Back to the Origins
di Andy Black

19/05/14, ore 16:40

Ciao Andy, sono ritornata per leggere e recensire la tua storia (suona tanto come una minaccia....)
Dato che sono una persona pigra, ho commentato tre capitoli in una volta sola.
Già leggendo la prima frase della storia avevo capito che mi sarebbe piaciuta, ma dopo aver letto "non vi ho donato il mondo per questo motivo. E siccome la mia benevolenza non è stata ben percepita, da ora è finita." mi sono follemente innamorata di questa storia.
Sono rimasta molto colpita dalla descrizione di come comunicasse Arceus con l'anima di Prima, soprattutto perché hai descritto in contemporanea sensazioni contrastanti, facendomi provare le stesse emozioni.
Timoteo è un personaggio che rispecchia a pieno il perfetto cavaliere, andando sul campo di battaglia con la consapevolezza di morire.
Un altro personaggio che mi ha colpito molto è l'allenatore incontrato da Rachel, soprattutto perché non mi è mai capitato un personaggio allegro con un alone di mistero.
Ma ti sembra bello che ho letto tre capitoli e non c'è nemmeno un errore? XD
E dopo aver scritto quest'ultima sciocchezza posso terminare la recensione.
A presto (si questa è una minaccia XD)

18/05/14, ore 22:09

Avevo già letto questa storia un po' di tempo fa, ma non l'avevo recensita perché avevo altro di meglio da fare. Visto che stasera sono particolarmente in vena dato che non ho una beneamata mazza da fare nonostante le probabilità che domani a lezione prenda dei voti che rasentano lo 0 siano piuttosto alte, mi sono deciso finalmente a recensire.
Lo stile come al solito è magistrale, nulla da dire. Del resto quando leggo "Andy Black" sotto la voce autore so già cosa aspettarmi. Solo una cosa c'è che non vi va a genio. Ho controllato nella classifica dei recensori e ho visto che hai 1076 punti, e non posso fare altro che inchinarmi alla tua onnipotenza visto che io ne ho meno di 200, ma la cosa che non mi piace è il fatto che sulle storie consigliate raccomandi questa storia, ovvero una tua, scritta di tuo pugno. Non ho niente in contrario, però le persone che fanno così le vedo sempre a fare questo genere di dialoghi:
- Sono il migliore?
- Sì, sono il migliore.
- Grazie, non dovevo.
Mi sa tanto di megalomania, insomma. Comunque niente, la storia mi piace.
A presto,
A_e

18/05/14, ore 15:18

ciao son qui di nuovo.
errorini & simili:
poi crollò di nuovo distesa, accanto al /volto/ di Zorua --> nn sarebbe meglio parlare di muso?

Le doleva ammetterlo, ma quello strano e odioso ragazzo, che sembrava /essere/ perfetto, ma anche /l’essere/ umano più sbagliato della terra, era carino. ---> c'è un *essere* di troppo, trova un sinonimo x il secondo oppure metti *sembrava perfetto* e basta...

e poi... non capisco molto il ruolo di Marianne e Linda, però si scoprirà più avanti, vero? o sono solo fan-service? e poi il pezzo in cui dici: ''La ragazza gli accennò un *inchino*'' --> ommamma, troppo Giappone (e sì, i Pokemon sono giapponesi) però... non è meglio già che ci siamo, dare ai tuoi personaggi un modo più occidentale di fare, visto che si tratta pur sempre di caucasici -i misteri dei manga? poi x carità, fai come vuoi a me nn importa...

17/05/14, ore 17:09

Eccomi qui, Andy.
Ancora una volta, la bandierina è verde, ma il mio giudizio tende al nero.
Saranno i continui cambi di stile a destabilizzarmi, ma sono passato da due capitoli quasi perfetti ad uno praticamente mediocre.
Il bambino, anzi, la bambina doveva nascere ed ok, era ovvio che in un capitolo avresti dovuto affrontare la fine della gravidanza. Ma tutto il resto è stato un'aggiunta che mi ha colpito poco. L'incontro tra Sandra e la madre in particolare mi ha lasciato perplesso: rivede la figlia dopo decenni e la riconosce al volo? E la prima cosa che chiede è chi sia la sua amica? Senza contare il racconto di Sandra, piatto e stringato al minimo, senza un briciolo di emozione.
Insomma, quello che voglio dire è che salti da un estremo all'altro, so che sei capace del meglio e ogni volta che fai questi balzi in giù ci rimango male >.<
La bandierina rimane verde solo che per la complessiva difficoltá del capitolo; era un passaggio difficile da fare e probabilmente non tutti avrebbero potuto gestirlo meglio. Tu sì, ma non tutti.

E, dopo questo mare di complimenti, passiamo agli errori veri e propri.
"Caldo impellente": "impellente" vuol dire "incalzante", "urgente". Temo che il caldo urgente non l'abbiano ancora brevettato.
Ripetizione a breve distanza di "flipper", senza contare l'anacronismo che l'immagine di un flipper suscita in un contesto pseudo-medievale...
C'è una virgola di troppo prima di "ed uno Psyduck".
"Male assurdo". Il dolore di una gravidanza è qualcosa di eccezionale e lo hai reso piuttosto bene, ma "male assurdo" non lo trovo abbatanza azzeccato come termine in questo contesto. Magari "atroce" o "inimmaginabile" andrebbero meglio.
Infine, "pregna", "bislacco", "vezzi" ed altre parole simili sono usate piuttosto fuori luogo. Appartengono ad una classe di linguaggio diversa da quella usata fino ad ora e il loro utilizzo non si armonizza bene con il resto.

In conclusione, mi spiace passare da una raffica di complimenti ad una recensione ai limiti della critica, ma il mio dovere di recensore me lo impone. Spero che nè tu nè la tua collaboratrice ve ne risentiate.
A te la mossa, spero che il mio giudizio non influenzi il tuo sulla mia storia, confido nella tua oggettività XD
A presto,

TheCapo

17/05/14, ore 14:50

''La ragazza continuava a spazzolare, chiedendosi perché avrebbe dovuto seguire Zack in quella folle impresa''. --> Beh, ce lo chiediamo tutti...
''Insomma, oltre ad essere un totale sconosciuto, che le aveva salvato la vita, ma dettagli, non sapeva niente di lui. Poteva essere un violentatore, uno stupratore, un maniaco feticista o chissà cos’altro.'' --> no, così è lei che pensa davvero troppo male: un maniaco sessuale così giovane e umorale e quindi inesperto non si sarebbe trattenuto così tanto (? criminal minds mode). Magari poteva essere un pazzo, quello sì.
a parte questo, ho trovato solo un errore che più che un errore è una ridondanza: ''A dire il vero è il momento della giornata che preferisco di più''. --> preferire di più non si dice, o ''preferisco'' e basta o preferisco in assoluto, preferisco tra tutti, ecc
ultima considerazione da pazza:
“Non lo dica a me... ma... è strano. Stamattina sembrava così energico, e ieri era gentile. Oggi pomeriggio riflessivo, mentre stasera era depresso” --> davvero è depresso? non l'avrei mai detto... io lì per lì credevo che volesse fare il riflessivo dall'anima tormentata x fare colpo su Rachel... e invece... bah, peggio per lui U_U ma poi che succede, si mettono insieme o no? e mi puoi ricordare le loro età, please? :P
A presto.

17/05/14, ore 13:18

mi sa che mi dovrò trasferire sul vostro sito (o quello che è) x leggere la storia, qui la pagina mi salta un sacco di volte, al mip pc non piace efp, temo.... credo che qui dovrò venirci il meno possibile, anche se non ho preso mai virus ci sono un sacco di finestre parassite che mi si aprono qualsiasi cosa clicchi -_- succede anche a te o è stupido il mio pc? bando alle ciance, però là ci sono i sisegni (?) e a me i sisegni piacciono, sono infantile :3
una cosa, ma come ha fatto Olimpia a capire che prima era incinta? ha il superpotere di guardare nelle pance altrui? le ha fatto il test dell'urina mentre non guardava? (bleah). Che strage... Timoteo doveva morire e si sapeva, ma Marcello che c'entrava? certo, avrebbe fatto faigo se una delle vergini (sacerdotesse?) del tempio avesse preso le armi e fosse scesa in battaglia, ma va be', a quei tempi lì sarebbe stato anche poco realistico. sono di fretta scusa mi chiamano ciao, semmai aggiungo qualcosa dopo... (ah, BTW, sul vostro sito non ho trovato i disegni dei personaggi, ma il mio compu non ha caricato tutte le immy... ci sono o non ci sono tali foto?).

16/05/14, ore 16:51

ok, ok, ok, sono un'ingiusta, segnatemi la fronte col marchio degli infami ma... il re cattivo (Nespolo?) mi sta simpatico, sono contenta che qualcuno non creda che il responsabile della creazione sia quel pallone gonfiato di Arceus e che valuti di farlo fuori, e che cavolo, se lo merita!!! (ma poi verrà fuori che è davvero lui ad aver creato il mondo e l'universo, vero?? -_-'' ah, mondo crudele... quanto mi stanno qui queste cose...) non è che potresti scrivere un finale alternativo in cui vincono i cattivi? (io tendo quasi sempre a stare dalla parte dei cattivi -come molti, d'altronde- è più forte di me. Timoteo ed Adamo si picchiano e... bah, è qui che Timoteo muore? mi dispiace per Prima (insomma) ma io sono ufficialmente dalla parte dei cattivi, ho deciso. posso avere una divisa e una spada laser rossa (???) ok, tornando a un argomento + attinente alla storia, mi sa che comincio già a confondere i nomi, non è che potresti fare una legenda alla fine? a parte che a volte mi sbaglio fra Prima e ''prima''... ma questa è la mia testa bacata, anche se non so perché, Prima mi viene da chiamarla Prisca, ma il perché è una storia lunga -_- e poi boh, ormai la storia l'hai già scritta da quel di' e non posso dirti nulla, quindi vado avanti e sto zitta...

16/05/14, ore 00:44

Ed eccomi di nuovo qui!
Un'altro capitolo scritto bene, la storia procede.
Tenerissimo lo Zorua bimbo, davvero adorabile, anche quando ringhia conscio di non essere visto. Molto kawaii <3
Zack mi ha steso con la battuta del "cavallo a pile", lo vedo particolarmente in forma ultimamente.
Anche il pezzo di Gyarados mi ha impressionato, hai descritto particolarmente bene l'ira immotivata del Pokèmon e le conseguenze. Nonostante tutta la sua rabbia, però, il doppio tipo Acqua-Volante non lo avrebbe fatto andare lontano davanti a Wizard, temo.
Certo che lo hai reso parecchio navigato Zack... Gyarados e Lucario sono Pokèmon piuttosto rari e potenti, non me li sarei aspettati da un giovane allenatore come lui.
E poi "Concentrata a guardare la stele, non si accorse di aver messo in bocca la stanghetta degli occhiali. Ma lo faceva sempre quando pensava, l’aiutava a concentrarsi". Una chicca. Lo so, è stupido, ma l'attenzione che hai posto su questo gesto così naturale mi ha dato subito l'impressione di una sexy professoressa assorbita dal suo lavoro. Boh, una scena così semplice eppure così evocativa. Davvero bel colpo.

Un capitolo così bello, comunque, non è privo di errori:

Ad un certo punto della storia chiami Zack bambino: so che la loro età non è esattamente adulta, ma penso che "ragazzo" sia più appropriato, da quello che ho capito hanno tra i 15 e i 16 anni, l'adolescenza l'hanno superata da un pezzo!
Gyarados, drago azzurro. So che presenta tratti abbastanza draconici, ma Gyarados non è un drago più di quanto lo sia Charizard, i fanatici della serie potrebbero rimproverarti di inaccuratezza. Detta tra noi, anche io lo associo più ad un serpente marino che ad un drago, anche se so che la creatura della leggenda giapponese cui è ispirato è effettivamente un drago. Fai tu, non è un errore grave, ma avrei optato per la dizione "serpente marino".
"Abbasso", lo hai scritto senza accento.
Inoltre hai pasticciato un po' con le altezze: quando parli del tempio, dell'altezza cui giunge Zack sul Gyarados e della sua caduta i conti non tornano.
E Rachel continuava ad avere paura”. Ti sono scappate due virgolette.
"“Si chiama buon senso” la chiuse quello, che girò i tacchi ed entrò nel tempio." Non ho capito questa risposta.
Inoltre continui a scrivere i numeri a lettere, è sconsigliato in un testo in prosa, a meno che non si tratti di riferimenti a pagine o simili.

Diciamo che se davi una rilettura un poco più accurata avresti sfornato un'altra perla di capitolo, ma in quel caso io non avrei potuto fare altro che elogiarti e sai bene che non amo ungere troppo gli autori :3
Al prossimo capitolo!

15/05/14, ore 21:18

I recettori critici di Rachel si accesero, e come ogni donna cercò di trovare un difetto alla professoressa, fallendo miseramente.
ci sarebbe un discorso un po' così da fare su questa frase, ma lasciamo perdere visto che la recensione è pubblica.
eeeh tu sottovaluti la potenza di tali recettori critici... e poi lasciami fare una considerazione, quella ci vuole: se in genere una donna reputa '' davvero bella'' un'altra donna, in genere significa che la seconda o non sa di niente o risulterebbe molto volgare agli occhi di un uomo (dipende da che tipo è la donna che valuta). Non so perché, ma è così: i criteri di valutazione non coincidono affatto, meglio far parlare un personaggio maschio che una femmina, su certe cose.
ok, a parte le cretinate... ah, no, un'altra cretinata: ''ad Hoenn, i terremoti sono causati dal Pokémon Groudon. Arceus si sta servendo di lui per abbattere le città. Ed in qualche modo deve essere fermato” riferito ad Arceus: TAGLIATEGLI LA TESTA!!! (cit regina di cuori di Alice nel paese delle meraviglie) -_- ok, ma si sa che Arceus mi sta qui, spero che qualcuno lo metta in riga... ma sarà difficile...

un'altra cosa, stavolta che riguarda la forma: quando Rachel descrive Zack dice ''Pratico. Funzionale. E carino''. ma asp, i primi due termini si riferiscono all'abbigliamento e il terzo al ragazzo, vero? non sarebbe meglio mettere in chiaro la cosa? perché dopo sembra che *Zack* sia pratico e funzionale... e cos'è, un trolley?! trolley-boy, alla faccia dell'uomo-oggetto, guarda che vi denuncio per femminismo estremo U_U

e poi per il resto mi pare che vada tutto bene (non che il resto andasse propriamente male) e allora ti saluto a presto ciao...
Barbra.
(ora sono diventata un Bar? Bar caffè??? ok, metterò una tazzina nell'immagine del profilo - vulgo, avatar, ma x me ormai l'avatar è qualcos'altro... :P )

15/05/14, ore 15:32

Zack è un filino troppo provolone, o è una mia impressione? gli piace ''aiutare le donzelle in difficoltà''... ma va là U_U ti tengo d'occhio!!! comunque la scena della caduta verticale mi ha riportato alla mente la torre di gardaland, quella che ti porta in alto e poi ti lascia in caduta ''libera''... o peggio quella che ti porta di scatto in alto, quella è davvero tremenda, meglio le montagne russe!! O_O che stronzo Zack, è questo il modo di aiutare le donzelle in pericolo, spaventandole??? una domanda, però: come funziona qui, tu fai tutta la parte antica e Rachel Aori tutta la parte moderna?
in ogni caso, non ci sono errori, evocativa la parla finale, in effetti io avrei tirato giù tutti i santi se fossi stata al posto di Rayan... non capisco perché se ne sia voluta proprio scappare (con uno sconosciuto!!!) è un po' impulsiva, la ragazza... *e Zorua anche quando non fa un caspita è sempre tanto carino :3
ok, vado alla seconda parte del capitolo, a presto, scusa se l'altra recensione è scritta a foglia di cavolo (?) a presto.

15/05/14, ore 14:06

ciao scusa il ritardo ma il mio pc fa le bizze e pure tante quindi ho una difficoltà estrema a inviare recensioni...
beh, che dire, si preannuncia una fine tragica x Timoteo (Timotèo o Timòteo alla greca?) non ci saranno miracoli all'ultimo, vero? no, credo di no... spero che non muoia davvero solo xké è andato con la sua donna (l'oracolo di arceus e blabla... perché altrimenti Arceus ha proprio rotto!!!). perché li chiama ''ingiusti''? davvero parte dal presupposto che siano tutti depravati e lui e i suoi amici siano gli unici ganzi? mah, sì, in effetti è una visione molto medievale del mondo, ci sta benissimo... vado di fretta perché ho paura che la finestra mi si chiuda ho fretta.

15/05/14, ore 00:39

Salve, Andy!
Penso che questo capitolo sia secondo solo al primo. Equilibrato, ben strutturato, hai saputo alternare momenti morti a momenti d'azione con una miscela vincente.
Oltre allo splendido stile, comunque, ho notato che è tornata quella verosimiglianza che mi era parsa diminuire negli ultimi capitoli: in special modo, la parte immediatamente prima allo scontro contro Larvitar, la differenza tra un terremoto "naturale" e uno da mossa Pokèmon.
Lo scontro stesso è stato reso meglio dei precedenti, di nuovo, sembrava lo potessi vedere davanti a me.
Un pò prematura l'evoluzione di Blitzle ma, ehi, capita! Sembra che anche loro siano stati sorpresi quanto me!
Un bel compagno di squadra Larvitar, anche se sono curioso di vedere che se ne farà quando diventerà un Pupitar perdendo l'uso della mobilità.
Rachel continua a starmi sull'anima con le sue frecciatine velenose e totalmente immotivate, fossi stato Zack l'avrei gettata in pasto a qualche Houndoom selvatico. Che nervi questa ragazza!

Solo note positive per questo capitolo. Non ho trovato errori, ma vorrei lasciarti comunque un paio di consigli:
Quando definisci "stordito" Larvitar, credo sia un pò forte come aggettivo per un semplice attacco Doppioteam: personalmente avrei optato per "confuso", non può venir frainteso come problema di stato in questo contesto.
"Appena arriviamo ci fiondiamo al centro medico, mandiamo giù tutto quello che possiamo mandar giù per rimetterci in forze, tu fai curare i tuoi Pokémon, cioè, anche io faccio curare i miei, poi ci dirigiamo alla funivia, saliamo sul monte Trave e vediamo di trovare qualche indizio". Piccola ripetizione e discorso vagamente sconclusionato; so che lo hai fatto apposta per trasmettere una parlata veloce, ma dà comunque fastidio alla lettura, io lo toglierei.

Che dire, scrittura scorrevole, trama che procede, equilibrio tra azione e riflessione... Non potevo chiedere di più a questo capitolo. Spero continui di questo passo!
Alla prossima,

The Capo

14/05/14, ore 15:24

e così Rachel è adottata? l'ha presa maluccio... prende male tutto, questa qui! bah... una cosa, però: sbaglio o anche una certa lettera dell'alfabeto è cresciuta pappa e ciccia con uno Zorua? Rachel non avrà mica a che fare con lui, vero? O_O
trovata una ripetizione in questa frase: ''Il secondo contenitore si era aperto, riversando tutto il suo contenuto sul pavimento. Iniziò a raccogliere tutto il contenuto analizzandolo attentamente'' --> ''il contenuto'' è il termine incriminato, ma non so suggerirvi come cambiarlo... magari lasciate il secondo ''contenuto'' e scrivete ''riversando tutto ciò che conteneva'' però + o meno è molto simile...
per il resto va tutto bene, passo al prossimo capitolo (l'interludio sarà di nuovo ambientato nel passato, vero?) bah, ora controllo.

13/05/14, ore 23:08

“Il primo Pokémon che catturerò dev’essere qualcosa di grandioso, capisci?'' O_o no, io non capisco... ''Uno di quelli che posso guardare negli occhi e dire: sì, aspettavo proprio lui!” e mica devi averne solo uno!!!! (disse quella che non catturava mai niente perché era così tirchia ma così tirchia che le scocciava anche perdere soldi immaginari comprando pokeball nel gioco e rischiando di perderle in massa contro un pokemon particolarmente rognoso... ok questo non c'entrava niente, passiamo oltre).
Non ho trovato errori quindi sulla grammatica o simili non so che dire, ergo lascio perdere e vado ai contenuti che mi hanno più ''colpito'':
1) le statistiche ---> ''Aveva affrontato altre quindici sfide, vincendone 10, ottenendo 3 pareggi e 2 sconfitte'' --> non è un punteggio troppo stratosferico per una principiante? va bene che nel gioco ovviamente deve essere così, ma a meno che il fratello non sia un profiler e abbia individuato per lei i polli giusti da spennare (il che potrebbe essere un'eventualità interessante) è stata un po' troppo brava o fortunata oppure aveva già abbastanza soldi per comprarsi millemila (?) pozioni ecc ecc (ma qui siamo al livello delle ossa che scricchiolano, if you know what I mean...). Oppure è stato tutto merito del suo Zorua, in questo caso la cosa mi va benissimo :3.
2) devo dire che è stata una bella idea quella di evidenziare il ruolo dell'Allenatore, quando hai (avete?) specificato che Zorua sapeva benissimo cosa fare di fronte all'attacco, ma per correttezza sportiva ha aspettato gli ordini, questa cosa non traspare quasi mai né nel gioco né nell'anime...
ok, mi pare di aver detto tutto, mal che vada aggiungo qualcosa riguardante questo capitolo nella prossima recensione.

13/05/14, ore 21:19

huh cap corto, fatto presto a leggerlo e non ho trovato errori... wow Rachel l'ha presa proprio male la sconfitta... a me dispiace x Zorua... gli hanno fatto male, poverino :( devo allungare questa recensione altrimenti non me la conta come recensione, è troppo corta... e il motivo lo sai... non odiarmi... credo che ti arriveranno un sacco di messaggi, sorry :( ciao ciao
Barbra.
(Recensione modificata il 30/09/2014 - 05:25 pm)