SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

15/12/11, ore 01:48

Bentornata! Finalmente vedo tornare questa bellissima e difficile storia. Mi aspettavo che Oscar si lasciasse prendere dall’idea dello scambio, la tentazione era troppo forte; naturalmente, deve combattere con la disciplina che le è stata inculcata da sempre, ma la molla scatenante ha avuto la meglio: André.
La gelosia la tormenta segretamente, e adesso ha dovuto ammetterlo pure lei, prima di tutto con sé stessa, che forse era il passo più difficile; ma è durato solo un istante, poi la sua ritrosia l’ha spinta all’indietro di nuovo, convincendola che la sua è una semplice curiosità, per di più rivolta al conte. André le ha letto nell’anima più di sé stessa, e vuole lasciarsi andare a provare a conquistarla, abbandonando per una volta il ruolo dell’amico fidato; questo atteggiamento diverso dal solito spinge Oscar ancora di più ad attuare quel confronto con la sua doppia che aveva covato forse per anni; magari lo scambio aiuterà entrambe a trovare la parte mancante di sé stessa. Buon Natale e Felice Anno Nuovo anche a te!

14/12/11, ore 23:03

Assolutamente impeccabile! Certo che adesso ce n'è di carne al fuoco:il ballo, lo scambio (e Oscar non sembra farlo per sedurre Fersen...) e la'rrivo del marito di Danielle, con amichetta, che non sarà casuale, perchè nulla sembra esserlo in questo bellissimo affresco del '700!
Un solo appunto: devo aspettare il 2012 per un nuovo aggiornamento????? Crudele....

02/12/11, ore 12:57

Salve!

prima di tutto ti chiedo scusa se è la prima volta che recensisco,il fatto è che è la prima volta che leggo la tua storia,lo letta tutta dunfiato ed è molto interessante,mi a incuriosito l'idea che Oscar avesse una sorella gemella e per giunta innamorata di Andrè,è un idea molto originale,una storia così la cercavo da tanto,e finalmente che lo trovata non ho potuto far almeno di lasciare una recensione.Parlando un po' dello svolgersi della storia,allora,Danielle il personaggio di Danielle è molto particolare lei è una donna a parer mio:

astuta,intelligente,maliziosa (cosa che a mostrato molto apertamente) molto coraggiosa.

Insomma è la perfetta copia di Oscar anche perchè è la sua gemella sono in versione femminile!!!.E poi il comportamento di Oscar in questo capitolo,io credo che stia capendo di amare Andrè,e glielo sta facendo capire anche se involontariamente sua sorella,e l'entrata in scena di suo marito è stata una cosa che non mi aspettavo.Davvero un bel capitolo.

Ora parlando della grammatica ecc... scrivi bene,anzi benissimo,vorrei anche io scrivere come te,quando leggevo,mi sembrava quasi che facessi parte della storia e fossi li con i personaggi,ancora complimenti.

Ora però devo andare non ho altro da aggiungere,non vedo l'ora che tu possa aggiornare,ci vediamo al prossimo capitolo,un bacio ciao!!!.

04/11/11, ore 16:38

E con un ritardo che non ha scusanti, arrivo anch'io a recensire questo splendido capitolo, che mostra due sorelle, due donne, a confronto.
Ma partiamo da Danielle. Fin dalle prime battute, ci mostri come lei sia rimasta molto turbata dalla stretta vicinanza di André: il suo corpo brucia per quest'uomo. E nello stesso tempo riusciamo anche a percepire in lei una certa inquietudine per quello sguardo con cui Oscar poco prima l'ha raggelata.
Danielle ha l'animo agitato dal forte sentimento che sta provando per André, ma anche da una sorta di preoccupazione verso sua sorella. Danielle è certa dei sentimenti che Andrè nutre per Oscar, ma non del contrario. Nutre forse dei dubbi, inizia ad intuire qualcosa, ma non n’è sicura e per questo cerca delle risposte. Risposte di cui sembra avere un forte bisogno, forse per sentirsi libera di corteggiare e amare Andrè, per sentirsi meno in colpa nel cercare l'amore di André.
E Oscar, come sua sorella, ha anche lei bisogno di risposte questa notte.
E' pazzesco, carissima Ninfea, come tu riesca a ritrarre Oscar con le parole. Hai un modo di tratteggiarla che è come se tu la stessi dipingendo con pennelli e colori, e il risultato è una descrizione visiva davvero sublime. La Oscar di questo capitolo è bellissima e carica di un fascino oscuro e conturbante.
E' donna Oscar, quella donna che a tutti i costi deve tenere nascosta, perchè fragile ed insicura, una donna mossa inconsapevolmente dalla gelosia e da un sentimento di possesso che non riesce a decifrare, ma allo stesso tempo è anche il soldato inflessibile, severo e minaccioso, abituato ad impartire ordini ed a essere ascoltato.
E' Oscar, nient'altro che lei, in tutto il suo splendore.
E' una Oscar che per la prima volta confessa a qualcuno l'aspetto gravoso del suo ruolo, quel aspetto con cui tutti i giorni deve fare i conti.
In questo capitolo abbiamo sì due sorelle antagoniste e opposte, ma anche due sorelle vicine come non mai e più simili di quanto pensino.
E sai cosa mi ha fatto venire in mente la proposta dello scambio di Danielle? L'episodio del ballo. Oscar in questa storia non avrebbe certamente bisogno di fingersi una contessa straniera, non potrebbe nemmeno spacciarsi come tale, per tutti lei sarebbe semplicemente Danielle, la sorella gemella del colonnello delle guardie reali, l'altra figlia del generale.
Bravissima, Ninfea, veramente. Un capitolo superbo per una storia che riesce ad essere originale e fuori dal comune senza per forza alterare le caratteristiche principali dei personaggi originali, che sono sempre e perfettamente loro.
Complimenti di vero cuore.
(Recensione modificata il 04/11/2011 - 04:46 pm)

29/10/11, ore 00:05

Ciao. Avevo visto questa storia pubblicizzata in una pagina su Facebook. Leggendo l'introduzione mi aveva colpita e l'avevo inserita tra le storie da recensire. Piano piano in questi giorni, sono riuscita a leggere tutti i capitoli e ora eccomi quì. Faccio un'unica recensione così posso esprimermi anche meglio, conoscendo la storia fino a questo punto. Intanto ti faccio i complimenti per l'idea, non si è mai parlato più di tanto delle sorelle di Oscar nell'anime e l'idea che hai avuto è ancora meglio, non solo parli di una sorella, ma fai in modo che questa sia sua sorella gemella. Davvero complimenti. Un'ottima idea che calza a pennello con il filo che sta seguendo la tua storia e che, fino ad'ora, non ho mai trovato in nessun modo banale. I personaggi trovo siano ben caratterizzati, anche Danielle è ben descritta, fisicamente non è che ce ne sia un gran bisogno, dato che è tale e quale a Oscar, ma caratterialmente sì. É ben descritta e poi ci hai fatto anche conoscere bene la sua vita, il matrimonio imposto, com'era d'uso in quel tempo, i figli, gli amanti, la servitù... Mi piace tutto quello che ci hai voluto raccontare di lei. L'hai fatta diventare un buon personaggio che poteva davvero essere inserito nell'opera originale. Il tuo stile di scrittura poi è perfetto, scrivi benissimo, descrivi ancora meglio e poi non fai un errore! Nemmeno uno per sbaglio, non so quale sia il tuo trucco, perchè forse questa è la prima volta che leggo uno scritto che non abbia un minimo errore, neanche una lettera sbagliata al posto di un'altra, brava! Si vede che ci metti davvero tanto impegno e passione in quello che scrivi... e non preoccuparti se non aggiorni spesso, la qualità è la cosa che conta! Veniamo ai capitoli... Anche su questa parte ti faccio i miei complimenti perchè mi sono piaciuti tutti. Leggerli è un piacere, arrivo alla fine che vorrei leggere ancora, e adesso questa possibilità non ce l'ho più... dovrò aspettare il capitolo 8! É un  peccato che questa storia sia scritta con la prima persona e con il punto di vista di Danielle, avrei voluto leggere anche i momenti tra Oscar e Andrè, anche se tu in un punto sei riuscita a inserirli lo stesso e in un'altra occasione gli hai fatti racconate da Ninette. Però mi mancano questi pezzi... Ma non è una pecca della tua soria, anzi! Sono io che vorrei di tutto perchè mi piace leggere su di loro. Ora mi chiedo se davvero non faranno uno scambio di persona le due sorelle. Da subito ho pensato a quest'eventualità e leggendo cosa dice Danielle a Oscar in questo capitolo ho pensato che questo potrebbe accadere davvero, sarebbe un'idea divertente, ma non credo che Oscar si presti a una cosa del genere! Non saprei... Beh allora ti metto nelle seguite e aspetto di leggere il nuovo capitolo.

Fede

28/10/11, ore 22:16

Ci sono, in ritardo terribile ma ci sono, scusami ancora...lo sai che ho avuto un po' di disavventure, comunque come promesso appena "risistemata" eccomi qui!  Dunque, ho trovato questo capitolo di una tensione drammaticaestrema. Non ci sono solo due donne a confronto, ma forse anche una singola donna, due singole donne che parlano a loro stesse, che vorrebbero l'una essere l'altra da sé e al contempo vivere la vita che stanno vivendo adesso ma "declinata" in maniera diversa, con altre aperture e altre possibilità. C'è lo scontro tra due mondi, due "costruzioni mentali"  che mostrano entrambe  le loro crepe, il loro lato oscuro e insondabile. E ci sono due gemelle, diverse ma in fondo anche tanto uguali per la passione e la fragilità, nonché la forza d'animo, che mostrano.L'idea dello scambio di persona aggiunge "doppio al doppio" e fa sì che il gioco di riflessi possa essere ancora più complesso e perché no, come in molti specchi, deformante.  Complimenti, un capitolo bellisimo.

24/10/11, ore 12:09

Io purtroppo in questo periodo sono in ritardo su tutte le storie, ma quando posso cerco di andare avanti. La tua, cara Ninfea, è davvero una di quelle trame che ti entrano nell'anima e che ti catturano dalla prima all'ultima parola. Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo, il gioco di Danielle diventa sempre più complesso e pericoloso, ma altamente intrigante! L'espediente della cena è stato geniale, Danielle è riuscita a smontare l'immagine di Fersen agli occhi di Oscar, ma al tempo stesso ha innalzato quella di André, forse facendo scoprire ad entrambe le sorelle ciò che già entrambe sanno, ma non vogliono ammettere. Sembra strano detto da me, ma a questo punto Fersen comincia quasi (e bada, ho detto quasi...) a fermi pena, perché è caduto nelle grinfie di un'ammaliatrice di prima classe, che lo sta girando a suo piacimento senza nessuno sforzo. Chissà dove porterà tutto questo...
(Recensione modificata il 24/10/2011 - 12:13 pm)

23/10/11, ore 21:17

Un bello scontro tra due personalità forti e tanto simili: ognuna a sua modo è una ribelle e - forse - invidia l'altra (o meglio, Danielle invidia la sorella perchè lo ammette, Oscar acora nn si sa anche se la battuta di scambiarsi i ruoli l'ha colpita)

Forse Oscar inizierà a farsi domande sul suo rapporto con Andrè? In effetti è quasi simbiotico, nn molto "sano", anche se lei nn se ne accorge, pieno (da parte di lei) di una gelosia divorante (in fondo credo che nn si sia mai chiesta davvero se Andrè avesse delle donne, dà per scontato che così nn sia, anche se nn lo ammette, perchè lo sente "SUO", ma nn come un attendente o un amico, come un oggetto, una spada, un libro - ho sempre pensato che se il buon Andrè si fosse portato una ragazza in camera Oscar sarebbe piombata sul più bello a fare una piazzata!) ma come controcanto gli dà agio di sedere alla sua tavola e dividere (quasi) ogni aspetto della sua vita.
C'è una fic molto carina (solo che nn ricordo l'autrice) in cui la madre di Oscar raccoglie una confessione dell'augusto marito; costui ha notato sguardi e atteggiamenti "poco consoni" tra i due e ha un dubbio: e se mettere (e lasciare) un uomo prestante come Andrè accanto ad Oscar fosse stato un errore? E Madame, con la faccia che fanno spesso le mogli davanti all'idiozia dei mariti, risponde: "Solo adesso che è troppo tardi te ne preoccupi?"

Apro una parentesi: Oscar si rende mai conto, in qualche momento della sua vita, che ha fatto di Andrè una specie di "ibrido"? E' un servo (e come tale viene trattato da tutti gli altri nobili) ma è anche qualcosa di diverso, educato con maniere eleganti come lei, colto (sa leggere e scrivere, al tempo il popolino era spesso analfabeta, si interessa di politica), mangia alla sua tavola e vive accanto a lei e quindi nn è integrato con gli altri servi della casa, da cui è sicuramente tenuto a distanza perchè "diverso". Andrè è un'anima divisa in due, lui sicuramente lo sa perchè lo vive sulla sua pelle ma lei?
In questo cap Oscar avvisa la sorella che intrattenere una relazione con Andrè metterebbe a repentaglio la vita dell'uomo (all'epoca in effetti c'era la pena di morte senza processo per un popolano amante di una nobile, per lei di solito, solo il convento) ma non si accorge che anche su lei e Andrè ci sono chiacchiere altrettanto pericolose e Oscar nn coglie nemmeno "battute volanti" del merluzz... di Fersen, la Nostra non si accorge che l'accusa che rivolge alla sorella in realtà la riguarda da vicino?

Come al solito ho sproloquiato ma stavolta ho una giustifica: ho la febbre!
Alla prossima

23/10/11, ore 20:31

Che bello che hai aggiornato! Ormai non ci speravo più!
Anch'io ho preso un colpo quando Danielle si è svegliata e si è ritrovata Oscar davanti agli occhi! Non vorrei essere stata al suo posto!
E' decisamente un capitolo che apre scenari stuzzicanti. Mi piacerebbe proprio vedere lo scambio di identità tra le due sorelle. Sono sicura che Andrè, comunque, se ne accorgerebbe. Spero anch'io che sfrutti questa eventualità a suo favore!
Non tenerci sulle spine!!

(Recensione modificata il 23/10/2011 - 09:52 pm)

23/10/11, ore 14:05

pensavo che questa storia avessi deciso di non mandarla più avanti e invece poi ho visto l'aggiornamento e ne sono stata veramente contenta.Dai dialoghi tra le due sorelle dopotutto ritengo che la privileggiata tra le due sia stata Oscar perchè sia l'una che l'altra hanno dovuto seguire una vita di scelte non loro ma tra le due la più sfortunata mi sembra proprio Danielle che non ha avuto in cambio l'altra faccia della libertà di cui ha potuto usufruire Oscar comunque se vedo in Danielle un bel caratterino altrettanto lo vedo in Oscar che mi sembra abbia ben chiaro il carattere della sorella e non credo si disposta a lasciarle fare ciò che vuole aspetto impaziente gli aggiornamenti

22/10/11, ore 18:07

Bello questo capitolo. Decisamente, ribadisco, questa tua ff è superiore alle tue altre per stile e, forse, anche intreccio. Dei passaggi poco fluidi nel dialogo, ma un'Oscar sensualissima così scarmigliata, ubriaca, ma non abbastanza e gelosa, gelosa marcia. L'idea dello scambio buttata lì lascia presagire un seguito divertente anche se l'arrivo del marito di Danielle mi ha prospettato l'idea di una Oscar in vesti femminili insidiata dal vecchio nobile e la cosa mi ha stomacata. Facciamolo andar via o rendiamo la cosa avventurosa e divertente please! Andrè la riconoscerà o, forse, potrebbe sfruttare la situazione a suo vantaggio...chissà! Aspetto aggiornamenti presto...sù, forza che quest'Oscar promette ferventi passioni. Baci

22/10/11, ore 15:11

Finalmente il tanto atteso aggiornamento. Che dire? Come sempre sei bravissima. Descrivi l'ambiente, i personaggi con estrema particolarità. Oscar alle prese con un sentimento che le sembra estraneo, sopratutto se riferito all'uomo che ha sempre visto al suo fianco e che non ha mai guardato come avrebbe dovuto. L'idea dello scambio è avvincente e lascia nel lettore la curiosità di far sapere come andrà a finire. Credo che Andrè riconescerà la vera Oscar, non può non farlo, anzi se c'è una persona in tutta la Francia che potrebbe forlo questo è lui semza ombra di dubbio. Possono "fregare" gli altri ma non lui.
Immagino Oscar alle prese con questa nuovo sentimento di gelosia, e che al contempo scaccia via questa idea... mi piace. Complimenti.

21/10/11, ore 23:15

Un'altro splendido capitolo! OH!!!! Che felicità ritrovare un tuo aggiornamento! Sapessi quanto l'ho atteso! la tua storia mi appassiona sempre da morire! Sembra tutto così tremendamente reale e vero! per non parlare delle nostre due sorelline innamorate che si accapigliano per quel pezzo d'uomo di André... AAHH! come hanno ragione!!!(Magari Oscar si fosse azzuffata così con qualche donna per lui!!) Tutti sono terribilmente umani le loro fragilità a volte sono così disarmanti! Proprio come succede nella vita. Quante di noi avranno fatto pazzie per amore o avrebbero "strangolato" volentieri la rivale per gelosia"? Oscar non ammetterebbe mai e poi mai di amare André, neanche sotto tortura! Ti giuro che quando fa così la prenderei a sberle! Bellissima poi tutta la scena del dialogo in camera di Danielle dall'inizio alla fine, pensa che per un attimo ho creduto che li ci fosse davvero André... Mamma mia! Sai che colpo di scena? Dopo tutto perché no! Mi sono detta. Che deve aspettare quel poveraccio le calende greche? Però infondo è meglio che sia andata così... per il momento. Comunque bravissima come sempre! Ti chiedo solo di aggiornare al più presto, se puoi. Alla prossima! Ciao.

21/10/11, ore 13:06

Bellissimo capitolo! Grazie, non ci speravo più! Spero di poter leggere presto il prossimO!

21/10/11, ore 12:34

Come al solito è valsa la pena aspettare l'aggiornamento...il tuo modo di scrivere non delude mai !
Mi è piaciuto tanto questo primo confronto tra le due sorelle ; Oscar ha capito benissimo a chi, in realtà, Danielle è interessata, e non ha certo fatto troppi giri di parole per arrivare al dunque con lei. Ma la sua reazione a questa parziale rivelazione di Danielle, al di là della più che legittima preoccupazione, lascia trasparire un turbamento al quale Oscar ancora non riesce ( o più probabilmente non vuole ) a dare un nome e che invece Danielle ha intuito.
Anche secondo me è un'idea brillante e molto stuzzicante quella dello scambio di identità...mi chiedo se l'attuerai veramente...sarebbe davvero allettante, anche se l'arrivo del marito di Danielle potrebbe rendere assai difficoltoso lo scambio.
Sempre bellissimo e divinamente orchestrato questo racconto...muoio dalla curiosità di vedere gli sviluppi futuri ;)