SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

10/10/14, ore 17:34

Carissima Ninfea non so come ma mi ero persa questo atteso aggiornamento. E'sempre una delizia per gli occhi e lo spirito leggere fic così superbe e incatenanti come la tua. Come sempre riesci a farmi immedesimare totalmente e il fluido scorrere delle righe mi risucchia all'interno della trama come un vortice.
Sto soffrendo ome una pazza per Andrè, Ocar e anche per Danielle, questo gioco ha reso una piega che nessuno di loro probabilmente si aspettava, ma finchè Oscar non prenderà atto dei propri sentimenti in totale consapevolezza e si ostinerà a schiacciare l'urlo che grida il suo cuore, non ne usciranno...
Capitolo veramente eccellente e intenso. Continua sempre a regalarci perle di questo genere, no importa quanto tempo dobbiamo attendere, non smetteremo mai di seguirti.
Spero che ora le cose ti vadano meglio e ti faccio un mega in bocca al lupo per tutto !!

07/10/14, ore 00:03

È bellissimo questo capitolo così vibrante e sofferto....ed è una gioia attendere per avere simili gioielli da leggere è da vivere in tutta la loro angoscia ma anche così viva tenerezza e speranza.... La storia è bellissima e così come sono fulgidi e meravigliosi loro che tu descrivi e fai vivere in modo così sublime... Però ti posso assicurare che questo capitolo vive di vita propria, vibra e respira....bravissima!!!!!

06/10/14, ore 23:15

Cara, lascia stare le scuse per il ritardo del seguito della bellissima storia che ci stai regalando. Spero solo che questo peso che sembri portare sul cuore lasci presto il posto alla serenita'. Fino ad allora chi apprezza le cose belle sapra' attendere. Io lo faro'. Ladymarcellaa.

06/10/14, ore 21:39

Che bello sono contentissima che tu abbia trovato un po' di tempo per aggiornare la storia! Ti chiedo scusa se non ho recensito gli ultimi capitoli, ma la mia memoria ultimamente fa un po' troppo spesso cilecca e a volte penso di aver recensito quando in realà non l'ho fatto...
Comunque, tornando alle cose serie... prima sono entrata su efp per vedere se c'era qualche novità interessante e... sorpresa! La novità c'è stata eccome, non vedevo l'ora di poter leggere il seguito di questa storia che a ogni capitolo mi piace sempre di più! Sono impaziente di vedere come si sistemeranno e soprattutto se si sistemeranno le cose tra Oscar e Andrè e cosa farà Danielle.
Intanto spero che questo periodo non troppo felice per te passi presto e che tutto si risolva per il meglio:)
A presto
blue_bell

06/10/14, ore 21:35

Sì, confesso d'essere la "vigliacca" che ha letto con gran piacere ed entusiasmo tutte le tue pubblicazioni in questo sito ( peraltro "Cuoio e muschio" l'ho messa tra le preferite), senza mai recensire. E come te non ho mai speso due righe nemmeno per altre mirabili "penne" che hanno lasciato storie davvero coinvolgenti e ricche d'emozione...e di ciò, credimi, mi dolgo profondamente. Ma ora che da qualche mese ho vinto questa mia assurda ritrosia, trovo giusto dirti quanto le tue storie mi abbiano appassionato e tenuto ottima compagnia seguendo sempre il "filo conduttore" che ci accomuna un po' tutte, ossia l'amore viscerale per quest'opera ed i suoi mitici personaggi. Questa tua storia, poi, l'ho trovata particolarmente interessante proprio per l'originalità della trama e per i conflitti interiori che da essa ne derivano, con delle "variabili impazzite" ( vedi Danielle) che vanno un po' a destabilizzare gli equilibri nel rapporto tra i nostri eroi. Molto toccante quest'ultimo capitolo per la struggente sofferenza dei due che, come sempre, devono riuscire a ferirsi a vicenda per comprendere la reale portata dei loro sentimenti. Insomma, grazie di esserci e qualunque siano le problematiche che ti affliggono da un po' di tempo a questa parte, ti auguro di cuore possano venir superate e sappi che, oltre la vicinanza "fisica" delle persone a te care, c'è in qualche misura, anche la vicinanza "virtuale" delle tue fedeli lettrici! Conto di leggerti ancora presto, un bacio!

06/10/14, ore 16:53

Per imparare ad amare, bisogna prima imparare a stare soli. Questa sarebbe la morale del capitolo.
ANDRE': Ha fatto una scelta molto dolorosa, decidendo di seguire Danielle e di assecondare la sua illusione, pur di farla smettere. Non cessa comunque di preoccuparsi per le due gemelle e sceglie di adottare una condotta irreprensibile, in modo da evitare che Danielle paghi le conseguenze di questa decisione, nel caso in cui rinsavisse. Con un certo spirito di abnegazione ha seguito l'invito della gemella, stanco della ritrosia di Oscar a cedere ai suoi sentimenti. Da un certo punto di vista, sono d'accordo con la sua decisione. L'unico modo per fare chiarezza è allontanarsi, anche se, così facendo, soffre terribilmente. In Normandia non è presente che con il corpo ma la sua anima è dietro a Oscar. Egoisticamente si illude che Oscar o Danielle siano uguali e che la gemella possa sostituire la prima ma si rende conto che nemmeno questa sostituzione ha effetto e si arrabbia per quello che il giochetto di Danielle gli ha mostrato, ovvero che in amore i giochetti non servono. Oscar è sempre lì, per quanti trucchi Danielle usi.
OSCAR: Il dolore della lontananza la spacca in due e, per molti versi, l'unica cosa che si muove è la maschera di attendente che porta ogni dì alla reggia. Non vive più e non accetta questa decisione. Solo ora si rende conto di quanto sia importante André, nel momento in cui non c'è più e questa scoperta è devastante. Sono comunque sicura che questa decisione sia stata la più salutare per lei, per quanto dolorosa. Solo il taglio drastico ha permesso alla maschera che porta di vacillare veramente, lasciando libere le emozioni e anche di vedere quali siano le sue reali priorità...anche se sta pagando un prezzo molto salato. Era comunque inevitabile. Gli insegnamenti di una vita non possono essere cancellati così, con un colpo di spugna.
DANIELLE: L'ultima frase della gemella vale anche per lei. Apparentemente le cose sembrano andare come desidera. E'stata accontentata, dopo una strategia di seduzione quasi militaresca...ma è una vittoria di Pirro. Danielle si sta facendo del male da sola. Ha messo su tutto questo pandemonio per via di un'insoddisfazione di fondo a cui tuttora non sa dare nome. Lei, così sicura di sé e del fatto che, avendo vissuto come ogni dama del suo tempo, ha la presunzione di avere tutte le risposte in tasca, non ha capito niente di quale sia il suo problema...ma non può essere biasimata. Fin dalla culla, sono stati gli altri a darle le risposte che cercava: prima il generale e Madame, poi Leopold e la corte, ed infine la zia della bastardina. Per quanto ostenti indipendenza e fascino, non ha mai pensato con la sua testa per le cose che contano davvero. La richiesta del divorzio è una soluzione che le farebbe bene perché la priverebbe di tutti quegli obblighi che la opprimono ma non va bene se deve avvenire per seguire André. E'una cosa che deve partire da sé stessa e non determinata da un fatto circostanziale. Il soggiorno in Normandia appare bello e piacevole ma André, non assecondandola pienamente, le fa capire che non è la soluzione giusta per lei. Danielle, però, non sembra il tipo da darsi per vinto così e, facendo uso degli insegnamenti libertini di Versailles, prova a far cedere André usando la sua somiglianza con Oscar, convinta che la loro somiglianza basti. Il ragionamento avrebbe senso. Sono bastati pochi minuti per determinare il differente destino delle due sorelle. Che fosse Oscar o Danielle a vivere come un uomo era perfettamente indifferente. E'stato il tempo a decidere.
L'Amore con la A maiuscola, però, non segue questa prassi.
Danielle, con il suo trucco, ha ottenuto l'effetto opposto. André non l'ha seguita perché ha capito di amarla o perché Oscar non lo ama più ma perché non vuole soffrire ma questo non significa che amerà lei perché sua sorella non lo vuole. Non è come sedurre i damerini annoiati della reggia, dove il gioco della seduzione è un modo per passare il tempo e fuggire da matrimoni combinati che opprimono tutti, uomini e donne che siano. Danielle ha sempre vissuto con le maschere, seguendo strade tracciate da altri senza farsi davvero delle domande. Leopold le concederebbe pure il divorzio, considerando che ha fatto il suo compito e non gli ha mai dato dei problemi...ma Danielle non troverà le risposte che cerca, se non capisce cosa vuole. Non può trovare tutte le soluzioni che vuole con André perché non è lui la risposta. Lei sa poco o nulla dell'amore con A maiuscola perché Versailles non è il posto più adatto e la sua esperienza di moglie annoiata e insoddisfatta non si basa su questo sentimento. Citando l'aforisma precedente "non puoi amare davvero se non impari a stare solo". Danielle non ha ancora fatto questa scelta. Per quanto si sia sentita sola, non ha mai abbandonato davvero gli insegnamenti inculcati dalla culla e dalla corte, che fanno dei sentimenti altrui un particolare trascurabile rispetto al proprio Ego e dell'astuzia libertina il giusto modo per ottenere le attenzioni dovute. Ha capito che queste fanno cilecca con André ma non è ancora disposta a mettersi davvero in discussione. La signorina vuole una nuova vita con gli insegnamenti della vecchia. Così non va.
PS. Quanto al resto, posso immaginare il tuo punto di vista perché ho passato anche io momenti difficili, tali da non permettermi più di continuare delle storie mantenendo il tono originario. Come lettrice, ti direi di continuare a scrivere, come autrice, ti dico di prenderti il tuo tempo e di scrivere solo quando hai la giusta serenità. Complimenti ancora.
(Recensione modificata il 06/10/2014 - 10:52 pm)

06/10/14, ore 01:23

Grande ritorno!!! Ti prego trova sfogo nella scrittura... hai troppo talento!!! davvero!
Un abbraccio mentre attenderò con ansia i tuoi aggiornamenti!

06/10/14, ore 00:39

Una mattina mi svegliai prima del solito e decisi di scrivere a mio marito, una lettera precisa e sintetica con tutte le mie richieste e condizioni che ponevo all’adozione di quella bambina. Scrissi la lettera, cosparsi la polvere sull’inchiostro per farlo asciugare, la piegai e la misi da parte. Dopo presi un altro foglio di carta e lo vergai con poche righe. Danniele odia Oscar che e libre.
“Io capisco quanto possa essere difficile per te, Oscar, conciliare il dovere con i sentimenti… il soldato freddo e rigoroso, senza debolezze, con la donna tenera e appassionata che preme per uscire. Non voglio importi niente, neppure il mio amore… per questo ho deciso di andare via. Forse questo risolverà i tuoi conflitti.” Andre
Scspato di Oscar é sentimento di Danielle.

05/10/14, ore 20:35

Bentornata cara Ninfea e il tuo ritorno è proprio col botto! Tante emozioni in questo lungo e bellissimo capitolo. Ansia nella prima parte, quella dove Oscar aspetta André. Sono rimasta senza fiato con Lei per tutto il tempo dell'attesa. Non se l'aspettava di certo che Lui non la seguisse e io l'avevo detto nella scorsa recensione che avrebbe dovuto trascinarselo dietro proprio per non correre alcun rischio. Lei piange e io penso che Lui sia uno str****. Poi mi invade un senso di inquietudine e paura perché Lei lo aspetta al varco pronta a ...non so neanche io cosa mi aspettassi da quell'inevitabile confronto. "Avresti dovuto aspettarmi per non attraversare mezza Parigi da sola"? È impazzito? È già tanto che Lei lo abbia fatto parlare ( e sarebbe stato meglio il silenzio)e che non gli abbia tirato in testa il primo oggetto a portata di mano...e con la mira di Oscar il caro Andrè non avrebbe avuto scampo. Lui, indubbiamente, rivelandole i suoi intenti voleva portarla allo scoperto, ma Oscar è campionessa, anche qui, nel tergiversare e quindi non gli dice chiaro e tondo che non vuole che segua Danielle, appunto, tergiversa, addirittura proponendo che se non vuole più lavorare per Lei può fornirgli delle credenziali per farlo presso altri nobili...tutto ma non la gemella...ma sarebbe bastato ammettere i proprio sentimenti....ops...scusa...dimenticavo che stiamo parlando di Oscar. Lei, in ginocchio, piange nuovamente e io ripenso che Andrè sia doppiamente str****. Poi arriva la rabbia: poverino questo Andrè che riempie di vita ed entusiasmo le giornate di Danielle e ogni tanto ha lo sguardo perso. E anche se non la nomina, almeno ammette che c'è qualcuno in quel palazzo tanto lontano che gli manca. E poi il finale... Sofferenza, dolore, delusione e lacrime...ma tanto tanto bello. Queste due anime, che mi piace pensare nello stesso istante, lanciati in una folle corsa al galoppo per dimenticare, per non soffrire, a chilometri di distanza ma così vicini nel cuore e nei pensieri. Vivono lo stesso dolore: la lontana. "Oscar, come fai a vivere, se io non vivo più? E questa frase, riabilita, ai miei occhi, il caro Andrè. Ma Oscar saprà perdonare?  E Andrè si renderà conto che rimanere in Normandia non ha alcun senso se con la mente si è da tutt'altra parte? Lo sa anche lui: Oscar ha bisogno della sua presenza.
Brava come sempre, ti mando un abbraccio grandissimo per tutto e ricordati che qui c'è qualcuno che aspetta le emozioni che sai donare. A presto!!!!

05/10/14, ore 19:21

Per prima cosa, bentornata! Non so quali siano i motivi che ti affliggono, ma spero che possano lasciarti; se può consolarti, anche io ne so qualcosa! Ma torniamo alla storia. I nostri due amanti tormentati si fanno del male a vicenda: credendo di alleviare il proprio dolore, André ha cercato di fuggire, e di trovare magari un surrogato di Oscar accanto a sé; ma non si può fuggire per sempre, e quel surrogato che all'inizio era il suo conforto, ora è divenuto il suo tormento, perché gli ha riportato davanti il suo eterno spettro. Per quanto riguarda Oscar, prigioniera com'è della sua freddezza ha dovuto accettare l'allontanamento del suo attendente, e per la prima volta sente quanto sia doloroso il vuoto accanto a sé; a tal proposito, è magistrale l'inizio con il racconto dell'allontanamento di Oscar dal palazzo della sorella, in costante attesa di essere seguìta da quell'ombra che da sempre le è stata vicina, tanto da venire ormai considerata scontata; ma niente è scontato, e Oscar se ne deve rendere conto adesso!

05/10/14, ore 18:19

Prima di tutto ben tornata. La tua scrittura è sempre bella da leggere e il tuo momento grigio colora bene questo capitolo trasmettendo tutta la densità della tristezza e della disperazione f i entrambi.
Andrè ha fatto bene a lasciare lei, gli era troppo vicino troppo presente. Oscar deve accorgersi da sola cosa lui è per lei. Lei che giura che non lo perdonerà mai ma che finalmente piange e inizia a comprendere il suo legame con lui.
Andrè è sempre un galantuomo e quindi si comporta con Danielle con le dovute cautele per non infrangerne il nome e per non illuderla ma di fronte a lei che imita Oscar non può reggere e quindi la riprende con durezza.
La storia procede alla grande e mi raccomando forza e coraggio non esiste solo il grigio la ruota della vita cambia colore e tante volte dipende solo dalla prospettiva di come la si guarda indipendente dalle difficoltà oggettive.

30/08/14, ore 23:58

Ciao, dopo molto tempo ho deciso di ritornare in efp ed immediatamente ho cominciato a ricercare le vecchie fanfictions che avevo lasciato indietro. Ho ritrovato la tua e l ho letteralmente divorata. Trovo che sia ben scritta, la storia è originale e molto interessante. Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo. Davvero complimenti.

27/07/14, ore 20:02

Recensisco solo adesso perchè anch'io ho avuto le mie gatte da pelare.
Spero che per te ora vada meglio.
Danielle è persa nel suo delirio. Vorrebbe a tutti i costi cambiare la sua vita e per fare questo si è impuntata su André. Si rifiuta di capire i sentimenti che lo uniscono a sua sorella.
Quanto mi piace Oscar arrabbiata e violenta! Eheheh!! C'è sempre da avere paura!
Secondo me André accetta di partire con Danielle per forzare la mano a Oscar. Quantomeno per farla riflettere sui suoi sentimenti. E magari per farle sentire la sua mancanza.
Cosa le dirà prima di andarsene?

19/07/14, ore 11:51

Ciao. Ho riletto la tua storia tutta d'un fiato e quello che mi e' rimasta e' una gran voglia di leggere il seguito. Mi affascina molto il tuo modo di scrivere. Riesci a catturare l'attenzione e a rendere imperdibili tutti i passaggi della storia, anche perche' trovo i tuoi personaggi assolutamente rispondenti agli originali e questo mi fa amare la tua storia ancora di piu'. Spero che non ci farai aspettare tanto, anche perche' vorrebbe dire che sei piu' serena. Te lo auguro davvero tanto. A presto quindi e alla.prox.

24/06/14, ore 18:27

Carissima Ninfea,
in questo capitolo è venuto fuori lo spirito battagliero di Oscar che, delusa e tradita da Andrè e Danielle, reagisce nell'unico modo che conosce.
Il comportamento di Andrè dà sicuramente adito a fraintendimenti, ma sono certa che la sua sia solo una tattica, cerca di spingere Oscar a non nascondersi e ad ammettere i propri sentimenti, d'altronde è nota a noi tutte l'avversione di Oscar  ad esternare quello che prova, credo che Andrè sia consapevole del rischio che corre, ma decide, comunque, di tentare il tutto per tutto, mettendo Oscar davanti all'eventualità di perderlo definitivamente, nella speranza che, per una volta, la donna vinca sul soldato.
Spero che questo periodo difficile passi presto e che tu possa tornare ad essere serena.
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo.
Un forte abbraccio e in bocca al lupo per tutto...
Dalmata