L'unico domani
di innominetuo

02/01/17, ore 15:46

Buon pomeriggio anche qui.
Oh, finalmente una piccola rivincita...
Credo sia importante, a questo punto, che Joe cerchi almeno di restare a galla. Come temevo, questa condizione continua di stress e di ipertensione gli stanno facendo molto male.
Con le ragazze si sta comportando in un modo molto sgarbato, quasi offensivo...
L'arrivo del venezuelano potrà essere una vera e propria sfida per tutti. Carlos è così spigliato, rilassato, tranquillo... tutto il contrario di ciò che è Joe in questo momento della sua vita.
I due ragazzi poi, per me, sono anche compatibili come amici. Chissà.
Bene, bellissimo capitolo anche questo, come i precedenti.
A presto :)

02/01/17, ore 15:29

Buon pomeriggio.
Dopo due giorni, sono riuscito a tornare a leggere qualche capitolo. Mi scuso, perché avrei tanto voluto riuscire a tornare prima a leggere, ma purtroppo ho avuto giornate un po' movimentate xD
Ora sono qui, finalmente, e felicissimo di poter proseguire nella lettura.
Per me Carlos darà una mano a Joe, per superare questo blocco. Il venezuelano mi sembra un tipo tosto, ma onesto e a posto; potranno i due giovani non essere solo avversari, ma anche amici?! Incognita. Chissà :)
Joe è andato al tappeto anche questa volta, e in modo tremendo. Ora la sua carriera è seriamente compromessa.
Ho anche il timore che possa nascere una paura all'interno della mente del ragazzo... che possa solo far peggiorare le cose. Insomma, sta andando tutto a rotoli, e anche rapidamente.
Speriamo bene!
A prestissimo :)

01/01/17, ore 16:50

Rieccomi qua!!
Buon anno nuovo, tanto per cominciare!!
E' cosi' la cara nonnina e'passata alle maniere forti...meno male che sono intervenuti suo padre e Gondo!!
Ho apprezzato il comportamento di Nakamura: comprende i sentimenti contrastanti del figlio nei suoi riguardi, e sa che ci vorra' tempo. Per ora, si limita a fargli da angelo custode. E mi e' piaciuta molto la tua scelta di ripescare Goromaki: e' un grande personaggio, secondo me. E' un picchiatore di professione (esistevano, ed esistono tutt'ora, anche loro, al pari di ladri, incendiari ed assassini su commissione: ci sono gli "specialisti" anche in quei campi!!), e si muove solo se ben pagato. Ma credo che lui e Joe siano diventati amici, dopo la faccenda di Wolf. E' un tipo poco raccomandabile, e persino pericoloso, ma se riesci a tirartelo dalla tua e' una gran fortuna.
Comincia la scalata al titolo asiatico: la mia parte preferita (anche se di Ashita no Joe mi piace ogni cosa)!!
Ed entra in scena anche Kiyoshi, il reporter con gli occhiali che compariva solo nell'anime, e che per qualche tempo fara' comunella con Yoko. Sinceramente nel cartone questa fase e' sviluppata meglio rispetto al fumetto, a parer mio.
Su Ryuhi Kim grava come un alone di mistero, si sa solo che e' un'autentica macchina omicida...ma ne riparleremo piu' avanti.
Inoltre, tra Corea e Giappone non scorre buon sangue, per colpa degli avvenimenti durante l'ultima guerra...
Due parole su Wongpoom, giusto per parlare della Muay Thai (il mio primo amore, negli sport da ring...).
Il pugilato (o Boxe Inglese, come la chiamano i thailandesi) ha dato un notevole contributo all'arte marziale siamese (si, perche' e' un arte marziale a tutti gli effetti): molti thai boxer vantano una tecnica pugilistica di prim'ordine (pur con le dovute differenze: hanno un'impostazione piu' statica, siccome usano anche calci, gomitate e ginocchiate, e le combinazioni di pugno non superano mai i 2-3 colpi. E vengono tirati sempre alla massima potenza. Il sinistro, ad esempio, non viene impiegato con il jab per disturbare l'avversario, ma viene scagliato come un vero e proprio diretto), e non e' raro che alcuni di loro, terminata la carriera nella thai-boxe (a volte per infortunio), decidano di dedicarsi al pugilato, spesso con buoni risultati.
Un'ultima cosa riguardante il povero Carlos. Il suo atteggiamento durante il match per il titolo si puo' spiegare in un solo modo. Da grande pugile qual'e', ha compreso all'istante la differenza abissale tra lui e Mendoza. E ha avuto paura. Psicologicamente era gia' in svantaggio. I suoi schemi sono saltati e' non e' riuscito ad attuare la sua strategia. Non e' riuscito a fare NIENTE di cio' che aveva pianificato.
E Mendoza...glaciale, impenetrabile. Con uno sguardo che sembra quello di un giocatore di poker professionista.
Non mi sta simpatico, ma e' un campione. Su questo non si discute. Molti campioni sono antipatici.
Mi viene in mente una dichiarazione del grandissimo Muhammad Ali', di fronte ad un giornalista: "Vedi, amico, io ho scoperto una cosa molto interessante...diventi piu' popolare quando la gente ti odia, invece di amarti. Vengono a vedere i miei match non per vedermi vincere, ma per vedere se e' la volta buona che qualcuno mi sbatte al tappeto!!"
Alla prossima e ancora auguri!!

See ya!!
(Recensione modificata il 02/01/2017 - 12:38 am)
(Recensione modificata il 02/01/2017 - 12:41 am)
(Recensione modificata il 02/01/2017 - 12:43 am)
(Recensione modificata il 02/01/2017 - 12:45 am)

31/12/16, ore 10:43

Buongiorno, anche qui e di nuovo.
Oh, è stata un'idea geniale la tua!
Se c'era una cosa che poteva mancare, beh, era una figura genitoriale per Joe. Ecco, non credo che il tizio che si è presentato possa rivelarsi un bravo padre o chissà cos'altro, ma questo metterà a confronto il ragazzo con il suo passato.
Non sarà semplice, anzi, anche questa sarà una vera e propria sfida, dalla quale il giovane uscirà di certo cambiato, e si spera anche fortificato.
Bene, ottime le tue note nel finale del capitolo, sempre corpose e ben curate. Permettono di comprendere tutto molto meglio.
Mi è tutto chiaro e non mi resta altro da fare che proseguire nella lettura! Appena avrò un altro po' di tempo a disposizione tornerò senz'altro :)
Buona giornata e auguri di buon 2017 :) a presto! :)

31/12/16, ore 10:23

Buongiorno.
Un altro capitolo splendido, davvero bellissimo e ben scritto.
Apprezzo tanto il fatto che inserisci sempre, nelle tue note, qualche particolare sulla boxe o sul Giappone. Non conosco molto bene la cultura di questo Paese, e ammetto che mi stai insegnando parecchio con ciò che ci spieghi e ci fai vedere :)
Riguardo al racconto, beh, quel Rivera ha l'aria di essere un duro, un vero duro!
Joe ha ancora tanto cammino da fare... purtroppo, ora che conoscono il suo punto debole, sarà davvero difficilissimo per lui riuscire a superare la sua difficoltà.
E' un peccato questo, perché ha già un grandissimo talento, e non andrebbe sciupato.
Ma... spero che nessuno voglia fare del male a Danpei...
Bene, ottimo lavoro anche qui :) a presto! :)

30/12/16, ore 23:32

Rieccomi qua!!
Carlos va incontro al suo destino, e come temeva Harry, ha pagato a caro prezzo il match fuori programma con Joe...in un certo senso, in questo frangente, si e' decisa anche la sorte del protagonista. Ha cominciato a formarsi la "leggenda" secondo cui Carlos non era piu' al cento per cento dopo l'incontro con lui, e sarebbe questo il motivo per cui ha perso. Ed il campione, indispettito da tali chiacchiere, ha messo gli occhi sul nostro Joe. In realta', come si scoprira' ben presto, Mendoza e' semplicemente INNARIVABILE PER CHIUNQUE, punto e basta.
Bella la scena dell'addio a distanza tra Joe e Carlos. Su quel ring, e' come se si fossero scambiati qualcosa, instaurando un rapporto profondo che va al di la' di tante parole inutili.
Molto tenera come sempre la parte tra i due piccioncini (spero non l'abbiano a male se li chiamo cosi'). Joe inoltre non vuole uno yen in piu', ma in realta' credo che non trovi le parole per ringraziarla: in fin dei conti, il merito e' solo suo se ha avuto una nuova opportunita'...
Riguardo alle macchinazioni della cara nonnina, aggiungo solo una cosa: COMPLIMENTI, EH...ALLORA IO PARLO AL VENTO...POI NON MI DICA CHE NON L'AVEVO AVVERTITA.
C'e' da dire che comunque Joe ha reagito da signore. Tempo addietro, sarebbe corso dalla vecchia e le avrebbe fatto ingoiare l'assegno di viva forza.
E adesso stiamo a vedere cosa bolle in pentola...ovviamente, per uno come Yabuki, non va bene chiunque...occorre una sfida estremache lo porti al limite, e so gia' di chi si tratta...
Bellissimo capitolo, superbamente scritto e narrato e molto appassionante, nonostante il ritmo piu' blando (d'altronde, un po' di pausa ci vuole, e' come sul ring, dove si alternano i momenti di calma e studio dell'avversario a quelli di impeto e RUSH, come direbbero gli anglofoni).
Una domanda: perdona l'ignoranza, la poesia a meta' capitolo di chi e'?
Complimenti e auguri di buon anno, intanto!!
Alla prossima,

30/12/16, ore 16:12

Buon pomeriggio anche qui, e di nuovo.
Ma quanto è bello questo racconto?! Complimenti!
Joe, alla fine, ha saputo affrontare Yoko, ma mi accorgo che anche con la ragazza è molto impacciato...
Il suo è un problema di fondo, che lo disturba e gli impedisce sia di relazionarsi correttamente con la ragazza che lo ama, e che pure a lui piace, sia nella boxe.
La morte di quel ragazzo l'ha sconvolto così tanto che non riesce, involontariamente, a superare quel momento. Il risultato è questo...
Purtroppo, Joe deve trovare la forza per riuscire ad affrontare la sua lacuna, che ormai è diventata di dominio pubblico.
Non so come farà, simili cose sono dure da saper prendere di petto ed affrontare... ci vorrà tempo. Ma non ne ha molto a disposizione...
Complimenti ancora, il racconto è stupendo, e finora mi è piaciuto tantissimo.

30/12/16, ore 15:59

Buon pomeriggio.
Un altro bellissimo capitolo, complimenti.
Beh, Yoko è ricca, bella, giovane, nobile... ma non per questo non ha problemi.
La nonna è davvero una tiranna, ed ha cercato di forzarla in un modo terribile. Ma la ragazza è ben consapevole di ciò che vuole dalla vita e di come vuole comportarsi, e per questo ha scelto di ribellarsi alla decisione dell'anziana, che addirittura voleva trovarle un marito...
La questione è molto triste; si tratta di uno scontro tra due generazioni diverse, il cui confronto non ha retto. Purtroppo, il rapporto tra nonna e nipote è andato definitivamente in frantumi... anche perchè la giovane ha il pensiero del tutto rivolto ad un certo ragazzo...
Ed ora aspettiamo la mossa di Joe :)
Perfetto, bellissimo capitolo anche questo :)
A presto :)

29/12/16, ore 15:07

Buon pomeriggio.
Il tuo racconto è davvero splendido.
Joe credo sia nei guai. E' bravissimo ed ha talento, ma ha pestato i calli a persone molto, molto più potenti di lui.
Queste persone potenti tramano nell'ombra, e sanno alcuni suoi punti deboli...
Ma chissà se potranno averla vinta su questo ragazzo che, ormai, ha vissuto un po' di tutto sulla sua pelle.
Credo che abbia una tempra dura, Joe, e che possa far fronte a tutto il male che gli si prospetta davanti.
In più, ha anche un'amica... un'amica che gli vuole molto bene.
Il tizio che li spiava credo che non abbia buone intenzioni, purtroppo...
Hai creato una grande trama, avvincente e rapida, complimenti! :)

28/12/16, ore 09:27

Buongiorno, anche qui.
Oddio, questa storia mi sta davvero piacendo molto *-*
Ok, questo capitolo è stato molto bello, e sto già cominciando ad ambientarmi nella trama e a sentirmi maggiormente a mio agio coi personaggi. Molto bene!
Joe è in gran forma ed ha una gran voglia di mettersi alla prova; questo è lampante. E poi, è davvero bravissimo e pieno di capacità.
Ottimo, questo capitolo è davvero scritto benissimo e mi è piaciuto molto.
Mi è piaciuto un sacco anche l'angolo che hai inserito a riguardo della boxe e dei termini tecnici. E' stato interessantissimo leggerlo!
Complimenti per tutto! Nei prossimi giorni tornerò a leggere qualche altro capitolo e a proseguire nella lettura :)

28/12/16, ore 09:12

Buongiorno.
Noto che questo racconto è stato molto seguito, complimenti!
Comunque, è molto ben scritto. Ammetto che non conosco il fandom, quindi per me sarà una grande avventura leggere questo racconto, e spero davvero di riuscire ad entrare nel mondo di Joe e seguirlo a dovere.
Mi sembra un ragazzo molto ribelle, non proprio limpido, ma con qualche valore di base.
Per ora, non so cosa farai accadere né come si evolverà la situazione, ma i vari personaggi mi sembrano tutti molto motivati nei loro scopi che vogliono perseguire.
Bene, passo subito a leggere un altro capitolo :)
A prestissimo, quindi :)

27/12/16, ore 15:21

Rieccomi qua!!
Bellissimo capitolo, con una gran varieta' di situazioni, e suggellato da un incontro memorabile, che segna la rinascita di Joe ed il suo debutto sulla scena del pugilato internazionale.
Si, perche' la cosa incredibile e' che, pur non essendo nemmeno tra i primi tre in graduatoria, il nostro Yabuki se l'e' giocata alla pari con l'aspirante campione mondiale della categoria, il che fa di lui un futuro candidato. Quale meravigliosa contraddizione! D'altronde, non e' un caso se lo chiamano "L'attaccabrighe che rende possibile l'impossibile"!!
Bella la parte iniziale tra Yoko ed il nonno, dove scopriamo le motivazioni psicologiche dietro il comportamento di Yatsuho. E' molto triste, vedere queste cose: quando si diventa genitori, si dovrebbe prima di tutto ricordarsi degli errori commessi dai nostri, di genitori, e possibilmente non ripeterli con i nostri figli. Tenere il buono e buttare il resto. In questo modo avviene una vera crescita. Ma spesso non e' cosi'. Spesso si perpetua il loro atteggiamento, finendo col replicare quei comportamenti che si odiavano tanto. I figli commettono gli stessi sbagli dei genitori, e nessuno impara mai nulla dalle esperienze passate.
Molto bella anche la scena tra Joe e Carlos. Si potrebbe quasi dire che siano invaghiti l'uno dell'altro. Prendendo l'argomento con le dovute cautele, notiamo che nei manga e negli anime (forse e' una prerogativa della mentalita' giapponese, che' era ed e' piuttosto maschilista, e quindi esalta l'amicizia virile) puo' accadere che un personaggio maschile rimanga affascinato da un altro personaggio dello stesso sesso. Il "colpo di fulmine " si manifesta in molti modi, non necessariamente legati all'attrazione fisica. Ci si puo' invaghire dell'aspetto di una persona, della sua forza, del suo coraggio o delle sue idee. E' un retaggio dell'antica societa' feudale, probabilmente.
E veniamo al match, descritto con molta cura e dovizia di particolari: hai raccontato minuziosamente il combattimento come avviene nell'anime (che mi e' piaciuto molto di piu' del manga), per filo e per segno.
Gli scambi tra i due, il duello alle corde (un vero duello di scacchi, me lo ricordo bene), i colpi superveloci di Carlos (la sua vera e propria mossa segreta)...tutto perfetto.
Complimenti e tanti auguri di buone feste!!
Alla prossima,

Rieccomi qua!!
Ok, probabilmente te l'ho gia' detto e ripetuto sino alla nausea, ma il modo in cui stai caratterizzando Carlos e' semplicemente superlativo.
E' tutto perfetto: il comportamento, la parlata ispanica....e non solo.
E' un personaggio straordinario, dentro e fuori dal ring.
Per il fatto che, pur essendo riuscito a monetizzare in modo piu' che adeguato il suo talento, non ha scordato da dove viene. Al punto che va a visitare delle zone degradate con il serio rischio di mettere a repentaglio la propria vita.
Perche' non dimentica ne' nasconde il fatto che, una volta, anche lui ERA UNO DI LORO. E LO E' ANCORA.
Un comportamento che gli fa davvero onore.
Ed e' anche un uomo leale e corretto: gli e' bastato uno sguardo per comprendere che tra Joe e Yoko c'e' qualcosa. E la cosa migliore e' non immischiarsi.
Si vede, che hai una predilezione per lui.
Volevo spendere due parole per Harry: concordo in pieno quando decide di opporsi al match con Yabuki. Nessun manager sano di mente farebbe correre un simile rischio al proprio pugile, con l'incontro per il titolo alla porte (in realta, nel mondo della boxe avvengono degli autentici inghippi alle volte, tra cavilli ed intoppi nel regolamento, improvvisi cambi di avversario o misteriosi forfait, per non parlare di manager senza scrupoli che mandano in pasto i loro pugili ad avversari piu' quotati per far avanzare questi ultimi di graduatoria, dietro lauto compenso del manager concorrente).
Harry non mette in dubbio la superiorita' di Carlos: e' convinto che vincerebbe anche contro Joe, senza dubbio. Ma ha anche compreso che Yabuki e' un avversario imprevedibile, che potrebbe dargli filo da torcere. Se poi aggiungiamo che ai due non tornerebbe in tasca nulla, possiamo ben capire che in ogni caso Carlos ha tutto da perdere, indipendentemente dal risultato.
Ma, alla fine, accetta lo stesso. Perche' Carlos e' come Joe: una volte che si incaponisce...non c'e' niente da fare.
Bella la scena dell'abbraccio tra i due: come ho gia' ribadito, sono fratelli mancati.
E la scena tra Joe e Carlos l'ho trovata molto poetica: una sorta di invisibile legame li unisce, al di la' di tante parole inutili, e loro lo percepiscono entrambi.
Sembra che Joe cominci a rendersi conto di avere un padre: sensazione piu' che legittima, credo che ogni orfano abbia il sogno di poter conoscere i suoi genitori.
Su Hatsuyo stendiamo un velo pietoso, che e' meglio...certo che le e' bastato sentirsi contraddetta per trasformarsi in una tiranna spietata e vendicativa. O forse, lo e' sempre stata...
Capitolo davvero sublime: ti faccio davvero i complimenti. Anche per la cura dei dettagli (i nomi in giapponese, lo slang spagnolo...): leggendo il racconto ci si rende conto del tuo impegno e della cura che ci hai messo. Tutto e' frutto di una ricerca approfondita, senza lasciare nulla al caso.
Perche' sono i DETTAGLI E LA REALTA', a rendere interessante un'opera: piu' dell'inventiva o dell'immaginazione. Si tratta di sapere e conoscere cio' di cui si sta parlando.
Complimenti ancora e alla prossima!!

19/12/16, ore 21:43

I guai di Joe diventano sempre più evidenti a tutti e persino lui non può più negare l'evidenza.
Come spesso accade, gli atteggiamenti sgarbati nascondono la verità del suo cuore, così difficile da scorgere quando si cerca di mascherarlo in tutti i modi. Al suo tono secco, si contrappone la grazia e la dolcezza di Yoko che mostra una presenza continua e delicata, per nulla simile a quella di certe persone che ti fanno notare infastidendoti che loro ci sono per te e tu lo devi sapere e ricordare.
Come Nori.
Nori è dolce, un brava ragazza. Ma non capisce Joe. Lei ne è innamorata, ma non è disposta ad accettarlo interamente per quello che è. A differenza di Yoko che accetta il bene e il male, persino la possibilità che possa farsi male combattendo o peggio morire, Nori si domanda perché una persona debba rinunciare a quella che lei suppone essere la felicità per farsi riempire di botte.
Nori non capisce la boxe, la vede come un semplice menar le mani.

Carlos mi piace. Chissà se contribuirà in qualche modo al recupero di Joe, la cui situazione è tutta in discesa. Si dice che prima di potersi rialzare, una persona debba toccare il fondo; cadere e cadere finché non c'è più spazio. Joe sta quasi per raggiungere il suo fondo.
In qualche modo, alla fine reagisce, ma la reazione del suo corpo dimostra che non va bene. Non va bene per niente.
Uff! Voglio un giorno di 56 ore. La storia continua a intrigarmi e sono curiosa di sapere come Joe riuscirà a cavarsela.
Baci.
E.

19/12/16, ore 21:38

Ciao carissima, scusami per la latitanza. Ci sono! A spizzichi e bocconi, ma ci sono.

Yoko oltre ad essere la donna amata e che ama di Joe, ne è un po' l'angelo custode, quella che lo direziona, si prende cura di lui.

Joe e Nishi si chiariscono con tranquillità; noi donne avremo fatto delle epiche scenate; gli uomini no, sono più camerateschi in tal senso. Due o tre parole, una pacca sulla spalla e tutto come prima.
Joe è ingenuo e spesso questa ingenuità lo porta a non rendersi conto che tutte le azioni hanno conseguenze; che un bacio che per te può essere insignificante, per l'altra persona può non esserlo affatto.

La scena del ring mi è piaciuta molto. E' un punto di svolta. Terribile perché mette in luce quanto sia grande il dolore, la paura di Joe.
Ho quasi l'impressione che tutto quello che è stato scritto in precedenza sia stato un lento avvicinarsi al momento in cui Joe - forzando sé stesso - colpisce al volto l'avversario e contemporaneamente va a pezzi.

Baci.