Back to the Origins
di Andy Black

25/01/14, ore 19:02

Ed ecco che entra in scena Mew, il pokémon da cui si sono generati tutti gli altri. Non nasconderò che Mew mi piace molto come pokémon, e sono felice che sia comparso nella storia, d'altra parte fin dall'inizio è stato considerato un pokémon dai poteri strabilianti come pochi. Questo capitolo crea curiosità per gli eventi successivi nel passato, ma allo stesso tempo contribuisce all'attesa per gli avvenimenti nella storia principale.

25/01/14, ore 18:37

Ed ecco il ritorno di Prima, Sandra ed Abra. Certo che Arceus ha la testa più dura di uno Steelix, quando decide qualcosa non c'è verso di fargli cambiare idea, ah povero futuro. Capitolo interessante, soprattutto nella parte descrittiva dei pensieri di Prima, che è molto bella, e riesce perfettamente nella sua funzione d'interludio della storia principale, ambientata nel futuro, poiché fa crescere l'attesa per gli avvenimenti nel lettore, dando, allo stesso tempo un capitolo di qualità, che spiega ciò che è successo mille anni prima.

25/01/14, ore 18:26

Zack potrebbe fare candidarsi alle elezioni, se riesce a convincere tutte le persone che incontra con la stessa facilità con cui ha convinto Rachel a partecipare all'avventura. Interessante il modo che avete descritto per mostrare l'apprendimento di una mossa tramite MT, quello è uno dei più grandi misteri dei giochi pokémon, inoltre Wizard sembra un ottimo elemento, direi che gli serve solo un pizzico di controllo in più. Certo che Arceus quando scatena i leggendari non si risparmia, visto che ha mandato Ho-Oh a distruggere Amarantopoli, ma almeno i due hanno un indizio su dove iniziare la ricerca, il modo in cui la situazione è strutturata fa venire un grande desiderio di leggere il capitolo successivo. Ryan invece inizia a farsi coinvolgere sempre di più dall'Omega Group, ha ottenuto persino un Bisharp da Lionell, ma chissà cosa intende quest'ultimo quando dice che Ryan li sta aiutando molto.

25/01/14, ore 17:58

Chissà cosa è successo nel passato di Zack per far avere a quel ragazzo un carattere simile. In alcuni punti Rachel è davvero comica, mi ha fatto fare delle belle risate. Simpatica anche Alma, che risponde alle domande della ragazza senza distrarsi nemmeno un'attimo, per poi andare a dormire solo a lavoro finito, si vede che ci tiene alla missione dei due ragazzi. Ryan è riuscito a trovare l'aiuto di un'associazione che, per potere economico, sembra essere simile alla Silph e alla Devon, se non riesce a trovare la sorella è davvero sfortunato, ma almeno è riuscito ad addormentarsi.

25/01/14, ore 17:39

Lo scontro tra Timoteo ed Adamo è spettacolare, rappresenta un perfetto contrasto tra un eroe ed un antieroe, in quanto il primo combatte perché costretto, seguendo nobili ideali, mentre il secondo cerca solo di assecondare i propri infimi desideri, e non esita ad uccidere per riuscirci. Povero Marcello, era tanto simpatico, mi è dispiaciuto leggere la sua morte. Per quanto riguarda Timoteo, le profezie sono infami, quando pensi di averle evitate, ecco che ti colpiscono all'improvviso, ed infatti lui non è morto in battaglia, ma cercando di salvare Prima dall'incendio scatenato, involontariamente, dal suo Haxorus. Almeno Prima e il cristallo sono salvi, e chisà cosa le succederà in futuro.

25/01/14, ore 17:24

E finalmente si capisce perchè gli come è iniziata la guera tra Templari e Ingiusti, bastava un re scettico ed assetato di potere ed un generale che non ha il coraggio di contravvenire agli ordini. Uccidere Arceus, certo che Nestore coltivava sogni poco ambiziosi. Finalmente siamo alla battaglia finale per le sorti di Adamanta, o ameno le sorti di Adamanta mille anni fa. La conclusione del capitolo con l'inizio dello scontro tra i comandanti dei due eserciti è un'ottima idea, perché fa salire la curiosità per il prossimo capitolo.

25/01/14, ore 12:13

Ritengo che questa long-fic sia meritevole di entrare a far parte delle scelte perché scritta molto piacevolmente, con una trama avvincente e originale.

25/01/14, ore 02:02

Ed alcuni nodi iniziano a venire al pettine. La colpa è del pokémon più forte in assoluto, Arceus, che comanda i leggendari affinché devastino il pianeta. Mi ha fatto piacere notare che per questa storia vi rifate al manga Pokémon Adventures e non all'anime, come si capisce dal riferimento a Crystal. Povera facoltà di storia, io adoro quella materia, mi piange il cuore a vederla danneggiata dal terremoto, ma almeno è ancora in piedi. Lucario è stato mitico nel recupero della Pokéball, e Ralts è stato abile con distortozona, così da far camminare Alma sul muro. Le scene comiche riguardanti Rachel sono molto divertenti, ed è interessante il fatto che Zack conosca Bill, e che abbia viaggiato anche per Kanto. Povero Ryan, mi fa pena lo stato in cui si trova per la fuga della sorella, ma almeno ha trovato qualcuno che lo aiuta nella ricerca, anche se Lionell vuole il suo aiuto riguardo le ricerche del padre.
Come sempre complimenti per il capitolo.

25/01/14, ore 01:46

Un bel capitolo, che in alcuni punti mi ha fatto morire dal ridere, come nei ringraziamenti di Rachel a Zack (finalmente si è scoperto il nome dell'avversario) e nelle picchiate di Braviary, con conseguenti spaventi a morte di Rachel. La parte del terremoto nella foresta, che ha dato la sensazione di essere l'inizio di qualcosa di più preoccupante, è stata molto interessante, anche perchè ha fatto vedere che Zack non è talmente stupido da credere alla scusa degli zii a Timea, ma allo stesso tempo è disposto ad accontentare Rachel e ad evitare di ritornare a Primaluce. Povero Ryan che ha realizzato che la sorella è scapata di casa, mi dispiace per lui. Gallade ha dimostrato di avere i sensi sempre all'erta e mi piace sempre di più.

25/01/14, ore 01:30

Interludio breve, ma interessante per il suo posizionamento subito dopo la prima cattura da parte di Rachel e la ricomparsa del suo primo avversario. Come ho già affermato Timoteo sembra l'esempio perfetto di un eroe classico, in questo caso dal fatto che nutre speranze di vittoria per il suo esercito, pur pensando che non potrà festeggiare con i suoi compagni, stando alle parole di Prima. Marcello è un personaggio simpatico, mi è piaciuto il punto in cui mostra la sa schiettezza, ma allo stesso tempo il rapporto di fratellanza che ha con il suo comandante, nonchè suo grande amico.

25/01/14, ore 01:17

Quando ho letto questo capitolo mi sono commosso, tanto che è fatto bene. Stile di scrittura, caratterizzazione dei personaggi, descrizione delle emozioni e dei pensieri, tutto reso in modo semplice ma affascinante, con un tocco di pathos che unisce il lettore ai personaggi e gli fa provare i loro sentimenti. Passando alle cose positive, Rachel è finalmente riuscita a catturare un pokémon, ed è un blitzle, un pokémon interessante e con buone potenzialità, inoltre il misterioso avversario di Rachel è ricomparso, ed ha un Lucario, altro pokémon che mi piace molto, come Growlithe. Mi è simpatico perchè sembra credere nelle abilità di Rachel e le lascia campo libero per catturare il pokémon selvatico.

25/01/14, ore 01:02

Anche questo capitolo mi è piaciuto. Povera Hoenn, Groudon e Kyogre non stanno proprio stare tranquilli se uno scatena terremoti e l'altro alza il livello delle acque. Povera Rachel che si è sentita spaesata all'inizio, ma poi si è fatta coraggio ed è riuscita a sfidare un allenatore, vincendo anche. Direi che Ryan le ha fatto fare una terapia d'urto, ed è riuscita abbastanza bene, visto che Rachel vinto la maggior parte delle sfide.
Come sempre complimenti per il capitolo.

25/01/14, ore 00:20

Anche questo è un capitolo ben fatto. L'ossessione di Rachel per il ragazzo che l'ha sconfitta preoccupa Ryan (giustamente), che per fortuna riesce a trovare una soluzione per calmare la sorella minore (almeno per il momento). Sono felice che Ryan abbia un Gallade, è un pokémon che mi è sempre piaciuto, ed è interessante il fatto sia conosciuto come un'allenatore abbastanza abile nei dintorni di Primaluce. Come sempre la caratterizzazione dei personaggi è molto interessante, e questo capitolo è stato anche divertenti in alcuni punti, come Rachel davanti la televisione.
Complimenti per il lavoro.
Capricorn_no_cailan

24/01/14, ore 23:44

Povera Rachel, svegliata alle 4 del mattino da Zorua per fargli fare una passeggiata, mi fa pena. Ryan si mostra come un ragazzo con la testa sulle spalle, preoccupato per la sorella minore. Inoltre Rachel, pur essendo una principiante sembra cavarsela abbastanza bene contro il suo avversario, nonostante poi alla fine perda, ma è pur sempre la prima lotta. Interessante anche la parte finale, dove Rachel sembra iniziare a mostrare uno spirito spirito combattivo ed una grande voglia di vincere gli incontri.

24/01/14, ore 23:34

Siccome nel primo capitolo è stata messa come recensione la segnalazione per le storie scelte, questa è tecnicamente la mia prima recensione di un singolo capitolo di BTTO. Questo capitolo riesce a far notare il coraggio di Prima, che pur di salvare il mondo non esita ad andare a parlare con il comandante dell'esercito nemico. Timoteo invece rappresenta perfettamente un eroe del mito, forte coraggioso, disposto ad andare a combattere pur sapendo che è stata predetta la sua morte, ma allo stesso tempo capace di amare e di provare sentimenti diversi da quelli della guerra. Complimenti per questi due personaggi.
Cailan