L'unico domani
di innominetuo

Dico pure io "aloha". Tu pensa che le Hawaii io le ho visitate quando ero un picinin di 10 anni e me le ricordo eccome: che posti favolosi, ragazzi...
Ma tanto quella testina di Joe mica se le godrà: pensa solo alla boxe. A meno che grazie a te magari si godrà quelle spiagge fantastiche con Yoko, dato che lei vuole fargli una sorpresa romantica.
E comunque ha ragione a incazzarsi per Carlos, io avrei reagito uguale, sui malati non si scherza.
Bel capitolo, con un Tange da filmare!
Brava e ciauzzzz
K.-L.

Ed eccoci finalmente arrivati alle Hawaii!
Ricordo bene la vicenda, ed ero infatti molto curiosa di leggere la tua trasposizione degli eventi, certa del fatto che ti saresti mantenuta fedele all'originale, senza privarci tuttavia di qualche tuo tocco di originalità. :)
Mi piace sempre moltissimo il modo in cui tratti il personaggio di Yoko: io, guardando l'anime, ho imparato ad amarla poco a poco - perchè all'inizio dovevo ancora inquadrarla - e vederla così fedelmente riportata è un vero piacere, si vede quanto tu tenga a lei (e a Joe, naturalmente) e quanto tu ti stia impegnando a mantenerla fedele al personaggio originale.
Questa faccenda del joint venture le darà non pochi pensieri, immagino, specialmente adesso che Joe è alle Hawaii per disputare il suo prossimo incontro.
E, guarda caso, ad incontrare Mendoza.
Ricordo come sempre la tipica insistenza di Joe ed il suo caratterino tutto fumo, cosa che tu riesci a rendere alla perfezione, tanto da farmi rievocare alle mente le stesse scene degli episodi dei quali stai parlando.
La parte della locandina... Oh, eccome se me la rammento!
Carlos... Il povero Carlos, adesso ridotto ad un misero invalido a causa di tutte quelle botte prese.
E' chiaro che le colpe di Mendoza sono relative (non dico che non ci sia andato giù pesante, ma la boxe è sfortunatamente anche questo), ma capisco come deve essersi sentito Joe... E se poi penso anche che, ben presto, anche lui vedrà ben chiari su di sè i segni della stessa malattia... No, non ci voglio pensare! ç_ç
Sono sempre più curiosa di sapere come andranno avanti le cose e in che modo tratterai i prossimi capitoli. In ogni caso, so che farai come sempre un ottimo lavoro.

Bravissima anche stavolta.

Un bacione

Prima pausa caffè del lunedì mattina per dirti due parole al volo del tuo nuovo capitolo che avevo già letto ieri sera e che mi è piaciuto molto, l'ho trovato distensivo e pure divertente (Danpei sull'aereo mi ha fatto ghignare!).
Stavolta il clima è più leggero, siamo in attesa di vedere Joe sul ring. Se poi ci regalerai delle belle scene d'amore con Yoko ne saremo felici!
Certo che dopo il capitolo commovente della mamma di Joe ci voleva un momento più sereno e disteso, con un bel viaggio a Honolulu e già mi piace come hai descritto il paesaggio hawaiano. Il vestito mumu è bellissimo, sembra un nostro prendisole!
Hai fatto bene a ricordarci di Carlos, poverino.
Torno al lavoro, baci e alla prossima!

Sì mi ricordo vagamente del viaggio di Joe alle Hawaii e se non mi sbaglio poi si era pure visto con Mendoza :) e c'era pure la Shiraki. Ma mi aspetto che tu li faccia stare insieme in una cornice tanto romantica ahah!
Scherzo, però devo dire che mi piace di più come spieghi bene i retroscena del viaggio. Solo una domanda: ma il buon Mammuth è sparito? è da un po' di capitoli che non parli di lui. So che non è un personaggio principale, però questo suo silenzio mi dispiace perché è un grande amico di Joe. La mia è solo una osservazione, mica una critica: la tua storia mi piace ed è per questo che ti faccio tante domande (scusa!).
La reazione di Joe per quel manifesto forse è eccessiva, ma si capisce che quando si è davvero amici non si tollerano le mancanze di rispetto a chi si vuole bene, come se lo facessero a noi.
Bene, allora aspetto la parte seconda delle Hawaii e ti dico aloha pure io!

09/02/16, ore 02:45

Cara Lou,
ci proponi uno dei capitoli forse più toccanti, e malinconici di tutto questo tuo componimento su Joe. Passato, presente e futuro a confronto, tutti in uno stesso capitolo permeato da una profonda vena introspettiva che bacia Joe.
Bellissima la dinamica delle tre fasi della vita di Joe, che vengono narrate in ordine diverso rispetto al titolo: il passato è ultimo, il presente è primo, il futuro è in mezzo ai due.
Presente è sinonimo di Yoko. Infatti, il capitolo si apre con una dissolvenza in rosa per Joe, che giace con la sua donna, ebbro di lei, mentre la primavera piovosa canta una melodia d'amore per loro.
Futuro è la boxe, con il prossimo incontro che Joe disputerà contro Sarawaku, di lì a poche settimane. Una dissolvenza verde, colma di speranza per un giovane uomo all’alba delle sue aspirazioni di vita.
Passato è la sua famiglia, sua madre. Kahori. Il distacco dal padre che Joe ostenta è un evidente meccanismo di difesa verso ciò che avrebbe potuto essere e non è mai stato, per il dolore della solitudine di un bambino lasciato a se stesso. Ora, Joe non può neppure più incolpare nessuno, perché l’abbandono non è stato voluto, ma una dura costrizione del destino.
La frase che chiude il capitolo, è la chiave di lettura per tutto il personaggio di Joe, che infine, dopo aver provato rancore per il padre e la madre, credendosi abbandonato con dolo da loro, capisce che l’amore di Kahori per lui era profondo, sincero, totale. E prova pena per se stesso.
Struggente la scena del viaggio verso il cimitero e della tomba, in cui il dolore silenzioso e tagliente viene vissuto con paucità di parole tra i due uomini, padre e figlio. Una dissolvenza in grigio, affilata e di una composta drammaticità.
Questo capitolo è articolato e complesso, passa attraverso tante sfumature emozionali: dalla felicità, alla serenità, alla passione, al rimpianto, alla malinconia. Il pezzo mi ha quasi ricordato un canto di natale pugilistico, in puro stile dickensiano, con i tre fantasmi che bussano alla porta di Joe. La boxe, altro non è che il trait d’union tra un passato fatto di solitudine e abbandono psicologico, un presente con l’onnipresenza della magnifica Yoko, che rappresenta anche l’anima delicata di questo magnifico sport, e il futuro, con il sogno di Joe di affrontare Mendoza e divenire campione del mondo.
Complimenti vivissimi per questo pezzo, che sale prepotentemente in cima alla classifica dei capitoli più belli di questa tua opera.
gratia

PS: Fai i miei più sinceri complimenti a DivergenteTrasversale per la magnifica fanart, che rivela un talento prezioso e grande sensibilità artistica!

07/02/16, ore 17:36

Bene, iniziamo l'avventura con Joe nel - sanguinoso, vertiginoso e implacabile - mondo della boxe, premettendo che la lettura delle note finali sarà per me assolutamente necessaria dato che non conosco affatto questo sport, né la filosofia di vita che c'è dietro.
Colpisce (dato il tema, la scelta del termine non è casuale!) all'inizio la difficoltà del protagonista a riadattarsi a una vita fatta di regole rigide, orari e divieti, dopo un anno trascorso in piena libertà; colpisce anche il contrasto tra la boxe finta dei circensi e la durezza di quella vera. Lì una pantomima cui Joe si presta quasi a voler gettare fango su tutto ciò che prima aveva rappresentato per lui sogno e vita, quasi a rigettare il senso di colpa smitizzando il mondo cui lui stesso apparteneva.
Ma è evidente che non può durare e Joe torna a bomba sul ring, trovando il tempo - prima di sconfiggere il rivale tatuato (che invero non fa una gran figura) di lanciare un sorriso - affascinante nonostante il paradenti - a una fanciulla vestita di celeste... chissà cosa ne verrà fuori?
Un bacio, a presto. :)

06/02/16, ore 14:43

Ho fatto una maratona in questi giorni per mettermi in pari ma visto? sono arrivata e ne valeva la pena!
Questo capitolo è davvero bellissimo, mi sono commossa a leggere di Joe, di suo papà e di sua madre. Povera ragazza morire in un incidente e non sapere più nulla di suo figlio... e poi il cimitero non è neanche a Tokyo ma in un'altra città. Joe deve averci sofferto tanto a scoprire tutte queste cose su sua madre e non poterla mai conoscere di persona.
Bella, bellissima la scena di Joe al cimitero, con le mani che gli tremano...
Hai fatto di Kaori un ritratto molto toccante.
Complimenti, sei davvero brava. E complimenti pure per il disegno della tua amica.
diletta
(Recensione modificata il 09/02/2016 - 04:35 pm)

06/02/16, ore 14:11

Bravo Joe che chiede scusa e che prova a Yoko il suo amore! Ha sbagliato a fare il geloso e adesso lo ha capito!
Anche se nonnina continua con le sue manovre da intrigante, il rapporto di Joe e Yoko va alla grande, con una vacanzina in montangna (che belle foto, poi!).
Tenerone Danpei che si coccola la cintura da campione di Joe: quest'uomo è di una dolcezza assurda... lo adotterei, guarda ^^!
Dai che sono arrivata!
(Recensione modificata il 06/02/2016 - 02:11 pm)

06/02/16, ore 13:53

Bene, eccomi al capitolo clou: l'avevo letto stamattina e mi ha lasciata così O_O.
Cioè, non mi fraintendere, l'incontro è perfetto e bellissimo come l'hai saputo descrivere, eh, te l'ho già detto che sei troppo brava con le scene di boxe. Mi è piaciuta pure la scenata di gelosia di Joe ^^ !
Ma magari la storia di Kim potevi metterla più leggera: meno male che hai messo l'avviso, però l'ho trovata forte lo stesso. Dici di aver rispettato il manga, ok, ma io avrei lasciato la scena come l'hanno spiegata nel cartone, con Kim che ammazza un estraneo qualsiasi e non proprio suo padre (anche se non lo aveva riconosciuto).
Spero che non ti offendi per questo piccolo appunto ma trovo più corretto dirti come la penso, dato che ti leggo.
Per il resto il capitolo è bello, nulla da dire.
Ciao,
diletta
(Recensione modificata il 06/02/2016 - 02:13 pm)

06/02/16, ore 13:46

Mamma mia... povera Yoko... deve soffrire di nuovo per la testardaggine di un uomo, come era già successo con Riki... la storia si ripete.
Quando Joe fa il pazzo mi fa salire il nervoso!

06/02/16, ore 13:40

Guarda, hai perfettamente ragione sull'assurdità di alcune puntate con Toro Riki-zombie che implora "ACQUA" e con Joe che succhia un po' d'acqua dall'ovatta. Vedo che nella tua storia la dieta di Joe ha più senso logico: ha mangiato troppo ed è ingrassato come tutti i comuni mortali. Stop. Adesso si mette a stecchetto per dimagrire in pochi giorni, sennò non può fare l'incontro. Mangia,  anche se poco, e beve. Così sì che è corretto.
Il suo papà arriva sempre al momento giusto per toglierlo dai pasticci: lo adoro quell'uomo! Sarà anche un mafioso ma mi piace troppo, è molto protettivo con Joe. Certo che se fosse un pochino più gentile con il buon Danpei sarebbe meglio: in fondo Danpei lo ha cresciuto, merita un po' di rispetto... o no?
Ciao,
diletta

P.S. sono già a buon punto con la lettura, arrivano altri commenti eh ^^

05/02/16, ore 17:45

Ciao, continuo a leggerti appena ho un momento di calma.
Sono sempre più sconvolta dalla cattiveria della nonna di Yoko che è capace persino di pagare dei delinquenti per fare del male a Joe: se suo padre non fosse intervenuto le cose si sarebbero messe male! Goromaki Gondo era il tizio col cappello dei bassifondi giusto? Quello che picchiava Wolf? Già ne avevi parlato nel primo capitolo, ma mi ero dimenticata di chiederti.
La cosa buona è che ora Joe si è ripreso e che combatte senza problemi contro chiunque: ha superato bene il problema dei colpi in faccia e questo è merito della fidanzata che gli ha fatto conoscere Carlos.  Nella seconda serie infatti Yoko è una fatina buona, non è mica come nella serie vecchia, cioè odiosa da morire!
Bene così, adesso nel fine settimana avrò più tempo per leggerti con calma :).
Ciao e complimenti per questo lavoro.

05/02/16, ore 00:42

Ma che bel capito mia cara Lou!
La prima parte è un tripudio di dolcezza e sensualità che rapisce il lettore, gratificandolo. Bellissime e finissime immagini dei due giovani innamorati che nel silenzio lasciano ai gesti e all'amore, il compito di parlare per loro.
Poi c'è il ritorno alla "realtà" di Joe e io adoro sempre tantissimo il suo interagire con il vecchio Tange, che è così amabile e dolce nel suo essere burbero. Si preoccupa sempre tanto per il suo ragazzo e io gli voglio bene!
Quindi aleggia sul nostro campione una nuova sfida hawaiana, che però al momento non sembra molto impensierirlo o sbaglio?
E poi c'è la parte capolavoro del capitolo, diciamo che la delicata leggiadria con cui hai fatto avvicinare padre  e figlio mi ha davvero incantata. C'è un sottile velo di  malinconia che permane tutta l'ultima parte, ma anche una rara bellezza nelle parole che raccontano CHI fosse la madre di Joe. Mi è piaciuto il modo non enfatico e assolutamente naturale con cui ci hai resi partecipi di questi fatti caricandoli di sentimenti veri e non di mero sentimentalismo. Ho percepito il dolore di suo padre, un dolore antico, così come il rimpianto che sicuramente non gli ha mai dato requie che ormai è parte di lui, e che gli rammenta che è colpa sua se ha perso in un sol colpo la donna che amava e suo figlio! Così come si capisce il disagio di Joe, il suo voler conoscere qualcosa di una madre, di cui purtroppo non ha neppure il conforto di un solo ricordo. Sono argomenti per me molto toccanti che mi riguardano da vicino e mi rimandano a sensazioni di vita vissuta, così come del resto credo sia capitato a chi scrive e se ne capisce tutta la dolce amarezza, con cui hai tinteggiato questo momento così bello e delicato della storia.
Bellissima la scena della foto e ancora più bella e struggente quella del cimitero.
Grazie anche per le spiegazioni sul modo tutto particolare e anche molto giapponese della sepoltura, e del fatto del nome del coniuge, non lo sapevo e mi fa piacere aver imparato questa cosa molto bella che mantiene uniti marito e moglie, nonostante la morte, che allora diventa solo un rimandare un'eternità da condividere poi, assieme. Molto romantico, nel senso più nobile del termine!
Che dire? Non sbagli mai un colpo, ottimo lavoro come sempre!
Sono lieta che hai appreezzato così tantoil mio scarabocchio da volerlo insire nella tua storia, grazie! :*
​Un abbraccio e a presto!

(Recensione modificata il 05/02/2016 - 11:58 am)

04/02/16, ore 23:46

Ciao! Sto andando avanti a leggere, non riesco a staccare!
Due cose prima di dimenticarmi di dirle: complimenti per l'angolo del boxeur e per le tue spigolature! Arricchisci e completi una storia bella e ben scritta cin un tocco originale ed istruttivo. Ci racconti una storia e ci parli di boxe e del Giappone. Complimentissimi!
Allora, belli momenti di Yoko con il nonno, bella l'amicizia di Joe e Carlos!
L'incontro è perfetto, come nel cartone, non deve essere cosa facile mettere per iscritto delle scene di sport e tu ci riesci benissimo!
Ogni tanto vedi che facebook ti fa fare delle belle scoperte e sono contenta di averti scoperta !
Continuo a leggere.
Ciao (buona notte anzi)

04/02/16, ore 14:33

Che bello questo capitolo, l'ho trovato molto romantico! Magari ci fossero state scene così nel cartone: anche se si percepiva la forte attrazione tra Joe e la Shiraki, non è mai successo nulla di esplicito (peccato per quell'unica bellissima scena finale di lei che si dichiara, ma perché non si è data una mossa prima, come hai scritto tu in questa storia? magari per Joe le cose sarebbero andate diversamente).
Ho apprezzato pure l'incontro di allenamento con Carlos. A proposito, Carlos mi piace un sacco come lo descrivi, è proprio lui!
Volevo dirlo pure prima ma sto commentando alcuni capitoli per mettermi in pari: scusa se faccio così. Però ci tengo a dirti che la tua storia mi piace davvero tanto, è scritta benissimo e si vede che conosci Joe come le tue tasche :).
Ciao a presto allora!