SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

01/07/11, ore 20:54

Ho atteso per settimane il nuovo capitolo e finalmente sono stata accontentata.. Che dire, a me la storia continua ad appassionare e mi piace molto vedere questa sorella che, per la prima volta, annaspa in una situazione che, nonostante le esperienze "mondane", non riesce a gestire.
Poi (e qui ovviamente parlo in base ai miei personalissimi gusti) mi piace molto questa Oscar decisa a difendere la sua amicizia con André in una maniera quasi inconsapevole....
Complimenti ancora ^___^!!

13/06/11, ore 15:08

Sempre in ritardo, ma arrivo anche io. Allora, io credo che il cambio di voce narrante non stonerebbe affatto anzi, arricchirebbe di molte più sfumature personali ed introspettive questo intricato gioco a quattro. Stai lasciando trapelare molto dagli occhi di Danielle, è vero, ma io vorrei sapere cosa pensa Oscar di questa sorella che in poco tempo è riuscita ad "ingraziarsi" sia Fersen che André e vorrei sapere se quest'ultimo si è accorto del trasporto che provoca in Danielle e se l'idea di vedersi corteggiare dalla copia esatta della donna che ama lo turba o meno.
Tornando al capitolo, stai facendo un ottimo lavoro di ridicolizzazione di Fersen, stai mettendo perfettamente in luce quel suo lato frivolo e civettuolo che con Oscar esce fuori raramente, ma che con Danielle sembra addirittura un must. Anche il sentimento di quest'ultima verso André mi intriga molto, stai creando decisamente un intreccio interessante e complesso. Alla prossima!

13/06/11, ore 07:13

Ciao, mi scuso per il ritardo, ma come sai ci son stati problemucci da risolvere altrove. Gran bel personaggio questa Danielle, complesso e contraddittorio ma al tempo stesso ben delineato nelle sue caratteristiche peculiari. Danielle è tanto scfata da aver compreso forse anche meglio di Oscar (che anche nell'anime seppur validissimo soldato ci appare a volte ingenua come donna, priva di quelle astuzie tipicamente femminili che ogni donna impara crescendo) come va il mondo, e soprattutto che ha compreso Fersen sotto quell'aspetto - cosa che ho apprezzato e che trovo geniale da parte tua - che nell'anime, filtrato attraverso gli occhi di Oscar, ci viene sottaciuto. E Danielle, tanto scafata apputo da essere disillusa sull'amore, scopre ora l'amore negli occhi di André, innamorato di Oscar, innamorata di Fersen. Incrocio complesso, sono d'accordo con Kikkisan, che ci riporta un gioco di riflessi interessante e al tempo stesso inquietante. E sempre citando Kikkisan,anch'io per il momento preferisco leggere l'intera narrazione attraverso la chiave di lettura fornita da Danielle.  Come molti sanno, adoro il tentativo di creare personaggi nuovi e inserirli nelle ff, perchè a mio avviso è attraverso di essi che più si "legge" l'autrice: e a maggior ragione trovo interessanti, come già detto altrove, le creazioni di personaggi con i quali i lettori simpatizzano fino a mettere in crisi i loro consolidati schieramenti a favore dei personaggi originali: Oscar o Danielle, con chi mi schiererò? Mah, la questione è aperta....Bravissima davvero.

11/06/11, ore 18:44

Ciao Ninfea!!
E' davvero curioso il punto di vista di Danielle. Ma siamo di fronte a un bell'intreccio di coppie perchè a Oscar piace Fersen, ma Fersen sappiamo che non se ne accorge però prova interesse per Danielle, la quale lo considera un cicisbeo e Danielle prova interesse per Andrè ma Andrè è innamorato di Oscar..un vero intreccio!!
Comunque, Andrè mantiene la riservatezza sui suoi sentimenti anche se la testardaggine di Danielle li fa ammettere la verità. Il loro piccolo segreto! Però, Andrè non so se ha capito che Danielle comunque ci sta provando.
Dolcissima, la scena del mantello, non ce l'hai fatta vedere ma quel momento dell'anime è impresso nella mia mente!!
Per il consiglio che hai chiesto vedi tu..però se vuoi mantenere come Io narrante esclusivamente Danielle, puoi descrivere le scene di Andrè e Oscar in terza persona..comunque decidi tu!!
Questa storia è un piccolo capolavoro e incuriosisce molto..mi spiace per Danielle ma la sua pena è solo cominciata..ma forse la vedremo come consolatrice di Andrè..non so..lei soffre, lui soffre..si consolano, no?
Complimenti!

11/06/11, ore 12:24

Altro capitolo stupendo, per intensità e scrittura, che come sempre è fluida e scorrevole.
Sta man mano uscendo fuori il profilo di Danielle, una donna forte e piena di vita, che sembra che nulla al mondo la possa 'toccare', e che tutto può esserle concesso.
Danielle è una donna difficile, come lo è Oscar,ma è la netta antitesi di lei.
E' una donna che sa quello che vuole e sa come prenderselo; non si ferma davanti a niente e nessuno, anche perchè tutta la sua vita è stata cosi.
E' stata sempre un farsi rincorrere dagli uomini e farsi dare quello che c'era da dare senza mai soffermarsi sul futuro.
Senza mai capire e comprendere cosa di vuole veramente da loro; ma questo ora lo scopre negli occhi di André.
In lui scopre l'amore, quello vero, quello che lei forse è destinata ad non avere mai, e che la farà soffrire oltre ogni limite.
Adoro questa donna perché ha capito di che pasta è fatto il conte di fersen e in qualche modo cerca di farlo capire alla sorella, ma dall'altra parte questo suo carattere un pò mi spaventa, perchè l'insoddisfazione e l'invidia a volte possono diventare cosi profonde che non ci si riconosce più. E si può far male.
Bellissimo veramente, complimenti.
Per quanto riguarda la narrazione, ad essere sincera se non è proprio necessario per il proseguo della storia, preferisco continuare a vivere negli di occhi di Danielle, anche se forse capisco che ad un certo punto il narratore dovrà cambiare, ma adoro come hai strutturato questa storie e la sua narrazione è avvincente e coinvolgente.
Bravissima ancora.
a presto
Ti abbraccio
K.
ps: ora ho capito in che punto stiamo:)

10/06/11, ore 11:19

Che bella storia!! intrigante e originale! Bravissima! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Sono molto curiosa di vedere come prosegue..A presto, spero..

09/06/11, ore 23:19

Un'altra vittima di Andrè... a quanto pare nessuna riesce a resistergli!!! Danielle si è innamorata di lui, e già sa che soffrirà, sofferenza di cui Andrè è già avvezzo da anni. Hai citato una delle scena più toccante dell'anime, quando Andrè va a prendere Oscar portandole il mantello per coprirla dalla pioggia battente. L'appellativo "cicisbeo" lo trovo azzeccatissimo a quel salmone di Fersen. La storia si fa sempre più interessane, anche se devo confessarti, che non vorrei che Danielle si trasformasse in una rivale per Oscar, vorrei che finisse con un happy end per la mitica coppia. Cmq m rimetto al tuo volere sei tu l'ideatrice della storia.
Per quanto riguarda il tuo dubbio...la stria nasce proprio dalla "bocca di Danielle, che ne è la co-protagonista, forse se all'improvviso cambi strada, facendola raccontare ad Oscar piuttosto che ad Andrè, si perderebbe quella che era la tua idea di partenza, ovvero di una storia vista,e descritta da Danielle.

09/06/11, ore 18:42

secondo me dovresti continuare a scrivere cm stai facendo ora.
spostare la voce narrativa da danielle a oscar o andrè risulterebbe strano, infondo chi parla, chi racconta è daniele...poi ovviamente devi fare quello k più ti piace :D
p.s: vuoi la verità? a me questa danielle piace un sacco, è strano ammetterlo, ma forse mi piace più di oscar che ha le banane agli occhi, forse proprio perkè danielle reputa fersen cicisbeo... troppo brava :) complimenti ankora:D

09/06/11, ore 14:45

Capitolo meraviglioso, nonostante il finale sfumi nella tristezza. E così l'amore non corrisposto, piaga che becca tutte le epoche, senza scampo, ha mietuto più di una vittima a quanto vedo! E ci troviamo davanti ad un bel rincorrersi: Danielle dietro ad Andrè, che corre dietro ad Oscar, che si scapicolla dietro a Fersen (il quale, mi sa, è l'unico che casca bene, più o meno...)
La tua Danielle mi sembra una donna con i piedi ben piantati a terra, che sa quello che vuole, e va a prenderselo. Buon sangue non mente, si dice...E il generale avrebbe tranquillamente potuto tirare su due soldati al posto di uno, se non avesse temuto di venir rincorso da Nanny col mestolo, la quale non gli avrebbe mai permesso di mettere in pratica i suoi folli propositi con ben due bambine!
Di questo capitolo ho adorato la cavalcata con successiva estorsione di verità al povero Andrè! Del resto, tenersi tutto dentro è molto difficile, e sono bastate un po' di pungolature nei punti giusti per fargli vuotare il sacco: si, la ama. No, lei non se lo fila. Certo, cosa potrebbe pretendere lui? Che un'aristocratica si interessi di un servitore?
Beh...
Andrè forse ancora non si è reso conto che tutto sommato, tra le sorelle Jarjayes gode di una certa benvolenza: una lo vuole al suo fianco di giorno, l'altra lo gradirebbe la notte...
O meglio, non solo la notte, perchè in questo caso non è semplice attrazione fisica, ma proprio amore.
Bellissima la scena finale, con Andrè che, nonostante tutto, si precipita a portare il mantello ad Oscar, sotto la pioggia. A Danielle non resta che ingoiare il rospo amaro e tacere.
Ma qualcosa mi dice che ha gà qualche freccia incoccata nel suo arco, e non tarderà a mirare al bersaglio.
Il fascino certo non le manca, la determinazione neppure. E se Oscar non si toglie lo svedese dalla testa in tempo, ho paura che potrebbe non ritrovare più Andrè al suo fianco, quando si renderà conto di quanto lui conti per lei...
Il cambio di punto di vista a me non dispiace, lo sai, nelle mie fic tendo a usarlo come un'arma impropriaXD Però devo dire che la narrazione dal punto di vista di Danielle ti riesce splendidamente, e soprattutto, essendo lei una donna innamorata e ora anche un po' morsa dal tarlo della gelosia, la sua visione di Andrè ne esce decisamente da cardiopalma!
Insomma, capitolo splendido e pieno di sottile tensione, che mette già l'acqolina in bocca per il prossimo!
Solo un piccolo appunto, ma può darsi che la tua tua sia una licenza voluta: Fersen non comparve mai in nessun libello osceno, ne diede mai scandalo come amante della Regina. Era famoso per la proverbiale riservatezza e non si sarebbe lasciato sfuggire una parola nemmeno con una pistola alla tempia, tanto che ancora adesso non ci sono prove certe che ci sia stata una relazione fisica tra di loro^^
Ora ti lascio che sono al lavoro e non dovrei broccolare sulla tastiera...(non dovrei, no!)
Aspetto con ansia il seguito, sei bravissima!

08/06/11, ore 22:25

Ciao Ninfea Blu, complimenti davvero per questo capitolo che definirei… intimista.
Lo dico perché, mentre scorrevo il testo, lentamente sono stata avvolta dall’atmosfera sospesa e rarefatta, eppure così elegante e raffinata, di questo componimento.
Ho trovato che il momento di maggior intensità si sia concentrato nella scena della cavalcata in cui Andrè e Danielle si sfiorano in una conversazione che va a toccare l’anima. E’ stata quasi un’esperienza extra-sensoriale. In quel momento, infatti, ho avuto la netta sensazione di essere io stessa Danielle, perché ho provato la stessa tensione e la stessa curiosità che lei manifesta nei confronti dell’affascinante attendente di sua sorella. Questa sensazione è stata così intensa da emozionarmi! Sì! Mi sono emozionata nel “ritrovarmi” a cavalcare accanto ad Andrè!
Standogli affianco, ne ho potuto avvertire la fisicità e la gentilezza d’animo. Ho potuto scorgere il suo profilo, il suo sguardo fugace e riservato e ho potuto sentire le vibrazioni del suo essere. Ho amato la sua ritrosia nel raccontare se stesso, ho sentito il peso che grava sulle sue spalle costretto com’è a nascondere quei sentimenti puri e profondi che, nonostante tutto, egli continua a coltivare e custodire gelosamente come teneri virgulti nel suo cuore. E poi il silenzio, la solitudine, l’allure di un vero poeta in cui brucia la fiamma della passione.
Come si può resistere ad un uomo così?! E Danielle, rapita da questo tripudio di charme, ne è talmente ossessionata che non credo riuscirà a contenere il suo desiderio. Non mi stupirebbe, infatti, se ad un certo punto chiedesse ad Oscar il permesso di “sedurre” il suo attendente! Chissà come reagirebbe, a tale richiesta, il nostro algido comandante con gli occhi foderati di prosciutto svedese!
In questo gioco delle parti, Oscar e Andrè sembrano ancora inconsapevoli della trama che si sta intrecciando alle loro spalle. Ma per rispondere al tuo quesito, se fin’ora la voce sola di Danielle è stata fondamentale per costruire l’antefatto della vicenda, a mano a mano che i fili del destino verranno tirati, credo potrebbe essere interessante ascoltare anche la voce di Oscar, per giungere, forse, a quella di Andrè. Lo dico perché tu stessa parti dal presupposto che Danielle e Oscar sono la stessa persona, nel rimando dei riflessi fra un individuo e il suo alter-ego. Quindi credo che non sarebbe corretto dare voce solo ad una delle due metà della mela. Conoscere il punto di vista di entrambe renderebbe la costruzione psicologica molto più completa e la narrazione più appassionante. Ma tutto questo, come dici tu, a tempo debito, quando cioè la necessità narrativa lo richiederà.
Per il resto, se avevi qualche dubbio, qualche timore sulle tue capacità di raccontare questa storia, stai pur tranquilla! Sei bravissima!

08/06/11, ore 19:52

Personalmente credo che sarebbe interessante leggere anche il punto di vista di Oscar, visto che da quando è iniziata questa storia non faccio altro che chiedermi come la nostra beniamina viva questa situazione. Immagino che per Oscar non sia facile, anzi credo che per Lei potrebbe addirittura essere in qualche modo imbarazzante: ogni volta che vede sua sorella, inevitabilmente, vede la donna che c'è in Lei! E questo potrebbe procurarle un certo disagio o turbamento, come vedere la sua immagine riflessa allo specchio, ma senza l'uniforme. E sinceramente mi piacerebbe davvero molto poter leggere il sentire di Oscar raccontato dalla tua penna, perchè sono certa che saprai calarci nella sua mente, nella sua anima. Ovviamente questo non vuol essere un consiglio, ma è solo un mio banalissimo desiderio, tu sei libera di fare come meglio credi!
Ma parliamo di questo capitolo dove la tua protagonista si scopre innamorata del bel attendente di sua sorella. Danielle si sente irrimediabilmente attratta da André, ma non solo fisicamente; sente il bisogno di vederlo e di stare con Lui; è qualcosa che la coinvolge molto più profondamente e che nasce dal cuore; qualcosa di così forte a cui non riesce sottrarsi e che la spinge, senza lasciarle scampo, verso di Lui. Ma Danielle in queste pagine mi è apparsa anche leggermente combattuta, forse è solo stata una mia impressione, ma in Lei mi è sembrato di avvertire il timore di fare un torto ad Oscar. Vorrebbe André per sé, ma nello stesso tempo mi è sembrata che cercasse delle risposte; credo che la bella Danielle voglia essere certa che Oscar non provi nulla per Lui, per questo cerca di sondare il suo cuore, per scoprire la vera natura di quell'interesse per Fersen. Danielle, ma credo che la stessa cosa valga anche per Oscar, riesce a comprendere la sorella con una semplice occhiata, riesce a leggere cosa si agita in lei dal solo linguaggio del suo corpo, riesce a decifrare le sue emozioni e i suoi turbamenti soltanto dal suo comportamento, dal suo sguardo e dai suoi silenzi. E Danielle sta studiando Oscar. Ma se è vero quello che si dice sui gemelli, e quindi anche la nostra Oscar possiede quella particolare sensibilità verso la sua sorella gemella, come reagirà quando scoprirà che Danielle è innamorata di André? Credo però che la risposta si farà attendere, perchè prima che la nostra beniamina possa accorgersi di qualcosa passerà ancora del tempo, visto che in questo momento Oscar è troppo presa da Fersen e da se stessa, perchè per la prima volta sente nascere in lei sensazioni sconosciute e tipicamente femminili, che la rendono debole e fragile.
Ora come ora, sono soprattutto curiosa di sapere come reagirà Oscar quando coglierà l'atteggiamento di Fersen verso sua sorella, come si sentirà quando vedrà Fersen guardare Danielle nel modo in cui vorrebbe essere guardata Lei, cosa proverà? Invidia? Delusione? O forse tutto questo contribuirà solamente ad accendere in lei la speranza di avere l'attenzione di Fersen semplicemente indossando un abito da donna?
Mi sto rendendo conto che questa storia stuzzica sempre più la mia curiosità.
Brava Ninfea!!!

P.S. Ho scritto questa recensione di corsa, perdona quindi gli strafalcione e la confusione nell'esprimermi. Ciao.

08/06/11, ore 19:25

Ciao, ho letto tutti e tre i capitoli e devo dire che il tuo lavoro mi ha colpita, l'idea questa Oscar speculare mi piace, come se il suo animo si scindesse in due corpi da una parte la donna sociale nell'altro corpo la donna intima, idea nuova e graziosa questa di affibiare ad Oscar una gemella uguale nei tratti e forse anche simile nel profondo, ma radicalmente diversa, almeno nella forma, per educazione. Per quanto concerne il problema della narrazione in prima persona, penso che sarà inevitabile dover spostare il polo focale, per il semplice motico che Danielle non potrà essere onnipresente, non tanto, almeno, da entrare nei dettagli.
A presto.

08/06/11, ore 18:23

Ci sono anch'io, anche se non mi paleso sempre la seguo e mi piace.
Secondo me Danielle è la parte femminile di Oscar, la part eon repressa dall'educazione, la parte libera dalle catene, è quella che diventerà, solo alla fine.
Ma questo mi mette un po di tristezza perchè se così è o Oscar rimarraà sempre imprigionata nella sua torre d'avorio, oppure Danielle dovrà cederle il passo, perchè quando Oscar diventerà Danielle, Danielle non potrà diventare Oscar.
Questo ff mi piace, scritta magistralmente e secondo me ha un sottotesto molto più profondo di quello che può sembrare.
Danielle spiana la strada ad Oscar, invece id Andrè sarà lei ad aprirle gli occhi sul mondo, anche se questo le costerà la sua felicità...
Complimenti brava...

08/06/11, ore 14:13

Eccomi qua. Ed eccola lì Danielle che si innamora del nostro Mister G. Del resto come potrebbe fare altrimenti? Solo quella tonta di Oscar ci ha messo 34 anni per capirlo! Questo capitolo come i precedenti è scritto benissimo e scorre via che è un piacere. Si preannuncia una gustosa commedia degli equivoci per la somiglianza fisica tra le due gemelle che sono certa ci riserverà non poche sorprese. La scena del mantello come sai è una delle mie preferite, avendola ampiamente raccontata non solo in una mia FF ma anche nel saggio su Dezaki e sono felice di vederla qui raccontata da un punto di vista diverso. Io non cambierei la voce narrante, credo sia molto intrigante la storia raccontata da Danielle, donna sicura di sè, decisa, matura, molto simile a Oscar per certi versi, nonostante la diversità nella loro educazione. Anche se mi rendo conto che tenere una storia, anche lunga, col punto di vista di un solo personaggio possa essere difficile, sono certa che le tue doti di abile narratrice ne verranno a capo...e ricordati che se hai bisogno di me non hai che da chiedere! Brava zia! Un abbraccio

08/06/11, ore 01:28

Però, la contessa Recamier non sa cosa significhi arrendersi, eh? Degno della militaresca sorella, non c'è che dire! Ammetto che Danielle mi piace sempre di più, sembra di vedere una Oscar un po' più spigliata e femminile ma non priva della determinazione che la contraddistingue, davvero splendida!
Immagino che invitare Andrè (mi sembra chiaro che sia lui il vero destinatario dell'invito) sia solo l'inizio del suo "piano" per conquistare il bell'attendente e devo dire che ha buon gusto u.ù
Battute a parte, un puro di cuore come Andrè non poteva lasciarla indifferente in mezzo alle brutture cui è stata costretta ad abituarsi e forse anche lui potrebbe godersi la compagnia della contessa, chissà ;)
Complimenti, storia sempre più avvincente!