La Prova del Drago
di L_Fy

05/12/05, ore 10:35

Capitolo di transito ma pur sempre succoso e godibile! Molto carino il personaggio della nonna-matriarca, dà quel tocco di femminismo che caratterizza la storia :) Hehe, finalmente Sasha resta senza parole di fronte ai commenti della nonna... Ovviamente sono anche curiosa di saperne di più sulla nonna di Costanza! Last but not least - non è che ci metterai di fronte alla scena del bacio sotto il vischio? Uh? Io intanto aspetto l'arrivo di Nadja a Capodanno ;)

Rosielle
03/12/05, ore 17:54

Balthus è molto meglio di Norberto, è vero non ci sono dubbi. Anche perchè Norberto come nome non mi piace molto, Balthus è più nobile... Simpatica nonna Franzisca, è una donna tutta d'un pezzo! Aspetto il nuovo capitolo! ^^

Virgi
02/12/05, ore 20:38

Eh si..digitando mi sarà scappata la r :P Comunque io adoro la nonna di Sasha...troppo forte :) Ma almeno per la vigilia o capodanno un bacino se lo daranno quei due? Aspetto fiduciosa :D Ps..occhio a qualche tempo verbale che scappa

02/12/05, ore 20:32

Rieccomi. Vorrei saper spiegare da me come fai ad aggiornare ogni giorno XD Che dire, la nonna è fantastica - sparizioni improvvise comprese - contami già tra le sue fan. Convengo anche con i tuoi commenti a pie' di capitolo (?!) su Alfonso e Sonja - rendi molto bene i personaggi, riesci a dare esattamente l'impressione che desideri dare, noto. Cosa positivissima. Aspetto la schiusa di Balthus dunque, sperando che il suo alito non uccida nessuno (salvo in caso Karkaroff, ma meglio non sperare troppo, oltretutto poi andrebbe fuori canon). Dovrebbe avvenire in prossimità di Natale, giusto? Magari la notte della Vigilia *giggles*. Grazie ancora e buon lavoro!

02/12/05, ore 18:59

Non avevo mai recensito, ma è da un po' che leggo la tua storia. Che dire...complimenti! E'una vicenda decisamente coinvolgente, ogni giorno cerco il nuovo aggiornamento, e aspetto con ansia il momento cruciale! Carina l'idea di ambientare per una volta la storia a Durmstrang...ci sarebbero mille altre cose da dire,(ad esempio che i personaggi hanno dei caratteri fantastici e che se al mondo le persone fossero tutte così...ci sarebbe un po' più di "vita" e allegria)ma ritengo necessario fare una considerazione riguardo lo stile...spesso si trovano in giro fanfic scritte in italiano approssimativo(o peggio), e la cosa è frustrante...cos'è solo io stavo attenta durante le ore di grammatica? E invece poi trovi queste fic scritte bene, con una buona varietà di linguaggio e con un italiano serio! In sonstanza...le duecento recensioni te le meriti nettamente...e in bocca al lupo per il traguardo delle trecento!

02/12/05, ore 16:41

Oh Divina, hai capito la nonnetta??? Ma andiamo con ordine: devo dire che la madre di Sasha mi ricorda incredibilmente Narcissa Malfoy, stesso gelido distacco anche con il figlio, bellissima e altezzosa… Mentre il povero Alfonso mi da un po’ l’idea del tontolone e viene da chiedersi come una Sonja abbia potuto sposare un tipo simile… Nadja questa volta l’ha combinata davvero grossa ma, come sempre, lo scambio dei bauli ha solo giovato ai nostri recalcitranti piccioncini… Esilarante la scena del paravento, tra il lancio dello scarpone e le insinuazioni di Sasha, senza contare la reazione di lui alla vista della sorella vestita per cena!!! Ma l’irrigidimento dei muscoli delle spalle di Costanza prevede un massaggino ravvicinato da parte di Sasha???? Spero proprio di si anche se dalle premesse non so se lui avrà il coraggio di avvicinarsi a sua sorella… Certo, le camere sono adiacenti per cui l’incursione nella camera di Costanza sarebbe un gioco da ragazzi (troppa distanza potrebbe favorire dei ripensamenti) ma temo che per le incursioni notturne (scopo pattugliamento) dovrò aspettare ancora un po’… Ma veniamo a nonna Valenskij: una donna un mito, ho detto tutto!!! Lei si che dall’alto della sua esperienza ha già capito tutto e già ci mette lo zampino con la storia delle shopping e soprattutto punzecchiando l’adorato nipotino… Leggo con piacere che quasi ci siamo al momento cruciale per i nostri eroi e non vedo l’ora perché non ho dubbi che, data la tua ormai comprovata maestria con le parole, non esaurirai il tutto con un misero “si misero la lingua in bocca” o con qualcosa di svenevole totalmente OOC. Scommetto che sarà una cosa piuttosto combattuta quando arriveranno agli sgoccioli. Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo. Sbaciuzz!!!!!

02/12/05, ore 15:42

Già, catarsi è proprio il titolo adatto! Molto molto carino anche questo capitolo, la parte finale è veramente divertente. I dialoghi sono sempre scritti benissimo, e hai uno stile quasi cinematografico, mentre leggo riesco perfettamente a formare nella mente un'immagine dei personaggi che interagiscono, coi primi piani, le inquadrature panoramiche eccetera. Uno stile molto vivace, insomma! Ancora complimenti... Io terminerò la lettura degli ultimi due capitoli lunedì :)

Maharet
02/12/05, ore 14:25

Scusa l'imperdonabile ritardo nel recensire ma la mia capa (che ha più o meno la stessa simpatia della madre di Sasha) ha deciso di rompere.. Mi servirebbe quel bell'incantesimo per ingrandire il naso, segna pure sul conto cara! Tornando a noi, questo capitolo mi ha fatto impazzire. Bella la reazione di Sasha quando Costanza sbuca dal paravento, bellissime quelle del parentado allupato, semplicemente favolosa la nonna. Già la adoro sta vecchietta! Invece il padre di Costanza proprio non mi piace, viene da chiedersi come abbia fatto a procreare la nostra Malatesta! Un bacio e a lunedì!!

02/12/05, ore 14:21

Un capitolo probabilmente importante per l'evoluzione della ff, e finora l'unico capitolo con un cambio di tono dalla leggerezza alla serietà della profezia di Madame Madescu. Che sorpresa la Madescu... dalla descrizione me l'aspettavo una sorta di Sibilla Cooman più losca, in realtà è un personaggio alquanto serio e con una sua dignità. Veniamo alla profezia: la storia degli antenati di Costanza è piuttosto intrigante, come a dire che la ragazza in sè ha anche qualcosa di oscuro. Mi piace anche il fatto che il drago avrà un ruolo (tenero!). Non risulta ben chiara la storia del seguace di Voldemort che in qualche modo sta selezionando i maghi e le stareghe per il lato oscuro. Toglimi una curiosità: hai già letto Half-Blood Prince? Avrei un commento da fare ma non lo faccio per evitare spoiler...

Minako-chan
02/12/05, ore 14:04

Ma no, non c'è bisogno che si disturbi (Minako tenta di scappare..) La nonna di Sasha è una forza!! Però non hai descritto il vestito di Costanza..^^''.. Va bè, aspetterò con ansia lunedì (o domani???) per l'aggiornamento!^^

02/12/05, ore 13:53

eh, tutti così maschi.... fortisima l famiglia di sasha, soprattutto, ovviamente, la nonna!!

02/12/05, ore 13:33

"Fu così che quando Valenskij si girò verso la sorellastra, la trovò impalata sulla soglia, avvolta in aderenti abiti neri e sul viso un’espressione così feroce che avrebbe spaventato anche un’orca assassina. " Meraviglioso! Sono scoppiata a ridere daanti alla mia collega - cose che capitano quando si leggono ff dall'ufficio ;) E poi... Sasha che rimira il posteriore di Costanza... tipicamente maschile! Buono spunto di caratterizzazione.

02/12/05, ore 12:24

A proposito di alzare il livello culturale… e sempre a proposito della tua affermazione che tu di inglese non capisci una cippa lippa ed infine a proposito delle mie aspirazioni frustrate di diventare un’insegnante, uso te, Elfie cara, come cavia. Ora ti impartisco una bella lezioncina, un curs de milanes per mudenes. Visto che mi parli di paranasse, sarabighe, impalugamenti assortiti, ti attacco una follia che ho scritto stamane per il sito della Gil. Qui tento di spiegare la storia di HP alla mia fu nonnina Paola. Tel séet, nona, a ghée ona dona che la scrivuu sess liber su un bagaet ingles chel sa ciama Erri Potter. Sto bagai chi, l’è rugnà de brutt: al so pàa e la sua mama in stà cupàa d’un brut disgrasiaa d’on maagh chel se ciama Voldemort. Voldemort l’è propii on malament chel voeur comandaa tut al mund. Anca l’Erri l’è un maagh, al so Pàa al se ciamava Gieims e la stria sua mama la sa ciamava Lily. Quant Voldemort a masàa i gent de Erri, al cap di tucc i maagh bun, Silente, a purtàa Erri a stàa da sua sia Petunia. Petunia la restava la surela de Lily, ma l’era bruta mèl‘ pecàa e cativa mè l’ai. La Petunia la g’aveva un fiulet. Mej: un fiulot perché al Dudley l’era gras m’en purscel e stupid, o nona, ma l’era stupid ch’el bagai lì. L’om de la Petunia el se ciamava Vernon e l’era propri un bel bauscia. Tant per comincia, l’era gras anca lùu. Te disi, nona che i so sii ghe vureven minga ben à Erri e ghevavan minga dii che lùu al pudeva fa i magii. Voglio una traduzione, su foglio protocollo. Grazie. Gli a proposito si sprecano, ma oramai, uno più, uno meno… Ecco, direi che l’intima cena in famiglia ha risvegliato l’incubo del pranzo di Natale con gli zii. La mamma già sta sclerando (si è portata avanti con il lavoro, è già due settimane che fa così.) ed il divertimento è lo stesso che hai scritto tu. Mi viene il dubbio che tu abbia attinto da esperienze autobiografiche di orribili cene familiari. La nonna è forse l’unica sana di mente ed ho il forte sospetto che la cattiveria e l’acidità la faranno vivere fino a tardissima età. Sasha lo voglio vedere sbavare davanti alla Costanza… la mia parte femminista sta arrivando al parossismo del godimento!!! Sasha… arrenditi e saltale addossoooo. Grande capitolo, storia che diventa sempre più morbosamente sensuale ad ogni aggiornamento (è un complimento, adoro le storie morbosamente sensuali…) No, non sono vegetariana, ma devo ammettere che ho al mio attivo due anni di alimentazione macrobiotica. Ho smesso per esasperazione e per l’osservazione di mio fratello che diceva che cagavo soia. Comunque, Elfie cara, le lasagne le faccio anche io, ma non mi formalizzo. Privilegiamo tortelloni e tortellini e sua maestà il porcello (si parlava dei due storditi egiziani, vero?). Ti farò assaggiare il mio strudel, il mio stufato con la guinness e tante altre bontà da spanciarsi. Io sono per la cucina internazionale: si porcella dove si può. Sono una donna ecumenica! Poi dieta per tre settimane come minimo, causa impalugo a mo’ di oche (quelle che fanno il foie gras!) Le mie recensioni sono allucinate? Strano, ho sempre pensato di essere una persona estremamente seria…

02/12/05, ore 10:53

*lacrimina di gioia* Che bello, sono nei ringraziamenti dell'Autrice! Me felice! Ti spiego quello che mi hai chiesto. ROTFL significa Rolling On The Floor Laughing, cioè 'rotolandosi per terra dal ridere'. Che ci vuoi fare, sono abituata a usare le abbreviazioni inglesi perchè le mie amiche Potteriane sono quasi tutte straniere e quindi ci scriviamo in inglese :) Topos Avaloniano - un topos in letteratura è un argomento ricorrente, quello che tu chiami cliché. In questo caso è l'incantesimo che fa scostare le nebbie, un classicone dei libri di MZB. Passiamo ora a questo capitolo *si sfrega le mani* Adoro il dialogo tra Hesseler e Costanza! Featuring Sasha, of course. E' che sono una fan della letteratura ambientata nel primo ottocento (guerre napoleoniche ecc.) tipo Jane Austen e Patrick O'Brian, per cui adoro quel modo di esprimersi. Certo, Hessler è del 1600 per cui è ancora un pelino più medievale (ah, l'amor cortese!), però è un dialogo molto ben scritto. Mi piace il modo in cui nei vari capitoli aggiungi sempre note ironiche e momenti umoristici... posso dirlo? Alla Jane Austen! :)

02/12/05, ore 09:55

Oh Divina, oggi recensisco con un ritardo vergognoso poichè ieri e l'altro ieri sono stata trattenuta a casa a causa di un disturbo intestinale molto fastidioso, più che altro snervante dato che ho scavato un solco tra camera mia e il bagno... Ma bando alle schifezze, vedo con piacere che Nadja ne sa una più del diavolo!!! Quella di scambiare i bauli è stata strepitosa, voglio proprio vedere ora come si vestirà Costanza (e come la metterà con le microscopiche mutandine di pizzo!!!) Fantastico anche tutto quello che riesce a far ammettere a Costanza del tutto ignara della presenza di Sasha alle sue spalle: così ora lui è, diciamo, avantaggiato perchè se cosa pensa di lui sua sorella. E ti prego, oh Divina, non farmi sperare in vano che i due consumino!!! Come ti ho già scritto, l'attesa va benissimo ma ci vuole la certezza che alla fine qualcosa succeda altrimenti non è piacere ma giramento di maroni!!! Ovviamente confido in te oh Divina! Sbaciuz!!!!