SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

15/02/12, ore 12:20

Ciao Ninfea, il capitolo è più breve del solito, come tu stessa hai detto, ma va bene così, anche se io da ingorda lettrice avrei voluto leggere ancora, soprattutto per come l'hai finito xD Ma va bene, aspetterò! Questo scambio, che all'inizio mi sembrava un'impresa impossibile, mi è piaciuto e mi ha divertita... Immaginare Oscar che parla con Ninette, Leopold e Lisette come se niente fosse mi è piaciuto davvero tanto. Devo dire che mi fai troppo ridere quando parli del personaggio di Fersen, non hai esagerato, ma anzi... Per me lui è proprio come lo descrivi tu. Mi domando come abbia fatto Andrè a non dargli un pugno in pieno viso, ma che richieste gli fa? Ma come si permette? Io ancora non capisco cosa vuole -.- Ma sono troppo curiosa =) Aspetto il seguito di questa splendida storia e ti faccio come sempre i complimenti perché sei davvero brava xD

Fede

09/02/12, ore 14:37

Ora siamo allo scambio. Di per sè penso che ci siano già gli elementi per cui un esperto conoscitore di Oscar come Andrè possa riconoscerla, tipo come hai fatto notare in questo capitolo le cicatrici di Oscar. Basta che se ne scopra una traccia e un attento osservatore come Andrè se ne renderebbe conto, specie se le spalline di Oscar dovessero spostarsi in qualche modo ;D magari per mano stessa di Andrè chissà. Non mi ha stupito la reazione di Andrè verso Fersen (noto che in questo fandom lo avete tutte ribattezzato ufficialmente merluzzo haha poverino), per quanto Andrè conosca le buone maniere e sappia stare al suo posto coi nobili, Oscar è un argomento delicato su cui bisogna andar cauti, altrimenti Andrè manda il doveroso rispetto a farsi benedire, ricordo bene quando in situazione analoga tirò una cioccolata in faccia a Girodelle, haha.

07/02/12, ore 14:09

Salve Ninfea,è una gioia per me aver letto questo nono capitolo
devo ammettere che mi hai sorpresa molto.Lo scambio delle gemelle
sta diventando sempre più interessante,però chissà se questa Lisette
e come dice Daniella nasconde qualcosa! forse
a capito lo scambio di identità tra Oscar e Danielle,vabbè questo si scoprirà più avanti.E poi
Andrè e Fersen,oddio un dialogo così tra entrambi mi è nuovo,cioè mi a sorpresa,
in senso positivo ovviamente,ti è venuto bene,e poi il pensiero di Andrè...

Se Oscar vi potesse vedere come vi vedo io, adesso… pensava André mentre la rabbia gli squassava il petto.

Bhè credo che Oscar stia capendo com'è in realtà Fersen o almeno spero.Comunque ora devo andare,spero che continuerai
presto,ti lascio un bacio ciao!!! xD

07/02/12, ore 12:18

Questo capitolo è molto interessante e, scusa per il ritardo. Quello che mi ha colpito però non è il dialogo tra André e Fersen ma quello che significherà lo scambio di ruoli tra Oscar e Gabrielle. Nei dialoghi precedenti, il giudizio di Oscar sulla sorella è condizionato dalle chiacchiere di palazzo sulle sue relazioni extra coniugali. Immagino che ora che indossa i suoi panni, la protagonista inizierà a vedere meglio quanto sia, in fondo fortunata. Gabrielle ha solo i suoi figli, per il resto la sua vita è assai grama di affetti.
Il marito per ora non mi dice niente, così come la sua amante...eppure, la presenza di entrambi mi mette in allerta. Non so quanto sia normale, ma non mi sembra che possa portare qualcosa di buono alla gemella di Oscar. E'chiaro che il consorte mostri una certa indifferenza verso sua moglie. Credo che Oscar imparerà qualcosa da questo gioco, se così possiamo chiamarlo. Almeno giudicherà la sorella in modo più obiettivo. Complimenti!

06/02/12, ore 13:28

Tanquilla, cara, quando si ridicolizza il merluzzo nulla è eccessivo
Certo quando Andrè si lascia andare e lo prende per il bavero (come avrei voluto che lo prendesse a pugni) rischia grosso ma il pRRRrode Fersen nn può certo denunciarlo altrimenti dovrebbe spiegare il tipo di convrersazione che stava avendo con Andrè
A parte questo trovo che tu abbia, con poche parole, descritto la situazione servo-padrone tipica del tempo: Fersen che "aggancia" Andrè e gli ordina di seguirlo, poi si prende da bere e lo ignora (d'altronde dubito che all'epoca qualsiasi nobile si sarebbe comportato diversamente - solo Oscar lo fa ma il suo rapporto con Andrè è diverso) e più in generale l'atteggiamento dal "mi è tutto dovuto" compreso far fare da mezzano a un estraneo
Lo scambio tra sorelle (che sta scombussolando il provero Andrè) mi era sfuggito, l'ho capito solo dopo ma sono in buona compagnia perciò nn Mi preoccupo (nn sto rimbambendo insomma) quel che mi intriga invece è l'atteggiamento di Lisette: è strana, capisce più di quel che mostra, è sempre tranquilla, quasi volesse passare inosservata e poi perchè il marito l'ha portata a casa sua quando c'era la moglie? Se la consegna tra lui e Danielle è vivere senza pestarsi i piedi questa invece è una provocazione, a cosa porterà?
In ogni caso la storia è sempre più appassionante
Alla prossima

05/02/12, ore 20:59

Finalmente l'aggiornamento! Che bello!
Io non avevo capito dello scambio finchè non ho letto il pezzo in cui Oscar e Danielle sono a cavallo! A quel punto sono tornata indietro per capire meglio l'arcano della discesa dalle scale delle due sorelle.
Prevedo equivoci e confusione sentimentale! Già, perchè Andrè ha un dubbio che per ora è molto lontano e in compenso, vedendo Oscar nei panni di Danielle, si convince di essere sempre più attratto da quest'ultima non sapendo che c'è stato uno scambio e che quindi la donna per cui gli batte il cuore è sempre la stessa! Mi fai temere per la sua sanità mentale...Direi che il comportamento di Oscar sarà determinante nel creare fraintendimenti.
Anche a me è risultato eccessivo il comportamento di Andrè nei confronti di Fersen, per lo stesso motivo delle altre lettrici: Andrè è un servo e sa fin troppo bene qual è il suo posto e fin dove può spingersi.
In ogni caso scrivi benissimo e questo è un vero e proprio romanzo: qui non ci sono solo Oscar e Andrè, ma anche altri personaggi che arricchiscono la trama e la rendono più interessante, descrizioni accurate, una resa delle situazioni rappresentate che fa sentire il lettore dentro la storia. E poi questo Andrè mi piace da impazzire!
Ti prego, non farci aspettare troppo per il prossimo capitolo! Sono curiosissima!

P.S. Ma l'amante del conte Recamier ha effettivamente intuito qualcosa? :)

05/02/12, ore 17:40

A una prima lettura, anch'io sono stata un po' perplessa dal comportamento "fuori dalle righe" di André, come ha evidenziato Ladymarcella: di fatto André è un servo per quanto sia Andrè, quindi oerfettamente a conoscenza dei limiti che gli vengono imposti. Purtuttavia, nemmeno nell'anime  André  è insolito ad alcuni accenti di passionalità che valicano il suo ruolo, quindi riflettendo penso che potrebbe starci benissimo anche qui: a maggior ragione, credo, in una storia dove tutti, ma proprio tutti, volenti o nolenti hanno il loro "doppio", il loro "altro da sé", la "faccia nascosta della medaglia" che in senso positivo o negativo è destinata a essere svelata e messa a nudo, e quindi a essere propulsore della messa in discussione di ciascun protagonista. La storia procede avvincente, entrando finalmente nel vivo dello scambio di ruoli che sono sicura ci riserberà non poche sorprese. Aspetto di leggerle, rinnovandoti i complimenti per come stai conducendo l'intera vicenda. A presto!

05/02/12, ore 13:45

Se devo essere sincera sì, credo che nella tua buona intenzione di mostrare Fersen per quello che è, abbia un poco esagerato. Non lo dico perchè lui non meritasse il modo di affontarlo di Andrè, ma solo perchè appare assolutamente improbabile che un servo tratti così un mnobile, prendendolo per il bavero, strattonandolo. Lo so che Andrè è Andrè, non un servo, ma lui conosce bene i confini che non deve mai oltrepassare, ed è intelligente abbastanza per capire fin dove spingersi, e padrone dei suoi istinti, almeno così l'hai descritto fino ad ora. Ma non fa niente, questa perdita dell'autocontrollo può essere comprensibile. Quasi chiunque lo avrebbe fatto, di fronte ad un essere così meschino e incurante dei danni che il suo comportamento sconsiderato può recare, come Andrè gli fa inutilmente presente.
Fersen vuole trastullarsi con Danielle, e cerca ogni mezzo per farlo, senza preoccuparsi del disappunto di OScar, che dice di considerare sua amica, nè tantomeno delle ferite che potrebba arrecare una notizia del genere se arrivasse all'orecchio della regina. Io lo ammazzerei ogni attimo, quindi capisco che tu abbia fatto perdere il self control persino ad Andrè.
Ma ora torniamo ad Oscar e Danielle. Non so se hai voluto sottintendere che l'amante di recamier si sia accorta di qualcosa, ma di certo la stranezza della cosa è saltata subito all'occhio esperto di Andrè. Ma peccato che la cena non veda proseguire la farsa. Sarebbe stato simpatico.
Avrei voluto dire ad Andrè, mentre pensa che Oscar avrebbe dovuto sentire Fersen parlargli, che presto lei se ne renderà conto, vestendo i panni di Danielle e sottoponendosi alle avances sfacciate di quel bellimbusto inutile ed insulso. Cara Oscar, ti cadranno i prosciutti dagli occhi!

05/02/12, ore 11:39

Beh devo dire che come antipasto è satato parecchio stuzzicante ! Inizialmente non  avevo capito, quando Oscar e Danielle scendono le scale, che si erano già scambiate, ma quanto sei stata brava a mescolare le carte così sottilmente, da uno a dieci direi...cento ! Il sospetto mi è venuto quando hai scritto che Danielle ultimamente turbava Andrè, la lampadina mi si è accesa con quel Anche ora, ma il fatto che solo una delle due immagini gli faccia tremare il cuore, e che in quel momento quell'immagine è Danielle nei panni di Oscar, mi ha dato l'impressione che se ci fosse un confronto diretto tra i due ( di cui tu hai sapientemente dato solo un piccolo, microbico, incipit ), non so, ma mi sa tanto che la bravura di Danielle ad impersonare Oscar e ciò che sente per Andrè....mamma mia, ma perchè hai interrotto proprio lì il capitolo...ora il cuore trema anche a me !Va bene ora ho ripreso il controllo...per quanto riguarda il dialogo tra Fersen e Andrè, secondo me non hai esagerato poi tanto ( vista la tua antipatia per il conte, sei stata anche indulgente con lui ),anzi l'ho trovato piuttosto realistico un simile comportamento ( nel senso della mentalità dei nobili dell'epoca ), in fin dei conti la fama di seduttore di Fersen, per non parlare della sua chiacchierata relazione con M.A., era cosa nota ai più, e non credo proprio che, per ottenere preziose informazioni per perseguire lo scopo, un nobile come lui si sarebbe posto troppi scrupoli a servirsi di un attendente, di uno stalliere o di un maggiordomo qualsiasi; già, ma Andrè non è uno qualsiasi e la sua reazione alla subdola performance del conte mi ha fatto esultare !
Ah ( sospiro )...che bella idea questa dello scambio, davvero emozionante, complimenti, la tua capacità di far entrare il lettore nella storia è impressionante, credo di avertelo già detto, ma hai un modo di scrivere che riesce a far percepire persino gli odori ( non mi riferisco solo alla colonia mista al sudore di Fersen ^^ " , ma a tutti gli elementi che inserisci in ogni capitolo ). Ottimo davvero, alla prossima.

05/02/12, ore 00:40

Che bello trovare un aggiornamento di questa storia, sempre più intrigante, con scene davvero descritte in modo magistrale! Grazie per questa ulteriore perla di capitolo!
Sembra di vederle, le due gemelle jarjayes e il tuo Andrè...è semplicemente stupendo (strappamutande si può scrivere?). Voglio vedere quanto ci mette a capire il gioco delle sorelle, lui in fondo ha già saggiato la cosa da bambini.
Nei suoi confronti (verbali e non) con Fersen esce sempre da gigante. Ancora poco chiare sono le intenzioni di Oscar. Si sente davvero innamorata del merluzzo?
Ora lo so che una scrittrice ha bisogno dei suoi tempi...ma ti ricordo che la tortura è un reato contro l'umanità: non farci aspettare troppo!!!!!!

04/02/12, ore 23:10

Sono felicissima di aver acceso il PC e di aver trovato un tuo nuovo aggiornamento e mi sono precipitata a leggerlo tutto d'un fiato. Che dire! I tuoi capitoli continuano ad affascinarmi e ad intrigarmi più che mai su tutto, ho sempre l'impressione di guardare una fiction più che di leggere una storia, adoro il tuo modo di scrivere, sempre accuratissimo nei dettagli e azzeccatissimo nei dialoghi. Fersen mi fa morire dal ridere nonostante la sua stupidità e ottusità, non capisce mai quando deve star zitto o quando invece è il momento di parlare, interviene a sproposito e fa sempre il finto tonto (anche se non so fino a che punto fa finta), ma ti dirò che questa cosa non mi infastidisce affatto anzi mi diverte tantissimo e ci sta pure bene nel contesto, perché interrompe quei momenti di tensione ( bellissimi e necessari) di certe situazioni che ti tengono fino alla fine con il fiato sospeso. Ma la cosa che più mi ha fatto sbellicare è che in tutto questo al merluzzo non se lo fila proprio nessuno, nonostante lui continui a crederci e ci provi pure con i muri AH! AH! AH! Fichissimo! ( Come sono contenta che ogni tanto giustizia è fatta!) Perché la vera mira delle due gemelline in questione è il bellissimo attendente non certo quel rimbambito. Credo che sarà un gran casino per le sorelle adesso con questo scambio d'identità, non riesco a capire chi delle due ne trarrà vantaggio, perché se Oscar vestirà i panni di Danielle si ritroverà appiccicato quella palla al piede di Fersen a corteggiarla spudoratamente e la cosa bella è che a lei credo che oramai non gli interessi più come prima, perché la sua attenzione si è spostata sul suo caro amico d'infanzia, o almeno ne comincia a prendere coscienza, però mi chiedo pure se a corteggiarla non ci si metta pure lo stesso André, credendola però Danielle, magari per fare dispetto a quella che invece crede Oscar. comunque mi sa tanto che questo scambio qui il bel moro non se lo beva. Confido con fiducia nella sua intelligenza e perspicacia. Ammappa quanto è figo qui il Grandier! Già lo era di suo, ma tu ne hai accentuato maggiormente i pregi e le innumerevoli virtù e non mi riferisco solo al suo aspetto fisico, ma al suo carattere, alla sua innata passionalità a cui hai aggiunto questo modo di fare ancora più deciso e sicuro che ne rimarcano il fascino. Che belle le risposte secche e appropriate che ha saputo dare con prontezza al cicisbeo svedese con conseguente presa per il bavero! Bene! Bravo!!!! Così si fa!!!! Ah! Che soddisfazione una volta tanto! Bravissima come sempre!

04/02/12, ore 23:05

Tu sei una vipera perfida e senza pietà! Ecco! Ma come pensi che io possa resistere adesso? Ciò ste due tornano con i vestiti scambiati, arriva Danielle e incontra Andrè! E lui è ancora incazzato per Fersen! NON FAR SUCCEDERE NIENTE TRA QUESTI DUE!!!!! Intesi...no 'scolta mò...devi darmi una piccola anteprima....e io non ce la posso fare...eh,no! Per carità è un capitolo un po' noiosetto anche se pieno di accadimenti e prove superate (e incontrano questo e quello), il discorso di Fersen mi è un po' ostico (io non ho capito che vuole alla fine? assicurarsi che Oscar tenga la bocca chiusa con la Regina se lui mai si dovesse intortare la sorella?), ma il finale! Eh, no...il finale! Sono cose che non si fanno mia cara...dimmi che succede...ti prego!

04/02/12, ore 22:46

Bentornata tra noi fans di Lady Oscar e della tua deliziosa storia!Il capitolo è,come i precedenti, avvincente e ben congegnato;l'idea dello scambio dei ruoli tra le due gemelle è molto intrigante(sono davvero curiosa di vederle in azione su un terreno più ampio come la reggia di Versailles o tra i soldati della Guardia Reale).Il banco di prova più importante comunque resta Andrè:riuscirà la voce del cuore a smascherare l'inganno?Complimenti per lo stile e il brio che ci regali insieme a questa piacevole creazione!

04/02/12, ore 22:41

Oh stasera dal gran freddo sono rimasta a casa, e visto che non amo guardare la tv, mi sono detta perchè non leggere una bella fan fic? Di solito scelgo quelle già complete per non avere la delusione di rimanere a metà sul più bello, ma poi leggendo l'incipit della tua storia mi sono incuriosita, e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa! Insomma, non solo originale come idea, ma anche piuttosto emozionante come si stanno mettendo le cose. Non vedo l'ora di trovare il seguito, soprattutto lo scambio d'identità! Danielle poi..umh...non mi sembra così ingenua come vuole far credere...mi sa che il pensierino di indossare l'uniforme per una notte, mentre nella stanza affianco c'è il bell' Andrè, l'abbia fatto!!! Non aggiungo niente sullo stile, perchè come autrice già ti conoscevo, sei bravissima, scrivi bene, con un ottimo equilibrio tra poesia e azione. Anche i dialoghi, che mi piacciono tanto, sono ben congeniati. Che dire, aggiorna presto! Alla prossima

04/02/12, ore 19:31

Questa storia diventa sempre più interessante, come del resto lo è l'idea di uno scambio tra gemelli, soprattutto se si tratta delle gemelle Jarjayes :)
Ho come l'impressione che prima o poi André scoprirà l'inganno, prima di chiunque altro, perché immagino che per lui sia più facile riconoscere Oscar, anche solo dallo sguardo... mah, vedremo e ne vedremo delle belle ne sono certa.
Qui il merluzzo svedese è davvero insopportabile, l'hai dipinto più antipatico del solito, anche se a guardar bene l'originale aveva le sue motivazioni, in parte, per agire come ha agito.
Comunque... bellissimo capitolo e come sempre attendo il seguito, non farci aspettare tanto :)