Rose d'hiver
di Mina7Z

30/09/20, ore 18:58

Carissima Mina, questo capitolo è stato davvero molto commovente.
Avevo iniziato a nutrire qualche speranza dopo aver letto che Oscar e André avevano ritrovato la bambina, ma adesso.. leggere del terribile stato nel quale si trova Isabelle non mi fa ben sperare, soprattutto se mi soffermo a rileggere la prima parte del capitolo, quella in cui Oscar dice che quella notte aveva creduto ingenuamente che il suo incubo fosse finito, invece, anche se ancora non lo sapeva, quel momento avrebbe segnato per sempre il suo destino.
Spero davvero di sbagliarmi, di avere male interpretato quelle tue parole, perchè mi distruggerebbe pensare che una bambina così piccola ha fatto una terribile fine e, per di più, che ad André sia stato realmente portato via tutto ciò che la sua vecchia vita gli aveva offerto, prima Arielle e poi Isabelle..
Proseguo con vivo interesse nella lettura della tua storia e, con un briciolo di speranza, mi accingo subito a leggere il capitolo successivo, alla prossima recensione!

30/09/20, ore 17:24

Cara Mina, eccomi ancora qui a leggere e recensire questa storia a più non posso.
Più passa il tempo e più Oscar si affeziona a Isabelle, tanto da trascorrere molto tempo con lei e a desiderare di volerla portare nel loro viaggio di qualche giorno lontano da Parigi, cosa che però non le è possibile a causa del brutto tempo che imperversa fuori.
Nonostante tutto, anche se Isabelle è rimasta a casa, la sua assenza si è fatta sentire perchè, da quel che dice una lettera giunta da palazzo Jarjayes da parte di Marie, la bambina è sparita e Andrè corre a Parigi per andare a cercarla.
Lo stesso fa Oscar che si propone di accompagnarlo durante quel viaggio, rifiutandosi di ammettere, persino a se stessa, che vuole bene a quella bambina come se per lei fosse una figlia.
Così, inizia la loro folle corsa contro il tempo e spero vivamente che, una volta tornati a Parigi, i due riescano a ritrovare Isabelle.
Ma, bando alle ciance, corro subito a leggere anche il capitolo successivo, alla prossima recensione cara! :)

30/09/20, ore 16:52

Cara Mina, che gran confusione si è andata a creare nella vita di Oscar!
E così André conosceva bene Bertrand e le ha mentito a riguardo ma, da quel che ha detto, lo ha fatto per le cause più nobili...
André desiderava rivedere Oscar e, così, ha accettato quell’incarico, peccato solo che Oscar si sia sentita presa in giro e che, alla fine, abbia deciso di dimenticare, nonostante, come abbiamo visto fino al capitolo precedente, abbiamo visto che non ci riesce e, anzi, non fa altro che pensare e ripensare a quella notte di temporale dove per lei tutto è cambiato..
L’amicizia, se così possiamo definirla, tra Oscar e André per il momento sembrerebbe essersi incrinata, spero proprio che i due riescano a risolvere la questione il prima possibile, mi rattrista immaginarli in questa situazione, come se la vita di Oscar non fosse già abbastanza complicata..
Vado subito a leggere il capitolo successivo, alla prossima recensione! :)

30/09/20, ore 16:34

Carissima Mina, continuo a non capire e, anzi, a trovare davvero molto strano il comportamento di Bertrand, sembrerebbe davvero desiderare Oscar in certi momenti e allora perché tirarsi indietro?
Per l’ennesima volta, Oscar ha provato a salvare il suo matrimonio, a renderlo felice, e Bertrand le ha voltato le spalle.
La sua spalla su cui piangere, il suo unico conforto, sembrerebbe essere il conte di Fersen, dal quale Oscar pensa subito di andare, ma è troppo ubriaca per raggiungere la sua casa e, fortunatamente, Andrè è li nei paraggi.
Finge di accompagnarla da Fersen ma poi lascia che, come una bambina, si culli su di lui durante quel viaggio in carrozza in cui la chiama Francoise come la prima volta in cui si sono conosciuti e lei gli ripete la frase che aveva letto sul suo bigliettino, di non dimenticare.
E’ stata una scena davvero dolce, romantica, che mi ha scaldato il cuore, stupenda davvero..
Proseguo, proseguo, proseguo.. non voglio perder tempo!

30/09/20, ore 16:11

Carissima Mina, eccomi di nuovo qui per poter proseguire nella lettura della tua splendida storia.
Come ti ho detto questa mattina, proprio non riesco a scollarmi da qui, la sto amando troppo.
Devo ammettere di essermi sbagliata anche questa volta: qualche recensione fa ti ho chiaramente scritto che, secondo me, Fersen stava solo giocando con Oscar perchè credevo che fosse attratto dalla trasgressione e dalla sfida che comportava per lui il riuscire a conquistare il suo cuore e non solo, invece da questo capitolo ho capito che lui è realmente innamorato di lei, lo ha detto e lo ha dimostrato con le sue parole e con ciò che sarebbe disposto a fare per lei.
Oscar ne è invaghita, sicuramente, e lo ritiene un grande amico, ma è chiaramente innamorata di André, anche se ancora non se ne rende conto.
Le sensazioni che prova stando con lui sono quelle tipiche di una persona innamorata, in più si sente libera di potersi confidare con lui, cosa che non viene facile con chiunque e sicuramente non a Oscar e non con colui che, per il momento, crede essere una spia di suo padre.
E’ come se Oscar alzasse dei muri attorno a lei che poi abbatte quando è in compagnia di André, per il momento sembrerebbero essere odio e amore allo stesso tempo, anche se sono sicura che, non appena capirà che lui non è li per spiarla e che non vorrebbe nuocerle in alcuna maniera, la parte di fastidio che sente di provare nei suoi confronti quando non è con lui svanirebbe..
Cara Mina, ancora una volta mi sento di rinnovarti i miei più sentiti complimenti, adesso proseguo nella lettura, alla prossima recensione! :)

30/09/20, ore 12:47

Carissima Mina, torno a farti i miei più sentiti e sinceri complimenti anche per questo capitolo.
La tua Oscar è davvero tenace, forte e sembrerebbe non lasciarsi intimorire da nulla o, perlomeno, questo è quello che vuole dare a vedere.
In realtà è tanto buona e ha un grande bisogno di essere amata, lo abbiamo visto con il suo comportamento con la piccola Isabelle, con il suo regalo, Sole, e con il bacio che è riuscita a farsi dare dalla bambina per questo, un bacio che è riuscito a scaldarle il cuore, così come tempo prima era riuscito a fare André in una notte di temporale che Oscar fa ancora fatica a dimenticare e credo che sia lo stesso anche per lui.
Carissima Mina, proseguirei ancora nella lettura, ma per il momento devo prendermi una pausa.
Per il momento ti saluto e ti prometto che tornerò quanto prima per poter proseguire nella lettura di questa storia che mi incuriosisce ad ogni capitolo di più, come penso si sia intuito dalle mie numerose recensioni di questa mattina e dall'entusiasmo con il quale te le ho lasciate.
Ti auguro di nuovo di trascorrere una buona giornata e colgo nuovamente l'occasione per augurarti anche di trascorrere una serena e felice settimana, alla prossima! :)
(Recensione modificata il 30/09/2020 - 12:48 pm)

30/09/20, ore 12:17

Carissima Mina, il tuo Bertrand è sempre più strano e, oserei dire, persino bizzarro.
Anche io, come Oscar, rimango spaesata e spazzata di fronte ai suoi strani gesti e proprio non riesco a capacitarmi del suo comportamento.
Forse è davvero come ha detto lui, vuole realmente venerare Oscar e basta o forse i reali motivi del suo strano comportamento li scoprirò strada facendo..
Per il momento, però, rimango spiazzata come Oscar, persino riguardo alla sua somiglianza con il marchese de la Grange.
Tuttavia, posso dire che in questo capitolo Oscar si sia ripresa una piccola vittoria sul Marchese: il modo in cui lo ha deriso durante la loro lotta fatta solo di parole taglienti è stato audace e intelligente e ha reso Oscar capace di tenergli testa.
Mi domando realmente quale relazione intercorra tra il marchese e Bertrand ma spero di riuscire a scoprirlo prima della fine della tua storia, anche se una più che vaga idea me la sono già fatta, ma aspetto conferme dalla tua scrittura.
Ancora una volta, cara Mina, torno a complimentarmi con te, sia per le brillanti idee che rendono la narrazione così interessante sia per la tua scrittura, sempre così fluida e piacevole che rende più che gradevole la lettura.
Alla prossima recensione! :)

30/09/20, ore 11:22

Carissima Mina, il personaggio di Bertrand mi incuriosisce e non poco.
Sembra quasi lunatico, anche se so bene che non lo è: temo proprio che voglia corrompere Oscar con la sua presenza e con numerosi e costosi regali, oltre che visitine nella sua stanza, così da mettere a tacere la sua parte ribelle e la sua ira nei suoi confronti i nei confronti del conte con il quale lo aveva sorpreso.
D'altro canto, Oscar è tanto intimorita da Bertrand e dalla sua "spia" André, così come lo chiama lei, anche se non credo che lui abbia il reale compito di spiarla quanto quello di scortarla e preoccuparsi che non le accada nulla di male.
É stato splendido l'inizio del capitolo, soprattutto le parti in cui André veniva paragonato al diavolo e poi lei che si è paragonata da sola a una strega cattiva vestita di bianco, perché così deve apparire a Isabelle.
Credo che, con il tempo, Oscar riuscirà ad essere conquistata da quella bambina e, al tempo stesso, anche a conquistarla.
Ancora una volta, cara Mina, torno a farti i miei più sentiti e sinceri complimenti per la tua scrittura tanto scorrevole e profonda.
Proseguo ancora, questa mattina ne approfitto visto che ho parecchio tempo libero, pertanto ci risentiamo alla prossima recensione! :)

30/09/20, ore 10:59

Carissima Mina, come immaginavo mi hai stupito ancora una volta!
Quando Bertrand e il generale Jarjayes hanno deciso di affidare una scorta ad Oscar avevo bene immaginato che fosse André ma non con una tale sorpresa: Isabelle.
Immagino che la madre non l'abbia più, altrimenti la bambina non sarebbe sola con il padre, pertanto mi domando che fine abbia fatto e come Oscar e André gestiranno questo loro nuovo legame.
In un modo o nell'altro, il destino di André sembrerebbe essere quello di diventare l'attendente di Oscar, ma per il momento sono proprio curiosa di vedere ciò che si diranno una volta che avranno modo di restare da soli.
Proseguo ancora nella lettura, cara Mina, pertanto ci risentiamo alla prossima recensione! :)

30/09/20, ore 10:44

Carissima Mina, anche con questo capitolo mi hai sconvolto!
Inizialmente, quando Oscar è entrata in fretta e furia in quella stanza, mi immaginavo di trovare Bertrand in compagnia di un'altra donna, non di quella di un uomo e, quando mi è parso finalmente tutto chiaro, mi hai nuovamente confuso le idee con l'arrivo di quelle due donne nel salotto.
Mi sento confusa, proprio come Oscar, e mi domando quale sia la reale natura di Bertrand a questo punto, anche se una cosa è certa: è meschino tanto quanto la regina e non permetterà mai ad Oscar di essere libera e felice, proprio come Maria Antonietta le aveva vietato la mattina precedente.
Sempre più curiosa di scoprire che direzione hai deciso di far prendere alla tua storia, corro subito a leggere anche il capitolo successivo, alla prossima recensione! :)

30/09/20, ore 10:26

Carissima Mina, io sono davvero rimasta senza parole e, credo, anche senza nuovi complimenti.
Temo che mi dovrò ripetere ma ho trovato questo capitolo davvero bellissimo: la vicenda che ci hai narrato è stata splendida e la tua dolce e capace scrittura ha arricchito il tutto, facendomi percepire quella grande sofferenza e quella triste sensazione di vuoto e di disperazione che Oscar e André hanno provato di fronte al solo pensiero di non rivedersi mai più.
Ti confesso che so cosa si provi ad affrontare il triste pensiero di dire addio ad una persona che è poco più che sconosciuta ma che, chissà perché, sembra quella che non si vorrebbe abbandonare mai, per questo motivo sono stata in grado di soffrire insieme ad Oscar per quell'addio che è stata costretta a dare ad André, nonostante avrebbe tanto desiderato di non farlo.
Tuttavia, credo che quel bigliettino che lui le ha lasciato sia come un brandello di speranza al quale attaccarsi.
So che si rincontreranno, chissà se sarà proprio Oscar disperata a cercarlo grazie a quel foglietto o se il caso li rimetterà sulla stessa strada.
Mi sarei aspettata di vedere André che scortava Oscar fino alla tenuta, ma a quanto pare si sono salutati alla locanda e, forse, è stato persino meglio così, perché in questo modo hanno avuto un posto più intimo e privato nel quale dirsi addio.
Proseguo ancora con la lettura, felice di avere a mia disposizione tutta la storia conclusa, non avrei saputo aspettare tanto per gli aggiornamenti.

30/09/20, ore 10:00

E invece no, André ha proprio preso l'iniziativa questa volta, errore mio!
Capitolo meraviglioso ed intenso, con la tua scrittura, fluida e profonda, sei riuscita a far percepire tutta la passione e l'attrazione che Oscar e André sentono di provare l'uno per l'altra.
Sei riuscita a dare l'idea del senno perso, della confusione nella testa, della sconsideratezza e dell'avventatezza delle loro azioni, bravissima!
Mi è parso proprio di provare tutto questo insieme a loro e, in particolare, insieme ad Oscar.
Non riesco ad immaginare come faranno ad ignorare tutto questo domani mattina al loro risveglio o, forse, lo faranno con molto imbarazzo, tuttavia voglio proprio scoprire in che modo, una volta congedati, le loro vite torneranno ad intrecciarsi ancora.

30/09/20, ore 09:37

Carissima Mina, Ri-ciao!
Come ti avevo anticipato già questa mattina, non vedevo l'ora di leggere dell'entrata in scena di André e, una volta trovato del tempo libero, non ho potuto aspettare.
Mi immaginavo che André fosse l'attendente di Bertrand, invece è un'altra la sua storia, forse così è ancora più indipendente che a essere l'attendente di qualcuno, per di più di Bertrand come immaginavo io, quindi credo sia meglio così.
L'incontro fra Oscar e André è stato davvero splendido e, a ben pensarci, non sarebbe potuto essere diverso conoscendo la bontà d'animo di André e la sua attitudine a prendersi cura delle persone.
(E di Oscar in particolar modo, anche se in questo contesto è decisamente una questione differente, ma ho apprezzato il mantenimento di questa caratteristica che nell'anime ho sempre amato..)
Decisamente, Oscar e André si sentono attratti l'uno all'altra come due calamite, soprattutto Oscar ne sembra molto invaghita.
Tuttavia, il finale del capitolo mi ha lasciato alquanto perplessa: davvero si sono baciati o Oscar lo ha soltanto sognato?
É stata una scena bellissima, però mi sembra strano che André abbia preso l'iniziativa tanto presto.
Credo che il capitolo successivo sarà in grado di schiarirmi ulteriormente le idee, pertanto corro subito a leggerlo!
Alla prossima recensione! :)
(Recensione modificata il 30/09/2020 - 09:39 am)
(Recensione modificata il 30/09/2020 - 09:39 am)

30/09/20, ore 07:15

Carissima Mina, buongiorno!
Come puoi vedere, sono di nuovo qui, la curiosità per questa tua storia non mi lascia tregua, la trovo così interessante ed originale!
E così, Oscar ha chiesto l'annullamento delle sue nozze con Bertrand alla regina, annullamento che ovviamente la regina non ha concesso per timore che Oscar le porti via il suo amato Fersen.
Oscar è sempre più adirata e in cerca di libertà ed indipendenza, mi domando se le prossime condizioni mutate della Francia non riusciranno a darle ciò che tanto anela, anche se per il momento deve avere pazienza e attendere tempi migliori.
Carissima Mina, il tuo spoiler per il capitolo successivo non ha fatto altro che aumentare la mia già grande voglia di proseguire nella lettura di questa vicenda, cosa che, ahimè, adesso non posso fare.
Devo scappare, pertanto ti saluto, ma spero di poter tornare al più presto per poter proseguire nella lettura di questa splendida e curiosa vicenda.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata oltre che a una serena e felice settimana, alla prossima! :)

27/09/20, ore 12:55

Carissima Mina, ri-ciao!
Dopo le premesse di questa mattina, non potevo aspettare troppo a lungo per poter proseguire nella lettura di questa storia così originale e interessante.
Lo pensavo prima e lo penso ancor di più dopo aver letto questo secondo capitolo: è stupenda sotto ogni punto di vista.
Come un po’ speravo, hai descritto dell’incontro tra Oscar e il conte di Fersen, decisamente differente da come che mi sarei aspettata.
Oscar conduce una vita che non la soddisfa per niente ed è sposata con un marito assente e che detesta persino.
Dopo tre anni di matrimonio, non mi aspettavo ciò che ci hai narrato alla fine del capitolo, questa volta mi hai proprio sbalordito!
Dunque, nonostante le apparenze, nonostante la narrazione del primo capitolo, Oscar continua ad essere una donna diversa dalle altre, con un amante che non può e non vuole accontentare fino in fondo poiché ancora illibata.
È strano pensare che Fersen le stia ancora dietro, dopo tutto, ma forse è proprio la trasgressione e il desiderio di rivalsa, la speranza di riuscire nel suo intento che lo spinge ancora di più fra le braccia di Oscar.
Bellissimo capitolo, la trama della tua vicenda è sempre più interessante e la tua scrittura è sempre molto scorrevole e introspettiva, complimenti!
Adesso, purtroppo, devo andare veramente, tornerò al più presto per poter leggere anche il terzo capitolo di questa storia che già mi appassiona moltissimo, per il momento ti ri-saluto e ti auguro nuovamente di trascorrere una buona giornata e una serena e felice domenica, alla prossima! :)