aspetto di vedere che risvolti avrà ;)
Brava come sempre Francy, spero di leggere presto il prossimo capitolo!
A presto! :)

12/11/13, ore 16:23

Hallo :)
Hei, ma oggi sono puntuale a recensire! Finalmente ho un po' di pace con la scuola! *tira un respiro di sollievo*
Bando alle ciance, indovina un po'? Mi piace anche questo capitolo :3
Trovo tanto carino Jurij, chissa se nascerà qualcosa fra lui e Iliana, io un po' ci spero :)
Povero Nathan, Claudia gli ha detto che le fa schifo, mi dispiace per lui, ce l'ha messa tutta per cercare di conquistarla..
Dai però, quand'è che Claudia e Yul torneranno a stare insieme? Mi mancano tanto..
Alla prossima, _Kreppy_

Ciao! :) scusa il mio immenso ritardo nel recensire, ma è un periodo un po' così e ho avuto (anzi ne ho tuttora) bisogno di riflettere.
Anyway, mi piace la scelta di fare un capitolo che si concentrasse su Nicola, penso che sia una figura piuttosto importante per la storia, anche perché mi sembra un punto di riferimento per Claudia. Adesso è arrivato il momento anche per lui di un po' di felicità, se la merita tutta :)
Ammiro Daniela che cerca di ''sistemare'' le cose con la famiglia di Nicola e Claudia, ammiro tanto la ragazza :)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
A presto, _Kreppy_♥♥

Eccomi qui! ;)
Non sai quanto mi ha fatto piacere leggere di Nicola e conoscere Lara, sembra davvero una ragazza simpatica e credo che faccia per lui, Nicola è fantastico e sono curiosissima di conoscere meglio la sua prima fidanzata, intanto la prima impressione che ho avuto è stata più che buona ;)
Quanto all'incontro tra Daniela e Luna, mi ha lasciata davvero senza fiato, è stato bellissimo come entrambe cercavano di mettersi l'una nei panni dell'altra, per quanto fosse difficile, entrambe hanno avuto la loro parte di sofferenza ma cercare di capirsi era davvero la cosa migliore che potessero fare.
Luna è una donna giusta e, per quanto ferita, ha saputo riconoscere subito che Daniela non aveva alcuna colpa e meritava almeno il suo tentativo di volerle bene, cosa che non dubito le riuscirà.
Ho assolutamente adorato il momento in cui Nicola è tornato a casa e ha chiesto con quella naturalezza se Daniela si fermava a cena, come se fossero davvero una famiglia, per quanto un po' strapazzata, io ci credo che insieme saranno più forti ;)
Ancora complimenti Francy, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto! :)

Ciao Francy! :)
Scusami davvero per il ritardo, ma è stato un periodo terribile, ho fatto una quantità assurda di verifiche e solo adesso ho un po' di tregua (non molta, ma almeno il tremendo Ottobre è finito xD)
Passando al capitolo, lo sapevo che il ritorno di Yul a San Pietroburgo avrebbe fatto così male, e per quanto riguarda Svetlana ti dirò che non riesco a prendermela con lei, perché si vede che si è innamorata di Yulian ed è disperata, questo è il suo modo di difendersi dal dolore di vederlo soffrire per Claudia.
Spero solo che Yul non sia troppo cattivo con lei, perché io lo conosco quel benedetto ragazzo e lo so che è fantastico, ma certe volte sa essere veramente terribile, e ho paura che con Svet possa essere uno di quei casi, perché sono entrambi molto fragili, ma di quella fragilità a cui si cerca di sopperire ferendosi a vicenda.
Quanto a Clo, anche Nathan ormai è giunto al limite, a lei tiene maledettamente ma non ce la fa più a reggere quella situazione, non può costringerla a dimenticare Yulian ma allo stesso modo lei non può costringerlo a sorridere e ad essere sempre allegro.
Sono entrambi sfiniti, come Yul e Svet, ma con meno violenza, per così dire.
Bravissima Francy, è stato un capitolo davvero bello ed emozionante.
Corro a recensire il prossimo! ;)
Marty

Un altro anno e chissà come se la passano Yulian e Claudia.... Lasciando stare i protagonisti, passiamo a Nicola. Che dire,sono super felice che anche per lui è arrivato una ragazza; vederlo sempre solo metteva sempre un po' di angoscia. Spero di vedere anche Luna ritrovare la sua felicità, con qualcuno che possa starle accanto. È una donna forte, che è sempre pronta ad aiutare i suoi figli e vederla sola, con cicatrici ancora presenti di un passato lontano, fa star male. Donne come lei hanno bisogno di una svolta definitiva, in meglio. Francesco, sta ancora con quella straniera? Non riesco mai a imparare il nome, forse perché non ho nessuna intenzione di ricordarmelo. E Yulian e Claudia?
È a mio parere uno dei capitoli più sereni della storia. Aggiorna presto, un bacione Holly!