Rose d'hiver
di Mina7Z

01/12/20, ore 16:57

Cara Mina, grazie. Grazie per le emozioni forti che mi hai fatto provare. Ho letto questa tua storia in due giorni e, cosa che più mi ha sorpresa, ho trovato il coraggio di lasciarti un paio di recensioni! anch’io faccio parte di quell’esercito di lettrici silenziose che di solito non recensisce, ma questa volta non ho proprio potuto farne a meno. Ho trovato il tuo romanzo per caso e dopo il primo capitolo l’ho inserito fra le mie preferite, la forza della tua scrittura e dei personaggi mi ha conquistata e catturata portandomi nel loro mondo. Li ho amati e odiati (ammetto che in alcuni momenti Oscar e Bertrand li avrei strozzati), quasi avrei sperato in un lieto fine per i coniugi de la Tour d’Auvergne... perché anche Bertrand alla fine è una vittima e si riscatta grazie all’amore. Mi è piaciuto moltissimo quell’abbraccio finale fra loro e in cuor mio gli auguro di trovare una donna che sappia amarlo. Oscar e André finalmente felici, l’amore vero trionfa e vince su tutto! Grazie, anche per quelle bellissime parole che ci hai lasciato alla fine e che mi hanno molto commossa, nessuna donna, ma nemmeno nessun uomo, dovrebbero essere costretti ad una vita che non appartiene loro; ciascuno di noi dovrebbe essere libero di vivere la propria vita secondo le proprie possibilità e capacità e, se la maggioranza di noi oggi può farlo, è anche grazie alle idee scaturite da quella a Rivoluzione Francese, che tanto dolore ha causato... sarebbe un discorso molto lungo, perciò mi fermo qui e vado a colmare le mie lacune con gli altri tuoi romanzi. Ti auguro un buon proseguimento e spero che tornerai a scrivere su questo fandom. Manuela
(Recensione modificata il 01/12/2020 - 05:05 pm)
(Recensione modificata il 01/12/2020 - 05:06 pm)

30/11/20, ore 22:59

Capitolo meraviglioso, struggente e appassionato! Mentre li descrivevi insieme, li ho visti, con i superbi disegni della notte d’amore del manga, felici, abbandonati e anche lì piangenti, finalmente liberi di amarsi, di donarsi completamente l’uno all’altra. Cosa li attenderà ora? Mi auguro siano più fortunati, l’indomani ad attenderli non ci sarà la Bastiglia, ma un marito ed un amante frustrati (?) Vado a leggere...

30/11/20, ore 22:43

Forse mi sto imbrogliando, ma a me questo marito mi sembra tanto il lato B dell’André dell’anime, quello che non poteva amare Oscar alla luce del sole, quello dello strappo e ho l’impressione che prima o poi scomparirà per lasciare l’André maturato fuso in un’unica persona. Così come questa Oscar, più consapevole dei propri sentimenti, è il lato B della nostra Oscar.
Al di là delle mie elucubrazioni ti faccio i miei complimenti per come riesci a descrivere i personaggi, per come li sai rendere vivi e veri, molto umani e fragili e forti al tempo stesso! Grazie per questa tua storia davvero sublime (te l’hanno già detto? 😁)

04/10/20, ore 15:07

Carissima Mina,
Finalmente sono giunta all'epilogo di questa storia meravigliosa che ho divorato in poco tempo e che già sento mancarmi.
Hai dato a Oscar e André il loro lieto fine, sebbene io sia dispiaciuta per la grande sofferenza alla quale è condannato Bertrand che continuerà ad amare Oscar per sempre senza poterla mai più avere.
Tuttavia, Oscar e Bertrand sono rimasti in ottimi rapporti e, sebbene il distacco da Laurent la farà soffrire per diverso tempo, ci sarà sempre posto per lui nel suo cuore di madre e Bertrand stesso l'aiuterà per farglielo vedere, raggiungendola in Spagna dove il clima mite aiuta la sua salute cagionevole.
Sono felice di aver letto di un epilogo così dolce per una storia tanto sofferta e tormentata che mi ha intristito il più delle volte ma che mi ha anche fatto percepire quanto amore si racchiudesse nel cuore dei tuoi personaggi.
Cara Mina, questa era l'ultima tua storia che avevo inserito tra quelle da leggere, ma la tua grande abilità nella scrittura mi ha spinto a fare un altro giretto sul tuo profilo e ho inserito tra le storie seguite tutto ciò che mi mancava alla raccolta, così davvero potrò dire di non aver più nulla da leggere che sia stato prodotto da te.
Credo che tu abbia molta fantasia, delle idee sempre originali ed un'ottima scrittura che rende giustizia alle tue idee.
Ci terrei a farti sapere che questa storia mi è entrata nel cuore e che, se dovesse capitare, in futuro la leggerò con gioia anche una seconda volta, così come alcuni mesi fa mi era capitato di fare con "Il mio André", se non erro (in tal caso perdonami per aver sbagliato il titolo, ma sono sicura che la storia alla quale mi sto riferendo fosse proprio tua).
Inserisco subito tra le mie storie preferite questa storia che già mi manca un po', ma spero di poterti risentire quanto prima tramite la lettura di un'altra delle tue storie, così da imbattermi nuovamente insieme a te in una nuova avventura.
Ti ringrazio per avermi regalato la gioia di questa lettura, da tempo non trovavo una storia così appassionante da rendermi difficile smettere di leggerne il contenuto e, oltre a questo, ho davvero potuto provare ciò che provavano i tuoi personaggi: gioia, sofferenza ma, più di ogni altra cosa, amore, in tutte le sue forme.
Adesso devo proprio andare, come sempre ti auguro di trascorrere una buona giornata oltre che una serena e felice domenica.
Spero davvero di poterti risentire quanto prima, alla prossima e ancora buona giornata! :)

04/10/20, ore 14:36

Cara Mina, quasi tutto è risolto: Bertrand, André e Fersen hanno collaborato per la salvezza di Oscar e insieme ci sono riusciti.
Ora Oscar è insieme ad André, finalmente, e sembrerebbe che tutto ci porti ad un dolce epilogo ma ancora una questione è rimasta in sospeso: Laurent.
Bertrand ha detto che lo avrebbe portato in Belgio e che avrebbe lasciato ad Oscar la facoltà di decidere cosa fare.. Ma cosa farà?
Potrà vivere lontana dal figlio per restare al fianco di André? O forse porterà André con sé così da poter vedere Laurent quando lo desidera?
Con molto dispiacere, mi accingo subito a leggere l'ultimo capitolo di questa vicenda, alla prossima recensione cara! :)

04/10/20, ore 12:50

Carissima Mina, ci hai svelato il gioco di Bernard che, permettimi di dirlo, non avrei mai potuto immaginare così meschino.
Ma hai messo sulla scena anche Rosalie che, forse, sarà colei che riuscirà a salvare Oscar dalla sua prigionia.
Non credo che Rosalie sia meschina e, anzi, credo che lei stia cercando di dissuadere suo marito dalla sua decisione di far incolpare la regina Maria Antonietta da Oscar ad ogni costo.
E mi hai scaldato il cuore anche questa volta quando hai scritto che André non si è mai allontanato dai cancelli della Conciergerie da quando è stato liberato.
Spero che tutto questo strazio sia per poter poi risalire e trovare la gioia che in questi anni a Oscar e André è sempre mancata.
Non mi mancano molti capitoli da leggere ormai, pertanto vado subito a leggere il penultimo che mi è rimasto, con un po' di tristezza.

04/10/20, ore 12:28

Cara Mina, credo che questa sia la prima volta che mi capita di leggere un capitolo e di trattenere in me le lacrime.
Tutto di questa storia è straziante: un amore sofferto così a lungo, una vita spesa a ricordare momenti felici e adesso ci racconti del sacrificio di una donna che ha perso tutto ma non la speranza di salvare l’uomo che ama.
Comunque vada a finire, questa storia sarà straziante per un personaggio o per un altro.
Inizio a temere che farai finire tutto nella più atroce delle sofferenze, ma se Oscar si dovesse salvare e dovesse finire con André, sarei ugualmente dispiaciuta per Bertrand e per il suo grande amore per Oscar che lo spingerebbe a stare senza di lei pur di renderla felice, non ho osato a scrivere “a vivere senza di lei” perché temo che possa dare la sua vita in cambio di quella di Oscar, anche se probabilmente, viste le gravi condizioni di salute di Oscar, rischierebbe di lasciare il piccolo Laurent privo di entrambi i suoi genitori.
Proseguo ulteriormente, ma ci terrei ancora a rinnovarti i miei più sentiti e sinceri complimenti per la trama di questa vicenda e per la tua grande abilità nella scrittura, sempre in grado di suscitare in me forti emozioni.

04/10/20, ore 11:56

Carissima Mina, ho letto questo capitolo con lo strazio nel cuore e le lacrime agli occhi.
Bertrand ha capito le intenzioni di Oscar e ha tentato di fermarla, invano.
Mi dispiace per Bertrand e per il suo profondo amore per Oscar che, purtroppo, adesso non potrebbe mai essere ricambiato.
Oscar ha sacrificato se stessa per André e mi domando se non vengano giustiziati entrambi, perché, come ha detto Bernard, le parole di Oscar incolpano lei ma non discolpano lui.
La consapevolezza di essere nella stessa struttura di André dá la forza ad Oscar di sopportare la prima notte di prigionia.
Quanto può essere forte e potente l’amore se è stato in grado di condurre Oscar fino a questo punto?
Cara Mina, hai indagato ogni sfaccettatura di questo sentimento e sei riuscita a far percepire a noi lettori quanto sia puro e potente il vero amore.
Non posso che proseguire nella lettura di questa storia, ancora, perché non riesco proprio a fermarmi.

04/10/20, ore 11:37

Carissima Mina, ci hai regalato un altro capitolo struggente e che mi ha davvero toccato il cuore.
Bertrand è vivo, adesso lo so, ma l’arresto di André torna a torturare l’animo di Oscar fino a farle prendere una terribile e sofferta decisione.
Ha detto addio a suo figlio, ignaro di aver abbracciato la madre per l’ultima volta, e ha detto indirettamente addio a Bertrand che ha capito e non ha fatto domande.
Mi si è spezzato il cuore quando Oscar ha abbracciato Laurent per l’ultima volta, il pensiero che una madre dica addio al proprio figlio mi strazia l’animo e la scena che hai descritto è stata così toccante..
Spero che si salvino entrambi, però, perché, come si suol dire, la speranza è l’ultima a morire.
Proseguo ancora, troppo incuriosita di scoprire le sorti di Oscar e di André.

04/10/20, ore 11:16

Cara Mina, le sfortune continuano ad abbattersi su di Oscar.
Nessuno sa darle notizie di Bertrand e penso a quel povero bambino che dovrà affrontare la notizia della morte del padre a soli cinque anni.
E poi c’è André che è stato catturato e rinchiuso alla Conciergerie per aver aiutato Oscar a scappare dal castello.
Nelle condizioni nelle quali si trova, sarà molto difficile per Oscar aiutare André e scoprire che fine abbia fatto Bertrand, ma sono sicura che utilizzerà tutte le sue forze per poter salvare il primo e avere notizie del secondo.
Cara Mina, in questo capitolo così introspettivo, fatto di ricordi, tristezza e speranze, ho sofferto e sperato insieme ai tuoi personaggi, complimenti sei davvero molto brava.
Proseguo ancora, non riesco a fermarmi e sono certa che entro oggi arriverò all’epilogo di questa vicenda.
Alla prossima recensione, ancora! :)

04/10/20, ore 10:53

Cara Mina, ad ogni capitolo che passa e ad ogni introduzione che scrivi temo sempre di più per la vita di Bertrand, in fondo non mi sembra di avere molto per sperare.
Temo, anche, che farai terminare tragicamente questa storia, l’abito nero di Oscar mi sembra un preludio di morte e la freddezza con la quale ha ammesso che quello sarà il vestito che vorrà indossare quando se ne andrà non mi fa ben sperare ma, anzi, disperare per quel bambino che forse rimarrà tutto solo.
Che André non sia tornato alla locanda non mi fa sperare nemmeno per Bertrand, che già mi preoccupava dalla terribile sensazione che sentiva Oscar mentre si allontanava dal palazzo.
Ogni capitolo che leggo e che mi conduce verso la fine è sempre più tragico, sofferto e doloroso.
Proseguo ancora nella lettura, incapace di fermarmi proprio adesso.

04/10/20, ore 10:33

Carissima Mina, questo capitolo è stato così commovente.
Che la situazione in Francia sia cambiata e che per i nobili non sia un bel periodo è, ormai, appurato ma non pensavo che tanta ferocia si potesse abbattere anche sul castello di Oscar.
La cosa che più mi ha scaldato il cuore è stato il tentativo di Bertrand di salvare sia Oscar che il figlio, immagino con quanta sofferenza abbia compiuto quel gesto, consapevole che avrebbe anche potuto non rivederli mai più e senza la possibilità di poter dire loro addio.
André è tornato per salvarli e ti confesso che non vedevo l’ora di vederlo tornare sulla scena, ma in questo momento è il sacrificio di Bertrand che mi fa commuovere.
Proseguo ancora, incapace di poter interrompere qui e adesso la lettura di questa storia.

04/10/20, ore 10:17

Cara Mina, ogni capitolo che leggo, e che mi conduce verso la fine, è sempre più bello ma anche tanto più triste.
Ad Oscar non rimane molto da vivere e Bertrand è davvero disperato, tanto da implorarla di raggiungere André o Fersen se questo sarebbe l’unico modo per salvarla, per permetterle di lottare per tentare di sopravvivere.
Poi finalmente è arrivato il perdono e Oscar e Bertrand condividono la loro prima e vera notte di nozze, ma ormai troppo tardi.
Questo capitolo è stato davvero molto triste, struggente e malinconico ma comunque molto bello, non posso non proseguire subito nella lettura, pertanto mi affretto a leggere anche il capitolo successivo, alla prossima recensione! :)

04/10/20, ore 09:12

Carissima Mina, buongiorno!
Ieri sera avrei tanto voluto proseguire con la lettura, come ti avevo promesso, soprattutto dopo aver letto all’inizio di questo capitolo che era arrivato il 1789, ma ho avuto un piccolo contrattempo e, quindi, eccomi qui questa mattina.
Dopo che Fersen ha visto André per le vie di Parigi, Oscar è corsa da lui con la speranza che lui provasse ancora le stesse cose di un tempo e che ancora provava lei, da sempre, ma così non è stato.
André è stato molto freddo con lei, forse prova troppo rancore verso i nobili, forse verso di lei.. o forse non vuole lasciarsi coinvolgere un’altra volta.
Non credo che l’abbia dimenticata, ma è stato molto triste vederlo così duro e freddo nei confronti di Oscar e dirle addio a quel modo.
Durante il giorno della convocazione degli Stati generali, Oscar ha seguito il marito con la speranza di poter vedere André tra la folla e, infatti, è così.
Peccato però che la sua salute, così come nell’anime, non sia delle migliori.
Che abbia la tisi anche qui?
Cara Mina, adesso posso dirtelo con certezza, proseguo nella lettura del prossimo capitolo e già mi rammarico al pensiero di averne a disposizione ancora così pochi.
Come promesso, ci risentiremo alla prossima recensione, a tra poco! :)

03/10/20, ore 19:11

Carissima Mina, i toni cupi dei tuoi capitoli precedenti in questo sembrano essersi affievoliti, sebbene io riesca ancora a percepire la profonda sofferenza che continua a tormentare il cuore di Oscar.
La lontananza di André si fa sentire e si rifugia tra le lenzuola di Fersen per cercare di trovare una lieve consolazione.
Dal canto suo, Fersen si confida con lei e le confessa ciò che è accaduto con Maria Antonietta solo qualche giorno prima, ma Oscar è troppo disillusa dall’amore per infondergli speranza.
Splendido capitolo, davvero.
Proseguo nella lettura, ancora rapita dalla trama della tua vicenda.
A tra poco! :)