SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

09/06/17, ore 15:35

Ciao, Ninfea! Ho iniziato a leggere questa storia e non riesco più a fermarmi. Oscar e André, nonostante tutto, sono sempre i soliti, non si può non amare quei due. Come dice, Danielle, sono sempre stati Oscar, André e il loro mondo!
Io non amo molto le storie divergenti dalla trama originale e, qui, sia da un punto di vista temporale che in relazione ai personaggi, ci sono molte differenze. E, tuttavia, non riesco a smettere di leggere questa storia.
Quanto a Danielle, beh, sinceramente, non mi piace, mi appare una nobile annoiata, viziata e capricciosa. Colma la solitudine e l'assenza di amore, passando da un letto a un altro, sfruttando i sentimenti altrui a suo piacimento. Non credo sia innamorata di André, vuole soltanto sottrarlo a Oscar, nei cui confronti prova una malcelata invidia. Mi auguro che André e Oscar stiano alla larga da questa donna così dissoluta.
E' meschino il modo in cui parla della figlia avuta da suo marito. Avrei potuto comprendere la sua reazione se fosse stata innamorata di suo marito, ma lei lo detesta, si preoccupa solo di tutelare l'eredità dei suoi figli e il buon nome della famiglia. L'apparenza prima di tutto. Non lo so, a me non piace... nonostante sia un uomo mediocre, trovo più simpatico il marito, anche se temo che, per incastrare la consorte, possa finire per coinvolgere André.
Però, poi, ci sono Oscar e André, che insieme sono sempre perfetti. Mi auguro che Danielle possa almeno avvicinare definitivamente quei due.
Brava!

21/03/17, ore 15:14

bravissima Oscar! arguta e perspicace, sta cercando di intuire cosa ci possa essere sotto. Speriamo pure che Andrè riesca a resistere alla pericolosa e subdola Danielle, che di simile a Oscar ha solo la fisionomia.

20/03/17, ore 23:42

È molto evidente la sincerità e trasparenza di Oscar e Andrè che inevitabilmente cozzano con la malizia e la voluttuosità di Danielle. Inoltre l'invidia è una brutta bestia. Vedremo cosa accadrà. Molto brava. A presto!

20/03/17, ore 23:23

Ciao! Avevo cominciato a leggere questa splendida storia in passato, ma ora mi accingo a rileggerla. Non solo è scritta bene, ma descrivi anche dei personaggi molto intriganti. Andrè in primis... purtroppo il suo fascino non è passato inosservato a Danielle, anzi... a presto! ;)

19/03/16, ore 13:27

Ma che bel finale! Mi piace tanto la tua frase: "lui, più d’ogni altra cosa o vita, si prende i suoi ed è fedele solo alle sue leggi.
Tu uomo, impara a rispettarle."
In effetti tutti loro volevano l'Amore, senza ammetterlo e con le loro regole, ma hanno dovuto accettare che le cose andassero non come avevano pianificato - ciao Fersen! stammi bene ;P e benvenuto Tristan!

Sei molto brava davvero e questa storia mi è piaciuta proprio tanto, a volte con una Oscar eccessiva - inquietante la scena in cui la bottiglia di vino rotola in terra e lei minaccia sua sorella con la spada -, a volte con un Andrea fin troppo umano nelle sue scelte egoiste... ma, tirando le somme, sei riuscita a mettere in piedi una storia proprio bella che, a modo suo, esce un po' dall'essere una "fanfiction".
Insolita anche la conclusione che non vede le due coppie scoprirsi fisicamente in un gran tourbillion ormonale - sono adulti, forse gli serve di più, e il sesso lo hanno già conosciuto (un paio di scene hot ci sono state ;P). Anche se il contatto non è di certo assente.

Sono molto contenta per Danielle: Oscar ha sempre avuto tanto, ha avuto André come amico fin da piccola, e poi come innamorato fedele, sempre pronto a leggerla, comprenderla, non giudicarla... ha avuto una istruzione che avrebbe dovuto aprirle il pensiero, anche una indipendenza economica e voce in capitolo nelle sue scelte personali - a noi spiace sempre per lei perché ha avuto una delusione d'amore, e perché non ha saputo vedere pr tempo che c'era chi la amava da sempre ma in fondo... ha avuto anche tanto, meritato e regalato in egual misura.
La amiamo, come personaggio e la viziamo un pochino.
Mi fa piacere che Danielle, nella tua storia, non sia stata solo la sorella stronzerella (e poteva essere! le sorelle cattive sono un must fin da Cenerentola o da la bella e la Bestia) E nemmeno la sorella stucchevolmente santa - è una donna che avuto le sue esperienze, ha avuto delle difficoltà con il ruolo di madre, grosse delusioni con quello di moglie... poteva essere anche quello.
Ne hai fatto una creatura con pregi e difetti.
Per cui è con piacere che uno veda un nuovo inizio per lei e che lo immagini anche altrove, lontano da Versailles. Spero in un posto straniero, per lei, dove non le capiti nulla :)

Sono contenta che tu abbia dato finalmente a questa storia quel finale che le mancava e, che nel darlo, tu abbia saputo usare misura ed eleganza :)
(Recensione modificata il 19/03/2016 - 02:46 pm)

17/03/16, ore 04:26

Immensa Ninfea!
Splendida chiusura per un altrettanto splendida storia. Bello che sia stato Tristan a parlarci di Danielle e del suo "concedergli" un po' di spazio nel suo cuore.
Dolcissime la parole che la stessa dedica ad Oscar in quella lettera. ...eh sì, la conosce proprio bene. Mi piace pensare che davvero quella sia stata l'ultima cavalcata di un comandante e del suo attendente, che Oscar abbia preso una decisione, che sia andata a chiedere congedo, che abbia raccontato del suo amore o che, semplicemente, abbia lasciato tutto per  seguire l'amore.
Prima di salutarti, però, concedimi un attimo di sentimentalismo.
Quasi due anni fa approdai con la mia OS, senza grandi pretese, qui su efp e le prime due autrici che mi emozionarono fino alle lacrime, che mi fecero sognare, sperare e affezionare a questo fandom foste baby80 e Tu. Immagina la mia sorpresa quando qualche giorno dopo dalla pubblicazione, trovai una tua recensione, tutta per me, il tuo commento positivo, il tuo consiglio per migliorare, il tuo "brava" finale. Quella rec, ancora oggi, ha per me un valore speciale, proprio perché scritta da te, autrice elegante e raffinata, originale e romantica. Un istituzione di questo fandom.
L'evoluzione di questa storia sarà stata anche travagliata, ma credo che ne sia valsa la pena. Particolare e audace nel mettere a confronto due sorelle, per di più gemelle, innamorate dello stesso uomo ( e che uomo, aggiungo) riuscivi sempre ad essere incisiva nelle tue descrizioni. Nonostante il lunghi periodi di attesa tra un capitolo e l'altro non ho mai dovuto rilegge il precedente, al momento della nuova pubblicazione, perché comunque sapevo sempre, grazie alla tua forza narrativa  (innegabile!), "dove eravamo rimasti". Ti ringrazio, per l'ennesima volta, Per l'importanza che mi hai concesso in questa storia, utilizzando una mia idea sull'evoluzione della trama  e una frase, che pronunciata da Tristan, ha assunto un valore speciale. Felice e onoratissima.
Mi auguro che tu possa vivere, presto, momenti di serenità. Quelli che recentemente ti sono mancati. Mi auguro che non ci abbandonerai definitivamente, che l'ispirazione sui nostri amati Oscar e André, tornerà presto, ma sopratutto di trovare sempre la voglia e la passione per poter raccontare storie come questa...saremo qui ad aspettarti.
Nel frattempo un abbraccio forte.
"Spirito inquieto" va dritta tra le mie storie preferite.

16/03/16, ore 14:42

Giustizia è fatta, lasciamelo dire. Proprio come avevo auspicato (grazie😘) stavolta le mani che si stringono, forte, sono quelle di Oscar e André,davanti ad una Danielle che forse è più rassegnata che sorpresa. Tutti i tasselli di questo splendido puzzle creato da te, si sono incastrati perfettamente, comprese le ipotesi su quanto architettato dal marito di Danielle. Splendida Oscar! Risoluta, diretta, incapace di nascondersi ulteriormente dietro ipocrite frasi dì circostanza. Lo doveva ad André!
"L'uomo che amo" .....favolosa! Tristan, dal canto suo, assiste a quel qualcosa che aveva già intuito sarebbe successo. Offre il suo sostegno e il suo amore a Danielle. Quest'ultima, saprà coglierlo? Darà una svolta alla sua vita sentimentale? Si farà amare e amerà incondizionatamente come Tristan le promette e spera lei potrà fare? Corro all'ultimo capitolo........

14/03/16, ore 23:42

La tua storia finisce bene. Danielle ha trovato l’amore con Tristan e André e Oscar sono ormai una coppia che attende solo il momento per spiccare il volo definitivo.
Quindi è tutto positivo ma in realtà si avverte una vena di malinconia.
Il tuo modo di scrivere è davvero suggestivo. Sei brava e molto originale.
Spero che dopo una pausa, tornerai ancora a farci sognare con la tua penna.
Un bacio. Lucia

14/03/16, ore 23:22

Innanzitutto grazie a te... Per la storia, bellissima, che ci hai regalato, e per le parole, altrettanto belle, con cui la chiudi. L'amore, ed i suoi giri immensi, la sua ostinazione caparbia, la sua incredibile capacità di scovarci e spesso salvarci. E grazie per questo finale, cosi perfetto, in cui ogni cosa trova un compimento... Mi piace pensare a Daniele che ritrova la sua serenità e a loro, che cavalcano insieme, verso quella vita che vogliono inizi... Mi mancherà la tua scrittura, mi mancheranno i tuoi personaggi così intensi e veri, i tuoi Oscar e André, meravigliosi ed unici. Spero con tutto il cuore di ritrovarti, di ritrovare la tua capacità di scavare nell'anima e, attraverso loro, raccontarci la parte più vera di noi. Ti abbraccio forte. Monica.

14/03/16, ore 22:30

Carissima questo finale è quello giusto!E'come un puzzle che si ricompone ,ogni tassello è stato collocato al suo posto: Danielle con Tristan ed Oscar con André!!Grazie di questa splendida storia,delle emozioni e della compagnia che mi hai fatto in tutti questi anni. Orgogliosa di essere una tua 'seguace ',ti abbraccio e spero che un giorno ritornerai qui .Io ci sarò e anche le altre sorelle ..Tiziana

14/03/16, ore 21:44

Ebbene, non sarò stata un recensore costante, ma come lettrice sì, assidua senz'altro. E sin dalle primissime battute, quando hai affidato tutti i sentimenti di Danielle al pov di Tristan, ho pensato fosse la soluzione più logica e naturale che si potesse concepire.
Danielle, protagonista assoluta della storia ( di cui Oscar risulta "comprimaria") ha sempre parlato di sé stessa, del suo amore contrastato e perduto, della gemella, in prima persona. E' giusto ora descriverla. Ed a farlo può solo essere l'unico uomo in grado d'amarla per quello che lei è, anzi, quello che ne è sempre stato profondamente innamorato.
Parecchi capitoli fa ti dissi che Tristan sta a Danielle come Andrè sta ad Oscar. Le sorelle, due donne caparbie ed a tratti confuse. Tanto diverse nell'educazione e nello stile di vita, quanto simili nella sincerità dei sentimenti e nell'impeto di viverli. Andrè e Tristan, due uomini diversi per lignaggio, ma altrettanto uguali nel saper riconoscere l'amore, farlo "proprio", custodirlo e cullarlo con la stessa pazienza e dedizione. Orgogliosamente fieri ed onesti con loro stessi e con le persone amate, nobili nell'animo e poco avvezzi alle falsità della società.
Non poteva che concludersi tutto così. A dire il vero ci speravo proprio.
Che, nonostante gli scherzi del destino ed i percorsi impervi che esso propone, ognuno sapesse riconoscere la propria strada legittima verso la felicità.
Ed anche la tua scelta di "vivere" Oscar ed Andrè in terza persona, visti con gli occhi dei narratori che sappiamo è sempre stata azzeccata. Come all'inizio, quando Tristan parlando di loro li accompagna nel sentiero dei ricordi e come nella seconda parte, quando lo stesso pensiero dell'uomo si concretizza nel loro animo, facendosi voce possente ed imperiosa. Esprimendosi nel bisogno reciproco di abbandonare l'involucro vuoto delle apparenze che è la loro "vita" a corte, per concedersi la meritata e legittima libertà di amarsi come il loro Amore merita, abbandonando così gli svilenti connotati di clandestinità.
Che dire di più? Sono stata onorata e felice di leggerti, sempre. Anche quando i tempi ( vuoi anche per problematiche personali che non mi competono assolutamente) si sono inesorabilmente dilatati. Sono contentissima tu sia arrivata alla degna conclusione di una mirabolante storia, che, nonostante tutto, non meritava di finire relegata nel "cassetto delle incompiute".
Rimani, a mio avviso, una delle penne più particolari di questa sezione. Mi dispiace davvero per tutte le recenti sofferenze patite e anche per la scelta ( anche se più "leggera") di non scrivere forse più qui.
Ti ringrazio, comunque, per quello che ci hai regalato finora. E sappi che io non demordo...ed attendo, comunque...
Un abbraccio.
Tamara Alessandra.

14/03/16, ore 20:49

Il finale è coerente e perfetto per l'intera storia: Danielle ha trovato la pace e la sua via verso la felicità, come anche Oscar: è tutto giusto. E' bello ciò che dici alla fine, che la felicità arriverà per tutti noi alla fine, per quanto tortuosa possa essere la strada: sarebbe bello credere che per tutti sia così, sarebbe confortante. Grazie a te per avercelo detto, e grazie per la bellissima storia. Un bacio!

12/03/16, ore 10:08

A questa storia sono affezionata per molti motivi, ha aperto la mia frequentazione "costante" di questo fandom, speriamo non la chiuda ;P
Danielle è molto generosa con André - amicizia leale, mah! André ed Oscar non sono stati proprio corretti con lei, anche se capisco che dovevano compiere un viaggio e che lei è stata una... vittima casuale. E forse anche. involontariamente, una fata madrina.
Mi fa piacere che Tristan questo lo faccia notare ad Oscar - tutti la amiamo, è il centro della storia orginale e pure il centro o comunque l'origine di ogni nostra fanfiction, ma, come personaggio, è sempre stata poco attenta a chi aveva accanto (in fondo non coglie i sentimenti di Fersen, quelli di André... nemmeno quelli di Girodelle).

André qui è stato molto umano, nel tuo racconto, a tratti, in alcuni capitoli, il migliore tra tutti, l'unico che vedesse chiaro in se stesso e in tutti gli altri, ed a tratti proprio no. Una versione diversa da quella a cui ultimamente mi sono abituata e che lo vede innamorato senza mai un cedimento, contento di un sentimento non ricambiato.

Il finale di Recamier è carino: si toglie dai piedi in modo elegante, essendosela cercata - si fosse suicidato sarebbe rimasto come un'ombra, e una morte accidentale pure. Anche un omicidio con un colpevole credo sarebbe spiaciuto: hai risolto bene. Muore solo per un errore e la sua cattiveria gli si ritorce contro.

Belll'abbraccio tra Danielle e Tristan che fa ben sperare per questi due :) Realistico il fatto che ci vorrà del tempo - il frutto, come dici tu, è acerbo, ma qualcosa c'è e ci sarà solo da aspettare.

Un bel tentativo di narrare una storia "diversa" da quelle che di solito ci piacciono (lei lo ama, lui la ama), con una voce narrante molto lucida ed un personaggio che ha qualcosa di agrodolce.

Attendo l'ultimo capitolo, incuriosita: un bel flashforward? O uno spazio Oscar ed André? (a me il finale su Danielle piaceva, ma mi rendo conto che sono parziale: i protagonisti sono in realtà gli altri due).
O un discorso tra sorelle?

08/03/16, ore 08:01

Chi la fa l’aspetti è proprio il caso di dire. Così Recamier è morto per mano propria...
Capitolo importante pieno di chiarimenti. Danielle in pochi giorni ha perso marito e “amato" ma forse sta per trovare il suo giusto amante!
Molto ben scritto.
Sono felice che tu sia ritornata tra noi. Scrivere è comunque un bell’aiuto.
Non ti dico in bocca al lupo, perché in questo il fandom il lupo non è cosa buona!!
Un bacione

07/03/16, ore 23:35

Non sai quanto sono felice di ritrovarti, carissima. Di ritrovare te, di leggere che il momento cupo che ti ha tenuta lontana è forse superato. Sono lieta di saperlo e ti rinnovo il mio affetto, per quel poco che vale, una volta di più. E sono felice anche di ritrovare la tua storia, anche se sta ahimè giungendo all'epilogo: sai quanto mi ha appassionato, questo racconto e quanto ho adorato i tuoi Oscar e André, così tormentati ma mi rendo conto che ogni cosa, anche la più bella, deve avere una sua conclusione. E questa conclusione, credimi, non vedo l'ora di leggerla. Ancora un abbraccio e a presto!