Come un uccelletto divenne un meta-lupo
di topazio

23/06/17, ore 15:03

Ciao cara :3
Morivo dalla curiosità dopo il tuo messaggio, così ho trovato il tempo di leggere il capitolo ieri notte prima di addormentarmi, ma ho trovato il tempo di lasciarti un commento solo adesso, perdonami!
Allora.. innanzitutto voglio farti i complimenti. Si certo, perché sei bravissima a scrivere, nello stile e e nella caratterizzazione dei personaggi, ma principalmente per un'altra cosa; ogni tanto, quando ho il tempo, mi piace rileggere vecchi capitoli di questa storia che mi sono piaciuti particolarmente, non per forza in ordine cronologico, e ho notato la grande evoluzione che hai avuto tu come scrittrice. Il tuo stile è rimasto lo stesso, ma in qualche modo hai come "seguito" il flusso della storia, come si sono evoluti i personaggi.. anche il tuo modo di scrivere è diventato più.. maturo, ecco. Non saprei spiegarlo diversamente, non so neanche se mi hai compresa, ma è una cosa che volevo proprio dirti perché mi ha colpita davvero e che apprezzo. So che magari neanche tu stessa te ne sei resa conto, ma credimi che si nota il modo in cui riesci a seguire il corso della storia adattando ad essa anche il tuo (stupendo) stile! Proprio una bella cosa, si ^^
Passando alla storia.. un capitolo più o meno di passaggio, ma che ha avuto dei risvolti importanti.
Innanzitutto, il rapporto tra le due sorelline Stark sembra che stia, in qualche maniera, divenendo più profondo, più intimo.. Arya sembra più calma, più matura di fronte ad una situazione nuova come questa. Non critica più Sansa, non mette in discussione ciò che dice, si limita a starle accanto, in silenzio, come se non ci fosse bisogno di parole. Sono queste impressioni che mi ha lasciato trapelare il capitolo e secondo me è importante che Arya abbia questo ruolo di sostegno per Sansa, ora più che mai.
Non abbiamo visto molte interazioni tra i due piccioncini, ma apprezzo che Tyrion abbia lasciato senza esitazioni decidere a Sansa il nome per il bambino. Si è vero, un po' scontato, però ci stava! È stato corretto nei confronti di Sansa e di tutto ciò che ha dovuto passare, Tyrion sa quanto sia importante per lei mantenere il ricordo di suo padre attraverso quel bambino. In fondo, erediterebbe il Nord (se le cose andranno come nella serie) oltre che le terre dei Lannister, ed è giusto che abbia il nome dell'ultimo vero protettore del Nord.
La scena con Petyr mi ha veramente dato i brividi, ma non per il ribrezzo xD come ben sai, adoro il rapporto che c'è tra loro due, ma è stato scritto con tanta accuratezza che mi è sembrato un vero dialogo scritto da Martin, ti giuro!
Il nostro furbo Ditocorto aveva programmato tutto, non si lascia sfuggire nessuna occasione. Ecco perché ha lasciato andare via Sansa, ecco perché ha lasciato che il suo bambino con Tyrion vivesse (perché sappiamo benissimo che se avesse visto il piccolo Lannister come un ostacolo, non ci sarebbe più da tempo). Tutto ciò che ha dovuto fare era semplicemente.. attendere. Ora che è nato, ora che Sansa ha potuto tenerlo e stringerlo e provare l'esperienza di essere madre e di amare il proprio figlio come nulla al mondo, Petyr sa che sarà disposta a fare qualsiasi cosa per proteggerlo e assicurargli un futuro sicuro, sa che adesso accetterà la proposta di andare in sposa a Ramsay.. e non oso immaginare cosa succederà adesso. Mi piacerebbe vedere qualcosa di diverso dalla serie, ma ovviamente mi rendo conto che in tale situazione ci sono ben poche mosse diverse che puoi sfruttare per cambiare il percorso della storia, ma so che sei brava e te la giocherai bene, poi Ramsay è sempre Ramsay.. in ogni caso sai già che apprezzerò sempre e comunque ^^
Se invece ti dico che la scena finale mi ha lasciata molto con l'amaro in bocca ti offendi? XD
Mi rendo conto che non sarebbe stato da Sansa fare accadere qualcosa, un avvicinamento, un bacio.. però mi è sembrato che lei lo volesse e anche tanto! Che Sandor lo voglia è ovvio, certo, ma avrei voluto un addio più.. romantico, ecco xD
Nonostante ciò, la scena è stata veramente molto drammatica, sei riuscita a fare trapelare tutte le loro emozioni represse, il modo in cui il Mastino desidera ardemente Sansa e il modo in cui lei deve dirgli addio ma non riesce mai a farlo davvero.. mi piace molto l'idea di Petyr di lasciare che sia lui ad accorrere in aiuto di Sansa quando ne avrà bisogno, perché sapremo già che ne avrà. Ovviamente, Ditocorto usa sempre ciò che gli altri vogliono di più al mondo per sfruttarlo a suo favore.. una cosa meschina e crudele, ma che lo rende il personaggio che è e che io adoro. Ti ringrazio di cuore per non averlo reso un idiota come hanno fatto D&D nella scorsa stagione, facendogli sbandierare ai quattro venti ciò che vuole e mettendolo in una posizione in cui sta volta è Sansa che lo ha in suo potere, perché il vero Ditocorto non avrebbe mai lasciato che una cosa del genere accadesse! Ma proprio mai!
Detto ciò, direi che mi sono dilungata anche troppo xD
Ti lascio, alla prossima. Un bacio :3

Nayra

21/06/17, ore 23:58

Ehila Eccomi di nuovo E finalmente Sansa ha partorito. Grazie mille. Apprezzo anche che sia stato un parto relativamente facile. Dopo tutto quello che ha passato avere un parto difficile sarebbe stato un crudele scherzo del destino. Molto contenta che lei e Tyrion tornino ad avere un punto in comune (non vorrei dire una corbelleria ma mi pare che si fossero distanziati leggermente fino ad ora). Petyr continua a voler manipolare Sansa ma ho come l'impressione seppur sbagliata che non ci riuscirà a lungo...sarà per la maternità della ragazza ma ho il presentimento che Sansa si sia finalmentw data una svegliata. Non ho molto da dir riguardo al Mastino se non che continuo a non credere che riesca e possa stare insieme a Sansa. Assurdo nella mia mente. Per il nome del bambino, tanto di cappello. Avrei preferito Robb (prevedibile tuttavia) ma non mi lamento. Un grande nome per un grande bambino. E riguardo a Ramsey.... Una piccola domanda:perche sansa deve andare da lui? Insomma è ormai sposata cin un figlio, perchè andare da lui? Sempre per un matrimonio? Chiarisci i miei dubbi ti prego. Ma per il resto...VAI VAI VAI!!! Sono arcisicura che riuscirai a caratterizzarlo e se non sarà così non preoccuparti! Non posso non tifare per lui dato che è uno dei miei antagonisti preferiti! Alla prossima Un bacio

21/06/17, ore 17:27

Ciao! Sono contentissima che tu abbia aggiornato! Innanzitutto: mamma mia che odio Ditocorto. Ti prego dimmi che hai in cantiere di farlo fuori perché proprio non lo sopporto lol E poi, che dolcezza Sansa con il piccolo Eddard (NB: il nome lo trovo perfetto, davvero!)... mi sono sciolta <3 E finalmente lui, il Mastino! Quant'è dolce (anche lui), mi fa venire voglia di dargli un abbraccio e di rassicurarlo sul futuro del suo Uccelletto lol Ti ringrazio ancora tantissimo per l'aggiornamento! Al prossimo! A.

21/06/17, ore 01:54

Ciao!I miei complimenti davvero!Per prima cosa chiamando il bambino Eddard hai fatto una cosa meravigliosa!Ce' stato un attimo in cui ho temuto davvero lo chiamassero Jory....cmq!Capitolo ben strutturato,hai suddiviso bene i vari momenti di Sansa con i vari personaggi.Ovviamente c'è né uno che amo piu di tutti ma non sto manco a dirlo xke tanto lo sai :)!Sono d'accordo con te con il titolo Discesa....xke le settimane passate con quel ......... di Ramsey.... sappiamo già che non saranno boccioli di rosa!Spero di poter leggere presto altri magnifici momenti romantici con Sandor!Li amo!!Bravissima

20/06/17, ore 22:33

Intanto GRAZIE per aver aggiornato **

Il capitolo è stupendo, la parte finale con il Mastino è una cosa troppo bella giuro. Mi viene male pensare che ora rinizia la tortura per lei lo ammetto ç.ç
Non vedo l'ora di leggere la prossima scena tra i due, e soprattutto vedere come la salva da quell'inferno perchè deve, DEVE, farlo.

Al prossimo capitolo!

10/06/17, ore 14:49

Questa storia diventa sempre più intrigante. sono ansiosa di vedere presto il ritorno del Mastino in scena, ma temo che dovrò attendere un pò. è giusto così, dal momento che Tyrion è stato fuori dai giochi per molto tempo.
a presto
p

03/06/17, ore 13:27

Eccomiii!
In ritardo, come sempre, ma meglio tardi che mai.. ahahah
Ho dovuto rileggere (con piacere indubbiamente) il penultimo capitolo perchè purtroppo avevo un po' perso il filo, e giuro che mai mi sarei aspettata un tale colpo di scena! Un piccolo Tyrion *-*
Non so perchè, ma speravo in una femminuccia :( vabbè, una bellissima scena lo stesso, descritta in maniera sensazionale come solo tu sai fare, mi ha veramente trasmesso un sacco di emozioni..
Comunque.. mi è piaciuto molto il modo in cui Sansa ha reagito alla "proposta" di Petyr, a come si è mostrata protettiva nei confronti di Arya (dubito che sposerebbe mai Ramsay ahah), ma a questo punto devo chiedermelo.. Jeyne Poole farà la sua comparsa o no? Devo ammettere che mi piacerebbe tantissimo se lo facessi succedere, magari un incontro tra le due, dopo tutto il tempo passato separate, dopo le cose orribili che ognuna delle due ha dovuto subire.. chi lo sa, sono proprio curiosa.
L'unica cosa che mi dispiace, oltre alla situazione di tensione tra Sansa e Sandor, è il fatto che qui lei e Ditocorto non siano molto "complici" come nei libri, in cui adoro il loro rapporto.. però, per l'andamento della storia e della serie, direi che è inevitabile che le cose vadano così, non possiamo biasimare Sansa..
Un capitolo stupendo, ricco di emozioni e come sempre scritto alla perfezione. Bravissima cara <3

Nayra

03/06/17, ore 09:03

Amo la tua fic,davvero sei bravissima ad esprimere i concetti e i personaggi sono perfetti
Ti prego aggiorna il più presto possibile ,non c'è la faccio ad aspettare plis

28/05/17, ore 09:39

Ehilaa Ho appena concluso di leggere questa fantastica storia storia e mi sta piacendo come non mai. Il tuo stile è molto particolare, semplice ma in alcuni punti così dettagliato che mi fa spavento. Ma partiamo con le faccenduzze belle da commentare - TYRIONNNNNNNNNNNNNNNNNN (e credo di non dover dire altro) - ARYA che si preoccupa della sorella è un personaggio nuovo e spettacolare, a dimostrazione del fatto che si vogliono bene nonostante siano così diverse e incompatibili. Bien direi che sono finiti i punti allegri. - Ditocorto è un personaggio talmente subdolo che credo che tutti noi siamo troppo stupidi per comprendere i suoi piani. E infatti non ci sto ancora riuscendo. - A me Sandor Clegane non piace. Ecco l'ho detto. Mettimi in croce ma a me non piace. Certo ho amato quando ha salvato Sansa da tutti quei tentati stupri ma continua a non piacermi. Non credo si in grado di amare veramente qualcuno e Sansa non fa eccezione Al contrario mi piace molto Ramsey Bolton. Un personaggio complesso sadico, con motivazioni seppure deboli per agire come agisce, dalla mente perversa e pazzo fino al midollo. Oltre che recitato da un attore (non ricordo il nome perdonami) che ha mio parere ler essere relativamente giovane (non ricordo manco l'età perdono pt2) ha recitato in un modo sopraffino e in alcuni punti mi fa venire i brividi tanto è bravo. - e passiamo a LEI. La maltratta per eccellenza, la "Mai Na gioia' di fila, colei che Martin e i produttori si divertono a torturare. Signori e signori ecco a voi Sansa Stark...... a quanto pare se ti chiami Stark devi essere per forza umiliato e/o quasi ucciso almeno una volta (Robb è morto -ferita ancora aperta e sanguinante- ; Rickon - o anche COLUI CJE NON SAPEVA CORRERE A ZIG ZAG- , Bran l'hanno buttato giù da una Torre ; arya l'hanno pugnalata al ventre e miracolosamente è sopravvissuta; Sansa a momenti muore anche solo per le sfighe che c'ha; JOOOOOOOON pugnalato almeno 6 volte e riportato dalla morte) . E Sansa in qiesta storia non fa eccezione ma ammetto che mi piaceva l'idea che si potesse fidare di TYRION. Non dico amarlo ma fidarsi. E invece no. Figurati. Parlando della 7 stagione....STO TUTTA UN FREMITO Io guardando il trailer ho la mia lista di ipotesi che non sto qui a scrivere ovviamente. Ma secondo me Sansa la faranno morire. Ecco l'ho detto. Forse sono io che voglio vederla morta perché ha abbracciato Jon snow mentre io non ci sono riuscita. Oppure mi sta solo antipatico il personaggio ( ma opto per la prima). Ma secondo me morirà. Se non qui nellottava. Jon Tyrion e Daenarys vincono. Punto. Tutti e tre. Preferisco nettamente Tyrion ma vincono tutti e tre. -Gli estranei faranno strage oppure non avranno nemmeno il tempo di dire 'Siamo FINALMENTE arrivati' - Solo io mi ricordo di Gendry e voglio che si ricongiunga con Arya (personaggio femminile preferito oltretutto)? Al prossimo capitolo Un bacio

27/05/17, ore 11:01

Adoro, adoro, adoro questa fanfic. L'ho letta tutta d'un fiato in una notte, invece di studiare e ho aspettato trepidante questo aggiornamento. Adoro il modo in cui scrivi, così vivido e perfetto. Il capitolo è davvero bello, ho percepito l'attesa del travaglio di Sansa, l'attesa e la paura di tutti i protagonisti di questo capitolo. Attendo con MOLTA ansia il prossimo aggiornamento, sperando in una comparsa più consistente del Mastino (ma quanto è adorabile?). Ti auguro una buona giornata, S.

26/05/17, ore 21:56

Meraviglioso il paragone tra Dany e Sansa. Capitolo molto bello. Vado al prossimo, sperando che il mastino non resti troppo fuori dai 'giochi'

26/05/17, ore 20:40

Entro su EFP non aspettando aggiornamenti e trovo questo **
In questo momenti ti sposerei, sappilo.

Ma veniamo al capitolo.
- Sansa sposata con Bolton, no dai ç.ç

- Da amante dei SanSan mi è dispaciuto un sacco il fatto della "poca fiducia" e il fatto che non l'abbia chiamato. Ma comunque tenero lui durante il parto a preoccuparsi (e niente, rimango una romanticona!).

- Tante sberle per Petyr.

- Tyrion.. dolcezza infinita!

- Arya l'ho adorata in questo capitolo, il fatto di preoccuparsi tanto per la sorella, cosa che non ha mai fatto più di tanto, il fatto di aver intuito la cosa tra Sansa e il Mastino.. tanti punti presi!

Per il resto sempre perfetto! Scrivi benissimo!

Al prossimo aggiornamento!
Ps: Spero veloce come questo **
(Recensione modificata il 26/05/2017 - 08:42 pm)

26/05/17, ore 16:02

Non recensisco da mesi. perchè? perchè mi sono persa in altri fandom.
ma sto riprendendo in mano la ff, mi farò viva ancora, promesso.
capitolo carico di significato, vado immediatamente a leggere il prossimo!

21/05/17, ore 16:10

Devo dire che la parte migliore del perdere la password del mio account e del ritrovarla è stata tornare e trovare tre capitoli da leggere uno dietro l'altro. Un piacere che non mi capitava da quando ho iniziato a leggere questa ff. Bellisime le scene tra Sansa e Tyrion, non ci posso fare niente, mi piacciono troppo loro due insieme e si sa che al cuore non si comanda anche se devo ammettere che mi manca un po' non leggere più delle conversazioni tra il mastino e, si spera, la futura regina del nord. Piccolo riferimento a un paio di capitoli fa: quando dany ha iniziato a parlare riferendosi a Drogo mi sono rattristata anche se sono stata felice che tu abbia deciso di inserirlo in quealche modo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, tanti complimenti e spero a presto.

30/04/17, ore 00:08

Finalmente sei tornata!!Tu neanke immagini da quanto ti stavo aspettando!Poco fa quando sono entrata nella pagina e ho visto ke avevi insierito un altro capitolo sono rimasta senza parole!!Proprio come Sansa quando Tyrion le ha parlato del Mastino!Mamma mia che meraviglia oh!!Sono troppo felice!...( ehehe...forse sto un po esagerando....),adesso ritorno seria dai!Cmq bravissima x questo nuovo capitolo!Mi piace l'evoluzione ke sta prendendo la storia ma posso chiederti una cosa?Fa ritornare Sansa e il mastino assieme su!In fondo,credo ke la storia all'inizio fosse incentrata su loro!!Quanto so' belli insieme!Spero di rileggeri presto!Non mollare!!!Io son qui che ti aspetto!