Back to the Origins
di Andy Black

27/01/14, ore 23:26

Ed eccomi all'ultima Recensione di BTTO, devo dire che questa storia, grazie all'abilità degli autori, ha meritato tutte le mie recensioni, e noto che sono il primo ad aver recensito tutti i capitolo, e ciò mi fa piacere. Tornando al capitolo direi che lo stile è ottimo, come sempre, è i due diversi finali sono entrambi molto belli. Il primo è più commovente, e le frasi finali sono affascinanti perché denotano una speranza per il futuro. Il secondo finale invece ha un'atmosfera più tranquilla, ma non per questo meno, ma ha sempre una grande emotività, che si rispecchia perfettamente nella tranquillità della vita che Prima e Timoteo riescono finalmente godersi dopo tante peripezie.
Faccio nuovamente ad Andy Black e Rachel Aori i complimenti per tutta la storia, oltre che per il capitolo, poiché un lavoro simile merita assolutamente più di un complimento.

27/01/14, ore 23:14

Ok, definire questo capitolo epico sarebbe minimizzarlo. La struttura del capitolo, l'alternanza delle varie situazioni, la caratterizzazione dei personaggi, la redenzione di Ryan, la liberazione di Rachel, il soccorso ad Arceus da parte di quest'ultima e il perdono dell'umanità da parte del pokémon Primevo, oltre al ritorno a casa di tutti quanti, tutto unito ad una descrizione di alta qualità che rende giustizia ad uno stile molto avvincente. La descrizione delle lotte nella lotta è stata spettacolare, e l'evoluzione di Zorua in Zoroark è stata la ciliegina sulla torta delle lotte, visto il modo in cui ha sconfitto Alakazam e Gengar. Inoltre è stata interessante anche la saggezza mostrata da Mewtwo nel momento della liberazione, ed ora sia Rachel che Zack possiedono un leggendario, potrebbero fare grandi cose in futuro. L'unico cosa che non mi ha fatto molto piacere è stato che Lionell possiede un Charizard (lo preferisco del colore normale io), poichè è il mio pokémon preferito, ma mi sono consolato dicendo che il cattivo doveva avere un pokémon di un certo livello. Infine il finale col ritorno a casa è bello, in quanto sancisce la pace tornata tra Rachel e Ryan in una situazione tranquilla, e la nomina del ragazzo a Campione da parte di Zack. La parte di Alma invece fa sperare in altre storie ed è un bene pure quello, vista la qualità di questa.
Complimenti a tutti e due gli autori per questo magnifico capitolo.

27/01/14, ore 22:50

Questo capitolo è stupefacente. Devo dire che mi è dispiaciuto per la fine del povero Marcello, ma pazienza almeno Timoteo l'ha vendicato dopo un grande scontro. Povero Darkrai, passa sempre per un pokémon cattivo a causa del suo aspetto e tipo (e in questo caso del suo allenatore), ma almeno ora è un pokémon di Zack, e lui potrebbe cambiare il destino di Darkrai. Zack in questo capitolo è tornato ad essere il Campione, e le sue vittorie sono state grandiose, la scena in cui ha fatto evolvere Growlithe in Arcanine è stata bellissima, soprattutto per la descrizione dei sentimenti provati in quel momento. Lionell finalmente ha mostrato il suo volto assetato di potere, povera Rachel che sta nelle sue mani, e povera Prima alle ultime parole di Lionell, non la invidio per niente.

27/01/14, ore 22:37

Ed ecco che finalmente lo scenario si è spostato nel passato, durante la battaglia più importante della storia di Adamanta. L'Omega Group attacca ora un gruppo, ora un altro per essere i soli a dominare la zona del tempio, direi che i loro piani stanno procedendo abbastanza bene. Sono felice che stavolta Marcello non sia morto, mi è simpatico come personaggio,e mi fa piacere anche notare che le parole di Timoteo abbiano instillato il dubbio dentro Ryan, facendo vedere che lui alla fine è buono. Rachel si è comportata molto bene, e deve aver ritrovato l'affettochre provava per Ryan, vista la sua reazione quando Cacturne stava per colpirlo. Infine l'intervento di Zack sulla fine è degno di un eroe, poichè compare giusto in tempo per salvare Timoteo.

27/01/14, ore 22:23

Capitolo davvero intenso, nel quale ad una relativa tranquillità iniziale segue un climax di emozioni che culmina nella battaglia contro Dialga e Palkia. Ryan sembra quasi per tornare allo stato psichiatrico, ma poi si riprende, rendendosi conto della pazzia a cui lo stress lo sta portando. Il fatto che Lionell possegga Mewtwo è una bella sorpresa, e rende la situazione molto più avvincente, in quanto vi è una vera sfida fra leggende. L'intervento di Uxie, Mesprit e Azelf, dopo il loro salvataggio da parte di Gardenia e Mia, è stato interessante, ed è un peccato che siano finiti all'interno del Mondo Distorto con Giratina, del quale è stato evitato l'intervento in extremis. Direi che in alcuni pensieri di Lionell sul finale si riesce a comprendere parte del suo piano, e ciò rende tutto sempre più interessante.

27/01/14, ore 22:12

Capitolo molto bello, soprattutto perchè basato non su una lotta, ma sui pensieri dei personaggi, resi in modo assai affascinante. Rachel sta per avere un Metagross nella squadra, e si dedica con piacere agli allenamenti, anche se li usa per distrarsi dal pensiero d'incontrare Dialga. Loonell invece sembra molto felice degli esiti delle cattura e della creazione della Rossocatena, ma i suoi atteggiamenti lasciano qualche dubbio sulla sua reale bontà. I pensieri di Alma sono stati descritti molto bene, ed è stato un piacere leggerli, e aggiungo che mi è piaciuta la storia dell'incontro di Zack con Braviary, sia il riassunto qua sopra che quella completa. Infine Zack, in questo capitolo paragonerei il ragazzo ad una fenice, poichè prima il suo animo è stato abbattuto, ma poi è risorto con una nuova determinazione e con la possibilità di Andare nel passato grazie a Celebi. Mi ha fatto piacere la comparsa di Green, e spero che a Red, Yellow, Ruby, Sapphire ed Emerald non sia successo nulla di troppo grave e posano comparire in storie future.

27/01/14, ore 21:58

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto per la diversità di situazioni che vi sono all'interno. L'inizio con Ryan davanti all'antro verità crollato è stato ottimo come inizio, mentre la parte successiva con alcune scenette comiche che coinvolgono Zack è stata utile come momento d'interruzione della tensione. Il discorso tra Rachel e Lionell l'ho trovato ben fatto, e in alcuni punti mi ha fatto sorridere. Infine c'è stato il nuovo avvincente scontro tra Zack e Ryan, che ha portato una nuova vittoria per quest'ultimo, e la conseguente consegna di Mesprit da parte di Zack, è stata una sfida decisamente avvincente, e il risultato non è stato per nulla scontato, anzi è riuscito a rendere maggiore il desiderio di leggere i capitoli successivi della storia.

27/01/14, ore 21:45

questo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto per la perfetta divisione tra la parte emotiva con Rachel e la parte combattiva con Zack. Rachel sta diventando un'allenatrice sempre migliore, se è riuscita a farsi rispettare da Metang (che secondo Zack non rispettava Mia) e Carracosta (che è pur sempre il pokémon di un allenatore), e, inoltre, è finalmente riuscita a fare pace con Ryan e a riallacciare un rapporto minimo con lui. Il fatto che Ryan dopo questa storia voglia viaggiare e sfidare Capipalestra e Superquattro è molto interessante, e fa ipotizzare storie interessanti in futuro. Passando a Zack, direi che la lotta dei suoi pokémon con Mesprit è stata molto avvincente, le sue strategie molto ben descritte, così da evidenziare la grande abilità di questo personaggio.

27/01/14, ore 21:37

Questo capitolo mi è piaciuto poichè ha alternato momenti d'azione ad alcune scene comiche e a momenti pensierosi. Zack continua a stupire con le sue conoscenze, visto che conosce anche a Demetra, e ciò aumenta la curiosità riguardo questo personaggio. Cambiano soggetto, direi che Rachel, oltre ad una certa abilità innata per le lotte, è dotata anche di una discreta dose di fortuna, visto che il suo Litwick si è evoluto in un Lampent nel momento di maggior bisogno, e ne approfittò anche per sottolineare che incontra sempre pokémon con un carattere aggressivo, almeno ne approfitta per allenarsi. La conclusione del capitolo con Zack sulle rive del Lago Verità la trovo ottima per infiammare ancora di più la curiosità del lettore riguardo ciò che può succedere nei capitoli successivi.

27/01/14, ore 21:27

Capitolo molto interessante, a partire dall'arrivo (grazie ad Alakazam) a Sinnoh di Mia e Zack, dove quest'ultimo mostra una memoria di ferro riguardo la geografia della regione, capendo subito dove si trovano. La parte riguardante Ryan l'ho trovata molto avvincente,e lo scontro tra Gallade ed Azelf appassionante. Gallade si dimostra ancora una volta un ottimo pokémon, riuscendo a sconfiggere un pokémon leggendario come Azelf in tempi abbastanza brevi. La descrizione del capitolo la ritengo molto ben fatta e ho trovto ottima la divisione dei punti di vista dei due gruppi.

27/01/14, ore 21:18

Questo è stato un bel capitolo. Da quel che ho letto su Robbie direi che Zack ha lasciato Adamanta in buone mani, d'altra parte il Campione sa riconoscere il talento quando lo vede. Interessante anche la discussione con Alma, che ha portato alcune possibili, o meglio probabili, risposte sui piani di Lionell, e ha procurato, o quasi, una soluzione molto velocemente per raggiungere Sinnoh e tentare di sventarli. Ho notato delle somiglianze tra Ryan su Flygon e Zack su Braviary, entrambi molto pensierosi. Inoltre ho trovato bella la scena che racconta dell'arrivo di Rachel a casa Livingstone, ma quando Ryan ha detto "Ho fame" stavo morendo dalle risate. Infine noto che è stato introdotto il personaggio del dottor Stark, il cui nome mi ricorda Tony Stark, alias Iron Man, e, almeno per il nome, per ora mi è simpatico, poi nei capitoli successivi lo identificherò meglio.

27/01/14, ore 21:02

Ed ecco che arrivano i rinforzi, i Capipalestra non ancora comparsi intervengono per salvare Zack dalla fine che il suo tentativo di fuga gli stava facendo fare, anche se ha fatto il possibile, vista la situazione. Il combattimento ta pokémon durante l'evasione è stato avvincente, e l'intervento di Blaziken sul finale davvero ben pensato, in quanto ha dato un tocco d'imprevedibilità al finale della sfida. La partenza di Zack su Braviary nel finale rende tutto più interessante, poichè fa pensare a future lotte da parte del Campione e a interessanti sviluppi sulla trama futura della storia.

27/01/14, ore 19:32

Direi che prima Gallade inizia a dare lezioni di meditazione a Ryan, prima quest'ultimo smette di avere collassi nervosi. Ameno verso la fine del capitolo è riuscito ad avere una specie di colloquio decente con Rachel. Riguardo quest'ultima direi che fa bene a preoccuparsi, visto che avrà a che fare con pokémon di grande potenza (non per niente sono leggendari), ed è affascinante notare che non si è fatta convincere totalmente da Lionell. Mi ha fatto piacere anche il fatto che Ryan ha più affinità con Marianne che con Linda, e credo che gli sviluppi della vicenda saranno interessanti. Lo spazio dato a Mia e Zack lo ritengo ottimo per dimostrare che la determinazione di quest'ultimo non è incrinata e mi fa ritenere che a breve avverrà un tentativo di evasione-

27/01/14, ore 19:22

Capitolo interessante. La vittoria su Zack sembra aver giovato a Ryan, il quale non sembra più aver necessità di uno psichiatra (per la felicità di Gallade, che può tornare a meditare in pace), però ho la sensazione che Linda potrebbe fare il terzo incomodo nella coppia Ryan Marianne. Lionell, nonostante faccia la parte della brava persona, non mi convince (ed ho la sensazione che Zorua è d'accordo con me), ma ciò non fa altro che aggiungere qualche mistero alla storia, spronando sempre di più a leggerla. Inoltre è bello vedere che i carcerieri hanno un cuore ed hanno almeno acceso la luce a Mia e Zack, anche se ho la sensazione che nella mente di quest'ultimo i neuroni si stiano dando da fare per un piano di fuga.

27/01/14, ore 19:02

Capitolo molto bello, soprattutto sul piano emotivo dal punto di vista di Rachel. Finalmente la protagonista ha incontrato suo padre, e si scopre anche qualcosa sul suo passato e sulla sua famiglia. Ho trovato tutto ciò molto interessante, e mi ha fatto piacere notare che le risposte non hanno minato la struttura creata all'interno dei capitoli precedenti. Affascinante anche la descrizione del comportamento di Rachel, che passa attraverso vari stati d'animo, come disperazione, leggera acidità e incredulità, con anche un tocco di rabbia in alcuni punti. Una descrizione davvero ben fatta. Per passare a Zack direi che per neutralizzarlo potevano anche evitare di massacrarlo di botte, almeno sembra aver assorbito bene i colpi. Almeno è riuscito a trovare Mia, anche se è prigioniero con lei, e ha capito che gli serve una nuova strategia per uscire da quella situazione. Interessante la parentesi sul passato di Zack e sul fatto che abbia perso sei volte contro Sandra prima di cambiare strategia, riesce ad evidenziare bene la sua ostinazione.