SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

19/12/12, ore 22:54

Oppoverina! Assenza più che giustificata allora... Che dire, rimettiti presto e buone feste, se non ci sentiamo prima :)

19/12/12, ore 22:52

Bellissimo regalo di Natale, Ti auguro un sereno Natale e ti faccio tanti auguri per una guarigione completa!!!!!

19/12/12, ore 22:51

Pensa a rimetterti e comunque il capitolo è scritto benissimo. Oscar e André fanno a mio parere un passo avanti e giocano a carte scoperte. Anche la faccenda di Danielle comincia a delinearsi e permettimi di dirti che mi fa pena. Il marito vuole adottare una bambina, avuta dalla donna che ama ed io ora mi chiedo se, accecato dall'amore passato, sia davvero deciso ad allontanare Danielle dall'unica cosa bella del suo matrimonio, ovvero i figli. Spero che non sia così meschino da allontanarli da lei. Non è l'unico ad aver rinunciato all'amore e, considerando che ha avuto Margot, ha comunque avuto modo di viverlo. Danielle invece ha avuto dei flirt ma non ha mai permesso all'amore di concretizzarsi: con il pittore ha rifiutato di seguirlo e con André non ha potuto per via dell'amore che questi nutre per la gemella. Non è fortunata e spero che Leopold non arrivi a tanto.
Sono comunque una coppia convenzionale e, considerando l'indifferenza che regna nella casa, dubito che il dialogo sarà pacifico. Il tuo personaggio della gemella ha un che di amaro.

19/12/12, ore 21:56

Finalmente.....sei riapparsa come una comea in viaggio per la notte di Natale....Le carte sono scoperte, quindi, i giochi sono fatti, e forse ancora di gioco si tratta, perché lei non vuole o non puó aprire il suo cuore.
Quindi si respira ancora un'atmosfera di incompiutezza.....di sospensione....di attesa affinché anche le anime, oltre ai corpi, possano davvero unirsi.
Bella la scena d'amore e carica di emozione.
Aspetto con fiducia il prossimo aggiornamento, certa che i Maya non ci priveranno del seguito della tua bella storia.
(Recensione modificata il 19/12/2012 - 09:58 pm)

19/12/12, ore 21:46

fantastico regalo di Natale, capuitolo molto intenso mi èì piaciuto davvero tanto anche perchè anch'io amo le scene osè velate.Mi dispiace tanto per iltuo incidente d'auto spero che al più presto riusciraia riprenderti dall'accaduto, e nel contempo ti auguro un felice natale

19/12/12, ore 21:24

Che dire, grazie per il regalo stupendo, io aspettavo con ansia l'aggiornamento, l'ho bruciato letteralmente..... e l'ho trovato ... appassionante e bruciante....
brava brava brava.
non sapevo nulla del tuo incidente... mi dispiace moltisssimo..... tanti auguri per tutto e Buon Natale

26/11/12, ore 18:24

Carissima Ninfea,
non so se ti ricordi di me :) Dovrebbero essere già un paio d'anni che non mi faccio vedere su Efp come scrittrice, anche se continuo a seguire le mie autrici preferite "nell'ombra", diciamo... Una di queste sei tu.
Seguo regolarmente questa magnifica storia, ma non ho mai trovato l'occasione di scrivere una recensione decente. Oggi mi sono fatta avanti dopo tanto tempo, così ho cliccato sul link per segnalare la storia per le Scelte del sito... e sono rimasta fortemente delusa da quello che ho letto. Come sarebbe a dire che questa storia non presenta una particolare eccellenza o qualità nei contenuti o nello stile dell'autore?? Francamente, non mi interessa se qualcuno dell'amministrazione mi leggerà o criticherà il mio modo di pensare a riguardo. Sono sicura che avranno avuto i loro motivi per rifiutare l'inserimento tra le Scelte, ma qui voglio soltanto esprimere il mio disappunto di lettrice, e concedetemi di essere anche un pochino arrabbiata, perché non mi sembra che la trama sia banale, non mi sembra che i contenuti espressi qui non siano abbastanza profondi, non mi sembra che lo stile sia poco curato. E' esattamente il contrario.
Partiamo dalla trama: il presupposto per cadere nel banale o per mandare i personaggi in OOC c'era, eccome. Penso che la trama di questa storia per te sia stata difficilissima da curare, per mantenere prima di tutto la credibilità dell'opera, la caratterizzazione dei personaggi, sia quelli canon che quelli originali, per strutturare il "gioco" tra Oscar e Danielle in modo convincente. Credo che tu abbia saputo superare la prova alla grande, e sono sicura che molte altre tue lettrici la pensano come me. Non penso di esagerare quando dico che questa è una delle storie migliori in tutto il fandom, se non in tutto Efp. Sì, lo penso, perché quando leggo questa storia è facile immaginare gli sguardi, le sensazioni, le emozioni che provano i personaggi. Quando leggo la tua storia, rivedo i personaggi così come li ho visti sullo schermo, tanto che a volte mentre leggo, nel mio cervello partono le musiche di sottofondo del cartone animato. La trama è avvincente e credibile, e le tue premesse mettono in risalto lati di Oscar e André molto profondi.
Passiamo al contenuto della storia: credo che i contenuti siano interessanti non solo in virtù del particolare rapporto tra Oscar e André, ma perché mette in risalto le emozioni più intime di un uomo e una donna innamorati. Le situazioni che si sono venute a creare nella tua storia, potrebbero benissimo essere applicate anche per altri fandom. Faccio dei mini esempi: è veramente così facile riconoscere l'amore? Quanto si è disposti a rischiare per la persona amata? Questa è indubbiamente una storia romantica, quindi le tematiche affrontate riguardano prevalentemente le emozioni, che qui vengono scavate abbastanza a fondo, mi sembra.
Certo, la tua storia non tratta i cosiddetti "grandi temi" filosofici ecc, ma in fondo Twilight lo fa? Questo non per mettere in dubbio la qualità di Twilight, ma per dire che a volte le storie sono semplicemente belle da leggere, che non necessariamente per essere avvincenti devono toccare argomenti scottanti o profondi.
Il tuo stile poi è uno dei più avvincenti che io abbia letto. Non usi paroloni, ma non sei superficiale, anzi una delle tue doti secondo me è proprio di riuscire a descrivere bene le emozioni e i pensieri più intimi dei personaggi senza che risultino banali. Io non so come fai, e ti ammiro molto per questo, però a quello che vedo, a tutt'oggi nel sito pochi riescono ad avere questo dono.
Da quel che mi ricordo di te, so che sei una persona modesta, e so che scrivi per il gusto di scrivere e per regalare bei momenti ai tuoi lettori. Quindi sono sicura che il fatto che la tua storia non sia tra le Scelte non ti ha cambiato la vita, anche perché "Spirito Inquieto" ti ha già regalato molte soddisfazioni. Concedimi però di essere stata un pochino polemica e arrabbiata in questa recensione, perché quel riconoscimento tu l'avresti meritato. Detto questo, ti rinnovo i complimenti, e spero di poter leggere presto un nuovo capitolo di questa bellissima storia.

17/10/12, ore 21:22

quando sarà spero presto con questo capitolo sono restata senza parole muoio dalla voglia di sapere come andrà a finire chi avrà André Danielle o Oscar ammetterà di amarlo non sto nella pelle tutta la storia è fenomenale scritta molto bene sei bravissima complimenti spero vivamente che ne scriverai altre hai molto talento ciao alla prossima

16/10/12, ore 21:03

Capitolo sublime anche questo, un'emozione dietro l'altra dalla prima all'ultima scena, per non parlare dei dialoghi studiati ad arte e perfettamente calzanti in ogni parte.... Nel prossimo capitolo ci sarà il botto? Oddio!!! Potrebbe succedere di tutto, vedo già Oscar inciferita infilzare come spiedini il suo dolce amichetto e la sua bella sorellina, anche se devo dire che Danielle continua a farmi sempre tanta tenerezza. Quanto godo a vedere Oscar gelosa e il suo attendente conteso fino all'ultimo sangue da queste due. AHH!!! Che soddisfazione. A me l'atteggiamento di André non è sembrato OOC perché anche nell'originale per quanto dolce e paziente non mi ha mai dato l'idea di un santarellino, perché al momento giusto sa sempre tirare fuori gli attributi con determinazione. Stracomplimenti!!!!!

15/10/12, ore 20:00

beh...non mi piace che Andrè dica a Danielle che vorrebbe che Oscar avesse un grammo del suo coraggio...diamine! Lei è stata allevata diversamente e abituata a saltare da un letto all'altro e forse anche nei letti meno blasonati, mentre Oscar ha tutto un altro imprinting...vabbè aspetto il tuo prossimo capitolo, con rassegnazione: invecchierò nel frattempo...torno a lavoro...

15/10/12, ore 13:25

Ciao! Questa è la mia prima recensione, so che non è bello, ma mi ero ripromessa di non scriverne perché temo che continuerei solo a fare complimenti (e in quelle critiche invece farei uscire la maestrina saputella che è nascosta in me...), ma questa volta non potevo trattenermi. "Tormentarvi con questa storia"?? Io la trovo geniale, intrigante, e un André così è fantastico. A volte leggendo spero che questa Danielle ci fosse stata davvero nella storia! tra l'altro ho sempre immaginato che una delle sorelle di Oscar si chiamasse Danielle, e vedo che non sono l'unica! Complimenti, aspettiamo il seguito!!

15/10/12, ore 12:12

Caspita che emozione la scena del duello, con le tue descrizioni dettagliate e sempre estrememente realistiche, sei riuscita a farne percepire nitidamente la sensualità e l'ardore che covano entrambi. Per non parlare poi del superlativo trasferimento delle parole che nell'originale erano di Andrè per Oscar riguardo a Fersen, e che tu qui hai abilmente girato su Oscar per Andrè riguardo a Danielle: Dimenticala, ti prego...
Anche io non ho trovato Andrè troppo OOC, del resto si trova di fronte alla copia donna e femminile più che mai di Oscar, e del resto lo dice chiaramente anche ad Oscar che desidera essere amato...e Danielle glielo ripete senza mezzi termini che lo ama, difficile resistere a una tentazione così, ma ha saputo fermarsi, perchè non potrebbe mai alimentare false speranze in Danielle e ingannare così anche sè stesso.
Credo piuttosto che il suo gioco di non rivelare di sapere la verità ad Oscar stia per arrivare al capolinea; credo che ora Oscar, dopo ciò che ha visto, lo affronterà in maniera più diretta essendo convinta che lui sia innamorato di Danielle, e lui probabilmente non potrà più resistere alla tentazione di svelarle la verità e i suoi reali sentimenti !
Sempre più intrigante la vicenda della misteriosa donna e della bambina....non vedo l'ora di scoprire cosa c'è sotto ;)

14/10/12, ore 23:37

Che meraviglia! Guarda, io di OOC non vedo proprio nulla. Le reazioni di Oscar e le frecciatine di Andrè sono assolutamente aderenti ai personaggi. Di sicuro condivido le perplessità di Danielle, quando gli chiede per quanto intenda far credere ad Oscar di non essersi accorto dello scambio...perchè quandl lei  lo scoprirà, se ne vedranno delle belle. Anche la proverbiale pazienza di Andrè è uguale a quella dell'originale: come si fa a non gridarle in faccia la verità.
A questo si intrecciano le vicende persoanli di Danielle e consorte, che danno ancora più corpo alla storia.
Sebbene soffra molto per questi aggiornamenti così distanziati, non posso negare che davvero ne valga sempre la pena...

14/10/12, ore 23:01

E' bello ritrovarti con questa storia, che mi appassiona sempre! Oscar, passata la notte di follìe, è tornata nei suoi panni alteri che adesso includono anche un atteggiamento indispettito e avvelenato dal dubbio, dubbio che si scioglierebbe in una gioia senza pari se sapesse la verità sui sentimenti di André: non può rivelargli di sentire qualcosa per lui, per orgoglio e per timore di vedersi respingere da lui, che le preferisce la sorella; anche Danielle ha un atteggiamento per niente conciliante, continua a stuzzicare il bell'attendente nonostante le paturnie della propria famiglia; André sfodera un atteggiamento un po' provocatore che è divertente, ma non è troppo OOC, se si pensa che anche nell'anime lanciava di tanto in tanto frecciate invisibili ad Oscar che si ostinava a non coglierne il significato; Oscar non soffre più al pensiero della partenza del conte, ma l'imbarazzante ricordo del ballo sta scomparendo dietro la sua gelosia; poi, c'è il giallo della figlia illegittima.. questa vicenda comincia ad intrigare sebbene all'inizio sembrava defilata rispetto alla questione dello scambio di ruoli tra Oscar e Danielle: complimenti per l'abilità con cui conduci la vicenda in uno stile sempre perfetto.

14/10/12, ore 20:46

Un altro bel capitolo.
Bellissimo lo scambio di battute tra Oscar e André sulla carrozza mentre tornano a palazzo Jarjayes. E lei che scende e prosegue a piedi dando sfogo alla sua rabbia e lui che con calma cerca di riportarla alla ragione!! E' tipico di loro due!!
E poi il duello in giardino...si sente che Oscar brucia di rabbia e di passione.
E vuole che André dimentichi Danielle e allo stesso tempo  gli chiede ripetutamente se non vorrebbe tornare da lei.
Danielle insiste nel voler corteggiare André e lui finisce per baciarla. Ooc? Non saprei, forse, ma in effetti lui si trova davanti la copia esatta di Oscar che gli si offre spudoratamente e forse quel bacio scocca perchè lui ha già baciato Oscar e tenta di rivivere attraverso Danielle quel momento...
E nonostante tutto Oscar ha visto che i due hanno avuto modo di incontrarsi lontano dai suoi occhi. Ti prego ti prego dimmi che nel prossimo capitolo Oscar farà esplodere il suo proverbiale caratteraccio! La adoro quando si arrabbia!! :)
Bellissimo intreccio, davvero, e personaggi descritti ottimamente.
C'è solo che mi tocca aspettare un altro mese...sigh.... ;)