Il cavaliere di Valsgärde
di Old Fashioned

31/12/18, ore 00:17

Ciao :)
Finalmente riesco a leggere e recensire questo capitolo, tra un cenone e l'altro...
Come tutte le faccende umane, anche il Cavaliere finisce per diventare una sorta di "moda", tra coloro che puntano ad abbatterlo e quelli che invece ne seguono l'esempio iniziando a personalizzare i loro aerei. Ma d'altronde, in tempo di guerra, ogni distrazione è la benvenuta, anche se Stuart non ne è comprensibilmente troppo entusiasta. Ho comunque apprezzato la relativa diplomaticità nell'esternare la sua disapprovazione; ad essere sincera mi aspettavo che andasse in escandescenze, e sono contenta di essermi sbagliata. In tutto questo, mi coglie una punta d'amarezza nel pensare che tutte le braccia disponibili sono al fronte, anche chi in vita sua avrebbe preferito impugnare un pennello, piuttosto che la cloche di un aereo.
Poynter in tutto questo inizia a conquistarsi le mia attenzione. Sarà per l'atteggiamento flemmatico ma comunque incline a "frivolezze" quali abbellire un aereo, o per la vena di scetticismo riguardo alla guerra che fa fugacemente capolino tra le sue parole.
Un altro ottimo capitolo, che non fa che aumentare le mie aspettative per questa storia :)
Un caro saluto e alla prossima,

23/12/18, ore 00:08

Ciao :)
Torno con piacere a leggere e recensire, ché ormai questa storia mi ha catturata.
Finalmente assistiamo ad un primo confronto tra i due piloti di punta delle opposte fazioni: non certo ciò che si sarebbe aspettato Stuart, ma ha almeno avuto occasione di studiare più da vicino l'avversario, seppur brevemente. Continua a piacermi il fatto che questa rivalità continui ad essere unilaterale, con Stuart che adesso ha anche del sangue troppo giovane a giustificare il proprio accanimento contro l'Asso tedesco, e quest'ultimo che adempie semplicemente al proprio dovere, forse cosciente del dolore che provoca, ma all'oscuro di quello del singolo.
Ho apprezzato la mesta compostezza con cui Stuart recepisce la sconfitta e la perdita, due eventi quotidiani sul campo di battaglia. Il vero scoramento trapela dai silenzi, dalla campagna immobile, dalla confusione dettata da ciò che dovrebbe essere ormai acquisito e metabolizzato da un soldato. Eppure, per Stuart la rabbia e la tristezza rimangono.
Un altro bel capitolo, breve ma efficace nel dipingere nitidamente uno scorcio di guerra.
Complimenti e a presto :)

20/12/18, ore 00:28

Rieccomi :)
In riferimento alla brevità dei capitoli, di cui mi avevi accennato, ti dico invece che non lo trovo affatto un difetto. Anzi, considerando l'introduzione di diversi nuovi personaggi, soprattutto in quest'ultimo, lo trovo un buon modo per lasciare al lettore il tempo di assimilarli, soprattutto con una lettura "a singhiozzo".
Tornando a noi: la presentazione del fantomatico erede del Barone Rosso è stata un'inaspettata sorpresa, in quanto mi ero appunto figurata un qualche nobiluomo altero o il classico tipo tenebroso e taciturno. Heinz, per quanto può valere un'opinione formatasi in questo breve passaggio e e nonostante la sua appartenenza alle truppe naziste, mi ha fatto un'ottima impressione come personaggio. E proprio riguardo al suo schieramento ho apprezzato molto il ricordare qua e là, attraverso piccoli accenni quali la Hitlerjugend e la serrata propaganda tedesca dell'epoca, in quale controverso contesto si stiano muovendo i personaggi.
Von Rohr ha stuzzicato la mia attenzione già da queste poche righe... forse proprio perché è il tipo che mi aspetterei di trovare nell'abitacolo dell'Asso della Luftwaffe. Lo terrò d'occhio.

Un altro capitolo accattivante e ben scritto, anche questo ricco di informazioni e di cura per i dettagli (come avrai capito è un aspetto che tendo a notare molto nelle storie e che la tua scrittura soddisfa appieno).
Conto di recuperare a breve i prossimi capitoli, ma ti auguro comunque adesso buone feste in caso non dovessi riuscire a passare prima  :)

16/12/18, ore 23:43

Ciao, eccomi qui anch'io, con un po' di ritardo :)
Scegliere qualcosa da leggere dalla tua vasta produzione si stava rivelando complesso, poi mi è caduto l'occhio su questa storia che combina aviazione, guerra e setting tedesco... insomma, una sintesi che ha stuzzicato alcuni dei miei interessi più vivi.
Il primo capitolo promette più che bene: apprezzo molto la tua prosa chiara, immediata e priva di fronzoli, che non per questo rinuncia a mettere in luce i dettagli tramite un lessico raffinato. Ammetto di aver dovuto ricercare un paio di termini tecnici (la manovra Immelman, il Geschwader), ma ciò non ha detratto alla lettura, anzi, dimostra solo quanto sia stato minuzioso e approfondito il lavoro di ricerca, e mi ha fatto effettivamente scoprire qualcosa di nuovo.
Per ora, non avendo letto altro, posso farmi solo una vaga idea dei personaggi e di dove andrà a parare la storia, ma già questi primi passi sembrano puntare in una direzione interessante, con l'archetipo dei due rivali "impari" in termini di fama e la presenza di una figura leggendaria che sembra davvero la reincarnazione del celebre Barone Rosso e dona al tutto quel tocco di epicità facile a delinearsi in contesti bellici.
Insomma, questo primo capitolo mi ha fatto un'ottima impressione e continuerò a leggere con piacere la storia: credo che non rimarrò delusa.
Complimenti, sono davvero contenta di averti scoperto come autore :)

28/07/18, ore 19:27

Non so se ti ricordi di me, ma ci siamo già incontrati, credo un paio di anni fa, nella sezione di Star Wars: rammento ancora con molto piacere la tua bellissima e spassosissima "Alla ricerca di Kurtz", motivo per il quale già allora mi ero ripromessa di approfondire la tua conoscenza. ^^
Dopo un periodo non proprio facile sono riuscita a tornare (più o meno - più meno che più) attiva su EFP e, complice il fatto che, per motivi di forza maggiore (niente di tragico, solo un mocciosetto di appena un mese), sono costretta a stare per molto tempo con le braccia occupate (quindi impossibilitata a fare alcunché) sono tornata a leggere sul sito con maggiore frequenza (fortunatamente, con le mani libere, libri e cellulare non mi sono preclusi XD), e, grazie anche ad un racconto di Noruard che ne citava un altro tuo, mi sono ricordata del mio proposito e ho fatto un giro dalle tue parti. Mai decisione fu più giusta di questa!
Davvero, io non so come ringraziarti per aver scritto questa storia, che ho naturalmente adorato dall'inizio alla fine *_* Ti basti pensare che mi ha tenuta sveglia con gli occhi incollati allo schermo del tablet ben oltre l'orario in cui di solito crollo nel letto come un peso morto (e io, al momento attuale, dormo si e no 4\5 ore per notte, quando mi va bene). Insomma, le emozioni che mi ha suscitato sono state tante e tali che non ho potuto fare a meno di lasciarti un commentino, semplicemente perché volevo che lo sapessi, ecco. Immagino di non di scrivere niente che non ti abbiano già scritto altri, però ci tenevo, perché Stuart e Hans mi sono entrati nel cuore e dubito fortemente che ne usciranno presto.
Ho amato tutto di questa storia: l'ambientazione storica, curatissima e allo stesso tempo vivida, reale (sembrava di "guardare" una mini serie della BBC... oddio, non sarebbe una cosa bellissima?); l'introspezione psicologica dei personaggi (anche di quelli secondari) precisa e mai scontata (non perdi il filo della loro evoluzione nemmeno per un momento); i riferimenti culturali, che impreziosiscono l'ordito senza tuttavia appesantirlo; le meravigliose descrizioni delle azioni di volo, così accurate che non ho fatto nessuna fatica a figurarmele nella mente una per una (e io di volo non ci capisco niente, soffro pure di vertigini!). Sulla scrittura non dico niente, ma solo perché sono talmente in soggezione davanti alla tua bravura che qualsiasi cosa risulterebbe comunque banale e inadeguata.
Ho trascorso dei bellissimi momenti accompagnata dalle tue parole e per questo lascia di nuovo che ti ringrazi. Sono arrivata alla fine con il cuore in gola e le lacrime agli occhi (Hans e Stuart sono entrambi vivi, diciamo che mi accontento!), con la consapevolezza di aver appena letto qualcosa di prezioso e di essere, per questo, molto fortunata.
Perdona la svenevolezza, è ancora tutta colpa degli ormoni sballati XD
A presto allora!
Con sincera ammirazione,

padme

02/02/18, ore 12:23

Ciao! Wow, questa storia è veramente strana, a metà tra l'epico e il comico!  La cavalleria è morta, dicono... e sto ancora ridendo per il maiale arrosto (R.I.P). Il tuo stile ha sempre qualcosa di particolare e unico, lo trovo molto flessibile e anche piuttosto preciso, si adatta bene alle varie situazioni. Pian piano proseguiro' e spulcero' anche le altre tue storie.

02/02/18, ore 11:17

Ciao! Proseguo, anche questo è stato molto divertente, in particolare la battuta sul labrador (poveri... certo, se consideriamo quello di Bojack Horseman ^^').
Ok, Stuart è ossessionato dal Cavaliere e di certo le premesse per un'attrazione ci sono tutte, ma... quindi non è lui? Mistero... Interessante anche che sia troppo 'comune', tanto da deluderlo. Mi ha ricordato un po' Il Cavaliere inesistente, tutto dovere e vuoto dietro l'armatura, e Sir Gawain and the Green Knight, in cui il Cavaliere è cortese, compito e tutto, solo che è... verde ^^'. Chissà perché penso che il tuo si rivelerà altrettanto strano?
Proseguo ^^

02/02/18, ore 11:16

Ciao! Visto che faccio lo stesso anche con un'altra ragazza, ti copio-incollo qui le recensioni che ti ho già lasciato su Writer's Wing... spero che ti faccia piacere! :)
Aiuto, questo sì che è finire un capitolo con la suspence!
Devo dirlo, questa storia finora è la mia preferita di quella che ho letto delle tue: mi piace molto l'introsoezione di Stuart, i personaggi che si dibattono nei dilemmi morali, del resto sono una romantica anch'io, quindi c'intendiamo! Mi piace molto che traspaiano delle emozioni, che spesso nella scrittura hanno comunque bisogno di essere descritte, non mostrare. Il tuo stile rimane comunque molto equilibrato e scorrevole.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

02/02/18, ore 11:15

Ciao, ho letteralmente adorato questo capitolo... Il mio preferito finora!
Stuart sembra davvero bisessuale, anche se represso, e adesso non posso fare a meno di chiedermi se sedurra' il giovane Von Rohr per poi salvarlo!
Io lo spero, e devo dire che ho apprezzato moltissimo l'atmosfera lirica e a tratti romantica di questo capitolo!
Complimenti e a presto, Delia

29/01/18, ore 21:26

Che bel finale, degno delle più classiche opere di amore e guerra ma sempre emozionante. Questa storia è stata semplicemente fantastica e va dritta nelle preferite, spero proprio di avere l'occasione di leggere qualcos'altro di tuo che ne ricalchi la capacità di trasportare il lettore tra le viscere del racconto.
P.s. Ho visto che mi hai inserito tra i tuoi autori preferiti... guarda, non so come ringraziarti, non pensavo davvero che la mia scrittura fosse ad un livello tale da piacere così tanto a qualcuno che, come te, sa emozionare con le parole.
Alla prossima recensione, magari in terra bizantina. A presto,

29/01/18, ore 21:13

Allora il nome di Muller è Heinz, interessante... (-*-)...
Tornando a qualcosa di più serio, non vedo l'ora di immergermi nel finale, che ho raggiunto in appena tre giorni... incredibile!!
Chissà se Stuart e Von Rohr si rivedranno mai, ma sicuramente il ricordo che ognuno ha dell'altro gli rimarrà per sempre. Alla prossima ed ultima parte,

29/01/18, ore 21:00

Finalmente si ritorna nella base tedesca; chissà cosa avranno pensato tutti durante l'assenza di Hans... sono curioso soprattutto di rivedere Muller il bavarese, il vero cavaliere rosso di Valsgarde. Questi ultimi due capitoli saranno di sicuro avvincenti e fantastici, per cui mi precipitò subito a leggerli. Alla prossima,

29/01/18, ore 20:53

E ora che Hans se ne è andato, Stuart resterà per un po' nell'angoscia di sapere se è vivo, tormentandosi i pensieri. Poynter è finalmente riuscito a collegare i pezzi e a capire tutto, e se avesse visto quell'ultimo bacio avrebbe capito di aver fatto la cosa giusto sia per sé stesso che per il suo amico. Mi appresto ora a leggere il prossimo capitolo, mentre la storia volge al termine; alla prossima,

29/01/18, ore 20:46

Che dire... ormai non ci sono parole che non sarebbero quasi ripetitive; allora, innanzitutto le azioni di Stuart hanno superato senza possibilità di ritorno il limite della sensatezza e della razionalità: per lui e Hans deciderà il destino. Poynter invece potrebbe avere la situazione in mano, se solo lo volesse, ma sembra ancora troppo titubante e indeciso sul da farsi. Alla prossima, aspettando l'evoluzione dell'intero scenario,

29/01/18, ore 19:47

Ormaim per citare Cesare, il dado è tratto, e i numeri sono anche stati fotografati. Ora tutto è difficile per Stuart, tutto il mondo gli sta crollando addosso e il suo unico, temporaneo, rifugio è tra quella chiesa sconsacrata e quella canonica, che però, non appena il maggiore ne esce, accrescono la sua rovina. Sono impaziente di sapere la fine, quindi vado subito a leggere il prossimo capitolo.
Alla tra poco,
mystery_koopa
(Recensione modificata il 29/01/2018 - 07:48 pm)