SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

07/03/16, ore 08:42

Carissima finalmente hai aggiornato, mi dispiace di questo periodo molto pesante che stai affrontando ed era llogico che non avessi tanta voglia. Mi è piaciuto molto il modo in cui oscar ha finalmente messo in chiaro la situazione di Andrè e l affetto che lui prova per lei. Solo un pazzo può architettare un tale omicidio ma il destino gli è stato avverso. Grazie di cuore per aver pubblicato, un abbraccio 😘

07/03/16, ore 00:08

Trovare un nuovo capitolo di questa storia è sempre bello, dato che è interessantissima e scritta molto bene; mi spiace che tu abbia passato dei brutti momenti, ma hai sempre il nostro affetto di lettrici! Anche la tua Danielle qui ha attraversato un brutto momento, affrontare la verità adesso evidente su André deve essere stato peggio della rivelazione sulla morte del marito; la fine di un bel periodo se è brusca come la sua lascia tracce profonde; la presenza di Tristan in tal senso sarà preziosa per lei.

07/11/15, ore 15:49

Ciao Ninfea, sai che ogni tanto torno ad esprimerti il mio parere :)
Continuo a seguire la tua storia e, se da un lato mi fa piacere che sia arrivato il momento di tirare i fili e chiudere l'intreccio, dall'altro non posso evitare di essere dispiaciuta... so che a breve dovrò salutare tutti i personaggi e le situazioni di questo tuo racconto, e un po' mi dispiace!! Lascio da parte per ora i commenti su Oscar e André e vado dritta al punto.
Non posso fare a meno di notare che il comportamento delle due gemelle e il loro destino sia molto simile... Tu del resto hai giocato molto sulla somiglianza tra loro, ma solo ora mi rendo conto che ciò che le accomuna è molto più del semplice aspetto fisico.
Certo, nei primi capitoli ti sei concentrata nel risaltare le differenze tra questi due personaggi complessi e pieni di femminilità. Oscar incapace di comprendere appieno i suoi sentimenti, non sa dialogare con sé stessa perché non si è mai trovata a poter esprimere ciò che è. Danielle, pur potendo esprimere sè stessa, è soffocata da un mondo di regole e convenzioni... quasi per gioco all'inizio si scambiano i ruoli, innescando una serie di meccanismi che porteranno alla loro liberazione.
Oscar si è resa finalmente conto di amare André e si concede senza più riserve... Danielle riesce a trovare il coraggio di rompere un matrimonio che la stava soffocando. Non in senso lettearle... Leopold si è sempre mantenuto distante da lei, tuttavia Danielle è come Oscar uno spirito libero... e lentamente quel matrimonio la stava spegnendo. Dopo molto dolore e fraintendimenti siamo arrivati alla liberazione da tante maschere, da troppe regole... eppure Danielle non si è resa ancora conto che il suo destino è come quello di Oscar!!! A meno che tu non abbia altri progetti, ovviamente...
Però, non posso fare a meno di pensare che Oscar si è innamorata fissa del conte di Fersen (innamorato di un'altra) per rimanere ovviamente delusa, e non si è nemmeno accorta dell'amore sincero che André nutriva per lei... ad un certo punto è cascato il palco e Oscar ha dovuto rendersi conto di come stavano in realtà le cose, anche dentro di lei.
E poi abbiamo Danielle!!! Che è innamorata fissa di André (innamorato di un'altra) e che rimarrà ovviamente delusa, ignorando più o meno volutamente i sentimenti di Tristan... finché qualcosa non la scuote nel profondo!!! (Alias il bacio)
Danielle secondo me non può adesso far finta che non sia successo nulla... l'ha detto anche lei stessa, forse senza rendersene conto: Persi la cognizione del tempo, con la mente preda delle sensazioni di quel bacio che mi sembrò eterno.
E ancora: E piansi di sincera e profonda pena per lui, e lacrime amare e salate, mai versate così per nessun amore felice o infelice, bagnarono le mie guance.
Non so se si è capito ma come tutti non posso fare a meno di adorare Tristan e Danielle... tu ci stai tenendo molto sulle spine, però non posso ignorare il fatto che le due gemelle abbiano attraversato praticamente le stesse situazioni... spero vivamente che Danielle se ne renderà conto, prima di consumarsi per qualcuno che (Sorry André) non la merita.
André capisce Oscar, ma non è molto dolce con Danielle. Forse non era tua intenzione, ma io ho percepito questo del personaggio.... con Danielle mi è sembrato un uomo decisamente imperfetto, forse come tutti gli uomini e le donne che si trovano a non amare veramente, o a volere un amore "di comodo". Con Oscar invece sembra un uomo diverso... forse perché con la persona amata tendiamo a far emergere il lato migliore di noi. Anche il commento sul fatto di dare una chance a Tristan... sinceramente l'ho trovato un po' bruttino, o forse troppo brutale per Danielle, considerando la situazione delicata in cui si trovava.

Detto questo, sappi che i risvolti della storia mi stanno piacendo moltissimo, sia i gialli che i rosa, e che non vedo l'ora di leggerti presto.
Un bacione one one
(Recensione modificata il 07/11/2015 - 04:02 pm)

20/10/15, ore 13:19

Molto bella questa dignitosissima Danielle, le cui emozioni non si possono decifrare :)

Oscar pensa al testamento - forse presagisce qualcosa che noi non sappiamo? Leopold aveva molte cose in sospeso per la testa, avrà provveduto? A quanto pare sì: i figli sono tutelati, la moglie idem, Margot ha avuto un riconoscimento e una piccola fortuna e la zia ne è la tutrice legale - non le ha riconosciuto nulla da "moglie del cuore", come mai?

Ci narri dell'avvelenamento: chi? Tanti potrebbero essere... Danielle stessa, ma mi auguro di no, povera donna, Tristan, e sarebbe terribile, André, ma non ne avrebbe avuto motivo, Oscar, ma è nella stessa posizione di André, Lisette è forse la sola che avrebbe avuto da perdere, anche se forse la morte di Leopold le risolve, alla lunga un problema... Ninette? Per affetto verso la sua padrona? Addirittura... è un omicidio eh!
Manca solo l'ipotesi del suicidio - il gesto estremo ed estremamente cattivo di un uomo di certo non angelico.
Vedremo!
Per ora mostri che Danielle pensa ad un aristocratico e non ad uno dei servitori.
Oscar invece ha condotto indagini che fanno pensare ad un incidente. Leopold voleva (Addiittura!) far fuori André? O forse la sua povera moglie?

Tutti ammirano Oscar, vedo, eppure in questa storia è stata molto ambigua da un punto di vista morale... è che la amiamo, come personaggio, a prescindere da ciò che fa.

Fa un po tristezza la conclusione di Tristan: sembra basarsi non su André, ma su Oscar ed implicitamente dire che Oscar ha doti che la povera Danielle non ha... e allora si mettesse a corteggiare Oscar, insieme ad André, verrebbe da dire ;P Sciò Sciò!

Idem l'atteggiamento di André: in questa storia è partito come Eroe, ma negli ultimi capitoli si è rivelato molto più umano di quanto non accada di solito nelel fanfic (di solito è un santo), ma al contempo, anche lui moralmente ambiguo come Oscar: l'amore è una cosa tra loro due e tutto il resto del mondo ne sembra escluso... merita davvero Danielle una sorella come Oscar? e un finto innamorato come André? Se ad uno dei due togli l'altro cosa resta? Che rapporti hanno saputo costruire?

Mi piace poco André che consiglia a Danielle di dare una chance a Tristan,,, oooh dico! Prima la usi, poi la tradisci e poi pretendi di sapere con chi ti dovrebbe sostituire? Forse non te la meriti e basta.

Bello il bacio - per lei è presto, ma fa piacere pensare che un futuro sviluppo sia possibile.

Belal storia, si avvia alla conclusione, ma senza troppa cattiveria, a quanto pare, per nessuno... brava!

19/10/15, ore 23:22

Ti dirò_ da questi capitoli esce molto tenera la povera Danielle... Oscar... beh tutti siamo contenti per lei anche perché André è suo... però...
Pr fortuna che c'è tristan - speriamo almeno!

oooh leopold fuori dai giochi! era ora!!!!!

12/10/15, ore 22:20

"L’amore feriva sempre qualcuno e lasciava sangue sul terreno." bella frase :)

Povera Danielle... è davvero sola - la sorella è come se non fosse sua sorella e André... beh lui ama Oscar e non c'è spazio per altro.
Speriamo in Tristan.

Spiace dirlo, ma in questa storia, alla fine, io ho finito per provare affetto più per Danielle che per Oscar - Oscar in un certo senso sembra sempre una che distrugge e butta via... deve ringraziare che chi le sta accanto la ama moltissimo.

Sei brava a scrivere, e la storia, secondo me, anche se molto triste, è bella.

10/10/15, ore 11:05

Ed ecco Tristan in azione!
Giustamente prende le misure ad André - difficile pure per noi che sappiamo tutto definire il rapporto, figuriamoci per uno che li vede per la prima volta...

Daniella è molto carina nella tua storia, una donna sfortunata che avrebbe meritato di meglio - Leopold ha stufato! Pure André ha stufato, in un certo senso... nella vita reale parrebbe un po' ingrato: se è vero che al cuor non si comanda, le decisioni che si prendono però dovrebbero sempre essere nette. E' umano eh! Però la bella Danielle merita di meglio, in fondo stata già ragazza, sposina con dei sogni, moglie delusa e madre, è difficile incantarla con la luna e le stelle: è una adulta.

Oscar, che in vece non ha mai sperimentato le sfaccettature dell'amore ed è ancora ragazzina, si sveglia e arriva

09/10/15, ore 15:34

Cara Ninfea, era da tanto che volevo leggere la tua storia, ma non ne avevo mai avuto il tempo (tutto d'un fiato, senza interruzioni, magari di notte come piace a me) e finalmente l'altro giorno, complice un lungo viaggio in treno, mi sono immersa in questa fantastica storia. A mio parere, una delle più belle di questo fandom. Originalissima, meravigliosamente scritta, con personaggi ben studiati, bellissimi dialoghi... Non ho trovato un solo piccolo neo, è tutto perfetto. Ti faccio quindi i miei complimenti e, a questo punto, attendo con ansia il seguito.
Grazie e a presto :-)
Rose

07/10/15, ore 17:28

Grazie a te, cara Ninfea. Ho avuto già modo di ringraziarti in privato ma, insomma, ne sono stata felicissima. Sia per la svolta di color "giallo" sia per la frase citata. Poca cosa al cospetto di tanta bravura, ma da parte mia tanta emozione.
Il capitolo è strepitoso e grazie alla tua scrittura è stato come vivere ogni singola scena descritta. Una vera e propria sceneggiatura.
Fa troppo macabro dire che la scena del funerale è bellissima proprio perché sembra di parteciparvi? Eppure è così!
E come in ogni buon giallo che si rispetti, c'è un morto, il veleno, i sospettati, qualcuno che soffre o che fa finta di soffrire, gli insospettabili.
Oscar è l'alibi di André, quindi posso stare tranquilla!
Io un'ideuzza ce l'avrei pure, che per altro ho già manifestato nella scorsa recensione: Lisette....e qui mi fermo sui motivi che avrebbero portato a questo risvolto.
Tristan la sa lunga...su tutto e su tutti. Su Oscar che riconosce, che adula un po' e che stuzzica. Su André e i sentimenti che questi ha per la gemella di Danielle, definiti come mossi da una forza sovrumana. Su  Danielle, che cerca di mettere alle strette con la sua discussione/provocazione/ confessione. Eppure quest'ultima continua ad aver paura della realtà...fino a quando...una domanda, una risposta ed dovrebbe essere chiaro a questo punto per Lei il concetto che ignorare i fatti non li cambierà. La frase che André pronuncia su tristan è un chiaro invito a dargli una possibilità per essere amata in modo esclusivo.
"Il lutto non vi si addice": la discussione tra Danielle e Tristan mi ha richiamato alla mente " via col vento" con Rossella in lutto per la morte del marito e un Rhett pronto a sbeffeggiarla per sentimenti che non prova. Mi è venuta voglia di rivedere il film.
L'ultima parte è bellissima. Sembra che tutto il bello del mondo sia in quella stanza, in quel letto, tra quelle braccia che si tengono strette. André mi sembra davvero perso nei suoi pensieri. Diciamocelo pure, non gliene frega più di niente e di nessuno. Vuole viverla, stare con Lei, il resto conta poco. Chissà ora quali sono le sue aspettative nei confronti di Oscar che invece è la più razionale, la più preoccupata dell'evolversi della situazione, la più spaventata da quello che poteva essere e non è stato, dato che ha ipotizzato che il veleno potesse essere proprio destinato ad André.
Il prossimo si prospetta come un capitolo di chiarimenti.
Non ho niente contro Danielle e per Lei mi dispiace anche un po', ma se, come penso, andranno insieme per chiarire dalla sorella, ti prego, rendi giustizia ad Oscar per quella scena  (comunque meravigliosa) che spappolò a me e a Lei il cuore: un bicchiere che si frantuma (quello di Oscar) e dita che si intrecciano (quelle di Danielle e André). In quel momento ho odiato André profondamente.
Questa volta le dita che si intrecciano devono essere quelle di André e Oscar...e Danielle sarà costretta a capire. E se ne farà una ragione.
Bravissima Ninfea....ti aspetto con ansia.
Bacioni

05/10/15, ore 14:24

Sorprese bellissime, sia l'aggiornamento così veloce che l'inaspettata pennellata gialla data alla storia (e qui è d'obbligo il ringraziamento ad Emerald, per l'ispirazione...). Credo che anche se non previsto, questo elemento delittuoso ci stia proprio bene... Anche perché, dato per scontato che André ha un alibi (cosa che mi preoccupava assai) parte il toto-assassino, come in ogni giallo che si rispetti... La moglie? No, troppo banale. Tristan? No, troppo scontato. L'amante? No, aveva troppo da perdere. La cameriera? Così affezionata a Danielle? Ma, chi lo sa... Non sono mai stata brava a trovare l'assassino, in nessuno dei gialli che ho letto, quindi non ci ho preso di sicuro nemmeno stavolta, ma spero di averti dato l'idea di quanto ho apprezzato questo capitolo, per la curiosità che mi ha destato e non solo. Anche il bacio, tu dici non programmato, tra Danielle e Tristan mi è piaciuto, dà la misura di quanto a volte ci affanniamo a cercare una felicità irraggiungibile e non ci accorgiamo di quanto stiamo lasciando andare. Belli poi, bellissimi, i tuoi amanti, magistrale la passione che riesci a raccontare con pochissimi dettagli... Siamo quasi al momento della verità, dunque... Ti aspetterò, come sempre, ogni tuo scritto vale la pena essere atteso, anche a lungo! Un abbraccio.

04/10/15, ore 23:26

Certo che le sorelle Jarjayes hanno la comune caratteristica di non saper cogliere la vera felicità, quando ce l'hanno a portata di mano.
Oscar ci è arrivata, dopo lunghe peripezie, e dopo aver condotto quasi Andrè tra le braccia della gemella con la sua ostinata caparbietà.
Adesso tocca a Danielle, deve assolutamente "voler vedere"in faccia la realtà. Rendersi conto, come notavate in più d'una, che non ci si può accontentare di un'esistenza a metà. Che, vista l'inaspettata (?) dipartita dell'odioso consorte, adesso si profila sempre più a portata di mano...e di cuore.
Effettivamente la deviazione in giallo del precedente capitolo, non me l'aspettavo proprio, anche se mi ha piacevolmente sorpreso perché conferisce ulteriore originalità allo scritto, apre nuove possibilità, intriga ancora di più il lettore. Ed accellera l'empasse in cui versano gli stessi Oscar ed Andrè: costretti nello scomodo ruolo di amanti clandestini persino agli occhi della stessa Danielle, per "proteggerla" da una realtà dolorosa che però diventa necessario affrontare...per vivere davvero.
La domanda che affolla ora i nostri pensieri è: si sarà trattato di un tragico scherzo del destino l'avvelenamento di Leopold, vittima involontaria lui stesso della sua perfidia? Oppure chi ha colto inaspettatamente la "palla al balzo" per eliminarlo?
Proprio non mi sovviene alcuna risposta, ci hai "incasinato" per bene...anche se temo che Oscar, in futuro , proprio per salvare Andrè da eventuali ingiuste accuse, dovrà "esternare" il suo amore non solo dinnanzi alla sorella, ma anche alla società tutta, creando probabilmente lo scandalo che ne consentirà, pur con fatica, la piena libertà...
Grazie, Ninfea, per questa tua storia, scritta sempre in modo impeccabile e mai scontata..perdona se non sono sempre stata assidua nel recensire, ma ultimamente vi leggo, ma mi "sfuggono" spesso i commenti ( forse per voi è un bene..)...alla prossima!!
Tamara Alessandra.

04/10/15, ore 23:23

Cara Ninfea,
finora ti ho seguita silenziosa, un poco turbata da questo triangolo amoroso...
La storia è scritta benissimo e molto ben strutturata.
Hai avuto una bella idea a creare il giallo. Adesso sono curiosa di vedere come reagirà Danielle alle rivelazioni di Oscar e André e che futuro potranno avere insieme....

04/10/15, ore 23:06

TRISTAN: Ha avuto il fegato di vuotare il sacco e di rivelare a Danielle i suoi sentimenti. Molto perseverante, sa che l'amore di Danielle non è corrisposto e che una nuova delusione lo aspetta...ma penso che alla fine se ne esce a testa alta.
DANIELLE: L'improvvisa vedovanza le rende impossibile simulare dolore per la morte del marito. Ha finalmente tutte le possibilità per avere la vita libera che desiderava ma la morte del consorte per avvelenamento potrebbe rendere le cose difficili. Inoltre, in fondo al cuore, sente che André non la ama, malgrado si ostini a non vedere i fatti. Da un certo punto di vista, la scoperta potrebbe ferirla molto ma, a parte un'onestà che l'ha colpita fin dall'inizio, credo che amare il bell'attendente è una soluzione comoda per i suoi sentimenti. Malgrado tutto, André non può essere completamente onesto con lei e, comunque sia, non credo che sarebbe un rapporto alla pari. Tristan, invece, è un altro problema. Oltre a leggerla come un libro aperto, ha la capacità di metterla perennemente in discussione, ponendole di fronte anche le verità che non vuole vedere, anche sapendo che la faranno soffrire.
Leopold se ne è andato ma sapere che, forse, era lei la destinataria del veleno, sarebbe davvero un brutto colpo...ma attendo nuovi sviluppi.
LEOPOLD: Uomo mediocre, ha fatto una fine abbastanza meschina...senza essere peraltro amato. Non che se lo meritasse, sia chiaro. Se le supposizioni di Oscar sono vere, la sua immagine ne risentirebbe parecchio.
OSCAR: A modo suo, vuole bene alla sorella e desidera proteggerla. Non so quale verità ha scoperto e, comunque, è difficile chiederlo al diretto interessato. In ogni caso, tutto ciò le mostrerebbe quanto poco idilliaco fosse il matrimonio di Danielle.
ANDRE: Non ha cuore di porre fine alle fantasie della gemella di Oscar e vuole affidarsi a Tristan...ma finché Danielle non comprenderà la verità, non sarà possibile fare nulla.

04/10/15, ore 22:07

Il tocco giallo alla top Crime mi è piaciuto molto, perché rende la storia più avvincente!! Quindi Leopold è caduto nel suo stesso tranello. .ma chi è che sta tramando ? Non ho un idea onestamente..belle le due coppie.Grazie per essere stata così rapida nell aggiornare a presto

04/10/15, ore 20:01

Il tocco di giallo mi piace, ci voleva davvero! Leopold è un personaggio non limpido, e lo vedo capace di concepire un piano per avvelenare qualcuno; però resta il mistero di chi gli abbia somministrato il suo stesso veleno.. I sentimenti di André ed Oscar sono trasparenti e cristallini come l'acqua, non sfuggono nemmeno a Tristan, un personaggio che mi piace e che vedrei fare una bella coppia con Danielle; peccato che lei adesso debba curarsi il suo cuore ferito.