Fuoco nelle Tenebre
di Himenoshirotsuki

22/03/15, ore 22:52

Bonsoir Hime ;)
Eccomi qui a scrivere la trecentosessantacinquesima recensione, multiplo di cinque nonché numero dei giorni in un anno (cioè, hai una recensione per giorno!! Troppo OP O.O).
E buh, non so bene che cosa dire se non rinnovarti 28475637 volte i complimenti perché accidenti, ci vuole fantasia anche nelle recensioni e se una scrive perfettamente io non ho nemmeno precisazioni da fare, uffa.
No vabbé, ignora le idiozie, come sempre.
Non è un'idiozia il fatto che io abbia amato questo capitolo e tutti i lati oscuri che emergono con i loro biscotti; e poi c'è da dire che i tuoi personaggi sono troppo faighih, ma come fai?
Sei riuscita a farmi provare pietà per quell'idiota di Ignus, e davvero meriti una statua per questo. L'ho odiato a morte per tutto il tempo, ma non si può restare insensibili di fronte a un povero idiota che viene fatto letteralmente a pezzetti... quanto a Airis, sta perdendo un po' alla volta quell'aura da guerriera infallibile e divina e questo non può che essere una buona cosa (sia chiaro, mi piaceva anche prima, ma così è anche meglio).
E invece il nostro candido Elfo ha un lato oscuro - piuttosto epico, anche ahahahah - ed è il figlio di chissà quale aberrazione... vedi i miei occhi a forma di cuore? No vabbè, è che amo i personaggi tormentati.
Ok a questo punto ho sparato abbastanza idiozie e credo che posso anche sparire e chiudere questa trecentosessantacinquesima recensione meno epica della storia...
Alla prossima ^^

21/03/15, ore 17:50

Ciao Hime !
Finalmente recupero un po' di tempo per proseguire con la lettura.
Che dire?
Ad ogni capitolo una sorpresa ;)
Ora: correggimi se sbaglio.
Credo di aver capito che Lisandra sia la madre di una specie
di spirito o demone che (per qualche ragione sconosciuta) abita dentro Ledah ?
Da quello che ho leto finora, infatti, mi è chiaro che Ledah sia è un'elfo, mentre quella Lisandra mi sembra più una specie di demone con capacità da negromante ;)

Sono troppo curisosa poi su quale sia effettivamente l'obbiettivo di Airis...
(...a parte uccidere la "simpaticona!" )
Ma immagino che la cosa verrà svelata un po' alla volta XD

Per finire, come sempre hai un ottimo stile ed è scritto piuttosto bene.

Ti segnalo soltanto una piccolissima svista:
[ Però tu ce la puoi ____ anche senza, vero? ]
Come vedi anche tu, manca la parola "Fare" ;)

Ciao

18/03/15, ore 18:25

Eccomi qui!
Essendo ritornata da un'estenuante giornata, mi serviva proprio qualcosa per rilassarmi. Dunque, devo dire che questo intermezzo di ricordi mi ha lasciata sorpresa. Insomma, ero curiosa di sapere come andava a finire e chi fosse l'artefice del frastuono con cui si è concluso il capitolo precedente!
Tuttavia, devo ammettere che è stato interessante immergersi in questi ricordi di Ledah, se non altro lo hanno riabilitato un po', ai miei occhi. Secondo me è un personaggio estremamente mutevole e solo alla fine potrò dare un giudizio completo su di lui (c'è anche l'eventualità che non ci riesca mai XD). Qui mi è parso molto più morigerato e serio, mentre è stato Brandir a detenere il ruolo di "buontempone" (e, per dirla tutta, fino ad un certo punto, in chusura si è visto che sa esercitare molto bene il suo ruolo).
L'immagine con cui hai aperto è molto evocativa e mi è piaciuta proprio tanto, dato che amo scenari con frondosi alberi e ruscelli d'acqua appena visibili, inoltre mi aveva già ispirato l'idea di "albero madre", come, in effetti, è.
È una cosa che ho ritrovato spesso nei racconti fantasy, fino a finire a quelli fantascientifici/distopici (vedi Avatar, tanto per citarne uno), però non mi stanca mai come particolare. Amo l'idea che ci si possa riferire alla terra e agli alberi come elementi che si prendono cura degli esseri viventi, fornendo tutto quello di cui hanno bisogno. Inoltre, anche se i tuoi elfi sono molto sui generis, hanno comunque questo forte legame con la natura che li caratterizza e che non li fa distaccare totalmente dalle qualità tipiche della razza.
Per quanto riguarda il nome della foresta, ammetto che ho pensato a Sherwood di Robin Hood e quindi mi sono chiesta se, anche in questo caso, ci sono degli squadroni di ladri nascosti e pronti a fare man bassa.
Tutta la storia dell'arma segreta mi ha portata a pensarlo ancora di più, giacché una foresta è proprio il luogo ideale dove nascondere qualcosa che potrebbe annientare l'esercito nemico. Mi sa di qualcosa di losco.
Come mi ha insospettito il fatto che sia stato ammesso sono Brandir alla seduta. Sarò eccessivamente paranoica, ma io credo che l'elfo è nei guai; non mi sorprenderebbe se si trovasse in una trappola o qualcosa del genere.
Altrimenti, perché avrebbero dovuto separarlo dai suoi commilitoni?
Ho apprezzato molto questo espediente quasi manzoniano, del lasciare in sospeso una questione da forte scarica di adrenalina, per poi presentarne una di impatto notevole come questa. La curiosità è stata raddoppiata, in effetti.
Che il cambiamento caratteriale di Ledah sia attribuibile a ciò che è successo dopo? Forse è un'ipotesi azzardata e priva di completo fondamento, ma la faccio comunque (amo fare ipotesi e poi verificarle in corso di lettura).
In generale, ti dico che questo capitolo mi è piaciuto davvero molto, sia per l'impostazione inattesa e particolare, che per la trama.
Una punta di azzardo non guasta mai, a mio parere.
Dal punto di vista sintattico non mi pare di aver notato niente di rilevante, quindi suppongo che la revisione sia stata portata a termine in maniera propria: anche su questo fronte, ti dico "ottimo lavoro".
Spero seriamente di andare avanti nella lettura presto, anche se con gli impegni universitari è sempre una corsa contro il tempo.
Tuttavia, come ti ho detto, anche se sono lenta, porto sempre a termine tutto.
A prestissimo e un bacione.
*Halley*

18/03/15, ore 13:46

Ma nuh, Ledah, non si spiano le ragazze che fanno il bagno!! Cattivo elfo u.u *da leggere con tono da maestrina XD*
No vabbè, a parte le mie consuete idiozie...
Ignus mi sembrava troppo un rompiscatole per morire banalmente in battaglia, se devo essere sincera. Ho esultato alla sua morte, ma non sono affatto sorpresa che sia ricomparso! E ho l'impressione che non morirà tanto presto e che darà un notevole fastidio ad Airis. Anzi, scommetto che è stata Lysandra a salvarlo dall'ondata di magia e l'ha asservito per cercare Ledah... anche se sinceramente Ledah non sembra avere chissà che poteri speciali, mi sembra un elfo normale nonostante tutto, ancora non capisco perché la demone lo voglia così tanto o.O
Beh la cosa positiva è che ho ancora un bel po' di capitoli da leggere per rimettermi in pari quindi posso leggere quando voglio XD amo le storie complicate e contorte e i complotti e ne sto già fiutando(?) di entusiasmanti *-*
Rinnovo i miei complimenti, come sempre sei bravissima; evochi immagini molto dettagliate e luoghi particolari. Anche se l'ambientazione (almeno da quello che ho visto finora) è quella di un fantasy classico, la storia si prospetta diversa dal solito e interessante. Ok, non ho letto molto ancora, ma l'impressione che ho è questa!
Ciau XD

18/03/15, ore 08:53

Ciau Hime ^^
Sto continuando a leggere, anche se sto andando a rilento. Ogni tanto ti troverai una mia recensione a casaccio XD
Allora, in questo capitolo vediamo il rapporto tra Airis e Ledah evolversi in qualcosa di più della semplice alleanza per sopravvivere, è inutile che lo neghino, lo sanno benissimo anche loro che si stanno lentamente avvicinando; che siano soltanto "amici" o anche qualcosa di più si vedrà più avanti, si sa che le disgrazie avvicinano molto le persone (inutile ripetere che li shippo un sacco ahahah XD). Ledah, poi, restituendole anche se per poco tempo la vista l'ha sciolta, ci scommetto *-* aaah la temibile guerriera che mostra anche il suo lato debole e dolcioso!! Quei due sono troppo carini quando litigano u.u
L'unica cosa che non mi convince del tutto è il fatto che Airis si metta a parlare a voce alta senza accorgersene... voglio dire, mi è sembrata una persona fin troppo accorta per commettere un errore del genere, boh, mi ha lasciata perplessa o.O
Mi è piaciuto molto il finale del capitolo, in cui hai creato immagini molto belle secondo me, ho proprio "visto" ogni dettaglio, comlpimenti *-*
Vado a leggere il resto, adieu ^^
Complimenti ancora, a presto!!

12/03/15, ore 15:08

Buonsalve e finalmente sono tornata ;_;"
Posso leggere! Finalmente sono liberaa ;D;
Passo subito alla recensione -mi è mancata un botto questa storia!-

Alloooora, il capitolo è stato pressoché tranquillo, volto soprattutto a recuperare la memoria del caro amico di Ledah, che povero, mi è dispiaciuto un sacco -fai morire troppi personaggi che hanno del potenziale per starmi simpatici, why?!-.
Inoltre abbiamo fatto la conoscenza di Raiza, un lupo gigante, principe del suo popolo. Se me lo fai morire, verrò a trovarti nei tuoi peggiori incubi.
Mi è piaciuto come personaggio, perché l'ho trovato abbastanza in contrasto con se stesso e con gli altri, specialmente con Ledah. Superbo, ma in fondo si vede che ha un cuore buono, soprattutto quando alla fine sembra quasi che voglia dar sfogo alle sue sofferenze.
E poi tutto si è velocizzato verso la scena finale, in cui dai spazio a un urlo che mi fa morire dalla voglia di sapere cosa accadrà.
Appena potrò, leggerò il prossimo capitolo, posso farcela!

Auros Mercer

11/03/15, ore 18:16

Molto bello anche questo capitolo. ^^
L'ho letto praticamente tutto d'un fiato.
Devo confessare che stavolta (a partire dall'immagine) mi hai fatto venire in mente un certo Gatzu...
Non è che anche tu legga (o hai letto) il manga Berserk ? ;)
Ad ogni modo, non preoccuparti: la versione dell'armatura che dai nella tua storia mi è piaciuta parecchio.
Altri dettagli invece (alcuni qua, qualcun'altro nei primi capitoli) mi hanno ricordato la famosa serie di Martin (Games of thrones).
Mi verrebbe quasi da dire che abbiamo gli stessi gusti. :)

Ciao ciao
A presto
Lara
(Recensione modificata il 11/03/2015 - 06:21 pm)

05/03/15, ore 19:24

Come vedi, ho fatto presto. ^^
Ho notato che hai deciso di far iniziare la vicenda in medias res, catapultando il lettore direttamente nel mezzo di questo conflitto di cui ancora non si conoscono bene le cause. E l'ho trovato un ottimo espediente per attirare l'attenzione del lettore.
La cosa che mi ha più stupita è stato il presentare gli elfi come esseri in grado di efferatezze di ogni genere, addirittura in grado di abusare senza pietà di una bambina. A prescindere se siano buoni o cattivi, ho sempre visto gli elfi come dotati di un certo, come dire, codice morale. E questa tua interpretazione l'ho trovata molto innovativa ed originale, nonché un ottimo punto di forza di questa storia, se lo svilupperai in un certo modo.
Per quanto riguarda i nomi di personaggi e luoghi, ho nottao un certo retaggio grecizzante, soprattutto nelle radici, il che, unito ad elementi della mitologia nordica e dei grandi cicli fantasy, rende questo lavoro, ancora una volta, innovativo.
Per quanto riguarda i personaggi, finora ne ho conosciuti pochi, anche se ho già qualche elemento per potermi fare una prima idea.
Airis sembra una ragazza che sa esattamente quello che fa ed il suo essere cieca non pare rivelarsi un limite, per lei. Ho come l'impressione che abbia sviluppato, con l'esercizio e con la magia (correggimi se sbaglio), altri sistemi e riferimenti per muoversi e addirittura combattere alla perfezione (lo scontro con Ledah ne è stato un esempio).
Con poche parole è riuscita a mettere al suo posto Ignus, senza però perdere il suo contegno. Sa farsi rispettare, la ragazza.
Inoltre, credo che quello che le ha annunciato Lysandra nel capitolo precedente si sia verificato: ha riconosciuto nello sfrontato elfo la sua sua vittima, quindi sono sempre più propensa a pensare che sappia esercitare una forma di magia.
Credo che abbia molto potenziale, come personaggio, e confido che non diventi, col trascorrere dei capitoli, una Mary Sue che non fallisce mai. Purtroppo, nell'universo fantasy, c'è questa tendenza generale ad idealizzare troppo le protagoniste femminili. Nel tuo caso, non mi pare che tu stia seguendo questa direzione e mi auguro vivamente che sia sempre così.
Se non altro, sono molto curiosa di scoprire qualcosa in più su di lei.
Ledah, invece, non mi ispira molto. O meglio, credo che sia anche lui un ottimo personaggio, con un caratterino molto particolare, ma non mi piace molto. È una sensazione che ho avuto a pelle. Questo non significa che tu l'abbia descritto male o altro, anzi, il fatto che ci siano personaggi che suscitino simpatia e altri che suscitino antipatia vuol dire che li hai caratterizzati bene.
Sia le descrizioni degli ambienti, sia quelle più "guerrigliere" mi sono sembrate davvero ben fatte: nella fattispecie, ho apprezzato quando Airis si addentra nella foresta e si muove secondo degli indizi e dei segnali che rileva lei stessa.
Il capitolo terzo si è concluso con questa luce accecante che invita certamente a proseguire nella lettura.
Diciamo che questi primi tre capitoli mi hanno lasciata molto soddisfatta, ultimamente avevo lasciato un po' da parte la sezione fantasy (salvo qualche storia altamente selezionata) e sono stata contenta di aver iniziato a leggere la tua storia.
Dal punto di vista della grammatica, errori veri e propri non ne ho trovati, tranne un cremi invece di cremisi (terzo capitolo) e uno sfrigolare (nel primo capitolo) riferito alle spade, quando sarebbe stato più corretto scrivere "cozzare" o "il clangore delle spade", dato che lo sfrigolio è dato da liquidi o solidi che scoppiettano grazie al calore.
Lo stile mi sembra molto adatto a questo genere di narrazione, sospeso a metà tra il moderno e l'epico.
Sicuramente continuerò a leggere, magari ci metterò un po', ma arriverò alla fine.
Per ora ti saluto, lasciandoti i miei complimenti.
A presto,
*Halley*

28/02/15, ore 16:24

Ciao Hime!!
Sono finalmente qui a recensire per lo scambio ^^
Allora, dopo l'ultimo capitolo inquietante (aaah!! O.O) questo è più dolcioso, Ledah è affascinato da Airis e questo non può che divertirmi, li shippo sempre di più! Ma che dolci! *occhi a cuoricino*
Però ho la vaga impressione che le capacità overpowered di Airis siano dovute alla demone... anche Ledah sospetta qualcosa su di lei, non vedo l'ora di scoprire il suo segreto!!
Questo è solo il settimo capitolo e già ci sono tantissimi misteri in sospeso e io sono felice *-* scrivi benissimo, amo questa storia *-*
Tra parentesi, punti in più per l'immagine della montagna di Ravnica all'inizio del capitolo!! *-*

Alla prossima!!

25/02/15, ore 14:32

Come promesso, rieccomi a rompere le scatole ;)
Questi giorni, come vedi, sono andata un po' avanti nella lettura.

Il tuo stile come sempre è ottimo e ben curato. Gli errori sono davvero minimi.

Ti segno giusto qualche frase che -secondo me - stona un po...
ed entrambi avevano potuto cambiarsi degli abiti logori che portavano addosso.
Credo che qua bastasse la semplice parola "gli"...
il "degli" infatti mi sembra un po' "pesante" e mi fa pensare ad un'altra frase del tipo:
"si cambiarono gli abiti rovinati con degli altri etc etc "

Durante lo svolgimento dei fatti, ma forse è colpa mia e del mio eterno raffreddore,
non ho ben capito se alla fine, quando decidevano che direzione prendere, siano
davvero andati verso il Nord della città oppure se il Tempio fosse verso l'uscita... ?_?

L'ultima cosa forse appena poco chaira, ma questo è solo una mia
impressione è stata la parte descrittiva dello stesso tempio.
...sostenevano degli imponenti archi a sesto acuto, sui quali dovevano essere stati dipinti degli splendidi affreschi della storia elfica.
Allora: La frase in se non contiene nessun errore.
Ciò che credo andasse chiarito è che manca il dettaglio dal quale si deduce che un tempo
le arcate fossero dipinte. Che so: c'erano tracce di colore? Frammenti di disegni?
Insomma,come vedi, giusto una piccola aggiuntina. XD

Per concludere, non mi è dispiacito per nulla il colpo di scena finale :)
Dato che non voglio spoilerare troppo dico solo che è stato
davvero interessante (fantastico!) e lascia intravvedere sviluppi futuri nella trama niente male.

25/02/15, ore 01:39

NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH ci ho sperato fino all'ultimo, che Copernico non si presentasse! Mannaggia alle cose! X3
Capitolo tranquillo, rispetto ai precedenti, ma molto esplicativo! Dunque Ledah è stato accolto dalla famiglia per aver salvato Melwen nella foresta! Sempre adorabile, lui, argh.
Poi amo il rapporto tra Airis e Ledah, come entrambi sono in forte negazione - Airis ancora più di lui, secondo me - dei sentimenti che provano, e beh, mi fanno ammazzare di risate e di piccoli, teneri feels.
Però se Airis fa qualcosa a Copernico mi sento male. Sia per lei che per tutti gli altri. Ghhh che ansia di situazione!
Complimentissimi come al solito, eh. Sempre più brava!

24/02/15, ore 02:21

No, ma merda. Airis deve uccidere Copernico! Oh God. Prevedo disastri.
LEDAH HAHAHA che tenero è!? Che se la stringe tutta, ma non dice nulla, e poi Melwan lo fa sgamare. Tra l'altro che cavolo gli piglia? Ha lasciato la bambina da sola in mezzo alla folla per sfuggire da Airis!? XD Sarà rimasta con Myria, dai. Tra l'altro Myria è in piedi sulla linea di confine tra l'insopportabile e l'adorabile, eh. Non so come sia possibile, ma le voglio bene e la strozzerei allo stesso tempo. Dev'essere un po' così, che Airis si sente nei suoi confronti.
Certo che sono proprio anime gemelle, Ledah e lei. Asociali anonimi, ahahah <3 Ma quanto li posso capire?!?!
Le scene con Lysandra sono sempre descritte in maniera eccelsa, con una poesia del linguaggio da mettere i brividi, in contrasto con l'oscurità che trapela dalle scene.
Complimentoni come sempre, ci becchiamo presto! c: Continuerei subito, ma è tardi e dovrei proprio proprio proprio dormire!

24/02/15, ore 01:52

Uuuuuh allora. Rieccomi, finalmente.
In questo capitolo devo dire che Ledah l'ho amato più che mai: piccolo asociale adorabile che non è altro!
Ci ho messo un pochetto, a capire che erano in un paese di umani. Se la pozione gli fa cambiare solo le orecchie, però, a che serve? Non basta nasconderle coi capelli? Ahahaha beh, immagino sia un po' più rischioso di cambiarle - nel senso che basta una folata di vento o un momento di distrazione, per farsi sgamare - quindi te l'abbono.
Questa famigliola - Melwen, Margharet e Copernico - è veramente carinissima. Ho capito solo che ora che Aiwen è la sorella di Ledah. Queste persone invece chi sono, per lui? Perché si capisce bene che si conoscevano già da prima, ma non immagino come. E Aiwen suppongo non sia figlia di Lysandra anche lei, no?
Il momento tra Ledah e Raiza - amici a chi!? - è stato semplicemente fenomenale.
E finalmente Ledah e Airis pare si siano ritrovati!!!
Vado subito a leggere il prossimo capitolo!

21/02/15, ore 15:25

Stavolta non so da dove iniziare :)
Il personaggio di Airis si fa sempre più "complicato"...
e Lysandra sempre più "antipatica"... :P ;)^^
Scherzi a parte trovo che tutti i personaggi stiano prendendo maggior forma
ad ogni capitolo. (...sono vampire le due signorine o cosa?)
L'unico su cui ancora non ho le idee troppo chiare rimane l'elfo Ledah.
Dai primi capitolo infatti, me lo ero immaginato come una specie di reitto "ai margini" della sua gente... invece in questo capitolo vedo che conosce anche la formula per entrare nella città "sacra" (essendo una roccaforte così importante mi immagino che una simile consocenza non sia certo concesa a tutti)
... ora sono troppo curiosa pure su di lui e il suo passato... non posso fare a meno di chiedermi perchè fosse stato allontanato XD

E vah beh. Passiamo alla "Tecnicaglia".
Come gli altri, anche questo capitolo è scritto bene.
Ho solo notato delle piccolissime sviste ma nulla di grave XD

Lara.

19/02/15, ore 15:44

Ehylà!
Ed eccomi di ritorno.
In teoria oggi dovevo leggere soltanto il terzo capitolo...
...ed invece (anche perchè finiva "in sospeso" sono arrivata fin qua ;)
Devo anche ammettere che non avevo ben capito che l'imprevisto del finale del terzo era stata "l'esplosione" (...sarà colpa della vechiaia...:P )

Ma torniamo alla storia.
Comincio col dire dire che non mi è dispiaciuto vedere anche il p.ov. degli elfi in questa guerra.
Tuttavia, anche se è ancora presto per dirlo, non ne ho ben capito le cause. ('???')
Nei capitoli precedenti infatti hai scritto che c'era un tempo in cui uomini ed elfi
vivevano in "pace ed armonia".
Spero proprio che nei prossimi capitoli rivelerai cosa alla fine ha spezzato l'idillio XD
Uno dei due popoli voleva "di più" ?
O c'è di mezzo una classica terza parte nell'ombra (i VERI cattivi) che li hanno messi uno contro l'altro ??
...Si vedrà :) (sono trooooopppo curiosa...)

La storia continuo a trovarla molto interessante, così come gli aspetti misteriosi e magici
che stai svelando un po' alla volta.
Comincio a chiedermi seriamente "chi o cosa" sia veramente Airis...

Confermo ancora una volta che hai un ottimo modo di scrivere e presentare le varie situazioni.
Ho trovato "un po lento" soltanto il capitolo 4, quello dei ricordi, ma ci poteva stare.

A presto :)
Lara
(Recensione modificata il 19/02/2015 - 04:28 pm)