Rose d'hiver
di Mina7Z

28/05/16, ore 22:26

L'età, carissima, mi fa credere di aver già commentato, per poi rendermi conto di non averlo fatto. Dovrei andarci io in cella, perché non recensire un capitolo così è davvero un reato... Con una splendida Oscar, grandissima, nel suo avviarsi verso la fine (ma davvero? Ti giuro, io proprio non lo voglio credere!) leale e determinata come mai prima d'ora, con lui, André, che non c'è, fisicamente, ma è li, in ogni suo respiro, con Bernard e Rosalie così differenti ma così uguali agli originali e con il senso di ineluttabile che solo tu sai dare al loro amore... Che altro dirti? Che mi inchino, come sempre, e, testarda nella speranza, aspetto... Un abbraccio.

28/05/16, ore 11:09

Talvolta riesci a togliermi le parole, davvero.
Ma allora è possibile diventare sempre più bravi, crescere in modo esponenziale, superare i confini della propria bravura!?!Questo capitolo è l'ulteriore prova, qualora ce ne fosse ancora bisogno🙄, di quanto Tu sia unica, insuperabile e sempre più brava. Seppur nella loro perfezione, sembrano lontane, nello stile e nell'approccio, Nuages e Carminio.
Capitolo dove i dialoghi la fanno da padrone...e che dialoghi, che completezza, che stile!
Non c'è una parola  che non sia perfettamente collocata, un significato che non sia stato perfettamente espresso, un sentimento che non sia stato raccontato in quel modo incredibile che ti contraddistingue.
il tutto armoniosamente amalgamato. Perfetto!
Maestra come pochissime....per me, Unica e insuperabile.
Grandiosa questa Oscar (a tratti, ancora d'Auvergne 😩🤔..ma sta migliorando, si impegna la ragazza) in
tutto quello che dice e in tutto quello che fa...anche nel difendere Fersen 😬.
Belli anche Bernard e Rosalie.
E se il primo non parla d'amore quando si tratta di ciò che prova André ("Fuori di qui ci sono persone che vi amano e vi aspettano...Grandier vi aspetta"), la seconda le riferisce che Lui non si è allontanato dalla prigione neanche per un attimo. ..perché Lei è lì, lì è il suo cuore.
ipotizzare a questo punto cosa possa accadere è un impresa titanica...ed io, con te, c'ho ormai rinunciato da parecchio tempo.
Ma questi tre uomini, ricordati dalla stessa oscarina, è mai possibile che non possano inventarsi qualcosa per trascinarla fuori da questa situazione?
In attesa di sviluppi, il solito grande abbraccio e ciò che è solo tuo...Superba...come sempre!!!
(Recensione modificata il 28/05/2016 - 11:10 am)

27/05/16, ore 21:34

L'ennesimo capitolo in cui ormai Oscar ci appare come la donna fiera, leale e combattiva che siamo abituati a conoscere, nonostante la malattia e la stanchezza di vivere...meglio tardi che mai! Mi è piaciuta la sua determinazione, molto IC, nel rifiutare sdegnata la proposta di Bernard, rimanendo fedele ad una regina che in fondo nei suoi confronti non lo è mai stata, mi è piaciuto come hai collocato Rosalie e come, in questo gioco di incastri e rimandi che a sorpresa tornano ad unirsi come dovevano, la stessa Rosalie si ponga in soccorso di Oscar e riesca paradossalmente a guadagnarne la fiducia, tanto da diventare la donna a cui ella affida le ultime parole per il ''suo André''. E di fronte a questa citazione(e autocitazione) di grande effetto, mi sorge un dubbio....è il cerchio che si chiude? È davvero un addio Mina? In effetti la drammatica scena che descrivi, lo svenimento, la carrellata ad effetto sugli uomini della sua vita (con André che ancor più risalta come il suo vero amore) farebbe pensare che la fine di Oscar sia ormai prossima...
Attendo il seguito, qualunque destino sceglierai per loro.
Un saluto
Silvia

25/05/16, ore 16:56

Questa Oscar ha subito un'evoluzione non da poco. Non che non si vedessero dei segni prima ma adesso, con la malattia che avanza e la caduta delle convenzioni che l'hanno sempre frenata, ha deciso di tirare fuori gli artigli. Bernard fa il suo lavoro ma immagino che la scelta di Oscar lo abbia scosso. Vogliono usarla per condannare la regina ma la contessa ha deciso di non cedere. Maria Antonietta non ha mai agito in suo favore ma questo non significa nulla. Fersen è stato l'unico appiglio nella sua vita arida di corte. Infangare i suoi sentimenti è l'ultima cosa che farebbe ed è bello che tu abbia messo in gioco il legame con il conte svedese. E'la prima volta che lo leggo e questa cosa fa onore ad Oscar. Sa benissimo di non avere nessuna chance di cavarsela e anche se uscisse la malattia non le lascerebbe scampo. Sottrarsi alle calunnie contro Fersen gli fa maledettamente onore ma è giusto così. E'stata per molto tempo la persona che ha avuto a cuore i suoi sentimenti quando a nessuno importava nulla di lei, prima dell'arrivo di André. Non so davvero che dirti tranne che è bellissimo che tu abbia messo in gioco questo legame. E'forse la cosa più bella di tutta la storia, secondo me.

25/05/16, ore 11:43

Cara Mina, stupendo questo capitolo. Oscar sta davvero molto male spero tanto che la dolce Rosalie possa convincere Bernard,suo marito, a liberarla. Che finalmente si ricongiunga con André. Quando ho letto quella frase "il mio André" la mia mente è arrivata a un'altra tua storia che amo tantissimo .
Spero che la tua FF non finisca mai anche se purtroppo non sarà così.
Siamo quasi alla fine e questo mi rende molto triste perché ho imparato ad amare la tua Oscar ,con i suoi tormenti, le sue sofferenze e la passione con cui ha amato le persone più importanti della sua vita.
Complimenti mia cara Mina
Aggiorna presto. Ti abbraccio forte

25/05/16, ore 06:44

Ciao, vorrei complimentarmi con te perche' trovo la tua storia avvincente. Scrivi molto bene e anche se finora ho letto soltanto i primi venti capitoli mi fa piacere dirti che non vedo l'ora di conoscere gli altri. Sono molto appassionata al racconto di Lady Oscar e la tua FF e' diventata da subito la mia preferita. Complimenti

25/05/16, ore 00:42

Cara Maestra,
come si sente che siamo alla conclusione..
Quando Rosalie aiuta Oscar mentre vaneggia per la febbre, mi ha ricordato il momento della morte di Oscar sotto la Bastiglia. E poi, quel "Il mio André!" scritto da te assume un significato particolare, sempre. Oscar ha tirato le somme e ora credo che la sua anima sia  pronta.
Temo che tu abbia scelto di farci soffrire, lei sta molto male... Troppo...
Però... MINA è MINA, non una qualsiasi. :-)
Ti aspetto con ansia e mi inchino sempre alla tua bravura e alla tua passione, le sole due cose che creano capolavori.
Un bacio
Cecile
(Recensione modificata il 25/05/2016 - 12:43 am)

24/05/16, ore 23:47

Cara Mina 7Z, che bello ritrovarti in questa storia, rimasta ferma per un po' di tempo.
Così, gira e rigira, ci ritroviamo dinuovo in questa tetra prigione, che poi imprigionerà
anche la regina. Hai trasformato Bernard in un rivoluzionario implacabile, ma Rosalie
è rimasta la dolce ragazza di sempre. Tempo fa mi avevi detto che consideri "estremo"
il tuo modo di scrivere e che questa storia su Oscar e Andrè è la più estrema e proba-
bilmente sarà anche l' ultima che scriverai su di loro. Da parte mia posso dirti che io
la trovo: raffinata, ricercata, originale e coinvolgente. E mi piace molto questa "Oscar
senza Oscar, che finisce col dimostrarsi più Oscar che mai". Assisteremo ad un'eva-
sione anche in questa ff? Qualcuno avrà pietà della malata? Forse è solo una mia
falsa illusione, ma, oltre ad Andrè, davanti al portone della prigione presto ci vedrei
anche il marito di Oscar. Ormai la amano molto ambedue. E infine ho una ulteriore
e definitiva "visione" conclusiva della vicenda, ma a questa non voglio ancora dare
troppo retta, perché sarebbe troppo triste. Visione che potrei definire: "una Bastiglia
vissuta dall' interno". Naturalmente tu non lascerai trapelare notizia alcuna al riguardo.
In attesa del prossimo capitolo, ti mando i miei più cari saluti...

24/05/16, ore 22:03

Che dire? Quando Oscar è stata egoista ha condannato il suo amore per Andrè. Adesso che si è ripresa sé stessa, pur di mantenere coerenza e limpidezza, pur di non condannare l'amore di Fersen e di una Regina che in tutta la storia non le ha mai dimostrato l'amicizia che le riconosciamo, ricondanna a morte l'amore per "il suo Andrè" ( parafrasando la tua celeberrima ff, un piccolo gioiello, fra l'altro..).
Certo. L'Amore va oltre quelle mura, oltre le sbarre di una prigione, oltre la malattia. Oltre. Ma adesso davvero non c'è più tempo, ed è quello il bene più prezioso su cui contare.
Spero che una Rosalie in veste "diversa, ma uguale" ( diverso il suo approccio ad Oscar, uguale il rapimento verso il fascino che ella emana..) riesca ad intenerire il marito inquisitore, novello Torquemada della situazione.
Posso dirti una cosa? Personalmente ho avvertito molto forte, quasi estremizzato e portato volutamente da lei all'eccesso, tutto l'esternare i suoi errori del passato. I suoi uomini, le sue passioni. Come in una sorta di voluta catarsi da sé stessa, dalle nebbie disinvolte di ieri. Il recupero della dignità, da me anche intesa come vero riconoscimento di sé stessa in rapporto ad Andrè. A quello che riconosce come suo unico grande Amore.Voglio vederla così: Fersen e Bertrand "avrebbero potuto essere". A modo suo li ha vissuti, ma restano due occasioni perdute, due rimpianti. Andrè "è stato, è e sempre sarà". Lo ha vissuto meno, ma il ferro rovente del cuore, della felicità provata, lasciano il segno del rimorso che valeva la pena provare.
Come combatte per gli altri, voglio sperare faccia anche per sé, per loro.
E che dalla brace del rimorso, possa riaccendersi il fuoco inestinguibile della felicità. Anche se è una questione di attimi.
Magistrale come sempre.
Tamara Alessandra.

09/05/16, ore 23:54

È stata una sorpresa scoprire che Oscar raccontava non da un lontano futuro, né da un ipotetico diario, ma davanti a Bernard. Un racconto dettagliato che riprende tutti quegli spezzoni in corsivo (tante piccole perle introspettive) che accompagnavano i tuoi capitoli, conferendo al tutto una lettura più organica e, soprattutto, ancor più drammatica. Non so se questo Bernard, uno dei più sordidi e antipatici del fandom, alla fine si commuoverà di fronte allo strazio di questo due poveri e infelici amanti (da brividi la scena finale); non so se qualcosa salverà Oscar, magari un evento particolare, magari storico, o un personaggio; certo è che qui più che altrove il suo destino mi sembra tragicamente segnato...a meno che l'amore diventi più forte della malattia e della Rivoluzione, come ne Il mio André. Bellissimo capitolo, non aggiungo altro perché mi ripeterei sui personaggi. Dico solo che ormai il riscatto di Oscar è compiuto e, soprattutto, che la tua scelta narrativa (il tuo riprendere gli spezzoni, per intenderci ) mi è piaciuta molto per l'originalità e la possibilità di vedere tutto sotto una luce diversa. Brava...un colpo di scena sui generis e ben costruito! Un saluto

09/05/16, ore 20:03

Standing ovation for you.
Impensabile che Tu possa privarci di queste emozioni, delle tue parole che, nero su bianco,  hanno il potere e la forza di puntare dritto al cuore.
Oscar, all'inizio di ogni capitolo, raccontava a Noi, a Bernard e a se stessa, come nasceva un amore, come cresceva, mutava, cosa voleva, cosa sognava, come si sacrificava... e adesso, cosa accadrà?
Mi ha lasciato senza fiato l'incontro con Andrè.
Sei sempre la piu magica: parli di loro, li metti uno accanto all'altra e lo spettacolo ha inizio.
Mi stai facendo penare...ma per un tuo racconto ne vale sempre la pena.
Non faccio previsioni, tanto non azzecco mai.
Mi lascio semplicemente guidare dalla tua bravura, li dove Tu vorrai portarci.
Sempre Minadipendente
Unica e superba... come sempre!!!

09/05/16, ore 12:25

Che dire ....
Bellissimo capitolo, intenso, così ricco d'amore da lasciare chi legge senza respiro e nella stesso tempo nella, temo, vaga speranza che Oscar possa salvarsi, tornare dal suo piccolino, guarire dalla tisi e vivere felice il suo amore con Andrè, ma temo che nessuno di questi avvenimenti si verificherà.
Bernard nella tua storia sembra davvero così spietato e cinico da non lasciar intravedere neanche il più piccolo barlume di speranza.
Spero di sbagliarmi ovviamente
Aggiorna presto
Krys

08/05/16, ore 21:30

Mi verrebbe da definirlo un capitolo di confessioni. Oscar si confessa davanti a due uomini, racconta tutto di sé stessa ad uno, come fosse davanti ad un prete, per cercare l'assoluzione dell'altro. Ed è vero, ti do pienamente ragione: mette a nudo ogni verità della sua anima e della sua discutibile e tormentata esistenza in modo totale, puro, sincero. Con la segreta speranza di salvare lui, di aver tentato il tutto per tutto. In realtà, forse, più per fare il punto della situazione con sé stessa. L'interlocutore che si trova davanti ha più l'aspetto di un freddo inquisitore, di un giudice implacabile mosso solo da un fervore politico avviato a larghe falcate sulla via del fanatismo, che ha ormai riposto in un angolo segreto ogni umano barlume di pietà e comprensione. Dunque non l'ascolterà mai, davvero. Tutto quello che lei ha raccontato ritorna come un eco nel suo cuore, non riesce ad intaccare minimamente la corazza morale di Bernard. Che mai in nessun altra situazione ho conosciuto tanto gelido e cinico, probabilmente perché nell'economia di questa storia è solo un "nome", un personaggio che deve assolvere un compito, poco importa si chiami Bernard, Saint Just o Pinco Pallino.
Ma la vera confessione è quella che accade dopo, in quello che io reputo davvero il loro "incontro" dopo anni di lontananza. Non quello in quella stanza di Parigi ove il ghiaccio del non detto aveva cristallizzato tutto attorno a loro. Non nei frenetici attimi durante e dopo l'assalto al castello, in cui Oscar è ancora avvinta dalle spire della Contessa de la Tour D'Auvergne. Ma ora. Tra le mura di una prigione, riescono davvero a tornare liberi. Di riprendere il filo da dove s'era spezzato, di rovesciarsi addosso verità scomode e dure, ma assolutamente necessarie per tornare ad essere LORO.
Un dialogo di intensità e dalla visione sorprendente, anche se conosciamo il tuo modo di narrare e non dovremmo sorprenderci di restar sorpresi. Violento nella forza dell'emozione, così contrastante, peraltro ( lui che non si rassegna all'ineluttabilità della sua scelta, lei completamente consapevole che la sua missione, quella di fargli sapere e sapere a sua volta d'essere amata, si è compiuta..) nelle reazioni allo stesso sentimento.
Con la mia dose di mal di stomaco, mi appresto a seguire ogni sviluppo.
Ti abbraccio.
Tamara Alessandra.

08/05/16, ore 08:44

Forse il capitolo più commovente di tutti, il più intenso, straziante e vero. L'amore, allo stato puro, che porta a compiere azioni pericolose e incomprensibili. L'amore che lascia una traccia, sempre. L'amore che non lascia esitazioni o rimpianti, che dà la forza per il sacrificio più grande. L'amore che li salverà, ne sono certissima. Terrò duro, Mina. È un piacere esserci, il problema sarà la nostalgia quando questa storia meravigliosa terminerà. Un grandissimo abbraccio.

08/05/16, ore 07:45

Carissima Mina ho letto questo capitolo con tanta commozione e ti giuro sono arrivate le lacrime alla fine . Oscar si è sacrificata per salvare l'unico uomo che abbia mai amato raccontando di lei , della sua vita ,di un matrimonio difficile che l'ha fatta soffrire,di suo figlio nato da una violenza ma che nonostante tutto lo ama più della sua vita. Il loro incontro è stato straziante e spero che questo non sia un' addio defitivo . Hai detto che siamo alla fine e mi dispiace perché mi mancherà la tua storia e mi mancherai tantissimo anche tu. Non farci aspettare troppo aggiorna presto.
Un caro abbraccio 💕