Back to the Origins
di Andy Black

05/05/14, ore 14:36

Capitolo ancora più emozionante del precedente, ma sono sicuro che d'ora in poi dovrei recesire cominciando sempre così, no?
I fatti mi stanno proprio appassionando alla storia... Rachel non è sorella di Ryan... una possibile RxR ?

05/05/14, ore 14:29

mmm......
Solo a me il ragazzo col il piumino verde come Green Oak, la pietra al collo come Green Oak, i capelli castani e spettinati come Green Oak, i jeans come Green Oak e gli occhi verdi come Green Oak sembra Green Oak? *sa di aver detto una stupidagine*
Comunque mi è sembrato molto carino come capitolo, vado dal prossimo!!!

04/05/14, ore 03:07

Ciao Andy!
Se avessi un solo aggettivo per descrivere questo capitolo, userei senza dubbio "frenetico". Le azioni si svolgono a velocità impressionante, come in una vera battaglia, anche se la lettura viene inevitabilmente resa ardua.
Povero Marcello, che fine orribile! Davvero una splendida trovata, i Muk sono tremendi...
Quantomai ironico, invece, che Timoteo perisca per il fuoco amico: e nonostante tutto, si nota chiaramente lo zampino di Arceus, sono sicuro che in condizioni normali l'incendio non si sarebbe propagato così velocemente. Altro passaggio notevole.
Tenerissima, poi, la discussione tra le due donne: il tuo Timoteo è qui. Non so, ho avuto un flash del liceo in cui Didone sospirava di avere "un piccolo Enea che gli ricordasse l'uomo che aveva amato". Davvero commovente.

Ora passiamo agli errori.
"ciò gli costrinse ad abbassare la guardia". LO costrinse.
Altri errori non ne ho visti, ma alcune parole non mi suonano molto.
"L’unica ragione di tutta quella solfa". Solfa mi sa di ripetitivo e noioso, non lo trovo molto adatto alla crudeltà della guerra.
"un incendio divampò in maniera magniloquente". Lo sai che anche io adoro usare termini non comuni, ma questo è un palese sfoggio di termini arcaici e superati, cercherei qualcosa di più adatto.
"Gengar lentamente prese ad accasciarsi". Accasciarsi significa "cadere al suolo all'improvviso", non si accorda con "lentamente": è come se descrivessi "una lenta esplosione".
Timoteo che, sorridendo, prende a calci un nemico sconfitto? Va un pò contro l'idea dello stereotipo dell'eroe...
Infine, Prima che dice "Ok", per ben due volte. Non so, mi sembra empio per la sua bocca usare una parola americana così semplice. Forse un "va bene" sarebbe più appropriato.

Nonostante questo lungo elenco di osservazioni, quest'ultimo interludio va certamente tra i miei capitoli preferiti al momento, è stato ricco di avvenimenti, e i combattimenti sono stati descritti in maniera notevole, nonostante la velocità della successione di avvenimenti. Mi spiace per la fine di Timoteo e sto male per Prima, avrebbero meritato di più dalla vita... Altro capitolo azzeccato, mi sto appassionando sempre di più.

The Capo
(Recensione modificata il 04/05/2014 - 03:11 am)

30/04/14, ore 20:09

Wow. Un capitolo impegnativo. L'ho già detto che la trama di questo racconto è davvero notevole?
Salvo qualche errore di punteggiatura non ho trovato pecche. Giusto il servizio del tg ha rinunciato al lessico formale che aveva utilizzato qualche capitolo fa in favore di una parlata decisamente più colloquiale.
Ho amato il modo in cui la professoressa ha usato Distortozona, sono queste le cose che amo delle fan fiction di Pokèmon, gli attacchi utili nella vita quotidiana :D
Il duo di mercenari senza nome è stato piuttosto spigliato a piombare a casa di Ryan proprio dopo quel terremoto, comprendo il suo sospetto...
Davvero un bel capitolo, non è facile mandare avanti la storia da due punti di vista così lontani, e anche la storia generale mi sta convincendo sempre di più
Domani mi leggerò un altro paio di capitoli, merita davvero!
(Recensione modificata il 01/05/2014 - 01:57 am)

30/04/14, ore 19:45

Hm. Ni. Bandierina comunque verde, non sono così cattivo e comunque la meriti, ma mi è sembrato di assistere ad una caduta di stile.
Alberi che stanno "all'in piedi" mi suona davvero strano, "città degli intelligenti" neanche ha molto senso, senza contare che viaggiare a 100 km/h su un Pokèmon è vagamente surreale. Nel complesso, la maggior parte delle descrizioni sono belle, ma rese con un lessico non all'altrzza dei precedenti capitoli.
Poi... Quasi ammazzata da un Blitzle? Esagerato! Non mi ispira così tanta violenza quella piccola zebra, ma immagino che sia un parere molto personale...
Zack mi sta piacendo sempre di più mentre Rachel sta iniziando a darmi sui nervi, è davvero antipatica >.<
Bella la scena con Gallade, ma anche quella mi è sembrata scritta... Non so, un pò velocemente. Diciamo che per la prima volta, la trama ha supplito un pò al lessico in questo capitolo.
Spero non te la prenderai a male, sono tanto prodigo di complimenti quanto severo nelle critiche, come ben sai ù.ù
Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 01/05/2014 - 02:15 am)

30/04/14, ore 19:16

Capitolo breve, del resto è un interludio, ma comunque apprezzabile. Di nuovo, adoro l'idea di un combattimento con armi medievali e Pokèmon!
Vado subito al prossimo

28/04/14, ore 22:56

Se la prima parte del prologo (a.k.a. il primo capitolo) era servita un po' da introduzione alla storia, posso dire che con questo secondo mi abbia decisamente preso. Questo per diverse ragioni:
1) La trama, che appare dipanata molto chiaramente e senza fronzoli: entro mille anni la guerra deve finire oppure è il Giorno del Giudizi (a tal proposito, da aspirante astrofisico, mi è piaciuta l'idea che come tutto è uscito dall'Uovo tutto vi rientrerebbe, sequenza molto simile alla teoria del Big Crunch). Non avendo letto i capitoli successivi posso solo presumere che avremo un salto temporale notevole per giungere a un punto in cui il destino inizierà a bussare alla porta per reclamare quanto ha annunciato. Si preannuncia tutto molto interessante.
2) (il predominante) I personaggi. Nel giro di un solo capitolo sei riuscito non solo a portare avanti l'intreccio principale ma anche a introdurre dal nulla due personaggi e, cosa più importante, a far sì che al lettore importi di loro. La storia d'amore è stata trattata alla perfezione pur in uno spazio così ristretto, il che apre grandissime speranze su quella che sarà la caratterizzazione dei personaggi principali. Ho inoltre molto apprezzato l'idea di introdurre un personaggio come "tipico eroe" e poi di preannunciarne la morte, pone egregiamente in una dimensione del "nessuno è al sicuro". Naturalmente in tutto ciò la presenza di oracoli offre spunti infiniti per quanto riguarda profezie autoavveranti, destini segnati e rassegnazione e quant'altro, quindi ci sarà spazio anche per decisioni difficili.

Giusto un appunto: nella frase
La grande guerra che state scatenando per il Cristallo  dell’Armonia ha portato solo la morte di tantissime persone.
hai inserito due spazi tra "Cristallo" e "dell'".

Chiedo scusa per il ritardo abnorme nella recensione, alla prossima! (Sperando che non sia fra due mesi).

28/04/14, ore 20:15

Eccomi di nuovo qui!
Questo sì che è un signor capitolo! Sentimento, rabbia, una trama che si evolve, un combattimento interessante. Sì, così ci siamo!
Una reazione forse un pelo esagerata, ma immagino che scoprire una cosa simile in questo modo sia scioccante per chiunque... Il piccolo Zorua mi sta conquistando, l'ho sempre snobbato per quell'aria irriverente, ma sto cambiando idea :D
"Rachel trovò nuovo impeto dalla rabbia, sapeva che le era possibile sovrastare il fratello, ma non trovava altro modo di sfogare quella rabbia, e quindi tornò ad urlare." Rabbia è stata ripetuta già prima, ti consiglio un sinonimo.
Anche l'intraprendente ragazzo mi piace sempre più; fare l'eroico salvatore del cavolo sarebbe stato banale oltre ogni dire, mentre lui la rimette semplicemente in piedi, dandole modo di vincere la sua battaglia. Bravo chicco, così si fa!
Non chiedermi perchè, appena hai accennato alle scintille ho visualizzato Electrike, pokèmon che non mi sono mai filato ma che in quel frangente ci stava tutto. Peccato, mi accontenterò di Blitzle XD
Davvero un bel capitolo, vai avanti a gonfie vele!

26/04/14, ore 19:14

Ooooh, ora sì che ci siamo!
All'inizio non lo avrei detto, ma noto che stai seguendo una trama molto simile a quella dei giochi, sbaglio?
Mi è sembrato di rivedermi a vagare nell'erba alta e falciare ogni Weedle e Caterpie che mi apparivano davanti :D
Al posto del professore di turno, a darle gli accessori di allenatrice e i consigli sul da farsi è stato il fidato Ryan: è una figura interessante, non sempre presente ma piacevole e rassicurante.
Il pezzo migliore? Il tg della mattina. Non chiedermi perchè, ma un dettaglio simile (e la resa del servizio) mi ha favorevolmente impressionato: ha dato un'informazione che penso ricorrerà in futuro in una maniera pulita e impeccabile.
La battaglia è stata media: non molto accattivante, mi è sembrato di vederla più simile ad uno scontro sul videogioco che non nella realtà; in compenso, lo sguardo da parte di Zorua a Rachel è stato evocativo. Il Pokèmon sapeva cosa doveva fare, ma aspettava che l'allenatrice superasse le sue paure: non sono solo i Pokèmon a doversi allenare, in fondo... Bello.
Un'unica ripetizione qui "a debita distanza da una chiassosa coppia di bambine, PROBABILMENTE gemelle, PROBABILMENTE in attesa dei loro genitori."
Altro capitolo appassionante, domani mi leggerò il prossimo!

26/04/14, ore 18:51

Altro capitolo di transito, ma stavolta la bandierina è bianca, mi spiace.
Dopo averti riempito di complimenti (meritatissimi), permettimi ora di riprenderti un pochino: questo capitolo non mi ha lasciato nulla. Non è tanto la mancanza di avvenimenti a renderlo piatto, ma anche nei momenti di riflessione non si arriva a niente... Hai insistito sullo zapping talmente tanto che mi aspettavo che un Rotom uscisse fuori dalla televisione, non capisco il senso di una scena così lunga senza una vera conclusione...
Nell'ultima parte ci sono alcune ripetizioni (Allora cerca qualcuno da sfidare in città e fatti le ossa così, SE VUOI posso venirti dietro e a fine match dirti cosa sbagli e come potresti migliorare, SE VUOI, ma non posso fare miracoli, lo sai bene”).
Non so, ho il sospetto che avresti potuto riassumere l'intero capitolo in un quarto di lunghezza e includerlo in quello seguente senza perdere nulla.
Altro appunto: il punto in cui Rachel dice "Non è tutto così semplice e lineare nella psiche di una ragazza”. Forse è una cosa mia, ma una frase simile... non so, non ce la vedo proprio, mi sembra davvero trascurabile e scontata, nessuna ragazza la potrebbe mai pronunciare XD
Detto questo, lo stile è piacevole come al solito e il dilemma "voglio lottare ma non voglio che i miei Pokèmon soffrano" è interessante, una buona pensata.
La sconfitta brucia a tutti, dilettanti e veterani, immagino che Rachel dovrà abituarsi a qualche batosta, specie agli inizi...
E' tutto per il momento. Non avertene a male, ho visto di cosa sei capace e non ho alcun dubbio che i prossimi capitoli saranno di gran lunga migliori, appena la trama si infittirà di più ;)
Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 26/04/2014 - 06:52 pm)

25/04/14, ore 18:11

Eccomi di nuovo qui! Un capitolo di passaggio, certo, ma non per questo meno interessante.
Ho molto apprezzato questo piccolo spaccato di vita ordinaria con i Pokèmon e ho sghignazzato sonoramente quando Rachel ha chiamato quello che pensavo essere suo fratello Zorua, e l'immagine del bambino che saltella sul letto per svegliarla è davvero carina ^^.
Immagino che Rachel sia la protagonista principale, quindi avrò modo di conoscerla più a fondo successivamente, non è stata presentata molto dettagliatamente; mi è piaciuto molto invece l'entusiasmo del suo avversario.
La battaglia credo sia stata volutamente tranquilla in quanto Zorua era appena agli inizi e naturalmente non aveva le capacità di mettere in atto uno scontro vero e proprio: realistico. Mi piace.
Un solo appunto: Pokèmon canide mi stona un pò. Tecnicamente è un cane vero e proprio, magari ripetere il suo nome ogni tanto può evitare di usare termini alternativi non completamente esatti. Questo è un parere soggettivo, comunque, non ho trovato alcun errore di fondo.
Mi dirigo al prossimo capitolo, fino ad ora la storia promette davvero bene!
(Recensione modificata il 25/04/2014 - 06:18 pm)

24/04/14, ore 21:34

Un secondo capitolo talmente gravido di avvenimenti che ne sarebbero potuti tranquillamente uscire due.
Una cosa però mi stona: come può il generale nemico apparire e scomparire all'interno della tenda del suo avversario, puntandogli la spada alla gola? Voglio dire, cosa impediva a Timoteo di sgozzare Nestore prima che Prima lo informasse della profezia? Nessun soldato disponeva di Pokèmon con Teletrasporto? Penso che sia un punto un pò da rivedere...
"“Prima... calmati” fu meno ruvido l’uomo". Non ho capito: cosa vuol dire "fu meno ruvido"? Non ha molto senso...
Sebbene non proprio originale, la scena d'amore di Timoteo e Prima è veramente toccante e coinvolgente: donandogli il suo amore, Prima ha praticamente rinunciato al suo ruolo di sacerdotessa. Tremo al pensiero di quali conseguenze questo possa avere...
Anche Timoteo ricopre un ruolo abbastanza classico, quello dell'eroe perfetto che va a combattere sapendo di dover morire comunque: come specificato nel capitolo stesso, lo stereotipo di un eroe. Nonostante si senta la mancanza di un po' di approfondimenti tematici, comunque, il nostro non è risultato fastidioso o dozzinale: diciamo che ha svolto il ruolo che doveva interpretare.
Per il resto, il capitolo rasenta la perfezione: è proprio come avrei immaginato uno scontro di mille anni fa, Pokèmon, spade e scudi: fantastico. E naturalmente ogni emozione e ogni passaggio sono descritti in modo accattivante e coinvolgente, mai un punto di noia. E non è facile.
Bello e incalzante, viene trasmessa tutta la sensazione di aspettativa della guerra e del terrore per il Giudizio divino [notare la maiuscola ;)]. Non vedo l'ora di andare avanti... Per il momento, ci vediamo al prossimo capitolo!

The Capo

22/04/14, ore 19:57

Andy! Non avevo mica avevo capito che fossi tu l'autore di Pokémon Back to the Origins! Ora si spiegano diverse cose...
Non ho mai provato a scrivere a quattro mani, ma immagino che per un'opera simile sia necessario...
Non posso che unirmi al coro di complimenti, una storia monumentale e di lunghezza sconfinata, sono senza parole: se tutti i capitoli sono incalzanti come il primo, penso che diventerà la mia nuova lettura serale per le prossime settimane!
Accattivante, elegante, minacciosa... Davvero intrigante. Non posso descrivere ogni passaggio che mi è piaciuto, in quanto dovrei copia-incollare tre quarti del testo, ma una cosa volevo sottolinearla: "Lunghi rivoli d’acqua si gonfiavano e quando si univano facevano spazio al fiume, che saltava coraggioso da un’enorme cascata e si ritirava in un ampio lago.". Coraggioso. Non so, è come se avessi dipinto questo aggettivo, rendendolo il più evocativo del mondo in quel preciso momento: sembra di vedere questo imponente flusso d'acqua lanciarsi nel vuoto come animato da uno spirito di naturale consapevolezza. Senza parole.
Complimenti a tutti e due, davvero. Vediamo dove l'ira di Arceus porterà i protagonisti di questo mondo così sconvolto dalla guerra...

03/04/14, ore 15:43

Ciao Andy, eccomi qua! :)
Stavolta recensirò entrambe le parti dell'interludio. Questa, intanto, mi è piaciuta molto, complimenti. Soprattutto l'ultima parte, in cui Prima ripensa al suo passato, a Timoteo e alla sua famiglia.
Purtroppo ho trovato qualche errore qua e là, che ti segnalo subito:
"che puntualmente ricevevano prova della sua castità non ricevendo neanche un sorriso o una risposta." Non suona molto bene la ripetizione del verbo ricevere...
"80 metri" penso sarebbe stato meglio se scritto a numero, come i 1000 scalini dello scorso capitolo.
"interrusse" interruppe forse?
"Avrebbe volentieri evitato." Nel contesto in cui hai messo questa frase, avrei scritto "l'avrebbe" ma credo sia giusto anche l'altro modo.
Per il resto, complimenti ancora, cercherò di non fare tardi con la prossima recensione.
Ci sentiamo!
Ele

03/04/14, ore 00:30

Dopo aver frugato un po' le tue storie, ho deciso che questa mi ispirava particolarmente. Per diverse ragioni: la principale è che l'ho trovata particolarmente affine a un ciclo di storie che sto scrivendo da diversi anni ormai, ed ero curioso di vedere un take differente sull'argomento. In particolare per questo primo capitolo i capisaldi sembrano essere un'ambientazione di stampo greco-romano (molto affascinante, devo dire, specie visto che la cultura di quelle civiltà è dichiarata ispirazione per buona parte della mitologia della Quarta Generazione) e la guerra in corso. Entrambi gli aspetti mi intrigano non poco, quindi compatibilmente con il mio tempo libero sarò curioso di scoprirne gli sviluppi.

Va detto che recensire una storia già completa è strano, in quanto dare consigli risulta totalmente inutile. Cercherò comunque di trovare un compromesso. La formattazione non è delle più leggibili, in particolare per l'allineamento a sinistra, ma comprendo bene che correggere sessanta capitoli può essere un compito fastidioso. Casomai volessi fixarlo, suggerirei anche un font serif che in linea di massima risulta più gradevole all'occhio.

Ho notato da quel poco che abbiamo del prologo che la regione è Adamanta, quindi nuova. Inutile dire che le descrizioni saranno di fondamentale importanza per focalizzare su di essa, quindi non sorprenderti se mi troverai a insistere su di esse in futuro. Sono inoltre leggermente confuso sui nomi: alcuni (Sandra, Prima) risultano omonimi di personaggi esistenti, altri no. Mi confermi quali e quanti personaggi sono effettivamente OC? A tal proposito qualche caratterizzazione estetica non avrebbe guastato.

In conclusione una storia promettente, vedrò di proseguire il prima possibile.