Salvami, ti salverò.
di effe_95

Finalmente un altro capitolo, lo aspettavo con ansia! Beh, questa storia mi ha davvero conquistata, più la leggo, più mi piace e credo proprio che se fosse un libro sarebbe uno dei miei preferiti :3 continua a scrivere e aggiorna prestoooo!!!

Hola! Eccomi qua, tranquilla, non mi sono dimenticata di te! :3
Allora, ti devo ringraziare perché grazie a te sto imparando a leggere l'alfabeto cirillico, cosa che non avrei mai pensato di poter neanche lontanamente fare e invece sto imparando parecchie lettere anche se ci metto molto tempo prima di comporre una parola, sono come i bambini delle elementari che leggono per le prime volte. :)
Certo che piano piano Yulian sta un po' distruggendo lo stereotipo che si tende a fare di lui all'inizio, eh? Quando vedi per la prima volta uno come Yulian pensi: "Ah, ecco, questo è sicuramente un teppista, uno che non sa neanche cosa sia la cultura e pensa solo a divertirsi e creare danni", invece ora piano piano ti fa scoprire che sa suonare e legge libri come Guerra e Pace. Ok, non posso giudicare perché non l'ho mai letto, però l'ho studiato. xD
Quindi funziona così? Finale in -vič per i maschi e in -vna per le femmine? O qualcosa del genere?
Potrà anche essere un errore innamorarsi di Yulian, ma a me sembra che Claudia sia già sulla buona strada considerando come si comporta con lui e quanto sia incuriosita da lui. Ne sono convinta, alla fine sarà stracotta di lui.
Ora però la cosa che mi incuriosisce di più è il perché del comportamento di Francesco che sembra avere un motivo in particolare per odiare Yulian e non è solo razzismo perché ce l'ha con lui in particolare e penso che ce l'abbia con Iliana non perché sia russa ma perché sia sorella di Yulian.
E poi... perché hanno entrambi i fratelli lividi? Questi e altri misteri verranno svelati nella prossima puntata!
No, ok, basta. xD
Allora ci vediamo nel prossimo capitolo! Bye! :D

Ciao! Beh che dire, il capitolo è fantastico (come al solito). Mi sento ripetitiva nelle recensioni, uffa :( Vabbe passiamo al capitolo: mi sta un po' tanto antipatica Svetlana, non mi piace come va ad infierire sui sentimenti di Yulian, penso che sia già piuttosto giu di morale senza che qualcuno glielo faccia notare! Nathan invece, in qualche modo, riesce ad essere carino con Claudia, mi piace molto come personaggio! Aspetto il prossimo capitolo. A presto, _Kreppy_

La tua storia è meravigliosa, non sai quante volte sono stata sul punto di versare qualche lacrimuccia. Adoro il tuo modo di scrivere, amo i tuoi personaggi - anche se tra tutti Svetlana è quella che mi piace di meno - e il modo in cui li hai caratterizzati, perché sembrano davvero vivi, sembrano persone che ognuno di noi potrebbe incontrare. Che dire, aspetto con ansia il prossimo capitolo! Ancora tantissimi complimenti per tutto :)

Ciao :)
credo di non avere mai recensito questa storia e mi dispiace, non sono una lettrice nuavo ma neanche una vecchia. Ti informo che questa è l'unica storia di genere malinconica che seguo; di solito sono abituata a storie comiche, facili da leggere. Si sa che con storie con tematiche delicate e con una malinconia assurda, molti lettori trovano più difficile trovare le parole adatte. Ogni volta che leggo i capitoli della seconda parte ci sto sempre male. Non so come tu riesca a scrivere capitoli sempre così tristi, è una cosa davvero difficile e che ti spezza il cuore. In pratica io aspettavo che questa settimana in cui Yulian tornava in Italia, ci sarebbe stato molto romanticismo nell'aria, che sarebbe durato sette giorni e invece mi ritrovo un solo capitolo, che fa male anche perché è l'unico giorno in cui Yulian e Claudia si possono rivedere. A dire la verità speravo in una seconda parte dove Yulian e Claudia si sarebbero rincontrati dopo quattro capitoli e invece è passato un po' di tempo e Yulian e Claudia non fanno altro che distruggersi. Ora, però posso tirare un sospiro di sollievo perché mi sono resa conto che Svetlana e Nathan, non sono i principali antagonisti di questa storia. Ammetto, aveva paura che questi due intrusi avrebbero separato i due innamorati, ma mi rendo conto solo adesso -e mi sento una scema a rivelarlo- che Yulian e Claudia si amano ancora come un tempo -se non più di prima-, e che anche se Svetlana e Nathan ci provano a dividerli è quasi impossibile e lo trovo anche logico. Dopo un amore così intenso... Yulian e Claudia non riescono a dirsi addio, non ancora anche se ci provano. Questo capitolo è triste e odio vedere la vittoria di Nathan e Svetlana, ma è solo apparenza. Una cosa che però voglio dire è che non è vero che non c'erano altri modi per Claudia e Yulian di stare insieme. Insomma, Yulian è grande, poteva stare in Italia e trovare un'università lì. E' libero di scegliere e credo anche che dopo tutto quello che il padre gli abbia fatto passare, un favore MA UN FAVORE VERO potrebbe anche farglielo. Invece, Yulian e Claudia devono sopportare e arrendersi alle ingiustizie della vita. Non lo so, adoro la storia. In modo in cui scrivi, la mia curiosità e la speranza ad ogni annucio di un nuovo capitolo. Aggiorna quando vuoi, ma non farmi aspettare troppo. Un bacio, Holly!

09/10/13, ore 20:58

привет, Kikka!
Visto? Sto imparando un pochino qualche parola grazie a questa storia! xD
Come sempre ho apprezzato molto le parti descrittive del capitolo. Sai una cosa? Ho notato che sei particolarmente abile a descrivere le scene di staticità, quelle dove sembra che il tempo sia immobile! Davvero, brava!
Ma sono io che mi sono rincretinita e mi sono scordata qualcosa, oppure non hai specificato perché Claudia ha litigato col fratello? Sul serio, mi piacerebbe saperlo, anche perché penso che un fratello quasi coetaneo non si dovrebbe mai permettere di dare uno schiaffo a una donna. Insomma, sarai anche tu quello che la deve proteggere e controllare, ma alla fine questo non ti autorizza a prenderti libertà anche fisiche. Lo schiaffo di un padre a una bambina è molto diverso di quello di un adolescente a una sorella a mio parere.
Beh, qualsiasi cosa sia successo sono contenta che si sia risolto. :)
Alla fine anche con Francesco la questione si è risolta in fretta, ma si sa, due amici, due migliori amici, non possono litigare troppo a lungo se la loro amicizia è sincera. Poi ci sono quelli che non tornano indietro e non ne vogliono più sapere di te, ma quelli sono diversi, non sono mai stati davvero amici e ti hanno semplicemente usato per passare un po' di tempo quando non avevano niente da fare, per avere qualcuno che li avrebbe ascoltati sempre sui loro problemi e per non sentirsi soli, ma poi non hanno la minima intenzione di ricambiare il favore se ce n'è bisogno.
Ecco, quelli non torneranno amici e non vorranno farlo, quando diventi troppo "amico", quando ti affezioni troppo ti scaricano senza neanche darti una reale motivazione.
Scusami la digressione, è solo che è un argomento che trovo veramente assurdo perché queste persone non le capisco, ma anche se ancora non riesco a capirle, esistono.
Claudia ora sembra quasi che si senta vicina a Yulian, anche se fino a poco tempo prima le faceva paura la semplice idea di vederlo. xD Non vedo l'ora di vedere il prossimo incontro tra i due per sapere come reagire dal canto suo il russo. :3
C'è una cosa che non mi torna: Iliana dice di conoscere solo Claudia in quella classe, allora chi l'ha invitata all'uscita di gruppo a cui erano presenti solo membri della classe della nostra protagonista? A questo punto devo immaginare che qualcuno ha invitato un compagno di classe di Iliana il quale ha invitato a sua volta la ragazza? Altrimenti non me lo spiego proprio! xD
Certo che Francesco si lascia comprare facilmente! Beh, meno male, in questo caso è una cosa positivissima anche perché finora non ha motivo di detestare anche Iliana e, se ce l'ha, non ne sono a conoscenza.
Benissimo, direi che con questo è tutto.
Ci vediamo nel prossimo capitolo!
До свидания!

Here we go again!
Stavolta inizio la mia recensione con una piccola noticina: sarò io che sono anormale, però potresti correggere il titolo del capitolo mettendo la "i" maiuscola? Scusami, è che odio vedere quest'errore che è anche molto comune e considerando che ogni volta che l'hai scritto nel capitolo "I" era scritto con la maiuscola in maniera corretta credo proprio che sia stato un errore di battitura! Comunque a parte me ti consiglio di correggerlo anche per evitare brutte figure con gli inglesomani come la sottoscritta. xD E scusami tutta questa insistenza su un dettaglio così.
Ora passo finalmente alla storia tralasciando le grammatiche estere. :)
Apprezzo molto il realismo con cui descrivi gli studi di Claudia. Beh, ovviamente sei facilitata frequentando il liceo classico come la sottoscritta, ma mi diverte sempre vedere pensieri così simili ai miei come: "Tanto per non cambiare la professoressa di Greco ha assegnato anche il cielo!", cosa che penso ogni due giorni circa.
Anche gli ambienti familiare della protagonista e di Francesco sono descritti molto bene, molto realistici, altro punto a favore!
Lezioni di pianoforte, eh? Ottima scelta, anche perché immagino che in questo campo tu possa descrivere tutto in maniera molto realistica, vero? In questo capitolo ho ringraziato davvero di aver studiato anch'io (per pochissimo tempo) questo strumento, almeno abbastanza da sapere cos'è un mordente! xD
Sai, la canzone che hai scelto per questo capitolo l'ho trovata molto adatta all'atmosfera generale. Ho sentito anche qualcos'altro dei Trading Yesterday e devo dire che non sono niente male. Certo, di solito io ascolto roba un po' più "dura", più "chitarrosa-elettricosa" (ma non esiste questa parola!) però devo dire che non mi dispiacciono affatto!
Mi ha lasciata un po' perplessa il fatto che Claudia si sia avvicinata a Yulian così in fretta dopo che l'ha visto suonare. Insomma, finora mi era sembrato di capire che provasse avversione verso di lui e non mi pare che sia passato moltissimo tempo dall'ultima volta che ho visto in lei quest'atteggiamento... o forse sì? Non ci sono molte indicazioni temporali all'interno del capitolo, quindi non ho idea di quanto tempo sia passato, ma comunque penso poco.
Francesco invece manifesta una fortissima avversione nei confronti degli Ivanov in generale, ma non ha mai spiegato chiaramente il motivo di tutto ciò. Cioè, sì, ha detto che Yulian sta dando problemi alla squadra di calcio in cui si trova, ok, ma in che modo? Mi piacerebbe saperlo anche perché non ho abbastanza fantasia da riuscire a immaginare in che modo un singolo possa dare problemi a un'intera squadra di calcio e come possano essere questi problemi così gravi da procurargli tutta questa avversione da parte dell'amico della nostra protagonista.
Che ci sia anche una piccola gelosia di fondo? Chi lo sa, è probabile considerando che la conversazione tra i due alla fine si è volta ad argomenti che andavano più sul personale che sulla presunta (o reale, chi lo sa) pericolosità di Yulian.
Bene, concludo qui e appena possibile (il tempo di sbollire un po' il cervello dopo i compiti) proseguirò con la lettura!
До свидания! :3

06/10/13, ore 19:01

Eccomi qua per recensire il secondo capitolo, come promesso. :)
Claudia non sembra essere propriamente un "animale sociale", vero? Sembra più una di quelle ragazze che preferisce la solitudine e un buon libro piuttosto che uscire con degli amici, soprattutto se questi sono molto numerosi, eh?
Iliana è un nome veramente bello, sai? Non so perché faccia tutta questa attenzione, ma in effetti se ci pensi è come se un nome ti dicesse un po' della personalità di ogni personaggio. Sono sempre convinta che il nome non sia mai una scelta banale per un personaggio, deve sempre essere quello giusto, quello che ti viene naturale non perché pensi razionalmente che ti piace, ma perché lo senti su colui che stai immaginando. Iliana penso che descriva alla perfezione la ragazza che hai descritto, la sorella di Yulian.
Non capisco molto il rancore che porta Francesco anche nei confronti della ragazza, a pensarci bene. Insomma, il fatto che sia la sorella di Yulian non significa che sia necessariamente uguale a lui e che voglia dare problemi, no? E il semplice fatto che Claudia abbia parlato con lei per tutta la serata lo dimostra: se al posto di Iliana ci fosse stato Yulian probabilmente non sarebbe riuscita a stare in sua compagnia con la stessa facilità.
Ah, la maledizione degli Ivanov! Sarà pure uno scherzo di Francesco, ma a quanto pare qualcosa c'è sul serio se ovunque va Claudia spunta uno di loro! Dopotutto finora ha totalizzato ben quattro incontri e nell'ultimo ha anche appreso che sarà costretta a vedere/interagire con Yulian finché il professore di biologia non si deciderà a tornare!
Certo che Claudia è un po' imbranata, eh? Andare a sbattere su qualcuno salendo le scale di corsa non è facile, a meno che non avesse qualcosa sugli occhi, ma ne dubito! xD
E così alla fine quei due saranno costretti a vedersi e parlarsi per due ore alla settimana per tre settimane? Beh, si può sopravvivere, ma immagino che qualcosa succederà prima ancora di poter pensare di aver evitato il pericolo, vero?
Bien! Con questa ti saluto sperando di poter leggere presto il prossimo capitolo!
Ah, a proposito, prima che mi dimentichi... amo alla follia il fatto che inserisca ogni tanto delle parole russe con relativa pronuncia e significato! :D

05/10/13, ore 18:52

Buongiorno Kikka! Come ti avevo promesso alla fine, dopo aver letto le millemila storie che dovevo, sono approdata anche sulla tua!
Iniziamo!
Il modo in cui hai deciso di iniziare questa storia mi è piaciuto molto, rispetto alla tua ultima che ho letto sei migliorata veramente tanto nelle descrizioni e hai sviluppato un taglio quasi registico nel modo di esprimerti, insomma, riesci a rendere la descrizione visibile e non solo leggibile.
Mi piace molto l'ambientazione che hai deciso di dare. Sai, è difficile trovare storie ambientate in Italia su questo sito e proprio io non dovrei dirlo dato che sono la prima che la sua l'ha ambientata negli Stati Uniti, però diciamo che in un certo senso mi mancava il nostro paese. Una curiosità: successivamente specificherai in che zona della nazione parliamo? Vedi, quando una storia è ambientata all'estero per un lettore un luogo vale l'altro e il nome della città conta poco, ma noi che invece ci viviamo in questi luoghi ne abbiamo una percezione decisamente maggiore.
Mi piace molto il tuo modo di non essere superficiale e di vedere i personaggi anche dall'interno, nonostante parli in terza persona. La narrazione così spesso è più fredda, ma quando si riesce a renderla coinvolgente è molto bella.
Anche se li conosco poco, devo dire che tutti i personaggi mi hanno dato una buona sensazione: anche se sono comparsi per pochi attimi tutti hanno già una loro caratteristica che li farà ricordare, in poche pennellate hai delineato un carattere! Brava!
Yulian sembra essere il cattivo elemento della situazione, quello che presto o tardi combinerà qualche guaio, però sono convinta che abbia una storia alle spalle, ci sono tutti i presupposti.
Ultima cosa: mi è piaciuta moltissimo la madre di Claudia, non so neanche io perché, semplicemente mi ispira simpatia!
E ora immagino che a questa uscita di classe che si prospetta accadrà qualcosa, vero?
Appena possibile leggerò il secondo capitolo allora! A presto! :D

28/09/13, ore 10:53

Questa storia è stupenda:'-( adoro yulian e Claudia sono una coppia fantastica e ti prego fai in modo che restino insieme ti prego!! please!!! "in tutte le lingue che vuoi " mi piace anche il tuo modo di scrivere quindi complimenti^--^

27/09/13, ore 18:25

Ciao! :) Io e te andiamo di pari passo, pubblichi in ritardo e io commento in ritardo haha :) comunque ho avuto problemi al pc e con la scuola e non ho trovato un minuto per leggere. Anyway, ora son qua! :) Allora, come sempre capitolo stupendo! Le scene in cui ci sono Yulian e Claudia insieme sono sempre le più belle, quei due insieme sono stupendi, poi quando si aprono e raccontano la loro vita del periodo in cui non si sono visti sono la dolcezza! Amo la parte finale, quella in cui lei lo aspetterà in tutte le lingue del mondo! Aspetto il prossimo capitolo. A presto, _Kreppy_

23/09/13, ore 19:10

Rieccomi qui! ;)
Eh già, le anime di questi due ragazzi... Altroché se si sono viste.
Ogni singola stilla della loro disperazione e del loro amore.
Le mani... Quando Claudia gli ha chiesto le mani, è stato troppo bello.
Le potevo immaginare le mani di Yulian, ormai sembra di conoscerle anche a me.
Le domande di Claudia, Il'ja e Nicola, l'espiazione che rappresenta Il'ja e il perdono di Nicola, tutte le cose che hanno vissuto l'uno lontano dall'altra, e che adesso devono raccontarsi d'un fiato.
E le promesse di Yulian.
Se posso rispondere alla domanda del titolo -ma lo faccio anche se non posso xD-, sì, Clo e Yul si sono amati davvero. E io amo loro.
A presto! :)
Marty

Ciao Francy! :)
Eccomi qui, scusami il ritardo, ma l'inizio del triennio si è fatto sentire, anche se sono contenta di averlo cominciato ;)
Passando al capitolo, ho adorato il discorso iniziale tra Claudia e Francesco, credo che nessuno sappia capirlo come Clo e gli voglia bene quanto lei, e il paragone tra gli occhi di Francesco e quelli di Agneszka è davvero bellissimo.
Quanto a Yulian, ero in trepida attesa con lui, e quando ha perso Claudia per un soffio mi è mancato il fiato, ma tanto il nostro bel russo non si rassegna, non adesso che ha tutto il coraggio e la forza che gli servono ;)
L'incontro con Francesco è stato provvidenziale, e sì, io credo veramente che negli occhi di Yulian ci fossero quelli di Claudia, e viceversa, assolutamente.
Ma quando finalmente si sono rivisti... Oh, tutta l'ansia accumulata è stata più che ripagata! La parte finale e le loro parole sono meravigliose.
Davvero bravissima Francy, ora corro al prossimo capitolo, che ho letto ieri sera!
Marty

Ciao! :)
L'attesa è stata pienamente ripagata dato lo splendido capitolo che hai fatto :) A Claudia non sfugge nulla che riguardi Francesco, e l'immagine degli occhi di Agneszka nei suoi è molto bella.
Sono contenta che Yulian finalmente sia riuscito a vedere Claudia, anche se al momento di lasciarsi soffriranno ancora...
Aspetto il prossimo capitolo
A presto, _Kreppy_♥♥

03/09/13, ore 14:07

Ciao! Scusa  il ritardo, ma io ero via a Madrid e mi sono persa anche io haha :)
Allora, come dire.. FRANCESCO CHE HAI FATTO?? Povera Iliana, mi dispiace troppo per lei, lui è stato un imbecille (se posso dirlo).. ma in effetti non ha tutti i torti, forse non si era scordato del tutto Agneszka..
Nicola è un boss, mi piace troppo come personaggio! Menomale che ha dato una svegliata a Yulian facendo in modo che lui riveda Claudia.
Aspetto il prossimo capitolo :)
A presto, _Kreppy_♥♥