Qualunque cosa accada
di Cloe J

21/04/12, ore 00:17

Ciao :)
Allora sono così tonta che mi sono accorta dopo aver letto tutto il secondo capitolo che avevi aggiustato il primo, cioè che avevi aggiunto anche il capitolo -.-" meglio tardi che mai l'ho capito ahah XD no ma la cosa è che, nonostante non capissi alcune cose, ho continuato a leggere, per farti capire che tonta che sono :D poi quando ho capito sono andata a leggere anche il primo.
Allora per prima cosa, bellissimi capitoli e scritti bene entrambi, complimenti, la tua storia mi sta incuriosendo sempre di più.
Edward è un bravo ragazzo e circondato da tanti amici, mi piace molto la sua amicizia con Angela e Jasper.
Nonostante la sua malattia, vuole vivere, vuole andare avanti e vuole farcela da solo, per questo è scattato senza pensarci e non ha subito capito che Angela lo diceva perchè era preoccupata per lui e gli vuole bene.
Nel frattempo arriva Bella da New York che ha fatto amicizia con loro e vorrebbe conoscere Edward.
Così va a casa sua con Jasper e si conoscono, a Bella non interessa nulla che lui deve stare su una sedia a rotelle, a lei interessa Edward come persona, a quanto pare entrambi sono rimasti affascinati dall'altro, anche se lui crede di non essere bello o visto per via della sua malattia, ma non deve pensare queste cose, non ha nulla che non va, anche Bella glielo fa capire.
Dopo aver fatto pace con gli altri Edward torna a casa rassegnato all'idea dell'assistente, ma Bella ha un'ottima idea e Edward sembra entusiasta, peccato che la madre invece deve sempre scocciare!
Non è pazzo e nemmeno un bambino e riesce benissimo a cavarsela, o almeno provarci, vuole solamente una vita come tutti gli altri, vuole essere libero e se gli amici hanno deciso di aiutarlo non vedo quale sia il problema, invece di dover avere sempre la guarda del corpo, il padre sembra capirlo la madre no.
Poi va da Bella e mentre l'aiuta a tirare fuori le cose, parlano e lei gli confida del fratello morto, ho pianto veramente ç___ç che storia triste, si vede che voleva davvero bene al fratello poverina e poverino il fratello, Edward è davvero dolcissimo ad abbracciarla e a confortarla.
Comunque entrambi sembrano gelosi dell'altro, sono curiosa di vedere come va avanti.
Complimenti.
CiaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooXD
(Recensione modificata il 21/04/2012 - 12:18 am)

21/04/12, ore 00:16

Complimenti la tua storia mi ha veramente commosso, ti giuro ho pianto. Questo capitolo era di una intensita' unica mi ha emozionato tantissimo. Spero che dopo tanto dolore la nostra Bella trovi un poco di serenità. Ciao un bacione grandissimoooooo!!

20/04/12, ore 22:41

WAOOOO capitolo doloroso ma intenso, purtroppo io ho vissuto veramente tutto questo e vedere il tuo amore soffrire così ti frantuma il cuore perchè sai che non ci sarà futuro, e rileggere tutto ciò mi ha aperto di nuovo la ferita ma non fa tanto male (dopo tre anni) perchè quello che cercava era andare via con dignità, e io l'ho fatto andare via con dignità, riportandolo a casa con me e i nostri figli....... scusa ma volevo dire che qualche volta è un bene scrivere queste cose vissute in questi siti "leggeri" per far conoscere che c'è anche tanto dolore vero dietro a chi scrive.........ok ok adesso basta e mi auguro che da adesso in poi si parlerà solo di amore........ un bacione grande

15/04/12, ore 17:49

Ciaaao, Cloe ^^
Oggi avevo proprio voglia di recensire, così ho aggiunto un po' di storie alle mie seguite, tra cui ci è finita anche la tua xD
Tra l'altro, so che segui le mie storie, o alcune di queste, e sono anche tra i tuoi autori preferiti... me lusingata **
Insomma, mi sembrava giusto leggere qualcosa di tuo e conoscerti un po' meglio attraverso le tue produzioni ^^

Ho letto questo primo capitolo tutto d'un fiato, anche perché non si poteva fare altrimenti xD Sei superveloce con le descrizioni @.@
Allora, direi che da questo prologo si capiscono già molte cose :) L'idea è interessante, la disabilità è un argomento sul quale noi fanwriters possiamo sbizzarrirci nel limite delle nostre conoscenze ^^ E se stai leggendo Moonlight, ti sarai accorta che io in primis gioco su questo problema ^^'
Ho anche l'impressione che tu stia cercando di trattarlo nel migliore dei modi, seriamente e con le dovute documentazioni, quindi è buono ^^
Ti consiglio solo di mettere meno fatti in un capitolo, e magari più gioco di emozioni, restringendo anche il campo delle battute, volendo ^^ E' un capitolo molto ricco, forse troppo per essere un prologo (o primo capitolo, che dir si voglia) e le vicende si sovrappongono l'una all'altra... rischi di risultare troppo superficiale se continui ad usare questo metodo.
Vai con calma, prenditi il tuo tempo per immedesimarti in ogni personaggio; fallo parlare, ma con moderazione; fallo agire, ma soprattutto pensare, riflettere... in questo modo si dà carattere ai personaggi ^^ Perciò, rallenta un attimo, okay? xD

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non ho bene afferrato la tua personale impostazione dei dialoghi ^^'
Hai fatto un mix di trattino medio spaziato e caporali @.@ A volte si confonde persino con la narrazione, e direi che non va bene. Cioè, ne va del tuo scritto, quindi è meglio sopperire a questa mancanza, no? ^^
Guarda, ti riporto sia un esempio di caporali (dicesi anche virgolette basse) e di trattino medio spaziato, così scegli ^^
Io consiglio la prima, comunque v.v

Newton Compton

Ps: il simbolo corretto delle caporali le puoi trovare su word -> inserisci -> simbolo. Puoi assegnare loro una combinazione, così ti basterà toccare un tasto e verranno fuori sul foglio bianco ^^
Non queste (<<...>>), ma queste («...»).

BATTUTA SEMPLICE
«A____».
«Sì».
«A____!».
«Ai bracci! Poggia la barra!… Bracciate i pennoni!».

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
«A____», _____.
«Est-sud-est, signore», disse il timoniere, spaventato.
«A_____?», _____.
«E devo calatafare le giunture, signore?», domandò ancora […].

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: «A_____».
Il terribile sarcasmo del libro di Giobbe potrebbe di certo sgomentarmi: «Vorrà ma lui (il leviatano) fare
un patto con te? […]».

BATTUTA COMPOSTA
«A_____», _____, «a____».
«Come salvagente potrebbe andar bene», disse Flask, «il nostro carpentiere può sistemarlo facilmente».

***

Einaudi

Ps: anche qui ci vuole una precisazione; il trattino medio spaziato non è quello che trovi sulla tastiera, bensì è un po' più lungo e lo trovi anch'esso tra i simboli di word. Se non sei sicura della lunghezza giusta, controlla questi sotto riportati ^^

Per gestire i dialoghi, l’Einaudi usa il trattino medio spaziato. Se la battuta non è seguita da reggenti, il
trattino di chiusura non serve.

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTA COMPOSTA
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

______________________

Per il resto, non posso darti altro che dei piccoli accorgimenti, come la "E" accentata che non vuole l'apostrofo; il simbolo corretto lo trovi tra quelli di word, ancora xD

I puntini di sospensione vogliono lo spazio tra la parola che segue, ma non con quella che precede, quindi così (Ti voglio... bene) e non così (Ti voglio ... bene).

Il "sì" di affermazione vuole l'accento per differenziarsi dal "si" riflessivo.
(Sì, grazie)
(Si sta lavando)

E adesso, l'ultimo, il vocativo! Ta-ta-ta-taaaaaan! xD
Ti spiego.
Allora, ti faccio qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Dunque, correggo una tua frase:

« Edward, io... »

***

Ma beeene xD Ho finito v.v
Scusa se ho sciorinato tutte 'ste cose! Non volevo, ma è stato più forte di me q.q Forgive me!
Spero che comunque tutte queste cosette ti siano di aiuto per il tuo prossimo capitolo ^^
Io aspetto l'aggiornamento v.v
Ho l'impressione che sarà una bella storia originale <3

Un bacio!
Hilary

15/04/12, ore 14:38

ciao...sono Luna...
ho letto la tua fic perchè mi ha incuriosito il titolo, mi ha ricordato una canzone che adoro , e posso dirti che con molta probabilità adorerò anche la tua storia:)
purtroppo sono una pessima recensitrice (??) di solito sono una fedelissima lettrice Muta e silenziosa...ma non ho potuto fre a meno di scriverti due parole perchè mi hanno molto colpito i tuoi personaggi e soprattutto Edward (come sempre:))...mi piace questo gruppo di amici così uniti e affiatati e Bella sono certa che si unirà molto bene alla compagnia
ho mille domande da farti e altre mille cose da dirti, ma mi trattengo così lo farò in un altro commento...
Al prossimo capitolo buonagiornata ciaociao Luna

15/04/12, ore 13:13

WoW , mi piace molto il carattere di Bella, così spontanea ma allo stesso tempo dolce un po' come lui dolce ma ogni tanto un pochino stronzo . =)
Il bello è che sono completamente diversi ma allo stesso tempo uguali, e lo hai fatto capire molto bene =)
Il bacio ha stampo di Bella credo che ha lasciato stupita me quanto Edward, ma penso anche molto gradito da lui  ;D
Mi dispiace molto per le condizioni di Edward, ma sinceramente credo che a Bella non interessi niente se è malato o altro, tanto lui resta bello comunque =) =) =)
ci vediamo al prossimo capitolo =)
BACI BACI francesca cullen =D =D =D

15/04/12, ore 11:46

Bella è stata carinissima, nonostante si sia appena trasferita ha cercato subito di rendersi utile e come primo incontro con edward secondo me è stato dolcissimo. Infondo chi è che si avvicina così tranquillamente a qualcuno con problemi senza neanche conoscerlo.?? I dialoghi tra i vari protagonisti mi piaciono molto, sono davvero un bel gruppo di amici che cercano di fare il possibile per non far sentire edward un emarginato. Per essere il primo capitolo, la storia già mi piace un sacco. Vediamo cosa altro si inventerà Bella per aiutare il suo edward.

15/04/12, ore 09:24

mi dispiace molto per edward, ma posso dire una cosa su carlisle e esme? non capisco perchè non vogliono fargli fare quell'operazione. va bene, è pericolosa e non vogliono perderlo, ma non pensano che forse per lui è peggio non farla? sono contenta che bella non badi alla malattia di edward e lo tratti normalmente. ma posso sapere che malattia è? non l'ho ancora capito. complimenti per il capitolo
iaele

15/04/12, ore 02:10

Ciao :)
Non ho capito, ma è una storia a più capitoli?
Perchè ho visto che hai messo completa e bo, forse hai sbagliato :D
Comunque l'introduzione fuori è molto interessante, sono curiosa, mi piace anche questa "introduzione" anche se non ho mai visto il film.
Aspetto il prossimo, anche per poter vedere com'è XD
CiaoooooooooooooooooooooooooXD
(Recensione modificata il 15/04/2012 - 02:11 am)