Rose d'hiver
di Mina7Z

03/10/20, ore 18:52

Cara Mina, ad ogni capitolo che leggo penso che tu voglia indagare ogni sfumatura di emozione, ogni angolo più buio della mente umana, fino ad arrivare a far toccare il fondo ai tuoi personaggi per poi farli risalire.
Qui Oscar ha davvero toccato il fondo, ma alla fine ha compreso.
Non può non amare quel bambino che è anche suo, non può provare davvero indifferenza per una creatura così piccola e indifesa e forse ci voleva proprio un grande spavento e la brutalità di Bertrand a farle aprire gli occhi.
Forse, dal capitolo successivo, potrò leggere di un amore riscoperto nei confronti del proprio figlio, perché in cuor mio spero che Oscar inizi davvero ad amare quel bambino che, più che una condanna, dovrebbe considerare come una benedizione, la sua unica gioia nella vita (spero per il momento..).
Proseguo ancora nella lettura di questa vicenda, rapita dalla tua trama e dalla tua scrittura sempre molto scorrevole e delicata.
Alla prossima recensione cara! :)

03/10/20, ore 18:28

Cara Mina, so che Bertrand non potrebbe essere giustificato per quello che ha fatto, perché penso che una violenza sia pur sempre una violenza, ma vorrei confessarti che ai miei occhi, in questi ultimi capitoli che hai scritto, si è un po’ riscattato.
Credo che voglia cambiare davvero, anzi credo che davvero sia cambiato e che ami, e che abbia sempre amato, Oscar ma, allo stesso tempo, lo reputo un amore malato, così come l’amicizia che legava Bertrand al marchese.
La figura di Bertrand mi ha tanto affascinato sin dai primi capitoli e adesso che se ne stanno svelando tutte le sfaccettature riesco a capire molte cose.
Ancora una volta, torno a rinnovarti i miei più sentiti e sinceri complimenti per la tua splendida scrittura, sempre così capace di far suscitare nel lettore varie sensazioni e di farlo soffrire insieme ai tuoi personaggi.
La lettera di André, con la quale hai aperto il capitolo, è stata davvero molto dolce e sentita, tanto che credo che quelle parole siano l’espressione di un amore puro e totale.
Ancora tanti complimenti e al prossimo capitolo! :)

03/10/20, ore 17:59

Carissima Mina, questo capitolo è stato davvero commovente e, addirittura, struggente.
L’addio che c’è stato tra Oscar e André è stato così sofferto da parte di entrambi che la sofferenza l’ho percepita persino io e la scena che hai descritto sembrava proprio quella tipica di un film strappalacrime.
André ha scoperto della gravidanza di Oscar eppure la vuole ancora con sè, prova ad essere forte per entrambi, ma inutilmente.
Cara Mina, la trama è avvolta dal mistero ed è alquanto spinosa ma penso che se fosse altrimenti non ci potrebbe essere la tua storia.
Per quanto riguarda la tua scrittura è così profonda e introspettiva che rende splendido ogni capitolo che leggo, abbellendo la trama ancor di più, se è possibile.
Proseguo, ovviamente, con la lettura del prossimo capitolo, che spero sia in grado di dare almeno una piccola gioia ad Oscar.
Alla prossima recensione cara! :)

03/10/20, ore 17:41

Carissima Mina, Ri-ciao!
Questo capitolo è stato davvero molto struggente.
Ho sempre immaginato che il marchese fosse attratto da Oscar, ma non a tal punto.
Mi domandavo perché, dopo un’aggressione subita da parte del marito, Oscar dovesse subirne una seconda anche da parte del marchese.
È stato molto meschino il marchese, soprattutto nei confronti di Bertrand che gli è sempre stato amico, oltre che nei confronti di Oscar.
Sinceramente non pensavo che avrebbe mai osato tanto, invece sembrerebbe che la bellezza ammaliante di Oscar sia arrivata a fargli perdere il lume della ragione, così come l’ha perso anche Oscar quando, per difendersi, ha pugnalato il marchese.
Bertrand è arrivato troppo tardi e i suoi sentimenti nei confronti del marchese sono stati contrastanti: da una parte, ha provato tristezza per la morte del suo amico, dall’altra ha provato delusione per l’atteggiamento che il marchese ha osato avere nei confronti di sua moglie.
Sembrerebbe che Oscar abbia una certa propensione a cacciarsi nei guai, soprattutto quando si tratta di sfidare apertamente il marito o il marchese, ma dopo questa notte avrà un grande segreto da condividere con il primo, che questo segreto li terrà uniti in più di un’occasione?
Sono sempre più curiosa di scoprire cosa accadrà nel capitolo successivo, pertanto vado subito a leggerlo, alla prossima recensione cara! :)

03/10/20, ore 08:49

Carissima Mina, buongiorno!
Questo capitolo è stato splendido, seppur molto triste.
Inizialmente, mi ero illusa davvero che Oscar potesse raggiungere André, anche se immaginavo che le loro disgrazie non sarebbero finite lì.
Invece adesso credo proprio che ad Oscar se ne sia imbattuta una ancora più grande.
I bambini dovrebbero essere una benedizione, mi rammarica pensare che quello sia il frutto di una violenza.
In cuor mio, spero che il bambino non sia veramente di Bertrand e che i mesi di gravidanza e le sembianze del bambino lo potranno confermare.
Tuttavia, temo proprio che sia figlio di Bertrand.
In ogni caso, questo capitolo è stato così profondo e introspettivo che sono riuscita davvero a percepire tutto il dolore e la disperazione di Oscar di fronte a quella scoperta e l’incertezza su come procedere.
Oggi in giornata tornerò sicuramente a leggere anche altri capitoli, tuttavia adesso devo proprio andare.
Se non dovessi tornare, ti auguro di trascorrere una buona giornata e un felice e sereno fine settimana, alla prossima! :)

02/10/20, ore 11:56

Carissima Mina, buongiorno!
Sono tornata questa mattina, dopo aver trovato un po' di tempo per dedicarmi alla lettura, per poter scoprire ciò che è accaduto dopo tutto ciò che di sconvolgente ho letto ieri sera.
Non credevo che Oscar avrebbe trovato tanto presto il coraggio per affrontare Bertrand e il marchese, né che dietro allo strano atteggiamento di Bertrand si celasse tutto questo.
Ho sempre creduto che vi fosse una strana ammirazione e devozione, che definirei "malata", da parte di Bertrand nei confronti di Oscar, ma non pensavo che il suo passato potesse incidere così profondamente sulla sua vita.
Di certo, Bertrand ha un modo tutto suo di amare una persona, ma sicuramente credo che necessiti di un aiuto psicologico (cosa che, ovviamente, per i tempi era impossibile).
Perlomeno, il marchese è stato utile per far venire a galla la verità, altrimenti chissà quando l'avremmo scoperta..
Finalmente è giunta ad Oscar una lettera di André, che non vedevo l'ora di veder tornare sulla scena almeno indirettamente.
Fortunatamente, lui ed Isabelle stanno bene e adesso che Oscar sa dove si sono rifugiati potrebbe, finalmente, prendere il coraggio che tempo prima le era mancato e raggiungerli.
Carissima Mina, ho trovato anche questo capitolo, così come tutti gli altri che ho letto fin'ora, davvero splendido.
Come ben sai, adoro i capitoli introspettivi e questo lo è stato molto, soprattutto nella parte iniziale in cui hai saputo ben descrivere la terribile situazione fisica e mentale nella quale si è trovata Oscar dopo aver subito quella violenza da parte del marito.
Adesso devo proprio andare ma spero di poter tornare in giornata per poter leggere qualche altro capitolo della tua splendida storia.
Come sempre, ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata e, se non ci sentiremo prima, colgo l'occasione per augurarti anche di trascorrere un sereno e felice fine settimana, alla prossima! :)
(Recensione modificata il 02/10/2020 - 11:58 am)

01/10/20, ore 23:34

Mio Dio, mio Dio, Mina non ci posso credere!
Ho sempre creduto che Bertrand non potesse nuocere ad Oscar in nessun modo e invece.. Sono davvero rimasta sbalordita, senza parole, mi hai veramente scioccato!
Non solo Bertrand ha abusato di lei in una situazione di tristezza estrema ma persino di fronte al marchese che non riesco a capire cosa ci facesse lì!
Per di più, pensavo che il marchese non potesse tollerare Oscar, invece adesso mi è quasi sembrato che provasse pietà per lei, come se anche lui fosse stato obbligato da Bertrand a stare là, in quella stanza in un momento così terribile..
Bertrand e il marchese hanno un rapporto così strano e complesso che stento a comprenderlo, così come questo orribile comportamento di Bertrand che mi ha destabilizzato..
Tornerò sicuramente domani per poter scoprire come si metteranno le cose tra loro due, però per il momento ti devo proprio salutare, anche se mi dispiace.
Vista l'ora, non mi resta che augurarti di trascorrere una buona notte, alla prossima! :)

01/10/20, ore 23:01

Oh mio Dio, Mina così mi farai impazzire!
Sono così dispiaciuta di fronte al pensiero che per Oscar e André questa sia la fine!
André e Isabelle sono partiti, so che si rivedranno con Oscar ma temo che passeranno diversi giorni, forse mesi, temo anni.
Non so proprio dove vorrai condurci con questo racconto, ma adesso più che mai sono molto curiosa di scoprire ciò che accadrà nel prossimo capitolo, alla prossima recensione! :)

01/10/20, ore 22:44

Carissima Mina, buona sera!
Non vedevo l'ora di poter proseguire nella lettura della tua storia e, quindi, eccomi di nuovo qui con una nuova recensione.
Essere tornati a palazzo e vivere sotto lo stesso tetto con Bertrand per Oscar e André è una vera e propria tortura: vedersi per loro è diventata una cosa impossibile!
Penso che Bertrand abbia intuito che ci sia qualcosa che non va, Oscar è stata troppo sfuggente con lui, così una sera ha preparato una trappola e..
Mio dio, con il finale mi hai proprio sbalordito!
Io credo proprio che sia Bertrand ad aver puntato la pistola contro la testa di André, anzi ne sono quasi certa, ma vado subito a leggere il capitolo successivo per accertarmene, alla prossima recensione cara! :)

01/10/20, ore 10:49

Cara Mina, Ri-ciao!
Trascorre del tempo insieme, lontani da palazzo, non ha fatto altro che giovare al rapporto di Oscar e ad André e a unirli ancora di più, tanto che un pomeriggio ad André viene in mente di proporre ad Oscar di scappare.
Oscar rifiuta, troppo impaurita dalle conseguenze che potrebbe comportare il suo gesto, ma si è pentita di quella decisione per diverso tempo.
Mi domando se le cose tra loro due siano cambiate proprio a causa di questo suo rifiuto o se, prendendo sotto gamba una possibile gravidanza di Oscar, non abbiano finito per concepire un bambino veramente.
Lo potrò scoprire solo leggendo, per il momento però devo concludere qui.
Ti mando un caro saluto, a presto! :)

01/10/20, ore 07:13

Carissima Mina, buongiorno!
Temo proprio che, finché non sarò arrivata alla fine di questa storia, io sarò il tuo tormento con me mie ripetizioni e le mie apparizioni continue.
Hai scritto un capitolo dolcissimo e "completo" nel vero senso della parola: contiene tutto, tutto ciò che in un momento così dolce la descrizione di un momento o di un sentimento dovrebbe avere, sei decisamente stata in grado di far percepire quanta felicità stia albergando nei cuori di Oscar e André.
Si sentono così felici e completi insieme che sono in grado di toccare il cielo con un dito.
É bello che leggendo io riesca a percepire queste cose, è proprio il bello della lettura ma credo che tu possa ritenerti una scrittrice soddisfatta se riesci a suscitare tanti e tali sentimenti nei tuoi lettori.
Torno a farti i miei più sentiti e sinceri complimenti e nuovamente ti saluto, per la prima volta oggi, ma spero che non sia l'ultima.
Tornerò sicuramente in giornata per leggere qualche altro capitolo di questa vicenda ma so già che non potrò darmi alla lettura accanita come, invece, ho potuto fare ieri che ho avuto tutto il giorno libero.
Carissima, ti mando i miei più calorosi saluti e ti auguro di cuore di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

30/09/20, ore 21:56

Carissima Mina, come puoi ben vedere da questa mia recensione, quest'oggi sono riuscita a leggere l'ultimo capitolo della giornata facendo cifra tonda.
Come speravo di riuscire a fare, questa sera sono tornata per leggere almeno un ultimo capitolo di questa meravigliosa storia che mi sta appassionando sempre di più.
I tuoi Oscar e André sono magnifici e, finalmente, sono riusciti a coronare il loro sogno d'amore in una notte di temporale, così come il giorno in cui tutto ha avuto inizio.
In questa maniera, Oscar dovrà rinunciare alla sua libertà ma questo non è più uno dei suoi problemi, oramai ha scoperto di poter andare al di là di un contratto sociale da poter strappare, perché le basta stare insieme ad André per potersi sentire veramente viva.
Carissima Mina, questo capitolo è stato meraviglioso, la lettura procede fluida e scorrevole e la tua scrittura è davvero molto profonda e introspettiva.. insomma, questa storia ha proprio tutto ciò che piace a me!
Per oggi, mi sa che ti devo veramente salutare qui.
Torno nuovamente, credo per la terza volta oggi, ad augurarti di trascorrere una buona serata e, vista l'ora, colgo l'occasione per augurarti anche una buona notte.
Tornerò sicuramente domani per poter proseguire nella lettura della tua splendida storia, per il momento buona notte!
A domani! :)

30/09/20, ore 20:14

Carissima Mina, lo so, sono ripetitiva ma.. complimenti.
Anche questo capitolo mi ha sciolto il cuore, soprattutto il finale in cui André confessa ad Oscar di amarla da sempre, di conoscerla da sempre, tramite le lettere che Marie gli mandava per raccontargli delle sue giornate a palazzo Jarjayes e di quella bambina che si ostinava ad essere un uomo.
La cosa potrebbe risultare troppo sdolcinata per molti, forse, ma decisamente non per me che sono una romanticona e credo in un amore così forte e totale, che sia in grado di andare anche al di là della conoscenza, come in questo caso, perchè era solo questione di tempo e Oscar e André si sarebbero finalmente incontrati.
Carissima Mina, mi hai davvero sciolto il cuore con questo finale sdolcinato che ho persino commentato ad alta voce con un sonoro “Aaaaaaw”, pensa un po’ ..
Per il momento, ti saluto nuovamente per oggi, vista l’ora devo proprio andare a cenare.
Non so se dopo cena io riuscirò a trovare del tempo per poter riprendere la lettura da dove l’ho appena interrotta, anche se lo spero molto, ma se così non fosse posso assicurarti che tornerò sicuramente domani.
Pertanto, nuovamente per quest’oggi ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona serata e, vista l’ora, anche una buona cena.
Alla prossima cara! :)

30/09/20, ore 19:57

Carissima Mina, sono stata molto felice di scoprire che le condizioni di Isabelle siano migliorate e che, finalmente, adesso la bambina possa dirsi fuori pericolo.
Indubbiamente, stando così vicino ad Isabelle, Oscar ha maturato in sè il desiderio di avere un bambino, forse questa nuova consapevolezza, mista alla preoccupazione per la vita della piccola Isabelle, ha condotto Oscar a fare quel sogno inquietante che ci hai descritto a inizio capitolo.
Sai, leggendo molte delle tue storie ho notato che utilizzi l’elemento del sogno in maniera ricorrente e devo ammettere che mi piace, in particolar modo quello che hai descritto in questo capitolo mi ha interessato molto perchè l’ho trovato così esplicito e, allo stesso tempo, tanto implicito.
Sono sicura che tutto troverà un maggiore senso man mano che procederò con la lettura della tua storia, ma già da adesso posso iniziare ad intuire il significato di quel sogno che mi ha incuriosito parecchio.
La fine del capitolo, invece, è stata stupenda e decisamente più felice dell’inizio: sembrerebbe proprio che Oscar e André abbiano trovato un legame cosi stretto che ricorda tanto a quello che siamo abituati a vedere nell’anime e questo mi intenerisce davvero molto.
Bello, bello, bello! Davvero, complimenti! :)
(Recensione modificata il 30/09/2020 - 07:57 pm)

30/09/20, ore 19:13

Cara Mina, per il momento ho tirato un sospiro di sollievo per la salute della piccola Isabelle.
Sembrerebbe stare meglio ma io non vorrei che sia solo la quiete prima della tempesta.
Se così non fosse, credo proprio che questo momento sia servito per avvicinare Oscar e André e, al contempo, a far comprendere ad Oscar quanto sia affezionata ad Isabelle.
Questi attimi di terrore e sostegno che condividono Oscar e André permettono loro di avvicinarsi ancora di più e, così, Oscar confessa qual è il suo vero rapporto con Bertrand, lasciando stupefatto e sbigottito André.
Spero di cuore che la bambina si riprenda al più presto e, per il momento, la curiosità di scoprire quale sarà la sua sorte mi spinge ad andare avanti e a proseguire nella lettura con la speranza di vederla guarire già nel capitolo successivo o, perlomeno, di saperla fuori pericolo.
Alla prossima recensione!