SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

19/09/13, ore 10:22

Allora, la tua premessa a quest'ultimo capitolo mi preoccupa: in che senso la storia evolverà come non ci aspettiamo???
Lisette sembra più furba del previsto, Oscar sta momentaneamente accantonando il problema dei suoi sentimenti per Andrè (che donna forte, come fa?) per occuparsi della sorella, e qui Danielle torna a raccontarsi in rpima persona, con tutto il suo orgoglio e la sua grande debolezza (sempre lui, Andrè).
Sempre magistrale nelle descrizioni e nel tracciare i caratteri dei personaggi, ci tinei sulle spine tra un aggiornamento e l'altro. Ma di fronte ad una bella storia, si può aspettare...:-)

18/09/13, ore 15:23

Che bella questa storia! La scopro solo adesso e mi pento di non averla letta prima! Adoro Danielle!! Penso che non sia facile essere la sorella gemella di Oscar... insomma come viene detto anche nella storia, per quanto "famosa" Danielle sia, vivrà sempre all'ombra di sua sorella Oscar, perchè appunto, con Danielle, gli uomini cercano Oscar...
Una delle cose che mi è più piaciuta fino a questo punto è lo scambio tra le due sorelle.. e penso che le conseguenze di questo "giochetto" tra le due non siano finite qui giusto? Comunque vedremo... aggiorna presto, non vedo l'ora di leggere il seguito!

09/09/13, ore 13:49

Che bello! Speravo tanto in un nuovo capitolo.
Finalmente sono riuscita a leggere tutta la storia bene, sono lentissima, lo so. La ff è sempre più misteriosa, come potrà Lisette offrire la libertà a cui aspira tanto Danielle? Credo proprio che per la cara gemella di Oscar, questa sia un'offerta allettante. Forse è l'unico modo per vederla cedere e far avere alla bambina il nome dei Recamier.
Sono curiosa di sapere dove avverrà l'incontro con Lisette, Danielle sicuramente sceglierà un posto strategico, ben calcolato proprio come farebbe la sorella.
Spero che l'ispirazione non ti manchi più, altrimenti mi farai morire di curiosità per un bel po'.

09/09/13, ore 12:35

E' sempre una gioia leggere gli aggiornamenti di questa appassionante storia ! Il titolo di questo capitolo è particolarmente azzeccato...che cosa avrà in mente Lisette ? Anche io come Elisa non credo sia un personaggio cattivo e che voglia agire per il bene della nipote, ma è anche vero che per ottenerlo potrebbe essere disposta a mettere in gioco molto e apportare sconvolgimenti nella vita di Danielle e non solo.
Comunque io non sono del tutto convinta che in questa misteriosa richiesta sia coinvolto anche Andrè ( non in modo diretto almeno ), non saprei proprio in che modo Lisette possa avere la chiave per la libertà di Danielle...
Come sempre complimenti per la tua bravura e per come riesci a incantarmi con i dialoghi perfetti e pertinenti, non vedo l'ora di scoprire in cosa consista la richesta di Lisette !

08/09/13, ore 19:16

Tu sei una strega, dì la verità! Non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo finchè non ho finito di leggere il capitolo. Ho le budella attorcigliate dalla suspense, e credo proprio che c'entri André in questo scambio scandaloso che Lisette vuole proporre! Beh, in ogni caso credo che sia pericolosa, e che toccando André, risveglierà tutta la furia di Oscar. Attendo con ansia il prossimo capitolo!

08/09/13, ore 17:12

Che meraviglia rileggerti con questa storia! L'importante è saper aspettare, l'ispirazione, prima o poi, torna a bussare.
Un capitolo pieni di risvolti inattesi...così la tua Lisette I ci lascia sorprese, scavalcando Leopold. E' chiaro che la donna ha ben in mente ciò che vuole ottenere e sa anche come prenderselo. Non credo che sia perfida Lisette, credo semplicemente che agirà per il bene di Margot.
Oscar mi sembra confusa a puntino, non vuole distrazioni e pertanto si mantiene fisicamente lontana da Andrè, ma questo non è sufficiente per tenere a freno i pensieri sul suo amico. Sempre più spesso i suoi ragionamenti vengono spezzati a favore di quelli su Andrè ( e te credo, aggiungerei io...). Certo è che continuando a rimandare la propria resa dei conti, Oscar subirà il gioco di tutti, rischiando di dire bye, bye a Grandier...lui, l'hai dipinto particolarmente inquieto in questo capitolo e in parte ne capisco i motivi, ma penso ci sia dell'altro a preoccuparlo...che Andrè tema ancora Danielle? che sia solo questo?
Più volte hai sottolineato la brama di Danielle di conquistarsi la libertà agognata, le gemelle sono state tirate in mezzo più volte e ciò è preoccupante...Oscar è ciò che Danielle vorrebbe per indipendenza e per amore. Oscar sembra agli occhi di Danielle libera come un uomo e libera di poter avere l'unico uomo che la contessa Recamier possa amare. Quindi...fossi in Oscaruccia mia, mi guarderei le spalle...non è che l'intenzione è quella di farla fuori? (e che sia chiaro, rimarrà solo l'intenzione, tanto non ci riusciranno mai, vero?) Del tipo...una delle due muore...chi per finta e chi per davvero? No, non vado oltre perchè temo di me stessa, ma potrebbe essere un piano ben congeniato da Lisette, che confida nella sete di libertà di amore di Danielle e basterebbe che si facesse un altro scambio...peccato che non vorrei ci andasse di mezzo Oscar, ma tanto a lei ci pensa Andrè! Basta, attendo il prossimo con ansia! Bravissima Ninfea, un bacio!
(Recensione modificata il 08/09/2013 - 05:13 pm)

06/09/13, ore 18:23

Non ho ancora letto il capito, ma sai che lo aspettavo...quindi etienne ha recuperato l'ispirazione...elisa pure...tu anche...sche l'universo tenti di dirmi qualcosa?...disperazione!!!! Mi riservo, comunque, di leggerlo in un momento di calma e concentrazione...il capitolo...bacioni...

05/09/13, ore 22:27

Lisette è un personaggio astuto e, per certi versi, squallido come l'intera situazione. Come la sorella, vuole guadagnare qualcosa dalla relazione con Leopold...lo ammetto, non mi è simpatico come personaggio. Apparentemente, vuole che sia riconosciuta la nipote ma credo che le sue mire si spingano oltre...e non so quanto sia cristallina con Leopold. La bambina è una gallina dalle uova d'oro. La scoperta dello scambio di persona potrebbe essere una carta da ricatto. Riconoscere Margot non sarebbe in sé e per sé un problema. Danielle ha già dato dei figli che mettono al riparo da ogni pretesa di successione. No, credo che ci sia altro dietro. Nella sua posizione di moglie, Danielle ha potere...per questioni di casato e di beni. L'allusione alla libertà fatta da Lisette puzza...che voglia esautorare Danielle, trasformandola in una sposa di carta senza possibilità avere un minimo di peso per curare la propria prole? Di certo vuole abbassarle la cresta...ma, comunque, anche se non può sposarlo, questo non significa che possa avere dei benefici. Le ipotesi fioccano, cara Ninfeablu. L'alleanza con il principe comunque è qualcosa da non sottovalutare. Danielle vuole mantenere lo status quo e questa bambina con zia a seguito non le piace affatto...che avrà in mente Lisette? Oscar intanto si interroga sul gioco di Danielle...che forse tanto gioco non è. In tutto questo avvicendarsi di maschere, di tranelli e travestimenti, André è l'unica persona vera della storia.

05/09/13, ore 21:50

ciao carissima,
che piacere rileggerti!!!
Bel capitolo, questa Lisette è stata davvero molto astuta, sapendo già che Oscar non avrebbe letto la lettera...
chissà perchè temo che la proposta scandalosa riguardi André...
spero proprio di no!!!
Ora sono stra-curiosa di saperne di più
spero di rileggerti presto
Un abbraccio
Ladymary

05/09/13, ore 21:10

Danielle vuole la libertà, quella libertà che invidia ad Oscar!!ma siam così sicure che Oscar sia davvero libera??perchè io penso che la libertà di Oscar sia direttamente proporzionale alla presenza costante, silenziosa e PROTETTIVA di Andrè!!!la proposta scandalosa di Lisette?Andrè, null'altro che Andrè!!vivere con lui, senza ostacoli, senza un marito che possa muovere uno scandalo!!così sarebbero quasi alla pari Leopold e Danielle!!almeno questo è il "filmino" che mi sono fatta io!!e l'anello debole è Oscar!!lei onesta, leale, sincera rischia di essere la vittima sacrificale di questo gioco tra "altri"!!ma perchè mi stai trattando "male" la dolce Oscar???in questa storia, ad ogni nuovo capitolo, aumenta il mio "istinto di protezione" nei suoi confronti!!io spero che Danielle lotti per proteggere gli affetti a sè cari, lotti per proteggere Oscar ed anche Andrè, perchè leggendo l'ultima frase ho pensato:" e se non volesse combattere??se dovesse andarle bene il "compromesso" di Lisette???accetterebbe di ferire la sua gemella??rinuncerebbe ad Andrè???"
non so perchè, ma non riesco a fidarmi di Danielle e forse...(so che è eresia) non mi fiderei nemmeno di Andrè!!

Bentornata Ninfea!!dici bene: quasi non ci speravo più in un tuo aggiornamento!!
son felice che l'ispirazione sia tornata e credimi non si nota affatto questa "carenza" di cui parli!!anzi la storia sta iniziando a correre velocemente visto il susseguirsi di questi ultimi avvenimenti!!!

spero in un rapido aggiornamento!!son davvero curiosa e mi raccomando: NON FAR SOFFRIRE OSCAR!!!

PS: ma perchè ultimamente voi autrici vi divertite ad inserire Lisette in ogni storia???tutte Lisette si chiamano 'ste amanti!!!e non se ne salva nessuna!!una peggio dell'altra!!!OSCARRRRRRR trapassale a fil di spadaaaaaaaa!!!!
(Recensione modificata il 05/09/2013 - 09:12 pm)

05/09/13, ore 19:23

Bentornata e grazie di regalarci sempre dei piccoli capolavori! Questo capitolo ha i toni del giallo, che mi intriga molto! Lisette non è buona come potrebbe apparire parlandole la prima volta, e secondo me André ha ragione, ha indovinato lo scambio e incentrerà il ricatto su quello; complimenti al nostro caro André per le sue doti da detective! Oscar non può essere del tutto lucida, ora che sta scoprendo da poco i suoi sentimenti verso l'amico di una vita, temo che il ricatto possa riguardare proprio lei! Forse Lisette vuole offrire a Danielle una vita simile a quella di Oscar, anche se sa di poco realistico. Mi hai incuriosita tanto, aggiorna presto!! Le tue descizioni sono sempre perfette, complimenti.

13/06/13, ore 12:53

Capitolo ostico? Ma va! Meraviglioso, la tua Oscar è sempre fedele all'originale e trovo che sia splendido! Vorrei tanto sapere questo racconto dove porterà, sono curiosa in maniera spasmodica. Come dissi tempo fa, adoro il modo in cui descrivi ambienti e personaggi e come ben sai, la tua storia è una di quelle che mi cattura maggiormente. Non sono in condizione di azzardare richieste ma...quando continui? Spero presto, alla prossima :D

01/06/13, ore 21:03

Ciao! Come si dice....meglio tardi che mai...
Questo capitolo approfondisce la storia di Leopold, Isabeau e Lisette.
Devo dire che anch'io non capisco bene dove voglia arrivare Lisette. Vuole il nome dei Recamier per la bambina ma non vuole sposare Leopold. In compenso vorrebbe promettere a Danielle la libertà...è tutto molto oscuro.
Certo si capisce che è una donna molto acuta che riesce a vedere il cambiamento di Oscar.
Allo stesso tempo Oscar, attraverso questa storia, è portata a riflettere su se stessa e sulla sua situazione.
Sono curiosa di sapere cosa Lisette vuole proporre a Danielle.
Scrivi sempre benissimo!

14/05/13, ore 10:29

Però due capitoli davvero densi!
Le carte si scoprono, Danielle non intende cedere nonstante le minacce e anche Lisette ha mire diverse da quello che si pensava

OK attendiamo gli sviluppi, son curiosissima

Di buono c'è che Oscar ha accettato quel che la lega ad Andrè (ma ci sarà un confronto con papino? Il generale che impugna una spada intenzionato ad affettare il quasi-genero meriterebbe, sai?) Scherzi a parte, che questa storia mi piaccia molto già lo sai, è bella, adulta, assolutamente verosimile, credo tu abbia scritto che alla fine non manca molto e un po' mi dispiace, d'altro canto non vedo l'ora di vederla finita per rileggerla daccapo e godermela meglio

Alla prossima

29/04/13, ore 18:15

carissima, innanzitutto smentisco il commento che ci hai lasciato in apertura di questo capitolo, dicendoti che non è per niente noioso. Il personaggio di Lisette è, come gli altri, complesso, pieno di sfaccettature e soprattutto anch'esso misterioso. Non sono ancora riuscita a giudicare questa donna, se più intelligente e calcolatrice, o se indurita da una forzata solitudine che a quei tempi la vedovanza imponeva ma dall'animo in fondo sensibile. E poi mentre leggevo mi chiedevo: perchè fare questo discorso proprio a Oscar? E' vero da un lato che una sorella gemella ha di sicuro qualche chance in più di convincere l'altra ad accettare una proposta, per quanto stravagante, come quella di Lisette. Ma quello che mi lascia perplessa è l'insinuazione che Oscar e Danielle possano essere innamorate dello stesso uomo. Ma se così fosse, cosa ne ricaverebbe Oscar a convincere Danielle a lasciare il marito? Non sarebbe per Oscar una rivale temibile che le potrebbe portare via l'uomo che amano entrambe?