SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

24/03/15, ore 22:50

Bentornataaaaaaa........ !!!! ero su punto di chiamare "chi l'ha visto"..... a parte gli scherzi, è sempre un onore leggere un nuovo capitolo di questa storia, sinceramente pensavo avessi deciso di inserirla fra le incompiute, ma con immenso piacere le tue immigrazioni ti portano a continuare a farci sognare.
Finalmente è sbocciata la donna che c’è in Oscar spero non sia troppo tardi.
Continua così !!!!!!!!
(mi fai un piacere puoi allontanare Danielle da André)

24/03/15, ore 19:00

Che bello trovare il tuo aggiornamento! E che evoluzione hai fatto compiere ai tuoi personaggi, quanto li hai saputi rendere ancora più intensi e profondi! Oscar innanzitutto che incredibilmente ha messo da parte tutte le sue remore su ciò che è giusto o sbagliato, ha smesso di chiedersi dove finisca il desiderio e inizi l'amore e ha deciso che vuole solo riprendersi André.E sta per correre da lui, perché senza di lui nulla ha più senso. Già, André...che, straziato dalla sua mancanza, ha deciso di provare ad essere felice. La sua felicità è legata a filo doppio ad una donna soltanto e lui questo, nel profondo del suo cuore lo sa. Ma è amareggiato e si sente solo ed è a un passo dal baratro dell"accontentarsi" , perciò, ti prego, allontanalo da quel balcone e soprattutto da Danielle! Su Danielle non voglio infierire, spero solo che sappia accettare che l'uomo di cui è innamorata appartiene in modo totale a sua sorella e sappia farsi bastare la libertà, che per una donna di quel tempo non era cosa da poco. Anche l'intreccio della storia che fa da sfondo ai protagonisti evolve in modo misurato ed attento, assolutamente calato nel periodo storico che descrivi come sempre con grande maestria. Spero di rileggerti presto, cara Ninfea, anche se questa storia è così bella che vale la pena aspettarla fin quando tu vorrai. Un abbraccio e a presto! Ciaooo! .

24/03/15, ore 17:23

Beh, se mi grare per un po' in altri fandom sortisce questo effetto forse dovrei provarci anche io e vedere se riesco a sbloccare lo stallo in cui sono sprofondata da tempo immemore...
Bellissimo capitolo, cara Ninfea, te lo dico di tutto cuore! Un capitolo di transizione ma non banale e vuoto, anzi, direi ricco di spunti e fili che si intrecciano ulteriormente.
Come ti ho detto tempo fa in privato, non amo particolarmente Danielle, però non posso negare che tu sia stata invece bravissima nel crearla, delinearla ed animarla, perché credo che un'antagonista così non sarebbe mai venuta in mente neanche alla Ikeda. E io vedo in Danielle proprio questo: un'antagonista. Anche se in realtà è meglio dire che secondo me Danielle è più uno specchio in cui Oscar vede riflesso tutto ciò che è ma non vuole vedere...
Ora è pronta, come hai scritto tu ha capito che è una donna che vuole un uomo, punto e basta, chiaro e semplice. Adesso Oscar ha avuto il coraggio di guardare quello specchio ed è partita per riprendersi ciò che è suo, e spero di tutto cuore che ci riesca.

23/03/15, ore 21:54

Grazie di essere tornata, ci mancavi.Parto dalla tua nota finale,spero che non migrerai definitivamente perché mi e ci dispiacerebbe perderti. Di siti su LO, ne ho visti tanti ma questo rimane, insieme ad un altro,quello più serio e ricco di talenti..DI nuovo grazie, perché questa storia merita di essere conclusa perché ben scritta e ben articolata ..l'ho letta tutto d'un fiato ora la devo metabolizzare!!Ciao

23/03/15, ore 20:13

Oscar non immagina davvero di avere una tacita alleata in Lisette.. ma il cognato non molla, a causa del suo orgoglio feudale! L'incontro che avverrà tra i tre può avere risvolti imprevisti, ora che André ha scelto di vivere appieno anche lui; ma temo qualche imprevisto dell'intromissione degli sgherri di Leopold! Complimenti, valeva la pena aspettarti, come sempre.

22/03/15, ore 10:08

E' interessante come tutte e due le sorelle sembrino non apprezzare la compagnia di personaggi di cui a loro non importa nulla e badino di più al concreto... e magari cerchino frequentazioni meno convenzionali.
Solo che Oscar sembra avere, alla fine, una vita che le calza come un guanto - non la vediamo mai, nell'anime, andare a teatro o a visitare l'atelier di un artista: nel tempo libero si esercita con la spada (e suona il clavicembalo) - sembra fare (di lavoro) proprio quello che le piace.

Danielle, invece, no.

Spiace un po' saperla malinconicamente promiscua - specialmente dinanzi all'eterna verginità di Oscar.

Quanto a Fersen... fa piacere vederlo descritto come un lumacone imbranato ;P
Scherzo eh!
Certo che confessare di aver "saputo" che Danielle ed Oscar erano gemelle, dopo aver frequentato molto una delle due... la dovrebbe dire lunga sull'interesse che ha verso chi ha frequentato.

Molto carino, come capitolo: abbiamo Danielle che si sente fisicamente turbata in presenza di André, André che ama silenzioso Oscar da anni, Oscar che è innamorata di Fersen... tanti tipi di amore, ma nessuno corrisposto (a parte Fersen e la Regina).

20/03/15, ore 22:12

Mi piace moltissimo questa storia!
Mi piace come è scritta perché è scritta veramente bene, e mi piace l'idea che una delle sorelle di Oscar sia la sua gemella - uguali esteriormente, con vite molto diverse, va a sapere quale delle due quella davvero fortunata.
E' stata la prima fanfiction che ho letto su questo archivio e (giuro!) è stata quella che mi ha fatto venire voglia di scrivere cose su questo fandom...
(Recensione modificata il 20/03/2015 - 10:19 pm)

31/01/15, ore 15:24

Eccomi qua, in enorme ritardo ma ci sono. A parziale discolpa per i miei tempi da lumaca ti dirò che prima di recensire questo ultimo capitolo ho letto tutta la storia. Che mi è piaciuta moltissimo! Mi piace molto il tuo stile così scorrevole, fluido ed accattivante, moderno ma mai fuori luogo anche nel contesto storico di questa fic. I tuoi Oscar e André sono meravigliosi. Li hai resi assolutamente veri, hai dato loro emozioni e desideri, passione e dubbi, rabbia ed incertezze... Oscar è, suo malgrado, completamente donna nella paura che prova quando scopre che a legarla ad André non è più solamente il bisogno fisico ma tutta quella gamma di sentimenti che lei ha sempre rinnegato, nel timore di mostrarsi debole ed indifesa. E lui...lui è semplicemente perfetto:dolce, risoluto, passionale, sincero con sé stesso e con Oscar fino in fondo, soprattutto quando decide di non voler essere più semplicemente un "oggetto del desiderio" ma chiede di veder ricambiato il suo amore ad una Oscar sempre più sfuggente. E Danielle? Certo non è un personaggio simpatico, ma come darle torto quando vuole provare a reclamare per sé un uomo come il "tuo" André? Certo, il suo è un gioco un po' sporco ma, come si dice, in guerra e in amore tutto è permesso...o no? Per me sicuramente NO, André appartiene ad Oscar e viceversa ma l'ultima parola in questa intricata storia d'amore ce l'hai solo tu. Spero che troverai il tempo di aggiornare al più presto e, nell'attesa, ancora grazie per questa meravigliosa storia. Ciaooo!

07/01/15, ore 16:13

Mi sono letta tutto di un fiato gli ultimi cinque capitoli (ero rimasta un po' indietro) e come sempre trovo stupendo e scorrevole il tuo stile, la vicenda prosegue in un mix equilibrato di eventi e sentimenti che mi inchiodano allo schermo e mi fanno sentire come insopportabile qualsiasi interruzione! Trovo anche magistrale il fatto che tu scriva capitoli molto lunghi, di una storia molto lunga, senza che ancora appaia evidente il finale: è una capacità davvero notevole.
Mi auguro che il nuovo anno sia davvero speciale per te e ti ripaghi di tutti i fantastici momenti di piacevole lettura che regali a noi che ti seguiamo!
GRANDE!

25/12/14, ore 15:54

Ciao, cara! Ebbene sì, il ritorno dopo un paio di mesetti di una delle "penne" più talentuose del sito rappresenta solo un'altra graditissima strenna natalizia! Ho avuto modo di leggerti ancora nella serata di ieri, ma trovo tempo solo ora per mandarti le mie impressioni...che dire? Non faccio commenti sul tuo stile: elegante, eppure estremamente efficace nel tratteggiare personaggi e situazioni. Mi soffermerò un attimo sulla figura di Andrè ( che ho avuto modo in più occasioni di dire quanto io adori). Effettivamente, come fai notare tu, può anche apparire un po' ooc, ma considerando il periodo in cui è collocata la tua vicenda ( se non erro, molto prima del famigerato ferimento all'occhio e quindi anche dell'acuirsi di tutti i tormenti del nostro meraviglioso giovane) non riesco a trovare fuori luogo certi suoi atteggiamenti, una certa sua "fame di vivere" che , in fin dei conti, in un uomo della sua età e della sua avvenenza non potevano essere mortificate in modo perpetuo, a meno di non prendere la decisione estrema di murarsi vivo in convento. Andrè ha sempre dimostrato nell'opera originale, ma soprattutto nell'anime ( e nella maggior parte delle ff), di essere sin da ragazzo l'alter ego "posato e riflessivo" di Oscar, di saper comprendere il proprio "ruolo" nella società in cui era inserito e di viverlo nel modo più saggio possibile, comprimendo i suoi sentimenti e mascherando le emozioni. Ma effettivamente risulta pure un tipo assolutamente passionale. E (episodio 28 a parte, che comunque merita una serie di riflessioni a sé) non è umanamente possibile, a meno che non vogliamo farne un "santino", che lui non sbotti mai, non prenda mai una decisione avventata, non sia mai preda di debolezze! Anzi, non finirò mai di dirlo, questa sua "umanità, me lo rende ancora più affascinante e più "perfetto", proprio nella sua imperfezione. Quindi ti invito caldamente a continuare nei tuoi scritti (se riuscirai a velocizzare la frequenza degli aggiornamenti, ancor meglio, ma so che hai avuto problemi personali e su questo non si discute...), ti rinnovo i miei migliori auguri per delle serene festività e spero di vederti ricomparire quanto prima tra queste pagine, con qualche altra graditissima sorpresa. Un bacio!

24/12/14, ore 02:20

Il marito della sorella di Oscar vuole dimostrare che la moglie ha una di amante come è Andre.
Andre vuole rispondere sentimenti di Danielle come si guarda l'Oscar a sostituire.
Danielle è usata come un feto che è suo gemello che Oscar deve però essere luo Andre.
Oscar ha dovuto avere una decisione più presto, così vi farà perdere su Andre. non di Oscar vita come sua sorella pensa libera di fare quello che vuole, lei ha portato un uomo a non lasciare che i sentimenti sono rivelati.
Suo padre era l'ultima gemma con Oscar.
Spero che Oscar sceglierà infine amore per speranza Andre. Andre Oscar arriverà in Normandia e si batterà per il loro amore.Pensa che la sua possibilità di dare Danillea.
Marito di Daniellea vuole la lotta tra Oscar e sua sorella

23/12/14, ore 23:10

Come sempre non deludi... André mostra un lato di sé molto più reale...sono certa che sia umano cercare una consolazione, seppur effimera, alle proprie tribolazioni amorose.
Attendo ancora i tuoi aggiornamenti prossimi venturi con trepidante curiosità.

23/12/14, ore 22:25

ANDRE Non mi sembra ooc. Non riesco a immaginarlo così solido nei sentimenti per Oscar come lo vediamo alla fine fin dall'inizio.E' bello vedere il travaglio interiore del personaggio e alla fine non riesce a non essere onesto con Danielle.
DANIELLE: Consentimelo, mi fa pena. Ha dato retta all'esca di Lisette ed ora si rende conto che niente di quello che sta facendo riesce a far innamorare André di lei. Sta sperimentando un sentimento non corrisposto e, come se non bastasse, suo marito ha deciso di agire per scoprire l'amante e non so se Lisette abbia calcolato anche questa mossa. Non ha mai conosciuto l'amore e di certo il marito che le è toccato non ha lenito la sua solitudine. Non la biasimo perché alla fine anche lei deve trovare la sua strada e questo matrimonio è una maschera che non riesce più a indossare.
LEOPOLD: Spero che non faccia sciocchezze e mi chiedo perché si deve impicciare ancora. Se Danielle se ne va, cosa gli importa del suo amante? Non ha una bella opinione di lei ma del resto lui ha avuto una figlia illegittima e si è messo con la sorella della madre della bambina. Ha maggiore considerazione per Lisette ed ora mi chiedo se abbia qualche rispetto per Danielle. Finora hanno vissuto con il tacito accordo di non darsi noia con le rispettive scappatelle ma ora mi chiedo se le voglia un po' bene o se ne freghi. Ha fatto figli per dovere, come sua moglie e quindi un minimo accordo dovrebbe esserci tra loro. Sì, siamo nel 1700 ma non è un comportamento lineare. Non vuole che scappi con un uomo socialmente inferiore ma anche lui ha fatto lo stesso, prendendosi come amanti due che hanno un titolo che non vale niente e che, a conti fatti, sono popolane come André. Non so quali siano i suoi sentimenti per lei, ecco.
OSCAR: Soffre come André. Ha tenuto duro ma si è tradita ed ora potrebbe succedere di tutto, anche se Leopold mi sembra un uomo freddo e razionale. E'devastante vedere come tenti di tenere duro e di non sbilanciarsi nemmeno con Nanny. Il suo è un dolore privato ma la perdita è impossibile da sostenere.

Ad ogni modo, tanti auguri di buon natale e buone feste

23/12/14, ore 19:47

Che bello ritrovarti! André si rende conto che cercare un surrogato di amore non è la soluzione, come anche Danielle: la disperazione spinge ad azioni difficili, e spesso le conseguenze sono anche peggiori; la curiosità del conte di Recamier complica le cose, ma forse potrebbe scuotere entrambi; Danielle è un personaggio che fa tenerezza, prigioniera del suo amore impossibile; belle le descrizioni del paesaggio, come sempre, mi è sembrato di ritornare ad Etretat a volte. Buone Feste anche a te!

16/10/14, ore 00:33

Mi sento ossessionata dalla tua storia, so che può sembrare strano ed esagerato ma è così, e mi sono iscritta solo per poterla commentare oltre che per leggerla.
Credo che sia davvero una buona idea il fatto che tu abbia creato una sorella gemella di Oscar, la trama è avvincente e le emozioni provate dai personaggi si riescono a percepire perfettamente, infatti io sono riuscita a cogliere sin dai primi capitoli il tormento provato da Andrè per Oscar poichè la credeva innamorata di Fersen, o il desiderio di Danielle per Andrè e quella sensazione di possessione mista a gelosia di Oscar per Andrè.
Mi è piaciuta molto l'idea di averle fatte letteralmente mettere "l'una nei panni dell''altra" e tutte le conseguenze che questo scambio porterà, tuttavia mi dispiace un pò che in questa storia la figura di Fersen sia vista in modo negativo anche se il carattere che tu gli hai attribuito gli si addice parecchio.
Sono molto belli i dialoghi e i ragionamenti di tutti i personaggi, infatti molte delle risposte che alcuni personaggi danno mentre dialogano con altri ti spiazzano.
Inoltre, la lettura è scorrevole il che rende il tutto perfetto
Complimenti, davvero