SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

27/05/11, ore 11:05

Danielle ritiene Fersen banale..e in effetti a lei si è presentato come una persona banale ma sappiamo che è una persona turbata per l'amore della regina. Hai scelto una puntata particolare dell'anime, la prima con regista Desaki che ahimé si è spento il mese scorso.
Andrè è davvero innamorato e mi aspettavo una frase dell'anime ma è giusto che non è stata detta a Danielle.
Pensavo a: "Si può amare una persona per tutta la vita senza che questa se ne renda mai conto".
Danielle è attratta certamente da Andrè e come non potrebbe, ma l'amore che lui prova per Oscar è puro e sincero.
Ora, mi sa che devo attendermi un certo "ballo" ma siamo sicuri che Fersen non confonderà madamigella Oscar vestita da donna con Danielle? Aspetto il prossimo capitolo!
Brava!
Ps. Si scrive Hans Axel von Fersen.

27/05/11, ore 09:11

Bel capitolo anche questo, la storia inizia a diventare davvero interessante
Lasciami dire che ho gradito in modo particolare il ritratto spietato che Danielle fa del conte - un cortigiano ma soprattutto uno che si ferma alle apparenze, forse davvero un po' tardo o semplicemnete mentalmente pigro, qui il giudizio è sospeso -ritratto che condivido quasi in pieno (il fatto che Fersen, esperto di affari di corte, esponga la regina ai pettegolezzi - e alla pena di morte per lesa maestà, essendo la moglie di un regnante - me lo fa pensare totalmente idiota, ma è una mia considerazione)

Molto bello il dialogo tra Danielle e Andrè, suppongo sia lui il servitore di cui lei si innamorerà come accennato nel primo cap: un dialogo dove il non detto vale più delle parole

Alla prossima

27/05/11, ore 08:28

A volte mi sembra mi non avere le capacità ne i diritto di commentare, e questo capitolo rientra perfettamente in uno dei casi in cui mi sento inadatta ad esprimere alcunche se non la mia meraviglia.
Scrivi in maniera eccelente; iperiodi scorrevano leggeri e veloci ,ma centravano perfettamente l'obiettivo di attrarre la mia attenzione.
La tua idea si sta sviluppando in maniera divina; l'alter ego di oscar si rivela una persona arguta ed intelligente, anche se in fondo direi infelice; Danielle è lontana dal rigido formalismo militare che è stato imposto alla sorella si concede amanti e ma in fondo si rende conto di essere sola. Alla fine trova un'altro motivo pe invidiare la sorella : Oscar, anche se non ne è cosciente, non è sola : lei ha un ombra fedele dallo sguardo verde tenebroso e seducente che la accompagna sempre.
Mi è piaciuto il turbamento di Danielle, e come non restare colpite ( probabilemente solo Oscar), cosa deciderà di fare ??? si lascerà travolgere dalle sensazioni per il bell'attendente o cercherà di aprire gli occhi alla sorella sul conte Fessen???

27/05/11, ore 01:52

Per prima cosa scusami del mio ritardo nel commentare, ma ho avuto parecchi impegni oggi. La storia procede con coerenza, Danielle è oppressa dalla vita vuota che conduce, come darle torto? Una vita fatta di apparenze e relazioni frivole, contornata di pettegolezzi e regole di una rigida e falsa etichetta; l'incontro con Fersen è l'esempio più chiaro: il conte è preso del tutto dai pregiudizi del tempo, che vedevano le donne solo come terre di conquista, ed incapaci di possedere una cultura ampia ed intelligenza; dunque, secondo questi innaturali preconcetti, se volevi essere donna ed essere amata di conseguenza da un uomo, dovevi essere un'oca; se, viceversa, mostravi la tua vera personalità fatta di intelligenza e cultura, ecco che venivi vista come un uomo e quindi ignorata dagli uomini e dall'amore. Una vergogna! Fersen in questa storia finisce per impersonare queste idee, ed Oscar ne diviene la vittima; lei non riesce a vedere che esiste un uomo come André, sensibile e privo di tali preconcetti, che vede in Oscar la donna che è, colta ed intelligente e bellissima e femminile al tempo stesso; e poi, il suo amore pronto a qualunque sacrificio, anche a rinunciare ad una vita propria, è spiazzante. Danielle ne è turbata (anche perché André è un gran bel ragazzo), e questo le sta facendo provare un sentimento di attrazione verso di lui che può scuotere Oscar dal suo doloroso amore impossibile, e metterla in competizione con lei. Brava davvero. P.S.: è vero che a me lo Svedese non è mai dispiaciuto, e sinceramente non l'ho mai visto così inetto e maschilista, ma in questa storia ci sta bene, dato che Oscar deve riscuotersi dal suo errore del cuore grazie al suo "doppio", un personaggio davvero originale e ben costruito.

26/05/11, ore 23:18

Questa storia si prospetta molto interessante, l'idea di una sorella gemella credo di non averla mai letta da nessuna parte, quindi è una particolarità che stuzzica.
Non è facile trovare delle idee nuove, su questo anime si è scritto di tutto e di più, ma a quanto pare c'è sempre qualcosa da tirar fuori dal cappello, poi ovvio questo dipende dal proprietario del copricapo... :)
Devo dire che è bello poter guardare i due aspetti di Oscar, la sua parte maschile e quella femminile, è come se ci trovassimo davanti ad uno specchio, uno specchio che ci mostra però quel che sarebbe potuto essere se... se fosse stata Oscar a dover vivere come una donna, e forse chissà, questo potrebbe aprire gli occhi a diverse persone come è già accaduto in qualche modo in questo capitolo, con Fersen...
La comparsa di Danielle potrebbe portare scompiglio nella storia, ho come l'impressione che il caro André finirà per essere tirato in mezzo, ma questo potrebbe non essere un male, potrebbe aprire gli occhietti alla nostra biondina in uniforme e magari scoprire prima del tempo il suo affetto per lui...
Bella, questa storia è davvero particolare, è una ventata di aria fresca, qualcosa di nuovo.
Inutile dire quanto mi piaccia il tuo modo di scrivere e quanto tu sia brava, attendo il seguito con ansia.
undefined: undefined »

26/05/11, ore 22:28

ciao, ambizioso il tuo progetto, ma davvero interessante e per ora te la stai cavando bene! mi piace il tuo stile..
mi fa un po' strano pensare che Oscar avesse una gemella, però sono curiosa di vedere come va avanti! la ns Danielle subisce il fascino di Andrè al contrario di Oscar... ma lei forse potrebbe ingelosirsi se lo sapesse. Attendo il seguito! :)

26/05/11, ore 22:20

Complimenti! La frase conclusiva è qualcosa di inspiegabile.... Emozionante oltre ogni dire! GRAZIE!

26/05/11, ore 21:04

wow .. bello bello questo capitolo.. avevo gia letto il primo ma non avevo commentato perchè tuttosommato non c'era niente di eclatante, ma vista a piega che sta prendendo il discorso mi sento in dovere di dirti che la tua storia mi stuzzica molto e che non vedo l'ora di vedere come la continuerai .. Danielle prova qualcosa per Andrè? si fingerà Oscar per sedurlo? .. due delle 10 mila domande che mi sto facendo su una possibile continuazione ..

26/05/11, ore 20:54

Capitolo bello e intenso.E' molto interessante il carattere di Danielle,speculare a quello di Oscar,ma anche una rappresentazione di quello che lei avrebbe potuto "essere".I personaggi sono molto ben delineati e fedeli alle creazioni della Ikeda,apprezzo la tua "variazione" su Fersen bamboccione un pò frivolo(non ho mai sopportato lo stoccafisso svedese!).Brava,continua su questa linea!A Presto.

26/05/11, ore 20:03

Molto bella la conclusione, con il dialogo Danielle/André.
Unico neo del capitolo, secondo me, il povero Fersen, che vedo un po' maltrattato e trattato come un bamboccio, ma è un problema mio, visto che, ultimamente, è un personaggio che sto rivalutando parecchio, quindi non considerarla una critica vera e propria.

26/05/11, ore 19:52

Però! Danielle è molto decisa e sa bene quello che vuole, che in questo caso è niente meno che Andrè... vedremo come reagirà Oscar quando vedrà sua sorella intenta a soffiarle sotto il naso il bell'attendente!
Anche se Danielle sembra molto protettiva nei confronti della gemella, e pare che l'infatuazione per Fersen la preoccupi sul serio, e la infastidisca quasi.
Aspetto con ansia gli sviluppi *-*

26/05/11, ore 19:38

la tua storia continua apiacermi e questo alter ego di Oscar la tovo una donna molto decisa e testarda per cui sa sempre cosa vuole e come vuole ottenrlo.Il problema non è quello che lei intende capire i rapporti tra Oscar e fersen e oscar e Andrè ma è quello che lei ha sicuramente messo gli occhi su Andrè,e allora cosa accadrà?Questo potrà portare oscar ad essere gelosa della sorella?Mamma come sono curiosa...Ciao e a presto pe ril prosieguo della storia

24/05/11, ore 23:37

Ciao, ci sono anch'io! Trovo fantastica questa idea della gemella di Oscar, di per sé amo l'idea del gemello come "doppio", con tutte le potenzialità da"Commedia degli errori" che questo può sviluppare. Qui è davvero ben riuscito il modo in cui tu riesci a svolgere l'intero piano narrativo intorno a una figura che di fatto è "un'altra Oscar", non solo perchè identica a lei fisicamente ma anche perchè è oggettivamente quello che Oscar non è: quindi è come se assistessimo a due possibili sviluppi paralleli di una stessa persona, un po' come in na sorta di Sliding Doors. Il che rende tutto molto interessante. In ultima analisi, ho trovato geniale, assolutamente geniale il titolo Cara Sorella che va a parafrasare quelloi una delle opere più conosciute della Ikeda. Complimenti e un bacio. Livia

19/05/11, ore 15:49

Direi proprio che le premesse sono ottime!
Una sorella gemella per Oscar! Ma che bell'idea ha tirato fuori la tua geniale testolina! Certo che ti seguirò! Questa storia mi incuriosisce parecchio.
Per quanto ti conosco, mi ero già resa conto che come autrice di fanfiction ci tieni molto a creare situazioni realistiche e verosimili, diciamo che è il tuo marchio di fabbrica, e se vuoi proprio saperlo è una cosa che apprezzo molto di te, prima ancora della tua scrittura ineccepibile, descrittiva e particolareggiata, che soddisfa sempre pienamente le nostre aspettative.
E devo anche dirti che in questo primo capitolo, con una narrazione che fa da legame tra la voce narrante e Oscar, sei riuscita assolutamente nel tuo intento. Sei stata realista con Danielle e coerente con il personaggio e la storia di Oscar che tutte noi conosciamo. Insomma, questa tua protagonista mi sembra perfettamente inserita nel contesto.
E poi, se non ho preso un abbaglio, sarà André al centro di questo racconto... davvero allettante.
Brava, contami pure fra i tuoi lettori! E mentre ci sono, ti dico anche di non darmi mai per dispersa, prima o poi arriverò anche sull'altro fandom, è solo una questione di tempo, che nulla ha a che vedere con i tuoi scritti.
E ora... rullo di tamburi...
Bentornata in questa sezione, cara Ninfea!

19/05/11, ore 15:35

Bentornata nella sezione Lady Oscar! Lo stai facendo alla grande: questa storia è davvero intrigante e complessa, Oscar ed il suo specchio al femminile, entrambe vittime dei pregiudizi della società feudale di Versailles; Oscar è la più fortunata perché è libera, anche se sembra la più sottomessa alla disciplina: può dire ciò che pensa, non è obbligata ad un matrimonio imposto e anche se non lo sa, è libera di amare; sente già nel cuore qualcosa verso il suo attendente, che non sa definire, se non amicizia profonda. La sorella, che ha avuto una sorte diversa e conosce il mondo, ha intuito tutto, e la invidia per la sua libertà.