SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

13/07/11, ore 18:51

Mia cara Ninfea, finalmente sono riuscita a leggere con la giusta attenzione anche questo capitolo, e come prima cosa ci tengo a farti i complimenti per il personaggio di Danielle. E' un personaggio solido e molto più complesso di quanto possa sembrare a una prima lettura. Una figura molto interessante e piena di sfumature; una presenza delineata con cura e attenzione, che veste bene il suo ruolo da protagonista in questa storia.
A un primo impatto potrebbe apparire addirittura come una manipolatrice, una persona decisa e determinata, che non si fa tanti scrupoli a giocare con le persone pur di raggiungere i suoi obiettivi. Ma in verità lei non è affatto tutto questo; non è una seconda Marchesa de Merteuil! Secondo me, Lei non agisce in cattiva fede, ma è spinta dal bisogno interiore di scoprire cosa c'è veramente tra Oscar e André, e non ha considerato che da questo incontro forzato qualcuno potrebbe farsi male. E' vero che lei vorrebbe André tutto per sè, ma non credo che si accontenterebbe di essere un ripiego. Non è un amante quello che cerca! Forse non disdegnerebbe una notte di consolazione con il Grandier, però quello che lei desidera veramente è un uomo in grado di colmare il vuoto nel suo cuore. In certi momenti, infatti mi è perfino sembrato che la sua intenzione sia quella di portare Oscar fra le braccia di André, se solo fosse certa che Lei lo ricambi. E' un donna insoddisfatta, con una grande lacuna nella sua vita e anche se cerca la felicità, da quanto ho percepito io, non vuole ottenerla a discapito di qualcun altro. Forse, proprio perchè lo vive sulla propria pelle, l'ultima cosa che vorrebbe è che sua sorella si ritrovi un giorno nella sua stessa condizione. Si è sicuramente resa conto dell'infatuazione che Oscar ha per Fersen, e se c'è una cosa di cui sono quasi certa (perchè ci sono stati alcuni passaggi che me lo hanno confermato come “e mi sono messa in testa di strapparle quel velo che le offusca la vista...”) è che non ha invitato lo svedese per gettare Oscar nel suo letto e aver campo libero con André, ma perchè vuole aprire gli occhi alla sorella, non vuole vederla soffrire in futuro; è convinta, così facendo, di poter finalmente farle capire che il bel conte non è un uomo da amare. E la reazione di André, che ha frainteso le sue reali intenzioni, infatti le fa male.
Ma André davvero non ha capito il sentimento che Danielle nutre nei suoi confronti? Non so... Ho sempre visto il bel attendente come un uomo molto intuitivo, e non solo per quanto riguardava Oscar.
E a proposito di Oscar... In questo capitolo sembra proprio Lei ad aver intuito il vero interesse di Danielle! E da persona impulsiva com'è, agisce d'istinto, senza pensare. Quando pronuncia quella frase: “ André è il mio più caro amico… non giocare con lui .” la formula senza ascoltare le vera ragione che la spinge a pronunciare quelle parole, proprio come succede nell'episodio “l'incidente” quando senza indugio e con fermezza assoluta dice “Prenderò io il posto di André sul patibolo!”. Ma Danielle è molto più scaltra della nostra soldatessa in fatto di sentimenti, e si accorge che in quelle parole c'è più di quanto esse dicano.
Complimenti di tutto cuore, stai veramente scrivendo una gran bella storia!
(Recensione modificata il 13/07/2011 - 07:04 pm)

07/07/11, ore 14:52

Come ormai accade sempre più spesso...mi ero persa il tuo aggiornamento! Ma adesso cerco di recuperare. Allora, la storia è sempre più intrigante e l figura di Danielle sta emergendo come personaggio complesso e, passami il termine, anche molto calcolatore. Vuole André e cosa fa? Usa sia Oscar che Fersen! Oscar, per poter avere l'attendente vicino a sè, Fersen, per far ingelosire la sorella e magari far allontanare definitivamente André? Mah, questo è quello che ho pensato io, e francamente un pò mi dispiace che i poveri due si trovino in un tale intrigo sentimentale. Però quello che più mi è piaciuto di questo capitolo, è che sia Oscar che André stanno affilando le armi e tirando fuori le unghie per difendere ciò che appartiene loro, il che è buffo, se vogliamo, dato che nessuno di loro due ha ancora parlato di sentimenti! Ma l'amore è anche queato, sentire di appartenersi oltre le parole, oltre i gesti. Sono due anime legate l'una all'altra, non c'è niente da fare, e Oscar, forse, sta iniziando a capirlo, visto che ha tirato su le antennine, fiutando qualcosa di poco chiaro nello strano interessamento della sorella verso il suo amico André...

04/07/11, ore 15:55

Il capitolo è come sempre bellissimo e assolutamente affascinante, sia per come è scritto e delineato, sia per il contenuto altamente delicato ed intrigante.
Hai fatto benissimo a mantenere Danielle voce narrante, la sua natura e la sua personalità sono davvero magnetiche, e riescono ad incollarmi allo schermo e a farmi vivere direttamente la trama di questa enigmatica ed articolata fic. Hai fatto altrettanto benissimo a mantenere e a non cancellare il pezzo del dialogo tra Oscar e Andrè.
Credo di avertelo già espresso, ma in ogni caso lo ripeto: io sono assolutamente per Danielle quale voce narrante della storia, ma inserendo degli spezzoni di dialogo o di pensiere diretti tra Oscar e Andrè, non credo che la trama e la struttura narrativa ne possano risentire, anzi, credo invece che entrambi possano trarne giovamento ed esserne arricchiti di particolari e di punti di vista diretti dei due peersonaggi che Danielle sta osservando e dei quali sta narrando.
Ora passiamo al capitolo. Dunque...dunque, pare che la nostra Oscar abbia intuito che c'è qualcosa di strano nel comportamento della gemella nei confronti del suo attendente, il suo acume e la sua perspicacia, le hanno fatto intuire che l'interesse della sorella non è affatto rivolto al bel conte svedese, e si intuisce in lei una sottilissima vena di gelosia e inquietudine, al pensiero di chi possa essere l'oggetto delle sue attenzioni.
Anche la sagace e intrigante Danielle pare voglia fare chiarezza sulle situazioni sentimentali che si stanno venendo a creare tra la gemella, l'attendente, il conte ed ella stessa, e così ha architettato un piano che parrebbe davvero infallibile mettere tutte le carte in tavola ed iniziare la partita.
Non resta che aspettare l'arrivo di Fersen e vedere chi cederà per primo di fronte alla forza dei sentimenti.
Questa storia è sempre più bella ed avvincente e tu sei davvero di una bravura eccezionale, complimenti di nuovo !

04/07/11, ore 11:25

Avevo clamorosamente perso il tuo aggiornamento perchè ultimamente non riesco a stare dietro a niente. Comunque eccomi qui. Come sempre delinei quadri che, non meno di quelli che dipingi sulla tela, esprimono in maneira vivida non solo i sentimenti dei protagonisti, ma anche i tuoi. Se bravissima nel rendere le situazioni, nel curare il linguaggio per adattarlo al periodo storico ed alle caratteristiche dei personaggi. Qui la storia si sta davvero complicando. Le due gemelle si comportano molto ambiguamente e davvero non si comprende dove voglia andare a parare Danielle con questo invito ai tre a casa sua. Dal canto suo Oscar è confusa come sempre in merito ai suoi finti sentimenti per Merluzzo e a quello che invece realmente prova per Mister G. Solo André, come al solito, mi sembra fedele a se stesso e completmente calato nel suo ruolo. Prevedo sviluppi intricati e interessanti. Complimenti di cuore mia cara zia. Un abbraccio

03/07/11, ore 12:17

"Non giocare con lui"...ma qui tutti giocano con il fuoco, e rischiano di bruciarsi: gioca Danielle, che se da una parte sembra fare di tutto per mettere la sua gemella davanti all'evidenza del vero amore che André nutre per lei, dall'altra sembra allo stesso modo non abbandonare del tutto la possibilità di un intreccio Oscar-Fersen che comunque le lascerebbe libero campo d'azione con l'attendente; gioca Oscar, da un lato consapevole della "pericolosità" del suo sentimento nei confronti del conclamato amante della Regina e dall'altro restia a cedere su ciò che considera suo per una sorta di diritto acquisito, André (e non del tutto impermeabile, diciamolo, alle attenzioni di lui). E gioca anche, o meglio rischia di bruciarsi André: forse quello più chiaro con sé stesso nei sentimenti, ma non per questo immune dall'eventualità di essere coinvolto nel gioco di riflessi delle due gemelle e, forse, anche di ferirsi....Complimenti, la complessità psicologica della tua storia è davvero notevole e aspetto il seguito. Brava!

03/07/11, ore 02:05

aspettavo questo cap con ansia,ma penso che il prox lo aspetterò ankora di più...quindi nn farci aspettare tanto^^
cmq passiamo al cap :“Questa volta è diverso.” questa frase detta da oscar mi ha dato da pensare... così come le battute tra lei e la sorella avvenute in seguito! oscar dice a danielle di non giocare con andrè perchè "è suo amico" ma giustamente la cara danielle si pone la mia stessa domanda : se oscar tiene così tanto ad andrè perchè ha perso la testa per quello stupido di fersen?che centra quel damerino????una domanda che mi sono posta poichè la tua oscar è più possessiva rispetto a quella dell'anime verso andrè. cioè mi spiego meglio, nell anime, fa intendere a tutti che vuole bene ad andrè come un fratello, ma quando arriva fersen è come se dimentica andrè per quel coso lì...invece nella tua storia nonostante fersen, la nostra eroina tiene ad andrè e ne è quasi gelosa. perciò cosa le passa per la testa??
e andrè innamorato di oscar come fa a non avere un debole anche per la gemella che in certi sensi è anche meglio dell'originale?
mah!andrè è proprio stupido!!!per quanto io ami oscar (te l avevo già detto)la tua danielle mi piace un sacco è una donna davvero completa, non gli manca nulla tranne che l'amore ... ^^aggiorna presto .ancora complimenti^^ un bel 10 per danielle^^

02/07/11, ore 17:39

Sembra quasi che Danielle cerchi di arrivare ad Andrè nell'unico modo possibile: attraverso Oscar.
Ancora non ho capito bene se intende facilitare le cose alla gemella con Fersen o voglia al contrario metterla davanti all'evidenza di chi ha davanti e non riesce a vedere perchè accecata dal conte svedese.
Oscar stessa sembra sempre più vicina a questo "bivio", più di quanto comprenda o sia disposta ad ammettere persino al suo cuore, e mi pare lo dimostri significativamente con quella sorta di protezione/possessione che prova per il suo attendente.
In ogni caso, ti confermo che questa storia mi prende di più a ogni capitolo e sto già fremendo nell'attesa del prossimo.
Complimenti!

02/07/11, ore 15:30

Ciao Ninfea Blu, leggendo questo capitolo lungo e piuttosto complesso, lentamente si è delineata una chiara analogia alla vicenda che stai narrando. Sarà il medesimo periodo storico, la medesima ambientazione e la medesima trama legata a faccende erotico-sentimentali, ma l’opera “Les liaisons dangereuses”, che tu certamente conoscerai, è immediatamente riaffiorata nella mia memoria. Ho letto il libro di Pierre ecc. ecc. Choderlos de Laclos e ne ho visto la sua trasposizione cinematografica la quale, peraltro, costituisce l’unico caso nella filmografia di John Malkovich in cui lui appaia veramente figo, intrigante e affascinante, sempre a mio modesto parere ovviamente. A parte il fatto che io, il vecchio John, l’ho visto per davvero, ci siamo incrociati durante una passeggiata a...ma questa è un’altra storia...
Tornando a noi, la cara Danielle ha tutta l’aria di essere una persona abituata ad ottenere quello che vuole. E questa volta, più subdola di Agatha Christie in “Dieci piccoli indiani”, ha architettato un piano per isolare, prima di tutto, e mettere a confronto poi, persone e sentimenti, al fine di chiarire le posizioni di ciascuno dei suoi curiosi quanto intriganti ospiti, in un quadrangolo amoroso piuttosto complesso.
In questo quadro – è proprio il caso di dirlo – la stessa Danielle appare però un po’ confusa, e oscilla fra due posizioni contrastanti. Speriamo che il suo assetto traballante non le si rivolti contro dato che, anche nell’opera citata, sia i protagonisti che le loro vittime rimangono incastrati nelle loro stesse trame. In questo caso, infatti, non si capisce ancora se l’intento della contessa sia quello di far rinsavire la rigida sorella, affinché si accorga finalmente dell’amore che il suo attendente nutre segretamente nei suoi confronti, oppure se voglia soltanto capire se può ritenersi libera di provarci con il suddetto.
Oscar, al pari della sua gemella, non è meno ambigua. Se da un lato non riesce a contenere un vivo interesse per il conte svedese, dall’altro le è altrettanto impossibile non difendere il suo “territorio”, rappresentato da Andrè, contro incursioni esterne. In questo caso, ancora una volta, non è chiaro se tale istinto di protezione sia dettato da un profondo sentimento di amicizia o da un amore non ancora compreso.
Per quanto riguarda Andrè, beh! lo sappiamo tutti come la pensa! Lui vede e stravede solo per la sua Oscar, e semmai Danielle si mettesse davvero in testa di sedurlo, credo che lui le darebbe proprio del filo da torcere!
Rimane, infine, il conte di Fersen, invitato a palazzo Recamier per trascorrere un tranquillo fine settimana fra amici con l’obiettivo di allontanarsi, almeno momentaneamente, dagli scandali e dalle dicerie che lo rincorrono per i corridoi della Reggia di Versailles. Poverino! Già non è tanto sveglio, in più non sa in che guaio si è cacciato accettando l’invito di Danielle, che tesse la sua tela con più astuzia di Penelope!
Non vorrei essere fraintesa in quello che sto per dire, ma ho l’impressone che questo valzer amoroso darà il via ad un articolato scambio di coppie, dove i protagonisti si vedranno costretti a fare i conti con i loro più sinceri sentimenti tanto che, dopo questa insolita vacanza, la vita per ciascuno di loro non sarà più la stessa. A questo punto, non vedo l’ora che si aprano le danze!

02/07/11, ore 14:57

devo essere sincera con te...
all'inizio quando ho letto la tua storia per la prima volta la trama mi aveva lasciata un pò perlessa e quindi mi ero imposta di non commentare e continuare a seguirla attendendo cosa davvero volessi far trasmettere a noi, tue fedeli lettrici. danielle è l'inventata gemella di oscar. è la versione femminile di oscar, come sarebbe stata la nostra oscar se avesse avuto una vita normale come tutte le altre donzelle nobili francesi.
frastrata, infelice e insoddisfatta, alla ricerca ossessiva della felicità tra le braccia di ignoti amanti senza alcun sentimwnto.
ma pare che anche danielle abbia paura della forza dell'amore.
ora, non so se lei amava davvero quel pittore, ma come dice andré pare che lei avesse solo paura di affrontare la vita e lo scandalo per scappare con lui. e forse non lo amava realmemnte.
oscar non è divcersa.
ama fersen ma forse è solo uno scudo per non affronatare la continua battaglia dell'amore vero sapendo che egli amava solo la regina e che per lei non ci sia alcuna possibilità, e quindi continuare a sognarlo senza le interferenze della passione. e sappiamo bene che oscar non avrebbe mai intrapreso una relazione illeggittima con un semplice nobilotto come fersen.
a proposito: non mi dispiace che cambi il punto di vista.
sono curiosa di sapere i tormenti interiori di oscar che avanzano mentre ascolta la gelosia che le alberga nel cuore mentre la sorella vorrebbe insidiare l'attendente affascinante.
grazie per questa storia. mi dispiace solo per non aver recensito da subito. a presto.

02/07/11, ore 14:44

questa storia mi piace molto complimenti ....aspetto con ansia il seguito

01/07/11, ore 23:35

La situazione si sta complicando parecchio; non è un triangolo, ma un vero intreccio! Da un lato, Danielle prova una forte attrazione per André, e dato che lei ed Oscar sono gemelle, si rispecchia in lei mentre è assieme a lui; in un certo senso, sente che se riuscirà a farli mettere assieme, sarà come se al posto della sorella ci fosse un pò lei; forse è l'unico modo che può avere per amare André. Dall'altra parte, c'è Oscar, che razionalmente continua ad essere attratta da Fersen, ma inconsciamente è attratta da André, al punto da temere un avvicinamento dell'attendente alla sorella; e durante l'incontro ci sarà forse la sua presa di coscienza, anche se temo sarà dolorosa; le due sorelle in questo modo sono speculari, l'una è gelosa dell'altra mentre vorrebbe essere al posto suo. Sai gestire benissimo questo difficile intreccio, bravissima.

01/07/11, ore 22:40

Carissima, trovo che tu abbia giocato stupendamente con i POV di Danielle e Oscar tant'è vero che ho amato lo stacco tra i due personaggi. Infatti, per quanto tu possa ritenere importante la situazione e il punto di vista di Danielle, è sembrato opportuno consigliarti di introdurre anche le riflessioni altrui per interrompere il filo dei pensieri della gemella che potevano appesantire la storia. So bene che quest'ultima si incentra sulla gemella di Oscar, ma così ho potuto apprezzare più situazioni, reazioni e punti di vista.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro e sono fiduciosa che tu riesca a portare a termine la fanfiction senza alcun problema! ;)
Un appunto: rivedi alcune parole. Ci sono stati dei semplici errori di distrazione, nulla più. Perfetta sia nella forma sia nello stile.
Alla prossima, Uotani

01/07/11, ore 21:30

Bel capitolo. Oscar ha detto bene non giocare con lui. E Andrè anche "giocare coi sentimenti delle persone può essere molto pericoloso".
A dire il vero non capisco bene lo scopo di Danielle, ma se lei continua così non farà nient'altro che allontanare Andrè. Forse è egoismo, ma lei non si deve mettere fra Andrè e Oscar..aspetto il seguito! Complimenti!

01/07/11, ore 21:07

ciao ero ansiosa di leggere il continuo di qsta storia, temevo l'avessi abbandonata ma sono felice di vedere che la stai portando avanti e con ottimi risultati. scrivi in modo scorrevole e piacevole, i personaggi sono ben delineati e Danielle è molto credibile. aspetto gli sviluppi! :)

01/07/11, ore 20:57

Finalmente il nuovo capitolo!!!! L'ho aspettato con  ansia, e devo dire che più continui a scrivere e più la tua storia  mi intriga. Danielle mi sembra una gran manipolatrice che non si cura molto di procurare sofferenze agli altri per raggiungere i suoi scopi amorosi, però mi fa una gran tenerezza ( come la capisco! )  non è mica innamorata di un merluzzo qualsiasi, ma dell' " irraggiungibile" Andrè...( eh! si...  perchè lui purtroppo ha sempre il suo chiodo fisso).Comunque, scrivi veramente bene, spero che il  seguito non tarderà troppo ad arrivare, sono troppo curiosa! Ciao