Rose d'hiver
di Mina7Z

07/02/16, ore 15:10

Capitolo davvero stupendo! La tua Oscar però non trova pace dilaniata sempre da scelte che sono destinate a lasciare senza fiato e senza scampo. In entrambi i casi l'abbandono del figlio o quello dell'amore non può esserci che una lenta agonia... L'unica via sarebbe la fine prematura di Bertrand che infondo ha da pagare molte colpe... Non credo però che la farai così semplice.. Aspetto con ansia la prossima evoluzione della storia. Brava!

07/02/16, ore 14:25

Povera Oscar... che vita tremenda!
Quanto dolore, quanti dilemmi, quanti rimpianti, quanti sensi di colpa!
Spero che almeno la maternità le possa regalare un po’ di gioia...
Ma non posso credere che tra lei e André sia tutto finito!!

02/02/16, ore 17:08

Il colpo al cuore c'è stato non posso dirti di no ...
però se non ci fossero non sarebbe la storia che amiamo tanto e che i sconvolge così
Tuttavia il discorso di Bertrand mi ha lasciato una piacevole angoscia
chi sa cosa sta pensando di fare per riparare alla sofferenza causata ad Oscar.
Cosa possiamo dire ancora su questo André cosi devoto ed innamorato, la scena dell'addio tra loro taglia il cuore
a presto
Krys

01/02/16, ore 22:27

Sono tra coloro che molte volte non hanno lasciato alcun commento, malgrado io abbia letto avidamente ogni tua parola. Non l'ho fatto, lo ammetto, perché non era facile convogliare la sofferenza, farla fluire e mutare in parole. Perché la forza delle tue storie è il raccontarci l"amore tra loro, come tu sola sai fare, e colpirli e colpirci con una serie di colpi dritti allo stomaco, che devastano e affascinano. Unica ed irripetibile, Mina. Naturalment, come ho già detto in altra sede sarà un dispiacere immenso vederti abbandonare il fandom di LO. Ms se come lettrice appassionata possi rivolgerti una supplica e pregarti di ripensarci, come autrice rispetto la tua decisione, che è solo tua e di fatto sacra ed indiscutibile. Ci sono stata e ci sarò fino alla fine, stanne certa, qualsiasi cosavtu abbia in serbo per loro. Una abbraccio cara Mina ed a presto.

01/02/16, ore 16:52

Hai sempre scritto storie molto forti, da un punto di vista emotivo e molto belle da leggersi. Puoi tranquillamente scrivere originali che fanfiction senza nessun problema e questo non è poco. In questo capitolo mi prudono comunque.
BERTRAND: Non provo pena per lui, sappilo. Se soffre, e questo è tutto da vedere, è tutto dovuto. Aveva la possibilità di avere sua moglie senza nessun problema ma l'ha umiliata per anni, rendendola lo zimbello della corte. Ora che è rimasta incinta, poco importa che il bambino sia suo. Agli occhi del Mondo ha diritto di vita e di morte su di lei e sarebbe sempre assolto. Ora non potrà più lasciarlo, come ha sempre voluto...ma a che prezzo? Ha portato la moglie alla più completa disperazione ed è morto quello che sembra essere il suo migliore amico. Se soffre, non mi dispiace...ma credo che sia un bugiardo patentato, nonché un abile manipolatore.
OSCAR: Sì, ha avuto il ciclo e potrebbe non essere di André ma, a questo punto, cosa importa? Lei per cosa si sta sacrificando? Perché suo figlio abbia un padre? Bertrand ha dimostrato pienamente di essere niente come marito e come uomo...lei non lo sta facendo per la felicità del figlio. Soffrirà pure lui. Nemmeno Isabelle è sua figlia ma questo non le ha impedito di volerle bene. Ha ragionato con il linguaggio del tempo ma questa scelta di perdonare Bertrand, giustificandolo, mi fa venire il mal di stomaco. Se Bertrand ha sensi di colpa, se li deve risolvere da solo. Il perdono o la giustificazione è un ulteriore violenza che viene fatta alla vittima. Teme la reazione del marito e vuole proteggerlo ma chi può dire che a Bertrand basterà? Non riesco ancora a inquadrarlo ma se l'ha messa incinta per impedirle di lasciarlo, il bambino che attende vale meno di 0.
ANDRE: Come la cavalleria, anche lui arriva tardi. Sono già passate molte cose in mezzo. Uno stupro, un omicidio...insomma, molte cosucce. Mi dispiace che non sia giunto in tempo e che sia stato allontanato da Oscar.

01/02/16, ore 11:10

Ero indecisa se lasciare questa recensione, ma come ha già detto qualcuna non si può state in silenzio di fronte alle tue accorate considerazioni finali e ti parlerò in tutta sincerità.

Ora, per quanto riguarda il discorso di non scrivere più su Loro (come Emerald mi auguro infatti che non ti riferisca alla scrittura in generale) , posso capire l'eventuale ''stanchezza'' dopo anni intensi in cui hai lasciato bellissime storie, via via sempre più estreme, quasi a riflettere il normale bisogno di sperimentare e di rinnovamento. Credo sia un' evoluzione inevitabile, non a caso questa storia è più di altri what if molto simile ad un originale e questo, oltre al tuo modo di scrivere a tratti crudo ma indubbiamente da ''fuoriclasse'', è indubbiamente un punto di forza. Io stessa se da lettrice prima evitavo accuratamente pairing alternativi, da autrice ho fatto ben altro... ciò non vuol dire che la tua scelta non possa essere ripensata, in fondo l'ispirazione è un affascinante e complesso mistero.

Tornando a Rose d'Hiver, ammetto di non essere stata sempre presente nel far sapere il mio punto di vista, specie quando avevo qualche dubbio in proposito, ma finora ho sempre letto, non ho mollato neanche dopo i capitoli più duri. Confesso però che spesso, più che sull'incredibile serie di peripezie che li colpiscono, più che su certe scelte narrative (le giustificazioni di Bertrand mi sono sembrate alquanto fumose), più che su questa Oscar a tratti irriconoscibile, ho avuto perplessità di fronte alla violenza di certe scene, anche guardando indietro, e al contesto spesso torbido in generale Tutto ciò riflette però unicamente un mio gusto personale, per il resto tanto di cappello per il coraggio di portare avanti una storia difficile e tormentata.

Riguardo al capitolo in sé, il confronto è drammatico ed inevitabile...credo anch'io che Oscar sia molto imbrigliata dalle convenzioni della società in cui vive, in fondo anche nell'anime solo all'ultimo si ribella a certi meccanismi e alla miope prepotenza del potere. In ogni caso, mai ti devi giustificare con noi, lungi da noi decidere come deve essere una storia, i suoi personaggi, i suoi colpi di scena. Detto questo ti saluto, con l'augurio di continuare a leggerti anche su questo fandom, anche dopo Rose d'Hiver.
Silvia
(Recensione modificata il 01/02/2016 - 11:17 am)

01/02/16, ore 02:32

No Mina, non mi hai per niente sfinita: sei l'unica autrice che non mi stanca, che ancora vengo a cercare su queste pagine illuminate a led. Mi dispiace, invece, sapere che abbandonerai O&A perché nella tua penna loro due vivono, oltre il racconto originale, oltre i secoli fino a noi, fino ad accompagnare quotidianamente le nostre vite.
Pensaci ancora a Oscar e Andrè! Andrè capisci? Mica si può lasciar scappare via tra le pagine uno così!!!
Baci!

01/02/16, ore 01:00

Cerco di concentrarmi per scrivere quattro parole sensate.
Ma stasera, davvero la vedo difficile.
Bertrand è un personaggio psicologicamente complesso. Un uomo dai mille volti, che riesce in qualsiasi momento a spiazzarti con i suoi comportamenti instabili. Capire cosa gli possa passare per la testa è un'impresa.
André è meraviglioso. Non poteva che fare ciò che ha fatto: andarsela a riprendere.
Logico che non credesse ad una sola parola di quanto scrittogli da Oscar.
Ma la verità che la stessa  gli sbatte in faccia è una pugnalata. Cosa penserà ora  di Oscar che, con le sue affermazioni, gli ha detto che non è stata costretta a condividere il talamo nuziale? Penserà quello che lei teme? Rimarginerà su quanto udito, capendo che lei non avrebbe mai volontariamente avuto rapporti col marito?
Oscar, per contro, crede di aver preso l'unica decisione possibile.
Come e quando si ritroveranno sarai tu a raccontarcelo.
Recensione hai limiti della decenza, me ne rendo conto da sola.
Forse perché , in realtà , l'unica cosa di cui volevo parlare e questo tuo annuncio (desiderio?) di non scrivere più su di Loro. Più che altro perché non ne comprendo il motivo visto che, a quanto ho capito, la fine di "Rose d'hiver" non è poi tanto vicina.
Non credo tu possa prevedere se l'ispirazione, su Oscar e André, tornerà o no, almeno che tu, a priori, abbia deciso di non scrivere più e questo sarebbe peggio che sapere che non leggeremo più storie tue su questa coppia favolosa. Non credo sia necessario ribadire per l'ennesima volta, quanto io sia affezionata a te e ai tuoi racconti (ho stancato, a riguardo, lo so). Unica e insuperabile.
Scusa lo sfogo e per essere entrata nel merito delle tue decisioni, ma questo annuncio mi è difficile da digerire.

31/01/16, ore 23:41

A me non hai portato allo stremo delle forze.
Sono sempre curiosa di leggere quello che la tua fantasia riesce a produrre.
Spero invece che non sia vero che questa sarà la tua ultima storia su Oscar e André. Sarebbe una grave perdita!!!

31/01/16, ore 23:39

Cara Mina, splendido capitolo - apparentemente conclusivo o quasi - di una storia che vira ormai sul tragico... cosa c'è di più straziante di un addio fra due che si amano, che darebbero la vita l'uno per l'altra, ma ove neppure questo sembra essere sufficiente? La loro sofferenza è tutta palpabile, viva, lacerante. Si amano, infinitamente, ma non c'è possibilità di viverlo ormai questo amore. Oscar mente, accettando anche il suo eventuale disprezzo, che nn arriva (avrà forse capito il nostro André? Io penso di sì), mente, che è la cosa più dura, più difficile da fare in quel frangente, per salvargli la vita. Per lui. Si piega al destino avverso senza riservare per se stessa neppure la consolazione. E quanto coraggio, quanto altruismo ci vuole per arrivare a fare una cosa così. È qualcosa di eroico a mio avviso... ma lei è Oscar, e ci riesce. Grazie, Mina cara, per questa storia bella, dura e tortuosa, così totalmente ribaltata dalla storia originale nei fatti ma appassionatamente fedele nella struttura dei nostri amati Oscar e André. Ti seguiremo fino alla fine....naturalmente. Un abbraccio.

31/01/16, ore 23:31

Mina mi appello a tutte le sorelle del fandom per 'farti rimanere' ancora qui tra noi. .unitevi tutte !!beh ognuno di noi ha i suoi momenti forza ...I tuoi Oscar e André sono 'particolari e sanguigni ' ma Mina ad una colonna portante è concesso tutto...un abbraccio

31/01/16, ore 23:23

Di solito, sono una lettrice invisibile ma questa volta non me la sono sentita di stare in silenzio.
Tutto ciò che ho da dire è che apprezzo davvero tanto il realismo di questa tua Oscar e, per quanto mi dispiaccia per Andrè, la loro separazione l'ho sperata.
Non so dirti bene il perchè, ma questa svolta originale mi fa letteralmente impazzire.
Voglio inoltre complimentarmi per il tuo modo di scrivere, sai stuzzicare in modo mirabile la fantasia e l'immaginazione, tanto che leggendoti riesco letteralmente a entrare nelle scene da te descritte.
Ti voglio, inoltre, ringraziare per questa e le altre storie da te pubblicate che mi hanno fatto comoagnia durante le mie notti insonni.
Grazie, davvero.

Da lettrice invisibile, eppure molto affezionata, spero che un giorno tornerai a raccontarci di loro due.

31/01/16, ore 23:05

Mi ha dato tristezza leggere che sara' l'ultima storia su di loro.. Non posso e non voglio crederlo... Chissa magari tra qualche anno Mina...io spero sempre..e comunque, se guardiamo alle spalle abbiamo tutti I tuoi capolavori che rimarranno per sempre, pronti da rileggere in ogni momento...
Questo capitolo e' davvero durissimo.. Oscar e' stata molto coraggiosa... Non ha ammesso di essere stata forzata dal marito per paura che Andre lo volesse uccidere e venir ucciso.. Ci vuole una gran forza e soprattutto deve essere davvero Amore.
Hai ragione quando dici che , se Oscar avesse vissuto quella vita, non avrebbe scelto di scappare, almeno non ora... Decisa ad affrontare quello che la vita le sta mettendo davanti, sta combattendo la sua battaglia, e come nel boschetto, tra le lucciole, sta chiedendo ad Andre di ritirarsi per paura di perderlo.. In fondo e' sempre Oscar e non c'e' egoismo in lei... Bravissima cara Mina un abbraccio!

31/01/16, ore 22:53

Bah, personalmente, al di là del fatto che ogni volta ( e con Rose d'hiver in particolare..) ci lascio un pezzetto di cuore, non sono affatto una di quei lettori che "mollano la presa" semplicemente perché la trama non segue un "percorso facile", un sentiero confortevole. La lettura segue sicuramente i nostri gusti e ci sono momenti in cui si cerca "l'evasione" dallo stress e dai conflitti pesanti che la vera vita ci impone. Ma questo non toglie nulla alla bellezza, all'intensità o all'interesse verso uno scritto. Soprattutto se esso è scritto con passione autentica ( che si percepisce), dando "un peso" alle parole e regala scosse all'anima...come dico di solito, più che la meta, il bello del viaggio sta nei paesaggi, nei colori e negli incontri che trovi o fai nel percorso...
Ciò detto, siamo arrivati al penosissimo e straziante confronto. Ad un Andrè che, come immaginavamo tutte, era disposto a sfidare l'inferno pur di "salvarla"...e ad un'Oscar completamente preda di questo Destino a dir poco infausto che pare negarle ogni gioia. Oscar non può e non vuole essere "salvata"...e gli lascia credere "qualsiasi cosa" pur di non comprometterlo , pur di "salvarlo" a sua volta. Rinuncia alla vera parte di sé stessa, rinuncia a "loro", perché non si sente abbastanza "degna" di un sentimento tanto grande, condannando forse lui a credere il contrario, condannandoli all'infelicità, prigionieri dello status quo.
Nelle parole di Oscar, oltre all'incapacità di opporsi alle "regole predisposte" ( ma soprattutto a quelle "sotterranee" di un ricatto morale serpeggiante e crudele) vi leggo un non so che di "profezia", una sorta di muta preghiera a questo Destino avverso e patrigno. Lo stesso fato cui ha tentato di sfidarne le leggi, viene ora inconsciamente invocato per accogliere l'ultimo flebile barlume di speranza...la speranza di rincontrarsi, liberi, in un'altra vita, con un altro finale, con una prospettiva nuova...
Ti ripeto, ce l'aspettavamo...fa un gran male, ammetto. Ma la bellezza di quello che scrivi non si "dissolve" con la sofferenza...ed io, comunque, seguo. Ed aspetto.
Un bacio.
Tamara Alessandra.

31/01/16, ore 22:40

Di certo la situazione è complicata.. Un figlio dal suo legittimo marito, un assassinio appena compiuto, le tradizioni, il nome e le ricchezze da tramandare... La tua oscar è coerente con tutto ciò che si agita ora nella sua esistenza. Difficile in quel frangente poter vivere serenamente un amore, anche se immenso e puro. Anche se rinunciandovi smetterà di ridere di gioire di vivere... "Sento di vivere" diceva lei ad André...
cara mina... un addio coi fiocchi quello tra loro due e quello tuo con noi lettori di questo fandom.
Forse non sarà così... Forse si... ci hai comunque regalato tanto, forse tutto ciò che di più bello c'è da leggere su Oscae e André! Anche questa ff, incredibile e meravigliosa...
Io ci sarò fino alla fine... Ma sono certa che non sarò l'unica...
mi inchino sempre alla bravura, lo faccio anche stasera mia cara MAESTRA!
Cecile :-)
(Recensione modificata il 31/01/2016 - 11:19 pm)