SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

14/01/14, ore 23:20

Sto impazzendo. Letteralmente.
Ninfea vale sempre la pena attendere un tuo aggiornamento; un'attesa ripagata con capitoli sempre ben scritti, coinvolgenti, che appassionano alla lettura e succulenti come questo tuo ultimo.
Ti faccio immediatamente i miei complimenti.
Hai mischiato per bene le carte: l'idea di Lisette sembra fin troppo semplice da attuare quasi da non essere presa veramente in considerazione, penso che chiunque di noi l'abbia pensata; invece trattasi di psicologia inversa, ma ancora più complicata.
Lancio l'idea che pare fattibile in quanto semplice e lineare, poi la ragione urla che è appunto la semplicità a recare i possibili danni e svantaggi e quel punto, vagliata ogni singola ritorsione d'immagine e personale, si arriva alla verità: perchè non farlo invece.
Danielle ha spulciato ogni cavillo, ogni possibilità, ogni soluzione. In qualsiasi caso, la sua condizione di infelicità la porterebbe in primis allo scontro con sua sorella. A quel punto cosa ha davvero da perdere? Tanto vale affrontarla subito! Aiuto però...ho letto l'ultima parte del capitolo con il cuore in gola!
E aveva ragione Lisette: si è limitata solamente a gettare il sasso nell'acqua. La natura fa il suo corso nell'incedere senza arresto di quelle onde concentriche che si propagano inesorabili.
Gli ultimi istanti sono intrisi di una tale tensione palpabile, da suscitare in me lo stesso malessere.
Quindi non importa quanto ci metterai ad aggiornare (anche se a questo punto mio cara, spero sia il prima possibile), io resterò qui in attesa del seguito di questa storia meravigliosa ed emozionante.
Bravissima cara Ninfea!!!

P.S.: ora, come ora, difficilmente riesco ad immaginare come condurrai l'evolversi di questa storia, non riesco proprio a capire chi infine perirà per il troppo amore...

p.s. del ps. : mi ripeto, l'ultima scena...no words...forse è meglio che non mi esprima a riguardo, so di essere tremendamente e recidivamente di parte, anche se due schiaffi ad Andrè non glieli avrebbe tolti nessuno, dopo aver accettato la mano di Danielle!!! Ma come?? mi fai il predicozzo alla mia Oscar, che porella è in balia di una lotta continua e non sa della tresca che Grandier tiene in piedi con la gemella, lui che due minuti prima rivendica rispetto per i propri sentimenti e poi... che fa?! Povera la mia Oscar :'( ecco, lo sapevo ho sbottato in preda ad una crisi ;) ....cioè dire che sono rimasta sorpresa è un eufemismo! ;P
(Recensione modificata il 14/01/2014 - 11:37 pm)

14/01/14, ore 21:17

Che dire.... non ci speravo più, ma ne è valsa assolutamente la pena! Certo che O. non ci fa proprio una bella figura. Non mi sento neppure di biasimare Andre' per non essersi sottratto alla sorella, disposta allo scandalo x lui, mentre O. resta intrappolata nelle sue sege mentali. Non so proprio immaginare cosa possa accadere ora..staremo a vedere. A presto!!

14/01/14, ore 20:34

Finalmente siamo arrivati al punto tanto agognato, e mi tocca dire che Andrè trarrà beneficio dal discorso di Danielle , che arriva a fagiolo, perché é che la goccia che fa traslocare il vaso e che arriva al momento perfetto, ora che lui vuole mettere la sua Oscar alle strette, di fronte alla verità sui suoi sentimenti, qualsiasi siano.
Eppure sembra che Danielle sia la più coraggiosa del terzetto... ma io sono abituata aalla tua capacità di sovvertire tutto, anche quello che appare definitivo.
Ora penso che sia arrivato il momento della nostra orgogliosa Oscarina.... o se lo prende quel'uomo magnifico, o lo perde.

14/01/14, ore 17:30

Bentornata!!quasi non ci speravo più!!e come si commenta un capitolo così??io non sono lucida, ma continuo a trovare Andre' e Danielle terribilmente irritanti!ma perché si ostinano a trattare così Oscar??perché Ninfea la tratti così??la tua Oscar è così fragile, pura ed ora è distrutta come il cristallo di quel bicchiere infranto!!sarà scappata??resterà lì a difendere lei ed Andre'??e lui cosa farà??inizierà a comprenderla, aiutarla, lottare per loro o continuerà con le sue assurde pretese??ehhh ma io spero che tutto venga a galla, ci sono "fatti" che devono venire a galla!!tutti hanno dei segreti, Andre' e Danielle in primis!!forza OSCAR!!!e tu Andre' vedi di tirar fuori gli attributi!!alla frase "sentimento diverso per entrambe" ho iniziato a saltar sulla sedia!!ma come si permette!!!Danielle quello di Oscar è vero amore, assoluto!!certo si può obiettare che dopo Oscar ha usato parole taglienti con Andre', ma ormai non si fida più, non può più fidarsi, non dopo la scena finale!!
ANSIAAAAA!!Spero in un rapido aggiornamento!!

Ps: e poi cosa dice??(guarda non la nomino nemmeno più!!)tu non puoi capire perché sei sempre stata Libera??libera di cosa??Dover reprimere la propria natura vuol dire libertà??Dover reprimere ogni sentimento, anche il più semplice degli effetti vuol dire essere liberi??essere sempre sottoposta a giudizio da tutti, anche da colui che chiede "rispetto per i propri sentimenti" chiedendo di essere ricambiato, senza dare quell'aiuto o quella comprensione che invece a te ha concesso??no non è questa la libertà!!cercherò di darti anche una visione distaccata, magari a mente fredda, ma ad un certo punto i miei buoni propositi vanno a farsi benedire!!che poi chiedere di essere ricambiato e poi stringere la mano di Danielle non è una contraddizione??o sono io l'inguaribile romantica O&A per sempre da sempre??l'unica certezza??è davvero il punto di non ritorno e tutto dovrà essere svelato!!
(Recensione modificata il 14/01/2014 - 06:09 pm)

14/01/14, ore 17:22

Hai detto bene: il punto di non ritorno. Danielle ha capito che per avere qualcosa di grande, come la libertà, bisogna rinunciare a qualcos'altro, ed è disposta ad affrontarlo; è più coraggiosa di Oscar, la quale continua a prendersi ciò che desidera senza mettersi mai in gioco. André è esausto di questo suo atteggiamento, ha accettato forse per questo i sentimenti di Danielle. Il momento scelto da Danielle per dichiararsi è il più difficile per loro, quando si sta aprendo un divario tra Oscar e André, ma per lei è il più propizio, perché trasformerà in voragine il divario tra loro. Affrontare un divorzio all'epoca era cosa difficile, ma la sofferenza di una vita costretta che soffoca l'anima ha dato il coraggio necessario a Danielle; Oscar non si rende conto di quanto è fortunata nella sua libertà!

14/01/14, ore 17:03

Chi indovina la citazione nascosta ha diritto ad un premio? "Devo ammetterlo: a volte sono proprio uno stupido illuso…" ;)
Fino a 3/4 di capitolo mi era sembrato che stessi preparando il sorpasso a destra di Danielle, ma mi sa invece che la poverina sta per prendere una bella tranvata! Non c'è niente di peggio che essere guardate con commiserazione dall' uomo che si ama senza essere ricambiate...
Bentornata :)

31/12/13, ore 20:03

Scusa, Ninfea per l'imperdonabile ritardo!
La storia sta prendendo davvero una svolta insolita, se Danielle si "libera" del vincolo coniugale, la corsa per il cuore di Andrè diventa più equilibrata.
COme sempre scrivi splendidamente, ci si ritrova nella carrozza, con Danielle, ed un attimo dopo sulla collina, di fianco ad un povero Caesar stressato dalla sua padrona.
Complimenti come sempre e, visto che è il 31, buon anno!!!

19/11/13, ore 16:25

Ciao! La storia si fa sempre più interessante, anche se devo dire che mi sarei aspettata qualcosa di più "scandaloso" da parte di Lisette; magari sono io che penso troppo in grande, ma non so... la sola idea del divorzio mi pare un po' troppo semplice, anche se forse al tempo non si trattava di una cosa troppo comune ed il fatto di divorziare suscitava molto scalpore... comunque è una mia opinione e magari andando avanti con la storia finirò per ricredermi...
In ogni caso la recensione è positiva perchè come ti ho già detto adoro il tuo stile e scrivi sempre benissimo:)
A presto
blue_bell

21/10/13, ore 10:35

Mi aveva sfiorato l'idea che la proposta di Lisette potesse avere a che fare con lo scioglimento del vincolo del matrimonio tra Danielle e Leopold, ma non riesco bene ad afferrare in che modo si potrebbe comunque evitare uno scandalo...un divorzio in quell'epoca non credo passerebbe inosservato o sotto tono.
Ad ogni modo l'idea alletta Danielle a quanto pare, ma anche in questo caso Andrè le ha detto chiaramente che il suo cuore appartiene ad Oscar seppure lei ancora non abbia ancora dichiarato il suo amore.
Danielle invece è molto appassionata e totalmente innamorata e se Oscar dovesse continuare a stare chiusa in se stessa potrebbe rischare seriamente di perdere Andrè...
Ho il presentimento che ci sia ancora molto in discussione e ancora zone d'ombra non del tutto emerse.
Come sempre complimenti per il realismo con cui impronti i dialoghi e per la pertineza e l'impegno che metti nella ricerca dei dettagli.

18/10/13, ore 20:21

Lo sapevo che le cose si sarebbero complicate, e così é stato! Ora, con la proposta di Lisette Danielle comincia a prestare la possibilità di liberarsi del fardello di un matrimonio che la opprime e la libertà necessaria a tentare di conquistare Andrè. E che dire poi del moro? Andrè ama Oscar, ma sente le remore della donna che ama, che non gli ha ancora confermato lo stesso amore. Questo genere di solitudine comincia a diventare pesante per lui. Avere il corpo di lei non gli basta, non gli può bastare! Ma questo può destabilizzare e portarlo tra le braccia della gemella.
In tutto ciò ci hai lasciato orfani di ciò ci che pensa e prova Oscar. Lei si rende conto di quello che sta rischiando? HA CAPITO CHE se Danielle scegliesse al volo la possibilità dovrebbe lottare per davvero per salvare il suo ambiguo rapporto con Andrè? Perché non comincia a chiedersi se sia solo sesso o molto di più e se é pronta a perdere Andrè ?
É proprio la sua indecisione che sta rendendo indeciso anche lui. Solo lei può destabilizzare questa farsa, riconoscendo e dichiarando il suo amore.

17/10/13, ore 22:07

Mmm, non so cosa pensare, onestamente. Danielle è rimasta spiazzata dalla mossa di Lisette e non ha tutti i torti. Nessuno fa niente per niente ed è strano che nessuno dei coniugi Recamier ci abbia pensato prima. Certo, Lisette fa il suo tornaconto per far riconoscere la bambina e spazzare via la concorrenza ms io mi chiedo se sia tutto qui. Lei in ogni caso ci guadagna. Ha sposato il suo primo e unico marito e non ha avuto comunque una vita all'altezza delle sue origini. Lei è di sangue nobile ma senza un soldo, per quello che ricordo...e sì, penso che qualche cosa le ritornerebbe comunque. Leopold è la possibilità per dare alla nipote una vita migliore ma anche lei, come sua zia, avrebbe questa occasione. Anche Danielle, comunque, guadagnerebbe con il divorzio perché economicamente parlando non ha problemi ma la retorica di Lisette è troppo allettante per non essere ingannevole. C'è sempre un prezzo da pagare per ogni azione e anche Danielle non farebbe eccezione. Inoltre, le sta dando false speranze per Andrè che le ha detto che non la ama. Non sempre si possono avere le cose che si desiderano. Leopold non ha potuto avere la donna che amava davvero per questioni di soldi, Danielle non può amare André perché non ricambiata e per questioni di rango, come non può essere libera dai suoi obblighi o dalla sua vita piatta di nobildonna, fatta d'inganni e forma. Tutti questi personaggi hanno un grande bisogno di affetto ma le convenienze rendono impossibile il realizzarsi di una simile prospettiva. Danielle desidera la libertà ed una vita diversa da quella che le è stata imposta ma la possibilità offerta è troppo comoda per non nascondere qualche inganno. Il punto è che Danielle come Oscar sono talmente imbrigliate in un ruolo che amano fino ad un certo punto da non sapere cosa vogliono davvero. L'unico che si salva è André che comunque non riesce ad avere la serenità che sperava di ottenere con l'amore di Oscar. Comunque la si guardi, Danielle non ha la possibilità di essere amata come è successo a Leopold con la sorella di Lisette, per ora. Invidia la sorella che ricambia ma non hanno mai svelato le carte a vicenda ( e così ha fatto il gioco di Lisette) e, come se non bastasse, se prima è imbrigliata nel matrimonio di convenienza con Leopold, ora lo è altrettanto con la tentazione del divorzio. Forse sarebbe la soluzione a tutti i problemi ma ho come la sensazione che sia una scelta dettata dall'abile oratoria di Lisette, come il matrimonio è stato voluto dalle trattative tra la sua famiglia e quella del marito. Sarebbe una libertà apparente, non pensi?

17/10/13, ore 20:50

La proposta di Lisette de Marchard ha un che di ambiguo.. è evidente che avere dentro un segreto come quello di sapere che la sua rivale ha un interesse per un servo può sempre essere usato come arma; il problema principale è se Leopold accetterbbe o meno l'idea di un divorzio senza temere scandali; ma il problema maggiore è e resta Oscar: anche se non si è ancora dichiarata completamente ad André, ciò è tipico del suo carattere, non è motivo di credere che lei non lo ami, e André lo capisce (sebbene questo lo faccia soffrire); ma la sorella la vede in modo completamente differente, e per lei i sentimenti non sono un tabù, quindi non fa sforzo dichiarare il proprio amore ad André; ed il bisogno di affetto è troppo forte per entrambi.. vorrei solo farti notare un piccolo errore, naturalmente senza intenzione di offenderti: si scrive "Monsieur". Ciao!

17/10/13, ore 20:25

Ti dico la verità, sono un po' perplessa.
La soluzione prospettata da Lisette a Danielle mi sembra un po' troppo semplicistica.
Passando sopra al fatto che il divorzio venne introdotto più tardi, poteva accadere che le coppie nobili  dell'epoca si separassero ufficialmente. Ciò significava che ufficialmente abitavano in luoghi diversi e facevano una vita propria, separata dal coniuge (pur, ovviamente restando sposati). Sia questa separazione ufficiale che, in seguito, il divorzio facevano scandalo non per le modalità in cui avvenivano bensì per la separazione e il divorzio in sè. Proporre a Danielle un divorzio senza scandalo mi sembra un po' difficile.
E poi c'è l'altra questione: la libertà di poter aspirare ad André. In che modo? Danielle, anche se divorziata, è un'aristocratica di alto lignaggio. André è un borghese, ma soprattutto è un servo. La conoscenza di una loro storia presso gli altri aristocratici creerebbe uno scandalo da far impallidire quello del divorzio. E Danielle a quel punto si troverebbe a dover abbandonare tutto il suo mondo e i suoi privilegi.
Ora, sappiamo che Oscar è in grado di fare una scelta tanto radicale. Anche Danielle lo è?

17/10/13, ore 19:22

"Cercai di sconfiggere il senso di ansia che mi assaliva infingardo". Appalusi.
Attenta però ai congiuntivi: "peccato che la realtà sia un’ altra". A volte sono un po' infingardi anche loro... ;)

23/09/13, ore 20:40

Bentornata!
La vena creativa ti è tornata alla grande, considerato l'alone di mistero che hai saputo creare con questo capitolo.
Come può Lisette offrire a Danielle la libertà senza creare alcuno scandalo? Onestamente non ne ho proprio idea. L'unica, come ha già pensato qualcuno, è una finta morte che però escluderebbe Danielle dalla vita dei figli.
Devo dire la verità, Lisette mi stava simpatica ma adesso comincio ad avere dubbi sul suo conto. Anche perchè anch'io penso che la sua offerta a Danielle riguardi André. E la cosa non mi piace per niente. Anche se in questo caso, a ben guardare, come farebbe Lisette a dire che tutto si concluderebbe con la soddisfazione di tutti i contendenti? Ho dei seri dubbi sul fatto che Oscar sarebbe soddisfatta! E Lisette dovrebbe averlo capito.
Sono molto curiosa di leggere qual è questa proposta.
Come sempre bravissima.