Come un uccelletto divenne un meta-lupo
di topazio

28/06/15, ore 17:05

Ciao carissima <3
Come promesso, eccomi qui a lasciarti la mia personale opinione. Sono veramente contentissima che hai finalmente aggiornato! Come ti ho già detto in privato, proprio ieri ho voluto rileggere la storia da capo e tu, con tempismo perfetto, proprio oggi hai aggiornato! Così ho anche avuto la fortuna di non aver perso il filo della storia xD
Non preoccuparti per l'attesa, capisco che magari ci tieni a scrivere un buon capitolo e preferisci metterci tanto tempo ma farlo bene, piuttosto che scriverlo di getto e rimanere delusa per come viene fuori. Hai fatto davvero un ottimo lavoro, l'attesa è sicuramente valsa la pena, stai pure tranquilla per questo :)
Tornando al capitolo, ho amato il modo in cui hai descritto San... ehm, volevo dire Alayne xD hai messo in mostra tutta la differenza tra la Sansa ingenua e terrorizzata da Joffrey di Approdo del Re e Alayne, ormai una donna, fredda ed impassibile.
L'incontro con il Mastino è stato qualcosa di spettacolare. Lui è stato il primo ad accorgersi di questo suo cambiamento e mi chiedo se ne sia sorpreso positivamente o negativamente. In fondo, credo che ciò che l'attirasse di lei, tra le altre cose, fosse anche il fatto che fosse sempre tanto fragile e spaventata, cosa che lo ha sempre spinto a volerla proteggere. Quella che adesso si trova di fronte non è più la bambina sciocca che sogna l'arrivo del principe azzurro su un cavallo bianco, ma ha tutto l'aspetto di una donna forte, una donna che non sembra più aver bisogno di alcuna protezione. Personalmente, però, sono anche troppo dispiaciuta perchè, adesso che ha consegnato Arya, dopo aver chiesto il riscatto se ne andrà e lui e Sansa si separeranno di nuovo! Dimmi che resterà, ti prego! Mi piacerebbe tantissimo, che so, se entrasse a far parte della guardia di Nido dell'Aquila ad esempio. In fondo, è un uomo addestrato a combattere, era nella Guardia Reale di Approdo del Re, ma probabilmente Ditocorto non si fiderebbe mai abbastanza da lasciarlo entrare... mmm, vedremo!
Sono davvero contenta che le due sorelline si sono finalmente riabbracciate! Anch'io ci sono rimasta malissimo nel sapere che erano a così poca distanza l'una dall'altra e neanche si sono viste da lontano. Alla fine, però, penso che sia giusto così e che dovesse andare in questa maniera ai fini della storyline. In ogni caso, sono convinta che, alla vera e propria fine, si rincontreranno. Chi lo sa, magari rimarranno le uniche Stark...
Purtroppo, nello show, Alayne dura poco e niente e la cosa mi dispiace, se devo essere onesta. Certo, quel colore non le dona per niente e ho odiato vederla in nero, principalmente perchè l'attrice è molto giovane e quel colore la invecchia da morire, ma lo scopo è proprio quello. Non invecchiarla, certo, ma farla sembrare più adulta, più matura. Una "dark Sansa" che molto dark non è stata. Sicuramente, non per sua colpa, cosa che non tutti capiscono. Personalmente, non sono una di quelle che critica in continuazione le differenze tra show e i libri. Certo, alcune mi hanno infastidita, ma ho seguito con piacere quest'ultima stagione nonostante tutto, perchè ogni tanto è bello non avere idea di come andranno le cose ed avere colpi di scena :)
Coloro che criticano Sansa, non si rendono conto che, per come sono andate le cose nella serie tv, non sarebbe mai potuto rimanere Ayane Stone a lungo. Voglio dire, questa povera ragazza (che ha appena 15/16 anni, non dimentichiamolo), viene riportata a Grande Inverno, la sua casa, dove adesso risiedono degli invasori che sono traditori della sua famiglia e complici della morte della madre e del fratello maggiore; viene data in moglie a Ramsay, un pazzo scuoiatore, che la picchia e la stupra ogni notte e viene vista da tutti sempre e solo come "la chiave del Nord". E' normale che non può avere la stessa evoluzione che ha nel libro, dove è sotto la protezione di Ditocorto - manipolatore provetto - e in un posto sicuramente più sicuro di Grande Inverno e dove non viene sicuramente torturata psicologicamente e fisicamente ogni singolo giorno. Chi la critica per questo, non ha capito nulla di questo personaggio e si limita ad essere superficiale e basta.
Perdonami, come al solito mi dilungo troppo ^^'
Prima di concludere, vorrei farti una domanda... rileggendo questa frase: "La ragazza aveva infine posato la sua mano sul ventre piatto, poi si era messa di profilo. Sospirando era poi uscita dalle sue stanza." mi sono posta una domanda fondamentale: potrebbe essere incinta di Tyrion, in fondo, non è così? Hanno avuto un solo rapporto, è vero, ma con lo scopo che lei gli desse un erede, quindi sarebbe possibile... o no? Okay, non voglio alcun spoiler, ma sono troppo curiosa di sapere se ho ragione o meno e spero di scoprirlo presto :D
Di complimenti te ne ho già fatti troppo, adesso vado e la smesso di romperti le scatole! I miei commenti sul finale della quinta stagione li sai già, continueremo a parlarne e a lamentarci in privato, non continuo a scrivere poemi qui xD
Alla prossima, spero che aggiornerai presto ^^
-N.

28/06/15, ore 15:42

Mi piace moltissimo era quello che mi sarebbe piaciuto vedere in quella scena ma aime non e andata cosi continua sei fantastica

28/06/15, ore 15:31

Ciao! Tranquilla il capitolo ti è venuto benissimo! Ne è valsa la pena di aspettarlo visto il risultato! Mi piace tantissimo la piega che ha preso la trama, sia il ritorno del Mastino, sia il ricongiungimento delle sorelle! Evviva!! :D
Vederli tutti riuniti nella valle è sempre stato un mio sogno! Ora però sono curiosa di sapere come penserai di mandare avanti la storia e sopratutto come si comporterà Petyr...speriamo bene!
Ti faccio ancora una volta i complimenti per come riesci a rendere i pensieri di Sansa e, in questo caso, anche il suo ricordarsi di essere Alayne (cosa che mi ha ricordato tantissimo il libro, brava!).
Spero a presto!
Fantom94

28/06/15, ore 13:47

È tornato. Sandor è tornato!
Che gioia che mi dai!
È fantastico. Ora non vedo l'ora di scoprire come evolverà la situazione. Arya, Sandor, Sansa è Petyr nello stesso luogo. Spero che non scoppi una rissa! XD
Aggiorna presto, mi raccomando!
Mi auguro che le sedie sorelle non inizino a battibeccare! E che Sandor e Sansa abbiano un momento tutto sansan per confrontarsi :D
A presto, Pitch

28/06/15, ore 13:38

Povero Sandor.È rimasto folgorato dalla sua bella Sansa,spero che il suo uccelletto non ci metta molto ad accoglierlo a se senza più finzioni.Ora sono curiosa della reazione di Petyr...non penso che ne sarà entusiasta.Insomma Sandor romperà il suo gioco di sottile influenza,che stava tessendo intorno a Sansa.
Speriamo che Sansa ricostruisca il suo rapporto con la sorella e che la metta al corrente della sua strategia di gioco.
Torna presto!!!!
(Recensione modificata il 28/06/2015 - 03:37 pm)
(Recensione modificata il 28/06/2015 - 03:38 pm)

28/06/15, ore 12:02

Capitolo stupendo, come tutti gli altri, ovviamente.
Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui hai accentuato le differenze tra Sansa e Alayne, di cui anche la stessa Sansa si rende conto.
Sono molto contenta del ritorno del Mastino, e del ritorno di Arya (infatti anche io ero rimasta delusa dal fatto che lei e Sansa non si fossero incontrate), e non vedo l'ora di scoprire come si evolverà il rapporto delle due sorelle.
A presto *-*

12/06/15, ore 12:09

Chi non muore si rivede, no?
E infatti eccomi qua, dopo un secolo a recensire questa storia!
E devo rinnovare i miei complimenti! Adoro questo capitolo.
Noto sempre meno errori di battitura, molto bene! :D
Per la prossima recensione spero di non metterci così tanto!
Alla prossima,
-A

04/06/15, ore 13:38

E poi arrivo io, che scopro tutte le storie più belle in ritardo, che le leggo tutte d'un fiato e poi lascio la mia solita stupida recensione.
Allora, partiamo dal presupposto che io adoro Sansa, adoro il modo in cui si sviluppa il suo personaggio nei libri, e sto adorando il modo in cui agisce e pensa in questa storia.
Mi piace la sua crescita capitolo dopo capitolo, e adoro il modo in cui riesci a rappresentarla nella sua iniziale purezza e ingenuità, che poi mutano, insieme al suo carattere.
Non ero una grande fan della coppia SanSan (non so neanche se si chiama così o no, ma vabbè), perchè a Sandor preferivo Theon, ma questa storia mi ha fatto innamorare di questo personaggio, e me lo ha fatto completamente rivalutare.
Inutile dire che anche i capitoli con Tyrion sono spettacolari, è particolarmente bello il suo rapporto con Sansa, che io ho sempre immaginato in questo modo.
E, per quando riguarda Petyr, devo ancora decidere se inserirlo nella lista dei fave oppure no, mi inquieta abbastanza quell'uomo.
Ti faccio ancora i complimenti, è una delle storie su Game of Thrones più belle che abbia mai letto, anzi, forse quella che mi ha coinvolta di più.
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento *-*
Alla prossima

28/05/15, ore 16:01

Ciao! Ho iniziato a leggere questa fanfiction stamattina e.... è stupenda!! Non vedo l'ora che pubblichi il prossimo capitolo! (P.S.: sì, Ditocorto è subdolo, però il suo rapporto con Sansa rende le cose interessanti... :P)

26/05/15, ore 15:06

Ciao Topazio! :D
Bel capitolo, il dialogo del libro tra Sansa e Petyr è uno dei miei preferiti. Sansa finalmente sta per diventare una giocatrice, molto più consapevole rispetto a quella della serie (nella quale per me Sansa NON è una giocatrice) e in certo senso anche del libro (qui si è resa conto che Petyr potrebbe essere pericoloso). Mi è piaciuto enormemente il modo in cui ha saputo del processo di Tyrion (è riportato il duello tra la Vipera e la Montagna?) e le emozioni che lei prova; chissà che sorpresa sarà per lei scoprire che non è morto (glielo dirà Ditocorto o incontrerà direttamente Tyrion?).
Sono sicura che Sandor sta arrivando a Nido Dell'Aquila con Arya o con Tyrion (perché per me lui non andrà da Daenerys); sarebbe interessante se fosse il Mastino a liberare il Lannister :D
A presto,

SelflessGuard

26/05/15, ore 12:35

Bel capitolo, forse un po' di passaggio ma, del resto, servono anche quelli! Ho sempre adorato la scena del processo di Tyrion, ho perso il conto delle volte che l'ho riguardata e ritrovare delle battute di quel momento non puo' che emozionarmi. Anche io come Sansa sarei stata fiera di lui, in quel momento. Anche se non c'è stata molta azione, sei riuscita a rendere molto bene le emozioni di Sansa mentre leggeva del processo e anche i piccoli scambi di sguardi tra lei e Petyr. Mi manca un po' il mastino, ma mi piace anche il rapporto tra Baelish e Sansa, forse perchè Baelish mi piace sempre in tutti i modi, lol. Sono curiosa di scoprire che piega prenderà la storyline di Sansa ora, se si renderà conto del potenziale che ha e che non ha ancora davvero sfruttato. So che Petyr sarà un ottimo maestro e le insegnerà come trasformarsi da pedina a giocatore. Complimenti e alla prossima!

25/05/15, ore 12:44

Ciao cara :3
Eccomi qui, una mia recensione non poteva mancare!
Scherzi a parte... posso solo dire che mi dispiace di non essermi accorta subito del tuo aggiornamento, perchè questo capitolo è veramente stupendo e avrei voluto leggerlo subito! So che forse lo dico ogni volta, ma ogni nuovo capitolo mi sembra sempre il più bello e te lo dico nella più totale onestà.
Già solo il titolo del capitolo mi ha incuriosito, il fatto che Petyr abbia detto quelle parole a Sansa sul "Gioco del Trono"... trovo tutto perfettamente coerente col personaggio e con l'andamento della storia.
Noto che - forse è solo una mia impressione - stai seguendo di più l'andamento del libro, dato che nella serie, dopo la morte di Lysa Arryn, Sansa si dirige con Petyr verso Grande Inverno. Non è affatto un male; io i libri non li ho ancora finiti, ma, anche la serie sta prendendo una piega diversa in questa quinta stagione, non sono una di quelle che non fa altro che far notare le differenze tra libro e telefilm e critica la serie tv! Adoro GoT e mi piace comunque l'andamento di questa nuova stagione, anche se lo trovo un po' lento.
Scusa, sto perdendo il filo del discorso... come ti ho detto, non ho trovato alcun errore rilevante, nè per quanto riguarda la grammatica, nè per quanto riguarda la realisticità di questo capitolo. La scena mi piace molto, Sansa si trova molto combattuta su ciò che pensare di Ditocorto (ovviamente lei non può rendersi conto fino a che punto lui sia un manipolatore e doppio, triplo, quadruplogiochista e via dicendo...), ma nonostante tutto, io non faccio parte di quelle che lo detestano a morte. Non è neanche un dei miei personaggi preferiti, ma mi piace abbastanza. Per quanto possa essere stronzo, sa il fatto suo. Non ho ancora capito quanto si interessi della vita di Sansa, se lei sia davvero solo una pedina per raggiungere i suoi obiettivi, ma, avendo amato così tanto sua madre, secondo me, un minimo deve pur essere affezionato a lei. Poi non so, magari sono solo io che ci spero...
La tua Sansa è stupenda, sta diventando forte e sta provando a rialzarsi; non è una debole e ormai è incondizionatamente il mio personaggio preferito, insieme a Tyrion. Potrà anche non averlo amato, ma è sicuramente il miglior marito che potrà mai capitarle e spero che, in qualche modo, alla fine, si possano rincontrare.
Capisco la sua rabbia nello scoprire che Shae, che ormai considerava un'amica, una confidente, fosse una traditrice. Penso che tutti siamo rimasti sconvolti nello scoprire che la sua fosse solo una farsa, che non amasse davvero Tyrion. L'ho odiata e penso che lui abba fatto bene ad ucciderla.
Hai descritto le emozioni contrastanti di Sansa in modo impeccabile... dalla rabbia per l'ingiustizia verso Tyrion, dall'odio per Joffrey e il desiderio di ucciderlo con le sue stesse mani, all'incredibile forza che sta dimostrando... ormai sono certa: Sansa dovrà affrontare altri mille ostacoli, forse cadrà ancora, ma non è più una pedina.
Capitolo stupendo, mi hai stesa! Non vedo l'ora del prossimo, tienimi aggiornata perchè, come sai, spesso non me ne accorgo :)
Alla prossima <3
-N.
P.S. Mi manca il Mastino... :(
(Recensione modificata il 25/05/2015 - 12:45 pm)

25/05/15, ore 10:03

Adoro questo capitolo!
Di errori ne ho notati solo un paio, quindi complimenti :D
Mi piace vedere Sansa così forte, credo che dentro sia ancora fragile e insicura, ma con l'influenza di Petyr inizia a comportarsi come una Stark!
L'uomo la desidera, eppure non la forza mai, così come lei non si sottrae mai a lui, forse perché ne è in qualche modo attratta..
In ogni caso ancora complimenti, e al prossimo aggiornamento :)
Pitch

25/05/15, ore 08:13

Cosa dire.All'inizio,mi sembrava il classico capitolo di passaggio in cui non succede niente di eclatante.Ma più ci pensavo e ripensato, comprendo che c'era una cosa eclatante.
Sansa è diventata consapevole.È consapevole del potere che può esercitare su Petyr,ma non solo lui.Se giocasse bene le sue carte,potrebbe diventare il più temibile avversario di questo grande scacchiere.È,in un certo qual modo, maturata.
Ora però voglio sapere che fine abbia fatto il Mastino...mi manca Sandor.Alla prossima

25/05/15, ore 02:06

Benebenebene *si sfrega le mani* cosa abbiamo qui? Un'altra chicca. Una superchicca. Ho notato che la tua Sansa è lievemente OOC rispetto a quella del libro e della serie, più coraggiosa e sicura... meglio! Petyr non mi dispiace ma voglio anche Sandor T.T Comunque prenditi tutto il tempo che ti serve per aggiornare con un capitolo bello come questo, dove magari Sansa scopre che Tyrion ♥ è scappato. Scusa se ti arrivano due recensioni identiche ma ho fatto un mezzo casino, poi può darsi che l'altra non me l'ha inviata e tu mi prendi per matta. Arda♥