Fuoco nelle Tenebre
di Himenoshirotsuki

12/07/14, ore 23:13

Gran bella storia, sai, dovresti fare la scrittrice, hai ottime potenzialità. Sicuramente la storia più bella che io abbia mai letto... anche se non leggo proprio tantissimo.
Continua così e non lasciarti mai scoraggiare, non vedo l'ora di sapere come continua!

12/07/14, ore 17:07

E rieccomi, finalmente!
Gran bel capitolo, molto interessante. Scritto inoltre benissimo, nonostante un paio di errorini di battitura. È comunque stata una lettura piacevole e coinvolgente.
Avrei comunque due domandine da fare:
1) Dato che è ormai da un po' che non leggo questa storia, mi sono dimenticata qualche avvenimento precedente. Potresti rinfrescarmi la memoria spiegandomi il perchè Airis abbia rispermiato Ledah?
2) Riguardo al challenge "L'ondata Fantasy", a cui questa storia partecipa, hai per caso deciso quale immagine scegliere?
Fammi sapere :)

RebelYell / _ovest_

12/07/14, ore 15:17

Hai visto che il mio radar funziona - e alla grande? Avevi così tanto timore che non mi piacesse, che io stessa mi sono stupita, invece, di quanto questa storia mi abbia subito catturata, calamitando completamente la mia attenzione su di lei. Inizio col dire che, ad occhio, mi sembra una fantasy piuttosto complessa, con tanti personaggi e tanti avvenimenti che ancora non conosciamo, ma ho comunque fiducia nel fatto che saprai destreggiarti bene con tutte le vicende e gli intrecci vari. L'inizio lascia già presupporre con quanta ferocia e con quanta crudeltà gli elfi abbiano messo a fuoco e fiamme i territori da loro invasi, con quanta violenza e quanta disumanità abbiano violentato donne e bambini, e poi ucciso senza pietà anche gli uomini. Insieme ad Aminta ho sperato in una via di fuga, insieme ad Aminta mi sono convinta che ce l'avrei fatta perché, dannazione, l'altra sponda era così vicina. Se non fosse caduta, se non avesse battuta la testa... È possibile che un piccolo sbaglio possa determinare tanto la tua vita, possa addirittura porvi fine? Non posso immaginare ciò che una bambina possa provare perché, anche se non l'hai descritto, mi sono sentita assalire da un profondo odio per gli elfi... E sì, un po' ho gioito quando Ignus ha aizzato l'esercito, invitandolo a combattere. Al tempo stesso mi sono sentita trascinare dalla parte di Airis, ho compreso che lei era nel giusto, ho compreso che forse tutti e due lo erano, che magari avrebbero dovuto attuare tutti e due i piani - da una parte Ignus ed altri cavalieri a fronteggiare gli elfi, dall'altra Airis e magari Eigor (non pensavo l'avrebbe "tradita"!) ad aiutare i superstiti a mettersi in salvo.
Comunque, detto ciò, ti faccio i complimenti per l'ambientazione, davvero molto vivida e "reale", per quanto possa esserlo quella di una fantasy. Amo le spade, ed è stato bello scoprire che Airis sa tirar di scherma. Un bel traguardo per noi donne! L'ultima scena è stata straziante, non credevo che Aminta sarebbe morta, pensavo l'avrebbero salvata, ecco... Appena finisco con lo stato, continuo a leggere!
(Recensione modificata il 12/07/2014 - 03:20 pm)

12/07/14, ore 15:09

Ciao :) arrivo a questa storia dalla pagina "Leggi e recensisci su EFP" di Facebook. Devo innanzitutto premettere che sono una patita di questo genere per cui fin dalle prime righe la storia è riuscita a catturarmi subito e a stregare il mio interesse. Molto curata ed elegante la scrittura, riesci così a generare una sorta di aura di mistero e incanto, tipiche del genere fantasy. Sebbene questo sia solo il primo capitolo, la storia mi ha già molto intrigato e appena avrò un po' più di tempo libero sono sicura che leggerò tutti gli altri capitoli con molto interesse :) ti faccio ancora una volta i miei complimenti perchè questa originale si preannuncia essere un piccolo capolavoro :)
un bacione e spero a presto
tua
C.L.

12/07/14, ore 14:42

Ciao :) Ho visto la tua storia su Facebook, e questo capitolo mi piace molto! Sono una grande fan del genere fantasy, e queste righe che ho letto mi fanno capire che ho trovato una storia che vale davvero la pena di seguire. Mi piace molto la particolarità con cui descrivi i fatti, i dettagli che usi nei dialoghi, e quella quantità di crudeltà che hai inserito nel contesto. Detto questo, continuerò sicuramente a leggere la storia, quindi mi vedrai ancora!
Hugs&Kisses,
Night_Fury

07/07/14, ore 15:07

Questo capitolo mi ha messo i brividi! Bel crescendo fino alla parte finale, dove dopo i suoni del corno partono all'attacco. Mi sembrava di sentire la stessa tensione di Airis e i suoi uomini negli istanti di attesa, schierati e pronti all'attacco.
Mi piace molto lei come personaggio, perché è molto "reale" in un certo senso. I suoi comportamenti sono ragionati, la sua esperienza è notevole ma non ingiustificata e il modo in cui interagisce con gli altri generali nonostante i dissapori fa capire quando metta in primo piano i bisogni delle persone che protegge e le tattiche per finire quella guerra.
Mi piace come hai descritto la parte della presa di Edon e il successivo ingresso in città dell'esercito. Molto vivido e ricco di immagini. Sembrava veramente di vedere il paesaggio desolato e distrutto davanti agli occhi.
Sono veramente ansiosa di sapere come proseguirà la storia. Appena riesco leggo anche il prossimo capitolo!
Niroce

05/07/14, ore 21:28

Io e te dobbiamo parlare.
Punto primo: non mi dilungo dicendoti ancora quanto il tuo modo di scrivere mi piaccia, quindi, passo alla considerazione personale sul capitolo: Bellissimo.
Hai mischiato perfettamente azione, introspezione e, addirittura, l'introduzione di un nuovo personaggio che già amo. Qua la mano, Ledah... ehm! Scherzavo! La mano è meglio di no! Cmq, dicevo, c'è una cosa in questo capitolo che mi ha terribilmente colpito e ho detto: "Ok! Hime è una geniazza!"
Il punto di vista degli elfi.
Hai aperto il capitolo descrivendo un momento ordinario nella vita degli elfi, felici per la vittoria.
Ecco, spostando il punto di vista è come se tu mi avessi fatto capire una cosa che nella realtà, magari, tieni sempre presente ma che, invece, nelle storie dimentichi.
La verità è che non ci sono né vittime né carnefici.
Una guerra fa vittime e carnefici in egual misura e la cosa mi ha davvero colpita.
Come ti ho detto precedentemente, il tuo fantasy mi piace perché ha quelle sfaccettature che amo e che di solito nei fantasy non esistono.
L'introspezione, la realtà e tu, con la tua meravigliosa e fluente narrazione, riesci a farmi entrare totalmente nella storia, senza lasciare punti oscuri nella comprensione e, soprattutto, non narri solo una storia, non tessi solo una trama, la fai vivere a chi ti legge, fai provare le emozioni dei protagonisti, ci fai vedere le cose con i loro occhi.
Appeno ho letto: "Le voci dei bambini che giocavano a nascondino brulicavano ovunque..." mi sono chiesta da che parte dovrei stare.
A prescindere da chi ha torto o ragione, la guerra uccide innocenti e per un attimo ho sperato che l'attacco di Airis andasse storto.
Poi ho conosciuto Ledah e me ne sono perdutamente innamorata, non come le bimbeminkia che si innamorano di un personaggio, mi sono innamorata del come lo hai descritto e presentato.
È un personaggio misterioso, in un certo modo.
Sta con gli elfi ma di fatto non ci sta, ma non per scelta sua e questo mi ha aperto la mente e ho cominciato a chiedermi il perché. Certamente lo scoprirò leggendo e non vedo l'ora.
Un'altra cosa che mi ha colpito molto, è il come diavolo sei riuscita a farmi vedere un'Airis completamente diversa.
Non diversa, come dire... l'ho vista con gli occhi di Ledah e mi ha colpito la sua bellissima presenza, il suo talento in combattimento, il suo fascino e il suo coraggio.
Cose che prima non avevo scorto dagli occhi di altri e questo mi fa capire quanto tu sia brava a giostrarti i punti di vista, li cambi continuamente e ogni volta le cose cambiano contorno, cambiano il mio modo di percepire e vedere i tuoi personaggi e le situazioni che si creano.
Gli occhi vuoti di Airis mi incuriosiscono e nello stesso tempo so che mi faranno piangere quando saprò il motivo che l'ha resa cieca.
La sua cecità era una leggenda e Ledah ha potuto saggiarne la veridicità.
Bellissimo lo scontro senza esclusione di colpi.
I pensieri di entrambi, lo scambio di battute e l'assenza totale di pietà.
Anche questo è stato molto realistico.
Ledah è un elfo meraviglioso sotto ogni punto di vista e Airis una fantastica guerriera.
Li adoro e, attenzione, non ho detto che li shippo.
Hai chiuso il capitolo con un avvenimento che mi ha scioccata e con una luce che mi ha paralizzata, esattamente come ha fatto con Airis e Ledah.
Ancora bravissima e, davvero, non so più che dirti, come dimostrati che questa storia mi piace molto.
Anzi, lo so. La metto nei preferiti.
Un abbraccio.
Bloom.

p.s. Sono partita con Punto primo.. e sono rimasta al punto primo.
Punto secondo: Alla prossima... che avverrà molto presto.

02/07/14, ore 12:55

Propongo questa storia per le scelte innanzitutto per lo splendido stile con cui è scritta. Non ci sono errori, la forma è elegante e le descrizioni molto ben fatte che coinvolgono il lettore, portandolo a immaginare gli avvenimenti narrati. Sembra quasi di poter entrare a far parte della storia, immedesimandosi in uno dei protagonisti o come semplice spettatore esterno che osserva le scene descritte. In secondo luogo per l'originalissima trama, che risulta essere davvero appassionante, e per i numerosi misteri capaci di tenere chi legge con il fiato sospeso. Infine, ma non per questo meno importante, l'introspezione dei personaggi è molto ben curata, riuscendo a rendere al meglio la loro psicologia e le loro emozioni e sentimenti. Quindi, a mio parere, questa storia merita davvero di entrare nella categoria delle scelte del sito, soprattutto per la capacità dell'autrice di coinvolgere al meglio il lettore al punto da riuscire ad assorbirlo completamente nella storia.

01/07/14, ore 15:31

...tutto troppo veloce e facile perché funzioni!
Ho un bruttissimo presentimento.
Oppure, la tua storia va oltre gli elfi, oltre questa battaglia.
Ok! Basta supposizioni, non arriverò a niente, anche perché, in quanto ad intuito, con questa storia sono stata alquanto fallimentare.
Ho fatto un po' pace con Ignus.
Vuole davvero mettere fine a questa guerra e vuole farlo, anche, mettendo in pericolo la sua vita, non solo quella degli altri.
L'ho giudicato male. Mi sento in colpa.
Un uomo capace di ritornare sui suoi passi è un uomo davvero saggio, anche se per l'attacco ha davvero avuto una pessima idea.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Airis si prende il suo piccolo momento di pace, che poi tanto pacifico non è.
Ci sono pensieri troppo grandi per concedersi un momento reale di rilassatezza ma, forse, è servito a qualcosa.
Un lampo di genio ha lambito la sua mente, ascoltando una semplice conversazione che, devo dire, è stata anche funzionale alla storia.
È come se avessi, con un solo dialogo davanti al fuoco, suscitato un duplice effetto, sia nella tua protagonista che nel lettore.
Hai racchiuso un contesto con uno scambio di battute ordinario in un campo da guerra, così da farci inquadrare i rapporti, il gelo che ha infradiciato la legna, la stanchezza dei guerrieri per via degli allenamenti e, poi, hai fatto accendere la lampadina ad Airis.
Il piano è buono e la sua attuazione vicina, nonostante il potere decisionale di Airis fosse stato ridotto a niente.
Ignus ha agito per il bene dei deboli, ripiegando.
In questo capitolo ho visto un'ottima Airis e un piccolo particolare che ho davvero amato: "Airis si occupò personalmente di scegliere i soldati che avrebbero fatto parte degli altri due contingenti. Non fu facile: erano tutti giovani, lo capiva da come parlavano, dal loro tono pieno di entusiasmo e speranza."
Credo che questa frase racchiuda una verità davvero disarmante.
L'ingenuità incoraggia all'entusiasmo, alla speranza.
L'esperienza ti fa essere saggio, ma appesantisce il cuore.
Il coraggio non manca ad Airis nonostante abbia visto con i suoi occhi le battaglie e la morte, ma prende le decisioni con estrema obiettività.
Staremo a vedere...
Sono nervosa.
Ottimo capitolo di nuovo ^_^
Bloom

01/07/14, ore 14:57

Ciao Hime.
Voglio farti i miei più sinceri complimenti per questa tua opera. La chiamo opera perché non saprei chiamarla in altro modo.
Non sono pratica con il fantasy, a parte Tolkien, non è propriamente il genere che prediligo ma credo che se una cosa è scritta bene vale la pena leggerla. Questo è il tuo caso, non solo perché hai una splendida capacità narrativa, ma anche perché hai creato un primo capitolo interessante, avvincente e per nulla prevedibile.
Hai descritto egregiamente la situazione generale, caratterizzando perfettamente ogni personaggio.
La fuga di Aminta mi ha fatto andare il cuore in gola e dopo aver visto nei suoi occhi quel lampo di risolutezza, a pochi passi dal campo, mi sono detta: "Ecco la nostra eroina, piacere!" invece non è stato così.
E mi hai mozzato il fiato perché io sono stupida, sappilo, mi affeziono ai personaggi fin dalla prima riga se sono presentati bene.
Ottimi dialoghi, davvero. Ben costruiti, comprensibili, abbastanza realistici e penso proprio che questo sia il punto forte di un fantasy.
Si leggono cose che vanno oltre la realtà, ma se il tutto viene supportato da una buona dose di realismo significa che stai creando i presupposti giusti perché questo racconto sia vincente.
Apprezzo enormemente Airis ed Eigor e provo già una certa antipatia nei confronti di Ignus... chissà perché.
Sì, lo so perché: perché sei stata bravissima a farmi entrare e "partecipare" a quella riunione dove le sorti degli uomini vengono decise.
Sono rimasta rapita dalla passione e dalla lucidità di Airis.
Hai reso benissimo i dialoghi, chiarendo ogni punto.
Ho compreso perfettamente la situazione e non è così scontato con me, non perché sia stupida, ma ho difficoltà a mantenere l'attenzione sempre costante, soprattutto con i fantasy.
Hai aggiunto molta carne al fuoco in questo primo capitolo, ma con una logica ed una precisione davvero invidiabile.
Temo che Airis non rimarrà con le mani in mano mentre Ignus decide cosa fare senza interpellarla.
Mi sa tanto di un uomo codardo che si prende il lusso di scegliere di sacrificare chiunque fuorché se stesso, tipico degli uomini potenti che, con ogni probabilità, sono arrivati ad essere ciò che sono sguazzando nel sangue altrui.
Non so esattamente dove voglia arrivare, non mi pare che le sue scelte siano dettate dalla saggezza né dal coraggio. Sono molto curiosa di sapere. Sarà un certo delirio di onnipotenza? Non so. Certamente lo vedo un viscido, non so perché, l'ho percepito così.
Leggendo questo capitolo mi hai fatto balzare da un'emozione all'altra, con una velocità che solo una buona narrazione riesce a fare.
Nel finale ho sentito distintamente il dispiacere e la frustrazione di Airis che, dopo aver visto una bambina innocente morire, è stata messa spalle al muro.
Lei seguirà gli ordini, così pare dalle ultime righe, ma non sono così sicura.
Chiudo qui se no scrivo un papiro, sul serio -.-
Bravissima davvero.
Racconto davvero pregevole in quel di Efp.
Bloom

29/06/14, ore 18:50

La prima cosa che mi ha colpita di questa storia è la trama che anche se appena accennata visto che è solo il primo capitolo si preannuncia ricca e promettente.
Mi piace lo stile svelto e fluido con cui scrivi, senza troppi fronzoli che appesantiscono ma nemmeno scarno. Soprattutto nella parte iniziale, la fuga di Aminta, il ritmo è incalzante e sembra di seguirla passo passo in quella corsa folle.
Il dialogo tra i soldati è molto ben strutturato e mi piace come hai delineato i loro caratteri differenti facendoli emergere dai loro approcci al problema che hanno tra le mani. Avendo un debole per i "cattivi" mi intriga molto Ignus, devo ammetterlo.
Come inizio è veramente molto coinvolgente. Quando troverò il tempo leggerò il seguito. Per ora la metto nelle seguite. :3
Niroce

23/06/14, ore 14:27

Ciao Hime ^^ bello anche questo quarto capitolo XD ma ormai lo dico sempre, quindi lo sai u.u conosciamoli meglio questi elfi, le loro motivazioni, i loro luoghi, i loro spostamenti. E ne viene fuori un bel ritratto :D davvero, la tua capacità di descrivere tutto alla perfezione è invidiabile e io sono contento di aver letto. Interessante anche il personaggio di Ledah, che fa e dice ed è molto ben costruito (bello anche quando lo chiamano affettuosamente LOL). Mi complimento per il capitolo un po' più breve, almeno ho finito in fretta e ho potuto ammirare le bellezze di Sheelwood *_* bei posti u.u a presto hime, e complimenti ^^

21/06/14, ore 16:26

Allora allora allora... la tua storia è fantastica, favolosa, magnifica, meravigliosa, incredibile, bellissima, stupefacente, splendida e non mi vengono in menti altri aggettivi sufficienti per descriverla. In caso non fosse abbastanza chiaro, mi piace davvero molto e adoro anche il modo in cui scrivi, è davvero piacevole da leggere. Non vedo l'ora di sapere come andrà avanti e la reazione di Airis. Insomma, in poche parole, muoviti ad aggiornare ;) Penso che sia la prima volta in cui non ho assolutamente nulla da criticare...
Un bacio,
Aduial

17/06/14, ore 22:44

Ciao carissima <3 sì, lo so, probabilmente eri già pronta con una lancia o roba simile per uccidermi e in effetti considerando il mio ritardo, ne avresti tutte le ragione...anche perché, devo ammetterlo, questa volta non è stata colpa dei vari impegni -che pure ci sono stati- ma essenzialmente della mia voglia di leggere/recensire e scrivere ff che ultimamente proprio non ho. Sarà che sono fissata con un cartone di cui ff -perlomeno in italiano- non se ne trovano purtroppo :( comunque, ora andiamo alla recensione vera e propria che è meglio xD Innanzitutto l'immagine iniziale insieme alla citazione sono molto belle, soprattutto visto che immagino sia un casino riuscire a trovare soprattutto le immagine adatte XD Lo stile al solite è fantastico, scorrevole, semplice ma non troppo, con descrizioni esaustive e per niente noiose. Inoltre ogni volta sai far nascere nuovi interrogativi -come se non ce ne fossero abbastanza-, per esempio, come mai Ledah si è praticamente trasferito a casa di questa famiglia dove tra l'altro è così ben accolto da "badare" alla bimba e da farsi somministrare quella pozione per nascondere il suo vero aspetto? E come mai Airis si trova lì in quel paese pure lei? Parlando dei personaggi invece devo dirti che adoro Melwen, mi è stata simpatica immediatamente ed è bellissima quando infestidisce così il mio povero Ledah X,D Raiza è un lupacchione teneroso -sì, è rude, ecc ecc, ma è sempre un amore, anche solo per il fatto che è un lupacchione, senza contare che poi secondo me sotto sotto si sta affezionando a quella peste tutta lentiggini e capelli biondi (che io mi immagino riccioli, non so se è perché lo hai scritto tu o perché la mia mente ha fatto tutto a sola) :3 Per il resto, Copernico non so, mi incuriosisce, non so se in positivo o meno, non so, ho l'impressione ci sia di più sotto, ma forse è solo un'impressione. Per il resto...che dire? Sei sempre bravissima e tante cose che non dico perché tanto sarei solo che ripetitiva ^^'
Un bacione e alla prossima, spero prima di così ma non ci contare X,D
chitta97 <3

10/06/14, ore 17:49

Ciao:) la tua ff è molto carina. È scritta bene e in maniera scorrevole, anche l'impaginazione mi piace. Comunque è davvero ricca di adrenalina. Non ho idea di quando riuscirò a proseguire la lettura con gli altri capitoli; sono un po' presa in questo periodo.
Comunque spero di riuscire presto, intanto la metto tra le seguite.
Kisses e alla prossima
Ila❤️