Fuoco nelle Tenebre
di Himenoshirotsuki

26/08/14, ore 14:41

Heilà!
Prima di commentare, come sempre, voglio farti notare alcune cose.

Le tornarono alla mente le immagini di poche ore prima: gli abitanti che fuggivano di qua e di là nell'intento di sottrarsi alle spade dei loro aguzzini, gli sguardi imploranti delle sue sorelle mentre quei mostri - sì, perché quello erano mostri - profanavano i loro corpi. - In questa frase volevi mettere quelli dove ti ho sottolineato?
Gli elfi le hanno portato via tutto. Non la si può biasimare, se esita ad avvicinarsi.” - Qui non c'è nessun errore, ma se noti le virgolette poste all'inizio sono al contrario.

So che sono errori di poco conto, ma ci tenevo ugualmente a scriverlo.
Ebbene, ora parlo del tuo stile di scrittura; mi piace tanto. L'impaginazione è perfetta e il font non è tanto grande né troppo piccolo e la cosa mi piace tanto. Sai, è molto complicato leggere una scrittura mignon, ieri, ad esempio, mi sono rovinata gli occhi.
Chiusa questa parentesi, mi piace anche il bel lupetto posto all'inizio; sono un'amante dei lupi.
Okey, richiusa anche questa parentesi, ora, parlerò della storia.

E' stata molto scorrevole, il che, l'ho letta davvero tutta.
I termini sono appropiati, non tanto ricercati per dare solamente enfasi alla frase, ma degne di essere immesse, in modo da poter percepire meglio quello che la storia ti vuol fare intendere.
Ho avuto un briciolo di malinconia e tanta tristezza ad immaginarmi quella bambina cadere a terra, priva di forze anche solo ad aprire gli occhi e la cosa è assai crudele.
Hai parlato di una guerra tra elfi e umani e mi è venuto in mente che queste crudeltà non ci sono solo nei Fantasy, in questo caso nella tua storia. Mi è venuta in mente la guerra di adesso, fatta della stessa pasta, della stessa crudeltà e senza pietà, capace di prendere anche bambini innocenti e persone che hanno una famiglia.
Mi è piaciuta per questo, perchè il senso della storia non è un semplice Fantasy volto a portare solamente ad un racconto, ma una storia che, collegata alla realtà, dimostra la stessa cattiveria delle persone.
Questo ho capito io.

-irishpoweryeya

26/08/14, ore 14:04

Magnifico! Veramente bello,senza ombra di dubbio è una bella storia,cioè hai uno stile di scrittura fantastico,già si capisce dalla descrizione che è una storia molto più che decente ed inoltrarsi ti fa smentire,visto che decente è un eufemismo,quanto vorrei che sia nella descrizione di una storia,sia per la storia stessa,mi insegnassi qualcosa,questa storia è bella,se mettessi l'elemento Game of Thrones sarebbe stupenda..Che bello,sono la tua 200a recensione!
(Recensione modificata il 27/08/2014 - 02:44 pm)

24/08/14, ore 15:24

Mi è piaciuto molto questo capitolo,l'inizio è ben descritto ed il tuo modo di esporre la storia è davvero interessante,vorrei anche prendere spunto da te,però la mia storia sarà al presente e con narratore il protagonista,quindi vedrò..A tratti questa storia mi sembra Game of Thrones(in maniera positiva)..Sopratutto quando c'è stato quel rapporto sessuale tra Lysandra e Airis (In maniera non positiva,cioè..insomma intendo i rapporti strani all'interno di GOT)..Hai descritto in maniera ottimale anche quando è nella Osteria(?) (la chiamo cosi) e spiegava quanto li dava fastidio il vociare della gente quando si mangia(cosa che da fastidio pure a me),la maniera con cui descrivi il dolore o una situazione avversa ai personaggi è incredibile e ti pregherei di insegnarmela..Per ora è tutto
A presto
-Arcano

14/08/14, ore 14:51

Ciao :) Prima di partire per il mare, dovevo assolutamente recensire o chissà quando sarei riuscita a passare. Stranamente il capitolo è quasi tranquillo, si respira un'aria serena e allegra dove la guerra e i problemi che i protagonisti devono affrontare sembrano lontani, dico quasi perché l'apparizione di Lysandra dissolve quella pace apparente. Lysandra è davvero ... inquietante e un pochetto (solo?) disturbata, non solo costringe un guerriero indipendente come Airis a dipendere del suo sangue, ma la tortura ulteriormente in modi che farebbero rizzare i capelli in testa al migliore psichiatra del mondo. E il povero Copernico ora è in pericolo, io spero che andrà tutto bene, che Airis non lo ucciderà ma ho i miei dubbi. Sospetto che prima si farà dire quello che l'uomo sa e poi (anche se con rammarico) dovrà per forza obbedire al volere della pazza e del divinità da cui esegue gli ordini.
Il resto mi è piaciuto davvero molto, hai reso benissimo le usanze del paese e le sensazioni che Airis prova nel vivere per un giorno come una persona comune. Ah, adoro Myria e l'allegria che sta trasmettendo ad Airis, se morirà perché sua amica, avvertimi prima così mi preparo in anticipo.
E ora veniamo ad una sintesi di quello che ho capito nel capitolo: Copernico sta cercando di capire il piano di Lysandra per questo deve essere eliminato, Ledah è una parte importante di un rituale e nel frattempo l'essere che gli elfi hanno liberato (per tentare di fermare l'esercito umano, giusto? Non sapevano dei piani di Lysandra) girovaga ancora nella foresta. Insomma, la situazione è tutto fuorché rosa. Aspetto il nuovo capitolo per cercare di capirci qualcosina in più :) Alla prossima.
Arya373

13/08/14, ore 19:33

E Ledah ha le allucinazioni e ferisce Airis che però a quanto pare possiede una rapida guarigione. Il mistero si infittisce! Questi due insieme sono proprio carini!
Tralasciandoli per un attimo, mi chiedo se la notizia di quanto accaduto nella foresta abbia raggiunto altri umani o elfi e se abbiano mandato qualcuno ad indagare!
Ahi! La popolazione di Alfheim sarà morta o sopravvissuta? Più che altro credo che se qualcuno è ancora vivo si tratterà di una manciata di elfi… e io voglio scoprire cosa diavolo è successo! Una magia antica, un essere sconosciuto che si è svegliato da una sorta di “letargo” millenario?
Immagino che dovrò leggere per scoprirlo!
By Cleo^^

Ciao Hime,
Uno scorcio sul passato di Airis davvero interessate, molto ben descritto e carico di una certa dose di misteri. Dopo questa occhiata alla sua vita passata sono ancor più curioso sul suo conto. Dunque un tempo si chiamava Caillean... ha cambiato nome? Ho notato una certa assonanza fra Airis e il nome del Dio da cui lei "discenderebbe" ... magari è per questo?
Triste è il pensiero che una famiglia possa essere emarginata solo perché la figlia e il padre hanno i capelli fulvi, eppure è successo davvero tante e tante volte, basti pensare a "Rosso Malpelo" di Verga, emblema di questa particolare e assurda superstizione.
Mi ha colpito in senso molto positivo questo capitolo, sopratutto questa frase: Non importa per quale motivo tu lo faccia, non importa quante volte chiederai perdono: "le tue mani rimarranno sempre le mani di un assassino, le tue dita saranno per sempre lorde del sangue dei tuoi compagni e dei tuoi nemici. Dimenticati le ballate dei bardi e le storie che ti sono state raccontate: nella guerra non c'è niente di eroico. C'è solo un'effimera gloria che tramuta gli uomini più onesti in feroci carnefici."
L'ho trovato di grande effetto e maledettamente vera. Ok, certo è una frase che si ripete mille e mille volte in mille film e libri diversi; ma questa è una versione tua, da te personalizzata e devo dire che è uscita molto bene.
Mi piace la piccola Airis, maschiaccio, avventurosa e desiderosa di crescere in fretta per poter combattere a fianco al padre, per poter essere dome lui.
Hai dipinto un ritratto fedele di come sarebbe un bambino, di come potrebbero essere i suoi sogni sul futuro e sulle sue speranze di riportare la pace. Inoltre hai anche avanzato un'ipotesi, un dubbio che hai inserito nella testa di noi lettori: possibile che gli elfi, che non apparivano così malvagi quando i vedevamo tramite Ledha, fossero stati davvero così crudeli? Possibile che ci sia una fazione più violenta fra di loro, o magari addirittura una sottospecie "oscura"? Ipotesi, le mia, solo ipotesi e le faccio perché la storia continua a intrigarmi.
Un unico appunto, per il resto e tutto perfetto e scritto molto bene - cosa che su EFP non si può dare per scontata - verso la fine mentre Caillean è stesa accanto al padre e guarda il cielo, tu dici: "un'azzurro così splendido."
l'apostrofo va solo se è femminile, situazione che in questo caso non si è verificata.
Anche se ho terminato questo secondo stato proseguirò ancora, te l'ho detto, mi piace molto e sempre a disposizione per consigli su tattiche e quant'altro. Devi solo chiamare.
Infine: bellissimi sempre i tuoi banner, ma dove li trovi? No sul serio, dove?
Alla prossima,

06/08/14, ore 15:25

Interessante.
Capitolo molto bello: avevi ragione, hai descritto la battaglia molto bene (unico appunto, quel "tantissime ferite" quando parli di Ignus che viene martoriato, andrebbe cambiato con "un gran numero" "una miriade" poiché non è in linea con il tono generale del testo). L'errore che ti aveva menzionato nel terzo capitolo, il fatto che tu confondessi i punti di vista, non si è ripetuto e man mano che la storia prosegue assistiamo ad un crescendo di abilità da parte tua. Unico particolare, quando Ledah si trasforma direi che è meglio evitare di dire che i suoi occhi diventano rossi... c'è già Airis che lo vede e farlo dire da lei è meglio.
Capitolo che apre tutta una serie di nuovi risvolti e possibili continuazioni, a quanto pare anche Airis è morta durante l'esplosione, ma il suo copro ha riportato danni inferiori a quello degli altri non-morti; mentre la trasformazione di Ledha è stata incredibile, mi ha molto ricordato una serie di tre romanzi che ho letto qualche tempo fa nei quali ad uno dei protagonisti accadeva una cosa simile, e diveniva un amorpho. Qui si scopre che Ledha non è un elfo come gli altri, ma potenzialmente qualcosa di molto diverso... chi saranno i suoi genitori? Uno di loro deve essere un qualche tipo di demone o spirito maligno come avevo suposto io all'inizio. Avvincente.
Mi domando, ma arriverà mai la cavalleria, inteso come "arrivano i nostri"? Possibile che nessun elfo o soldato sia sopravvissuto, o sia arrivato da altre terre come rinforzo.
Devo comunque farti i miei complimenti, come ti ho detto nella precedente recensione: più proseguo, più mi appassiona.
Al prossimo capitolo,

05/08/14, ore 18:24

Ciao! :P
Intrigante, decisamente interessante questo capitolo! Entra in scena un nuovo personaggio e devo dire che questa Lysandra mi ispira! Crudele, subdola, falsa… Mi piace, l’hai resa bene fin da subito ed è solo un tantino inquietante. ù_ù
Che tipo di legame lega Airis a Lysandra? Sono preoccupata per la ragazza. Fare affari con demoni non porta a nulla di buono!
Ah, e hai visto Lysandra? Anche lei ha detto che Ledah rimarrà conquistato dalla nostra umana. Perfetto, il demone la pensa come me!
Ipotesi: Airis potrebbe avere qualche legame con i lupi? Per questo prova sete di sangue? È nata così o lo è per qualche tipo di maledizione o contratto fatto con Lysandra? Ancora non mi è ben chiaro ma Airis vuole vendicarsi per qualcosa, possibile?
Per il resto, posso tranquillamente affermare che mi piace come scrivi e il tuo stile di scrittura!
Al prossimo capitolo!
By Cleo^^

04/08/14, ore 17:00

Ciao Hime!
La tua storia è sempre più bella e coinvolgente (come noterai, lo stato parte da qui perché i capitoli precedenti li ho già letti... anche se sarebbe più corretto dire "divorati")
dal punto di vista grammaticale nulla da dire: non ho trovato errori, mai, in nessun capitolo, né questo né quelli che ho letto e non ho recensito.
Un unica frase ad inizio capitolo, secondo il mio parere difetta di una semplice virgola: "Da quando erano giunti lì circa tre giorni prima, non avevano fatto altro..." credo sarebbe meglio così: "Da quando erano giunti lì, circa tre giorni prima, non avevano fatto altro..."
Onestamente, per quanto si siano salvati la vita a vicenda più volte, credo che i due protagonisti si diano troppo fiducia l'uno con l'altro, magari dovresti mantenere la naturale differenza per un paio di capitoli in più... i loro dialoghi sono comunque molto coinvolgenti, spesso divertenti.
Per quanto concerne il recupero della vista di Airis il passaggio mi è piaciuto molto, tuttavia penso che avresti dovuto prolungare di un paio di righe il momento in cui si sente disorientata: sono anni che non vede, d'improvviso riacquista la vista e dopo un paio di secondi che se n'è accorto cammina sul ponticello come niente fosse? A mio parere dovresti renderla un attimo più diffidente, come se non ci credesse nemmeno lei.
Ma come ti ho già detto, nel complesso mi è piaciuto tutto molto.
Veniamo a questo capitolo: due appunti, quando Ledha prende in giro Airis tu usi il termine "sfottere" è colloquiale, non appartiene al linguaggio scritto; andrebbe bene in un discorso diretto, anche se non in questa storia (è troppo moderno, mentre l'ambientazione è Medioevale).
Stessa cosa con bambocci, anche se qui lo inserisci nel discorso diretto, eppure non è molto in linea con il tempo... forse sarebbe meglio dire "pivelli" "lattanti" come sinonimi, o magari, più semplicemente, "idioti" "stupidi".
Ignus, quasi me lo aspettavo, sai? Una figura di una certa rilevanza come lui, non poteva morire senza che gli fosse dedicato un passaggio.
Tuttavia, ora come ora, non sembrerebbe affatto la mente di tutto questo casino; ma piuttosto un semplice burattino, dato che lui stesso fa riferimento ad una certa "lei" come se fosse una sua signore. Dark Lady, Femme Fatales (passami gli accenti)?
I due protagonisti: Elfo curioso, eh?
L'attrazione fra i due cresce, sì. Chi sarà il primo a svenire ai piedi dell'altro? E quale mistero si cela dietro le capacità rigenerative di Airis e il suo svenimento... senza contare il fatto, credo non casuale, che abbia trovato un'armatura identica alla sua in una fucina elfica.
Vedremo, vedremo...
Che posso dirti, rinnovo i miei complimenti: ogni capitolo è sempre meglio,

01/08/14, ore 22:14

Ciao Hime!
Devo dire che tra i tre capitoli letti questo è in assoluto il mio preferito. La descrizione della battaglia e realistica e ho particolarmente apprezzato il punto di vista elfico. Era giusto vedere la storia anche dai loro occhi, da quelli di Ledah. Finalmente ho avuto modo di leggere come viene vista Airis dall'esterno.
Non avevo idea della sua cecità, pensavo che fosse solo un difetto di pigmentazione degli occhi, sinceramente non ci ero proprio arrivata. Il fatto che riesca a combattere così bene nonostante l'incapacità di vedere la rende molto talentuosa, ma è anche vero che quando manca un senso, gli altri quattro si sviluppano molto di più.
Non so per quale motivo Ledah sia stato rinnegato dalla sua stessa specie, presumo che per scoprirlo dovrò continuare la storia, giusto?
Ho notato inoltre che anche gli elfi sono stremati dalla guerra e che sarebbe un bene sia per gli umani che per loro la fine del conflitto.
Immagino che tra Airis e Ledah non andrà come ce lo immaginiamo.
Non c'è niente di lontanamente prevedibile in questa storia.
Ti faccio ancora i complimenti perché raramente si trovano storie così ben scritte su Efp.
Un bacione!

01/08/14, ore 22:03

Ciao! Questo capitolo conferma assolutamente ciò che ho scritto nella prima recensione. Il carattere di Airis viene delineato meglio e così anche quello di Ignis - a proposito, viva la sua redenzione, speriamo che non gli vengano altri colpi di testa.
Apprezzo come riesci a mantenere una certa dose di tensione in tutti i punti del capitolo. Il lettore non abbassa mai la guardia, non si rilassa dicendo "finalmente un paragrafo tranquillo". Airis è un personaggio furbo, coraggio e intelligente, qualità che ultimamente si trovano poco nei personaggi femminili delle storie di Efp. Il suo lampo di genio l'ha sicuramente elevata di fronte agli occhi dei comandanti e speriamo che d'ora in poi le diano più retta.
In un certo senso i tuoi elfi mi ricordano molto gli orchi, solo più spietati e consci di ciò che fanno.
Amo i capelli rossi di Airis, non a caso tutte le protagoniste delle mie storie hanno i capelli di quel colore. A dire il vero mi ricordano un po' Tauriel, che tra l'altro non sopporto :D Ma questo non ha nulla a che vedere con la tua storia.
Chissà se gli uomini riusciranno a mettere un punto alla guerra.
Non mi resta che proseguire per scoprirlo.
Un abbraccio!

01/08/14, ore 21:47

​Ciao! La prima cosa che mi balza all'occhio è l'impaginazione e il banner. Bellissimo carattere, molto tondeggiante e piacevole alla lettura, e bella immagine, significativa e d'impatto. Anche la citazione la trovo azzeccata, io stessa amo inserirne - o forse è meglio dire "mi piacerebbe", perché purtroppo non ne trovo mai una che mi rispecchi o rispecchi la storia in sé.
Le descrizioni sono molto realistiche, sia quelle di ambientazione e movimento (la fuga di Aminta) che quelle di introspezione (i suoi pensieri, la stretta gelida al cuore). La fuga difficoltosa è resa vivida e l'agitazione si può toccare con mano. Partire con una giusta dose di angst, con una scena di "azione" significa incuriosire e per me è una mossa vincente.
Non l'ho detto prima, lo scrivo ora: sono un'amante dei fantasy, ma evito di leggerne su Efp perché ho come fatto "indigestione" di genere e trovo ben poche cose originali, in grado di stupirmi.
Nelle accurate descrizioni dai intanto le prime informazioni per inquadrare al meglio la storia: un fiume divide due terre e c'è stata un'incursione di elfi. La conclusione del primo paragrafo mi ha lasciato l'amaro in bocca, una crudele realtà raccontata senza cadere nello squallore, ma lasciando intuire tutto al lettore.
Nei fantasy spesso accade che i primi capitoli siano un calderone di informazioni, un fritto misto di personaggi e ambientazioni tale da mandare in confusione il lettore e costringerlo a rileggere più volte (oppure con così tanti personaggi da dover inserire una legenda a fine capitolo, con tanto di cartina delle terre).
Nella tua storia invece sono felice di constatare che non si trova nulla di tutto ciò. Le apparizioni dei personaggi sono ben ponderate.
Airis, Eigor e Ignis sono descritti con una certa cura, senza esagerare nei particolari. Si capiscono subito le loro intenzioni ed è facile provare empatia nei confronti di Airis e fastidio in quelli di Ignis.
Solitamente gli elfi vengono dipinti come esseri purissimi e buoni, cosa che invece tu hai deciso di stravolgere. Sei uscita dagli schemi canonici del fantasy assumendoti tutto il rischio che ciò comporta (tra cui gente bacchettona che verrà a dirti che gli elfi sono bravi, che qui e che là).
Apprezzo sempre chi esce dallo schema e dal cliché per dare la propria impronta alla storia.
La narrazione è fluida, senza intoppi o punti morti. Tieni sempre alta l'attenzione del lettore.
Un bacione,
Paola.

31/07/14, ore 14:10

Salve Hime!
Non ho timore nel dire che la tua storia migliora sempre più ad ogni capitolo... capitolo questo che ho divorato.
Ti chiedo innanzi tutto perdono se sarò un po' impreciso, ma l'ho letto ieri con il cellulare e recensisco solo ora, quindi alcune sfumature le ho perse.
Di errori e refusi ci sono, ma come sempre pochi, semplici errori di battitura.
Lo scontro con questi non-morti è stato molto ben reso, intenso e incalzante anche se concentrato in poche righe.
Non posso fare a meno di provare un po' di furia per la morte di tutta l'armata umana, persevero nello sperare che qualche migliaio di soldati si sia salvato, magari quelli nella retroguardia.
Ancora il vero nemico rimane nell'ombra, all'oscuro, eppure inizio a pensare a due ipotesi, che ritengo le più probabili:
-Demoni;
-Negromante molto, ma molto, inalberato.
Il dialogo fra i due mi è piaciuto molto, anche se giunto a questo punto io dico che ci avrei visto bene un capovolgimento di ruoli, lei un lui e lui una lei... credo sarebbe stato meglio, poi ovviamente l'autrice sei tu e la storia deve proseguire come tu vuoi. Ma, sarebbe stato fantastico, avrebbe reso l'idea più esotica ancora.
Presto avrai altre recensioni (potrebbe essere una minaccia),

31/07/14, ore 12:35

ed eccomi quiiiii! <3
dunque, in questo capitolo non succede poi chissà che, ma mi è piaciuto moltissimo! giuro! soprattutto la scena finale....awwww, airis castra ledah, airis castra ledah, airis... ehm ehm!
andiamo con ordine u.u
dunque, il mistero che avvolge il sogno di airis permane e sono davvero curiosa di scoprire cosa c'è sotto. perchè proprio luthien? e perchè anche ledah è lì? è una coincidenza che si siano ritrovati proprio quando il bersaglio di airis appare essere copernico, l'amico di ledah? ed in più lysandra sta cercando ledah... grande casino... prevedo guai.
prima o poi ucciderò lysandra, sappilo. non so ancora quando, ma succederà. come osa mettere le mani addosso ad airis!!! e perchè airis non le ficca la spada nelle costole???? voglio che reagisca, voglio che la faccia a fette!!!! o forse.... airis è masochista? O__o oddio, non mi stupirebbe, visto che lysandra la maltratta e la molesta in tutti i modi da anni... che abbia sviluppato una concezione perversa del piacere? va bene il sangue, d'altronde non è propriamente umana e ne ha bisogno per non impazzire, ma lasciarsi toccare il quella maniera da un demone femmina pervertito... bah... le manca un'esperienza con un uomo u.u dolce verginella *^* ledah dovrà fare il suo dovere (solo e soltanto se si dimostrerà degno e se IO deciderò che è degno >.< lo inviterò a cena per ascoltare i suoi propositi futuri).
comunque, a parte i misteri non ancora svelati, come il sognodi airis, il ciondolo, la presenza di ledah a luthien, l'identità di copernico e come ha scoperto quelle fantomatiche informazioni su lysandra, ecc., mi ha rilassata leggere le scene in cui appare myria. mi piace come personaggio, è ben caratterizzato! anche se ti confesso una cosa: mentre leggevo il capitolo, mi aspettavo di vedere comparire da un momento all'altro fenrir e di assistere ad un triangolo fra lui, airis e ledah... ledah sarebbe stato geloso? *^* si sarebbe battuto per riprendersi airis? sarebbe morto *^*? ok, sono di parte perchè adoro fenrir, nonostante sia comparso pochissimo finora. adoro i drow e per me rimangono il nonplusultra del fascino *ç* fenrir, fammi tuaaaa!
*in sottofondo: ledah broccolo!*
beh, però alla fine del ballo, in cui ha pensato bene di approfittare del travestimento per palpeggiare impunemente airis, ledah viene "smascherato" da un'innocente bambina, che arriva come evocata a rompergli le uova nel paniere. ed è stato divertente leggere dell'inseguimento! ero lì che pensavo: "vai, vai, prendilo, acchiappalo!"
ma mi hai lasciata sul più bello... tzè! e__e
bellissimo capitolo, hime! alla prossima!
un bacione
lady1990

30/07/14, ore 21:09

Eccomi qui ^_^
Il primo capitolo è decisamente interessante!!!
Durante l'inseguimento della bambina mi hai fatto venire una leggera tachicardia, il che è davvero fantastico, perché significa che sei riuscita a trascinarmi completamente nella storia.

Il tuo stile è molto fluido e scorrevole, quindi, appena riesco a trovare altri due minuti di tempo proseguo con la lettura ^^

I miei complimenti :D

A presto