SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

07/06/11, ore 10:45

Ciao cara zia eccomi finalmente a recensire questa tua nuova storia che da tanto tempo aspettavo. L'idea mi pare assolutamente intrigante, una sorella gemella di Oscar è davvero un boccone succulento e sono curiosissima di vedere dove ci porterai con la tua penna magistrale. Questo capitolo è introduttivo e per ora ci svela qualcosa della nostra voce narrante, ma sono sicura che ne vedremo delle belle. Come sai ho sempre pensato che in fondo la scelta del generale di fare di Oscar un maschio le abbia in un certo senso salvato la vita, la quinta figlia femmina sarebbe di certo finita in convento a quel tempo. E però ti devo dire che il caso di Oscar non era inusuale per quei tempi, molte donne proprio per sfuggire al convento o a matrimoni imposti si facevano passare per uomini e si arruolavano.
Complimenti per questa idea davvero originale, sono certa che ci regalerai di nuovo una delle tue splendide storie. Un abbraccio!

06/06/11, ore 08:44

Anche se con estremo ritardo, eccomi qui a commentare. Danielle è decisamente l'alter ego di Oscar, ormai non ci sono più dubbi, e come tale riesce anche a capire ciò che ancora sfugge alla sua gemella. Grazie alla descrizione di Danielle Fersen viene fuori per quello che è, un presuntuoso damerino che riesce a notare solo ciò che è sotto il suo naso e nulla più. Si accorge di come possa essere in realtà Oscar solo perché vede la gemella, e non perché abbia mai notato lei, ma d'altraparte questo lo sappiamo già. E' molto interessante, invece, l'altro elemento che ad Oscar sfugge pericolosamente e che invece Danielle ha adocchiato perfettamente: André! Cavolo, tutte quelle scosse e quie brividi non sono certo da poco! E' attrazione pura, la cara gemellina sta cedendo al fascino di André, e ora sono curiosissima di vedere cosa capiterà in questo strano gioco delle coppie. Bravissima, cara Ninfea, come sempre.

03/06/11, ore 12:09

Capitolo scritto benissimo e congegnato divinamente: solo ora, infatti, mi rendo conto del gioco sottilissimo, della magia di specchi riflettenti l'uno nell'altro che hai voluto creare. Allora, è vero che Danielle è l'alter ego di Oscar, che in in un certo qual modo rappresenta Oscar come avrebe potuto essere se avesse avuto una vita e un'educazione convenzionale....ma Danielle a mio avviso è anche molto, molto di più. Prima di tutto, convenzionale un corno: appare piuttosto disillusa sulla vita matrimoniale, alla quale attribiusce rima di tutto un ruolo di collocazione della donna in un determinato status sociale, e della quale ammette senza tanti falsi pudori l'aspetto puramente di noia e di facciata. ALlo stesso modo ammette di aver provato interesse per qualche baldo giovane di corte, pur riconoscendo l'assoluta superficialità di questi prestanti damerini, Fersen in testa. Ed ecco che si realizza qui, come ho anticipato, un gioco di specchi fantastico: chi è l'anticonformista qui? Oscar, che cede al sentimento per il biondone occhiazzurrato, l'emblema stesso del "belloccio di corte"...o forse, ipotesi più probabile, Danielle, che osserva la corte e chi ci gravita intorno con occhio disincantato? Mi è piaciuto molto, infine, il fatto che Danielle ami profondamente l'arte alla quale vorrebe dedicarsi con tutta sé stessa: sbaglio o ci si può leggere, oltre a una nota di anticonformismo, anche una citazione biografica dell'autrice....?
Brava, ti faccio i miei complimenti più sinceri per questa storia che procede benissimo.

01/06/11, ore 14:38

Altro capitolo bellissimo e come sempre scritto divinamente.
Pieno d'effetto l'incontro tra Oscar, Danielle e Fersen e come la sorella capisce l'imbarazzo di Oscar.
Sono davanti all'uomo di cui lei è innamorata e quella diversità che le divide da sempre è li, lampante ed evidente come il sole e la luna.
Da una parte una donna ben truccata, elegante nei modi e vestita con costosi abiti dei migliori sarti parigini e dall'altra un'altra 'donna' con addosso l'odore di una sfida cone le spade.
E anche le parole di Fersen (idiota!!) "Sono rimasto piacevolmente sopreso" riferendosi a Danielle hanno sicuramente suscitato in Oscar un dolore grandissimo.
E poi si apre un'altra realtà, quella tra Andrè e Danielle, o per meglio dire l'attrazione che sente lei per l'attendente della sorella.
O forse possiamo chiamarla l'invidia di una sorella che non è mai stata amata come avrebbe voluto, e che vede negli occhi tormentati di Andrè un sentimento cosi profondo che la scuote fin dentro l'anima.
Ma confondersi con Oscar nel cuore dell'uomo non cambierà la sua situazione; sarà solo una menzogna sarà solo un inganno.
E credo che Danielle lo sappia benissimo, sa benissimo che Andrè non sarà mai l'amante di turno, la storia di una notte o di una stagione; Andrè è di più, Andrè è l'amore, la purezza e lei lo sta scoprendo pian piano.
L'unica cosa che non mi è chiara, ma molto probabilmente sono io un pò tarda è in che periodo siamo, dove questo capitolo si colloca temporalmente nella storia.
Bellissimo veramente un capitolo che mi ha coinvolto molto e pieno di spunti su cui riflettere.
Complimenti.
Ti abbraccio
K.

Ps: adoro come hai dipinto il ramoscello svedese! Concordo su tutta la linea !:D

(Recensione modificata il 01/06/2011 - 03:08 pm)

01/06/11, ore 11:17

wauh!!! k bella storia, merita davvero tanti complimenti.
e devo ammettere che l idea della gemella di oscar ci sta proprio bene.danielle e oscar, una con un nome molto femminele e l'altra con un nome tipikamente maschile!
bè si è capio bene k danielle prova un debole per andrè.
certo per il nostro attendente, sarebbe stato più facile innamorarsi di danielle invece k di oscar. poikè anke se sposata, l bella contessa non l'avrebbe certamente rifiutato...
ahh quel fersen io proprio nn lo digerisco,per questo mi piace anke tanto il personaggio di danielle, lo reputa un uomo banale,ed ha ragione. ma come fa oscar ad avere accanto un uomo come andrè e non vedere veramente k pezzo d'uomo è?'? ah! ce l'avessi io andrè! iihii:P bè aggiorna presto e ankora complimenti, anke il modo di scrivere è sublime , pulito e molto chiaro ^^

30/05/11, ore 21:02

Che storia romantica!!!!  Per favore continuala al piu' presto ti prego! Chissa' cosa succedera' tra  Danielle  e Andre'.  Io se fossi in lei un'idea ce l'avrei ....... mi spaccerei per Oscar,  mi intrufolerei di corsa nella  stanza del bellissimo attendente in piena notte e .... mamma mia ! Altro che  botti!!!.... Pero' ho paura che il bel moro non se la beva , ti pare che  non riconoscerebbe la sua amata? E' troppo innamorato di lei, e non e' stupido. Pero' chissa'!  Andre' e' comunque  un  uomo e magari in un momento di rabbia   potrebbe benissimo cedere alle avance  della sorella di Oscar, che tra l'altro e'  pure una copia  dell'originale...in mancanza... Ohhhh!!!!!. Come sono curiosa! ( Non si nota per niente che sono una fan di Andre,' vero?). Apparte gli scherzi, comunque se ci sara il seguito non potra' che essere  bellissimo.Ciao

30/05/11, ore 20:30

Danielle si è mostrata più sagace ed più acuta di Oscar. Infondo lei è diventata donna e moglie molto giovane e per la sua esperienza, anche libertina, ha compreso ciò che davvero turba il cuore di Andrè più di ogni altra cosa. Il problema grosso che si sta creando è l'interessa di lei nei confronti del giovane attendente e credo che si rivelerà ottima come persona anche nel far aprire a poco a poco gli occhi di Oscar. Sembra dar l'idea di essere ora con i suoi sentimenti una persona ambigua, perchè vuole bene a Oscar ma le invidia la sua condizione, perciò mi aspetterei piani architettati.
Sono molto felice della piega che la storia stia prendendo e non vedo l'ora di sapere come continuerà l'intera faccenda!
Alla prossima, Uotani

30/05/11, ore 20:14

Questa storia ha un'ottima premessa! D'altronde, non la Ikeda non si è mai soffermata più di tanto a descrivere il rapporto che intercorreva tra Oscar e le sorelle e che tu ci abbia pensato, ti sono valsi molti punti in tuo favore ;).
Anzi, a dir la verità, ora che mi ci fai pensare... perchè non approfondire questo aspetto dell'intera vicenda di Oscar? Una maniera sempre nuova di rielaborare una storia :)
Ti comunico anche che di strafalcioni storici non ne hai commessi e che il tuo stile scorrevole e semplice è apprezzabile, sotto ogni punto di vista!
Complimenti davvero e alla prossima!
Uotani

29/05/11, ore 18:43

Nonostante il poco tempo che ho per leggere non mi perderei mai una tua storia!
Lo spunto della gemella è originale, Danielle ha un’esperienza di vita che la rende più arguta di Oscar nel capire i sentimenti delle persone, ha inquadrato subito Fersen ed ha imparato a prendersi i piaceri che le sono concessi per ravvivare la sua esistenza ma non posso fare a meno di pensare che Oscar ha una purezza, un’assenza di malizia che la rendono unica, sono il bello del suo caratter, anche se le complicano la vita. In fondo questa sorella ha una vita banale non tanto diversa da quella di Fersen, almeno lui ha un sentimento sincero per la regina...
La descrizione dello sguardo di Andrè composto e malinconico ma seducente è proprio centrata, sai usare sempre le parole giuste!
Temo che Danielle cercherà di strappare Andrè ad Oscar pensando che lei sia già abbastanza fortunata e non se lo meriti, sarebbe cattivello da parte di una gemella ma lei è molto infelice ed è umano aspirare a migliorare la propria vita....ti seguirò con molto interesse!

29/05/11, ore 10:54

Un altro splendido capitolo! Iniziamo a conoscere un po' meglio Danielle, la sorella 'normale', per così dire, quella che ha avuto dalla vita tutto ciò che la società dei tempi si aspettava da una donna del suo rango: ottimo matrimonio, figli, vita sociale, amanti occasionali. Danielle è certamente più 'sgamata' di Oscar, che, sebbene lavori tutti i giorni tra gli uomini, ci capisce ben poco. Oscar da questo punto di vista è infatti molto ingenua, forse perchè tende a considerarli suoi pari, ma astuzie tipicamente femminili e sottile malizia sono decisamente lontane dal suo essere. Così resta un passo indietro alla sorella, che in poco tempo coglie perfettamente il quadro della situazione: Oscar ama Fersen, che broccola tutta la corte. E Andrè ama Oscar, come raramente ha visto un uomo amare una donna. La descrizione che ci dai di Andrè visto dagli occhi di Danielle è sublime: tormentato e malinconico, in qualche modo rassegnato a vivere l'infelicità che gli è capitata tra capo e collo con l'arrivo dello svedese. Andrè potrebbe sposarsi, farsi una vita, avere dei figli. Ma sta bene così, al fianco della sua Oscar, la sua luce. Si capisce che una donna come Danielle, che dalla vita, fin'ora, ha avuto solo superficialità ed ipocrisie ne resti colpita e profondamente turbata.
Andrè è un uomo, un vero uomo, non uno degli spocchiosi damerini con cui è abituata ad avere a che fare.
Ora mi chiedo se Danielle, compreso il legame di Andrè con Oscar, cercherà in qualche modo di spezzarlo, per averlo per sè, o lo incoraggerà, provando ad aprire gli occhi ad Oscar?
Nella mia mente si stanno già affacciando gustose scene di scambi di persona ed equivoci che solo una simile somiglianza fisica può causare...XD
E questa tua originalissima idea mi stuzzica sempre di più!
Bravissima, davvero, adoro cosa scrivi e come lo scrivi! I miei più sinceri complimenti^^

28/05/11, ore 20:41

che bella la definizione dello sguardo di andrè: composto e malinconico, ma anche seducente. con questa definizione credo che tu abbia centrato la figura di andrè: uno che ama, ma che sa di non poter arrivare all'oggetto dei suoi desideri e quindi rimane "composto" nel suo ruolo di servo mantenendo la dignità dei suoi sentimenti e facendoli trasparire solo attraverso una malinconia latente che anziché indebolire la sua figura, il suo personaggio, lo rafforza, gli dà spessore; mi incuriosisce molto il seguito di questa storia, non oso immaginare le complicazioni e gli equivoci che potrebbero avvenire con due protagoniste tanto speciali. chissà se danielle riuscirà a far capitolare il buon andrè, noi fans speriamo che il suo intervento possa velocizzare un po' l'avvicinarsi dei due, magari con la scoperta dei veri sentimenti di oscar nei confronti di andrè un po' prima rispetto alla tempistica della ikeda, d'altra parte però, analizzando questo nuovo personaggio, perché non dovrebbe avere diritto anche lei alla felicità? perché dovrebbe sacrificarsi per la sorella, visto che non ha avuto quello che ha avuto lei, ovvero la libertà? ma possiamo poi definire libertà quella di una donna che non può scegliere di essere semplicemente se stessa e che è costretta a vivere una vita ibrida, senza identità? ti lascio con tutti questi interrogativi che sno sicura verranno dissolti con la lettura del corso che hai deciso di dare alla storia. alla prox. ciao

27/05/11, ore 22:31

Altro bellissimo capitolo. Sono sempre più curiosa di sapere che intenzioni ha Danielle. Resto affascinata da questa tua FF che attraverso gli occhi della sorella ci fa scoprire l'amore di Andrè ed Oscar. Noto con piacere che anche tu, non stimi particolarmente lo stoccafisso svedese, lo descrivi banale ed incapace di accorgersi dei sentimenti delle donne con cui a che fare, poraccio!!! Cmq mi è piaciuto il momento in cui descrivi la comparsa della Regina e di lui che ne è attratto come una falena alla luce. Andrè ha mietuto un'altra vittima, spero che la sorella di Oscar sarà di aiuto alla realizzazione di questo amore e non di contrasto. Alla prox e complimenti.

27/05/11, ore 22:08

Non c'è che dire...questa tua Danielle mi pare davvero una tipa bella tosta ! ( degna gemella di Oscar daltronde )
Già di per sè è molto interessante vedere il rapporto tra Oscar e Andrè svilupparsi attraverso lo sguardo ed il punto di vista di una terza persona, ma, in questo caso, è veramente seducente vederlo attraverso lo sguardo della gemella di Oscar, che è praticamente la stessa immagine di lei riflessa allo specchio e che mette in risalto il dualismo tra le due personalità.
L'arguta Danielle ( ben avvezza ai pettegolezzi e agli intrighi di corte ) ha già ben afferrato per chi palpita il cuore della ancora ingenua sorellina, così come ha afferrato a cosa è dovuto l'improvviso cambio di umore di Andrè, il quale si è eclissato non appena ha scorto l'immagine del conte di Fersen...e nello stesso tempo ha cominciato a provare un certo turbamento sotto gli sguardi del bellissimo attendente della sorella...
Si prospetta una storia con i controfiocchi, assolutamente affascinante ed estremamente coinvolgente, davvero bravissima e complimenti per la tua fantasia ed il tuo modo di scrivere impeccabile. Non vedo l'ora di leggere il seguito !

27/05/11, ore 16:18

Ciao Ninfea Blu, lascio ora un umile commento alla tua storia perché, dopo aver letto il primo capitolo, non riuscivo a capire bene dove volessi andare a parare. Ma in seguito a quest’ultimo capitolo, ho cominciato a schiarirmi le idee... All’inizio, l’idea della sorella gemella di Oscar non mi entusiasmava molto, ma quando ho capito che non rappresenta altri che il suo alter-ego - almeno è così che ho voluto interpretarla – mi sono lasciata prendere da questo intrigante gioco di specchi. Danielle rappresenta infatti, come dice lo stesso Fersen, quello che Oscar sarebbe sempre dovuta essere: una donna in tutto e per tutto. Il commento del Conte, che per altro sembra limitarsi al guardaroba del Comandante, sostiene in effetti una grande verità! Ma ciò che sembra sfuggirgli – del resto il poverino non ha mai brillato per intuizione, almeno ai nostri occhi - è che Danielle rappresenta anche il lato “umano” di Oscar, quel lato cioè che si manifesta nella possibilità di esprimere liberamente le proprie emozioni, senza sentirsi debole o in colpa. Danielle è Oscar senza le sovrastrutture mentali impartitele da un’educazione maschile, è Oscar fuori dalla gabbia, libera dalla sua pesante corazza militare. In questo scenario Oscar si sdoppia. E mentre una delle due, quella più costruita, si intrattiene inutilmente con lo svedese abbagliata dal suo savoir-faire, l’altra, quella più autentica perché lasciata a briglia sciolta, va direttamente al nocciolo della questione. Annoiata da un matrimonio combinato e da una serie di amanti senza sostanza, Danielle scopre gli occhi di Andrè e ci si perde dentro immaginandosi intrappolata fra le sue braccia. E forse, per la prima volta, scopre l’istinto, la passione, il turbamento dei sensi, il riflesso del vero amore, la vita in sè. Non a caso la stessa Oscar dirà, un bel giorno, che si sente viva solo quando è insieme a lui!
Date le premesse, l’evoluzione della storia sembra intrigante! Cosa potrà succedere? Forse Danielle, capiti i sentimenti di Andrè, cercherà di far capire alla sorella che non vale poi la pena perdere tutto quel tempo dietro a Fersen? Forse la stessa Danielle non si lascerà sfuggire un boccone prelibato come Andrè e farà di tutto per sedurlo? Forse Andrè, esasperato dall’attesa di ottenere l’attenzione di Oscar, deciderà di cedere al corteggiamento di Danielle illudendosi di possedere almeno il corpo della sua Oscar? Oppure Oscar, tramite l’immagine riflessa della sorella, avrà finalmente la possibilità di vedere se stessa dal di fuori e di rivalutare il rapporto con il suo elegante stalliere innamorato? Comunque vada, la descrizione fisica che hai fatto del nostro attendente preferito è da delirio. E ti ringrazio perché, finalmente, hai descritto i suoi occhi per quello che sono, di un verde cupo, tenebroso e affascinante…! Alla prossima!

27/05/11, ore 11:48

Ciao, credo anche io che prima o poi farai vestire Oscar da donna e Fersen penserà di star danzando con Danielle...intrigante come storia. A presto