Recensioni per
Back to the Origins
di Andy Black

Questa storia ha ottenuto 487 recensioni.
Positive : 486
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
13/05/14, ore 15:18

due orfani??? che allegria -_- bah, fortunatamente non è questo il dettaglio che mi ha colpito di più, perché... che bello, c'è Zorua!!! :3 a me piace un casino quel cosino volposo (?) molto più della sua evoluzione -anche se penso che lo farete evolvere andando avanti, vero? bah, pace, me lo farò andare bene lo stesso.
Ora veniamo alla parte più antipatica: grammatica/battitura/sintassi:
- ho trovato una ripetizione gratuita: ''e si accorse anche di non aver rimedi con sé per curarlo, probabilmente Ryan ne aveva con sé, ma non era con lei in quel momento'' --> togli uno dei ''con sé''...
- “Stammi bene!” le esclamò allontanandosi mentre la salutava con un cenno della mano --> hai lasciato il ''le'' (toglilo oppure metti x esempio ''augurò'' al posto di esclamò...)
e poi basta, non ho visto altri errori.
a presto.
Barbra.

Nuovo recensore
11/05/14, ore 15:17

Un altro bel capitolo.
Le due donne si sono liberate del loro fardello e sono pronte a ricominciare una nuova vita.
Carina anche l'idea di cambiare il nome della città in onore dell'oracolo.
Procedo alla lettura del prossimo capitolo!

Recensore Veterano
11/05/14, ore 09:08

Aaaah! Adesso mi è chiara la questione delle Ball, si tratta di una specie di antenato di Franz, giusto?
Povero Timoteo, morto per la sua amata. È stato un vero eroe...
Vabbe, Prima è incinta e ora sappiamo dov'è il Cristallo, diamoci da fare e leggiamo un altro capitolo. La storia scorre benissimo, ogni tanto lo faccio qualche commento sullo stile, è quella tipica storia che ti piace e ti piace leggerla.
Bigup!

Recensore Veterano
11/05/14, ore 08:53

Okok, ho poco da dire.
Errore alcuno.
Benebenebenebene l'Alchimia... Nigredo, Albedo e Rubedo, che cosa curiosa, adoro quella scienza (anche se secondo me è una vera e propria arte).
Apprezzo molto come inventi i nomi delle località: Vallecometa, Primaluce, Solnascente, Nuovaluna... sono bellissimi.
Io quando invento i nomi cerco di metterci dietro, nascosti, così tanti significati che alla fine sembra che ho estratto a sorte delle lettere e poi le ho messe in fila...
Bigup!

Recensore Veterano
11/05/14, ore 08:40

Fare la differenza...
Hai scritto lì senza accento un paio di volte e hai scritto "Jotho" invece che "Johto"
Mi piace un sacco come riesci a mescolare mondo reale e mondo Pokémon!
Esempi:
La Toyota di Alma
Gold (in Red Vs Gold) che ascolta il Wu Tang Clan (che poi a me piace tantissimo, Hardcore forever)
E cose così.
Fa un effetto fighissimo!
Vado avanti, spero che riusciranno a trovare il cristallo... continuo a leggere!

Recensore Veterano
11/05/14, ore 08:21

Oddio che bello! La catastrofe! Adoro la catastrofe, adoro Lucario! Non vedo l'ora di premere la freccetta che sta qui sopra, ma intanto ti recensisco. Allora,
"nonostante stessere volando a più di cento chilometri orari" hai scritto "stessere"
Un paio di volte cominci le frasi con "e" ma su, chiamiamol licenza poetica... lo so benissimo che hai fatto apposta.
Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire, forse Zack c'entra qualcosa con la profezia di Prima? Mah chissà?

Recensore Veterano
11/05/14, ore 08:16

Ah ok! Mi piace che riprendi la storia precedente, voglio sapere come andrà a finire... senti, è normale che io mi figuro Timoteo come fosse identico a Timeu, il Superquattro di Kalos... bo, sarò io...
Una cosa però non mi quadra... come fa il suddetto templare ad avere le Ball? Non è un po' prestino?

Recensore Veterano
10/05/14, ore 20:40

EVVAI! C'È UN GALLADE!! E PURE UN TRAPINCH!! CI HAI MESSO I MIEI PREFERITIIII! (Che non sono solo questi, eh!)

Recensore Veterano
10/05/14, ore 20:32

Carina carina carina...
Sono molto curioso. Spero in un'evoluzione di quello Zorua. Voglio capire come collegherai le due storie, ma credo di averne un'idea...

Recensore Veterano
10/05/14, ore 20:18

Questa è particolare...
Mi sa che ho capito come continuerà!
Bellissima la descrizione del legame impedito tra Timoteo e Prima. La trama non lascia a desiderare.
Niente errori... e basta, via con il capitolo 3

Recensore Veterano
10/05/14, ore 13:12

Allora.
Il racconto è scritto benissimo, apparte un paio di errori:
Verso la metà: ...cominciò a urlare. Un'altra adepta... manca una maiuscola.
Nella riga in cui compare Sandra, dopo "nel cuore della notte" avresti potuto metterci una virgola. (Alla fine mi quasi convinto col correggere gli errori)
Il racconto è bellissimo. Ciò che ho apprezzato di più è il fatto che hai utilizzato personaggi e luoghi nuovi, non le solite regioni conosciute. Mi piacciono i nomi di cultura filoitaliana e il fatto che hai preso come argomento la guerra, è importante scrivere racconti con una morale.
Non ho molto apprezzato la trattazione di Arceus come una divinità, ma non si può avere tutto, no? Sono ansioso di continuare a leggere la storia. Quando l'ho aperta per la prima volta pensavo che non ce l'avrei mai fatta a finire una storia con cinquanta e passa capitoli, ma vedo che è scritta in maniera parecchio scorrevole nonostante tu riesca comunque ad analizzare tutta la situazione perfettamente. Mi ci metterò con la buona volontà e me ne farò una grassa scorpacciata con Back To The Origins... non deludi mai, eh!
Bigup!

Recensore Veterano
09/05/14, ore 18:15

com'è cattivo Arceus quando si mette in testa di distruggere il mondo (anche nel film), mamma mia come se la tira, gli ci vorrebbe uno psicanalista o una bella lavata di capo!!! -_- in effetti è uno dei pokemon che sopporto di meno... alla faccia del messaggio positivo, che lezione dà ai nostri bambini??! :P -_- pfffuuu... ok, smetto di vaneggiare torno in me.
Scena finale molto commuovente... anche se mi sembrerebbe più realistico se fosse lui, che va a crepare in guerra, a chiedere a lei di non dimenticarlo, e non il contrario. E sinceramente, non noto una differenza di stile così sostanziale col primo capitolo... si vede che siete abituati a lavorare insieme... o mi sbeglio?

Recensore Veterano
08/05/14, ore 13:29

bell'inizio, molto intrigante... ma a cosa si ispirerebbe? mi sembrano le scene di una tragedia greca (sai, l'oracolo, le vergini... la ff non sarà una tragedia greca, vero? :P si salverà qualcuno? ci sarà il lieto fine? ok ok non vi chiedo spoiler. Beh, sono la xyzesima a recensire quindi sono certa che gli eventuali errori li abbiate già corretti su suggerimento di qualcun altro (io non ne ho visti, ma non li ho neppure cercati) quindi mi limito a farvi i complimenti per lo stile e per l'idea originale.
A presto.
Barbra.

Nuovo recensore
08/05/14, ore 12:53

Ehilà Andy!
Capitolo di transito, tutto sommato niente male; alle belle descrizioni, però, non seguono dialoghi altrettanto accattivanti. Nel discorso diretto in questo capitolo vengono utilizzati troppe forme canoniche, che sicuramente lo rendono più realistico, ma allo stesso tempo un pò vuoto...
"Ciao"
“Dormito bene?”
“Tutt’altro. Che fai?”
“Colazione”
Boh, sono filler inutili, io cercherei una soluzione più accattivante...

Una vera chicca, invece, quella di inserire il videogioco di Pokémon all'interno della loro vita reale, mi si è allargato un gran sorriso. Non so, è come se in una fic su SuperMario gli dicessi "Ehi, nel videogioco saltavi più in alto!". Davvero un bel colpo ;)

Oooh, quindi è così che funzionano le MT *.*
E io che credevo ci volesse costanza, allenamento e dedizione per apprendere le mosse... XD

Utile il riassunto mentale di Ryan, come ti ho scritto nel capitolo precedente, la sua storia me l'ero un pò persa per strada.

E ora, passiamo agli errori:

"...mi pare che molto tempo fa, proprio ai tempi di Prima e Timoteo, il grande eroe che ha vissuto nella regione dove vi trovate adesso, vi era un inventore abbastanza originale". Vi FOSSE. Attenzione, questo è un'erroraccio da matita blu!

I vari numeri scritti a cifre nella parte finale del capitolo non vanno bene, utilizza quelli a lettere.

"scintilla", in quanto mossa, va scritta con la maiuscola. Inoltre è una mossa fisica, mentre tu la descrivi come fosse speciale: licenza poetica o svista?

Poco dopo, dici che il tentativo è "vincente"; un tentativo può riuscire o andare a segno, non vincere...

Noto una piccola ripetizione di "zebra" a distanza ravvicinata.

"Tornò a sedersi mentre Marianne prendeva posto affianco al giovane, impegnato d osservare il Bisharp nella sfera che gli era stata ceduta". A FIANCO. Altrimenti sembra il verbo "affiancare". C'è un piccolo refuso poco dopo, "AD osservare".

Altri non ne ho notati.

Ho notato che la trama procede a scatti alterni, cosa verosimile, in quanto altrimenti il loro viaggio durerebbe appena una manciata d'ore. Seems legit.
Al prossimo capitolo!


The Capo

Nuovo recensore
06/05/14, ore 21:45

Ehilà, Andy!
Capitolo piuttosto corto questo, forse per compensare i precedenti che erano chilometrici =D
Gran parte dell'abilità dello scrittore risiede nel sapere come iniziare lo scritto. Beh, a questa introduzione do cinque meritatissime stelle. Niente da fare, Zack mi ha conquistato; non tanto per il lato introspettivo che ha dimostrato di saper avere, cosa che di originale ha ben poco. No, quello che adoro è IL MODO in cui lo è.
E anche il dialogo tra le due donne di casa è molto realistico e reso molto bene. Meno coinvolgente la parte di Ryan, la sua storia parallela non riesce a coinvolgermi come quella principale. Credo siano i personaggi secondari; vaghi e poco approfonditi, non riesco proprio a visualizzarli.
Nel complesso, comunque, è un ottimo capitolo di transito, necessario ma condito di scene semplici (come la spazzolata prima di dormire e lo Zorua acciambellato in grembo).

Sebbene di errori ortografici non ne abbia trovati, alcune cose mi hanno lasciato un pò perplesso


"Sorrise. Quanto era mainstream quella cosa". All'improvviso, parole inglesi. Puoi restare nella madre patria usando "banale" o "scontata", o al limite usare il termine francese "clichè", ma "mainstream" davvero mi stona.

"...lo tranquillizzava abbastanza da costringerlo a cooperare". L'immagine di tranquillità stride con quella della costrizione, sarebbe da preferire una costruzione diversa.

"Ma con uno sconosciuto... cioè... le sembrava improbabile". Da questa parte in poi, fino a fine paragrafo, il racconto è diventato un diario. Sul serio, quasi mi aspettavo qualche emoticon. Va bene dare un parere soggettivo della ragazza, come anche alleggerire leggermente il lessico per trasmettere la semplicità delle riflessioni, ma qui penso tu abbia un pò esagerato: l'elenco delle possibili depravazioni di Zack, la marea di puntini di sospensione, la ripetizione di "danni" e "casini"... Non mi convincono neanche un pò.

Spero che accetterai lo stile delle mie critiche come io ho accettato quello delle tue ;)
Mi dirigo al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 06/05/2014 - 09:46 pm)