SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

16/04/12, ore 17:50

Ciao
questo è un cap strano, tutto di dialoghi, potrrebbe sembrare 1 semplice riempitivo se nn avesse in sè tante cose, prima fra tutti il fatto di essere il "pre" di qualcosa di importante, il ballo cioè, con tutto quello che porterà
Sì, l'attesa o meglio la "sospensione" delle varie situazioni è il registro di questo cap, con nuovi paletti messi da Oscar a Fersen (ma mi son persa un pezzo o "il patto" cos'è?) e i rinvii, quello delle rivelazioni di Linette e quello dato dalla partenza improvvisa dell'ospite indesiderata

Mi è piaciuto il modo in cui Oscar ha spiazzato Fersen quando gli ha detto di Andrè (il prode merluzzone sta finalmente capendo che la Nostra è forse un po' ingenua ma tutt'altro che scema?) e anche il modo in cui Andrè (più "carnale" che mai) usa il suo fascino per estorcere la verità alla cameriera

Aspetto con ansia il botto, cioè il cap del ballo

Piccola noticina di costume: il valzer fu introdotto in Francia attorno agli anni 90 del 1700, esattamente (pare) ad una festa organizzata da Talleyrand, all'epoca ministro della repubblica, ma dato che anche nell'anime Oscar balla il valzer con Fersen in fondo hai solo rispettato il canon
I guanti lunghi andranno di moda almeno una cinquantina d'anni dopo il periodo che descrivi: dato che era scandaloso che una donna (almeno "perbene") mostrasse le braccia nude come voleva la moda (parliamo dei primi vestiti con maniche molto corte o addirittura con spalline larghe e scese - circa 1830-1850 se ricordo bene, ho un'età e perdo colpi) allora inventarono i guanti lunghi per coprire più pelle possibile (pensa ll'accoppiata gonna corta-stivali lunghi degli anni 60-70 del 1900, in fondo la moda nn inventa niente), ma nulla vieta di usarli anche prima - e danielle la vedo a lanciare nuove mode, è abbastanza ribelle da farlo, in fondo negli stessi anni Maria Antonietta mandava in soffitta i parrucconi e usava vestiti meno rigidi, più scivolati sul corpo proprio come quello che hai descritto tu

Alla prossima

16/04/12, ore 11:16

Uh...ma quanto mi è piaciuto il face to face tra Oscar e Andrè !
Lentamente, ma inesorabilmente, il velo che Oscar ha davanti agli occhi si sta squarciando, svelandole con sempre maggiore nitidezza ciò che tanto profondamente la turba e le fa tremare il cuore...anche se ancora non è pronta ad ammetterlo apertamente neanche a sè stessa.
Però quel pensiero martellante nella testa, quel " Perchè so che mi uccideresti Andrè, se tu scegliessi lei " è un segnale che non può essere ignorato e celato, è un grido che presto o tardi non potrà più essere soffocato, ed esploderà con una forza dirompente.
Ci stiamo avvicinando alla resa dei conti, il momento fatidico della rappresentazione è prossimo, il sipario si sta alzando sul palcoscenico di questo gioco un po' perverso, ma necessario per far emergere verità legate in fondo al cuore e porre i protagonisti di fronte ai loro sentimenti e ai loro turbamenti.
Al solito un capitolo bellissimo, atmosfere perfette, ambientazioni e cornici che riesci a rendere visibili con le tue straordinarie descrizioni, dialoghi assolutamente realistici e perfettamente conformi ai caratteri dei personaggi.
Già mi sto pregustando il prossimo capitolo, che si preannuncia quanto mai intrigante e succulento !

15/04/12, ore 22:56

Complimenti per questo capitolo, che come il resto della storia mi è piaciuto molto: non solo per il dipanarsi della trama, che al solito è ben dettagliata e ottimamente descritta fin nei minimi particolari, ma anche perchè l'ho trovato intriso di un senso di attesa e di aspettativa per ciò che rappresenterà lo sciogliersi dei nodi, ovvero il ballo. Ed è un senso di attesa che, ovviamente, non può che arricchire e "emozionare" ulteriormente la storia. Molto interessante, a mio avviso, anche il modo in cui hai focalizzato e descritto i due "poli d'attrazione" della vicenda (oltre che dell'anime), André e Fersen. Entrambi ci appaiono diversi da come ci sono tramadati dalla "tradizione", André più "pettegolo"  come è stato giustamente descritto qui e anche meno "in Oscar, per Oscar e con Oscar" e più sicuro del suo fascino, quasi "piacione" come è stato detto altrove; Fersen meno "Regina forever" e più farfallone vanesio e un pelino ipocrita. Due versioni che mi piacciono molto, sia perché ci mostrano due aspetti poco contemplati dei nostri (e ben venga l'originalità!!), sia perché in tal modo risultano perfettamente incastonati nella trama. Brava, e a presto spero!
Livia

15/04/12, ore 17:51

André, il pettegolone in azione! XDD Ho sempre pensato che, tutte le informazioni di cui veniva a conoscenza nell'anime, non fossero solo il risultato di un buon udito, ma anche della capacità del giovanotto di estorcerle.
Eh, sì, André poteva fregare figlie, mamme e nonne ... Basta vedere quante ne ha fregate qui XDDD Faccia da bravo ragazzo, riservato quanto basta, sorriso disarmante e sguardo che ispira fiducia... Praticamente un estorci-segreti-brevettato!
Ha notato quello che a lui sembra un altro punto in comune tra gemelle, ma ancora non si domanda se non sia troppo esagerata questa somiglianza per non essere altro.
Amante segreto di Oscar ? Eh, beh, chiunque dotato di occhi buoni non poteva non porsi questo interrogativo. Lui ... lei ... sempre insieme, sempre vicini. Non è per voler essere pettegoli, ma ... la domanda doveva sorger spontanea, no? Normali sospetti, secondo me. Magari anche una giustificazione per la vita da eremita di un figliolo come André.
Oscar comincia a far scendere Fersen dalla cima del podio, un po' perchè scorge sfumature che non le piacciono; un po' tanto, perchè, nei panni di Danielle, ha visto (e anche toccato, eh!) sfumature di André che, forse per abitudine, non aveva mai colto prima.
Si è scoperto che Oscar, come 007 in incognito, vale un tubo! XD Stava a dir poco inciampando nei suoi stessi piedi, fregandosi con le sue parole, infilandosi a testa in giù in un pozzo di guai, e tutto da sola! senza nemmeno una spintarella! XD
Molto bella la Oscar "meschina", che sente di non esser più attratta da Fersen, ma desidera esserne certa, giocando fino in fondo la serata alla Cenerentola, dove lui la corteggerà sfrontatamente credendola Danielle; ma che è già certa di non poter sopportare un André vittima di Danielle, anche perchè non pensa che la sorella possa amarlo veramente. Ma temo che se fosse così, sarebbe ancor più ferita. E André lo capisce. Inoltre lui si sta convincendo di poter avere la sua occasione con Oscar che quella sera resterà a casa, causa la sua determinazione a volerlo tenere lontano da Danielle. Quindi ... XD... quindi ne vedremo delle belle! La vera Oscar intenta a sfuggire al polipo Fersen e la finta Oscar intenta a fingersi ritrosa con André. Ma, se sulla volontà di Oscar di sfuggire a Fersen dal quale non è più attratta, non ho dubbi, non metterei la mano sul fuoco per Danielle. La gemella, se André si dichiarerà, sarà in grado di rifiutarlo come l'uniforme in quella recita le imporrebbe? Che poi probabilmente, neppure la vera Oscar rifiuterebbe Andrè ormai, ma questo Danielle non lo può sapere ... Che casino! o per dirla alla francese, che Moulin Rouge! XD
Faccio però quella che passa il pettinino in cerca di pidocchi (bleah!), ma non a te, a Serelalla: aoh! sere? ma come hai fatto a farti sfuggire che anche la crinolina è in anticipo sui tempi? c'era ancora il panier! :DD (in realtà penso possa passare come sinonimo)
Gran bella storia, Ninfea! E la cosa per la quale non ti invidio è che il complicato arriva ora!!! doppia coppia di equivoci! avrò bisogno di tanto tanto caffè per mantenere la concentrazione coi prossimi capitoli! :DD

15/04/12, ore 10:24

a dir poco una storia stupenda curata nei dettagli e nei dialoghi molto avvincente non vedo l'ora di leggere il continuo voglio proprio vedere fino a che punto arrivera Andre ti prego non farci attendere molto ciao alla prossima

14/04/12, ore 22:46

Sempre bravissima a descrivere una storia davvero complicata ma intrigante!
Io spero ancora che Oscar si getti dalla carrozza , scaricando il marpione svedese, e si metta a correre scalza e filata  verso villa Recamier....

14/04/12, ore 19:10

Oscar sembra aver messo i puntini sulle i con Fersen: non tirate in ballo Andrè nelle tresche con mia sorella, pare avergli intimato senza mezzi termini... Ma lo sa la nostra Oscar che il pericolo più grande sarà la sua gemella, proprio lasera del ballo, che nei panni del comandante rimarrà a casa, e che probabilmente sarà sola con il suo attendente, in piena libertà di circuirlo mentre lei in trine e merletti sta al ballo travestita da Danielle?
Dunque le due domande che incombono sono: approfitterà Danielle? Andrè, credendo di flurtare con Oscar, ci cadrà? E Oscar avrà l'animo di lasciarli soli, quei due?

14/04/12, ore 15:04

Che bello! credo di non aver mai commentato prima, lo faccio ora...
Dunque, anche a me sorgono degli interrogativi, che sono più o meno quelli che ti hanno posto le altre, ma più di tutto c'è la curiosità di sapere che farà Danielle durante il ballo... Si travestirà da Oscar per restare un pò in compagnia di Andrè? O Andrè seguirà di nascosto quella che crede la "sua" Oscar al ballo? Non credo che Danielle potrebbe fare qualcosa di sconveniente nei panni di Oscar, o almeno me lo auguro...Ahaaa, aggiorna presto, almeno così chiarirai alcuni punti.
Al prossimo,
Loredana

14/04/12, ore 13:42

Ti stavo giusto pensando in questi giorni... ed eccoti qui finalmente! Con una altro capitolo-gioiellino. Non sono una scrittrice, ma me lo immagino che per quanto si possa essere brave, sia piuttosto difficile cimentarsi in trame come questa, ricche di dialoghi determinanti per preparare il passaggio successivo della storia. Non deve essere facile azzeccare le parole adatte, i toni giusti che mantengano sempre quel clima intrigante, coinvolgente e che scorrano limpidi senza annoiare o allontanarsi troppo dalla trama. Ma nel tuo caso... promossa a pieni voti! Ti trovo sempre accuratissima in tutto, adoro le sfumature che adoperi nel caratterizzare i tuoi personaggi: una Oscar più umana e gelosia ma che comunque io riconosco, un André bellissimo e sicuro di se, più consapevole del suo fascino, ma pur sempre umile e schietto, una Danielle bella e intrigante e un Fersen... beh! Troppo forte! Il solito bellimbusto marpione che non si smentisce mai. Che dire! Costa un po' di sacrificio a volte aspettare, ma se il risultato ogni volta è così, ne vale proprio la pena. Vorrà dire che mi armerò di pazienza e aspetterò ( ahimé!) il prossimo aggiornamento. A presto! ^ ^

14/04/12, ore 01:05

STUPENDO.
Non sei convinta di ciò che hai scritto?! Io sono convinta che ogni tuo nuovo aggiornamento accresce in maniera vertiginosa la curiosità verso questa storia davvero ben fatta. Una partita a scacchi ammirevole la tua...ogni volta ci mostri la tua capacità di muovere così tante pedine dai diversi profili psicologici che non mi rimane di restare meravigliata dall'intreccio! Ma quello a cui non avrei minimamente pensato e questa sorta di patto tra Oscar e Fersen! Eh, no davvero!!! Hai capito Oscar...ora solo un'altra piccolissima ed insignificante cosuccia mi preoccupa: allora Oscar dice ad Andrè che non andrà al ballo, ma in realtà ci va vestita da Danielle, per dimostrare a sè stessa che Fersen non è ciò che credeva...ma Danielle che si fingerà Oscar e rimarrà a casa sola con Andrè ne vogliamo parlare per favore?! Questa è una lunga sofferenza, già lo so...mi preparo già da ora al peggio, all'equivoco degli equivoci di tutti i tempi. Bene. A te che dirti? Bravissima Ninfea e se riesci... a presto!;P
(Recensione modificata il 14/04/2012 - 01:07 am)

13/04/12, ore 22:39

Ciao, non ti nego che ho trepidato vedendo questo capitolo, non sapevo più quando avesti postato e l'attendevo con ansia specie in questo periodo di calma quasi piatta nel sito che vede pochi aggiornamenti. Devo dire che questo capitolo lo considero un capitolo di transizione perchè meno coinvolgente rispetto al precedente e che prepara all'atteso ballo dove succederà l'imprevedibile. Lo scambio continua, ma mi chiedo a che scopo da parte di entrambe a questo punto. Questi dialoghi hanno suscitato in me parecchie domande. Eccole. Oscar è ormai consapevole che l'idea di una relazione fra Fersen e sua sorella non la turberebbe più di tanto, anzi se la augura perfino pur di allontanare Andrè da lei. Questo capovolge la posizione che l'ha portata a vestire la prima volta i panni di sua sorella, visto che voleva vedere Fersen con altri occhi... ma ora non mi pare le interessi molto e il ballo non l'aiuterebbe cmq ad approfondire cosa sta accadendo fra Danielle ed Andrè. Immagino che lei stessa si chiederà come mai tanta gelosia per il suo attendente, da scavalcare perfino una gelosia che dovrebbe pur provare per Fersen se lo ama... quindi perchè vestire ancora i panni di Danielle?? Cosa vuole capire ancora? Vuole vedere ciò che ormai immagina... Eppure la conversazione avuta con Fersen dovrebbe bastarle per farle capire che le sue intenzioni verso Danielle non sono delle più pure, anzi mi chiedo come si è permesso a dirle che non gli dispiacerebbe concedersi un'avventuretta con sua sorella per sviare l'attenzione da lui e la Regina... manco fosse una mestierante! A questo punto credo che Oscar sappia cosa aspettarsi da Fersen e magari vuole proprio questo, vedere se un tentativo di seduzione da parte sua avrebbe ancora su di lei l'effetto che avrebbe avuto un tempo?! Oscar non mi pare più tremare all'idea di danzare fra le sue braccia come qualche giorno prima. Non sembra importarle un fico secco! Ma non capisco sopratutto Danielle. Che ci guadagna da questo scambio? Non si rende conto che screditare Fersen agli occhi di Oscar può giocare a favore di Andrè? Ma la cosa che più mi incuriosisce è: dove starà Andrè durante il ballo?? perchè qualcosa mi dice che non starà zitto e buono ad aspettare di vedere che accade: lui sospetta dello scambio, sospetta della gelosia di Oscar e ha intuito che bolle in pentola qualcosa per il ballo... che farà? E che farà Danielle, vestirà i panni di Oscar mentre lei è al ballo? Che guazzabuglio, ormai non mi raccapezzo più. Non metterci altri due mesi per aggiornare, please!

13/04/12, ore 20:59

Ciao Ninfea, aspettavo davvero quest'aggiornamento. Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, non vedevo l'ora di sapere cos'accadeva talmente ero curiosa =) Mi è piaciuto tantissimo, anche perché sono accadute un bel po' di cosette. Trovo i dialoghi molto belli e le descrizioni perfette, mi sembrava di vivere le scene sotto i miei occhi. Dunque, in questo capitolo tu fai capire che Andrè ha intuito che Oscar gli nasconde qualcosa, io credo che molto presto scoprirà anche cose gli nasconde e sono proprio curiosa di sapere quale sarà la sua reazione. Ho adorato la parte del loro dialogo, di Oscar che non ha nemmeno il coraggio di guardarlo negli occhi e che gli posa una mano sul petto *____* Adoro quello scene, sappi che ogni volta che ne inserirai una mi farai la lettrice più felice del mondo :) Mi è piaciuto tanto anche il dialogo tra Oscar e quel viscido di Fersen -.- Non so se mi faccia più pena o schifo, fatto sta che non lo sopporto e spero che dopo questo ballo esca di scena e se ne vada a combattere da qualche parte XD Questo è per dimostrarti tutto l'affetto che nutro per lui -.- Poi non capisco perché Lisette debba partire, se è una questione che riguarda questa figlia o se ci sia pure dell'altro sotto... Questa cosa mi incuriosisce assai, anche perché non è ancora chiara la questione di questa figlia e, inoltre, Danielle non ne è ancora al corrente. Ho trovato molto azzeccata la domanda che le ha rivolto Oscar, insomma che le frega di Lisette se non ama il marito? In effetti è vero, ma credo che comunque le stia poco simpatica per una sorta di orgoglio femminile, niente più. Devo dirti che fino alla fine non avevo capito che Oscar sarebbe andata al ballo vestendo i panni di sua sorella gemella... A questo punto la mia curiosità è proprio al massimo :) Spero di leggere presto il capitolo su questo ballo e ti faccio ancora i complimenti per questa splendida storia :) Un bacione,

Fede
p.s.: come descrivi Andrè tu *_________* e chi può resistergli?? XD

13/04/12, ore 19:59

beh, non solo i guanti, ma anche il valzer credo che arriverà un po' dopo...comunque...che grancasino! e così Andrè sospettao, meglio, spera qualcosa, Oscar si è resa conto dei suoi sentimenti, quasi pare che danielle sia innamorata del marito alfine...a proposito, ma danielle che farà nel frattempo? adescherà Andrè che tanto sa che Oscar al ballo non ci va? oh...dio...credo che mi toccherà aspettare il prossimo capitolo...ancora una volta...e soffire..e poi, quando un po' la tempesta si sarà calmata, arriverà lui, magicamente, il nuovo aggiornamento...ti piace eh tormentarmi? eh....comunque no...a parte qualche dialogo un po' ostico (andrà rilettala storia tutta di un fiato per vedere se reggono), anche questa volta hai fatto un lavoro "non malaccio"...ahahah....salva...bandierina verde...ma non ti ci abituare!

04/04/12, ore 18:47

Ciao, recensisco anche l'arretrato qui, che ultimamente perdo tutto, anche gli appunti :(
Divertente la lezione sul ventaglio: nonostante tutto l'affetto che provo per Oscar, penso che insegnarle a civettare potesse esser più difficile che far recitare l'alfabeto ad una capra ... :)
Curioso, quando penso alle cicatrici, immagino quelle fatte da bimba, non faccio mai il punto su tutte quelle recenti, che non sono poche...
Non è che la sintonia notata da André durante la discesa delle scale, era in realtà una non-sintonia? Insomma, ha notato sicuramente una Danielle troppo decisa ed una Oscar troppo femminile... Che forse farebbero la Oscar equilibrata messe insieme ... Hihi...sto pensando al "forse era senso di protezione" che André nota in Oscar verso Danielle ... sì, certo, protezione dal ruzzolone in agguato per effetto del tacco/orlo/scalino! ... XD
Che André sia turbato da quel che Danielle gli scatena lo considero naturale; insomma, se fosse solo attratto da una donna perchè veste da uomo, mi avrebbe dato da pensare...
Preferisco immaginare un André che pensa sì alla sua valchiria con gli occhi a cuoricino, ma ogni tanto sogna di scartare qualche fiocco ed affondare nelle sottogonne, ecco ... : )
Io non sono un "naso", per nulla, ma mi piace il riferimento che fai al sudore (vago) di Fersen mescolato al profumo; temo che tutti ce li immaginiamo freschi e profumati di pulito, ma un po' di realismo sarebbe necessario ogni tanto e il 700 è stato un secolo veramente "puzzone"; anche se quel "vago" mi fa pensare che comunque ritieni Fersen un tipo che qualche bagno lo faceva (zozzoncello sotto certe angolazioni, ma che qualche volta si lavava, no?)... Ok,... André resta comunque profumato, non ci posso far niente! :DD
Certamente se Fersen avesse fatto un tale discorso direttamente ad Oscar, ne sarebbe uscito con ben più di un bavero stropicciato; penso che a suo favore con Oscar giocasse proprio la riservatezza che mostrava nei confronti della regina e un interesse così sfacciato per Danielle, Oscar non lo avrebbe apprezzato di sicuro. Quindi, se gli togli la riservatezza, agli occhi di Oscar togli tutto, credo. Comunque, detto da una che lo sai, non lo detesta, il merluzzo lo hai cotto a puntino, ricetta perfetta :D, non troppo, non troppo poco XD! Credibilissimo, insomma.
André non è nuovo alle reazioni poco servili (in barba a chi lo definisce zerbino o peggio ...) e la sua pazienza è sempre pronta ad esplodere; penso ad esempio alla scena della cioccolata avuta col povero Girodelle nel manga o alla scazzottata del laghetto. Ho sempre trovato André un pelo irascibile, spesso giustamente; non dico che dovesse sempre mandar giù rospi, ecco, lo capisco, ma aveva degli atteggiamenti che difficilmente un aristocratico alla Germaine, per esempio, avrebbe tollerato. Per questo a me piacciono sia Girodelle nella scena della cioccolata che il tuo Fersen acchiappato per il collo: sebbene "aggrediti", dopo quelle che André interpreta come provocazioni (ma che per il loro stato era un diritto), sebbene nella posizione di fargli fare una brutta fine, invece lo comprendono (ok, "comprendere" per Fersen è un termine nebbioso ... XDD), diciamo che sorvolano sulla sua reazione.
Lisette è sì ambigua, ma non riesco a volergliene, in fondo sembra la donna giusta per Leopold. E lui sembra uno che, pur partito da uno sbaglio, sembra voler far le cose giuste, ora.
Semplicemente, lui e la moglie non erano fatti per stare insieme. Però ... però lo scandalo? Riuscirà Danielle a sopportarlo? Insieme al (probabile?) rifiuto di André? Non vorrei che le rimanesse solo Fersen alla fine, ovvero, ritrovarsi col baccalà tra i piedi ... :D
Sapremo di più nel prossimo capitolo, quando Danielle metterà sotto torchio la povera Ninette :D
Bene... ora aspetto il prossimo capitolo e visto il mio ritardo come sempre mostruso, credo non attenderò a lungo! ciaoooo

30/03/12, ore 16:12

In mega ritardo ma eccomi a recensire:
Allora è un cap "di passaggio" ma nello stesso tempo importante, capiamo che lo scambio avrà strascichi e soffriranno in tanti e capiamo anche la relazione tra Recamier e la sua misteriosa dama (anche se ci sarà ancora altro da svelare, immagino, se la cameriera è scappata così)
Oscar forse sta capendo qualcosa di come è davvero Andrè (non è asessuato, insomma, anzi è abbastanza fisico e carnale da attrarre anche una donna navigata come Danielle) e magari con l'occasione si prepara ad aprire gli occhi anche sul comportamento del nobile merluzzo svedese, così ansioso di allungare le pinne su Danielle - ma perchè attratto da lei o perchè intrigato dalla sua somiglianza con Oscar? Perchè la cosa è solo accennata ma credo sia porprio la somiglianza ad attirarlo, oltre alla consapevolezza che una relazione col colonnello Oscar, grande amico della regina e unico erede del Generalone J. sarebbe troppo pericolosa - e perchè chiedere l'aiuto di Andrè per avvicinarsi a Danielle? In fondo Andrè è il servo di Oscar nn della sorella, che di suo ha già lanciato più volte l'esca; forse il nobile stoccafisso spera in un incontro a 3?
La verità è che questa storia è davvero molto bella e coinvolgente ma ogni capitolo mi suscita più domande del precedente

Vabbè ho sparlato abbastanza, alla prossima