Come un uccelletto divenne un meta-lupo
di topazio

28/06/19, ore 10:46

Dunque, da dove cominciare?
Credo che questa recensione sarà abbastanza lunga, perchè mi sono iscritto ad EFP abbastanza recentemente e, di conseguenza, ho dovuto fare una vera e propria "maratona" dei tuoi capitoli; ergo intendo darti un parere personale sull'intera storia, non solo su questo o quell'altro capitolo. Spero tu abbia comunque la pazienza di leggerla tutta ;)
Che dire, ero abbastanza scettico quando ho iniziato a leggere la storia, perchè volevo qualcosa che si condensasse nel rapporto tra Sansa e Tyrion e questa, almeno agli inizi, mi sembrava più orientata su quello tra Sansa e il Mastino (che non mi ha mai entusiasmato).
Invece con mia somma sorpresa mi sono reso conto che riuscivi a restituire dignità a Tyrion anche quando lui e Sansa erano lontani (lei a Nido dell'Aquila e lui a Mereen), e addirittura hai fatto finire lui al suo fianco, con un'accettazione ed una valorizzazione del significato di matrimonio finalmente condivisa anche da Sansa (bellissima la "scena" nell'epilogo in cui lei assiste alla malattia ed alla morte del marito, ho immaginato molte volte anch'io la stessa cosa e non avrei saputo descriverla meglio).
Allo stesso tempo sei riuscita a farmi empatizzare anche col Mastino (personaggio che mi piace molto ma che, opinione personale, non ho mai visto al fianco di Sansa), perchè hai saputo far compiere a loro due azioni e atteggiamenti assolutamente coerenti con quelle che sono le loro controparti in libri e serie tv (anche qui un complimento specifico per l'ultimo momento in cui entrambi, senza dirselo apertamente, ripensano alla notte della battaglia delle Acque Nere).
Quanto a Ditocorto, l'hai reso benissimo e credo che pur dando sempre l'impressione di rientrare tra i personaggi negativi (esclusa la sua ultima apparizione in cui parla di Catelyn), è stato un vero e proprio motore della storia: molti degli avvenimenti più importanti o più interessanti sono accaduti, direttamente o indirettamente, a causa sua.
In generale, ti faccio tantissimi complimenti per lo sviluppo dei personaggi, che è stato magistrale: la Sansa dell'ultimo capitolo è quanto di più diverso possa esserci dalla Sansa del primo capitolo, e lo stesso vale per Tyrion e tutti gli altri.
Apprezzabile anche il fatto che sei riuscita a coinvolgere un numero notevole di personaggi (Jon, Brienne, Tormund, tanto per fare degli esempi), alcuni anche difficili da inserire nel contesto; e tutti loro hanno avuto, chi più chi meno, il proprio momento di importanza nella trama.
Credo di aver finito, sei stata bravissima a sviluppare in modo così originale e allo stesso tempo verosimile una storia di ben 56 capitoli. Ancora complimentoni!

23/06/19, ore 21:10

Un epilogo decisamente più bello e soprattutto più adatto a una serie tv come GoT, purtroppo quello scelto e attuato dagli sceneggiatori non mi ha per nulla soddisfatta, anzi mi ha deluso per diversi personaggi.
Ci sarebbe tanto da commentare a riguardo, ma non voglio tediarti, piuttosto ti faccio i complimenti per questa bella storia che ho trovato per caso tornando da lavoro, una storia che rileggerò volentieri!
Ancora complimenti, a presto!

23/06/19, ore 09:14

Capolavoro, fino all'ultimo capitolo. Ho seguito la storia per anni. Davvero complimenti, stupendo il finale. Grazie della bella storia, in bocca al lupo per tutto

22/06/19, ore 08:47

Concordo in toto con il tuo commento sull'ottava stagione che per quanto mi riguarda è stata quasi inguardabile, se la settima è parecchio sottotono rispetto alle altre, l'ottava è un disastro a parte l'epilogo di Sansa

22/06/19, ore 01:20

Un finale perfetto, in tutto. Neanche da mettere in confronto con la delusione per il finale della serie.

La parte sulla vita di Sansa e Tyrion l'ho trovata molto dolce e devo dire che la scena finale con il Mastino è stata una sorpresa ma è stata la ciliegina sulla torta.

Grazie per aver pubblicato questa storia meravigliosa, rimarrà sempre la mia storia SanSan preferita!

21/06/19, ore 20:01

Quest'epilogo corregge molti degli errori della stagione. Sansa si è finalmente conquistata il trono e la libertà del suo popolo ed è cresciuta come non mai nella serie.
Devo essere sincera, mi sonoaffezionata al tuo modo di vedere i personaggi, le loro emozioni: ognuno di loro ha un segreto da portarsi nel cuore, una piccola pietra che peserà per sempre.
Ognuno nella tua storia ha una strada che lo porterà spesso ad avere ciò che vuole, senza arrendersi. Il finale di Danaerys credo sia stupefacente nel suo mistero: sarà lei la nuova Regina della Notte? Il Nord è davvero al sicuro?

Tra le cose che mi hanno lasciato perplessa è l'abdicazione di Sansa, forse perché ho sempre immaginato che quel trono per lei significasse che il Nord è libero, nelle sue mani ed anche la non successione ei figli suoi e di Tyrion ma a pensarci bene, un Lannister a Grande Inverno lo vedo molto forzato. Però solo soltanto miei pensieri, nulla di più.

E niente, mi sono davvero emozionata e il sapere che non ci saranno aggiornamenti mette tanta nostalgia.

A presto

milla4

Ps: Jaime che torna indietro dal suo amore proibito stile telenovelas, con la storia con Brienne lanciata in 5 secondi netti? Il drago filoso che non brucia l'assassino della madre ma il trono perché Kant era il suo libro preferito da piccolo?
Mi piace di più il tuo epilogo, ha molto più senso e logica
(Recensione modificata il 21/06/2019 - 08:02 pm)

12/06/19, ore 21:32

Ciao, è tanto che non leggevo una storia su questo sito e in realtà ho iniziato a leggere la tua storia un po' per caso in quanto cercavo qualche storia dedicata al Mastino (non ho ancora accettato la sua fine 😢) e la tua mi ha da subito coinvolta e rapita, bravissima. Mi è piaciuto come hai fatto intrecciare la tua fantasia ai libri e alla serie tv e soprattutto mi è piaciuto come si è svolto il tutto. Aspetto l'epilogo e ancora complimenti!

01/06/19, ore 18:55

Ho amato follemente la tua storia e il finale mi ha spezzato il cuore per quanto me lo aspettassi , mi hai regalato un sacco di emozioni e di questo ti ringrazio. Spero di leggere presto altre tue opere magari sempre su di loro 😊

24/05/19, ore 23:02

Mi dispiace per il ritardo della recensione. Il capitolo ovviamente l'ho letto subito ma tra una cosa e l'altra non sono riuscita a scriverti prima.

Che dire.. piango.
Ovviamente immaginavo finisse cosi ancora quando dicevi che il finale poteva essere considerato "amaro", ma accidenti leggerlo è tutta un'altra cosa! Tralasciando il fatto che non mi sono ancora ripresa psicologicamente dopo l'ottava stagione di got e non aggiungo altro per non evitare spoiler a chi ancora deve finirla..

Povero Sandor e povera Sansa, nessuno dei due alla fine potrà seguire il proprio cuore ed è la cosa più triste del mondo ç.ç

Non c'è molto da dire, sai benissimo che ho amato alla follia la tua storia, l'avrò riletta penso 400 volte aspettando intanto i capitoli ed è in assoluto la mia storia SanSan preferita. Diciamo che i mesi di attesa sono stati ripagati ampiamente!

Spero vivamente che scriverai ancora di loro due perchè sei veramente brava, scrivi troppo bene.

Grazie per aver condiviso questa storia con noi.

Ps: sappi che se non sai di cosa scrivere io amo particolarmente Severus Piton, così per darti uno spunto ahah

18/05/19, ore 23:11

Finale bellissimo , che lascia l'amaro in bocca ; che pur trasmettendo tristezza , mi ha infuso una sorta di tranquillità per come si sono chiuse le varie trame , per chi in maniera più felice (Arya-Gentry) e anche il resto lo hai ideato molto bene . Permettendo di ricollegare la storia alla trama della serie . Mi sono piaciute soprattutto la scena con Catlyn , che chiede perdono a Jon . La fedeltà incrollabile di Sandor che pur amando Sansa riesce a prendere le distanze per il bene di lei e infine , ma non meno importante il dialogo tra Petyr è Sansa . È stato molto toccante , per la compassione di Sansa e per la vulnerabilità che per quanto celata di solito , da Bealish lo rende di un'umanità disarmante che trapela nonostante i suoi tentativi di nasconderla .

Concludendo sono tristissima che la storia sia terminata 😭 , però porterò il ricordo delle emozioni provate con me per sempre .
(Recensione modificata il 19/05/2019 - 08:32 am)

14/05/19, ore 08:15

Wow, che capitolo! L'immagine poi è stupenda e rispecchia il vestito che hai descritto nel capitolo Davvero wow

14/05/19, ore 08:14

Ho avuto un po' di capitoli da recuperare, e sono un po' triste all'idea che presto questa serie finirà, ma ho amato molto questo capitolo. Alla prossima

13/05/19, ore 17:19

Degno finale di una degna storia... in fondo me lo aspettavo, come il Mastino. Sansa non è più una Lady, è una regina e come tale ha bisogno di una re accanto, un re che sia suo legittimo sposo (Tyrion lo è), che le ha dato un erede e che sappia governare.

Mi piace come hai trattato i personaggi perché seppur diversi dalla serie, non sono snaturati, sono coerenti fino alla fine.
Il Mastino credo sia il suo ruolo in assoluto, non ha mai voluto qualcosa tranne forse Sansa, e per uno che non vuole nulla rimanere accanto al suo unico desiderio è più più che comprensibile. Avrei voluto vedere un Tyrion più presente, magari che parlasse di quello strano rapporto tra sua moglie e la sua guardia del corpo ancora una volta ma forse sarebbe stato ridondante.

Jon è Jon: ci arriva 20 anni dopo alle cose, ma noi lo amiamo così com'è!

Mentre per quanto riguarda Catelyn, beh, gran colpo di scena, non me lo sarei mai aspettata e quella carezza ha detto tanto, anche se muta.

Solo una domanda; non ho ben compreso se il figlio di Sansae TYrion sia nato affetto da nanismo o no

comunque ancora complimenti, mi mancherà leggerla

a presto

milla4

01/05/19, ore 02:22

Ehilà!
Ho atteso di leggere quest’ultimo capitolo pubblicato per fare una recensione “quasi” completa, visto che ne mancano ancora due.
Innanzitutto, parto facendoti i miei più sinceri complimenti, perché questa fanfiction mi è entrata nel cuore sin dal primo capitolo, difatti è stata inserita sia nelle seguite che nelle preferite.
Non sono molte le coppie che amo in Game Of Thrones, ma ti posso assicurare che la Sansa&Tyrion e la Sansa&Sandor sono entrambe al primo posto e di certo non potevo evitare di leggere questa storia.
Il fatto che tu abbia deciso di far rimanere Sandor ad Approdo del Re dopo la battaglia contro Stannis mi ha incuriosita parecchio e me ne sono innamorata capitolo dopo capitolo, amando ogni singola parola.
Ammetto, a malincuore, di aver sperato di vedere Sansa insieme al Mastino ma, come te hai giustamente detto, Tyrion è la scelta giusta, perché so che solo lui potrà renderla veramente felice, amandola, anche se ho provato sensazioni strane leggendo le parti incentrate su Sansa e Sandor, perché mi chiedo ( togliendo per un attimo Tyrion di mezzo ) : chi accetta di proteggere, senza ricevere nulla in cambio e rischiando anche la vita, una donna ed il bambino che porta in grembo, se non per vero amore?
Di certo Sandor se ne sarebbe potuto tranquillamente andare da Approdo del Re dopo la battaglia, ma ha deciso di rimanere per proteggerla a tutti i costi, ricevendo anche parola cattive da parte di lei.
Ho apprezzato anche il fatto che sia stato il Mastino a salvarla dalle grinfie di quello psicopatico di Ramsay Bolton anziché Theon, ma era assolutamente prevedibile. Mi è dispiaciuto anche per la morte del giovane Greyjoy ma alla fine del capitolo precedente alla suo decesso ammetto di aver avuto un po’ di paura nel leggere il successivo, temendo si trattasse di Sandor. E ti ringrazio per non averlo ucciso, almeno fino ad ora. E spero tu non voglia farlo, TI PREGO.
Poi, ho goduto come non mai per la morte del sopracitato psicopatico, però avrei agito diversamente. Ad esempio lo avrei fatto divorare vivo dai suoi stessi cani dinanzi a tutti, perché se lo sarebbe meritato, eh.
Per Baelish, spero tu abbia in serbo per lui una brutta fine, perché è quel che si merita ( preciso che Petyr è tra i miei personaggi preferiti, ho anche pianto guardando la sua morte nella seri tv, ma questa è un’altra storia… ).
Immagino poi che i prossimi due capitoli riguardino anche Daenerys e Cersei, quindi sinceramente non so cosa aspettarmi..
Per ultimo, ma non meno importante, spero di rivedere presto anche il piccolo Eddard Lannister insieme ai suoi genitori, perché ne ho BISOGNO.
Per ora è tutto, cercherò di recensire il prossimo capitolo se ne avrò la possibilità.
A presto,
Ellaryax.

29/04/19, ore 19:55

Approvo tantissimo la "scelta" che credo sia definitiva. Come ti dissi nella scorsa recensione i personaggi riescono ad essere IC, é bello vedere una storia romantica senza smancerie, di solito finiscono sempre così. P. S. Guardati la 8x03 se non l'hai ancora fatto, potresti trovare 2 scene molto interessanti. Al prossimo capitolo